Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3835 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 178 79 80 81 82128 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 08, 2023 10:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Temprone ha scritto:
(cosa dicevamo durante il covid?? Non torneremo alla vita di prima??)
La nuova normalità :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 08, 2023 10:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Temprone ha scritto:
H-Farm. Evento Audi. Prova nazionale della Q8 etron

Mi raccomando di scriverne bene sennò poi esce il controarticolo di contestazione.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 08, 2023 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Io aspetto ancora di vedere i trattori elettrici. Quelli che arano 1 Ha a ricarica

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 08, 2023 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Io aspetto ancora di vedere i trattori elettrici. Quelli che arano 1 Ha a ricarica

Scherzi?
Vaielettrico ha la soluzione anche per quelli.
https://www.vaielettrico.it/il-trattore ... n-il-cavo/
Anche qui si sono raggiunte vette non da poco.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 08, 2023 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Madonna santa. Costa piu la prolunga che le colture. Sembra di portare il cane al guinzaglio.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 08, 2023 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
Temprone ha scritto:
mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
chiedi consiglio su vaielettrico :P

"Prendi la ID3, viaggi comodamente in autostrada nel silenzio entro i limiti di velocità che non serve correre, ti fermi a MELK in una stazione di servizio, sorseggi in pace un cappuccino leggendo un giornale mentre la tua auto si ricarica e tu ti riposi, poi riparti in sicurezza."
La risposta è sempre quella in ogni situazione, cambiano solo le parti in grassetto. Gli ibridisti di quindici anni anni fa je spicciano casa a questi, non c'è gara, se hai fretta parti prima.
La parte più comica è il riportare delle autonomie "ad andatura autostradale" che manco le stesse case dichiarano nei comunemente ottimistici dati dei loro simulatori.


ma vuoi mettere la bellezza di fermarti a leggere in giornale in autogrill??

Tornando alla vita vera. Oggi devo fare Bologna-Vicenza-Roncade in tre ore e mezza e fermandomi a vicenza per un appuntamento.
Peccato non potermi fermare a metà viaggio per ricaricare



Esiste lo smart working per "te" che vai elettrico. Hanno pensato a tutto.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 08, 2023 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Madonna santa. Costa piu la prolunga che le colture. Sembra di portare il cane al guinzaglio.

Certo ma
SE hai un'azienda agricola
SE hai un'azienda con dei capannoni, tipo ricoveri per attrezzi o stalle per bestiame
SE ne foderi i tetti con fotovoltaico
SE hai predisposto un sistema di accumulo
SE hai i campi vicini all'azienda
SE i campi sono abbastanza grandi
Allora in x anni riesci a rientrare delle spese, non tanto per il costo dell'energia quanto per il risparmio in manodopera: il coso gira da solo una volta programmato e non ha più bisogno dell'operatore (leggi, un dipendente stipendiato) per la guida.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 08, 2023 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Madonna santa. Costa piu la prolunga che le colture. Sembra di portare il cane al guinzaglio.

Certo ma
SE hai un'azienda agricola
SE hai un'azienda con dei capannoni, tipo ricoveri per attrezzi o stalle per bestiame
SE ne foderi i tetti con fotovoltaico
SE hai predisposto un sistema di accumulo
SE hai i campi vicini all'azienda
SE i campi sono abbastanza grandi
Allora in x anni riesci a rientrare delle spese, non tanto per il costo dell'energia quanto per il risparmio in manodopera: il coso gira da solo una volta programmato e non ha più bisogno dell'operatore (leggi, un dipendente stipendiato) per la guida.



Questi ci vogliono convincere che quel mondo di merda che hanno idealizzato sia bellissimo e ti lasciano immaginare che il coltivatore mentre il trattore ara da se se ne stia a contare i soldi ai tropici.
Ti fanno pensare che i camionisti leggeranno il giornale invece di guidare e che gli scaffali della distribuzione vendita saranno serviti da robot mentre il cliente fa colazione ... questa è gente che immagina un umanità di nulla facenti benestanti e solo pochi sfigati lavoreranno mantenendo tutti gli altri.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 08, 2023 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
mjazz ha scritto:
Temprone ha scritto:
H-Farm. Evento Audi. Prova nazionale della Q8 etron

Mi raccomando di scriverne bene sennò poi esce il controarticolo di contestazione.

