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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Coasting cambio automatico
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 9:22 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14114
Qualcuno sa spiegare esattamente cosa accade meccanicamente quando nelle vetture col cambio automatico si premono i vari pulsanti eco/eco pro, etc, ed il cambio va in folle consentendo di "veleggiare"?

La discussione è nata sul forum Volvo (dove non proprio tutti sono dei leoni al volante, da quanto leggo), a seguito dell'affermazione di un utente che sostiene di effettuare regolarmente il passaggio da N a D in velocità, di modo da contenere i consumi (in discesa peraltro, ho ancora gli occhi sgranati :ridi ). Guarda caso, dopo 40mila km, sente degli strattoni quando il cambio riattacca la marcia.

E' una manovra che personalmente non ho mai eseguito (e non ho mai sentito fare), più che altro perché credo che, riattaccando la marcia in Drive quando sto viaggiando in velocità, il cambio venga abbastanza sollecitato.

Inserendo invece i vari programmi Eco, l'effetto che si ottiene è il medesimo (cambio in folle e riattacco), oppure il tutto funziona diversamente?


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 Oggetto del messaggio: Re: Coasting cambio automatico
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 9:42 am 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13057
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
In N o P è come "mettere in folle" su un cambio manuale. Non so esattamente come la funzione venga realizzata su un convertitore di coppia, ma su un robotizzato equivale a mettere in folle.

Io, quando guidavo la Trevis della Lara, usavo il CA come fosse un manuale per cui facevo il coasting in N, frenavo col freno-motore mettendo 2 e alle volte mettevo 3 per le salite in autostrada e forzare il motore a stare più alto senza per forza fare il kickdown.

In ogni caso, i CA a convertitore meritano l'estinzione quindi fa benissimo a scassarlo. :alastio:

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 Oggetto del messaggio: Re: Coasting cambio automatico
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 9:47 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 8776
Località: Sardinia
Sul robo della Y, in eco, penso che schiacci semplicemente la frizione in rilascio, oltre a tagliare prepotentemente l'apporto di benzina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Coasting cambio automatico
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 9:56 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 22912
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
In ogni caso, i CA a convertitore meritano l'estinzione quindi fa benissimo a scassarlo.


Prova lo zf ad 8 marce, poi ne riparliamo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Coasting cambio automatico
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 10:04 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11773
Mi sfugge qualcosa. La funzione di coasting è stata da poco introdotta sui cambi automatici, prima non era possibile passare da D ad N in movimento. O sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Coasting cambio automatico
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 10:08 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 22912
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io sono passato da D ad N in movimento, per sbaglio, la settimana scorsa. Il cambio ha accettato la cosa senza alcun problema o scossone il passare da D ad N e da N a D. Rimane il fatto che l'ho fatto per sbaglio e me ne guardo bene dal farlo di nuovo


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 Oggetto del messaggio: Re: Coasting cambio automatico
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 10:11 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14114
Strosek ha scritto:
Mi sfugge qualcosa. La funzione di coasting è stata da poco introdotta sui cambi automatici, prima non era possibile passare da D ad N in movimento. O sbaglio?


Si, puoi passare da D a N e viceversa anche in movimento, ma non puoi inserire R o P (logicamente).
Credo per una questione di sicurezza sia permesso mettere in folle.

Tuttavia, secondo me, nel passaggio da N a D, il cambio prende una botta non da poco. Fallo oggi, fallo domani...
Anche a me è successo di infilare la N per sbaglio (una volta in 10 anni), mentre tra l'altro andavo a 180 all'ora (ero convinto di essere in sequenziale con la V40). Ho rallentato, rimesso il Drive e nessun problema. Ma credo che alla lunga la cosa non faccia troppo bene al cambio.

Ero solo curioso di sapere se, invece, utilizzando l'apposita funzione Eco (o come la chiamano), in cui, al rilascio dell'acceleratore, i giri motore scendono al minimo e la marcia viene re-innestata toccando freno/acceleratore, il tutto funziona in maniera diversa oppure il cambio, anche in questo caso, passa da D a N e viceversa, con riattacco della marcia in modo più dolce (in quanto gestito dall'elettronica).


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 Oggetto del messaggio: Re: Coasting cambio automatico
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 10:25 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11773
Penso che semplicemente aprano una frizione. I contraccolpi al cambio sarebbero facili da evitare, dopotutto la centralina conosce perfettamente il numero di giri delle ruote e non ci vuole nulla ad uniformare il regime di rotazione del motore, cosa che col cambio manuale viene fatta a orecchio.
Probabilmente ha semplicemente un problema al cambio automatico, cosa peraltro non rara purtroppo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Coasting cambio automatico
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 10:26 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14114
Strosek ha scritto:
Penso che semplicemente aprano una frizione. I contraccolpi al cambio sarebbero facili da evitare, dopotutto la centralina conosce perfettamente il numero di giri delle ruote e non ci vuole nulla ad uniformare il regime di rotazione del motore, cosa che col cambio manuale viene fatta a orecchio.
Probabilmente ha semplicemente un problema al cambio automatico, cosa peraltro non rara purtroppo.


Non cominciamo Gigi :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Coasting cambio automatico
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 10:33 am 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9271
Località: Monterotondo di Gavi
Il veleggiamento in eco mi sta sul belino come la pizza bianca e non mi piace il riattacco, non per lo scossone, ma perchè non è immediato.
Infatti non uso eco.
Passare regolarmente da D a N e viceversa, dopo aver preso un cambio automatico, non è così geniale

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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 Oggetto del messaggio: Re: Coasting cambio automatico
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 10:52 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 14091
Località: Monza
io il veleggiamento lo uso solo sulle statali scorrevoli abbastanza dritte dove si riesce a guidare molto fluidi.
Come dice Paulein il riattacco non è immediato, ma è dolce. Il ritardo potrebbe essere dato proprio per evitare di sollecitare il cambio..

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Coasting cambio automatico
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 12:16 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 14632
Località: Bologna
IO, una volta, ho girato il manopolino su A.... e niente, fa già ridere cosi......

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: Coasting cambio automatico
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 1:29 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9271
Località: Monterotondo di Gavi
Comunque anche in D hai il cambio della corriera che merita l'estizione!

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