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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 15, 2021 5:05 pm 
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cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
2.28 secondi da 0-100 e c'è ancora qualcuno che preferisce il cla cla cla del naftone :ridi :ridi

Ma pure il prrr del benzina.
E con cambio manuale che fa tanto pilota.


Il Peterbilt di Duel si meriterebbero!

Questo che è meglio ancora.

https://www.youtube.com/watch?v=8lEYaTvvq4g&


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 15, 2021 5:11 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
E si sente pure il fischio della turbina, per andare in orgasmo

(li ci vuole un corso di laurea per imparare a cambiare marcia)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 15, 2021 5:16 pm 
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Toyota forma il Team Japan con Subaru , Mazda , Kawasaki e Yamaha per il mantenimento del motore endotermico.

https://insideevs.com/news/547809/toyota-team-japan/


https://buschtaxi.org/team-japan-bemueh ... ngsmotors/

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http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Ultima modifica di G5X il lun nov 15, 2021 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 15, 2021 5:24 pm 
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 16, 2021 12:00 pm 
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cometa rossa ha scritto:
2.28 secondi da 0-100 e c'è ancora qualcuno che preferisce il cla cla cla del naftone :ridi :ridi

E' appena passato un mio cliente che aveva la Bmw M2 (nera, stupenda). Sapevo che l'aveva venduta, non sapevo avesse preso la model 3 :D
Brevissimo resoconto ( lui ha preso la dual motor performance o quel caxxo che è). Fino a 120 all'ora l'M2 non riesce manco a leggere la targa della model 3, dopo i 120 la
spinta comincia a calare ( in pratica tutti gli organi che si erano stampati contro l'imbottitura del sedile cominciano lentamente a tornare a posto). Su strada la macchina va da Dio, come guidabilità. Ha ancora qualche difetto da affinare ( soprattutto fruscii) che la pongono, come finitura, un gradino sotto le tedesche.
Capitolo autonomia: se gira qui attorno, ovvero città e provincia, arriva quasi a 500. In autostrada non ce la fa a fare 400 km con una carica, sopra i 120 km/h i consumi si impennano. Parole sue " se devo andare al marte prendo la golf della moglie ed andiamo con quella" .
Macchina perfetta per chi fa relativamente pochi km, non adatta a chi ne macina tanti.
Insomma, quello che abbiamo sempre detto qui dentro


il grande vantaggio di Tesla (almeno finchè i supercharger saranno esclusivi) è che davvero bastano una ventina di minuti ogni 300 km per ricaricare per altri 300 km. E che l'auto ottimizza il tutto in modo tale da farti fermare appunto nei punti dedicati, preparando la batteria per la ricarica alla massima potenza e così via.

Il fatto che l'accelerazione di alcune Tesla sia "brutale" l'ha sperimentata un mio amico, che partecipa spesso agli AMG Days, e che sono con Tesla ha avuto lo stomaco rivoltato dalla forte spinta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 16, 2021 4:53 pm 
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G5X ha scritto:
Toyota forma il Team Japan con Subaru , Mazda , Kawasaki e Yamaha per il mantenimento del motore endotermico.

https://insideevs.com/news/547809/toyota-team-japan/


https://buschtaxi.org/team-japan-bemueh ... ngsmotors/



Voci contrarie

https://cleantechnica.com/2021/11/15/to ... xtinction/

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 18, 2021 9:50 am 
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E vi preoccupate dei semiconduttori?
Qua manca anche la merda.

https://stream24.ilsole24ore.com/video/ ... re/AEiA2Wx

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 18, 2021 9:58 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sta venendo a mancare tutto.
Radio bullone, quella ufficiale europea, ieri ha pubblicato l'intenzione dell'Europa di mettere i dazi su alcuni prodotti. Praticamente tutti quelli delmio settore, i cui prezzi schizzeranno ulteriormente in alto (per ora sono al quasi raddoppio in 11 mesi, probabilmente a breve sforeremo)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: sab nov 20, 2021 4:46 pm 
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Ieri sera, mentre attendevo la revisione della suocero mobile, ne ho vista una.

https://www.xevcars.it/yoyo/
https://www.campellomotors.it/landing/x ... luzionaria

Carina e direi interessante per la città.

