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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 1:16 pm 
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La Gabanelli -> https://fb.watch/9sBhm-MGM0/

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer nov 24, 2021 10:55 am 
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Potrebbe essere la fine delle moto: https://www.ilpost.it/2021/11/23/moto-e ... it-for-55/

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer nov 24, 2021 11:08 am 
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Stando ad oggi la questione mi riguarderà ben poco ... ciò detto è forse il caso che anche in campo motociclistico facciano ricerca.

Kawasaki ci prova con l'idrogeno, con i sistemi ibridi e biocarburanti ... speriamo che anche altri seguano la strada della ricerca.

Comunque, peso a parte, le moto elettriche strappano bene quando spalanchi il gas. Non è neanche detto che per i motociclisti del futuro sarà un difetto la moto elettrica.
Al motociclista interessano pieghe, accelerazioni, sorpassi e vento addosso ... tutti aspetti che l'elettrico può perfino esaltare ... certo non ci sarà il rombo e quello è un grosso problema per noi che siamo cresciuti a puzzo di miscela, olio di ricino ed espansioni pulite ma noi che ruolo avremo in quel periodo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer nov 24, 2021 11:12 am 
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Magari tra 10 anni le batterie peseranno la metà


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer nov 24, 2021 11:39 am 
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G5X ha scritto:
Stando ad oggi la questione mi riguarderà ben poco ... ciò detto è forse il caso che anche in campo motociclistico facciano ricerca.

Kawasaki ci prova con l'idrogeno, con i sistemi ibridi e biocarburanti ... speriamo che anche altri seguano la strada della ricerca.

Comunque, peso a parte, le moto elettriche strappano bene quando spalanchi il gas. Non è neanche detto che per i motociclisti del futuro sarà un difetto la moto elettrica.
Al motociclista interessano pieghe, accelerazioni, sorpassi e vento addosso ... tutti aspetti che l'elettrico può perfino esaltare ... certo non ci sarà il rombo e quello è un grosso problema per noi che siamo cresciuti a puzzo di miscela, olio di ricino ed espansioni pulite ma noi che ruolo avremo in quel periodo?
In Harley avevano provato a montare il modulo multiair per migliorare la coppia in basso: ci è mancato poco uno dei loro più esperti collaudatori decollasse ... idea rientrata nei cassetti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer nov 24, 2021 4:55 pm 
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Perché il motoraccio Harley non ha abbastanza coppia in basso? :ridi

Riguardo l'elettrico: Così finalmente i proprietari del T-Max smetteranno di smarmittare e disturbare le orecchie del pubblico con quel rumore da frullatore con la lama rotta..

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 25, 2021 3:41 pm 
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Circa 1 ora fa sono stato sverniciato da una Kona elettrica ... non che fossi in competizione ma ero in accelerazione su una pendenza dopo una curva e quella mi è passata accanto a doppia velocità come nulla fosse.
Davvero ottima impressione ... poi ok, fa cacare esteticamente (specie dietro) e questo la penalizza enormemente ai miei occhi ma messa giù su tratto di circonvallazione misto e scorrevole si è presentata bene.
Auto con adesivi del concessionario di zona perciò aveva da percorrere ancora una ventina di km prima di arrivare alla sede.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 25, 2021 4:18 pm 
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Io so che stavo tirando il collo alla bavarese sul viadotto che esce da Trento verso Riva/Campiglio (due corsie per senso di marcia in salita) ed una model 3 mi ha asfaltato con una semplicità imbarazzante. Ed asfaltato non rende l'idea, di solito sono le moto da strada a passarmi in quella maniera


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 25, 2021 4:27 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Io so che stavo tirando il collo alla bavarese sul viadotto che esce da Trento verso Riva/Campiglio (due corsie per senso di marcia in salita) ed una model 3 mi ha asfaltato con una semplicità imbarazzante. Ed asfaltato non rende l'idea, di solito sono le moto da strada a passarmi in quella maniera



E su certi modelli non ci si consola nemmeno con la velocità massima che è alta pure quella. :piangi

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 25, 2021 4:29 pm 
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La mia in elettrico ha solo una 50ina di cavalli, ma col fatto d'avere tutta la coppia subito ai semafori mi fa sempre staccare auto ben più potenti, senza far partenze alla F&F.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 01, 2021 11:59 am 
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Devo ancora prenderlo, ma se non ho capito male, la Dacia elettrica provata da 4r nell'ultimo numero non è una merda. Peggio. gli accumulatori costano, e voler a tutti i costi mantenere la fama di low cost ha comportanto tante di quelle economie che: non va, non frena, non tiene la strada, non è stabile, lo sterzo fa schifo, economie ovunque. Il tutto, comunque,per 21k euro.
Alla fine se si vuole fare un prodotto decente ci si deve spendere, e farlo pagare al consumatore. Low cost ed elettrico non vanno ancora d'accordo


