mjazz ha scritto:
Se uno si compra una Opel Corsa o qualcosa di simile e non una Model 3 Long Range può benissimo essere che sia perchè può permettersi solo la Corsa, sad but true.
Mi sono spiegato male: se "oggi" uno compra una corsa, o peugeot, elettrica, per usarla spesso in autostrada e lamentarsi dell'autonomia, quando poteva comprare il diesel, allora ha sbagliato auto. Come l'ha sbagliata uno che si compra il diesel per 5 km al giorno in città, come l'ha sbagliata chi si compra la golf a benzina aspirata e poi vuol trainare la ruolotte. Nel 2035 chissà che batterie e con che costi ci saranno in giro
Cita:
Quasi quasi faccio uno strappo alla regola e compro sto QR solo per la curiosità di legger quella prova. Che poi, immagino che quei dati si riferiscano alla solita partenza con batteria al 100% e quindi alla massima distanza della prima tappa autostradale (teorica, ti fermi o rallenti prima di arrivare allo 0% di batteria), non alla seconda che si affronterà dopo aver caricato all'80% per non allungare eccessivamente la sosta.
secondo me fanno ancora prima; percorrono un tot di km ad una determinata velocità, analizzano il consumo di kw/h subito nel tragitto, estrapolano l'autonomia dalla capacità della batteria
Cita:
Io ho sempre in mente il simulatore dell'autonomia della Corsa-e e delle sorelle Peugeot, a 120km/h fissi, clima spento, 25°C ambientali non arrivi a 200km
https://www.peugeot.it/elettriche-e-ibr ... riche.htmle l'oste fa sempre l'ottimista sul proprio vino..
Ci sta benissimo. Quelle auto hanno una capacità nominale di batteria di 50 kw/h e fanno poco più di 190 km/h, a 120 km/h. La model 3, per prenderne una delle 4 che nominavo, ha una batteria nominale di 79 kw/H (facciamo 80, così si fa cifra tonda), che è il 60% più capiente di quella della Peugeot/corsa; e se aumenti del 60% l'autonomia della Peugeot/corsa, arrivi attorno ai 310 km; mettici che una berlina è più aerodinamica di una 2 volumi, oltre che Tesla fa auto elettriche da ben prima di Peugeot, e non mi stupisco che la Model 3 arrivi attorno ai 330 km/h.
Il risultato clamoroso è quello della Bmw, che con una batteria appena più grande di quella della Tesla, fa 100 km in più di percorso, in autostrada; ma anche li ricordo che, nella prova su 4r, prese 2 stelle alla voce stabilità: colpa del peso al posteriore, ma, anche, delle gomme ad altissima scorrevolezza, che pagavano qualcosa in temrini di grip.
Ad oggi con una batteria nominale attorno agli 80 kw/h i 300 km in autostrada o li sfiori, o li fai. Come costi ovviamente le batterie si fanno pagare, andiamo dai 54k della model 3 long range ai 55.4k della ioniq 6, ai 65k della edrive i40. Sicuramente tanti, rispetto ai 30k-35k di un'elettrica con batteria attorno ai 50 kw/H. Ma pochissimi in più della corrispondente versione termica, o di una termica 3 volumi, attorno ai 4.60 mt, che abbia almeno più di 200 cv