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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer apr 10, 2024 3:10 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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mauro65 ha scritto:
Da prendere con le pinze perché mi pare che si tratti di un produttore/installatore di colonnine, comunque:

https://www.cobat.it/comunicazione/pres ... in-azienda

I dispositivi a ricarica accelerata (fino a 22 kW), nella loro versione base con monopresa, potenza di 11 kW e senza alcun meccanismo di autenticazione, né connessione Internet, costano tra i 700 e i 1.300 euro + Iva. Se però si vuole acquistare una colonnina con due punti di ricarica da 22 kW ciascuno, il range di prezzo sale tra i 2.000 e i 4.000 euro + Iva.

I prezzi iniziano a salire in maniera più sensibile con i dispositivi di ricarica veloce/Fast (fino a 50 kW). L’acquisto e l’installazione di una colonnina monopresa a corrente alternata da 44 kW comporta una spesa tra i 7.000 e i 9.000 euro + Iva. Molto più alto il costo degli apparecchi in corrente continua da 50 kW, tra 22.000 e 29.000 euro + Iva, anche se sono presenti sul mercato dispositivi con meno prestazioni, come le wallbox con una sola presa da 30 kW a 7.500 euro + Iva o le colonnine da 24 kW, i cui prezzi possono variare tra 12.000 euro, monopresa, e 19.000 euro + Iva.

La gamma si chiude con i dispositivi per ricarica ultra-veloce (oltre 50 kW). Nella fascia tra i 60 e i 150 kW, il prezzo è compreso tra 26.000 e 40.000 euro + Iva, in base alla potenza erogata. Se si sale a 150-350 kW, si arriva a spendere tra i 54.000 e gli 80.000 euro + Iva.


Se i numeri sono veritieri, l'idea di Mauro di 5.000 euro come costo per la colonnina base da 22 kW (molto diffusa) sta in piedi e pertanto il rientro economico c'è tutto e, a meno di posizionamenti assurdi (che ne ho visto) è pure rapido. Da tener presente che i Comuni concedono il suolo pubblico gratuitamente a Enel & C. Sempre se questi numeri stanno in piedi, Tesla o si autoproduce le colonnine ad un costo molto più basso oppure fa beneficienza.


Non dimenticate che sono tutte finanziate sia per privati che per imprese e professionisti.
Privati 80%
Imprese e professionisti dipende dalla colonnina.

Sul sito Invitalia trovate tutto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 1:21 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Dal 27 maggio Be Charge (ENI) fa sparire le offerte ad abbonamento (in realtà pagavi un tot al mese per avere uno sconto sulle tariffe a consumo).

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 2:02 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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E' dal 19.04 che dalle 10 del mattino alle 16 circa non riesco ad immettere corrente in rete col FV. Le tensioni sono stabilmente oltre i 255 volt, con punte di 260.
Ieri ho chiamato e-distribuzione che mi ha candidamente ammesso "in Sardegna produciamo troppa corrente e ne consumiamo poca". Però da noi costa di piu che altrove e stanno tutti quanti andando all'arrembaggio per nuovi parchi eolici.
Mi aiutate a capire?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 2:03 pm 
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Ecco


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 2:31 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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paolocabri ha scritto:
E' dal 19.04 che dalle 10 del mattino alle 16 circa non riesco ad immettere corrente in rete col FV. Le tensioni sono stabilmente oltre i 255 volt, con punte di 260.
Ieri ho chiamato e-distribuzione che mi ha candidamente ammesso "in Sardegna produciamo troppa corrente e ne consumiamo poca". Però da noi costa di piu che altrove e stanno tutti quanti andando all'arrembaggio per nuovi parchi eolici.
Mi aiutate a capire?

Questo i prezzi MGP di domani.

Ora non seguo il mondo power di prima mano da un pò, ma tra le varie macro-zone (non solo isole ma anche nel continente come Sud\Csud o Csud\Cnor) ci sono dei limiti di transito (dovuti da un lato all'infrastruttura in essere, dall'altro ad eventuali manutenzioni).
Ora, la richiesta di gas to power non è ai massimi storici, quindi se c'è un eccesso di produzione o spegni\riduci la produzione di energia elettrica dagli impianti programmabili (turbogas\dighe) oppure limiti il ritiro dalle rinnovabili non programmabili, come il tuo solare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 2:40 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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A me pare solo la dimostrazione di quanto l'aspetto finanziario di questi investimenti non sia dimensionato su specifiche tecniche.
Intanto si fanno gli impianti buttando un po' di soldi a cazzo poi si starà a vedere.
Lo stesso delle auto elettriche e delle colonnine e delle infrastrutture necessarie .... finita la bolgia orgiastica torneremo a più miti consigli e seguire, forse, uno sviluppo più ragionato e calato tra esigenze e possibilità.
Al momento siamo bravi solo a sprecare tutto quanto può essere sprecato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 2:40 pm 
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https://app.electricitymaps.com/zone/IT-SAR?lang=it
In questo momento la Sardegna sta esportando parecchia energia verso il centro-sud. Ha eolico e FV ad alto livello di produzione mentre carbone e gas vengono tenute basse, magari (forse è una cazzata) quello è livello minimo di quegli impianti sotto cui non possono andare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 2:46 pm 
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G5X ha scritto:
A me pare solo la dimostrazione di quanto l'aspetto finanziario di questi investimenti non sia dimensionato su specifiche tecniche.
Intanto si fanno gli impianti buttando un po' di soldi a cazzo poi si starà a vedere.
Lo stesso delle auto elettriche e delle colonnine e delle infrastrutture necessarie .... finita la bolgia orgiastica torneremo a più miti consigli e seguire, forse, uno sviluppo più ragionato e calato tra esigenze e possibilità.
Al momento siamo bravi solo a sprecare tutto quanto può essere sprecato.


