Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3835 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 155 56 57 58 59128 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 8:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
D'accordissimo che nel 2040 andremo tutti a pile, ma siamo ancora nel 2022.


Alla fine, tra incentivi, esenzione bollo, costo minore dei tagliandi e varie ed eventuali ( righe blu gratuite e via dicendo) un'elettrica costa meno, negli anni, di una termica. Non cambi l'olio, i freni ed i dischi durano molto più a lungo, non c'è una frizione o un cambio, il motore è infinitamente più semplice.
Da qu a ventanni cambia tutto; nel 2004 usavi un gsm senza sapere cosa fosse una app o google maps. Chiaro che se avessi pensato, tu e tutti, di usare il telefono alla stessa maniera per i vent'anni seguenti gli smartphoni non sarebbero mai esistiti, perchè sconvenienti su tutto rispetto ad un gsm ( dal peso, al costo, alla durata della batteria). Il fatto è che si usano per tantissime altre cose oltre a telefonare e mandare sms, e quindi hanno un senso. Idem l'elettrica; se tra vent'anni pensi di usare l'0auto nella stessa identica maniera in cui la usi oggi, o, detta meglio, pensi di dover spostare le tue chiappe nella stessa identica maniera in cui lo fai oggi, per te l'elettrica sarà solo una rottura di maroni ogni volta che devi perdere 20 minuti a ricaricarla.



Se ci rendessimo veramente conto di cosa abbiamo in mano quando usiamo uno smartphone lo getteremmo seduta stante tutti nella pattumiera.
Non ho molta fiducia in questo senso di futuro.
Penso che questa tecnologia porterà le generazioni future a forti ribellioni per cercare l'indipendenza e la libertà.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 8:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leon83 ha scritto:
Più che altro, all'andata 17 minuti di sosta non sono "nulla" (col traffico attuale potresti incappare in un ritardo maggiore).
Il ritorno, vista la % di batteria con cui è arrivata a casa, avrebbe potuto ricaricare molto meno (quindi tempi simili all'andata).
E parliamo comunque di una ID3 che non è regina dei consumi\efficienza della batteria come una Tesla o Kia Niro.
Tra l'altro 19 gradi in auto tutto il viaggio penso scenderei con le labbra blu :allegria


Diciamo che ha viaggiato in modo da mettere al limite tutto l'ambaradan dell'ecosistema elettrico, dalla velocità media ( ho appena fatto 1200 km in vacanza,a a 120 di cruise superavo tante auto perchè, col caro carburante, si viaggia piano) alla temperatura a bordo.
Però non siamo ancora alla fruibilità del termico.
Detto questo, io ho una ionity a 100 mt da dove lavoro, la stazione agip dove facico gasolio (proprio quella criticata da Diess, con tanto di foto, un anno fa), di solito faccio gasolio o al sabato pome o alla domenica pome, e ci sono sempre attaccate auto elettriche in ricarica; tutti macchinoni dagli 80k in su ( suv Audi, Porsche e via dicendo) targati Germania, Austria, Danimarca, Olanda o Norvegia. I ricchi ormai viaggiano ad elettrone, macchine popolari elettriche con targa italiana o estera ne ho viste molto poche


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 8:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
Penso che questa tecnologia porterà le generazioni future a forti ribellioni per cercare l'indipendenza e la libertà.


Mah, io vedo le generazioni attuali che fanno tutto con lo smartphone.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 8:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Leon83 ha scritto:
Più che altro, all'andata 17 minuti di sosta non sono "nulla" (col traffico attuale potresti incappare in un ritardo maggiore).
Il ritorno, vista la % di batteria con cui è arrivata a casa, avrebbe potuto ricaricare molto meno (quindi tempi simili all'andata).
E parliamo comunque di una ID3 che non è regina dei consumi\efficienza della batteria come una Tesla o Kia Niro.
Tra l'altro 19 gradi in auto tutto il viaggio penso scenderei con le labbra blu :allegria

Signori, questo ha comprato una macchina da 40000€ (spendendone la metà grazie agli incentivi, scandaloso) e non è riuscito a far 250km di autostrada senza doversi fermare a ricaricare.
Ma di cosa stiamo parlando???


