mjazz ha scritto:
Per me entro il 2030 avremo parecchie soprese positive; costeranno sempre tanto, ma non quanto adesso
Il discorso, per quanto mi riguarda, è che come adesso Honda mi vende una Jazz 1.3 a benzina a 17000€, domani mi deve vendere una Jazz elettrica sempre a 17000€ o poco più; e soprattutto Honda ci deve guadagnare su quella vendita, fatta senza incentivi governativi, perchè così il sistema industriale si autoalimenta e diventa sostenibile. Allo stato attuale, con la produzione di BEV in perdita per le case che ci guadagnano solo grazie alle sanzioni CO2 risparmiate (hai letto il pdf che avevo postato?) la produzione non è sostenibile se non alzando a dismisura i prezzi: se oggi il cliente-tipo si mette in garage un cinquino a 13000€, come si può pensare che lo stesso bacino di utenza vada a spenderne 40000€ per acquistare lo stesso cinquino ma a pile? Non ci siamo proprio, tanto dalla parte della clientela quanto da quella dei costruttori, che non venderebbero più nulla per mancanza di clienti con disponibilità.[/quote]
Sostanzialmente sono d'accordo. Ma ci sono sempre dei ma. Qualche cliente che comprava panda a 9000 è passato al cinquino a 13 e qualcun altro alla 500x a 20. Il boom dei suv, che costano (e consumano) un buon 20% in più del modello da cui derivano senza offrire nulla in cambio, se non immagine, fa capire che c'è una larga fetta di pubblico disposta a spendere. L'honda elettrica non è rivolta a te che hai la jazz, è rivolta al fighetto che ha un'A1 o una mini, come l'id3 non è rivolta a chi ha la golf base di accessori e motore, ma a chi la golf full top di gamma e che la paga già attorno ai 35k-40k, perchè uno 0-100 in 7,3 secondi lo fa un turbodiesel da 190cv, non il benzina da 100.
Le auto elettriche al momento costano un botto perchè la produzione è ai minimi termini e si devono ammortizzare costi di sviluppo notevoli, dai telai dedicati all'elettronica di bordo. Rimango altrettanto perplesso sulla disponibilità di materie prime per le batterie, ma se così non fosse in pochi anni asissteremo al crollo dei prezzi, sia perchè le batterie costeranno molto meno, sia perchè saranno stati ammortizzati tutti i costi di sviluppo e industrializzazione dei primi modelli.
Chi si mette in garage l'utilitaria da 10k o li attorno, che sia un cinquino o un'Aygo come quella di mia moglie, non prenderà mai in considerazione, al momento, un'elettrica. Lo farà chi ha nel box un suv segmento B o C di moda. Come la Tesla la considera chi ha una segmento D o E della triade, non chi ha una talisman o modelli equivalenti. Al momento è così, nei prossimo 10 anni sarà tutto da vedere, perchè ci dovrà essere un necessario sviluppo delle infrastrutture come corollario, altrimenti non si andrà da nessuna parte. Ma se arrivano quelle e se i prezzi, come previsto, caleranno, ci saranno sempre più elettriche in giro