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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 12, 2020 9:40 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Ma diamo i numeri?

https://www.infomotori.com/guide/da-ter ... ro_336012/


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 13, 2020 7:09 am 
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Scappati di casa....


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 13, 2020 11:36 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Bella la tariffa di occupazione imposta da Tesla ...

https://www.gazzetta.it/motori/mobilita ... 6KEtz5aoU8

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 9:10 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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G5X ha scritto:
Bella la tariffa di occupazione imposta da Tesla ...

https://www.gazzetta.it/motori/mobilita ... 6KEtz5aoU8
Come le sostanze, prima le regali per creare la dipendenza poi le fai pagare ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 9:10 pm 
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Anche questa è carina

https://www.vaielettrico.it/leaseplan-s ... me-sembra/


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 9:43 pm 
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mauro65 ha scritto:

Vabbè, Leaseplan dice di non dar peso ai dati ufficiali, te credo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 10:29 pm 
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Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
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Sono curioso di vedere cosa mi dirà mio cognato, che a febbraio prenderà una XC40 plug in. Ammesso che la userà, visto come vanno le cose :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 3:40 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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L'avevo già notato ma non avevo messo a fuoco la fenomenalità dei possessori di auto elettriche.

Come sapete abito e vivo in collina. Sulle mie strade incontro spesso alcune auto elettriche (in particolare 4 sono ricorrenti) che penso appartengano a persone pendolari tra collina e piana.
Si tratta di Leaf, Zoe, Twizy e Kangoo.

Tutti questi fenomeni hanno in comune una cosa, li trovi spesso nelle fasi crepuscolari a fari spenti. Persino le posizioni (ma non dovrebbero essere accese di default?).

Sarà mica che risparmiano la batteria?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 3:43 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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le auto regine del mancato utilizzo delle luci quando fa scuro sono le Yaris e le Smart..sia ibride che normali.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 3:50 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Leon83 ha scritto:
le auto regine del mancato utilizzo delle luci quando fa scuro sono le Yaris e le Smart..sia ibride che normali.

Perche le 500 no? e le varie 2008? Tutte le auto con quadro retroilluminato hanno i fari spenti di notte..

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 4:14 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Sì, il problema sta nel quadro retroilluminato che non da la percezione di aver i fari spenti finchè non si arriva in campagna, le auto che hanno questo tipo di strumentazione dovrebbero accompagnarla di serie con i fari automatici. Nella Modus, che ha il restroilluminato, avevo settato i fari in configurazione danese in modo che partissero automaticamente gli anabbaglianti appena acceso il motore, avevo notato che la mia signora ogni tanto arrivava a casa con i fari spenti. Con la Jazz problema risolto avendo l'automatismo che, anzi, non permette proprio di girare a fari spenti manco volendolo.
Non posso tuttavia escludere che alcuni guidatori di macchine a pile, BEV o HEV, cerchino di risparmiar corrente pure lì, nonostante l'assorbimento dei fari rispetto al motore di trazione sia men che risibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 4:42 pm 
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Leon83 ha scritto:
le auto regine del mancato utilizzo delle luci quando fa scuro sono le Yaris e le Smart..sia ibride che normali.


Quoto...ai tempi delle Yaris prima e seconda serie, in città la sera, questo fenomeno era clamoroso. Con gli anni i fari automatici (insieme al fatto che non giro più in città la sera :ridi) lo hanno attenuato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 4:50 pm 
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Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
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Zerstorer ha scritto:
Leon83 ha scritto:
le auto regine del mancato utilizzo delle luci quando fa scuro sono le Yaris e le Smart..sia ibride che normali.


Quoto...ai tempi delle Yaris prima e seconda serie, in città la sera, questo fenomeno era clamoroso. Con gli anni i fari automatici (insieme al fatto che non giro più in città la sera :ridi) lo hanno attenuato.


Sulla Smart del carsharing è capitato una volta anche a me, ingannato dalle luci diurne. E infatti in città è pieno di auto che hanno solo le diurne accese, problema poco simpatico quando girano in tangenziale con le posteriori spente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 4:53 pm 
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A me è successo 30 anni fa con la R21 di mio padre. Strumentazione digitale, il pischello alla guida che non capiva una sega, mi sono fatto tutta la città, di notte, a fari spenti


