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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 3:37 pm 
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Fornitura "100%" rinnovabili è in realtà solo una questione di "approvvigionamenti" del "fornitore", cioè su quale mercato il tuo fornitore "acquista" l'energia che ti vende. Visto che la rete di Terna è interconnessa a quella di tutto il continente (ricordare la simpatica avventura degli orologi del forno rallentati dal rallentamento di qualche centrale bulgara sovraccaricata?), gli elettroni vengono anche dal carbone o dal petrolio o dal gas naturale.
A meno di non essere attaccati direttamente all'uscita della centrale dietro casa (che comunque è interconnessa al resto della rete per gestire il carico in funzione dei bisogni dei suoi utenti e di quelli del resto della rete elettrica continentale), e quindi anche in questo caso ho qualche dubbio in proposito, l'energia che abbiamo a casa non è mai 100% realmente rinnovabile.

Che poi in realtà gli elettroni si spostano di pochissimo all'interno del conduttore.. quello che cambia è il loro potenziale :alastio:

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 3:47 pm 
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Non ho Terna, ma Dolomiti Energia, gestore locale che usa le locali centrali idroelettriche


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 3:57 pm 
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Attenzione che Terna è il gestore dell'infrastruttura.
Terna non produce e non vende un solo Watt: si occupa solo del trasporto.

Enel produce, (trasporta?) e vende
Dolomiti Energia produce (100% green), trasporta e vende, ma vende e trasporta più di ciò che produce.

Secondo whiskeypedia, Dolomiti Energia:
GWh energia prodotta: 1.850
GWh energia distribuita: 2.400
GWh energia venduta: 3.824

2000 GWh provengono da altre reti, probabilmente via un elettrodotto di Terna :alastio:

Nulla vieta che qualche kWh usato da te sia stato prodotto da qualche inquinantissima centrale a carbone crucca :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 4:03 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Fornitura "100%" rinnovabili è in realtà solo una questione di "approvvigionamenti" del "fornitore", cioè su quale mercato il tuo fornitore "acquista" l'energia che ti vende. Visto che la rete di Terna è interconnessa a quella di tutto il continente (ricordare la simpatica avventura degli orologi del forno rallentati dal rallentamento di qualche centrale bulgara sovraccaricata?), gli elettroni vengono anche dal carbone o dal petrolio o dal gas naturale.
A meno di non essere attaccati direttamente all'uscita della centrale dietro casa (che comunque è interconnessa al resto della rete per gestire il carico in funzione dei bisogni dei suoi utenti e di quelli del resto della rete elettrica continentale), e quindi anche in questo caso ho qualche dubbio in proposito, l'energia che abbiamo a casa non è mai 100% realmente rinnovabile.

Che poi in realtà gli elettroni si spostano di pochissimo all'interno del conduttore.. quello che cambia è il loro potenziale :alastio:

Tutto assolutamente vero.
Va però considerato che più l'utenza si riverserà verso contratti con 100% rinnovabile, più i fornitori saranno spinti a rafforzare la parte della produzione rinnovabile, fotovoltaico o eolico o quelchesivuole. E pure un aumento del prezzo dell'energia rinnovabile, a questo punto fisiologico dato l'aumento della domanda, dovrebbe spostare i fornitori verso produzioni più redditizie per loro. E' il classico cane che si morde la coda... Se la torta diventa appetitosa, saranno sempre più quelli a buttarcisi sopra.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 4:04 pm 
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Località: Bologna
Il Basso di Genova ha scritto:
Attenzione che Terna è il gestore dell'infrastruttura.
Terna non produce e non vende un solo Watt: si occupa solo del trasporto.

Enel produce, (trasporta?) e vende
Dolomiti Energia produce (100% green), trasporta e vende, ma vende e trasporta più di ciò che produce.