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 01, 2021 12:00 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Devo ancora prenderlo, ma se non ho capito male, la Dacia elettrica provata da 4r nell'ultimo numero non è una merda. Peggio. gli accumulatori costano, e voler a tutti i costi mantenere la fama di low cost ha comportanto tante di quelle economie che: non va, non frena, non tiene la strada, non è stabile, lo sterzo fa schifo, economie ovunque. Il tutto, comunque,per 21k euro.
Alla fine se si vuole fare un prodotto decente ci si deve spendere, e farlo pagare al consumatore. Low cost ed elettrico non vanno ancora d'accordo

Confermo. Fatta di merda, 120 all'ora di velocità massima e 0-100 in 21 secondi, da guidare è da dimenticare, sicurezza non ne parliamo. In pagella tante stelle singole/una stella e mezza/due stelle.

A sto punto, meglio una Twingo o una Up..

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 01, 2021 2:28 pm 
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Ha più cavalli il minipimer in cucina.
Fatta in Cina e basata su un modello ICE per Brasile ed India.
Pneumatici linglong.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio dic 09, 2021 9:31 am 
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Sbatto qui il link, che non parla di elettrica pura, ma di ibrida. Tenetevi pure i vostri V8 a benzina del secolo scorso, io da oggi sono ibridista convinto

https://www.mercedes-benz.it/passengerc ... tails.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio dic 09, 2021 9:51 am 
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Beh dai, è una F1 targabile.
Già da tempo i termici delle ibride Honda e Toyota superano il 40% di rendimento e su un range non troppo appuntito, anche se la cavalleria non è paragonabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio dic 09, 2021 10:11 am 
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mjazz ha scritto:
Beh dai, è una F1 targabile.
Già da tempo i termici delle ibride Honda e Toyota superano il 40% di rendimento e su un range non troppo appuntito, anche se la cavalleria non è paragonabile.


Quello che mi piace è che hanno implementato la tecnologia ibrida usata in F1 su un auto stradale.
Se non ho capito male l'ambaradan, il sistema di funzionamento è totalmente diverso da Toyota, assomiglia più ad Honda. Bello anche il concetto di recuperare energia dalla turbina per utilizzarla nelle seguenti accelerazioni (Mgu-H). Se non fosse per i due motori elettrici anteriori basterebbe una batteria piccola e leggera per ibridizzare il propulsore.
Sarà un discorso di costi o affidabilità, non lo so, ma non capisco perchè la tecnologia dell'Mgu-H non sia presente sui motori della auto stradali, che ormai sono turbo nel 90% dei casi


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio dic 09, 2021 10:35 am 
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cometa rossa ha scritto:
Sarà un discorso di costi o affidabilità, non lo so, ma non capisco perchè la tecnologia dell'Mgu-H non sia presente sui motori della auto stradali, che ormai sono turbo nel 90% dei casi

Perchè non è banale fare un motore elettrico potente ed affidabile che metta in rotazione a 200000rpm un asse collegato a delle palette scaldate a 1000° C.
Per dire: in laboratorio ho delle pompe chiamate turbomolecolari, diametro esterno quanto una bottiglia di vino e all'interno sembrano delle turbine aeronautiche, girano a 60000rpm su cuscinetti ceramici o a levitazione magnetica. Provano scarsa confidenza con le vibrazioni perchè il momento giroscopico del rotore (mica solo le ventole, ci sono anche i magneti del motore elettrico) stressa notevolmente i cuscinetti quando la cassa viene mossa, e con una trentina di watt applicati impiegano circa 3-4 minuti a passare da 0 a 60000rpm. Qui leggo 60kw di potenza, e immagino che simili numeri servano per garantire prontezza di risposta: se tu dai del gas e la girante non è a regime, ci vuole un bilico di corrente per accelerare quel rotore in abbastanza poco tempo da non percepire del lag. Poi immagino che per strategia cercheranno di lasciarlo sempre ad una v-min adeguata a riprendere, ma in ogni caso non si tratta di una soluzione tecnica banale: sì, la fai, ma quanto ti costa implementarla in un motore di serie? Voto per la risposta UN CASINO, visto che pure le supersportive non la offrono: io quella pompetta la pago 4000€ con controller...