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 4:58 pm 
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E poi ci cagano il piffero ai test di sicurezza quando sono ammessi quadri che ti ingannano così.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 5:14 pm 
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Più che altro, ci sono ancora un sacco di auto con l'impianto di illuminazione anteriore e posteriore non funzionante (anche il terzo stop) e nessuna spia ad avvisarli.
la 500 , almeno fino al restyling non aveva la strumentazione retroilluminata, e le drl anche a led non illuminano tantissimo.
Le smart di DriveNow hanno le diurne che sono belle forti e traggono in inganno. Peccato che poi dietro sia tutto spento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 5:44 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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mjazz ha scritto:
Non posso tuttavia escludere che alcuni guidatori di macchine a pile, BEV o HEV, cerchino di risparmiar corrente pure lì, nonostante l'assorbimento dei fari rispetto al motore di trazione sia men che risibile.
Visto come guidano buona parte degli ibridisti, temo che sia la motivazione principale :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 5:55 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Non posso tuttavia escludere che alcuni guidatori di macchine a pile, BEV o HEV, cerchino di risparmiar corrente pure lì, nonostante l'assorbimento dei fari rispetto al motore di trazione sia men che risibile.
Visto come guidano buona parte degli ibridisti, temo che sia la motivazione principale :ridi

Se ne trovi davanti uno all'ora di punta è finita. A quelli con la Yaris ora si aggiungono quelli col CHR che, in uscita di rotonda, guadagnano velocità come io mi alzo dal letto al mattino.
Eppure, se non ho capito male, andare a passo di lumaca non è il modo migliore per consumare meno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 6:29 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Multiplone ha scritto:
Eppure, se non ho capito male, andare a passo di lumaca non è il modo migliore per consumare meno.
Chi ha una HSD mi dice proprio così, che senza frasi tante pippe mentali guidi normalmente e il sistema consente ottimi consumi, ma che ... il tipo di trasmissione continua non chiama ad una guida allegra perciò, di fatto, la velocità media sarà in ogni caso più bassa rispetto alal classica turbodiesel di provenienza. Il che non significa però andare a passo di lumaca ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 26, 2020 6:32 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Eppure, se non ho capito male, andare a passo di lumaca non è il modo migliore per consumare meno.
Chi ha una HSD mi dice proprio così, che senza frasi tante pippe mentali guidi normalmente e il sistema consente ottimi consumi, ma che ... il tipo di trasmissione continua non chiama ad una guida allegra perciò, di fatto, la velocità media sarà in ogni caso più bassa rispetto alal classica turbodiesel di provenienza. Il che non significa però andare a passo di lumaca ...

A leggere i forum dedicati è un delirio. Metto le gomme a 3 bar, fino a 35 all'ora faccio così, poi accelero un po', poi veleggio, poi entra la batteria, poi tocco piano il freno e inculo l'autotreno davanti: media, 33 con un litro. Forse i test più veritieri sul punto risultano ancora quelli delle riviste.
Giusto ieri su una strada (stretta) di campagna mi son fatto almeno 10km con davanti una Auris wagon che non penso abbia mai raggiunto i 60 orari. Alla fine l'ho superato in maniera incivile per sfinimento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ott 28, 2020 10:21 am 
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Ma che notizia è? Tesla

https://www.ilsole24ore.com/art/tesla-s ... sa-ADnuVay

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 3:58 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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G5X ha scritto:

Notizia non notizia.
Nel frattempo si comincia..
https://www.xevcars.it/
22000€ circa incentivato, batteria da 40kwh.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 4:11 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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mjazz ha scritto:
Nel frattempo si comincia..
https://www.xevcars.it/
22000€ circa incentivato, batteria da 40kwh.



Eh beh..... mi è venuto barzotto!

Se mi danno anche un paio di frustate sulla schiena e mi camminano sui maroni con i tacchi a spillo...quasi quasi.....

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 4:18 pm 
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Te la stampi in casa .... the future.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 4:30 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:

Notizia non notizia.
Nel frattempo si comincia..
https://www.xevcars.it/
22000€ circa incentivato, batteria da 40kwh.


Che vantaggio avrebbe sta cinese ad esempio confrontandola con una mokka elettrica?
A prezzi superiori invece i cinesi stanno tirando fuori dei bev in apparenza ottimi anche come estetica interni/esterni

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 4:48 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Stefano_M ha scritto:

Che vantaggio avrebbe sta cinese ad esempio confrontandola con una mokka elettrica?

A naso direi che costa un bel pò di meno, un pò lo stesso discorso che si farebbe confrontando uno Steed con l'L200.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 5:04 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6427
mjazz ha scritto:
Stefano_M ha scritto:

Che vantaggio avrebbe sta cinese ad esempio confrontandola con una mokka elettrica?

A naso direi che costa un bel pò di meno, un pò lo stesso discorso che si farebbe confrontando uno Steed con l'L200.

