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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 4:30 pm 
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mauro65 ha scritto:
]L'unica EV che prenderei subito se avessi più soldi da parte ed un terzo garage, è la i3 (che è una delle poca progettata a pile dall'inizio)


Batteria troppo piccola, poca autonomia. Per le esigenze attuali ne servono almeno 64.
Per mia moglie basterebbe la nuova honda; l'Aygo fa 300 km al mese e la presa nel box ce l'ho. Peccato per i costi


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 4:36 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Dipende dal tipo di lavoro; io da casa farei fatica, potrei ma sarebbe complicato. Mia moglie ( ufficio uscite del comune) lo fa senza problemi ed è a casa da marzo; adesso fa una mattina ed una giornata intera in ufficio, ma per mancando 3 giorni e mezzo, rispetto a prima, problemi non ne ha avuti. Un amico che lavora in assicurazione non ha alcun problema col lavoro da casa. Chiramente dipende dalla tipologia di lavoro, non tutti sono adatti. Ma i benefici sono stati immensi, non solo di risparmio postazione lavoro; meno traffico, meno inquinamento, meno casino. Ci hanno rimesso ristoranti e bar per i buoni pasto, questo si.
Papale papale (ma il Comune ha dato una VPN alla moglie? perché con l'AdE è tutto inchiodato da mesi)

cometa rossa ha scritto:
Ma dimmi tu se con la realtà virtuale io dovrei essere fisicamente presente in azienda; basterebbero i magazzinieri, io potrei fare tutto da casa senza problemi. Ora mi mancano ancora gli strumenti, in pochi anni potrebbero esserci.
Le pubbliche relazioni le fai a distanza? E come ti lisci le clienti? :P (o quelle che fanno i bonifici per conto dei tuoi clienti? 8) )


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 4:36 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Con un coso con batteria da 64 kw/h sei sotto i 50k euro e ce la fai.
Ma neanche per idea: le Corsa E hanno 50kw/h di batteria, a 130km/h per stessa ammissione di PSA non arrivi a 200km di percorrenza.

Cita:
Basta un monopattino elettrico nel baule; chiaro che se piove cambia tutto

Il che significa un aggravio di costi e comunque una complicazione, entrambi aspetti che il concetto di progresso dovrebbe non prevedere. IL senso è che ad ora l'elettrico diventa una complicazione, bello e figo finchè vuoi ma comporta di doversi sbattere.

Cita:
Cita:
Alla fine dei conti le elettriche devono:
1)costare senza incentivi un terzo di adesso
2)avere il triplo di autonomia
3)avere tempi di ricarica ridotti di 3-4 volte l'attuale.
Altrimenti rimarranno penalizzanti rispetto all'attuale sistema.
E benintesi, non vedo l'ora che accada per pressare i vari cessetti a pistoni, ma la vedo dura che tutto questo succeda in tempi brevi.


Per me entro il 2030 avremo parecchie soprese positive; costeranno sempre tanto, ma non quanto adesso

