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 Oggetto del messaggio: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 3:42 pm 
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https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_tire_companies
Guardicchiando i soliti webcommerce di pneumatici mi è venuta la curiosità di conoscere la nazionalità di vari produttori, soprattutto di vari marchi sconosciuti che ti vien da dire bho...
Bon, un pò di conferme sulle cineserie ma anche sorprese su altri: Dunlop è Goodyear, ma non per i mercati Africa, Asia e Giappone, nel qual caso è Sumitomo.
Metzeler, ottima roba per moto, è Pirelli.
Continental ha un sacco di sottomarche che avrei battezzato per cinesi.
Gli indiani inaspettatamente hanno diversi marchi, e ci son pure pachistani e turchi a far gomme.
Solo una curiosità che mi son levato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 3:53 pm 
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Michelin da tempo ha incamerato i marchi BF Goodrich, Kormoran, Riken, Strial e Orium.
Tutta roba prodotta in UE, si intende.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 3:55 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Le Matador sono Continental? E come mai fanno così cagare?
Scopro ora che le Fulda, ottime, sono Goodyear; ero convinto fossero tedesche


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 3:56 pm 
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Pirelli e Michelin per auto dove le fanno?

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 4:00 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Le Matador sono Continental? E come mai fanno così cagare?
Scopro ora che le Fulda, ottime, sono Goodyear; ero convinto fossero tedesche



Maronna quanto fanno cagare le Matador ... le avevo messe termiche sull'Astra ma mai più.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 4:02 pm 
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paolocabri ha scritto:
Michelin da tempo ha incamerato i marchi BF Goodrich, Kormoran, Riken, Strial e Orium.
Tutta roba prodotta in UE, si intende.



Aggiungi Kleber che su auto leggere e senza particolari esigenze per me sono semplicemente perfette .. poca spesa e tanta resa.
Su auto pesanti e/o prestazionali non so, non ho esperienze.
Penso siano comunque meglio delle Matador. :evil:

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 4:06 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Le Matador sono Continental? E come mai fanno così cagare?
Scopro ora che le Fulda, ottime, sono Goodyear; ero convinto fossero tedesche



Maronna quanto fanno cagare le Matador ... le avevo messe termiche sull'Astra ma mai più.


le avevo avute anni fa su un furgone, forse seta, ed erano imbarazzanti. Saranno anche migliorate negli anni, ma il livello da cui partivano era infimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 4:08 pm 
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cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Le Matador sono Continental? E come mai fanno così cagare?
Scopro ora che le Fulda, ottime, sono Goodyear; ero convinto fossero tedesche



Maronna quanto fanno cagare le Matador ... le avevo messe termiche sull'Astra ma mai più.


le avevo avute anni fa su un furgone, forse seta, ed erano imbarazzanti. Saranno anche migliorate negli anni, ma il livello da cui partivano era infimo



Macché migliorate .... 2 strusciatine sul fianco e altrettanti tagli. Da buttare.
Pessime pessime pessime.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 4:12 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Le Matador sono Continental? E come mai fanno così cagare?

Slovacche, prodotte in Slovacchia. Fra l'altro il grosso della produzione, sempre secondo wiki, va negli USA e nei paesi del Commonwealth.
https://en.wikipedia.org/wiki/Matador_(company)
Mai usate, non mi esprimo.
Comunque è una lista parziale: il marchio DURO, ce l'avevo sul vespone e ricordo con raccapriccio come dovessi pelare il gas sul bagnato altrimenti mi pattinava dietro con poco più di 10cv di motore: la pagina non lo cita ma c'è, Taiwan:
https://www.duro.com.tw/en/


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 4:18 pm 
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Le VW Polo degli anni 2007/2009 uscivano con le matador di fabbrica... ricordo lo sgomento quando un collega prese una polo 1.4 tdi con le bellissime suddette gomme.
Io dal canto mio ritirai la Clio con delle continental sportcontact2 che ricordo andarono bene solo nei primi 10k km poi saponette indicibili.
Un amico, stessa auto, 3 anni dopo, la ritirò con delle Michelin Energy.
Per cio che può servire, le Kormoran e le Riken che ho attualmente sulla Laguna sono delle BELLISSIME gomme, mi sto trovando da dio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 4:21 pm 
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fritz287 ha scritto:
Pirelli e Michelin per auto dove le fanno?

