Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3835 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 152 53 54 55 56128 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Beh dovresti metterli sotto terra o cmq al riparo dal gelo. Ma a quel punto fai uno scambiatore sfruttando la geotermia e fine.

Infatti la geotermia è una delle soluzioni al problema.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 3:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Qui i nuovi condomini tutti col geotermico, da un 4-5 annetti a questa parte. Pannelli solari sul tetto per le pompe e via


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Immagino che per voi strìaci ci siano delle corpose agevolazioni regionali per il geotermico, perchè scavare buchi per cercare la falda non costa due lire. Certo poi dipende dalla profondità e dal tipo di sottosuolo che si trova, ma in genere è costosetto.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 3:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8417
mjazz ha scritto:
Immagino che per voi strìaci ci siano delle corpose agevolazioni regionali per il geotermico, perchè scavare buchi per cercare la falda non costa due lire. Certo poi dipende dalla profondità e dal tipo di sottosuolo che si trova, ma in genere è costosetto.



Economicamente ha una spesa iniziale poco sostenibile in tutti i casi. Chi può lo mette e amen.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
Immagino che per voi strìaci ci siano delle corpose agevolazioni regionali per il geotermico, perchè scavare buchi per cercare la falda non costa due lire. Certo poi dipende dalla profondità e dal tipo di sottosuolo che si trova, ma in genere è costosetto.


No, siamo passati dai 2500 al mq che pagai nel 2002 ai 4000 che si pagano adesso, zona identica. E così ci stanno dentro coi costi e vendono***, grazie alle banche che ti danno mutui trentennali come a ridere, preoccupandosi solo che la rata non superi il 33% del reddito familiare complessivo. E pensare che quando ho fatto il mutuo io, vent'anni nel 2004, mi hanno preso per pazzo, perche negli anni 90 di solito si facevano i 10 o 15 anni.

*** quando lo scorso autunno mi hanno sparato, per un secondo piano ( su tre, quindi manco all'ultimo), senza box ma solo con un posto auto scoperto ed uno coperto, cantina e 120 mq commerciali, la modica somma di 572.000 euro, ivato, a momenti scoppio a ridere in faccia al venditore. E lo hanno venduto lo stesso. Ero andato pure io in banca a chiedere per un nuovo mutuo ventennale di 200.000 euro; solo 950 euro al mese, da finire di pagare a 70 anni. Ma vaffanculo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Sì, un grosso condominio nel paese dei miei fece un impianto una trentina d'anni fa o giù di lì, ricordo la cosa perchè all'epoca era qualcosa di fantascientifico e il nonno giardiniere ci faceva vedere le fiammelle del metano che si incendiavano quando alla sera innaffiava usando l'acqua di falda e ci metteva un accendino davanti. Hanno impiegato tipo una ventina d'anni per ripagare l'impianto, essendo andati parecchio in profondità, adesso però pagano solo l'elettricità delle pompe di calore e delle pompe di pescaggio per scaldarsi e raffrescarsi. E magari manco quella se, nel frattempo, si son messi del fotovoltaico sul tetto.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
E magari manco quella se, nel frattempo, si son messi del fotovoltaico sul tetto.


Ufficiosamente io non avrei pagato più nulla, batteria di accumulo da 6kw, pannelli sul tetto e le pompe le aziono con quella corrente, trasformando l'appartamento in una scatola con 22 gradi costanti tutto l'anno ( il sistema poteva andare da 19 a 28).
Poi un minimo di manutenzione e di spesa ci sta sempre


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 4:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Sì ok
https://www.studiomadera.it/news/424-ge ... osti#costo
Siamo a posto così.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
cometa rossa ha scritto:

*** quando lo scorso autunno mi hanno sparato, per un secondo piano ( su tre, quindi manco all'ultimo), senza box ma solo con un posto auto scoperto ed uno coperto, cantina e 120 mq commerciali, la modica somma di 572.000 euro, ivato, a momenti scoppio a ridere in faccia al venditore. E lo hanno venduto lo stesso. Ero andato pure io in banca a chiedere per un nuovo mutuo ventennale di 200.000 euro; solo 950 euro al mese, da finire di pagare a 70 anni. Ma vaffanculo