Pure una bella versione per i diversamente intelligenti, sia mai che non capiamo.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 08, 2023 6:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Leon83 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Temprone ha scritto:
H-Farm. Evento Audi. Prova nazionale della Q8 etron

Mi raccomando di scriverne bene sennò poi esce il controarticolo di contestazione.

Pure una bella versione per i diversamente intelligenti, sia mai che non capiamo.


Sempre! :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 10:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Phoeny ha scritto:
Tornando in tema, mi esce a sorpresa una trasferta a Bratislava non prevista.
Cerco a sistema un’auto aziendale e trovo un’unica vettura disponibile su un parco sterminato…ovviamente è una ID3! :briaco
Toccherà andare in Alfa per evitare di restare appiedato nel mezzo della campagna slovacca. Le BEV belle per girare entro 50/100km dall’azienda ma poco altro.
Phoeny ha scritto:
Devo arrivarci in meno di 4 ore e ho tempo solo per pit stop tecnico e acquisto vignetta al confine.
Spero ancora in un bel Caddy furgonato a 2 posti che si libererà all’ultimo.
cometa rossa ha scritto:
Abbiamo quasi il triplo di punti di ricarica, per auto elettrica, rispetto alla Germania, eppure noi non riusciamo a viaggiare con un'elettrica senza sbattimenti, loro vanno dappertutto, anche sul Garda o in riviera romagnola.
Ribadisco:solo questione di mentalità, noi siamo sempre indietro come le palle del cane
Ahem ... siamo solo noi indetro come le palle del cane? :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Si d’accordo, anche in Austria è PIENO - lo ribadisco - di vetture elettriche ed effettivamente ne ho viste parecchie anche nelle località sciistiche che per essere raggiunte senza sbattimenti fra a/r richiedono almeno 300 km di autonomia. Nel commuting quotidiano manco le conto più da quante sono.

Ma qui in molti hanno la villetta unifamiliare con wallbox e pannelli solari. E di punti di ricarica, almeno dove vivo io, ne ho visti solo nei centri commerciali e nei parcheggi aziendali.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 11:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Nelle ultime settimane è maturata un'opportunità per cui l'elettrificazione (non in ambito automotive) sarà il mio lavoro per il resto del 2023 (e, tendenzialmente, per il resto della mia vita), quindi ho iniziato a studiare con maggiore intensità il tema, trovando delle risposte ad alcuni dei dubbi su cui ci siamo confrontati.
Come punto di partenza (che in parte avevamo fotografato), abbiamo il numero di autovetture ogni mille abitanti più alto tra i principali paesi europei e una delle flotte di autoveicoli più vecchie dell'Europa occidentale. Simmetricamente, la rete ferroviaria in rapporto alla popolazione è la più bassa.
Il PNRR prevede l'installazione di 21K colonnine entro il 2025 (complessivamente sono stanziati 750 mln su questo capitolo di spesa) e, più in generale, il contesto si evolverà rapidamente per cui quello che può essere vero oggi, domani dovrà essere verificato alla luce di un contesto che cambierà radicalmente.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Zebrone ha scritto:
e, più in generale, il contesto si evolverà rapidamente per cui quello che può essere vero oggi, domani dovrà essere verificato alla luce di un contesto che cambierà radicalmente.


Lo dico solo da qualche pagina :sdentato

In compenso il cambiamento climatico era vero ieri, è vero oggi, sarà vero domani, ma il problema enorme da affrontare non sono limitazioni alla libertà personale, come durante la pandemia, non sono limitazioni a quanto poter mangiare, dove poter andare, quanto poter consumare; è dover ricaricare ogni 3 ore di viaggio. E' questo che intendo per "mentalità" da terzo mondo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Beh quanto alle limitazioni alla libertà personale, tante per dirne una, vedremo già a partire dal 2024 l’accesso/transito per i passi Dolomitici solo tramite QR code e prenotazioni obbligatorie.