Ultima modifica di mjazz il gio dic 09, 2021 11:49 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio dic 09, 2021 11:44 am 
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cometa rossa ha scritto:
Sbatto qui il link, che non parla di elettrica pura, ma di ibrida. Tenetevi pure i vostri V8 a benzina del secolo scorso, io da oggi sono ibridista convinto

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Ma pure io!
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(grazie al cazzo) :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio dic 09, 2021 4:49 pm 
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mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Sarà un discorso di costi o affidabilità, non lo so, ma non capisco perchè la tecnologia dell'Mgu-H non sia presente sui motori della auto stradali, che ormai sono turbo nel 90% dei casi

Perchè non è banale fare un motore elettrico potente ed affidabile che metta in rotazione a 200000rpm un asse collegato a delle palette scaldate a 1000° C.
Per dire: in laboratorio ho delle pompe chiamate turbomolecolari, diametro esterno quanto una bottiglia di vino e all'interno sembrano delle turbine aeronautiche, girano a 60000rpm su cuscinetti ceramici o a levitazione magnetica. Provano scarsa confidenza con le vibrazioni perchè il momento giroscopico del rotore (mica solo le ventole, ci sono anche i magneti del motore elettrico) stressa notevolmente i cuscinetti quando la cassa viene mossa, e con una trentina di watt applicati impiegano circa 3-4 minuti a passare da 0 a 60000rpm. Qui leggo 60kw di potenza, e immagino che simili numeri servano per garantire prontezza di risposta: se tu dai del gas e la girante non è a regime, ci vuole un bilico di corrente per accelerare quel rotore in abbastanza poco tempo da non percepire del lag. Poi immagino che per strategia cercheranno di lasciarlo sempre ad una v-min adeguata a riprendere, ma in ogni caso non si tratta di una soluzione tecnica banale: sì, la fai, ma quanto ti costa implementarla in un motore di serie? Voto per la risposta UN CASINO, visto che pure le supersportive non la offrono: io quella pompetta la pago 4000€ con controller...


Infatti, senza entrare nel tuo specifico interessante, ipotizzavo o costi o affidabilità, o entrambe. Sarebbe una bella soluzione, una volta capito come implementarla a costi umani, su motori di serie, perchè prendere l'energia che genera, i, eccesso, la turbina, per trasformarla in energia elettrica pronta all'uso, da un bell'aiuto sul contenimento dei consumi o incremento delle prestazioni; ho letto che, rispetto a 10 anni fa, le F1 attuali consumano il 40% in meno con prestazioni superiori. Chiaramente Mb ( e Honda, e Renault, e Ferrari) hanno dalla loro l'esperienza delle corse, che aiuta. Altri costruttori non avrebbero manco quella. Non so se vedremo questa applicazione sulle auto di serie prima della morte del termico, chissà. Probabilmente no


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio dic 09, 2021 4:52 pm 
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lelao ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Sbatto qui il link, che non parla di elettrica pura, ma di ibrida. Tenetevi pure i vostri V8 a benzina del secolo scorso, io da oggi sono ibridista convinto

https://www.mercedes-benz.it/passengerc ... tails.html


Ma pure io!


(grazie al cazzo) :ridi


In realtà mi è piaciuto il concetto di implementare la tecnologia Mgu-H su un'auto di serie. Quelle che metti tu, bellissime, non hanno quella tecnologia e non sono capaci di tirare fuori 1000 cv da un 1.6 litri V6. Che è il motivo per cui costano un terzo della Mercedes. E siccome sono povero, mi accontenterò di quelle li :ridi :ridi :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Spetta, i 1000cv vengono dalla somma dei vari motori, elettrici e termico: per quanto riguarda il 1.6t, se non ricordo male son 700-750cv in configurazione da gara a 18000rpm, qui leggo 11000rpm e componenti irrobustiti per farlo durare un pò di più per cui stimerei valori ben inferiori, anche se con la A45AMG siamo sui 210cv/litro.
Il MGU è figo perchè recupera un sacco di energia termica che altrimenti andrebbe dispersa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio dic 09, 2021 5:24 pm 
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mjazz ha scritto:
Spetta, i 1000cv vengono dalla somma dei vari motori, elettrici e termico: per quanto riguarda il 1.6t, se non ricordo male son 700-750cv in configurazione da gara a 18000rpm, qui leggo 11000rpm e componenti irrobustiti per farlo durare un pò di più per cui stimerei valori ben inferiori, anche se con la A45AMG siamo sui 210cv/litro.
Il MGU è figo perchè recupera un sacco di energia termica che altrimenti andrebbe dispersa.