Non è proprio così... Questa da 31.800, mokka da 34.000 poi ci sono i soliti 5/1000 euro di incentivi per entrambi.
Dai cinesi su mezzi economici come questi mi aspetterei prezzi molto più bassi, vedremo Mg anno prossimo che in gb con le bev sta vendendo bene.
Sicuramente sarà poi dacia come sempre che sdoganera' il bev per tutti.
Ops ho visto ora quella stampata in 3d e il "quadriciclo" direi che potrebbero essere interessanti

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Ultima modifica di Stefano_M il gio ott 29, 2020 5:39 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 5:07 pm 
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Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
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Dannatio ha scritto:
mjazz ha scritto:
Nel frattempo si comincia..
https://www.xevcars.it/
22000€ circa incentivato, batteria da 40kwh.



Eh beh..... mi è venuto barzotto!

Se mi danno anche un paio di frustate sulla schiena e mi camminano sui maroni con i tacchi a spillo...quasi quasi.....


La ragazza mi sembra carina :okk


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 5:45 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Bentornato Dan!!! :allegria

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 30, 2020 11:25 am 
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Articolo di oggi su Repubblica che intitola "Storico sorpasso in Europa: le elettriche superano le diesel"

In realtà leggendo il testo si vede che nelle "elettriche" hanno inserito anche le mild hybrid che notoriamente sono nella migliore delle ipotesi le BSG 48V (cioè uno start and stop lievemente più evoluto). Però il titolo fa sensazione e probabilmente contribuisce a formare l'opinione di massa per cui il diesel è brutto e sporco e l'elettrico rappresenta invece il radioso sol dell'avvenire :evil:


https://www.repubblica.it/motori/sezion ... 2-P5-S4-T1

ROMA - Sorpasso storico nel mondo dell’auto. A settembre, per la prima volta nella storia, in Europa la vendita di vetture elettriche ha superato quella di vetture diesel che, appena cinque anni fa erano le protagoniste dominanti del merca to europeo. Lo annuncia Jato Dynamics precisando che il mese scorso la domanda di auto elettrificate (elettriche pure e ibride plug-in, full e mild) ha superato per la prima volta il tetto delle 300 mila unità in un mese, raggiungendo una quota del 25%, contro il 24,8% delle auto diesel. Da decenni non si vedeva una quota così bassa, nel 2010 le vetture a gasolio erano addirittura al 50%, mentre la quota di auto elettriche era sotto l’1%.

Nel dettaglio, a fronte degli 1,3 milioni di auto vendute il mese scorso nei 27 Paesi dell’Unione europea (+1,2% rispetto ad un anno fa), 327.800 erano elettrificate, con una crescita del 139% rispetto a settembre 2019, mentre la domanda di vetture diesel e benzina ha segnato un calo di due cifre rispetto ad un anno fa. L’analisi di Jato Dynamics evidenzia l’impennata delle auto "con la spina"’, cioè le elettriche pure e le ibride plug-in, che ormai valgono il 47% di tutte le elettrificate vendute, contro il 53% delle full e mild hybrid, cresciute in un anno del 124%. ‘’Il passaggio dai veicoli a combustione a quelli elettrici sta finalmente avvenendo. E sebbene ciò dipenda in gran parte dalle politiche e dagli incentivi dei governi - ha precisato l’analista di Jato Felipe Munoz – ora anche i consumatori sono pronti ad adottare queste nuove tecnologie’’. Inevitabilmente questo nuovo corso sta favorendo alcuni costruttori rispetto ad altri.

Tra i vincenti – rileva Jato nella sua analisi - c’è sicuramente il gruppo Volkswagen che, superato con successo lo scandalo del Dieselgate, è diventato uno dei protagonisti della nuova era dell’elettrificazione. A settembre la casa automobilistica tedesca ha registrato 40.300 veicoli elettrificati in Europa, diventando il secondo maggior venditore di veicoli elettrici, dietro solo a Toyota. A settembre Toyota e Lexus hanno ancora dominato nel segmento delle ibride con una quota di mercato del 32%. Quota in crescita anche per Ford, Suzuki, Fiat e Bmw. Jato Dynamics cita in particolare i buoni volumi di Ford Puma (il 69% delle sue vendite è mild-hybrid), Fiat 500 e Fiat Panda (le cui versioni ibride pesano rispettivamente per il 59% e il 41%).

A settembre Mercedes-Benz era invece leader nell'ibrido plug-in, con una quota di mercato del 22%, seguita da Volvo e BMW, mentre il gruppo Volkswagen era leader nell’elettrico puro, superando Tesla e Renault. Quanto ai modelli elettrici più venduti, la Tesla Model 3 si conferma al primo posto, seguita dalla Renault Zoe. Sul podio entra per la prima volta la nuova Volkswagen ID.3, seguono le coreane Hyundai Kona e Kia Niro, la Nissan Leaf e la Bmw i3. Poi i due modelli del gruppo PSA Peugeot e-208 e Opel Corsa-e e la Volkswagen E-Golf.


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