Lo spreco è presente da anni anche con le CCGT, dato che nelle ore di offpeak producono sotto prezzo in perdita, e a meno di chiamate di Terna per alzare o spegnere gli impianti, il guadagno di un impianto CCGT basato sui mercati dell'energia MGP ed MI non è quasi mai un gran deal
Diverso il discorso dell'MSD.

Ed aggiungo, il problema non è tanto "ah abbiamo troppe rinnovabili", ma che la rete non è stata adeguata per tempo, il che porta ad avere grossi limiti di transito.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 2:53 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
E' dal 19.04 che dalle 10 del mattino alle 16 circa non riesco ad immettere corrente in rete col FV. Le tensioni sono stabilmente oltre i 255 volt, con punte di 260.
Ieri ho chiamato e-distribuzione che mi ha candidamente ammesso "in Sardegna produciamo troppa corrente e ne consumiamo poca". Però da noi costa di piu che altrove e stanno tutti quanti andando all'arrembaggio per nuovi parchi eolici.
Mi aiutate a capire?

Questo i prezzi MGP di domani.

Ora non seguo il mondo power di prima mano da un pò, ma tra le varie macro-zone (non solo isole ma anche nel continente come Sud\Csud o Csud\Cnor) ci sono dei limiti di transito (dovuti da un lato all'infrastruttura in essere, dall'altro ad eventuali manutenzioni).
Ora, la richiesta di gas to power non è ai massimi storici, quindi se c'è un eccesso di produzione o spegni\riduci la produzione di energia elettrica dagli impianti programmabili (turbogas\dighe) oppure limiti il ritiro dalle rinnovabili non programmabili, come il tuo solare.

Leon, la tua è una risposta da politico. Da me non ritirano la corrente perche ci sono 259.5V in rete, mica perche il mio contatore è stato "blacklistato" temporaneamente.
Lo sai che cosa succede a 260V? Succede che fa PUM! Infatti a 253 mi va in allarme l'UPS che ho sotto la scrivania, a 255 l'inverter del FV va in blocco e dopo esplode tutto.
Detto questo, non ha senso puntare sull'autoproduzione e sulle rinnovabili se l'infrastruttura fa cagarissimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 3:00 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Leon83 ha scritto:

Ed aggiungo, il problema non è tanto "ah abbiamo troppe rinnovabili", ma che la rete non è stata adeguata per tempo, il che porta ad avere grossi limiti di transito.



Ma è quello che dico ... si sono fatte come al solito le cose un po' alla come viene senza tenere in debita considerazione i limiti tecnici esistenti e senza prevedere i necessari aggiornamenti infrastrutturali.
Non è mica una novità. Il punto su cui servirebbe far luce è la ragione per cui da una parte si sono presi e spesi miliardi di euro per avere una tecnologia non integralmente sfruttabile ... e chissà quando penseranno di realizzare le opere necessarie a soddisfare il potenziale.
Forse anche mai se non lo ritenessero conveniente.


Curiosavo sui veicoli commerciali .... ho visto che Stellantis ha rimesso i motori termici sui suoi piccolini che aveva deciso di vendere solo elettrici sugli ex psa ...... altro passo indietro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 3:03 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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non te la do come risposta da politico (questo mi mancava) ma da chi ci lavora.
il motivo per cui ci siano delle congestioni nell'esportare dell'energia da una regione\area all'altra la spiegazione è quella che t'ho dato, libero di crederci (e non ho bisogno di wikipedia per saperlo) :ok .
Sul perché hai un voltaggio così elevato non te lo so dire, è un campo di cui non ho competenza.

Ma so che ad esempio Roma e provincia ha da tempo diversi problemi da tempo con il fase-fase-

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 3:09 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Vi passo questa amabile conversazione tra l'amico Franco Puglia e chatGpt sulla Co2.
Simpatica ma molto pertinente per alcune questioni su cui spesso dibattiamo non facendoci mai le domande giuste.
Per esempio, in che modo la Co2 scalderebbe il pianeta?