Ormai siamo alla follia. Penso di averlo già scritto ma mi ripeto. Appartamento accanto al mio, circa 10 mq in meno per un totale di 85 reali più di 30 di giardino, cantina piccola, da totale restauro ( se non vuoi vivere come degli studenti), messo peggio come muri portanti, venduto in una settimana a oltre 330 mila euro (la cifra esatta non la so ma hanno detto di no ai 330 degli attuali inquilini). Siamo a quasi 4 al metro e se lo vuoi ristrutturare bene ci appoggi serenamente un 130.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8417
mjazz ha scritto:



E considera che in molti centri storici non puoi portare i macchinari per realizzare l'impianto e se c'è roccia i costi non si sa dove vanno e se il terreno è sciolto e asciutto non si sa neanche se rende ... la geotermia ha senso se fatta nei posti giusti e a servizio di comunità piuttosto che singole abitazioni.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 4:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Anni fa il nostro condomio, nuovo e fatto un po' col culo, ha avuto problemi di infiltrazioni dal terreno e ponti termici, con relativa muffa, in alcuni appartamenti, tra cui il mio. Stima da perito indipendente, rifare l'isolamento perimetrale e mettere il cappotto sui 4 lati; totale 100.000 euro ( era il 2010). Alla fine abbiamo rifatto l'isolazione e messo il cappotto solo sul lato nord, spendendo 40.000 euro
Adesso, col 110%, metteremo il cappotto sugli altri 3 lati. 350.000 euro; per 3 lati di cappotto, quando, 12 anni fa, 4 lati con il rifacimento di tutto l'solamento alla base della costruzione ci sarebbero costati 100.000 euro. Follia totale


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 4:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
cometa rossa ha scritto:
Anni fa il nostro condomio, nuovo e fatto un po' col culo, ha avuto problemi di infiltrazioni dal terreno e ponti termici, con relativa muffa, in alcuni appartamenti, tra cui il mio. Stima da perito indipendente, rifare l'isolamento perimetrale e mettere il cappotto sui 4 lati; totale 100.000 euro ( era il 2010). Alla fine abbiamo rifatto l'isolazione e messo il cappotto solo sul lato nord, spendendo 40.000 euro
Adesso, col 110%, metteremo il cappotto sugli altri 3 lati. 350.000 euro; per 3 lati di cappotto, quando, 12 anni fa, 4 lati con il rifacimento di tutto l'solamento alla base della costruzione ci sarebbero costati 100.000 euro. Follia totale


poi si lamentano quando bloccano tutto..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8417
cometa rossa ha scritto:
Anni fa il nostro condomio, nuovo e fatto un po' col culo, ha avuto problemi di infiltrazioni dal terreno e ponti termici, con relativa muffa, in alcuni appartamenti, tra cui il mio. Stima da perito indipendente, rifare l'isolamento perimetrale e mettere il cappotto sui 4 lati; totale 100.000 euro ( era il 2010). Alla fine abbiamo rifatto l'isolazione e messo il cappotto solo sul lato nord, spendendo 40.000 euro
Adesso, col 110%, metteremo il cappotto sugli altri 3 lati. 350.000 euro; per 3 lati di cappotto, quando, 12 anni fa, 4 lati con il rifacimento di tutto l'solamento alla base della costruzione ci sarebbero costati 100.000 euro. Follia totale



https://www.rainews.it/articoli/2022/06/bonus-facciate-a-barisequestro-da-140-milioni-di-euro-0258551e-d982-46ed-a8c2-76887d7129a8.html

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 9:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
Se ti dicessi che il nolo container è passato da 1800 a 14.000 euro? Da quei posti arriverà solo roba indispensabile e non sostituibile. Se il bullone da dicembre 2020 ad oggi costa il 140% in più, il legn idem, è anche per quel motivo; e pian piano la produzione si sposterà qui e quelle navi si muoveranno meno.
Un Tir di legname da Minsk al Veneto circa 12.000 euro, di cui oltre 8.000 per la motrice polacca che se ne approfittano alla grande