Pirelli praticamente ovunque a parte Oceania, dicono di aver 19 stabilimenti in 12 paesi.
https://corporate.pirelli.com/corporate ... e-presence
Per Michelin ciaone, dicono di avere 123 sites de production dans 26 pays, https://www.michelin.com/en/annual-repo ... footprint/ : togline pure qualcuno dove faranno cinghie gommini e non pneumatici ma in pratica producono ovunque. Proverei a guardare sulle gomme se qualche codice consenta il tracciamento, sempre giusto per curiosità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 4:33 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Scopro ora che le Fulda, ottime, sono Goodyear; ero convinto fossero tedesche

Sono Goodyear come proprietà, è tutto da vedere che siano Goodyear anche come prodotto e knowhow. Questo vale chiaramente per un pò tutti i marchi riconducibili a grossi gruppi, non so quanto Michelin travasi esperienza sulle Kormoran.
Son rimasto sorpreso da Dunlop, che cambia padrone in base al mercato: se qui vado dal gommista e compro delle SP Fast Response per la mia macchina, mi arriva roba di Dunlop-Goodyear, dove prodotta non so ma sotto ci sono degli americani. Se dallo stesso gommista invece prendo delle Dunlop per la mia moto, prendo delle gomme di Dunlop-Sumitomo, giapponesi, proprio due marchi diversi. In origine erano irlandesi, e da qualche parte fanno pure racchette da tennis.
Curioso, no?


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 4:35 pm 
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Si Dunlop l'hanno spacchettata.

Nel dubbio a me fan cacare sia per auto che per moto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 4:55 pm 
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mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Scopro ora che le Fulda, ottime, sono Goodyear; ero convinto fossero tedesche

Sono Goodyear come proprietà, è tutto da vedere che siano Goodyear anche come prodotto e knowhow. Questo vale chiaramente per un pò tutti i marchi riconducibili a grossi gruppi, non so quanto Michelin travasi esperienza sulle Kormoran.
Son rimasto sorpreso da Dunlop, che cambia padrone in base al mercato: se qui vado dal gommista e compro delle SP Fast Response per la mia macchina, mi arriva roba di Dunlop-Goodyear, dove prodotta non so ma sotto ci sono degli americani. Se dallo stesso gommista invece prendo delle Dunlop per la mia moto, prendo delle gomme di Dunlop-Sumitomo, giapponesi, proprio due marchi diversi. In origine erano irlandesi, e da qualche parte fanno pure racchette da tennis.
Curioso, no?

Curiosissimo. Le storie più curiose (anche se esulano dalla costruzione di pneu) però arrivano dal Sol Levante. Basti pensare alle japane Toyota o Mitsubishi, che fabbricano praticamente LAQUALSIASI e lo stesso si può dire per la Sudkoreana samsung.
Una marca che invece è fortissima in sud america ed in India (ora è indiana) è la CEAT, acronimo che stava per Cavi Elettrici e Affini Torino (curiosità nella curiosità, è stata fondata dal nonno di Carla Bruni).
Ricordo le pubblicità nei film di Bud e Terence

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 4:56 pm 
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G5X ha scritto:
Si Dunlop l'hanno spacchettata.

Nel dubbio a me fan cacare sia per auto che per moto.


Sai che invece sulle auto vanno un gran bene? Secondo me son molto sottovalutate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 5:29 pm 
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G5X ha scritto:
Si Dunlop l'hanno spacchettata.

Nel dubbio a me fan cacare sia per auto che per moto.

Ottime quelle in primo equipaggiamento sulla Jazz, mi son pentito di aver messo delle Continental, senza infamia e senza lode.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 6:17 pm 
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Non mi si apre il link, ma ricordo un gran bene di Barum ( mi pare slovene) che sono di Continental.
Sulla Clio avevo le continental ecocontact, fatte di burro e sapone. Idem le hankook sudcoreane, le avevo sull'Ibiza, pessime.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 9:15 pm 
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Le Duro fan cagare anche sulla bicicletta :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 9:19 pm 
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paolocabri ha scritto:
G5X ha scritto:
Si Dunlop l'hanno spacchettata.

Nel dubbio a me fan cacare sia per auto che per moto.


Sai che invece sulle auto vanno un gran bene? Secondo me son molto sottovalutate.


Sono passati un po di anni ma le ultime due volte che le ho montate sulla macchina sono venuti fuori dei bubboni... buttate via.
Quelle sulla moto erano saponette.
Non ci riprovo più.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: ven set 30, 2022 9:23 pm 
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mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
Si Dunlop l'hanno spacchettata.

Nel dubbio a me fan cacare sia per auto che per moto.

Ottime quelle in primo equipaggiamento sulla Jazz, mi son pentito di aver messo delle Continental, senza infamia e senza lode.