Ah, era in riparazione…


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: sab nov 20, 2021 10:31 pm 
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Penso d'averne vista una oggi a Torino.
Comunque al prezzo proposto, con gli incentivi puoi prenderti una dacia spring.
Tra l'altro sono rimasto stupito dal numero di colonnine a Torino, parecchie in più rispetto a Milano.
Addirittura in cima al Lingotto, a fianco al museo 500 ( di certo non usate da Elkann ed il fu Marchionne che girano sull'elicottero I-TAIF)

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 12:12 pm 
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Il progresso.
Collega arrivato stamattina con la X1 plugin, abita a 50km da qui.
Non essendoci colonnine all'interno del nostro recinto, l'ha lasciata all'EnelX più vicina, 400 metri, ed è venuto poi a piedi.
Adesso è uscito di nuovo a spostarla, a carica ultimata, chiedendomi se avevo un ombrello da prestargli che non voleva inzupparsi di nuovo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 12:22 pm 
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In breve scoprirà il vero significato del termine "plug"

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 12:38 pm 
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mjazz ha scritto:
Il progresso.
Collega arrivato stamattina con la X1 plugin, abita a 50km da qui.
Non essendoci colonnine all'interno del nostro recinto, l'ha lasciata all'EnelX più vicina, 400 metri, ed è venuto poi a piedi.
Adesso è uscito di nuovo a spostarla, a carica ultimata, chiedendomi se avevo un ombrello da prestargli che non voleva inzupparsi di nuovo.


Immagino sia passate almeno 3 ore tra quando l'ha messa in carica e quando è dovuto uscire per staccarla (dovrebbe caricare al massimo in AC a 3,7 kW, come la mia).
Purtroppo se non hai una presa a casa, sei parecchio stravolto.
La soluzione comunque è abbastanza facile e alla portata di tutti, e si chiama navigatore. Con VW ( ma so anche per Mercedes), se sul navigatore imposti la destinazione e indichi di mantenere la batteria anche per il viaggio di ritorno, non hai la necessità di attaccarti alla colonnina tra l'andata ed il ritorno.

Io nel mio piccolo, quando sabato sono andato a Torino (140 km) , ho impostato il navigatore (ma senza mantenimento della ricarica per il ritorno), e sono arrivato con il 10% di batteria e una media di 25 km\l. Al Lingotto l'ho messa in ricarica per la durata del pranzo e poi ci siamo diretti in centro (circa il 40% di batteria rimanente). Al ritorno , sempre navigatore impostato, e sono arrivato a casa col 5% e una media di 16 km\l.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 7:05 pm 
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Leon83 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Il progresso.
Collega arrivato stamattina con la X1 plugin, abita a 50km da qui.
Non essendoci colonnine all'interno del nostro recinto, l'ha lasciata all'EnelX più vicina, 400 metri, ed è venuto poi a piedi.
Adesso è uscito di nuovo a spostarla, a carica ultimata, chiedendomi se avevo un ombrello da prestargli che non voleva inzupparsi di nuovo.


Immagino sia passate almeno 3 ore tra quando l'ha messa in carica e quando è dovuto uscire per staccarla (dovrebbe caricare al massimo in AC a 3,7 kW, come la mia).
Purtroppo se non hai una presa a casa, sei parecchio stravolto.
La soluzione comunque è abbastanza facile e alla portata di tutti, e si chiama navigatore. Con VW ( ma so anche per Mercedes), se sul navigatore imposti la destinazione e indichi di mantenere la batteria anche per il viaggio di ritorno, non hai la necessità di attaccarti alla colonnina tra l'andata ed il ritorno.

Io nel mio piccolo, quando sabato sono andato a Torino (140 km) , ho impostato il navigatore (ma senza mantenimento della ricarica per il ritorno), e sono arrivato con il 10% di batteria e una media di 25 km\l. Al Lingotto l'ho messa in ricarica per la durata del pranzo e poi ci siamo diretti in centro (circa il 40% di batteria rimanente). Al ritorno , sempre navigatore impostato, e sono arrivato a casa col 5% e una media di 16 km\l.


A che media autostradale hai fatto quei consumi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 7:10 pm 
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Leon83 ha scritto:
La soluzione comunque è abbastanza facile e alla portata di tutti, e si chiama navigatore. Con VW ( ma so anche per Mercedes), se sul navigatore imposti la destinazione e indichi di mantenere la batteria anche per il viaggio di ritorno, non hai la necessità di attaccarti alla colonnina tra l'andata ed il ritorno.
Sta cercando di andare il più possibile in elettrico, del navigatore se ne fa poco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 7:19 pm 
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
La soluzione comunque è abbastanza facile e alla portata di tutti, e si chiama navigatore. Con VW ( ma so anche per Mercedes), se sul navigatore imposti la destinazione e indichi di mantenere la batteria anche per il viaggio di ritorno, non hai la necessità di attaccarti alla colonnina tra l'andata ed il ritorno.
Sta cercando di andare il più possibile in elettrico, del navigatore se ne fa poco.


lo pagano, vero?
Perché altrimenti tutto questo sbattimento non avrebbe un senso


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 8:04 pm 
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
La soluzione comunque è abbastanza facile e alla portata di tutti, e si chiama navigatore. Con VW ( ma so anche per Mercedes), se sul navigatore imposti la destinazione e indichi di mantenere la batteria anche per il viaggio di ritorno, non hai la necessità di attaccarti alla colonnina tra l'andata ed il ritorno.
Sta cercando di andare il più possibile in elettrico, del navigatore se ne fa poco.