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 8:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Penso che questa tecnologia porterà le generazioni future a forti ribellioni per cercare l'indipendenza e la libertà.


Mah, io vedo le generazioni attuali che fanno tutto con lo smartphone.



Perché come noi non comprendiamo loro non comprendono ... il potere dato in mano alle aziende tecnologiche è strabordante e tu non hai alcun tipo di controllo.
Ti orienteranno e gestiranno ogni tuo passo ... stanno già gestendo i prezzi con gli e-commerce e quasi mai, a parità di prodotto, sono convenienti rispetto al negozio fisico .. l'unico vantaggio è che te lo portano a casa.
Tuttavia ho certezza del fatto che molti prodotti da e-commerce appartengono a linee di prodotto più economiche con materiali più scadenti e tecnologie spesso incomplete rispetto al medesimo prodotto consumer da banco.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 8:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
G5X ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Penso che questa tecnologia porterà le generazioni future a forti ribellioni per cercare l'indipendenza e la libertà.


Mah, io vedo le generazioni attuali che fanno tutto con lo smartphone.



Perché come noi non comprendiamo loro non comprendono ... il potere dato in mano alle aziende tecnologiche è strabordante e tu non hai alcun tipo di controllo.
Ti orienteranno e gestiranno ogni tuo passo ... stanno già gestendo i prezzi con gli e-commerce e quasi mai, a parità di prodotto, sono convenienti rispetto al negozio fisico .. l'unico vantaggio è che te lo portano a casa.
Tuttavia ho certezza del fatto che molti prodotti da e-commerce appartengono a linee di prodotto più economiche con materiali più scadenti e tecnologie spesso incomplete rispetto al medesimo prodotto consumer da banco.

E' lo stesso per i PC. Ieri ho comprato online un pendente in argento a forma di gatto alla signora, 10 minuti dopo FB (su PC) era pieno di pubblicità di gioielli sempre a forma di gatto o cane. Non è più questione di smartphone ovvero di strumento, sono le app ed il web a costituire l'inghippo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 8:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Più che altro, all'andata 17 minuti di sosta non sono "nulla" (col traffico attuale potresti incappare in un ritardo maggiore).
Il ritorno, vista la % di batteria con cui è arrivata a casa, avrebbe potuto ricaricare molto meno (quindi tempi simili all'andata).
E parliamo comunque di una ID3 che non è regina dei consumi\efficienza della batteria come una Tesla o Kia Niro.
Tra l'altro 19 gradi in auto tutto il viaggio penso scenderei con le labbra blu :allegria

Signori, questo ha comprato una macchina da 40000€ (spendendone la metà grazie agli incentivi, scandaloso) e non è riuscito a far 250km di autostrada senza doversi fermare a ricaricare.
Ma di cosa stiamo parlando???

Ma anche con una Panda da 10000€ il confronto sulla percorrenza ne sarebbe uscito impietoso.
Detto ciò, 15 min di sosta su 3 ore di viaggio non la vedo come una tragedia. I tempi di Pasquale Ametrano in alfasud per millemila motivi sono un ricordo.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 8:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
mjazz ha scritto:
E' lo stesso per i PC. Ieri ho comprato online un pendente in argento a forma di gatto alla signora, 10 minuti dopo FB (su PC) era pieno di pubblicità di gioielli sempre a forma di gatto o cane. Non è più questione di smartphone ovvero di strumento, sono le app ed il web a costituire l'inghippo.



Si certamente .. ho puntato il dito sugli smartphone perché sono sempre in tasca e sempre accesi ovunque tu sia ... il PC ha gli stessi problemi ma almeno abbiamo (o dovremmo avere) l'abitudine di spegnerlo.
Mi sono confrontato con alcuni tecnici informatici sul fatto che pur avendo disabilitato tutto il disabilitabile sullo smartphone (microfoni, ok google, etc) e non accettando mai i cookie e negando tutto il negabile sulla privacy, una sera dopo una cena (con dispositivo disconnesso dalla rete) dove il mio ospite aveva parlato molto di prodotti erboristici raccontando aneddoti sui suoi clienti ... alla riconnessione mi sono trovato invaso di banner su negozi e prodotti erboristici. Per me preoccupante e insopportabile. Non abbiamo alcun controllo.

