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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun lug 29, 2019 3:24 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Rimane sempre, di base, che un litro di carburante contiene circa 12 kw/h (la benza un po' meno del gasolio). Ergo, i 100 kw/h delle batterie più performanti equivalgono a, circa, 8 litri e mezzo di gasolio. Che la pistola eroga in circa 10 secondi. Quindi con 10 secondi di rifornimento si ha nel serbatoio la stessa energia che un'elettrica ricarica in un'ora o poco meno con le colonnine superfast, quelle che friggono, a lungo andare, le attuali batterie, in qualche ora con le Enel da 22 kw/h, in decine di ore con la presa di casa. Considerando che il rendimento del termico fa cagare rispetto all'elettrico, rimane di base, comunque, che la stessa energia che ad un'elttrica permette di fare 300 km e che ti obbliga a stare fermo un'ora, nelle migliori delle ipotesi, con i carburanti tradizionali ti "ruba" due minuti di rifornimento.

In città si può fare, fuori città diventa molto più complicato


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun lug 29, 2019 7:25 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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https://www.youtube.com/watch?v=vgfXyLLaO7I
A proposito di colonnine superfast, questo è il sistema di gestione termica delle batterie Tesla. In certi casi può partire pure il clima...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar lug 30, 2019 1:45 pm 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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Località: Salzburger Land
A proposito di ratio nell'uso dell'elettrico per scopi ricreativi: ieri ho visto una foto su insta che ritraeva una "modernissima" moto da cross elettrica (Alta Motors) in un momento di pausa fra una manche e l'altra...connessa ad un generatore Honda insieme ad un ventilatore puntato sulla batteria!
Tutto molto divertente, pratico e soprattutto ecologico :ridi

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Life is tough,but it's tougher if you're stupid


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 8:07 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Sarei curioso di sentire un assicuratore sui premi per queste vetture:

https://www.vaielettrico.it/la-kona-ev- ... ni-aperte/


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 8:50 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Località: Bologna
Onestamente non mi preoccupano granchè queste notizie, dati alla mano queste elettriche non mostrano tassi di incendiabilità superiori a quelli delle auto tradizionali.
L'aspetto assicurativo è invece interessante sul lato RCA, visto che in Norvegia le elettriche mostrano un 20% di rischio in più, dato dalla loro propensione allo scatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 9:00 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tempo fa sono stati qui da me i vigili del fuoco di Bz, mi hanno detto che ci sono procedure particolari per intervenire sulle elettriche in caso di incidente (compreso un non ho ben capito cosa apparato per isolare l'auto dall'ambiente circostante e poter operare in sicurezza). Quanto questo possa essere costoso, non saprei


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 9:23 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Località: Bologna
Il problema sta nello spegnimento delle batterie, se son quelle ad incendiarsi, perchè il più delle volte tocca metter la macchina a mollo se vuoi che smettano di bruciare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 9:26 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Si, ricordo qualcosa che aveva a che fare con una simil piscina su un camion, ma non ho capito come funzionasse (manco parlavano bene italiano quando cercavano di spiegarmi l'ambaradan)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 9:49 am 
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Località: Bologna
Questi sono i pacchi batteria al litio...
https://www.youtube.com/watch?v=Bqwh4yUyJuE
Quando le celle vanno in corto a causa di urti, di difetti di fabbricazione o per surriscaldamento per mancanza di raffreddamento, possono esser spente solo affogandole. In questo modo si rallenta la combustione di quella specifica cella e si evita che quelle vicine vengano contagiate.
https://www.sicurauto.it/news/auto-elet ... resh_ce-cp


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 10:25 am 
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La Rimac che Hammond mise sottosopra, continuò a bruciare per cinque giorni poichè l'urto, danneggiando alcune celle della batteria al litio (da 8000 celle), determinò una reazione a catena tra una cella e l'altra.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 12:33 pm 
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http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... 401ef.html

FOTO
Auto elettriche più coinvolte in incidenti delle 'termiche' © ANSA/AXA Suisse
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A fronte di tante positività, le auto elettriche stanno evidenziando una inaspettata criticità: il loro tasso di incidentalità. Dopo un primo allarme lanciato in Svezia, dove le statistiche indicano una maggiore presenza di EV nei sinistri soprattutto urbani, una ricerca realizzata nella Confederazione Elvetica da AXA sulla base dei dati in possesso degli specialisti in accidentologia della compagnia assicurativa disegna uno scenario preoccupante.