Quanto alla tutela del pianeta, auspico che E-fuel e idrogeno possano avere modo di affermarsi come soluzioni alternative alle pile.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 11:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Phoeny ha scritto:
Beh quanto alle limitazioni alla libertà personale, tante per dirne una, vedremo già a partire dal 2024 l’accesso/transito per i passi Dolomitici solo tramite QR code e prenotazioni obbligatorie.


Effettivamente è una bella limitazione per chi ha un'auto totalmente analogica e non usa cellulare né carta di credito.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:

Lo dico solo da qualche pagina :sdentato

Lo si sente dire da anni in realtà, da una parte della politica e dai fanatici a pile. Solo adesso però le parole stanno trasformandosi in fatti, è qui il vero cambiamento.
Se si parla di 25000 colonnine da installare in 2 anni, io adesso ci credo e se non saranno 25000 in due anni saranno 23000 in due anni o 25000 in due anni e mezzo. Fino a mesi o anche settimane fa l'avrei battezzata come la solita boutade del sinistroide verde o teslaro di turno, adesso inizio a crederci.
Comunque, tre ore di autostrada a pile le fai solo se caricato su una bisarca, sulle due possiamo parlarne.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Phoeny ha scritto:
Quanto alla tutela del pianeta, auspico che E-fuel e idrogeno possano avere modo di affermarsi come soluzioni alternative alle pile.

L'EFUEL?
Quello che richiede solo quattro volte l'energia necessaria a far gli stessi km a pile?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
O il biodiesel: quello che per fare un litro di nafta biologica ci mangiano 10 persone (si, stiamo sottraendo cibo ad un paese sovrappopolato pur di far finta di essere green)

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Più che altro la questione sarà: i forni a carbone attualmente impiegano 1000 operai ciascuno, i forni elettrici ne impiegheranno 400, con gli altri 600 che ci facciamo?! Lo vedo un tema un po' più angolare rispetto a quale macchina compreremo tra 5 anni.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
Lo si sente dire da anni in realtà, da una parte della politica e dai fanatici a pile. Solo adesso però le parole stanno trasformandosi in fatti, è qui il vero cambiamento.
Se si parla di 25000 colonnine da installare in 2 anni, io adesso ci credo e se non saranno 25000 in due anni saranno 23000 in due anni o 25000 in due anni e mezzo. Fino a mesi o anche settimane fa l'avrei battezzata come la solita boutade del sinistroide verde o teslaro di turno, adesso inizio a crederci.


L'obbligo, al momento sospeso, di vendere solo auto elettriche dal 2035 fa parte del pacchetto "fit for 55", approvato dall'UE; lo stop alla vendita di auto temriche è solo uno dei provvedimenti presenti nel pacchetto. Come i fans dell'auto a pile si basavano sul nulla, in attesa del provvedimento ( che risale al 2021, s ericordo bene), parimenti i contrari a priori all'auto elettrica pensavano solo al divieto di vendita del termico, non a tutti gli investimenti corollario necessari, e previsti nel pacchetto, per rendere l'auto elettrica sostenibile ed usufruibile. Ecco perchè dico da pagine che stiamo parlando del sesso degli angeli, se non consideriamo tutto l'insieme dei provvedimenti che entreranno in vigore da qui al 2035


Cita:
Comunque, tre ore di autostrada a pile le fai solo se caricato su una bisarca, sulle due possiamo parlarne.


Dipende dall'auto e dalla taglia della batteria. Sull'ultimo 4r c'è la prova della Hyundai ioniq 6. Nel percorso autostradale viene paragonata a 4 concorrenti, 3 superano i 300 km, 1 no, che, tra l'altro, è la sorella ioniq 5.
Percorrenze autostradali da 4r di marzo:
Ioniq 6 329 km
Ioniq 5 286 km
Tesla model 3 long range 331 km
Bmw i4 edrive 423 km (si, è scritto giusto, ha superato i 400 km)