Con le auto elettriche a guida autonoma sarà così e in parte lo è già ora con le scatole nere .. presto avverrà l'interconnessione completa tra macchina e rete e tu salendo in auto manco sceglierai dove andare a cena .. ti ci porterà lei mentre distratto starai acquistando l'ennesimo taglia peli.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 8:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Leon83 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Signori, questo ha comprato una macchina da 40000€ (spendendone la metà grazie agli incentivi, scandaloso) e non è riuscito a far 250km di autostrada senza doversi fermare a ricaricare.
Ma di cosa stiamo parlando???

Ma anche con una Panda da 10000€ il confronto sulla percorrenza ne sarebbe uscito impietoso.
Detto ciò, 15 min di sosta su 3 ore di viaggio non la vedo come una tragedia. I tempi di Pasquale Ametrano in alfasud per millemila motivi sono un ricordo.

Ok, e con 15 minuti di sosta quanti KM hai guadagnato? Altri 100, visto che ha denunciato un consumo di 20KWh ogni 100km, e gli è andata bene che ha trovato la fast da 300kw. 15 minuti sono buoni se devi far, per l'appunto, 250km in tutto e non ci arrivi partendo completamente carico: ecco, consideriamo anche questo, ovvero il fatto che non sempre uno possa programmare tutta la sua esistenza potendosi permettere di partire sempre con la pila completamente carica, esistono anche gli imprevisti per cui ci si può trovare a doversi mettere in viaggio e, per una serie di motivi, ci si ritrova a farlo con la macchina scarica. No, mi spiace, per me l'auto è libertà, la compro e la pago salata proprio per aver meno costrizioni possibili, manca solo che debba star dietro ai tempi e luoghi delle ricariche..
Ne riparleremo quando tecnica e costi saranno maturi per le mie esigenze.


Ultima modifica di mjazz il mer lug 20, 2022 9:08 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 9:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Signori, questo ha comprato una macchina da 40000€ (spendendone la metà grazie agli incentivi, scandaloso) e non è riuscito a far 250km di autostrada senza doversi fermare a ricaricare.
Ma di cosa stiamo parlando???

Ma anche con una Panda da 10000€ il confronto sulla percorrenza ne sarebbe uscito impietoso.
Detto ciò, 15 min di sosta su 3 ore di viaggio non la vedo come una tragedia. I tempi di Pasquale Ametrano in alfasud per millemila motivi sono un ricordo.

Ok, e con 15 minuti di sosta quanti KM hai guadagnato? Altri 100, visto che ha denunciato un consumo di 20KWh ogni 100km. 15 minuti sono buoni se devi far, per l'appunto, 250km in tutto e non ci arrivi partendo completamente carico: ecco, consideriamo anche questo, ovvero il fatto che non sempre uno possa programmare tutta la sua esistenza potendosi permettere di partire sempre con la pila completamente carica, esistono anche gli imprevisti per cui ci si può trovare a doversi mettere in viaggio e, per una serie di motivi, ci si ritrova a farlo con la macchina scarica. No, mi spiace, per me l'auto è libertà, la compro e la pago salata proprio per aver meno costrizioni possibili, manca solo che debba star dietro ai tempi e luoghi delle ricariche..
Ne riparleremo quando tecnica e costi saranno maturi per le mie esigenze.



Ma poi, 15 minuti è il tempo di ricarica o il tempo complessivo tra fermata/espletazione pratiche di ricarica/allaccio/ricarica/distacco/pagamento/ripartenza?

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 9:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
G5X ha scritto:

Ma poi, 15 minuti è il tempo di ricarica o il tempo complessivo tra fermata/espletazione pratiche di ricarica/allaccio/ricarica/distacco/pagamento/ripartenza?