Se è vero che le auto elettriche micro e mini provocano il 10% in meno rispetto ai modelli a benzina, i suv e le berline di categoria superiore, sempre con propulsione 100% elettrica, provocano il 40% in più di incidenti. Il problema, si legge nel rapporto, è conseguenza del fatto che le auto elettriche accelerano molto velocemente e sempre con la stessa coppia, indipendentemente dalla velocità di rotazione del motore.

''La massima capacità di accelerare è subito disponibile - afferma Bettina Zahnd, responsabile della ricerca e prevenzione degli infortuni presso AXA Suisse - mentre per motori a combustione anche molto potenti, ci vuole un momento per raggiungerla. I conducenti devono imparare ad affrontare nuove caratteristiche''. La filiale svizzera della compagnia assicurativa AXA ha realizzato alcuni crash test con veicoli elettrici simulando le conseguenze delle repentine accelerazioni con un guidatore inesperto al volante. Nella simulazione il conducente di un'auto elettrica è su una strada secondaria e vuole accelerare leggermente dato che si avvicina a una svolta a destra. Ma l'auto elettrica accelera più velocemente del previsto, cosa che sorprende il guidatore: l'auto si discosta dalla sua traiettoria e si ritrova nella corsia opposta. Il veicolo che arriva dalla direzione opposta non può più frenare in tempo o evitarlo. Ed entrambe le auto viaggiando a circa 70 km/h, si scontrano frontalmente.

AXA Suisse ha poi esaminato il problema della silenziosità di funzionamento, altro elemento di rischio, soprattutto in relazione alla presenza di pedoni e ciclisti. Un secondo crash test ha simulato la situazione di un'auto elettrica che esce da un parcheggio in retromarcia mentre una pedone passa dietro. Il guidatore non lo vede e - poiché il funzionamento del motore è impercettibile - il pedone viene colpito dal veicolo e cade a terra. Al riguardo AXA consiglia l'installazione di generatori di suoni (AVAS) che ora è obbligatorio secondo le norme UE, ma solo per tutti i nuovi tipi di veicoli ibridi ed elettrici. Oltre all'accelerazione repentina e alla mancanza di rumore, le auto elettriche mostrano un'altra criticità, l'eccessiva confidenza da parte del guidatore nel confronto dei sistemi di assistenza alla guida.

Nell'indagine è emerso che il 99% dei proprietari di veicoli elettrici equipaggiati con il pilota automatico conferma di usarlo, spesso (sempre nel 50% di questa percentuale) e principalmente in autostrada e su strade di campagna. E in questi casi il rischio è di affidarsi in modo troppo 'confidente' alle capacità tecnologiche del veicolo, anche in situazioni non contemplate dal pilota automatico.
_______________________________________________________________________________________________

1. silenziosità: si risolve con un cicalino, solo che da quanto ho capito si disattiva sopra i 30, quindi un leggero fattore di rischio permane.
2. troppa accelerazione: il problema è che oramai la patente è un diritto e l'auto non è altro che un elettrodomestico.. bisognerebbe avere qualche conoscenza in più di cosa succede spostando un paio di tonnellate in giro per il mondo. Problema valido anche per le auto a combustione.
3. abuso del "pilota automatico": si torna al punto di cui sopra (mancanza di conoscenze di ciò che si usa e di come si dovrebbe usare) con l'aggiunta della responsabilità di uffici marketing e mass media per cui sembra che la guida autonoma già esista e funzioni

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 12:54 pm 
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Sì, l'avevo letta un paio di mesi fa.
Fa il palo con i timori, fondati, che l'elettrificazione di massa porti ad una sensibile diminuzione della forza lavoro nell'automotive, tanto nella costruzione quanto nella manutenzione dei mezzi. Chiaro, niente cambi olio, pastiglie freni e gomme che durano il triplo, filtro antipolline che se fatto a modo te lo cambi da solo in 5 minuti... Alla fine passi in assistenza ogni 100000km per gomme, freni e liquido raffreddamento... Che non è il male assoluto per l'utilizzatore, ma porterà ad una forte riduzione delle officine (carrozzerie a parte... :ridi ).