Il discorso, per quanto mi riguarda, è che come adesso Honda mi vende una Jazz 1.3 a benzina a 17000€, domani mi deve vendere una Jazz elettrica sempre a 17000€ o poco più; e soprattutto Honda ci deve guadagnare su quella vendita, fatta senza incentivi governativi, perchè così il sistema industriale si autoalimenta e diventa sostenibile. Allo stato attuale, con la produzione di BEV in perdita per le case che ci guadagnano solo grazie alle sanzioni CO2 risparmiate (hai letto il pdf che avevo postato?) la produzione non è sostenibile se non alzando a dismisura i prezzi: se oggi il cliente-tipo si mette in garage un cinquino a 13000€, come si può pensare che lo stesso bacino di utenza vada a spenderne 40000€ per acquistare lo stesso cinquino ma a pile? Non ci siamo proprio, tanto dalla parte della clientela quanto da quella dei costruttori, che non venderebbero più nulla per mancanza di clienti con disponibilità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 4:51 pm 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
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mjazz ha scritto:
Il discorso, per quanto mi riguarda, è che come adesso Honda mi vende una Jazz 1.3 a benzina a 17000€, domani mi deve vendere una Jazz elettrica sempre a 17000€ o poco più; e soprattutto Honda ci deve guadagnare su quella vendita, fatta senza incentivi governativi, perchè così il sistema industriale si autoalimenta e diventa sostenibile. Allo stato attuale, con la produzione di BEV in perdita per le case che ci guadagnano solo grazie alle sanzioni CO2 risparmiate (hai letto il pdf che avevo postato?) la produzione non è sostenibile se non alzando a dismisura i prezzi: se oggi il cliente-tipo si mette in garage un cinquino a 13000€, come si può pensare che lo stesso bacino di utenza vada a spenderne 40000€ per acquistare lo stesso cinquino ma a pile? Non ci siamo proprio, tanto dalla parte della clientela quanto da quella dei costruttori, che non venderebbero più nulla per mancanza di clienti con disponibilità.


concordo su tutto.
In merito agli incentivi governativi, non sarebbe più proficuo dirottare quei soldi su ricerca e sviluppo?

Con gli incentivi spingi verso una soluzione non sostenibile da sola, se si trovasse il modo di abbassare i costi delle batterie e risolverne i problemi tecnici (quindi con R&D) l'elettrico "vincerebbe" da solo

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 4:54 pm 
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Uscita altro giorno psa mokka benzina da 22k euro, Ev da 33k euro.
Ev ha 10.000 di incentivo se si ha rottamina di 10 anni, la benzina mi pare 3000 o meno... Ma ovvio psa la scontera' di più.
A quei prezzi per una mokka EV, secondo me si comincia a ragionare seriamente.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 5:00 pm 
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Stefano_M ha scritto:
Uscita altro giorno psa mokka benzina da 22k euro, Ev da 33k euro.
Ev ha 10.000 di incentivo se si ha rottamina di 10 anni, la benzina mi pare 3000 o meno... Ma ovvio psa la scontera' di più.
A quei prezzi per una mokka EV, secondo me si comincia a ragionare seriamente.


ci cominci a ragionare con gli incentivi.. se li togli voglio vedere se ci pensi ancora.

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 5:02 pm 
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ste79 ha scritto:
ci cominci a ragionare con gli incentivi.. se li togli voglio vedere se ci pensi ancora.

Già... e pensa che a 33000€ per ogni esemplare Opel ci perderà comunque migliaia di euro...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 5:03 pm 
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ste79 ha scritto:
ci cominci a ragionare con gli incentivi.. se li togli voglio vedere se ci pensi ancora.
Incentivi che vengono pagati per lo più dai ceti medio bassi e di cui ne usufruiscono i ceti medio alti :evil:


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 5:06 pm 
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ste79 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Uscita altro giorno psa mokka benzina da 22k euro, Ev da 33k euro.
Ev ha 10.000 di incentivo se si ha rottamina di 10 anni, la benzina mi pare 3000 o meno... Ma ovvio psa la scontera' di più.
A quei prezzi per una mokka EV, secondo me si comincia a ragionare seriamente.


ci cominci a ragionare con gli incentivi.. se li togli voglio vedere se ci pensi ancora.

Ovvio e sono così alti solo se si ha auto da rottamare con più do 10 anni... e non so se saranno così alti per molto.
Se rimangono incentivi sarebbe ottima anche 500EV a 17 invece che 27.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 7:15 am 
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mjazz ha scritto:
Per me entro il 2030 avremo parecchie soprese positive; costeranno sempre tanto, ma non quanto adesso

