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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 3:41 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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mjazz ha scritto:
Ibrido plugin, per come lo vedo, sarebbe sulla carta la chiusura del cerchio, nella pratica è un'auto che unisce le complicazioni ed i costi del termico con quelli dell'elettrico e i consumi di una corriera . E agli occhi dell'ecologista che protesta in piazza e sui social rimane un mezzo sporco.


Fixed.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 3:48 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
fra i 32000€ dell'ibrida normale ed i 43000€ dell'elettrica pura, i 39500€ della plugin sono un pò troppo distanti dall'ibrido che conosciamo.


Non avevo controllato i prezzi. Ero rimasto alla serie 3 quando ho preso la mia, che costava un paio di migliaia di euro in più del turbodiesel. 7000 e passa euro dall'ibrida alla plug in, sulla ioniq, sono francamente troppi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 3:51 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
mjazz ha scritto:
Ibrido plugin, per come lo vedo, sarebbe sulla carta la chiusura del cerchio, nella pratica è un'auto che unisce le complicazioni ed i costi del termico con quelli dell'elettrico e i consumi di una corriera . E agli occhi dell'ecologista che protesta in piazza e sui social rimane un mezzo sporco.


Fixed.


Non ci sono sempre utenti come te a guidarle :P
L'anno scorso la rivista 4r aveva allegato un fascicoletto con le prove su strada di alcuni ibridi plug in, e serie 5 e Mb classe e tutto sommato non avevano consumi immensi, alla luce delle prestazioni. Anche perchè in statale ed in autostrada i transitori dove il maggior peso delle batterie si farebbe sentire sono pochi. Sarebbe la guida cittadina il bagno di sangue, ma li si va ad elettroni


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 3:57 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Peso a parte non ci sono altri motivi perchè un plugin consumi più dell'ibrido normale da cui deriva, visto che cambia solo la parte elettrica limitatamente al peso e tipologia degli accumulatori e al circuito di ricarica dall'esterno. Anzi, con batterie più grandi e rapide può anche recuperare più energia nei rallentamenti, quindi capace che i consumi di carburante fossile non si discostino da un full hybrid oramai di larga diffusione. Il punto, ne avevamo già discusso, è il sovrapprezzo di 7-8000€ rispetto all'ibrido normale, e l'impossibilità di recuperarli a meno di far un 70% dei km complessivi a corrente, ottenuta gratuitamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 4:44 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
L'altro ieri nel giardino dei parenti di mia moglie c'erano:
Una Yaris ibrida,
Una Ioniq elettrica,
Il nuovo Rav4 Ibrido,
La Fiesta active a benzina (ignoro la motorizzazione ma non sembrava turbo.. forse è il 1.1 da 85 hp?)

La proprietaria della Yaris che fa la rappresentante di detersivi, è sui 3.3 l/100km (cioè 33 km con un litro in ambito urbano/extraurbano). Il peggio che è riuscita a fare è 5 (cioè 20) andando a 130 in autostrada.
La Ioniq elettrica, dopo una notte passata attaccata ad una presa normale, è passata dal 60% all'80% di carica della batteria.
Il Rav4 fa tra i 7 e gli 8l/100 km (che per un bidone di quella taglia è grasso che cola).
La fiesta activia fa tra i 6 e i 7 l/100.

IMHO la differenza tra un plugin e l'ibrido toyota è che gli ibridi non-toyota (plugin o non plugin) soffrono l'avere generatori, motori, differenziali e giunti omocinetici con rendimenti ben lontani dal 100% e, uniti all'aggravio di peso, hanno un'efficienza terrificante.

Alla fine-fine (la vera fine, quella a cui dovrebbero puntare i governi e gli ecologisti) è il consumo GLOBALE di energia di un trasporto.
La mini-gabinetto piena-di-batterie, prolunghe, motori, differenziali, turbocompressori.. plugin che fa 30 km in elettrico e poi appena accendi il termico consuma come un traghetto della Tirrenia è una merda energetica senza appello.
Uno sforzo tecnologico gigante (o meglio, un lavoro madronale di "system integration") che non serve a un tubo.

IMHO l'unico sistema viabile al momento (e i numeri dicono esattamente questo) è l'ibrido toyota che, invece di essere un'integrazione di sistemi, è un sistema integrato.


Spritmonitor vale quel che vale, ma il Rav4 si mangia la Countryman in tutte le salse.

https://www.spritmonitor.de/en/overview ... owerunit=2
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 5:07 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 25358
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ocio che, da prove di 4r, gli ibridi Suzuki e Hyundai non sono lontani dai consumi toyota, pur senza il merdosissimo ecvt ma con normali doppia frizione o cambi manuali


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 5:14 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 792
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Il Basso di Genova ha scritto:

IMHO la differenza tra un plugin e l'ibrido toyota è che gli ibridi non-toyota (plugin o non plugin) soffrono l'avere generatori, motori, differenziali e giunti omocinetici con rendimenti ben lontani dal 100% e, uniti all'aggravio di peso, hanno un'efficienza terrificante.