Bisognerebbe scoprire a che velocità viene simulato il test autostradale. Se vanno a 100 all'ora è un conto, se vanno a 130 è un altro. Idem se la velocità considerata sia quella effettiva o quella indicata dal tachimetro.
Ad ogni modo, in un test americano, la model 3 long range, a 70 miglia costanti ( 112 km), ha percorso 460 km prima di fermarsi. Quindi ipotizzo che il test di 4r venga efffettuato almeno a 120 effettivi, se non 130.
Chiaramente su auto con la taglia della batteria inferiore a 75 kw/h allora le 3 ore si fanno come dici tu; ma se uno compra una opel corsa, o qualcosa di simile, per fare spesso e volentieri 300 km di autostrada, pure veloci, ha semplicemente sbagliato auto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 3:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
L'obbligo, al momento sospeso, di vendere solo auto elettriche dal 2035 fa parte del pacchetto "fit for 55", approvato dall'UE; lo stop alla vendita di auto temriche è solo uno dei provvedimenti presenti nel pacchetto. Come i fans dell'auto a pile si basavano sul nulla, in attesa del provvedimento ( che risale al 2021, s ericordo bene), parimenti i contrari a priori all'auto elettrica pensavano solo al divieto di vendita del termico, non a tutti gli investimenti corollario necessari, e previsti nel pacchetto, per rendere l'auto elettrica sostenibile ed usufruibile. Ecco perchè dico da pagine che stiamo parlando del sesso degli angeli, se non consideriamo tutto l'insieme dei provvedimenti che entreranno in vigore da qui al 2035
yep

Cita:
Cita:
Comunque, tre ore di autostrada a pile le fai solo se caricato su una bisarca, sulle due possiamo parlarne.


Dipende dall'auto e dalla taglia della batteria. Sull'ultimo 4r c'è la prova della Hyundai ioniq 6. Nel percorso autostradale viene paragonata a 4 concorrenti, 3 superano i 300 km, 1 no, che, tra l'altro, è la sorella ioniq 5.
Percorrenze autostradali da 4r di marzo:
Ioniq 6 329 km
Ioniq 5 286 km
Tesla model 3 long range 331 km
Bmw i4 edrive 423 km (si, è scritto giusto, ha superato i 400 km)

Bisognerebbe scoprire a che velocità viene simulato il test autostradale. Se vanno a 100 all'ora è un conto, se vanno a 130 è un altro. Idem se la velocità considerata sia quella effettiva o quella indicata dal tachimetro.
Ad ogni modo, in un test americano, la model 3 long range, a 70 miglia costanti ( 112 km), ha percorso 460 km prima di fermarsi. Quindi ipotizzo che il test di 4r venga effettuato almeno a 120 effettivi, se non 130.
Chiaramente su auto con la taglia della batteria inferiore a 75 kw/h allora le 3 ore si fanno come dici tu; ma se uno compra una opel corsa, o qualcosa di simile, per fare spesso e volentieri 300 km di autostrada, pure veloci, ha semplicemente sbagliato auto

Se uno si compra una Opel Corsa o qualcosa di simile e non una Model 3 Long Range può benissimo essere che sia perchè può permettersi solo la Corsa, sad but true. Non è una situazione diversa dalla mia, che mi son preso una Jazz da 17000€ anche per farci Bologna- San Donà A/R in giornata pure più volte al mese anche se una CLA200 sarebbe stata più adatta all'uopo. Nelle ICEV il prezzo di acquisto influisce relativamente sull'autonomia, sulle BEV invece è uno dei fattori a definirla causa costo del pacco batterie, e a questo punto vorrei vedere i prezzi reali delle BEV con taglia >= 75kw per capire quanto debba spendere uno che abbia determinate esigenze o preferenze di mobilità. Poi certo, i prezzi di adesso non saranno i prezzi del 2029 e neanche la capillarità delle colonnine, siamo d'accordo...
Quasi quasi faccio uno strappo alla regola e compro sto QR solo per la curiosità di legger quella prova. Che poi, immagino che quei dati si riferiscano alla solita partenza con batteria al 100% e quindi alla massima distanza della prima tappa autostradale (teorica, ti fermi o rallenti prima di arrivare allo 0% di batteria), non alla seconda che si affronterà dopo aver caricato all'80% per non allungare eccessivamente la sosta. Io ho sempre in mente il simulatore dell'autonomia della Corsa-e e delle sorelle Peugeot, a 120km/h fissi, clima spento, 25°C ambientali non arrivi a 200km
https://www.peugeot.it/elettriche-e-ibr ... riche.html
e l'oste fa sempre l'ottimista sul proprio vino..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 4:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
Se uno si compra una Opel Corsa o qualcosa di simile e non una Model 3 Long Range può benissimo essere che sia perchè può permettersi solo la Corsa, sad but true.