Il discorso, per quanto mi riguarda, è che come adesso Honda mi vende una Jazz 1.3 a benzina a 17000€, domani mi deve vendere una Jazz elettrica sempre a 17000€ o poco più; e soprattutto Honda ci deve guadagnare su quella vendita, fatta senza incentivi governativi, perchè così il sistema industriale si autoalimenta e diventa sostenibile. Allo stato attuale, con la produzione di BEV in perdita per le case che ci guadagnano solo grazie alle sanzioni CO2 risparmiate (hai letto il pdf che avevo postato?) la produzione non è sostenibile se non alzando a dismisura i prezzi: se oggi il cliente-tipo si mette in garage un cinquino a 13000€, come si può pensare che lo stesso bacino di utenza vada a spenderne 40000€ per acquistare lo stesso cinquino ma a pile? Non ci siamo proprio, tanto dalla parte della clientela quanto da quella dei costruttori, che non venderebbero più nulla per mancanza di clienti con disponibilità.[/quote]

Sostanzialmente sono d'accordo. Ma ci sono sempre dei ma. Qualche cliente che comprava panda a 9000 è passato al cinquino a 13 e qualcun altro alla 500x a 20. Il boom dei suv, che costano (e consumano) un buon 20% in più del modello da cui derivano senza offrire nulla in cambio, se non immagine, fa capire che c'è una larga fetta di pubblico disposta a spendere. L'honda elettrica non è rivolta a te che hai la jazz, è rivolta al fighetto che ha un'A1 o una mini, come l'id3 non è rivolta a chi ha la golf base di accessori e motore, ma a chi la golf full top di gamma e che la paga già attorno ai 35k-40k, perchè uno 0-100 in 7,3 secondi lo fa un turbodiesel da 190cv, non il benzina da 100.
Le auto elettriche al momento costano un botto perchè la produzione è ai minimi termini e si devono ammortizzare costi di sviluppo notevoli, dai telai dedicati all'elettronica di bordo. Rimango altrettanto perplesso sulla disponibilità di materie prime per le batterie, ma se così non fosse in pochi anni asissteremo al crollo dei prezzi, sia perchè le batterie costeranno molto meno, sia perchè saranno stati ammortizzati tutti i costi di sviluppo e industrializzazione dei primi modelli.
Chi si mette in garage l'utilitaria da 10k o li attorno, che sia un cinquino o un'Aygo come quella di mia moglie, non prenderà mai in considerazione, al momento, un'elettrica. Lo farà chi ha nel box un suv segmento B o C di moda. Come la Tesla la considera chi ha una segmento D o E della triade, non chi ha una talisman o modelli equivalenti. Al momento è così, nei prossimo 10 anni sarà tutto da vedere, perchè ci dovrà essere un necessario sviluppo delle infrastrutture come corollario, altrimenti non si andrà da nessuna parte. Ma se arrivano quelle e se i prezzi, come previsto, caleranno, ci saranno sempre più elettriche in giro


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 7:18 am 
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mauro65 ha scritto:
Papale papale (ma il Comune ha dato una VPN alla moglie? perché con l'AdE è tutto inchiodato da mesi)


Non credo, so che entra con un programma del comune che si è scaricata sul pc di casa, presumo quei programmi a pagamento che ti permettono non l'accesso diretto al server tramite VPN ma qualcos'altro; le prime settimane andava male, ora sono mesi che funziona
Cita:
Le pubbliche relazioni le fai a distanza? E come ti lisci le clienti? :P (o quelle che fanno i bonifici per conto dei tuoi clienti? 8) )


Ormai la maggior parte dei miei fornitori ha delle belle signorine che fanno le commerciali dalla sede ed il rappresentante lo vedo una volta all'anno. Nel mio settore ci stiamo sempre più orientando verso questo sistema; io l'agente lo uso ancora, ma in Wurth hanno segato la maggior parte dei venditori, sostituendoli con sistemisti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 7:22 am 
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ste79 ha scritto:
se si trovasse il modo di abbassare i costi delle batterie e risolverne i problemi tecnici (quindi con R&D) l'elettrico "vincerebbe" da solo


Quello lo fanno già i produttori a prescindere da incentivi o meno, perchè sanno che gli stessi non sono infiniti