Secondo whiskeypedia, Dolomiti Energia:
GWh energia prodotta: 1.850
GWh energia distribuita: 2.400
GWh energia venduta: 3.824

2000 GWh provengono da altre reti, probabilmente via un elettrodotto di Terna :alastio:

Nulla vieta che qualche kWh usato da te sia stato prodotto da qualche inquinantissima centrale a carbone crucca :ridi

In questo senso sì, indubbiamente.
Diciamo che i KW da lui pagati sono solo quelli prodotti da turbine ad acqua vento o pannelli...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 4:10 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
sarà una enorme tappa per l'indipendenza energetica che permetterebbe di sfruttare massivamente le energie "rinnovabili" solari, eoliche, di maree e chi più


Io a casa mia ho già fornitura elettrica 100% da energie rinnovabili; ovviamente presumo di pagare di conseguenza, non ho confrontato il costo del kw/h con quello di altri gestori che non usano, o non al 100%, fonti rinnovabili, ma ipotizzo il mio sia più alto
(noi in Trentino siamo avvantaggiati per la presenza dell'idroelettrico)

Giusto per puntualizzare: l'energia che consumi te è impossibile che venga tracciata se verde o meno, perchè una volta immessa in rete potresti ricevere l'energia verde prodotta da una diga come quella prodotta da un turbogas.
Stessa cosa vale per il gas, per la moda del momento del biometano. La molecola di biometano si perde tra quelle del metano classico, quindi dire che casa mia\tua sia alimentata da fonti non iverdi è una vaccata di base.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 4:15 pm 
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mjazz ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Fornitura "100%" rinnovabili è in realtà solo una questione di "approvvigionamenti" del "fornitore", cioè su quale mercato il tuo fornitore "acquista" l'energia che ti vende. Visto che la rete di Terna è interconnessa a quella di tutto il continente (ricordare la simpatica avventura degli orologi del forno rallentati dal rallentamento di qualche centrale bulgara sovraccaricata?), gli elettroni vengono anche dal carbone o dal petrolio o dal gas naturale.
A meno di non essere attaccati direttamente all'uscita della centrale dietro casa (che comunque è interconnessa al resto della rete per gestire il carico in funzione dei bisogni dei suoi utenti e di quelli del resto della rete elettrica continentale), e quindi anche in questo caso ho qualche dubbio in proposito, l'energia che abbiamo a casa non è mai 100% realmente rinnovabile.

Che poi in realtà gli elettroni si spostano di pochissimo all'interno del conduttore.. quello che cambia è il loro potenziale :alastio:

Tutto assolutamente vero.
Va però considerato che più l'utenza si riverserà verso contratti con 100% rinnovabile, più i fornitori saranno spinti a rafforzare la parte della produzione rinnovabile, fotovoltaico o eolico o quelchesivuole. E pure un aumento del prezzo dell'energia rinnovabile, a questo punto fisiologico dato l'aumento della domanda, dovrebbe spostare i fornitori verso produzioni più redditizie per loro. E' il classico cane che si morde la coda... Se la torta diventa appetitosa, saranno sempre più quelli a buttarcisi sopra.


Tenuto conto che una rete alimentata da sole fonti rinnovabili è una rete con flessibilità limitata, ed è un enorme limite per come è gestito il consumo giornaliero.
Poi una volta che lo stato esaurisce il periodo degli incentivi per la produzione verde, si vedrà se è sostenibile al pari prezzo di una produzione da metano o se sarà necessario aumentare i prezzi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 4:19 pm 
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Esatto: Dolomiti Energia usa il sistema tracciabilità "GO" per chi passa al 100% di energia da fonti rinnovabili; detta in soldoni a casa mia arriva solo energia di quel tipo, con tanto di certificati e tracciabilità, da parte di enti terzi, fino alla fonte di produzione. In ditta, sempre da Dolomiti Energia, non mi arriva niente con quel marchio, mi arriva altro, ovvero energia proveniente, perlomeno nei picchi di consumo, da altre fonti, magari non rinnovabili.

