Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: gio nov 22, 2018 2:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
il carrello è dietro l'angolo...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: gio nov 22, 2018 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Immagine

Sicuramente poi devi assicurare tutto con cinghie od elastici.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: gio nov 22, 2018 2:53 pm 
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Sì, sono brutte e probabilmente scomode, lo so, ma da diverso tempo mi capita, nell'ambito dell'attività fotografica, di dover spostare oggetti ingombranti in lunghezza quali reti (sono SEMPRE 2000x1000, li morté) e cavalletti da esposizione, ecc... Non potendo sempre appoggiarmi ai furgoni aziendali, principalmente perché non sempre sono disponibili (io posso anche prendermi la pausa pranzo per spostare mobilia con l'auto, il furgone dovrebbe rimanere in cantiere) e non volendo noleggiarne uno per forza (già fatto ed è anche molto comodo, ma sono sempre trenta euro alla volta), mi chiedevo se non fosse il caso di accrocchiare qualcosa sul tetto della Giulietta.
E' un argomento di cui non so niente, vorrei qualcosa di smontabile per quando non lo uso e possibilmente senza che si debbano lasciare buchi sul tetto.
Come si fissano poi gli oggetti? Insieme alle barre forniscono anche cinghie o simili?

Un pò tutte le auto hanno la predisposizione per le barre, ovvero appositi attacchi sulla scocca (dentro alla battuta porte, sotto al profilo di plastica che copre la saldatura fra tetto e fiancata,...) cui fissare il portapacchi o il portasci, quindi la barra che acquisti avrà l'attacco apposito per la tua auto. Le barre che avevo per la Modus non vanno bene per Jazz e neanche per Clio e Giulietta, quindi se compri le barre chiedi le barre per il tuo cariolone.
Ci sono barre specifiche per il modello e di solito sono quelle fighe, aerodinamiche, alluminio satinato, con serratura antifurto... ci sono anche barre universali, dove di universale c'è l'asta che va da un lato all'altro e di specifico c'è solo l'attacco. Costano meno, solitamente non sono aerodinamiche per cui sopra ai 100 senti l'uragano.
Il tuo libretto uso e manutenzione ti indicherà la posizione degli attacchi, ma soprattutto ti darà il peso massimo caricabile sul tetto che di solito difficilmente supera i 100kg. Quindi verifica questo valore.
Altra cosa, una volta messe le barre puoi legarci gli oggetti alla brutta (con elastici, lacci, lacciuoli o quel che vuoi) oppure metterci il Thule che Simonluca fra poco acquisterà per metterci le sue magliette della salute quando andrà in vacanza con la famiglia, visto che il resto dell'auto servirà alle borse per moglie e pupo. La bara ha il suo perchè, si aggancia alle barre con i suoi ganci e dentro ci metti la roba lunga e ripiegata, al riparo da moscerini ed acqua.


Ultima modifica di modus72 il gio nov 22, 2018 3:03 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: gio nov 22, 2018 3:02 pm 
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Io ero orientato più su pezzottame Amazoniano da una settantina di euro

https://www.laprealpina.net/it/guida-al ... a%202010+/
Io avevo per la Modus la versione da 108€, stessa barra, attacchi ovviamente diversi.
Va bene per utilizzi brevi e sporadici, nel senso che è molto rumorosa perchè a seconda della velocità si passa dal sibilo al fischio passando per il rombo. Una volta ci ho caricato sopra due Pax affiancati, un'altra rete a doghe e materasso, un'altra ancora il tavolo della cucina, ma li ho portati da Bologna a Bologna con vmax 60km/h. L'unica volta che sono andato dai miei, in autostrada, son arrivato a Ferrara ai 100 perchè di più non era il caso per le orecchie, e lì le ho smontate infilando la roba in macchina.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: gio nov 22, 2018 4:44 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Temprone ha scritto:
il carrello è dietro l'angolo...


Sto seriamente pensando al Fiorino ultratrentennale da omologare come storica.


Prendi un Taro Pickup e fallo storico.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: gio nov 22, 2018 5:17 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Prendi un Penny D e fallo storico!

Riguardo alle sbarre: sulla multipla le lasciavamo montate solo ed esattamente il tempo necessario al loro utilizzo. A velocità da autostrada senti l'uragano come dice Modus, la macchina va la metà e consuma il quadruplo.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: gio nov 22, 2018 5:23 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Su autoscout non ce ne sono. È più raro di una Alfa Montreal!!

Edit:
https://www.subito.it/veicoli-commercia ... 820860.htm

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: gio nov 22, 2018 5:57 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Prendi un Penny D e fallo storico!


