Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun dic 10, 2018 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
https://www.ilsole24ore.com/art/impresa ... d=AEF4uEmG

La catapulta è stata caricata, ora aspettiamo il momento in cui verrà sganciata sul sistema


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 10, 2018 11:55 am 
Numeri che si potevano intuire, anzi, a dirla tutta pensavo fossimo messi ancora peggio.
Questo passo è interessante...

Fca nello sviluppo dei propulsori elettrici è stato un freno per una filiera che ha il 40% delle imprese con il 50% del fatturato dipendente dalla multinazionale di Torino ed è fortemente orientata al diesel (il 7% del totale, 140 imprese 170mila addetti esclusivi)

Più della metà dei fornitori (e metà del fatturato) su suolo italiano gravita attorno a costruttori esteri.


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 10, 2018 12:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
A me preoccupano le batterie, non tanto la velocità di ricarica...pugnetta non indifferente, quanto ai materiali rari di cui son fatte, nella fattispecie circa il fattore qualità delle batterie. Che adesso scommetto che le fanno tutte come dio comanda, visto che devono dimostrare che un'auto elettrica non è un'auto di merda come si ha sempre pensato, ma quando dovranno farle per tutti faranno a tirar via...e ci ritroveremo a piedi.


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 10, 2018 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Il secondo pezzetto del puzzle è questo:
http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... ddc64.html

Sta arrivando una tempesta che pochi immaginano (e quei due babbei stanno pensando ai decimali del rapporto deficit/pil).


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 10, 2018 10:24 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Io ho fatto la mia parte comprando un rasoio ed un trapano nuovi

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 11, 2018 8:01 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Prevedo vagonate di km zero elettrici come se piovesse


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 11, 2018 3:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
Prevedo vagonate di km zero elettrici come se piovesse



Io aspetto solamente che mi svendano delle Giulia Quadrifoglio al prezzo delle patate.... andassero a cagare loro ed i moulinex..... :fumatore2

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 11, 2018 3:39 pm 
quando le giulia quadrifoglio potranno circolare solo in tangenziale (con tutor a 90) vedrai che costeranno ben poco...


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 11, 2018 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
modus72 ha scritto:
quando le giulia quadrifoglio potranno circolare solo in tangenziale (con tutor a 90) vedrai che costeranno ben poco...


lascia fare.... che il posto ed il modo lo trovo io.....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 11, 2018 6:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Con la benzina a 2.5€/l...


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 11, 2018 6:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Meglio: meno gente fra i maroni. :alastio:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 8:49 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il concetto di fare quel che si vuole sta prepotentemente passando di moda. Ormai Alexa sa quasi quante mutande ho nel cassetto, volete con il tutor 3.0 non sia in grado di monitorarvi da quando mettete il culo sul sedile a quando lo togliete? Il concetto di mobilità sta prepotentemente cambiando.

A proposito: ma il tutor sull'A4 è attivo? Perchè ieri notte tornavo da Vercelli, e da Milano a Peschiera ho visto qualche bel numero di targhe italiane; boh


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 10:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
da Vercelli fino a Milano non c'è; andando verso est inizia un bel po' dopo Agrate fino a BS ovest, poi nuovamente va da BS est a Sommacampagna.
Finché vai a non più di 147km/h effettivi di media in teoria non dovrebbe multare

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 10:16 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
andando verso est inizia un bel po' dopo Agrate fino a BS ovest, poi nuovamente va da BS est a Sommacampagna.


E' proprio li che mi hanno sfilato alcuni fenomeni sul filo dei 160/170 (io avevo il cruise a 140). Così mi sono chiesto se è attivo o meno


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
considera che se c'è un po' di traffico che ti spinge a rallentare, i 160/170 li puoi tenere... io solitamente evito ma viaggiare a 130 trovo sia doppiamente faticoso, con tutti quegli idioti in mezzo che non si spostano neanche con le cannonate

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 10:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
Il concetto di fare quel che si vuole sta prepotentemente passando di moda. Ormai Alexa sa quasi quante mutande ho nel cassetto, volete con il tutor 3.0 non sia in grado di monitorarvi da quando mettete il culo sul sedile a quando lo togliete? Il concetto di mobilità sta prepotentemente cambiando.

