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Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?
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Autore:  Multiplone [ mer mar 13, 2019 3:42 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

Io quando uso le Bmw i3 del car sharing brucio sempre un 10% di batteria per fare pochi km in centro a Milano :ridi
Non devi nemmeno pensare di avere il piede pesante, altrimenti rischi di andare a fare la spesa e non riuscire a tornare...

Autore:  cometa rossa [ mer mar 13, 2019 4:10 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

Qui le poche elettriche che girano pestano, e pure tanto. Ma Trento è piccola, ed anche le colline attorno, in fondo sono pochi km, massimo una quindicina

Autore:  mjazz [ mer mar 13, 2019 4:18 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

Pure qui (al 99% le Zoe del carsharing) non vanno pianissimo, e da guidare in città sono una favola; peccato, come detto sopra, per l'autonomia.

Autore:  Il Basso di Genova [ mer mar 13, 2019 5:21 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

Ma frena a recupero o no?

Io ricordo che il porter elettrico dell'Ikea (Anagnina-S.Giovanni e Ritorno per un totale di circa 25 km) non avevo consumato un granché. C'è da dire che il Porter a 70 aveva finito le cartucce..

Autore:  UGII [ mer mar 13, 2019 6:48 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

Il Basso di Genova ha scritto:
Ma frena a recupero o no?

Io ricordo che il porter elettrico dell'Ikea (Anagnina-S.Giovanni e Ritorno per un totale di circa 25 km) non avevo consumato un granché. C'è da dire che il Porter a 70 aveva finito le cartucce..

La Nissan ha un meccanismo per cui appena alzi il piede dall'accelleratore, frena.

Autore:  Il Basso di Genova [ mer mar 13, 2019 8:57 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

Il medesimo del Cole Porter

Autore:  cometa rossa [ gio mar 14, 2019 8:05 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

Dovrebbero essere più o meno tutte così; anche l'I3 lo fa. In pratica guidi con l'acceleratore in base alla posizione dello stesso, usando poco i freni

Autore:  ste79 [ mar lug 02, 2019 11:02 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... d4194.html

BMW non vede un gran futuro per le elettriche in europa se non si danno degli incentivi

Autore:  Temprone [ mar lug 02, 2019 11:07 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

ste79 ha scritto:
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/eco_mobilita/2019/07/01/auto-100-elettriche-per-bmwclientinon-vogliono-acquistarle_192dbe7c-6e35-41e8-bcfd-a4ffe98d4194.html

BMW non vede un gran futuro per le elettriche in europa se non si danno degli incentivi


Ero a quella tavola rotonda.

"Bmw punta dunque sul programma che prevede 25 auto elettrificate plug-in entro il 2025. aumentando i volumi di veicoli elettrificati del 30% all'anno dal 2021. La strategia globale - ha spiegato Froelich - ''sarà quella di offrire veicoli elettrici, che sono i più richiesti in Cina e Stati Uniti'', ma di ''concentrarsi pesantemente sui modelli ibridi plug-in con 80 km di autonomia elettrica''."

Tralasciando l'errore di Ansa ( i 25 modelli sono entro il 2023 e non il 2025 e la crescita è di un +30% per i prossimi 6 anni) il primo passo sarà mhev, hev e soprattutto Phev. I numeri veri sulle Bev arriveranno non prima di 7/8 anni

Autore:  fritz287 [ mar lug 02, 2019 11:39 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

Temprone ha scritto:
ste79 ha scritto:
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/eco_mobilita/2019/07/01/auto-100-elettriche-per-bmwclientinon-vogliono-acquistarle_192dbe7c-6e35-41e8-bcfd-a4ffe98d4194.html

BMW non vede un gran futuro per le elettriche in europa se non si danno degli incentivi


Ero a quella tavola rotonda.


"ma questi camerieri quand'è che arrivano?"

Autore:  Temprone [ mar lug 02, 2019 12:06 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:
ste79 ha scritto:
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/eco_mobilita/2019/07/01/auto-100-elettriche-per-bmwclientinon-vogliono-acquistarle_192dbe7c-6e35-41e8-bcfd-a4ffe98d4194.html

BMW non vede un gran futuro per le elettriche in europa se non si danno degli incentivi


Ero a quella tavola rotonda.


"ma questi camerieri quand'è che arrivano?"


il giornalismo è cambiato...

in due giorni avrò mangiato 3000 calorie scarse...