Figata! Verniciato come il furgone dell'A-Team, magari


Piccolo o.t: solo due settimane fa ho scoperto che Murdoch il pazzo è stata attore in più puntate di Star Trek TNG e Voyager


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: ven nov 23, 2018 2:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Ho affrontato lo stesso problema sulla puntegana mesi fa. Ovviamente il suddetto merdoso cesso di auto, essendo progettato con lo scopo dichiarato di inculare la clientela, NON è provvisto di attacchi a vite nascosti sotto i profili di plastica del tetto: le barre si agganciano ai bordi delle portiere anteriori, il che ci potrebbe pure stare, e - la posteriore - nelle fessure dei finestrini posteriori, in maniera del tutto precaria e improbabile e con una portata max di 45 kg (dovuta al fatto che le barre vedono già di base un carico a flessione importante e potrebbero collassare se sovraccaricate).

Sulle auto normali/decenti, categoria di cui ad es. la mito fa parte (non so la giulietta, invero), ci sono le interfacce filettate sotto i profili di plastica che consentono di caricare tendenzialmente di più (60, 70, 80 kg...dipende dall'auto).

Il montaggio è una cagata. Per quanto riguarda il prezzo, le trovi facilmente usate, io le ho pagate una cinquantina di euro mi pare. Per la marca, io ho delle menabò, ottimo brand che mi ricorda anche il mio passato giornalistico :ridi , ma in Italia ne fanno diverse di buone, poi se uno si sente un rene di troppo ci sono le thule aerodinamiche :ridi

altra distinzione: barre in acciaio = economiche, robuste (specie in caso di montaggio di merda ai bordi portiere) ma prive di rotaia. Alluminio estruso: costano, si deformano più facilmente (a mio avviso) ma hanno di norma la rotaia che consente di montare gli accessori (portabici ecc) senza armeggiare con cavallotti e quant'altro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: ven nov 23, 2018 8:13 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Ma certo, è Reginald Barclay! Personaggio poco a posto anche lì :D


Ai tempi in cui guardavo le due serie non l'avevo minimamente riconosciuto :oops:

(fine o.t, scusate)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: ven nov 23, 2018 8:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Io le ho sull'Alfa. Nonostante il montaggio sul posteriore a prima vista terrorizzante, dato che non ho portiere si assicurano in una piccola gola accanto al vetro fisso posteriore, ho più volte caricato il laser (70kg) sul tetto senza, per il momento, problemi. Le usiamo in famiglia da decenni, dalle Thule in acciaio a prodotti più economici (le mie le pagai 70€) ma con le dovute attenzioni sono affidabilissime. Compra un buon set di cinghie a cricchetto.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: ven nov 23, 2018 8:34 am 
pìjù pìjù pijù


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: ven nov 23, 2018 9:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
:allegria :allegria :allegria
Siccome non riesco a fare le cose in regola, carico massimo omologato 50kg, la barca pesa 75kg


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: ven nov 23, 2018 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Occhio che sulle Alfa, tout court, gli attacchi per le barre segano invariabilmente le guarnizioni del giro porta. Sarebbe bene interporre qualcosa a protezione.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: ven nov 23, 2018 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Strosek ha scritto:
:allegria :allegria :allegria
Siccome non riesco a fare le cose in regola, carico massimo omologato 50kg, la barca pesa 75kg


al di là del rischio legale in caso di incidente, se dicono 45 kg non credo che ci sia un margine 10...il laser col carrello arriva come dici tu a 75, che è un +2/3...io non sono tranquillo (infatti quest'anno non l'ho caricato :( )


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: ven nov 23, 2018 12:11 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
IMHO Dipende se ci vai a 130 in autostrada o se vai dal garage alla spiaggia.. Con l'edicola avevamo spostato la barchetta che fa più di 100 kg sulle barre ma abbiamo fatto 3 km, di notte andando a 20 all'ora..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Barre sul tetto
MessaggioInviato: ven nov 23, 2018 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Zerstorer ha scritto:
Strosek ha scritto:
:allegria :allegria :allegria
Siccome non riesco a fare le cose in regola, carico massimo omologato 50kg, la barca pesa 75kg


al di là del rischio legale in caso di incidente, se dicono 45 kg non credo che ci sia un margine 10...il laser col carrello arriva come dici tu a 75, che è un +2/3...io non sono tranquillo (infatti quest'anno non l'ho caricato :( )

Io non ho mai avuto problemi. Ovviamente sto mooolto attento ad andare tranquillamente per evitare accelerazioni di tutti i tipi, ma la barca non si è mai mossa...


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net