Sorvolerei su questi dettagli, non credo che le pratiche di pagamento e allaccio/distacco prendano molto più tempo rispetto alle omologhe per il carburante.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 9:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
mjazz ha scritto:
Ok, e con 15 minuti di sosta quanti KM hai guadagnato? Altri 100, visto che ha denunciato un consumo di 20KWh ogni 100km. 15 minuti sono buoni se devi far, per l'appunto, 250km in tutto e non ci arrivi partendo completamente carico: ecco, consideriamo anche questo, ovvero il fatto che non sempre uno possa programmare tutta la sua esistenza potendosi permettere di partire sempre con la pila completamente carica, esistono anche gli imprevisti per cui ci si può trovare a doversi mettere in viaggio e, per una serie di motivi, ci si ritrova a farlo con la macchina scarica. No, mi spiace, per me l'auto è libertà, la compro e la pago salata proprio per aver meno costrizioni possibili, manca solo che debba star dietro ai tempi e luoghi delle ricariche..
Ne riparleremo quando tecnica e costi saranno maturi per le mie esigenze.

Penso che nessuno neghi che la mobilità elettrica sia ancora parecchio migliorabile (sia come infrastruttura che come batteria), però non stiamo parlando di situazioni da incubo.
E' vero che cambia il modo di viaggiare (ma stiamo parlando di 15 minuti di sosta su 3 ore), ma smontiamo anche il mito che una termica sia tutto rose e fiori.
Sabato per scappare dalla calura di Milano volevo andare in Valtellina (distanza 150km). Tempo previsto 3 ore e mezza grazie a 4 incidenti (e tanti saluti ai 110 o 90 di cruise). Scelta alternativa Val Verzasca, 120 km in 2 ore. Serbatoio ad 1\4 che non mi sarebbe bastato per a\r. Prima sosta in autostrada per prendere il bollino (e c'erano le colonnine rapide di FreeToX in installazione se avessi avuto una BEV). Prima del confine vedendo l'autonomia mi fermo appena arrivato a Como per far benzina. 2 distributori vicini,4 pompe ciascuna, 4 mattina in coda per ciascuno (col prezzo della benzina a 2,2€\L in Svizzera). Attesa 25 minuti perchè non tutti sono meccanici della Scuderia Ferrari, e ti trovi quello che col flemma si mette pure a chiamare al cellulare mentre mette 10€ di benzina.

Edit: e della fast da 300 quando l'auto ne accetta max 100 te ne fai poco..

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 9:20 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
poi succede che vai colleghi, perdi 5 minuti a configurare tutto dallo smartphone, mangi e torni che non ti ha caricato un belino...
e lo so perché.. :x

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 9:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:

Ma poi, 15 minuti è il tempo di ricarica o il tempo complessivo tra fermata/espletazione pratiche di ricarica/allaccio/ricarica/distacco/pagamento/ripartenza?

Sorvolerei su questi dettagli, non credo che le pratiche di pagamento e allaccio/distacco prendano molto più tempo rispetto alle omologhe per il carburante.



Le colonnine dell'Esselunga sono una roba pazzesca ...
parcheggi
entri in negozio
ti fai autorizzare il prelievo per attivare la colonnina
esci e allacci
finita la ricarica torni a pagare
paghi, ti sganciano la macchina e torni alla macchina
riagganci la presa e te ne vai.

non so come funzionino altre ma ho capito che funzionano in tanti modi diversi

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 9:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
ste79 ha scritto:
poi succede che vai colleghi, perdi 5 minuti a configurare tutto dallo smartphone, mangi e torni che non ti ha caricato un belino...
e lo so perché.. :x

Posso dirti che dove è presente interoperabilità tra vari operatori (EnelX prende dentro praticamente tutti , pochissimi esclusi), una volta che hai settato la tua utenza schiacci e vai. Anche dove non c'è roaming tra operatori (come successo al lago di Tenno), scansioni il Qr code, associ la carta o paypal e parte.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 9:31 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Leon83 ha scritto:
ste79 ha scritto:
poi succede che vai colleghi, perdi 5 minuti a configurare tutto dallo smartphone, mangi e torni che non ti ha caricato un belino...
e lo so perché.. :x

Posso dirti che dove è presente interoperabilità tra vari operatori (EnelX prende dentro praticamente tutti , pochissimi esclusi), una volta che hai settato la tua utenza schiacci e vai. Anche dove non c'è roaming tra operatori (come successo al lago di Tenno), scansioni il Qr code, associ la carta o paypal e parte.


spiegalo alla colonnina enel x di borgosesia allora :ridi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 9:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
G5X ha scritto:
mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:

Ma poi, 15 minuti è il tempo di ricarica o il tempo complessivo tra fermata/espletazione pratiche di ricarica/allaccio/ricarica/distacco/pagamento/ripartenza?