Assolutamente, mi sono espresso male io; senza i motori sulle ruote anteriori ne avrebbe molti meno di 1000, non può avere le potenze delle power unit di Formula 1 girando 7000 giri più in basso ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 9:51 am 
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Provati tre modelli elettrici nei test euroncap. Malissimo Zoe e Spring, bene 500. Molto duro il commento euroncap, riassumibile in "la transizione ecologica non deve essere fatta a scapito della sicurezza"


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 9:57 am 
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cometa rossa ha scritto:
Provati tre modelli elettrici nei test euroncap. Malissimo Zoe e Spring, bene 500. Molto duro il commento euroncap, riassumibile in "la transizione ecologica non deve essere fatta a scapito della sicurezza"

Ah è evidente che da qualche parte debbano risparmiare...
Comunque, Zoe è un modello concettualmente non aggiornatissimo, va male soprattutto per l'assenza degli ADAS e, come per Spring, paga i protocolli Euroncap del 2020 che non mandano più a sbattere contro barriera deformabile a muro ma contro un carrello di massa uguale per tutti, sfavorendo perciò i modelli leggeri. C'è cioè un concorso di colpe...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 10:28 am 
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mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Provati tre modelli elettrici nei test euroncap. Malissimo Zoe e Spring, bene 500. Molto duro il commento euroncap, riassumibile in "la transizione ecologica non deve essere fatta a scapito della sicurezza"

Ah è evidente che da qualche parte debbano risparmiare...
Comunque, Zoe è un modello concettualmente non aggiornatissimo, va male soprattutto per l'assenza degli ADAS e, come per Spring, paga i protocolli Euroncap del 2020 che non mandano più a sbattere contro barriera deformabile a muro ma contro un carrello di massa uguale per tutti, sfavorendo perciò i modelli leggeri. C'è cioè un concorso di colpe...


E quello che è capitato a tante auto, anche italiane, che sono passate da tre a mezza stella. Cambiano i modi di valutare o la tipologia di impatto e le stelle calano; che non vuol dire che l'auto sia meno sicura rispetto al passato, la sicurezza è la stessa. E' meno sicura rispetto ai nuovi modelli che escono sul mercato e che fanno concorrenza al modello "vetusto".
Chiaramente se poi si fanno le nozze coi fichi secchi da qualche parte si deve risparmiare. L'alternativa è prezzarti una 500 a 34k euro di listino; ma se la compri sai che è fatta come Dio comanda, o quasi ( prende 4 stelle, non 5)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 13, 2021 9:32 am 
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Il governo ha deciso: stop alle automobili nuove con motore a combustione interna entro il 2035, mentre per i furgoni e i veicoli da trasporto commerciale leggeri l'uscita dai motori più inquinanti dovrà avvenire entro il 2040. E' la determinazione a cui si è arrivati al termine della quarta riunione del Comitato interministeriale per la Transizione ecologica (Cite). Un passo importante verso il taglio delle emissioni inquinanti nel percorso delle politiche nazionali contro il riscaldamento globale e il cambiamento climatico in linea con le indicazioni dell'Unione europea che chiede di tagliare i gas serra del 55% entro il 2030. L'Italia così segue quanto già fatto da diversi Paesi europei, Spagna, Francia e molti altri, che hanno definito una data limite al 2030, 2035, 2040 dopo la quale non sarà più possibile commercializzare mezzi a combustione interna anche se parziale.

https://tg24.sky.it/economia/2021/12/10 ... ombustione


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 13, 2021 10:41 am 
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http://documenti.camera.it/leg18/dossie ... urJo6scpQU

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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E Cingolani ci indica il futuro a pile ... si torna indietro per andare avanti.

https://www.open.online/2021/12/13/robe ... nerazione/

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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E Cingolani ci indica il futuro a pile ... si torna indietro per andare avanti.
https://www.open.online/2021/12/13/robe ... nerazione/
Ma è ovvio che se si vuole elettrificare tutto, il nucleare è indispensabile, e onestamente non ci vedo nulla di male.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 14, 2021 11:25 pm 
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E anche Toyota subisce il mood elettrico … ottima pubblicità per vedere i suoi ibridi, tra l’altro …

https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... lexus.html


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