Temerario :allegria
Con 50 km di autonomia che crollano del 25% col freddo.
Io in città sempre in elettrico, ed idem nei tragitti in statale.
Ma tra la batteria piccola e la velocità di ricarica ridicola, la colonnina diventa la destinazione solo in condizioni particolari.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 8:05 pm 
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Stefano_M ha scritto:
Leon83 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Il progresso.
Collega arrivato stamattina con la X1 plugin, abita a 50km da qui.
Non essendoci colonnine all'interno del nostro recinto, l'ha lasciata all'EnelX più vicina, 400 metri, ed è venuto poi a piedi.
Adesso è uscito di nuovo a spostarla, a carica ultimata, chiedendomi se avevo un ombrello da prestargli che non voleva inzupparsi di nuovo.


Immagino sia passate almeno 3 ore tra quando l'ha messa in carica e quando è dovuto uscire per staccarla (dovrebbe caricare al massimo in AC a 3,7 kW, come la mia).
Purtroppo se non hai una presa a casa, sei parecchio stravolto.
La soluzione comunque è abbastanza facile e alla portata di tutti, e si chiama navigatore. Con VW ( ma so anche per Mercedes), se sul navigatore imposti la destinazione e indichi di mantenere la batteria anche per il viaggio di ritorno, non hai la necessità di attaccarti alla colonnina tra l'andata ed il ritorno.

Io nel mio piccolo, quando sabato sono andato a Torino (140 km) , ho impostato il navigatore (ma senza mantenimento della ricarica per il ritorno), e sono arrivato con il 10% di batteria e una media di 25 km\l. Al Lingotto l'ho messa in ricarica per la durata del pranzo e poi ci siamo diretti in centro (circa il 40% di batteria rimanente). Al ritorno , sempre navigatore impostato, e sono arrivato a casa col 5% e una media di 16 km\l.


A che media autostradale hai fatto quei consumi?

All' andata cruise fisso a 130.
Al ritorno idem, ma con punte a velocità da ritiro patente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 2:02 am 
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mjazz ha scritto:
Il progresso.
Collega arrivato stamattina con la X1 plugin, abita a 50km da qui.
Non essendoci colonnine all'interno del nostro recinto, l'ha lasciata all'EnelX più vicina, 400 metri, ed è venuto poi a piedi.
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https://www.youtube.com/watch?v=tBob-9I8ZuU

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 8:39 am 
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Temprone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
La soluzione comunque è abbastanza facile e alla portata di tutti, e si chiama navigatore. Con VW ( ma so anche per Mercedes), se sul navigatore imposti la destinazione e indichi di mantenere la batteria anche per il viaggio di ritorno, non hai la necessità di attaccarti alla colonnina tra l'andata ed il ritorno.
Sta cercando di andare il più possibile in elettrico, del navigatore se ne fa poco.


lo pagano, vero?
Perché altrimenti tutto questo sbattimento non avrebbe un senso


Più che altro è un pidocchioso, perchè se anche ti fai 50 km, al ritorno a casa, col termico invece che in elettrico non è che devi necessariamente ipotecare un rene


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 8:45 am 
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cometa rossa ha scritto:

Più che altro è un pidocchioso, perchè se anche ti fai 50 km, al ritorno a casa, col termico invece che in elettrico non è che devi necessariamente ipotecare un rene

E' solo in fissa elettricista/ibridista.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 8:48 am 
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mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Più che altro è un pidocchioso, perchè se anche ti fai 50 km, al ritorno a casa, col termico invece che in elettrico non è che devi necessariamente ipotecare un rene

E' solo in fissa elettricista/ibridista.


Se sente accendersi troppo il termico si agita e dorme male la notte


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 8:56 am 
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Sì, come le Yaris che partono dolci al semaforo e poi proseguono lente nel tratto rettilineo successivo.
Il problema è che oramai escono dalle fottute pareti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 8:57 am 
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 9:53 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
"No, ma con un'elettrica è uguale, basta pianificare il percorso"
Eccola, la pianificazione.