Ad ogni modo Basso hai preso da wiki i dati 2012. Nel 2018 l'azienda ha prodotto 4,1 miliardi di kw/h da fonti idroelettriche
(il salto notevole di questi anni è dovuto all'acquisto da Enel di locali centrali idroelettriche); probabilmente, anche per i costi di acquisizione pregressi, non mi stupirei di pagare il kw/h più che da altri gestori che si rivolgono ad altre fonti ( lo pago 0,0623 euro)

Detto questo, siamo non o.t, peggio


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 4:25 pm 
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Leon83 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Giusto per puntualizzare: l'energia che consumi te è impossibile che venga tracciata se verde o meno, perchè una volta immessa in rete potresti ricevere l'energia verde prodotta da una diga come quella prodotta da un turbogas.
Stessa cosa vale per il gas, per la moda del momento del biometano. La molecola di biometano si perde tra quelle del metano classico, quindi dire che casa mia\tua sia alimentata da fonti non iverdi è una vaccata di base.


Si, ma se la produzione annuale è di 4,1 miliardi di kw/h da fonti rinnovabili ed il venduto annuale è inferiore, 3,9 miliardi (dati 2017) salvo i picchi ( perchè il consumo annuale è una media) tutta quell'energia proviene da fonti rinnovabili.
La stesso gestore sul suo sito spiega la storia dei certificati GO e cosneguente tracciabilità della fonte di produzione; o scrive il falso ed i certificati sono fasulli, oppure c'è davvero la possibilità di tracciabilità fino alla fonte di produzione; che non può essere l'unica, di base, ma qui da noi in regione si (non abbiamo centrali termiche, solo idrolettriche)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 4:31 pm 
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Mi chiedo comunque una cosa: metti che Dolomiti Energia incappi in una settimana storta in cui le dighe son secche, non tira un filo di vento e il cielo è nuvoloso, e quindi la produzione del rinnovabile casca pietosamente: cosa succede ai suoi utenti con contratti 100% green, gli staccano la corrente? O Dolomiti Energia va a prender corrente rinnovabile dall'Austria?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 4:35 pm 
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Va a prendere corrente dove la trova, sia che venga da un turbogas o una muta di criceti attaccati all'alternatore della Tipo..

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 4:36 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Va a prendere corrente dove la trova, sia che venga da un turbogas o una muta di criceti attaccati all'alternatore della Tipo..

Eh ma allora non la può vendere come rinnovabile... E se ci prova, vuoi che non salti fuori una guardia ecologica che passa il tempo a far i conti dei watt e gli pianta una grana indicibile?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 4:45 pm 
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Domanda pertinente, nel senso che l'idrolettrico è soggetto ai periodi di siccità con conseguente calo della produzione (anche se qui in realtà c'è un sistema abbastanza interconnesso di bacini e centrali; ad esempio il lago di Molveno, tramite condotta forzata, alimenta una centrale vicino a Tn e finisce nel lago di Toblino; la notte l'acqua dal lago di Toblino viene pompata a monte nel lago di Molveno sfruttando il surplus di corrente notturna; ovviamente non il 100% dell'acqua utilizzata, ma questo minimizza un po' eventuali periodi di secca).

Il concetto che non ho espresso (motivi di tempo e di mezzo di comunicazione) è che l'offerta 100% green è per i privati; ma il grosso di consumi lo fanno sempre aziende, industrie e trasporti; su quest'ultima tipologia di consumo, in caso di problemi, si andrà a pescare altrove.
Come avete fatto notare, se si pesca altrove il tutto si mescola e non è detto che a me arrivi direttamente il 100% di green; magari una quota del mio 100% finirà ad alimentare la cassa contanti della pizzeria in non so quale paese limitrofo, che non ha aderito al 100% green, mentre a me potrebbe arrivare quota dell'energia acquistata per tamponare il momento, prodotta da fonti fossili.
Ma il concetto non è questo; il concetto è che io ho aderito alla proposta green e Dolomiti energia si impegna a mettere in rete la mia quota green facendomela pagare di conseguenza; dopo, come avete fatto notare, potrebbe arrivarmi altro; ma io obbligo il gestore a dover produrre ed immettere in rete i miei consumi istantanei ed annuali derivati solo da fonti green; poi sta al gestore, in base alle esigenze del momento, ricorrere adl altro o meno; ma quella quota deve produrla e metterla in rete