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 6:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Se ti dicessi che il nolo container è passato da 1800 a 14.000 euro? Da quei posti arriverà solo roba indispensabile e non sostituibile. Se il bullone da dicembre 2020 ad oggi costa il 140% in più, il legn idem, è anche per quel motivo; e pian piano la produzione si sposterà qui e quelle navi si muoveranno meno.
Un Tir di legname da Minsk al Veneto circa 12.000 euro, di cui oltre 8.000 per la motrice polacca che se ne approfittano alla grande


Bene o male il legno o viene dalla Cina, o viene da est Europa (Russia, Bielorussia, Polonia).
Il costo dell'europallet, il bancaletto, mi è passato da 7,5 euro nel 2020 a 29 euro attuali. Anche li ci marciano alla grande, anzi, alla stragrandissima.
Ormai ci sono aumenti e speculazioni a tutti i livelli della catena distributiva. Per forza poi ti trovi con un'inflazione quasi a 2 cifre e la Bce che ci stanga ( ma questo è tema dell'altro topic)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 7:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
mauro65 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Cerca "Cbam" (ripeto, sono processi complessi. Cerchiamo di avere l"umiltà di non ritenere che in commissione europea ci siano solo imbecilli. So che è difficile, soprattutto per un italiano, concepire di non essere governato da un asino ma non ovunque le dinamiche sono le stesse.).
Dal link fornito da Marco leggo:

"Dopodiché è partita la reazione a catena. Sepolta la riforma del sistema Ets, gli europarlamentari hanno deciso di cestinare altre due misure strettamente interconnesse, ossia l’introduzione della Cbam – la tassa di aggiustamento del carbonio al confine, creata per evitare il dumping di emissioni extra-Ue – e la creazione di un Fondo sociale per il clima, pensato per sostenere le fasce più povere nel processo di transizione."

La notizia è vera ma la questione è parecchio più complicata di come esposta nell'articolo (probabilmente non viene cestinata come indicato). Peraltro credo che ancora i contorni non siano chiari.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 9:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Se ti dicessi che il nolo container è passato da 1800 a 14.000 euro? Da quei posti arriverà solo roba indispensabile e non sostituibile. Se il bullone da dicembre 2020 ad oggi costa il 140% in più, il legn idem, è anche per quel motivo; e pian piano la produzione si sposterà qui e quelle navi si muoveranno meno.
Un Tir di legname da Minsk al Veneto circa 12.000 euro, di cui oltre 8.000 per la motrice polacca che se ne approfittano alla grande
Bene o male il legno o viene dalla Cina, o viene da est Europa (Russia, Bielorussia, Polonia).
Il costo dell'europallet, il bancaletto, mi è passato da 7,5 euro nel 2020 a 29 euro attuali. Anche li ci marciano alla grande, anzi, alla stragrandissima.
Ormai ci sono aumenti e speculazioni a tutti i livelli della catena distributiva. Per forza poi ti trovi con un'inflazione quasi a 2 cifre e la Bce che ci stanga ( ma questo è tema dell'altro topic)
Quello buono per mobili etc viene dalla Russia e verrà fino al giorno 8 luglio, poi ci saranno forniture dal Vietnam per l'alta qualità e dalla Cina per la robaccia da quattro soldi.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 9:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Strosek ha scritto:
La notizia è vera ma la questione è parecchio più complicata di come esposta nell'articolo (probabilmente non viene cestinata come indicato). Peraltro credo che ancora i contorni non siano chiari.
Ripeto, mi auguro che tu abbia ragione soprattutto per quanto concerne le barriere all'ingresso, altrimenti oltre ad essere l'unica area che si autocastra, saremo quelli che si autocastreranno senza anestesia.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 10:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
Quello buono per mobili etc viene dalla Russia e verrà fino al giorno 8 luglio, poi ci saranno forniture dal Vietnam per l'alta qualità e dalla Cina per la robaccia da quattro soldi.