Un momento, nel caso di una plug-in è noto pure ai sassi che sulla batteria non puoi farci affidamento in maniera esclusiva su lunghi tragitti. E' come se uno si comprasse l'auto a metano in Sardegna e pensasse di viaggiare esclusivamente a metano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
Sì, come le Yaris che partono dolci al semaforo e poi proseguono lente nel tratto rettilineo successivo.
Il problema è che oramai escono dalle fottute pareti.

Che poi sta "tecnica" è veramente una cagata, perché se vuoi ottimizzare i consumi basta andare in giro normalmente e, tuttalpiù, procedere a velocità costante.
Partendo dolci non si fa altro che consumare prima la batteria, con conseguente accensione del termico.
Poi si, se ti ci metti a utilizzare qualche accortezza (P&G in rettilineo etc) porti a casa consumi imbarazzanti, ma sticazzi anche.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Multiplone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Sì, come le Yaris che partono dolci al semaforo e poi proseguono lente nel tratto rettilineo successivo.
Il problema è che oramai escono dalle fottute pareti.

Che poi sta "tecnica" è veramente una cagata, perché se vuoi ottimizzare i consumi basta andare in giro normalmente e, tuttalpiù, procedere a velocità costante.
Partendo dolci non si fa altro che consumare prima la batteria, con conseguente accensione del termico.
Poi si, se ti ci metti a utilizzare qualche accortezza (P&G in rettilineo etc) porti a casa consumi imbarazzanti, ma sticazzi anche.



L'ibrido della Yaris da come ricordo quando l'ho provata gradisce l'accelerata iniziale e dopo il veleggiamento piuttosto che l'agonia del dosare a 30 all'ora.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Ma quello perché hanno la Yaris, non perché sia ibrida. Anzi, mediamente vanno pure più forte perché non gli si spegne al semaforo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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G5X ha scritto:
Multiplone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Sì, come le Yaris che partono dolci al semaforo e poi proseguono lente nel tratto rettilineo successivo.
Il problema è che oramai escono dalle fottute pareti.

Che poi sta "tecnica" è veramente una cagata, perché se vuoi ottimizzare i consumi basta andare in giro normalmente e, tuttalpiù, procedere a velocità costante.
Partendo dolci non si fa altro che consumare prima la batteria, con conseguente accensione del termico.
Poi si, se ti ci metti a utilizzare qualche accortezza (P&G in rettilineo etc) porti a casa consumi imbarazzanti, ma sticazzi anche.



L'ibrido della Yaris da come ricordo quando l'ho provata gradisce l'accelerata iniziale e dopo il veleggiamento piuttosto che l'agonia del dosare a 30 all'ora.

Posto che non so molto di tecniche di hypermiling perché fondamentalmente non me ne frega una ceppa, noto nell'uso quotidiano (le rare volte che mi capita in mano) che è meglio accelerare normalmente, stabilizzarsi ad una certa velocità e mantenerla, piuttosto che accelerare lentamente.
Però la prima tecnica fa consumare poco con qualsiasi auto. La seconda, invece, porta ad un maggior consumo della batteria, che porta il motore termico ad accendersi più spesso. Al massimo può avere un senso in città e nelle code, ma anche lì, se si usa tutta la batteria poi si accende il termico.

Ad ogni modo, davvero non ne vedo la necessità, salvo essere infoiati. Io ho comunque una media di oltre 17.5km/l col Rav4, che pesa 1700kg ed è un 2.5 a benzina. Se la usassi solo in città/extraurbano starei tranquillamente oltre i 20 (la mia fidanzata, nel tragitto usuale, riporta 3.9/4.3 Lx100km). Già così un pieno (55litri) dura praticamente quasi 1000km.
Girare col tasto eco attivato e pelando il gas facendosi sfanalare dai cinquantini per arrivare a 27 al litro di media, anche no.

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Multiplone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Sì, come le Yaris che partono dolci al semaforo e poi proseguono lente nel tratto rettilineo successivo.
Il problema è che oramai escono dalle fottute pareti.

Che poi sta "tecnica" è veramente una cagata, perché se vuoi ottimizzare i consumi basta andare in giro normalmente e, tuttalpiù, procedere a velocità costante.
Partendo dolci non si fa altro che consumare prima la batteria, con conseguente accensione del termico.

Certo, ma spiegalo te all'ibridista quadratico medio per il quale vale l'equazione "termico spento = consumo poco", e che alla fine consuma effettivamente poco ma perchè realizza velocità medie da graziella a pedali.


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