Sorvolerei su questi dettagli, non credo che le pratiche di pagamento e allaccio/distacco prendano molto più tempo rispetto alle omologhe per il carburante.



Le colonnine dell'Esselunga sono una roba pazzesca ...
parcheggi
entri in negozio
ti fai autorizzare il prelievo per attivare la colonnina
esci e allacci
finita la ricarica torni a pagare
paghi, ti sganciano la macchina e torni alla macchina
riagganci la presa e te ne vai.

non so come funzionino altre ma ho capito che funzionano in tanti modi diversi

Esselunga da quando non c'è più Caprotti non ne azzecca una..
A Milano, ad esempio, Lidl è plug&play. Iper associ la CRS all'operatore per la prima volta, e poi col la CRS è plug&play.
Tra l'altro avevano "sgamato" quanta corrente aveva regalato una colonnina di un LIDL dall'installazione..si parlava di qualche decina di € al mese.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 9:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
ste79 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
ste79 ha scritto:
poi succede che vai colleghi, perdi 5 minuti a configurare tutto dallo smartphone, mangi e torni che non ti ha caricato un belino...
e lo so perché.. :x

Posso dirti che dove è presente interoperabilità tra vari operatori (EnelX prende dentro praticamente tutti , pochissimi esclusi), una volta che hai settato la tua utenza schiacci e vai. Anche dove non c'è roaming tra operatori (come successo al lago di Tenno), scansioni il Qr code, associ la carta o paypal e parte.


spiegalo alla colonnina enel x di borgosesia allora :ridi

ma ci credo, EnelX è pur sempre una costola di Enel, quindi non è famosa per l'efficienza (vedi i momenti in cui devono tirare giù tutta l'infrastruttura per risolvere dei bug). Però sono casi rari, (anche io mi sono trovato col cavo che non si sfilava più dalla colonnina in Val Gardena, e ora mi trovo con un cavo in più regalato).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 10:20 am 
Non connesso

Iscritto il: dom apr 17, 2022 1:15 pm
Messaggi: 16
Fermo restando che ci sono troppe app e troppi metodi di ricarica, già solo con due tessere rfid come enel x e becharge/plenitude si riesce a caricare quasi ovunque e senza dover usare lo samrtphone davanti alla colonnina.
E quando si va in vacanza si può attivare un loro piano flat per il mese che serve.

_________________
Volkswagen ID3 Life (58 kWh)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leon83 ha scritto:
(come successo al lago di Tenno)


La prossima volta dillo, che ti suggerisco un paio di localini in zona dove mangiare ottima carne salada
(lago meraviglioso)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 11:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
D'accordissimo che nel 2040 andremo tutti a pile, ma siamo ancora nel 2022.
Alla fine, tra incentivi, esenzione bollo, costo minore dei tagliandi e varie ed eventuali ( righe blu gratuite e via dicendo) un'elettrica costa meno, negli anni, di una termica. Non cambi l'olio, i freni ed i dischi durano molto più a lungo, non c'è una frizione o un cambio, il motore è infinitamente più semplice.
Da qu a ventanni cambia tutto; nel 2004 usavi un gsm senza sapere cosa fosse una app o google maps. Chiaro che se avessi pensato, tu e tutti, di usare il telefono alla stessa maniera per i vent'anni seguenti gli smartphoni non sarebbero mai esistiti, perchè sconvenienti su tutto rispetto ad un gsm ( dal peso, al costo, alla durata della batteria). Il fatto è che si usano per tantissime altre cose oltre a telefonare e mandare sms, e quindi hanno un senso. Idem l'elettrica; se tra vent'anni pensi di usare l'0auto nella stessa identica maniera in cui la usi oggi, o, detta meglio, pensi di dover spostare le tue chiappe nella stessa identica maniera in cui lo fai oggi, per te l'elettrica sarà solo una rottura di maroni ogni volta che devi perdere 20 minuti a ricaricarla.
Io onestamente questi grandi risparmi con le EV non li vedo

viewtopic.php?f=3&t=19051&p=679580#p679572
viewtopic.php?f=3&t=19051&p=679580#p679580