Autore:  Multiplone [ mar lug 02, 2019 3:10 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

Simo hai qualche info più dettagliata della Honda E (ad esempio, il prezzo :D )?
Mi piace assai, e per l'utilizzo casa-studio-appuntamenti sarebbe perfetta :D

Autore:  Temprone [ mar lug 02, 2019 3:19 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

Multiplone ha scritto:
Simo hai qualche info più dettagliata della Honda E (ad esempio, il prezzo :D )?
Mi piace assai, e per l'utilizzo casa-studio-appuntamenti sarebbe perfetta :D



https://www.quattroruote.it/news/primo_ ... trica.html

"Oltre 30.000 euro. E anche il prezzo è destinato a far discutere. Di ufficiale non c’è nulla, ma si parla di una cifra ben superiore ai 30.000 euro per il modello top di gamma. È certo che questa Honda non sarà l’elettrica per tutti, più verosimilmente un prodotto d’elite destinato a fare moda e tendenza."

mecojoni...

Autore:  Multiplone [ mar lug 02, 2019 3:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

Temprone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Simo hai qualche info più dettagliata della Honda E (ad esempio, il prezzo :D )?
Mi piace assai, e per l'utilizzo casa-studio-appuntamenti sarebbe perfetta :D



https://www.quattroruote.it/news/primo_ ... trica.html

"Oltre 30.000 euro. E anche il prezzo è destinato a far discutere. Di ufficiale non c’è nulla, ma si parla di una cifra ben superiore ai 30.000 euro per il modello top di gamma. È certo che questa Honda non sarà l’elettrica per tutti, più verosimilmente un prodotto d’elite destinato a fare moda e tendenza."

mecojoni...

"Ben superiore" vuol dire quasi 40k, immagino.
Peccato :?

Autore:  cometa rossa [ mar lug 02, 2019 3:26 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

Per il top di gamma; le versione entry level saranno sui 30K, a memoria tanto quanto la vw id. I prezzi sono quelli, non ci si scappa, ed in grossa parte dipendono dal prezzo della batteria

Autore:  Multiplone [ mar lug 02, 2019 3:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

cometa rossa ha scritto:
Per il top di gamma; le versione entry level saranno sui 30K, a memoria tanto quanto la vw id. I prezzi sono quelli, non ci si scappa, ed in grossa parte dipendono dal prezzo della batteria

Diciamo che le prime non saranno certo scelte economiche.
Il punto è che, ci pensavo in questi giorni, io non comprerei una macchina del genere per risparmiare. Sarei contento se i costi di manutenzione rimanessero pari a quelle di vetture analoghe.
Lo farei per evitare problemi coi blocchi del traffico, per non inquinare, etc. Il punto è che non tutti hanno 30k da spendere per un'auto piccola (con 28.5 ci ho preso la S80 semestrale).
Vedremo come andrà la tenuta dell'usato, ma per 5/8 anni la vedo ancora una scelta abbastanza onerosa.

Autore:  cometa rossa [ mar lug 02, 2019 4:11 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

I costi di manuntenzione dovrebbero essere ben più bassi di un'auto normale; il problema rimane il prezzo di acquisto elevato per quella che, spesso, sarebbe una seconda e non una prima auto

Autore:  mauro65 [ mar mag 12, 2020 4:07 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

Sul 4R di maggio c'è a pag. 145 un interessante articolo sulle attese dei potenziali clienti delle BEV (non riguarda solo l'Italia)
Allego la foto, se viola qualche norma la elimino

In Germania, proprio dove VW sta investendo in modo assurdo sulle pile, ben il 43% del panel non intenderebbe spendere un solo euro in più per passare all'elettrico, e il 24% sarebbe disposto a mettere sul piatto al massimo 800 euro. In Italia le percentuali si invertono, ma la somma rimane la stessa, praticamente due terzi dei potenziali acquirenti vogliono spendere poco o nulla in più rispetto ad una endotermica tradizionale. Come autonomia richiesta, oltre due terzi dei tedeschi si attende almeno 500 km ed un 20% si accontenta si 300 km, mentre in Italia siamo rispettivamente al 47% e 30%.

Sui tempi di ricarica, metà del panel non vuole attendere più di 30 minuti ed un 30% pazienterebbe fino ad un'ora.

Praticamente la nuova ID3 per vendere dovrebbe:
- costare circa 20.000 euro (come una Golf)
- avere almeno 500 km di autonomia
- ricaricare completamente la batteria in 30-60 minuti ad un costo/km equivalente a quello di un turbodiesel

Auguri vivissimi :allegria

Allegato:
4R BEV.jpeg
4R BEV.jpeg [ 250.46 KiB | Visto 3853 volte ]

Autore:  daimlerchrysler [ mar mag 12, 2020 5:55 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

Registrations of full-electric cars in Europe rose 58 percent to 130,297 in the first quarter, but still only accounted for 4.3 percent of total registrations, industry data showed.