Chissà la legna da riscaldamento, i miei ne comprano circa 100quintali all'anno, di solito viene da Slovenia o Croazia.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 10:15 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 933
Anche il prezzo del pellet è fuori controllo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 10:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Bene...
I miei prendono ciocchi e tronchi, tipo pizzerie, principalmente faggio e rovere.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 10:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tra l'altro il prezzo sarebbe dovuto crollare nel 2019 ( Vaia) ma mica ho visto questi crolli; si sono incamerati pure quello


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
Strosek ha scritto:
La notizia è vera ma la questione è parecchio più complicata di come esposta nell'articolo (probabilmente non viene cestinata come indicato). Peraltro credo che ancora i contorni non siano chiari.
Ripeto, mi auguro che tu abbia ragione soprattutto per quanto concerne le barriere all'ingresso, altrimenti oltre ad essere l'unica area che si autocastra, saremo quelli che si autocastreranno senza anestesia.


Secondo me, invece, saremo, assieme alla Cina, i primi per tecnologia nella seconda metà del ventunesimo secolo. Perchè la direzione in cui va il mondo è quella, ed essere tra i primi porta sempre vantaggi competitivi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
Chissà la legna da riscaldamento, i miei ne comprano circa 100quintali all'anno, di solito viene da Slovenia o Croazia.
100 quintali? :shock:

Mio suocero per il caminetto la prende dalla Slovenia, circa due metri cubi al colpo in una gabbia di legno, di solito gli basta per un intero anno. Alcuni mesi fa ne abbiamo presi due in previsione appunto di qualche problemino futuro.


Ultima modifica di mauro65 il ven giu 10, 2022 10:28 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io la usavo nella casa in montagna, e ne andava tanta, però non ricordo la quantità perchè ero un ragazzino; ma un qualche centinaio di kg, sicuro. Tutta roba del posto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8417
mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Quello buono per mobili etc viene dalla Russia e verrà fino al giorno 8 luglio, poi ci saranno forniture dal Vietnam per l'alta qualità e dalla Cina per la robaccia da quattro soldi.

Chissà la legna da riscaldamento, i miei ne comprano circa 100quintali all'anno, di solito viene da Slovenia o Croazia.



Noi la legna ce l'abbiamo locale ... al momento il prezzo tiene.
Il pellet invece è raddoppiato.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8417
SanBangle ha scritto:
Anche il prezzo del pellet è fuori controllo.


Si, fa 50 cent la settimana.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 10:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Chissà la legna da riscaldamento, i miei ne comprano circa 100quintali all'anno, di solito viene da Slovenia o Croazia.
100 quintali? :shock:


Sì, una motrice a sponde alte imballata di legna. I miei hanno riscaldamento a legna, termocucina più un caminetto su una casa parecchio grandina. ACS a bombole gpl solo per l'estate, altrimenti legna e legna. Che adesso mi bacio i gomiti che son anziani e la prendono già tagliata e spaccata, altrimenti fino a quando avevo tipo 25 anni erano 100 quintali/anno di tronchi larghi quanto il camion da segare, spaccare e poi stoccare, era uno dei miei lavori estivi..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 10:38 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:
Io la usavo nella casa in montagna, e ne andava tanta, però non ricordo la quantità perchè ero un ragazzino; ma un qualche centinaio di kg, sicuro. Tutta roba del posto


Alla fine un centinaio di kg li fai con una pianta nemmeno tanto grossa :leggi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven giu 10, 2022 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Io la usavo nella casa in montagna, e ne andava tanta, però non ricordo la quantità perchè ero un ragazzino; ma un qualche centinaio di kg, sicuro. Tutta roba del posto


Alla fine un centinaio di kg li fai con una pianta nemmeno tanto grossa :leggi


Si, metti che fossero anche 2 o 300kg, roba che i boscaioli locali, nel taglio periodico del bosco, forniscono senza problemi


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3835 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 152 53 54 55 56128 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net