Che poi in un contesto urbano una utilitaria o, meglio, un quadriciclo a pile abbia già oggi il suo bel perché, lo sottoscrivo.
Ma solo potendo ricaricare a casa


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
Io onestamente questi grandi risparmi con le EV non li vedo

viewtopic.php?f=3&t=19051&p=679580#p679572
viewtopic.php?f=3&t=19051&p=679580#p679580

Che poi in un contesto urbano una utilitaria o, meglio, un quadriciclo a pile abbia già oggi il suo bel perché, lo sottoscrivo.
Ma solo potendo ricaricare a casa



Da ultima bolletta arrivatamil il kw mi è costato 0,245.
Ora, se ipotizziamo circa 20 kw per 100 km, nelle condizioni peggiori ( autostrada), facciamo anche 21 kw, con quella cifra che spendo per la corrente i 100 km mi costano 5,15 euro.
Ai prezzi attuali, 5,15 euro equivalgono a 2,8 litri di gasolio. Se mi trovi una qualsiasi auto termicha che, a 120 costanti, mi consuma 2,8 litri di gasolio per 100 km, io la compro stasera, manco domani, che è troppo tardi.
Questo nelle condizioni peggiori di utilizzo di un'elettrica. Vero che con la termica posso andare anche a 160 all'ora, vbero che se ricarico l'elettrica in giro spendo dalle due alle tre volte la cifra che spenderei a ricaricare a casa, quindi sono conti tirati. Ma è anche vero che io con l'elettrica il mese scorso non avrei pagato 301 euro di bollo, nè 400 euro di tagliando a maggio. Non pagherei i psoteggi ogni volta che vado in città. Devo informarmi se siano meno care anche le assicurazioni per le auto green, può essere.
Se ipotizzo 15.000 km l'anno, ed ipotizzo di caricarne metà fuori casa, a 0,60, faciamo che le ricariche mi costano, in media, 0,42 al kw.
Ipotizziamo anche che non faccio sempre autostrada in quei 15.000 km, altrimenti sarei mona ad aver comrpato un'auto a pile. Ipotizziamo un terzo autostrada, due terzi città/statale; dai consumi dell'Id5 sull'ultimo 4r, una media di 15.000 km così fatti è di 18 kw per 100 km. Quindi per fare 15.000 km servono 2700 kw. Ad una media di 0,42 fanno 1134 euro.
Ora prendiamo il diesel: per fare 15.000 km, ipotizzando un 20 km/litro ( ma col cavolo che li fai se fai tanta città) servono 750 litri. Ad 1.9 al litro, in questo momento servono 1425 euro. Quindi ci sono, circa 219 di differenza. Gli attacchi il bollo non pagato, e sono altri 200 euro, ipotizziamo; ed andiamo a 419. Gli attacchi il talgiando non fatto e a andiamo a 700-800 euro di differenza, all'anno.
Questo solo per il mero uso del veicolo. Poi ci sarebbero un sacco di considerazioni su costo d'acquisto, costo eventuale wall box, etc etc.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Hai una bolletta molto economica. Qui da me, e parlo di carburanti a prezzo italiano, il punto di pareggio complessivo richiede almeno 8 anni, più facilmente 10. I parcheggi li paghi tutti a prescindere dall’alimentazione, i tagliandi pure (è una balla mediatica che che sulle EV costino meno, in quella discussione avevo indicato che sulla mia ciminiera costano meno di quelli di una Smart EQ). Se poi mettiamo a sistema il prezzo reale dei carburanti, almeno da me (e dintorni) non c’è storia, l’EV rimane un segno distintivo da fighettoni metropolitani.
(E infatti sono incazzato nero che non riesco a farmi una cittadina a pile :sdentato )