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 12:54 pm 
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Per i punti 2 e 3, sarebbe sufficiente simulare una risposta al comando dell'acceleratore tipo "diesel" con un bel turbo lag :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 12:57 pm 
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Ieri parlavo con un parente che è qui a Trento a fare asistenza a suo padre, in ospedale in rianimazione; fa il pompiere volontario e mi diceva che sono abbastanza spaventati dall'intervenire sulle elettriche, in caso di incidente. Per ora non sono ancora intervenuti data l'esiguità del parco circolante, ma hanno paura delle batterie e, cosa a cui non avevo mai pensato, del dover tagliare la scocca in caso di incidente grave e veloce estrazione del ferito, perchè (ipse dixit) nella scocca passano cavi molto più grossi delle auto normali ed il rischio di fare un bel botto mentre lo si taglia è elevato, dove il bel botto lo fa l'operatore che taglia sotto forma di scarica elettrica.

Questo a prescindere dalle corrette considerazioni sulla facilità di incidenti con un'elettrica


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 12:58 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Per i punti 2 e 3, sarebbe sufficiente simulare una risposta al comando dell'acceleratore tipo "diesel" con un bel turbo lag :ridi



Sulla model S Tesla lo ha fatto. Non tanto per la pericolosità nella guida, ma per il confort dello stomaco degli occupandi, che finiva al posto dei piedi ad ogni affondo un po' deciso del gas. Non gli hanno dato proprio quel turbo lag, ma hanno addolcito la risposta


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio set 12, 2019 11:13 am 
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cometa rossa ha scritto:
Ieri parlavo con un parente che è qui a Trento a fare asistenza a suo padre, in ospedale in rianimazione; fa il pompiere volontario e mi diceva che sono abbastanza spaventati dall'intervenire sulle elettriche, in caso di incidente. Per ora non sono ancora intervenuti data l'esiguità del parco circolante, ma hanno paura delle batterie e, cosa a cui non avevo mai pensato, del dover tagliare la scocca in caso di incidente grave e veloce estrazione del ferito, perchè (ipse dixit) nella scocca passano cavi molto più grossi delle auto normali ed il rischio di fare un bel botto mentre lo si taglia è elevato, dove il bel botto lo fa l'operatore che taglia sotto forma di scarica elettrica.

Questo a prescindere dalle corrette considerazioni sulla facilità di incidenti con un'elettrica

Mah..
A guardare gli spaccati delle varie elettriche che mi è capitato di osservare, quando il pacco batterie sta nel retro i cavi di potenza passano in mezzo al pianale o, al limite, sotto al brancardo. Quindi se tagli i montanti A o B o C per scoperchiare il mezzo, non c'è pericolo di prender grosse scosse, non vai a toccare quei cavi. Quando i pacchi batterie invece stanno sotto al pianale, allora il percorso dei cavi fra batterie ed inverter nel cofano è ancora più breve, senza contare che come un ciocco fa immediatamente spegnere la pompa immersa nel serbatoio delle auto a dinosauri morti (quindi niente pressione nei condotti di alimentazione), così lo stesso ciocco fa aprire dei contatti appena a valle delle batterie, in modo da isolarle elettricamente.
Dove invece il parente fa bene ad aver paura è nel rischio elettrico e di incendio del pacco batterie, visto che se gli elementi interni perdono la loro integrità o cessa l'apporto di liquido refrigerante non è per niente remota l'eventualità che prendano fuoco e che bruci tutto finchè non si esauriscono. Ma anche qui il pericolo vien da sotto l'auto, non nel tagliare montanti per aver accesso all'abitacolo e poter estricare gli occupanti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar set 17, 2019 8:50 am 
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ste79 ha scritto:
3. abuso del "pilota automatico": si torna al punto di cui sopra (mancanza di conoscenze di ciò che si usa e di come si dovrebbe usare) con l'aggiunta della responsabilità di uffici marketing e mass media per cui sembra che la guida autonoma già esista e funzioni


a tal proposito: http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... 0dab2.html

potenzialmente l'hw ci sarà (ammesso che non si guasti mai), manca solo tutto il resto :sweatdrop:

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar set 17, 2019 9:53 am 
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Auguri per certificare una rete neurale su un processore ultimo modello.. :ridi

In avionica si usano vecchi Motorola proven in use..