Mi sono spiegato male: se "oggi" uno compra una corsa, o peugeot, elettrica, per usarla spesso in autostrada e lamentarsi dell'autonomia, quando poteva comprare il diesel, allora ha sbagliato auto. Come l'ha sbagliata uno che si compra il diesel per 5 km al giorno in città, come l'ha sbagliata chi si compra la golf a benzina aspirata e poi vuol trainare la ruolotte. Nel 2035 chissà che batterie e con che costi ci saranno in giro





Cita:
Quasi quasi faccio uno strappo alla regola e compro sto QR solo per la curiosità di legger quella prova. Che poi, immagino che quei dati si riferiscano alla solita partenza con batteria al 100% e quindi alla massima distanza della prima tappa autostradale (teorica, ti fermi o rallenti prima di arrivare allo 0% di batteria), non alla seconda che si affronterà dopo aver caricato all'80% per non allungare eccessivamente la sosta.

secondo me fanno ancora prima; percorrono un tot di km ad una determinata velocità, analizzano il consumo di kw/h subito nel tragitto, estrapolano l'autonomia dalla capacità della batteria


Cita:
Io ho sempre in mente il simulatore dell'autonomia della Corsa-e e delle sorelle Peugeot, a 120km/h fissi, clima spento, 25°C ambientali non arrivi a 200km
https://www.peugeot.it/elettriche-e-ibr ... riche.html
e l'oste fa sempre l'ottimista sul proprio vino..


Ci sta benissimo. Quelle auto hanno una capacità nominale di batteria di 50 kw/h e fanno poco più di 190 km/h, a 120 km/h. La model 3, per prenderne una delle 4 che nominavo, ha una batteria nominale di 79 kw/H (facciamo 80, così si fa cifra tonda), che è il 60% più capiente di quella della Peugeot/corsa; e se aumenti del 60% l'autonomia della Peugeot/corsa, arrivi attorno ai 310 km; mettici che una berlina è più aerodinamica di una 2 volumi, oltre che Tesla fa auto elettriche da ben prima di Peugeot, e non mi stupisco che la Model 3 arrivi attorno ai 330 km/h.
Il risultato clamoroso è quello della Bmw, che con una batteria appena più grande di quella della Tesla, fa 100 km in più di percorso, in autostrada; ma anche li ricordo che, nella prova su 4r, prese 2 stelle alla voce stabilità: colpa del peso al posteriore, ma, anche, delle gomme ad altissima scorrevolezza, che pagavano qualcosa in temrini di grip.

Ad oggi con una batteria nominale attorno agli 80 kw/h i 300 km in autostrada o li sfiori, o li fai. Come costi ovviamente le batterie si fanno pagare, andiamo dai 54k della model 3 long range ai 55.4k della ioniq 6, ai 65k della edrive i40. Sicuramente tanti, rispetto ai 30k-35k di un'elettrica con batteria attorno ai 50 kw/H. Ma pochissimi in più della corrispondente versione termica, o di una termica 3 volumi, attorno ai 4.60 mt, che abbia almeno più di 200 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 4:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
cometa rossa ha scritto:
e non mi stupisco che la Model 3 arrivi attorno ai 330 km/h.