Buona lettura per chi ne avrà voglia.

https://drive.google.com/file/d/1vK8FG9 ... lk_mY/edit


Aggiundo questa ulteriore condivisa sempre da Franco.

Cita:
Una brevissima riflessione del mio compianto amico e collega Ing. Elio Lazzaroni :
L’EFFETTO SERRA DA ANIDRIDE CARBONICA E’ UNA DELLE PIU’ BELLE FAKE NEWS DI QUESTO SECOLO: SECONDA PROVA
Il Secondo Principio della Termodinamica
Premesso che l’anidride carbonica atmosferica non deve aumentare all’infinito, un’altra semplice prova che invece la CO2 non è la causa del riscaldamento globale viene fornita dal Secondo Principio della Termodinamica.
Com’è noto, il Secondo Principio, di lettura immediata, afferma che il calore può passare solo da un corpo più caldo ad uno più freddo.
Sappiamo che di notte la superficie terrestre scalda, tramite la propria irradiazione di energia termica infrarossa, la CO2 atmosferica. Però per il Secondo Principio non può scaldarla oltre la propria temperatura.
Al terminare della notte, la crosta terrestre, che è di capacità termica maggiore dell’aria, si raffredda più lentamente di quest’ultima. In aggiunta la CO2 tende a disperdere immediatamente calore, per convezione, verso i più freddi strati superiori dell’atmosfera.
Allora, quand’è che la CO2 diventa più calda della superficie terrestre e può riscaldarla? Mai.
Mi dispiace per la chiaroveggente Greta

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 11:34 am 
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Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
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... Un paio di domande sul tema "Elettrificazione".
1. I Test sul crash delle vetture elettriche tengono conto che in caso di crash un pochino più gravi in cui tocchi il pianale ci sono spese folli e probabilmente devi buttare via la vettura?
2. Nei crash test ci sono stati incendi delle batterie o altre conseguenze gravi?

qualcuno ha letto qualcosa a riguardo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 11:41 am 
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Credo che nei crash test (parlo di Euroncap) l'auto sia da buttare via in ogni caso.
Poi il caso di incidenti meno "stile crash test" ma con conseguenze al telaio, Tesla con le batterie strutturali al telaio ( che è uno dei motivi per cui i prezzi delle loro auto sono più concorrenziali rispetto alla diretta concorrenza) c'è il rischio di rottamare l'auto.
Incendi durante i crash test di auto elettriche non ne ricordo, ma ricordo il principio d'incendio della Ypsilon attuale, e il distacco della ruota con ribaltamento della Wrangler.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
Credo che nei crash test (parlo di Euroncap) l'auto sia da buttare via in ogni caso.
Poi il caso di incidenti meno "stile crash test" ma con conseguenze al telaio, Tesla con le batterie strutturali al telaio ( che è uno dei motivi per cui i prezzi delle loro auto sono più concorrenziali rispetto alla diretta concorrenza) c'è il rischio di rottamare l'auto.
Incendi durante i crash test di auto elettriche non ne ricordo, ma ricordo il principio d'incendio della Ypsilon attuale, e il distacco della ruota con ribaltamento della Wrangler.


Con il crash test NCAP intendevo che se hai un incidente con una EV e danneggi anche poco il pianale puoi buttare via tutto, secondo me.
Con una termica che ha il telaio in lamiera, lo aggiusti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Se si parla di pianale, anche un elettrica può essere riparata (se non ha rovinato le batterie) al pari di una termica, dato che i telai sono in lamiera entrambi. Ad eccezione di Tesla, come dicevo.

Poi si torna sempre al tema della convenienza a riparare un auto rispetto al rottamarla. Se ti saltano gli airbag già quelli portano il costo di ripristino ad un livello prossimo al valore dell'auto (se parliamo di auto di categoria B o C), quindi l'assicurazione si muoverà nella direzione del tirar fuori meno soldi possibili, pagando il minore tra il valore dell'auto e il costo della riparazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
Se si parla di pianale, anche un elettrica può essere riparata (se non ha rovinato le batterie) al pari di una termica, dato che i telai sono in lamiera entrambi. Ad eccezione di Tesla, come dicevo.

Poi si torna sempre al tema della convenienza a riparare un auto rispetto al rottamarla. Se ti saltano gli airbag già quelli portano il costo di ripristino ad un livello prossimo al valore dell'auto (se parliamo di auto di categoria B o C), quindi l'assicurazione si muoverà nella direzione del tirar fuori meno soldi possibili, pagando il minore tra il valore dell'auto e il costo della riparazione.


Ah OK, pensavo che tutti gli OEM si stessero allineando a Tesla facendo i pianali con le batterie

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