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 4:49 pm 
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Immagino comunque che il 100% green significa che in media ciò che è stato prodotto in rinnovabili corrisponde a quanto è stato venduto ai contratti rinnovabili.

Cioè che dolomiti venda ai suoi clienti con contratto green una quota di ciò che è stato prodotto in idroelettrico.
In caso di indisponibilità temporanea di una o più centrali, il consumo istantaneo è comunque coperto dalla rete di distribuzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 4:52 pm 
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Esatto. E' prevedibile che ogni singolo elettrone ( salvo la tua giusta osservazione sul potenziale che hai fatto prima ;) ) che mi arriva in casa potrebbe non essere green, salvo la particolarità della mia regione, con tante centrali idroeletttriche e pochi consumi. Ma se il gestore ha, ipotesi, tot contratti privati green che prevedono x kw consumati l'anno, dovrà produrre ed immettere in rete minimo quel numero di kw. Altrimenti è passibile di truffa


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 22, 2020 10:31 pm 
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https://www.alvolante.it/news/suzuki-ji ... ita-367285

Interessante questo commento:

v8sound 22 gennaio 2020 - 19:10
Premesso che non è mia intenzione innescare le frequenti polemiche pro questo pro quell'altro, è interessante notare che questo mezzo per molti (me compreso) "specialistico" per altri semplicemente anacronistico ed inefficiente, ma comunque sia un prodotto di nicchia, abbia già venduto i 2000 esemplari destinati al mercato italiano per il 2020 già a Gennaio (ci saranno stati ordini anche nei mesi precedenti, chiaramente). La Smart fortwo EV, regina di vendite tra le elettriche, ha venduto in tutto il 2019 circa 2.350 esemplari, aiutata peraltro dagli incentivi. Boh, mi pare ci sia sempre maggiore discrepanza tra gli spot che anticipano la rivoluzionata mobilità ed il mondo reale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 7:57 am 
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le elettriche costano troppo. Costassero la metà si potrebbero anche accettare i limiti alla fruibilità a 360 gradi. Ma con i prezzi che hanno sono giocattoli per benestanti, o mezzi destinati a chi fa un uso quotidiano dell'auto su percorsi standardizzati e non troppo lunghi. La smart elettrica, poi, ha la stessa autonomia che aveva il mio galaxy S2.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 5:34 pm 
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Ecco, sparo la cazzata e vengo subito smentito; ormai 4r lo uso per prendere sonno o durante le ritirate sul water, ma proprio oggi mi scappa l'occhio sull'ultimo numero; prova skoda citygo elettrica; se non ho capito male, 23k euro di listino, che con sconti ed incentivi scendono a circa 16k; autonomia tra i 150 ed i 250 km sicuri secondo la tipologia d'uso; per una cittadina e per i rari fuoriporta l'autonomia è perfetta, il prezzo ( se confermati i 16k circa) pure. Bisogna vedere, che non ho letto bene, se i 23k intendono con batterie a noleggio, che sono altri 50-60 euro al mese. Però si comincia a ragionare