Qui mi ricordi i compiti di matematica, in cui "oh ragazzi ma anche a voi è uscito che Matteo pesa €230 al metro quadro?" :briaco

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
cometa rossa ha scritto:

Ci sta benissimo. Quelle auto hanno una capacità nominale di batteria di 50 kw/h e fanno poco più di 190 km/h, a 120 km/h. La model 3, per prenderne una delle 4 che nominavo, ha una batteria nominale di 79 kw/H (facciamo 80, così si fa cifra tonda), che è il 60% più capiente di quella della Peugeot/corsa; e se aumenti del 60% l'autonomia della Peugeot/corsa, arrivi attorno ai 310 km; mettici che una berlina è più aerodinamica di una 2 volumi, oltre che Tesla fa auto elettriche da ben prima di Peugeot, e non mi stupisco che la Model 3 arrivi attorno ai 330 km/h.
Il risultato clamoroso è quello della Bmw, che con una batteria appena più grande di quella della Tesla, fa 100 km in più di percorso, in autostrada; ma anche li ricordo che, nella prova su 4r, prese 2 stelle alla voce stabilità: colpa del peso al posteriore, ma, anche, delle gomme ad altissima scorrevolezza, che pagavano qualcosa in temrini di grip.

Ad oggi con una batteria nominale attorno agli 80 kw/h i 300 km in autostrada o li sfiori, o li fai. Come costi ovviamente le batterie si fanno pagare, andiamo dai 54k della model 3 long range ai 55.4k della ioniq 6, ai 65k della edrive i40. Sicuramente tanti, rispetto ai 30k-35k di un'elettrica con batteria attorno ai 50 kw/H. Ma pochissimi in più della corrispondente versione termica, o di una termica 3 volumi, attorno ai 4.60 mt, che abbia almeno più di 200 cv


in realtà la Corsa ne ha 45 di kWh netti(50 dichiarati).
la ID3 che ha una batteria da 58 kWh dichiarati, sono già netti, mentre lordi sono 62.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 4:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leon83 ha scritto:
in realtà la Corsa ne ha 45 di kWh netti(50 dichiarati).
la ID3 che ha una batteria da 58 kWh dichiarati, sono già netti, mentre lordi sono 62.


Certamente, io ragionavo sui "nominali" perchè non tutte dichiarano il netto, e quindi facevo presto, col nominale, a trovare i dati per fare il confronto. Tesla di reale ha 75 kw/h, ho messo gli 80 nominali (in realtà sono 79) per comodità. Probabilmente ci sarà chi ha un valore reale più vicino al nominale, chi lo avrà più lontano; non penso che la differenza tra nominale e reale sia una costante, ma magari sbaglio


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Cosa vuol dire netto e lordo nelle batterie?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 9:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Oggi ho passato una mezza giornata, di cui parte in viaggio, con un giovane professionista fautore dell'elettrificazione. Possiede una Captur PHEV e una Smart EQ (ma i 160 km li abbiamo fatti con la mia turbonafta :okk ). Sulla Smart, di cui per l'uso urbano è entusiasta, mi dice che l'autonomia reale d'inverno arriva a pelo a 90 km (considerando di lasciare un 20% di margine sia per non ammazzare la batteria sia per essere sicuro di arrivare a casa), d'estate arriva a 120 km al massimo. Generalmente non ha grossi problemi perché ricarica ogni sera a casa nel suo garage e dice che senza ricarica domestica non ci avrebbe mai pensato a rprenderla perché la situazione delle ricariche pubbliche in città ed anche nella vicina Slovenia è discretamente drammatica. Infatti le (poche) colonnine pubbliche in città operano o sotto il carissimo monopolista locale (Hera) o in roaming ma solo con Enel X, e nemmeno tutte funzionano bene (ad esempio quella all'ingresso Nord, che Nextcharge dà per funzionate e libera, è guasta da oltre un anno, mentre la più centrale e di utilizzo "turistico" va in tilt dopo 40 ricariche e bisgna farla resettare chiamando la centrale, ma il messaggio che ti dà induce in errore perché ti fa pensare di aver esaurito il credito. Ha spesso a che fare per lavoro con clienti stranieri che scendono in Tesla ed i cui provider alternativi non sono accettati, tanto che gliele ricarica lui stesso. La stessa cosa però capita a lui con la sua Capture quando va in Slovenia e pure in Austria (in Croazia manco parlarne). Alcune volte con la Smart è rientrato a pelo, altre volte approfitta di una sosta in zona per ricaricare. Gradirebbe avere una Smart con 150 km almeno di autonomia reale d'inverno, mi ha sconsigliato i vari quadricicli tipo YoYo perché non ce la fanno in salita.