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Economica? Un anno fa pagavo 0,06 al kw.
Io i tagliando di un EV non li conosco. Ma immagino tu stia paragonando un tagliando promo, che ci saranno anche per le elettriche. Altrimenti un cambio olio semplice, sulla mia, lubrificante, manodopera, cartuccia si va quasi sui 400. L'elettrica non cambia nessun olio.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
Economica? Un anno fa pagavo 0,06 al kw.
Io i tagliando di un EV non li conosco. Ma immagino tu stia paragonando un tagliando promo, che ci saranno anche per le elettriche. Altrimenti un cambio olio semplice, sulla mia, lubrificante, manodopera, cartuccia si va quasi sui 400. L'elettrica non cambia nessun olio.
0,06 mai visto manco nei migliori sogni erotici. Quando andava di lusso, 0,12 di notte. Tagliandi? Ma davvero credi che le Case molleranno la gallina dalle uova d’oro? Un cambio olio te lo fa anche Tonino o’ meccanico, un check batteria e sistemi elettrici (essenziale ai fini della garanzia lunga sulla costosissima pila) solo chi ha la rete intranet con il server ubicato a Stoccarda piuttosto che a Monaco. Ci sarà un motivo se i Produttori sono così arrendevoli ai neuroburocrati su una tecnologia inadeguata, inefficiente e costosa, o no?
Piano manutentivo ufficiale per i primi 5 anni della Smart EQ (batteria di trazione circa 10k per la sostituzione), 100 euro in più della mia per pari periodo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 2:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
0,06 mai visto manco nei migliori sogni erotici. Quando andava di lusso, 0,12 di notte.


Energia elettrica (L)*** 01/12/20 - 31/01/21 480 kWh 0,0694 124,47
(bolletta arrivatami febbraio 2021)

Se ti metto quella dell'estate 2020 prendi paura, pagavo meno di 0,05


Cita:
Tagliandi? Ma davvero credi che le Case molleranno la gallina dalle uova d’oro? Un cambio olio te lo fa anche Tonino o’ meccanico, un check batteria e sistemi elettrici (essenziale ai fini della garanzia lunga sulla costosissima pila) solo chi ha la rete intranet con il server ubicato a Stoccarda piuttosto che a Monaco. Ci sarà un motivo se i Produttori sono così arrendevoli ai neuroburocrati su una tecnologia inadeguata, inefficiente e costosa, o no?
Piano manutentivo ufficiale per i primi 5 anni della Smart EQ (batteria di trazione circa 10k per la sostituzione), 100 euro in più della mia per pari periodo.


Dal sito mercedes leggo:
servicecare (pianifica in anticipo la manutenzione della tua smart fino a 4 tagliandi; Il pacchetto ServiceCare include i costi di manodopera, liquidi e Ricambi Originali.

costo 4 tagliandi smart ICE (non so cosa si al asmart ICE)1111 euro
costo 4 tagliandi smart EQ 438 euro
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/ ... n-garanzia

Ora, io non ricordo di preciso quanto costava, per la mia per 5 tagliandi, non 4, ma ero abbondantemente sopra i 1000. I 4 tagliandi sulla E91 mi erano costati 800 euro, ma parliamo di 14 anni fa.
Se tu sei riuscito a strappare 4 tagliandi della tua per meno di 350 euro, beh, applausi, non possiamo dire altro

Ps: se faccio il cambio olio da Tonino o meccanico, col cazzo che finisco in correntezza in caso di rogne. Vale per la batteria dell'elettrica, vale per il cambio automatico o il motore della mia


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 2:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
mauro65 ha scritto:
Hai una bolletta molto economica. Qui da me, e parlo di carburanti a prezzo italiano, il punto di pareggio complessivo richiede almeno 8 anni, più facilmente 10. I parcheggi li paghi tutti a prescindere dall’alimentazione, i tagliandi pure (è una balla mediatica che che sulle EV costino meno, in quella discussione avevo indicato che sulla mia ciminiera costano meno di quelli di una Smart EQ). Se poi mettiamo a sistema il prezzo reale dei carburanti, almeno da me (e dintorni) non c’è storia, l’EV rimane un segno distintivo da fighettoni metropolitani.
(E infatti sono incazzato nero che non riesco a farmi una cittadina a pile :sdentato )