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 5:40 pm 
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appena finiscono gli incentivi cosa succede però? :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 5:53 pm 
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Gli incentivi nazionali sono di 4000€ sull'unghia sempre e comunque, salendo a 6000€ in caso si rottami un'euro3 o inferiore. Poi ci sono regioni che aggiungono del proprio, in base alle singole politiche, in ER l'anno scorso c'erano 3000€ fino ad esaurimento dei fondi (se non ricordo male in cogestione con ibride e gas), quindi ipoteticamente il listino poteva calare di 9000€ a cui ancora togliere lo sconto del conce.
Zoe parte da 26000€ con le pile a noleggio (52kw, 380km in wltp), altrimenti son 34000€ per comprarsi la macchina intera. Da 34 si scenderebbe perciò a 24000€, che sì, vuol dire iniziare a ragionare ipotizzando un uso a breve e medio raggio, ma vuol anche dire che a me non andrebbe bene per farmi i 400km in giornata dell'andare a trovare i miei, 200+200 in autostrada arrivando da loro dove troverei una linea elettrica a 3kw.
La skoda di 4r è in promo a 14200€, scontata e con ecobonus di 6000€ rottamando un coso vecchio. Le batterie potrebbero anche essere di proprietà...


Ultima modifica di mjazz il gio gen 23, 2020 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 5:59 pm 
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mjazz ha scritto:
Gli incentivi nazionali sono di 4000€ sull'unghia sempre e comunque, salendo a 6000€ in caso si rottami un'euro3 o inferiore. Poi ci sono regioni che aggiungono del proprio, in base alle singole politiche, in ER l'anno scorso c'erano 3000€ fino ad esaurimento dei fondi (se non ricordo male in cogestione con ibride e gas), quindi ipoteticamente il listino poteva calare di 9000€ a cui ancora togliere lo sconto del conce.
Zoe parte da 26000€ con le pile a noleggio (52kw, 380km in wltp), altrimenti son 34000€ per comprarsi la macchina intera. Da 34 si scenderebbe perciò a 24000€, che sì, vuol dire iniziare a ragionare ipotizzando un uso a breve e medio raggio, ma vuol anche dire che a me non andrebbe bene per farmi i 400km in giornata dell'andare a trovare i miei, 200+200 in autostrada arrivando da loro dove troverei una linea elettrica a 3kw.


sai bene che per me non è ancora il momento delle auto elettriche, ma voglio fare l'avvocato del diavolo.
quante volte ti capita di fare un viaggio del genere? Perché a quel punto non noleggi un'auto con autonomia sufficiente (a combustione o con una batteria più capiente)?

ripeto è solo uno spunto di riflessione sul fatto che con l'elettrico probabilmente dovremo cambiare il modo di vedere la nostra mobilità

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Ste, razionalmente hai perfettamente ragione, dai miei ci andrò una volta al mese, oramai. Però mi tira il culo lo stesso, perchè andandoci di domenica mattina e tornando la sera, andarci con un noleggio vuol dire sbattersi di sabato e di lunedì per ritiro e riconsegna.
Se stasera mi disfassero la Jazz e mi trovassi a dover riprender una segmento B per i miei 20000km annui, dico ok, la maggior parte degli spostamenti sono in città, brevi tratti (anche se oggi tra un giro e l'altro ci ho messo sopra 90km contro i 20 del classico casa lavoro casa) che un'elettrica coprirebbe a meraviglia; poi però ci sono i fuori porta, più o meno lunghi (lunedì prendo ferie e andiamo nel veronese), le vacanze estive, i viaggi dai miei, tutta roba che una Zoe elettrica da 25000€ faticherebbe a garantire o non garantirebbe per nulla, mentre una Jazz da 15000€ sì, senza problemi. E quando dico "garantirebbe a fatica", significa che arriverebbe al pelo a consentirmi un A/R o una singola andata e solo nel caso che la sera prima mi fossi ricordato di ricaricarla a tappo: non come ora che, come capita a volte, ci si sveglia il sabato o la domenica mattina, ci si guarda, se è il giorno jolly scappa la mensile altrimenti può anche uscire un "dai, andiamo da qualche parte e fanculo il mondo", e lo si fa anche se la Jazz è in riserva che tanto in 3 minuti di orologio si fa il pieno.
Hai ragionissima nel dire che l'elettrico dovrà cambiare la nostra mentalità, ma ora per diversi aspetti me la cambierebbe in peggio e quindi attendo condizioni migliori (prezzi ed autonomie) oppure di venir costretto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 8:52 am 
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Sono ottime seconde auto. Per chi se le può permetterte ( a 16k tra incentivi e socnti ci si può anche pensare). Ma come unica auto i limiti, in senso lato perchè poi dipende dalle esigenze di ognuno di noi, sono stati perfettamente esposti negli ultimi topic.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 10:12 am 
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cometa rossa ha scritto:
Sono ottime seconde auto. Per chi se le può permetterte ( a 16k tra incentivi e socnti ci si può anche pensare). Ma come unica auto i limiti, in senso lato perchè poi dipende dalle esigenze di ognuno di noi, sono stati perfettamente esposti negli ultimi topic.