A proposito: ma il tutor sull'A4 è attivo? Perchè ieri notte tornavo da Vercelli, e da Milano a Peschiera ho visto qualche bel numero di targhe italiane; boh


Mauro, fra il fare quello che si vuole in senso lato e il non si farà più un cazzo IMHO ne passa e ne passerà ancora tanto e per parecchio.... ciclicamente ogni volta che sono usciti i velox, i photored, i tutor si son sempre fatti i discorsi del "moriremo tutti"....e poi.....
Sul discorso che la mobilità in senso generale stia evolvendo :ridi posso essere d'accordo....ma non deve piacermi per forza ne mi ci devo adeguare a tutti i costi.
Ognuno farà quel che vuole, prenderà i mezzi, la bicicletta, i frullini elettrici ed i monopattini, e sarà contento e felice....

io anche. :fumatore2

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Il punto è che come al solito assassinano i maroni agli automobilisti, sporchi cattivi inquinatori, cui però mungere soldi è incredibilmente facile.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 10:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Dannatio ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Il concetto di fare quel che si vuole sta prepotentemente passando di moda. Ormai Alexa sa quasi quante mutande ho nel cassetto, volete con il tutor 3.0 non sia in grado di monitorarvi da quando mettete il culo sul sedile a quando lo togliete? Il concetto di mobilità sta prepotentemente cambiando.

A proposito: ma il tutor sull'A4 è attivo? Perchè ieri notte tornavo da Vercelli, e da Milano a Peschiera ho visto qualche bel numero di targhe italiane; boh


Mauro, fra il fare quello che si vuole in senso lato e il non si farà più un cazzo IMHO ne passa e ne passerà ancora tanto e per parecchio.... ciclicamente ogni volta che sono usciti i velox, i photored, i tutor si son sempre fatti i discorsi del "moriremo tutti"....e poi.....
Sul discorso che la mobilità in senso generale stia evolvendo :ridi posso essere d'accordo....ma non deve piacermi per forza ne mi ci devo adeguare a tutti i costi.
Ognuno farà quel che vuole, prenderà i mezzi, la bicicletta, i frullini elettrici ed i monopattini, e sarà contento e felice....

io anche. :fumatore2


sempre che non sarai costretto a lasciare la macchina in ufficio e a venire in centro con lo scooter elettrico.
So che sembra fantascienza ma l'attuale assessore alla mobilità - e possibile futuro sindaco - ha più volte che detto che il suo obiettivo è quello di avere un centro storico senza auto private.
" e chi ci abita?"
"userà mezzi alternativi come car sharing, bike sharing, ecc "

NON è UNO SCHERZO.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
Temprone ha scritto:
sempre che non sarai costretto a lasciare la macchina in ufficio e a venire in centro con lo scooter elettrico.
So che sembra fantascienza ma l'attuale assessore alla mobilità - e possibile futuro sindaco - ha più volte che detto che il suo obiettivo è quello di avere un centro storico senza auto private.
" e chi ci abita?"
"userà mezzi alternativi come car sharing, bike sharing, ecc "

NON è UNO SCHERZO.


Io piuttosto comprerò un ecosostenibilissimo Cavallo dal macello e mi diletterò a girellare per il centro a farlo SCAGAGLIARE in ogni dove....

Voglio la paglia per terra e quel sano antico tanfo di letame che fa tanto medioevo.....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Dannatio ha scritto:
Temprone ha scritto:
sempre che non sarai costretto a lasciare la macchina in ufficio e a venire in centro con lo scooter elettrico.
So che sembra fantascienza ma l'attuale assessore alla mobilità - e possibile futuro sindaco - ha più volte che detto che il suo obiettivo è quello di avere un centro storico senza auto private.
" e chi ci abita?"
"userà mezzi alternativi come car sharing, bike sharing, ecc "

NON è UNO SCHERZO.




Io piuttosto comprerò un ecosostenibilissimo Cavallo dal macello e mi diletterò a girellare per il centro a farlo SCAGAGLIARE in ogni dove....

Voglio la paglia per terra e quel sano antico tanfo di letame che fa tanto medioevo.....


mi piace come idea.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 11:30 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Dannatio ha scritto:
Temprone ha scritto:
sempre che non sarai costretto a lasciare la macchina in ufficio e a venire in centro con lo scooter elettrico.
So che sembra fantascienza ma l'attuale assessore alla mobilità - e possibile futuro sindaco - ha più volte che detto che il suo obiettivo è quello di avere un centro storico senza auto private.
" e chi ci abita?"
"userà mezzi alternativi come car sharing, bike sharing, ecc "

NON è UNO SCHERZO.


Io piuttosto comprerò un ecosostenibilissimo Cavallo dal macello e mi diletterò a girellare per il centro a farlo SCAGAGLIARE in ogni dove....

Voglio la paglia per terra e quel sano antico tanfo di letame che fa tanto medioevo.....


E quando lo devi rottamare ci puoi fare anche una bella scorta di prezzemolate.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 13, 2018 9:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
https://www.repubblica.it/motori/sezion ... 214053570/
Un altro tassello del puzzle


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 13, 2018 10:01 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
A solo da questo capisci quanto costerà il modello al pubblico ;)

Che è un po' quello che acade in tutte le cose: le case clima costano molto più delle normali, fare la differenziata costa, comprare apparecchi elettrici di classe A++ costa, accadrà lo stesso per le auto,
I tempi delle auto a 10.000 euro sono finiti


Top
   
MessaggioInviato: gio dic 13, 2018 1:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Sarà, ma intanto i diesel usati o tengono bene il valore o addirittura lo incrementano.