Mah, anche secondo FIAT i tagliandi costano meno rispetto ad una termica
https://www.fiat.it/auto-elettriche/vid ... nutenzione
Idem per Smart(che ti mette la sostituzione della batteria ogni 3 anni per la EV). E con i vari start&stop voglio vedere quale auto termica riesce ad aver la stessa batteria per più di 3\4 anni (citofonare Qashqai).
https://www.sicurauto.it/news/auto-elet ... confronto/
https://www.gruppocarraro.it/smart/assi ... -tagliandi
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/ ... gscroller1
Ora, se in 2 tagliandi del Tiguan spendi meno di 273€ in totale, immagino che la coda al tuo service arrivi fino a Lubiana.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 2:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Intanto i tagliandi della ciminiera sono ogni due anni o 30.000 km e quelli della Smart a pile ogni anno (anche quelli della Smart termica ... sono davvero ridicoli). Se poi gonfiano i tagliandi delle termiche, ci credono solo loro ...

Io 450 euro per i primi due tagliandi, tutto ufficiale VW, e solo perché c'era stato l'aumento, prima si pagava 420 euro (mi ero addormentato). Il primo tagliando fuori pacchetto arriverà a 6 nni - 90.000 km, motivo per cui me ne sbatto della correntezza (ho già visto in Bmw che è meglio pagare qualcosa in più di tasca tua che ricevere la correntezza) e andrò a spendere forse 400 euro inclusa la sostituzione del fluido Haldex (probabilmente di meno perché farò tutto da solo tranne l'Haldex)

Non so quanto sia lunga la coda, ma l'appuntamento me lo volevano dare a 3 settimane, poi spiegando e motivando (c'era una necessità effettiva) hanno trovato un buco a circa 10 giorni

Start/stop sempre escluso per definizione su tutte le auto di casa (tanto non serve a nulla, anzi, nel caso Smart posso dirte per prova provata che n real drive si consuma di più, perché quei motori all'avviamento buttano secchiate di benzina). Batteria originale sulal Bmw durata 7 anni e sostituita solo precauzionalmente. Batteria principale della Classe A, dopo che mio scuocero l'veva danneggiata irremediabilmente, sostituita con una del Brico a 1 euro/Ampere, e senza alcun problema.

Che le case proclamino il minor costo manutentivo delle EV, è come l'oste che declama le qualità del suo vino, andiamo alla prova pratica e vediamo

Ho già dato, non mi incuccano più, e mi rendo conto che con l'elettronica spinta delle EV saremo tutti fottuti (mi ci meto anch'io perché spero di campare abbastanza da dover esere costretto a una EV, magari a guida autonoma :twisted: )


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 2:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
Energia elettrica (L)*** 01/12/20 - 31/01/21 480 kWh 0,0694 124,47
(bolletta arrivatami febbraio 2021)
Se ti metto quella dell'estate 2020 prendi paura, pagavo meno di 0,05

Ho diversi contratti sia maggior tutela sia liberi, ripeto, mai viste ste cifre, beato te, non so che dire, sarò stato incapace di gestirmi i contratti.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer lug 20, 2022 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Energia elettrica (L)*** 01/12/20 - 31/01/21 480 kWh 0,0694 124,47
(bolletta arrivatami febbraio 2021)
Se ti metto quella dell'estate 2020 prendi paura, pagavo meno di 0,05

Ho diversi contratti sia maggior tutela sia liberi, ripeto, mai viste ste cifre, beato te, non so che dire, sarò stato incapace di gestirmi i contratti.


Guarda questa allora. E dire che pensavo di pagare un po' di più, avendo scelto il 100% da fonti rinnovabili.
Energia elettrica (L)*** 01/06/20 - 31/07/20 501 kWh 0,0458 115,74

Se penso che, a distanza di 24 mesi, sono passato da 0,0458 a 0,245 al kw, girano parecchio i maroni


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3835 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 155 56 57 58 59128 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net