Potrei essere d'accordo con te, ma non sono d'accordo :D
Ok sul fatto che siano ottime seconde auto, e a mio parere l'elettrico ha molto più senso su macchine da commuting tipo segmento B/C, piuttosto che su bestioni tipo la Model S. In questo caso l'autonomia sarebbe più che sufficiente, non bisognerebbe dotare le auto di mega pacchi di batterie, etc etc.

Tuttavia, pochi giorni fa leggevo l'offerta della nuova Corsa E: 369€ al mese tutto compreso (bollo, assicurazione con kasko, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale). Letta così ho pensato fosse davvero allettante.
Ora, una Corsa elettrica viene 33mila euro di listino, tolti gli incentivi statali potremmo stare attorno ai 24 mila euro (quelli della Regione Lombardia sono finiti da un pezzo). A questa cifra devo aggiungerci il costo della wallbox (mettiamo altri 2mila euro tra acquisto e installazione), e arrivo a 26mila euro.

A mio parere, chi cerca un'auto di quelle dimensioni difficilmente staccherà un assegno da 26mila euro, preferendo quindi la formula di cui sopra: versi 4000€ di anticipo, rate da 369€/mese per 3 anni e sei a posto. Così facendo, prendendo a riferimento un periodo di 9 anni, pagherei circa 17mila euro al triennio, cioè poco più di 50mila euro in 9 anni. Che dicano che il bollo è compreso è una vaccata perchè sulle elettriche non si paga, idem la manutenzione ordinaria, ma in questa somma ci sono 9 anni di assicurazione, di tagliandi etc. Rimangono fuori i consumi dell'energia per l'utilizzo.

Tutto chiaro. Ma ad oggi, e sottolineo OGGI, chi vuole una bella segmento B e guarda un po' il portafoglio, si porta a casa una Corsa 1.2 benzina 130cv EAT8, Gs Line, km0, a 17800€ (ce ne sono parecchie in offerta a quella cifra). Importo, questo, per cui potrei considerare di acquistare, anziché entrare nella gabola del leasing per i privati.
Diamo anche 20mila euro perché la voglio arancione metallizzato e quindi la devo prendere nuova: calcolo 220€ di bollo, 600 di assicurazione, 150 di tagliandi e 150 di straordinaria per ogni anno, quindi sono 3360€ al trienno, e 10080€ in 9 anni. Sommati ai 20mila di acquisto dell'auto, siamo a 30mila € in 9 anni, escluso il carburante.

Il delta è di circa 20mila euro, quindi mi potrei comprare due volte la stessa auto (perchè alla fine quella guido, sempre una Corsa). Chiaro, l'energia costa meno del carburante, ma non così tanto meno da coprire una differenza del genere.
E' vero che è un paragone inesatto, perché ho confrontato due tipologie di acquisto diverse, ma credo siano le più reali alla luce dei prezzi e della tipologia di auto (quanti compreranno la corsa elettrica cash, viste le cifre, visto che le batterie sono tue e se si scaricano e devi cambiare il pacco sono cazzi, etc).