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 7:24 am 
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mauro65 ha scritto:
ste79 ha scritto:
ci cominci a ragionare con gli incentivi.. se li togli voglio vedere se ci pensi ancora.
Incentivi che vengono pagati per lo più dai ceti medio bassi e di cui ne usufruiscono i ceti medio alti :evil:


E' sempre stato così ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 9:04 am 
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mauro65 ha scritto:
Incentivi che vengono pagati per lo più dai ceti medio bassi e di cui ne usufruiscono i ceti medio alti :evil:


Ceti bassi che notoriamente pagano più tasse dei ceti medio alti :ridi

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 11:35 am 
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Zebrone ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Incentivi che vengono pagati per lo più dai ceti medio bassi e di cui ne usufruiscono i ceti medio alti :evil:
Ceti bassi che notoriamente pagano più tasse dei ceti medio alti :ridi
I ceti bassi non pagano quasi nulla, i medio bassi :leggi abbastanza
Mi spieghi come mai tutti questi bonus operano sotto forma di "rimborso" (chiamiamolo così) al concessionario e non come detrazione personale? :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 11:53 am 
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mauro65 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Incentivi che vengono pagati per lo più dai ceti medio bassi e di cui ne usufruiscono i ceti medio alti :evil:
Ceti bassi che notoriamente pagano più tasse dei ceti medio alti :ridi
I ceti bassi non pagano quasi nulla, i medio bassi :leggi abbastanza
Mi spieghi come mai tutti questi bonus operano sotto forma di "rimborso" (chiamiamolo così) al concessionario e non come detrazione personale? :wink:


Ceti medio bassi che notoriamente pagano più tasse dei ceti medio alti :ridi

Dai che è un'affermazione che non sta in piedi: https://www.corriere.it/economia/tasse/ ... 7c32.shtml

Il fatto che operino come sconto è una semplificazione o sbaglio io?

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 11:55 am 
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cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
Per me entro il 2030 avremo parecchie soprese positive; costeranno sempre tanto, ma non quanto adesso

Il discorso, per quanto mi riguarda, è che come adesso Honda mi vende una Jazz 1.3 a benzina a 17000€, domani mi deve vendere una Jazz elettrica sempre a 17000€ o poco più; e soprattutto Honda ci deve guadagnare su quella vendita, fatta senza incentivi governativi, perchè così il sistema industriale si autoalimenta e diventa sostenibile. Allo stato attuale, con la produzione di BEV in perdita per le case che ci guadagnano solo grazie alle sanzioni CO2 risparmiate (hai letto il pdf che avevo postato?) la produzione non è sostenibile se non alzando a dismisura i prezzi: se oggi il cliente-tipo si mette in garage un cinquino a 13000€, come si può pensare che lo stesso bacino di utenza vada a spenderne 40000€ per acquistare lo stesso cinquino ma a pile? Non ci siamo proprio, tanto dalla parte della clientela quanto da quella dei costruttori, che non venderebbero più nulla per mancanza di clienti con disponibilità.