Alla fine-fine (la vera fine, quella a cui dovrebbero puntare i governi e gli ecologisti) è il consumo GLOBALE di energia di un trasporto.
La mini-gabinetto piena-di-batterie, prolunghe, motori, differenziali, turbocompressori.. plugin che fa 30 km in elettrico e poi appena accendi il termico consuma come un traghetto della Tirrenia è una merda energetica senza appello.

IMHO l'unico sistema viabile al momento (e i numeri dicono esattamente questo) è l'ibrido toyota che, invece di essere un'integrazione di sistemi, è un sistema integrato.

L'ibrido Toy, come l'Honda e Hyundai Kia e mi par di capire il Mitsubishi (e pure il Renault che arriverà fra poco), è un sistema pensato per l'integrazione benzina ed elettrico: in particolare, la parte termica è regolata in modo da lavorare bene solo se c'è un ambaradan elettrico che la tiene nel range di massima efficienza, combinazioni di regime e carico prestabilite e limitate; prendi quei motori termici lì e mettili in un cofano senza pile e con un cambio manuale a 6 marce e avrai una macchina che non va una sega e consuma come una locomotiva.
La carabattola Mini è invece un'auto tradizionale in tutto e per tutto cui viene aggiunta una parte elettrica, senza che quindi la parte termica ne possa giovare in termini di modalità di funzionamento; anzi, lavorerà peggio, avendo un quintalino in più da portarsi dietro di default e magari lavorando a singhiozzo, con temperature non ottimali. E temo fortemente che il Renegade plugin farà la stessa figura, visto che l'elettrificazione non viene nell'ottica di far lavora meglio il termico, bensì di farlo lavorare un pò meno. Quindi ci sta che quel genere di plugin faccia pettare, discorso che invece cambia quando si hanno per mano dei plugin all'asian way.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 1:53 pm 
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http://www.ansa.it/canale_scienza_tecni ... 7dac1.html

ecco il primo vero passo verso l'elettrificazione sostenibile anche se la strada è parecchio lunga ancora

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 2:10 pm 
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Molto lunga.
Di fusione nucleare ne parlavano già negli anni '80 quando ero un ragazzino, ponendo il debutto attorno al 2020. Poi lo si è spostato al 2040. Poi non so perchè ho smesso di seguire l'argomento; non so se vedrò reattori in fuznione durante la mia vita, spero riesca a vederli la generazione di mio figlio


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 11, 2019 12:01 am 
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https://www.ilpost.it/2019/11/08/cina-b ... PqGfzhyZs0


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 11, 2019 12:04 am 
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ste79 ha scritto:
http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/energia/2019/11/07/energia-fusione-completato-ledificio-del-reattore-iter_9c173a93-266a-4c0b-a125-463b65e7dac1.html

ecco il primo vero passo verso l'elettrificazione sostenibile anche se la strada è parecchio lunga ancora

Auguri...
C'è una quantità e qualità di problemi da risolvere che davvero, auguri...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 14, 2019 2:10 pm 
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ecco un altro importante passo verso un'elettrificazione sostenibile:
https://www.wired.it/scienza/energia/20 ... cqua-mare/

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 14, 2019 2:43 pm 
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Il catalizzatore aiuta la reazione ma, II principio della Termodinamica, non regala nulla a livello energetico. Potrebbe forse essere una soluzione per lo stockaggio di energia, ma al momento finisce li.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 14, 2019 2:49 pm 
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mjazz ha scritto:
https://www.ilpost.it/2019/11/08/cina-batterie-auto-elettriche/?fbclid=IwAR3rLWK-td6WCuofiLsDdY99Z4VLCm1y5wpbnqEULCHFF3UYHPqGfzhyZs0


Quando cominceranno a tenerci per le palle ed a stringere, allora e solo allora capiremo l'errore fatto


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 14, 2019 3:08 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Il catalizzatore aiuta la reazione ma, II principio della Termodinamica, non regala nulla a livello energetico. Potrebbe forse essere una soluzione per lo stockaggio di energia, ma al momento finisce li.

Si, l'idrogeno è considerato un'alternativa alle pile, quindi come stoccaggio. Uno dei suoi problemi, oltre alla sicurezza (non è proprio semplicissimo infilarlo sotto ad una macchina soggetta ad incidentarsi...) è il basso rendimento del processo di idrolisi dell'acqua pura, che arriva(va) al 60% max.
Ora pare che ci siano novità..
http://www.rinnovabili.it/energia/idrog ... ienza-333/
me la devo studiare meglio, fermo restando che questo è solo uno dei problemi, rimanendo la questione della produzione di energia elettrica da destinare alla generazione dell'idrogeno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 14, 2019 3:09 pm 
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cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
https://www.ilpost.it/2019/11/08/cina-batterie-auto-elettriche/?fbclid=IwAR3rLWK-td6WCuofiLsDdY99Z4VLCm1y5wpbnqEULCHFF3UYHPqGfzhyZs0


Quando cominceranno a tenerci per le palle ed a stringere, allora e solo allora capiremo l'errore fatto

Sento già le dita che accarezzano da sotto..


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