Quindi, a mio parere, ad oggi non conviene.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 10:19 am 
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Eh ma con l'elettrica puoi andare a mendicare corrente gratis in giro :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 10:26 am 
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mjazz ha scritto:
Eh ma con l'elettrica puoi andare a mendicare corrente gratis in giro :ridi

:ridi

Scherzi a parte, io sono interessato all'argomento. Volente o nolente vivo vicino a Milano, lavoro tra Monza e Milano, e le tasse/blocchi del traffico sono una variabile (anzi, un'incognita) che non mi sento di non considerare.
La S80 potrà circolare a Milano fino al 1 ottobre 2023 (già considerato l'anno bonus con gli ingressi), ma se fosse ancora in salute per quella data non me ne preoccuperò, perché ho lo scooter nuovo di pacca che viaggia sempre (senza pagare parcheggi, area C, etc), e la V40 che, alla bisogna, potrà circolare fino a ottobre 2029.

Però ugualmente per la prossima auto mi piacerebbe diversificare le alimentazioni, perché ho paura che prima o poi sti ignoranti mi tasseranno in qualche modo il diesel, e lo stesso potrà succedere per la benzina (considerando che non cambio auto ogni 2 anni, il pensiero lo devo fare).

L'elettrico, come seconda auto, per me potrebbe andare bene: anche un'autonomia di 250km sarebbe sufficiente, perché al giorno faccio, 50km, al massimo 80/100km (150 in casi estremi), e potrei ricaricare anche solo a casa.
Ma dal mero punto di vista economico, non è un'operazione che mi conviene.

Quindi, per il sottoscritto, l'ideale probabilmente è una ibrida (e il nuovo 2.0 toyota sembra molto valido): per lo meno per un po' con quella sarei al riparo da eventuali rotture di palle governative.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 10:49 am 
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Multiplone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Sono ottime seconde auto. Per chi se le può permetterte ( a 16k tra incentivi e socnti ci si può anche pensare). Ma come unica auto i limiti, in senso lato perchè poi dipende dalle esigenze di ognuno di noi, sono stati perfettamente esposti negli ultimi topic.


Potrei essere d'accordo con te, ma non sono d'accordo :D
Ok sul fatto che siano ottime seconde auto, e a mio parere l'elettrico ha molto più senso su macchine da commuting tipo segmento B/C, piuttosto che su bestioni tipo la Model S. In questo caso l'autonomia sarebbe più che sufficiente, non bisognerebbe dotare le auto di mega pacchi di batterie, etc etc.

Tuttavia, pochi giorni fa leggevo l'offerta della nuova Corsa E: 369€ al mese tutto compreso (bollo, assicurazione con kasko, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale). Letta così ho pensato fosse davvero allettante.
Ora, una Corsa elettrica viene 33mila euro di listino, tolti gli incentivi statali potremmo stare attorno ai 24 mila euro (quelli della Regione Lombardia sono finiti da un pezzo). A questa cifra devo aggiungerci il costo della wallbox (mettiamo altri 2mila euro tra acquisto e installazione), e arrivo a 26mila euro.

A mio parere, chi cerca un'auto di quelle dimensioni difficilmente staccherà un assegno da 26mila euro, preferendo quindi la formula di cui sopra: versi 4000€ di anticipo, rate da 369€/mese per 3 anni e sei a posto. Così facendo, prendendo a riferimento un periodo di 9 anni, pagherei circa 17mila euro al triennio, cioè poco più di 50mila euro in 9 anni. Che dicano che il bollo è compreso è una vaccata perchè sulle elettriche non si paga, idem la manutenzione ordinaria, ma in questa somma ci sono 9 anni di assicurazione, di tagliandi etc. Rimangono fuori i consumi dell'energia per l'utilizzo.