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 20, 2019 10:57 am 
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https://www.alvolante.it/news/mercedes- ... one-364889

Allora siamo proprio alla fine?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 20, 2019 2:25 pm 
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L’altro ieri parlavo con un mio cliente, assicuratore (Allianz). Già in vista poderosi aumenti delle polizze sulle elettriche, che fino ad oggi pagavano poco (Smart a parte, quelle sono considerate “dannose” a prescindere insieme alle Mini :ridi ).


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 20, 2019 2:27 pm 
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 20, 2019 2:30 pm 
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Ha senso.
Finchè venivano acquistate e guidate da quattro sparuti feticisti dell'elettrone non c'erano problemi trattandosi di guidatori al risparmio e comunque consapevoli delle caratteristiche dei loro mezzi.
Nel momento in cui questa roba a pile viene guidata da gente normale, tanto acquistata quanto noleggiata, qualche nodo dovuto alla coppia spropositata rispetto alle classiche auto a carburante fossile deve per forza venire al pettine...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer set 25, 2019 12:49 pm 
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mjazz ha scritto:
https://www.alvolante.it/news/mercedes-non-sviluppera-piu-nuovi-motori-combustione-364889

Allora siamo proprio alla fine?


https://www.motori.it/news/1138182/merc ... tione.html

Mercedes ha smentito ufficialmente

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer set 25, 2019 1:05 pm 
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Menomale.
In ogni caso ho già pronte le contromisure.
https://www.lastampa.it/tuttogreen/2014 ... 1.35579094


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio set 26, 2019 9:22 am 
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https://edition.cnn.com/2019/09/25/us/t ... index.html
Mi scappa da ridere...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 01, 2019 8:05 pm 
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http://www.ecotechengineering.it/index. ... eqFG4FuzEc


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 01, 2019 8:13 pm 
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https://www.giornaledibrescia.it/bresci ... -1.3406233

Elettrificazione della Brebemi..
Con quei soldi potrebbero elettrificare la ferrovia Brescia-Parma che ne avrebbe tanto bisogno invece di cacciare nel cesso danari inutilmente..

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 02, 2019 8:04 am 
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mjazz ha scritto:
http://www.ecotechengineering.it/index.php/formazione-professionale/formazione-professionale-rischio-elettrico-su-veicoli-ibridi-ed-elettrici/addetto-alla-manutenzione-di-veicoli-elettrici-o-ibridi/?fbclid=IwAR24f4swxO1LHpDyf4q9GTZFBTKxdVTvbX1gKDd6A4fuOFtrBeqFG4FuzEc


mi pare giusto, anche se la durata del corso mi fa pensare che non porti a chissà che formazione

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 02, 2019 9:05 am 
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ste79 ha scritto:
mjazz ha scritto:
http://www.ecotechengineering.it/index.php/formazione-professionale/formazione-professionale-rischio-elettrico-su-veicoli-ibridi-ed-elettrici/addetto-alla-manutenzione-di-veicoli-elettrici-o-ibridi/?fbclid=IwAR24f4swxO1LHpDyf4q9GTZFBTKxdVTvbX1gKDd6A4fuOFtrBeqFG4FuzEc


mi pare giusto, anche se la durata del corso mi fa pensare che non porti a chissà che formazione

Quoto.
Ho postato solo per riportare come si cominci ad affrontare anche l'aspetto della manutenzione, visto che si tratterà di qualcosa di specifico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 3:16 pm 
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Quattroruote ha pubblicato sul sito la presa di contatto con la e-208. A partire da 38200 euro nell'allestimento gt line.
Il futuro è elettrico


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