Piccola digressione sulle auto elettriche.
Settimana scorsa, mentre andavo giù a Roma con la Giulia, chiamo l'officina e chiedo "Scusate... è un mese che avete la mia A6 da voi... a che punto siete?"
Risposta: "è printa. Lunedi pomeriggio giela consegnamo"
Lunedi vado alla Hertz e mollo la Giulia... Prendo taxi e vado a Borgaretto a prendere la mia macchina.
Entro al Mo.Vi e il capo della carrozzeria mi chiede "perchè sei qui?"
Per ritirare la mia A6
Guarda che è di la smontata.
Praticamente il tipo che mi ha risposto ha guardato solo l'ordine di lavoro della meccanica e non ha visto che la carrozzeria era tutta da fare.
Mi ritrovo alle 18 con moglie e figlia con me, a 63 Km da casa. Senza Giulia e senza A6
La carrozzeria chiama subito la Hertz, ma la Giulia ormai è andata... me ne prenota un'altra, ma prima di Martedi non è disponibile.
E io la sera dovevo partire per Milano, Padova e rientro previsto Giovedi sera pv.
Il capo della carrozzeria mi propone di dare a mia moglie auto sostitutiva e che venisse poi a prendere la Giulia nuova (Blu stavolta) il giorno dopo.
MACCHINA SOSTITUTIVA: unica disponibile è la NISSAN LEAF. 100% elettrica.
Non avevo alternative... prendo quella e chiedo a mia moglie di darmi la sua A1 e io le avrei poi lasciato le Leaf per tornare a Torino.
Quindi:
- BORGARETTO - BRA = 63 KM
- BRA - TORINO CSO MARCONI = 56 KM
- TORINO CSO MARCONI - BORGARETTO = 11 KM
TOTALE = 130 KM
la Leaf segnava 235 KM di autonomia... nessun problema mi dico.
Partiamo...
In città tutto bene, anzi, è persino divertente... coppia immediata e consumi molto ridotti.
Entriamo in tangenziale a Torino... Viaggiamo a 120 Km/h e vedo che l'autonomia scende velocemente.
Faccio 2 calcoli e se vado così metto in difficoltà la moglie per il giorno dopo (era già incazzata per tutta sta tiritera che la costringevo a fare). Oh, 120 Km/h eh... non 200
Rallento e faccio tutta la TO/SV a poco più che 100 Km/h
Mia moglie a Moncalieri, mi dice "Non trovi che faccia un pò freddo? ma il riscaldamento?"
Guardo in giro e trovo un pulsante Heat... Lo schiacchio, imposto la temperatura a 21° e l'autonomia inizia a scendere ancora velocemente
Quindi, accendo e spengo continuamente sto riscaldamento. Che palle.
Il giorno dopo mia moglie va a TO e poi a riconsegnare l'auto che ci arriva con 30 KM di autonomia
MORALE:
- I consumi di ste elettriche sono totalmente teorici e lontani da una realtà praticabile (205 Km teorici invece che 130 reali)
- Elettrico per girare in città OK
- Elettrico come sostituto di una vettura "normale" MANCO PER IDEA
è stressante... sempre a guardare sto indicatore di carica... accendi/spegni clima per non consumare. Impraticabile.