Tutto chiaro. Ma ad oggi, e sottolineo OGGI, chi vuole una bella segmento B e guarda un po' il portafoglio, si porta a casa una Corsa 1.2 benzina 130cv EAT8, Gs Line, km0, a 17800€ (ce ne sono parecchie in offerta a quella cifra). Importo, questo, per cui potrei considerare di acquistare, anziché entrare nella gabola del leasing per i privati.
Diamo anche 20mila euro perché la voglio arancione metallizzato e quindi la devo prendere nuova: calcolo 220€ di bollo, 600 di assicurazione, 150 di tagliandi e 150 di straordinaria per ogni anno, quindi sono 3360€ al trienno, e 10080€ in 9 anni. Sommati ai 20mila di acquisto dell'auto, siamo a 30mila € in 9 anni, escluso il carburante.

Il delta è di circa 20mila euro, quindi mi potrei comprare due volte la stessa auto (perchè alla fine quella guido, sempre una Corsa). Chiaro, l'energia costa meno del carburante, ma non così tanto meno da coprire una differenza del genere.
E' vero che è un paragone inesatto, perché ho confrontato due tipologie di acquisto diverse, ma credo siano le più reali alla luce dei prezzi e della tipologia di auto (quanti compreranno la corsa elettrica cash, viste le cifre, visto che le batterie sono tue e se si scaricano e devi cambiare il pacco sono cazzi, etc).

Quindi, a mio parere, ad oggi non conviene.


Ma infatti, proprio perchè condivido il tuo discorso, ho specificato che sono ottime seconde auto per chi se le può permettere.
Ieri, dopo aver lasciato un rene a cena per festeggiare l'anniversario di matrimonio, cena a cui siamo andati con l'Aygo, nel ritorno sono scoccati i 10.000 km; in quasi 4 anni. Al che ne ho parlato con mia moglie, del tipo "diamo dentro l'aygo, magari 9.000 euro li prendiamo, ne attacchiamo 7000 e ci prendiamo la citigo elettrica" (che per il chilometraggio che fa l'Aygo sarebbe più che perfetta). Morale: non ce la possiamo attualmente permettere se non tirando la cinghia. E visto che c'è già l'Aygo che è praticamente nuova, restiamo così.
E' un excursus, ma io ho appena assunto una nuova segretaria e so quanto la pago; e so come stanno diventando gli stipendi attuali. E con questi stipendi già la seconda auto diventa impegnativa, senza considerarla elettrica.

Per me, causa costo, saranno un flop colossale, al momento. Poi magari i prezzi caleranno e cambierà tutto, ma ora come ora, salvo casi eclatanti, costano troppo, che sia di acquisto o di rate


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 10:59 am 
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Avevo capito il tuo discorso, volevo riferirmi alla frase "a 16mila euro ci si può anche pensare".
Vero, ma compro la stessa auto con la metà o quasi, e mantenerla non mi costa poi molto di più.

Sul discorso stipendi, è divertente vedere come gli stessi non aumentino (mentre i professionisti facciano sempre più fatica e siano strozzati dalle tasse), mentre i prezzi delle auto ad ogni giro hanno un bel +5% davanti. Se poi parliamo, appunto, di elettriche, facciamo anche un bel +50%..

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 11:34 am 
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In realtà gli stipendi sono in calo da anni, causa inflazione. E la cosa è voluta, ma qui si va off topic ( un sistema economico per competere con gli altri ha due strade: agire sulla moneta, svalutando e rivalutando, agire sugli stipendi, svalutandoli o rivalutandoli: la politica monetaria non è più cosa nostra, si agisce sullo stipendi, svalutandoli, ovvero rendendoli di anno in anno meno corposi; così paghi meno i lavoratori e recuperi una parte del gap competitivo)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 12:38 pm 
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http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... 64d5d.html

" I produttori - spiega il magazine francese Autoactu - vogliono evitare una marcia forzata verso il veicolo elettrico al 100%."

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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