Overall sales of passenger cars in the European Union, UK and countries of the European Free Trade Association (EFTA) fell by 53 percent in the same period, when many showrooms were closed due to lockdowns to contain the coronavirus pandemic, the ACEA auto association said on Tuesday.

Of the 3,054,703 new cars registered in the first three months of the year, 52 percent were gasoline and 28 percent were diesel, according to ACEA's report on registrations by fuel type.

Germany was Europe's top market for battery-powered car registrations, with a 63 percent rise to 26,030 units. France was number 2 with sales rising 146 percent to 25,950 and the UK was in third place with registrations up 204 percent of 18,256. In Norway, previously Europe's NO. 1 market for EVs, sales declined 12 percent 16,347.

Automakers need to sell more electric vehicles after EU lawmakers in December 2018 ordered them to cut CO2 emissions by 40 percent between 2007 and 2021, and then by a further of 38 percent by 2030, or face fines.

Average emissions from new cars should not exceed 95 grams of CO2 per km by 2021. In 2018, the latest year for which statistics are available, the total was 120.4 grams per km, according to the European Environment Agency.

Analysts at PA Consulting have forecast that, based on 2018 fleet average emission levels, manufacturers would need to sell more than 2.5 million extra electric cars, or a sales increase of 1,280 percent by 2021.

Automakers are readying new electric and hybrid models to try to meet the targets.

Volkswagen Group said in March 2019 it planned to launch almost 70 new electric models by 2028, starting with its ID3 model which is set to hit showrooms in Europe in the summer.

BMW has said it plans to offer 25 electrified models by 2023, with more than half being fully electric and Fiat Chrysler Automobiles plans to offer 12 electrified models by 2021, including both hybrid and full electric vehicles of all types.

However, a lack of charging infrastructure will continue to hamper sales, and electric car sales will not overtake petrol and diesel models in the five largest Western European markets until 2030, forecasters at LMC Automotive have said.

The ACEA statistics showed quarterly sales of plug-in hybrid cars rose by 127 percent to 97,913 vehicles, with Germany again leading the way with a 258 percent leap to 26,419 cars.

With economies facing deep recessions and consumer confidence plunging, analysts fear it could get harder to persuade drivers to embrace change.

In Germany, Europe's largest car market, showrooms have been open since late April, but demand is massively down and inventory levels unusually high in what is usually the strongest sales period, German dealership association ZDK said.

Demand is down by at least 50 percent from a year earlier, according to more than half of the 1,357 dealers polled by ZDK.

Shifting more electric cars will be made harder by the backlog of unsold combustion-engined vehicles.

"There are between 750,000 to 1 million unsold cars sitting in German dealerships, the vast majority of them are conventional petrol and diesel cars," ZDK spokesman Ulrich Koester said.

Nel primo trimestre 2020 le vendite di auto elettriche in Europa sono salite del 58% raggiungendo il 4,3% di quota. Non sono numeri bassi ma stiamo parlando di un trimestre in cui le vendite sono crollate del 50%, quindi io non desumerei troppo. Le varie case automobilistiche di erano preparate a calibrare il mix di vendite in modo da evitare il più possibile le multe, questi piani sono finiti in cenere, pure gelate.
E’ secondo me probabile che le regole della CO2 vengano sospese.

Autore:  mjazz [ gio mag 14, 2020 12:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

Oppalà...
Auto elettriche di alta gamma: il big cinese Faw investe un miliardo in Emilia in tandem con Silk Ev
Nella Motor Valley design e produzione di vetture elettriche e plug-in alto di gamma e sportive. Assunzioni al via entro giugno.

https://www.ilsole24ore.com/art/i-cines ... ia-AD7jELQ

Notevole...

Autore:  Phoeny [ gio mag 14, 2020 12:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

Comincio ad aggiornare il CV!

Al di là di battute o dietrologie sui cinesi che investono in Italia, visti i tempi, è un bel segnale di speranza per molti italiani in cerca di una nuova occupazione.

Autore:  cometa rossa [ gio mag 14, 2020 1:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rivoluzione elettrica: a che punto siamo in Italia?

mjazz ha scritto:
Oppalà...
Auto elettriche di alta gamma: il big cinese Faw investe un miliardo in Emilia in tandem con Silk Ev
Nella Motor Valley design e produzione di vetture elettriche e plug-in alto di gamma e sportive. Assunzioni al via entro giugno.

https://www.ilsole24ore.com/art/i-cines ... ia-AD7jELQ

Notevole...


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