Continental di moto per me top.
Le Ecocontact invece mi sono piaciute sulla Yaris fino a metà battistrada poi si sono consumate male. Adesso che sono al limite diciamo che hanno ritrovato un certo equilibrio ... senza infamia e senza lode, concordo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 6:27 am 
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Hankook a qualcosa a che fare con Michelin? Tutti quelli che le hanno si trovano benissimo.
Continental vengono sempre criticate sui forum, ma sento che la gente comune ne parla sempre bene...beh sono tedesche:-) io mi sono trovato male con le conti anche sulla bici per facendo pochi km:-) ma non era un modello top.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 7:46 am 
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In questo momento ho le Ecocontact6, il primo cambio estivo: non corro a cambiarle, non sono rumorose, non sono saponette, si stanno consumando bene ma la macchina ha perso parecchio in reattività rispetto alle Dunlop di primo equipaggiamento. Non mi azzardo a dire che tenga di meno perchè dovrei aver degli strumenti per dirlo, ma di certo la sensazione non mi porta a dire "spettacolo". Il gommista ai tempi mi consigliò le Nexen, che vedo come primo equipaggiamento su alcune Toy e Hyundai, non delle gomme top ma ottime come qualità/prezzo per un uso utilitario.
Come invernali ho delle Hankook, mai potuto provarle sulla neve ma, a parte la maggior rumorosità, anche qui niente da lamentarsi ma anche niente wow. Anche qui mi furono consigliate dal gommista ma gli avevo limitato la scelta, avevo posto come condizione che fossero delle H come codice velocità per poterle eventualmente usare anche fuori dal periodo invernale, per la mia misura le invernali "di marca" erano tutte in codice T.
Sono sempre più convinto che ogni macchina/moto abbia la sua gomma e, sulle moto perlomeno, anche ogni guidatore... Io mi son trovato da dio con le Metzeler (che sarebbero di Conti), il primo treno di gomme dopo le DIablo Rosso e delle Michelin che mi abbia finalmente dato confidenza per grattare le pedane in curva sul Deauville, un amico sentendo le mie lodi le ha provate su un BMW K1600 e le ha buttate dopo 4000km perchè arrivato alla tela solo dietro e solo in mezzo. Adesso il mio Vstrom ha delle Bridgestone, sui forum tutti corrono a cambiarle ma personalmente le rimetterò uguali, anche qui per una questione di confidenza: se arrivi a grattare le pedane in piega e se vedi che si consumano bene senza spiattellarsi in mezzo, perchè cercare altro?
Tra i marchi di cui non ho alcuna info c'è pure MOMO, non sono ancora riuscito a sapere chi gliele faccia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: sab ott 01, 2022 5:17 pm 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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Visto che parliamo a tutto tondo, per l’Abarth ho appena ricevuto dal solito e-commerce un nuovo treno di invernali Nexen. Lo dico senza timore di essere smentito: miglior rapporto costo/prestazioni su un’auto di questo segmento e peso! E il salto l’ho fatto dopo due treni di sottozero…per l’estate Bridgestone Potenza RE che non fanno più ahimè.

Sull’Alfa GY estive e Bridgestone invernali (già montate la scorsa settimana).

Sulle moto da enduro ho sempre usato Metzeler, gomme pazzesche. Per il cross usavo Pirelli ma durata imbarazzante, tipo slick da pista.

Sulle stradali che provo in azienda c’è un misto mare a seconda del brand, del segmento e della cilindrata.
Rispetto alle auto, conta molto di più la sensibilità personale quindi difficile consigliare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
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mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Scopro ora che le Fulda, ottime, sono Goodyear; ero convinto fossero tedesche

Sono Goodyear come proprietà, è tutto da vedere che siano Goodyear anche come prodotto e knowhow. Questo vale chiaramente per un pò tutti i marchi riconducibili a grossi gruppi, non so quanto Michelin travasi esperienza sulle Kormoran.


Negli anni 90 erano tra gli equipaggiamenti di prima scelta per le Porsche 911. Ora non so come siano messi


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 7:23 am 
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Leon83 ha scritto:
Sulla Clio avevo le continental ecocontact, fatte di burro e sapone.


Sul sapone quoto, mai avute ma ne ho sentito parlare malissimo; ma sentivo dire anche che rano parecchio dure, non morbide. Un po' come tutte le gomme per risparmiare carburante, grip minimo e massima scorrevolezza.