Top
   
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 12:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
https://europe.autonews.com/automakers/ ... ctric-cars

100 km di autonomia elettrica in 3 minuti, funzionerà ?


Top
   
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 11:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
daimlerchrysler ha scritto:
https://europe.autonews.com/automakers/bmw-porsche-boast-three-minute-charging-electric-cars

100 km di autonomia elettrica in 3 minuti, funzionerà ?
Basta che non faccia come certi smartphone a carica rapida, che prendono fuoco o esplodono :ridi


Top
   
MessaggioInviato: sab dic 15, 2018 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
Guarda caso anche Samsung produce batterie per le auto elettriche.


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3924
Località: Bra (CN)
Piccola digressione sulle auto elettriche.
Settimana scorsa, mentre andavo giù a Roma con la Giulia, chiamo l'officina e chiedo "Scusate... è un mese che avete la mia A6 da voi... a che punto siete?"
Risposta: "è printa. Lunedi pomeriggio giela consegnamo"
Lunedi vado alla Hertz e mollo la Giulia... Prendo taxi e vado a Borgaretto a prendere la mia macchina.
Entro al Mo.Vi e il capo della carrozzeria mi chiede "perchè sei qui?"
:shock:
Per ritirare la mia A6
Guarda che è di la smontata.
Praticamente il tipo che mi ha risposto ha guardato solo l'ordine di lavoro della meccanica e non ha visto che la carrozzeria era tutta da fare.

Mi ritrovo alle 18 con moglie e figlia con me, a 63 Km da casa. Senza Giulia e senza A6
La carrozzeria chiama subito la Hertz, ma la Giulia ormai è andata... me ne prenota un'altra, ma prima di Martedi non è disponibile.
E io la sera dovevo partire per Milano, Padova e rientro previsto Giovedi sera pv.

Il capo della carrozzeria mi propone di dare a mia moglie auto sostitutiva e che venisse poi a prendere la Giulia nuova (Blu stavolta) il giorno dopo.
MACCHINA SOSTITUTIVA: unica disponibile è la NISSAN LEAF. 100% elettrica.

Non avevo alternative... prendo quella e chiedo a mia moglie di darmi la sua A1 e io le avrei poi lasciato le Leaf per tornare a Torino.
Quindi:
- BORGARETTO - BRA = 63 KM
- BRA - TORINO CSO MARCONI = 56 KM
- TORINO CSO MARCONI - BORGARETTO = 11 KM
TOTALE = 130 KM

la Leaf segnava 235 KM di autonomia... nessun problema mi dico.
Partiamo...
In città tutto bene, anzi, è persino divertente... coppia immediata e consumi molto ridotti.
Entriamo in tangenziale a Torino... Viaggiamo a 120 Km/h e vedo che l'autonomia scende velocemente.
Faccio 2 calcoli e se vado così metto in difficoltà la moglie per il giorno dopo (era già incazzata per tutta sta tiritera che la costringevo a fare). Oh, 120 Km/h eh... non 200
Rallento e faccio tutta la TO/SV a poco più che 100 Km/h
Mia moglie a Moncalieri, mi dice "Non trovi che faccia un pò freddo? ma il riscaldamento?"
Guardo in giro e trovo un pulsante Heat... Lo schiacchio, imposto la temperatura a 21° e l'autonomia inizia a scendere ancora velocemente
Quindi, accendo e spengo continuamente sto riscaldamento. Che palle.
Il giorno dopo mia moglie va a TO e poi a riconsegnare l'auto che ci arriva con 30 KM di autonomia

MORALE:
- I consumi di ste elettriche sono totalmente teorici e lontani da una realtà praticabile (205 Km teorici invece che 130 reali)
- Elettrico per girare in città OK
- Elettrico come sostituto di una vettura "normale" MANCO PER IDEA
è stressante... sempre a guardare sto indicatore di carica... accendi/spegni clima per non consumare. Impraticabile.

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 2:33 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Quoto tutto. Eccellenti per ambito urbano o hinterland. Il resto anche no. E se ti trovi davanti una salita di qualche km, prega che l'autonomia sia sufficiente.

Comunque adesso, con gli incentivi, un pensiero per una cittadina ce lo farei


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
Ahaha, stessa esperienza per me con una Golf Elettrica..... Staccata dalla presa segnava una cosa, fatti 5km su e giù per delle colline ne segnava un 80ina in meno.... sereni...:ridi

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net