Sostanzialmente sono d'accordo. Ma ci sono sempre dei ma. Qualche cliente che comprava panda a 9000 è passato al cinquino a 13 e qualcun altro alla 500x a 20. Il boom dei suv, che costano (e consumano) un buon 20% in più del modello da cui derivano senza offrire nulla in cambio, se non immagine, fa capire che c'è una larga fetta di pubblico disposta a spendere. L'honda elettrica non è rivolta a te che hai la jazz, è rivolta al fighetto che ha un'A1 o una mini, come l'id3 non è rivolta a chi ha la golf base di accessori e motore, ma a chi la golf full top di gamma e che la paga già attorno ai 35k-40k, perchè uno 0-100 in 7,3 secondi lo fa un turbodiesel da 190cv, non il benzina da 100.
Le auto elettriche al momento costano un botto perchè la produzione è ai minimi termini e si devono ammortizzare costi di sviluppo notevoli, dai telai dedicati all'elettronica di bordo. Rimango altrettanto perplesso sulla disponibilità di materie prime per le batterie, ma se così non fosse in pochi anni asissteremo al crollo dei prezzi, sia perchè le batterie costeranno molto meno, sia perchè saranno stati ammortizzati tutti i costi di sviluppo e industrializzazione dei primi modelli.
Chi si mette in garage l'utilitaria da 10k o li attorno, che sia un cinquino o un'Aygo come quella di mia moglie, non prenderà mai in considerazione, al momento, un'elettrica. Lo farà chi ha nel box un suv segmento B o C di moda. Come la Tesla la considera chi ha una segmento D o E della triade, non chi ha una talisman o modelli equivalenti. Al momento è così, nei prossimo 10 anni sarà tutto da vedere, perchè ci dovrà essere un necessario sviluppo delle infrastrutture come corollario, altrimenti non si andrà da nessuna parte. Ma se arrivano quelle e se i prezzi, come previsto, caleranno, ci saranno sempre più elettriche in giro[/quote]

un paio d'anni (2022..) e arriverà l'offensiva geely. E li saranno volatici per diabetici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 12:56 pm 
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Temprone ha scritto:
un paio d'anni (2022..) e arriverà l'offensiva geely. E li saranno volatici per diabetici.


Nuove tecnologie o produzione di massa alla cinese e conseguente abbattimento dei costi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
un paio d'anni (2022..) e arriverà l'offensiva geely. E li saranno volatici per diabetici.


Nuove tecnologie o produzione di massa alla cinese e conseguente abbattimento dei costi?



suvvettini con 500km di autonomia a 23 mila euro...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
un paio d'anni (2022..) e arriverà l'offensiva geely. E li saranno volatici per diabetici.


Nuove tecnologie o produzione di massa alla cinese e conseguente abbattimento dei costi?



suvvettini con 500km di autonomia a 23 mila euro...

Ma roba che sta assieme o che si smonta dopo 10000km?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 1:09 pm 
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mjazz ha scritto:
Ma roba che sta assieme o che si smonta dopo 10000km?



Primo azionista di daimler. Proprietario di Volvo. 50% di smart.. direi che le auto le sanno fare.

Secondo te perché si sono comprati mezza smart? ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 1:10 pm 
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Allora molto bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
Ma roba che sta assieme o che si smonta dopo 10000km?


Tra l'altro fare un'auto elettrica da un punto di vista meccanico è una banalità rispetto a una equivalente a petrolio: Niente ingranaggi, niente pulegge, niente cinghie, niente roba che ha bisogno di un savoir-faire enorme di meccanica. I motori a induzione e gli azionamenti trifase di grande potenza li facevano già 30 anni fa in ferrovia.
Coi componenti e i componenti disponibili oggi, la trazione da 100 kW di un'auto elettrica la posso fare nel mio garage. E se usi due motori puoi pure abolire il differenziale.

Il costruttore di automobili sarà sempre più un system integrator e sempre meno un vero progettista di prodotto finito.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Zebrone ha scritto:
Ceti medio bassi che notoriamente pagano più tasse dei ceti medio alti :ridi
Dai che è un'affermazione che non sta in piedi: https://www.corriere.it/economia/tasse/ ... 7c32.shtml
"La metà dei contribuenti ha un reddito tra i 15mila e i 50mila euro e paga il 56% dell’Irpef totale, mentre solo il 6% ha un reddito superiore a 50mila euro pari al 40% dell’Irpef."
Tra 15 e 50 si passa dai redditi bassi (molto bassi) ai redditi medi, forse dobbiamo metterci d'accordo sui cosa si intende per medio-basso e medio-alto (magari anche su quanti percettori per nucleo familiare, il che cambia parecchio)