Invece sulla E91, come primo equipaggiamento, avevo le sportcontact e sono state una piacevole sorpresa, andavano molto bene


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 7:51 am 
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Le ecocontact che ho sulla Yaris non correrei per andarle a comprare non mi hanno colpito ma se in buona offerta potrei tranquillamente riconsiderarle.
Le Nexen le avevo avute sul 4runner e anche sulla Yaris. Trattandosi di auto non prestazionali non ho grandi elementi di valutazione ma avendole avute sul Toy pesante e avendole trovate decenti e di buon prezzo le montai anche su quella leggera (ottima offerta del gommista). In definitiva non mi sono trovato male ma in nessuna voce mi sono parse interessanti e tali da riconfermarle se a prezzi simili si trova qualcosa di meglio. Comunque sono robuste e molto piatta in tutto ... un po' come la Corolla del 97.

Data la grande soddisfazione riscontrata con le Cooper sui fuoristrada avrei curiosità di provare anche le stradali ma non ho mai trovato grandi offerte e neanche un feedback di prima mano ma qualcosa di interessante sulla carta mi pare ci sia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 8:30 am 
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Io sarei curioso di provare le Avon come estive per vedere se mantengano la nomea di buon prodotto in fatto di tenuta e reattività.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 9:12 am 
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Phoeny ha scritto:
Visto che parliamo a tutto tondo, per l’Abarth ho appena ricevuto dal solito e-commerce un nuovo treno di invernali Nexen. Lo dico senza timore di essere smentito: miglior rapporto costo/prestazioni su un’auto di questo segmento e peso! E il salto l’ho fatto dopo due treni di sottozero…per l’estate Bridgestone Potenza RE che non fanno più ahimè.

Sull’Alfa GY estive e Bridgestone invernali (già montate la scorsa settimana).

Sulle moto da enduro ho sempre usato Metzeler, gomme pazzesche. Per il cross usavo Pirelli ma durata imbarazzante, tipo slick da pista.

Sulle stradali che provo in azienda c’è un misto mare a seconda del brand, del segmento e della cilindrata.
Rispetto alle auto, conta molto di più la sensibilità personale quindi difficile consigliare.

Ho appena ordinato anche io le Nexen per l'Abarth, ne parlano tutti molto bene su quel modello. Sperem :D

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Io come invernali dovrei avere le Nokian, ma non sono sicuro e non mi ricordo più. O forse le Michelin, o che cacchio ne so. Tanto la bavarese fa defecare a prescindere, se non sono viaggi lunghi lascio l'auto nel box e prendo l'Aygo della moglie, che sulla neve gira attorno alla bavarese anche da spenta.
Come estive di primo equipaggiamento avevo montate la Bridgestone Potenza S001 (curioso che sulla E91 avevo le Continental sportcontact e le cambiai proprio con le Potenza S001), sostituite con le Goodyear Eagle F1. Non ho notato grosse differenze, forse le Potenza sono leggermente più tenere ad hanno leggermente più aderenza, ma pure le Eagle non sono niente male.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme ed affini
MessaggioInviato: lun ott 03, 2022 9:34 am 
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Multiplone ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Visto che parliamo a tutto tondo, per l’Abarth ho appena ricevuto dal solito e-commerce un nuovo treno di invernali Nexen. Lo dico senza timore di essere smentito: miglior rapporto costo/prestazioni su un’auto di questo segmento e peso! E il salto l’ho fatto dopo due treni di sottozero…per l’estate Bridgestone Potenza RE che non fanno più ahimè.

Sull’Alfa GY estive e Bridgestone invernali (già montate la scorsa settimana).

Sulle moto da enduro ho sempre usato Metzeler, gomme pazzesche. Per il cross usavo Pirelli ma durata imbarazzante, tipo slick da pista.

Sulle stradali che provo in azienda c’è un misto mare a seconda del brand, del segmento e della cilindrata.
Rispetto alle auto, conta molto di più la sensibilità personale quindi difficile consigliare.

Ho appena ordinato anche io le Nexen per l'Abarth, ne parlano tutti molto bene su quel modello. Sperem :D



Nexen come prodotto e produttore penso sia molto valido. Purtroppo nella mia esperienza non ho avuto modo di apprezzarne molto le qualità che sicuramente hanno.

I modelli che ho montato io avevano queste caratteristiche:

non dure e neanche morbide di mescola
spalla rigida ma anche abbastanza morbida da non penalizzare il confort
complessivamente robuste e mi sono durate 22mila km ... prima parte pneumatico (8-10 mila km) piuttosto valide ma con tanta acqua in strada galleggiavano un po' ... seconda parte pneumatico ancora valide su asciutto ma con freddo e bagnato, con le dovute proporzioni, funzionavano un po' come le gomme da moto alle quali non si trova la temperatura - scivolose.
Le AT sul 4runner nella prima parte ottime anche su neve ... nella seconda da segno della croce.
Resa estetica non erano affatto male sembrando anche più grosse di quello che erano.

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