Lui non vede l'ora di acquistare una EV al posto della Captur perché il concetto della mobilità elettrica gli piace molto (è la generazione tablet come lo perculo con suo divertimento), ma lo farà solo quando saranno disponibili modelli con almeno 600 km di autonomia reale (che poi significa 500 più la "riserva"), proprio perché ha sperimentato la difficoiltà di ricaricare la PHEV e non vuole smazzarsi 30-40 minuti alla colonnina per far partire la ricarica (cit: "Porca zoccola, se ho voglia di andare alle terme di Olimia non ho balle di divenatre matto per ricaricare, a/r con una sola ricarica, fatta a casa). Non è uno di quello che ti fa abitualmente 1.000 km in un giorno (ma ogni tanto lo fa, per vacanze), ma i 400-500 km del weekwnd sono tutto sommato frequenti.

Ovviamente mi ha precisato e sottolineato che per passare al mondo EV devi cambiare radicalmente le tue abitudini e devi regolare i tuoi tempi a quelli del mezze e delle sue necessità di ricarica. Amche come velocità autostradale e modalità di guida, mi ha confermato che gli ibridisti-ultrà sono dei dilettanti rispetto alle tecniche che impari ad usare sui BEV. Per capirci, quando va da Trieste a Capodistria e ritorno con la Captur, si incazza abbestia se si accende il termico: sono una quarantina di km cioè circa la massima distanza percorribile in elettrico in inverno con questa, il percorso non è né del tutto pianeggiante né lento e quindi usa tutte le tecniche possibili, in primis la frenata rigenerativa (60.000 km e le pastiglie sono pari al nuovo ...) ma anche l'abbrivio in salita, per non far partire il termico, perché è una sfida con sé stesso e con le sua capacità di gestione della parte elettrica. Ecco, uno così (che non è assolutamente un fanboy, è proprio appassionato come la mia generazione lo era di carburatori e travasi ...) ha fissato l'asticella dell'autonomai reale (cit: "autonomia reale, non le cagate che sparano tuttii da Tesla in giù") a 600 km per fare lo switch. Prima, impossibile (cit: "ma te lo immagini un viaggio di piacere in Costiera amalfitana con un BEV? Ti suicidi ...")

Ultima nota di colore, ha avuto grosse difficoltà con la Captur sulla neve, ha dovuto forzare il termico perché in retro l'elettrico non limita la coppia e non riusciva in alcun modo a uscire dal parcheggio. Ed amche in marcia avanti e in discesa con la parte elettrica c'erano grossi problemi, sempre per questione di coppia motrice e frenante. Questo ovviamente è un problema di software che va rpensato anche per casi simili, sarebbe interessante sapere come hanno risolto in Scandinavia.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 9:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
Lui non vede l'ora di acquistare una EV al posto della Captur perché il concetto della mobilità elettrica gli piace molto (è la generazione tablet come lo perculo con suo divertimento), ma lo farà solo quando saranno disponibili modelli con almeno 600 km di autonomia reale (che poi significa 500 più la "riserva")

Significa girare con 120-150kw di pacco batterie.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven mar 10, 2023 7:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Lui non vede l'ora di acquistare una EV al posto della Captur perché il concetto della mobilità elettrica gli piace molto (è la generazione tablet come lo perculo con suo divertimento), ma lo farà solo quando saranno disponibili modelli con almeno 600 km di autonomia reale (che poi significa 500 più la "riserva")
Significa girare con 120-150kw di pacco batterie.
Certo, ma uno dei capisaldi delle elettriche per tutti dovrà necessariamente essere l’incremento della densità energetica delle batterie di almeno un fattore.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3835 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 178 79 80 81 82128 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net