Zebrone ha scritto:
Il fatto che operino come sconto è una semplificazione o sbaglio io?
No, è una "cortesia" alla filiera automotive che per maggior potere contrattuale rispetto al consumatore finale può appropriarsi della maggior parte del bonus (la teoria la vedi, semplificando molto, dalla "Scatola di Edgeworth" sostituendo i sussidi ai beni, nella pratica assisti alla riduzione degli sconti e/o all'impoverimento degli allestimenti non appena partono i bonus). Se invece viene offerto un sistema di detrazioni (senza cessione del credito d'imposta ...), dato che il consumatore deve preliminarmente cacciare il soldo (cash o rate cambia poco), non accetterà lo scambio (l'acquisto) sui più alti valori sussidiati dai bonus come finora praticati. Che poi la scelta politica di aiutare la filiera automotive più che il consumatore possa avere le sue ragioni, è un altropaio di maniche


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
un paio d'anni (2022..) e arriverà l'offensiva geely. E li saranno volatici per diabetici.
Nuove tecnologie o produzione di massa alla cinese e conseguente abbattimento dei costi?
suvvettini con 500km di autonomia a 23 mila euro...
E così Bruxelles completerà il suicidio di uno dei nosti settori industriali di punta ... complimenti, non c'è che dire


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Temprone ha scritto:
Primo azionista di daimler. Proprietario di Volvo. 50% di smart.. direi che le auto le sanno fare.
Diciamo che hanno comprato know how (furbissimi svedesi e tedeschi che glielo hanno concesso)

Temprone ha scritto:
Secondo te perché si sono comprati mezza smart? ;)
Per levare le castagne dal fuoco s Stoccarda ed esercitare un potere di ricatto su altri fronti?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 2:49 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Primo azionista di daimler. Proprietario di Volvo. 50% di smart.. direi che le auto le sanno fare.
Diciamo che hanno comprato know how (furbissimi svedesi e tedeschi che glielo hanno concesso)


Se ti comprano, tante chance di concedere o non concedere non le hai; tra l'altro, se ricordo bene, volevano scalare Daimler ma sono stati fermati


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 3:20 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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mauro65 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Ceti medio bassi che notoriamente pagano più tasse dei ceti medio alti :ridi
Dai che è un'affermazione che non sta in piedi: https://www.corriere.it/economia/tasse/ ... 7c32.shtml
"La metà dei contribuenti ha un reddito tra i 15mila e i 50mila euro e paga il 56% dell’Irpef totale, mentre solo il 6% ha un reddito superiore a 50mila euro pari al 40% dell’Irpef."
Tra 15 e 50 si passa dai redditi bassi (molto bassi) ai redditi medi, forse dobbiamo metterci d'accordo sui cosa si intende per medio-basso e medio-alto (magari anche su quanti percettori per nucleo familiare, il che cambia parecchio)


A me pare che siano i ceti (recte, redditi) alti/medio alti a sostenere "la baracca" (incentivi compresi) ma mi pare che tu abbia detto chiaramente il contrario poche righe più sopra... Ora il tema diventa cos'è medio alto e cos'è medio basso, capisco.

mauro65 ha scritto:
No, è una "cortesia" alla filiera automotive che per maggior potere contrattuale rispetto al consumatore finale può appropriarsi della maggior parte del bonus (la teoria la vedi, semplificando molto, dalla "Scatola di Edgeworth" sostituendo i sussidi ai beni, nella pratica assisti alla riduzione degli sconti e/o all'impoverimento degli allestimenti non appena partono i bonus). Se invece viene offerto un sistema di detrazioni (senza cessione del credito d'imposta ...), dato che il consumatore deve preliminarmente cacciare il soldo (cash o rate cambia poco), non accetterà lo scambio (l'acquisto) sui più alti valori sussidiati dai bonus come finora praticati. Che poi la scelta politica di aiutare la filiera automotive più che il consumatore possa avere le sue ragioni, è un altropaio di maniche


La struttura attuale consente al consumatore di (i) non anticipare il grano, e (ii) non avere problemi burocratici, e comunque non va bene. Con tutto il rispetto per Edgeworth, sarà mica che non ci va mai bene un cazzo!?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 3:14 pm 
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