Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3942 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 18 9 10 11 12132 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 3:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
Messaggi: 201
Località: Milano
mauro65 ha scritto:
Ecco, giusto ne parlavamo stamane .... Mazda ha iniziato a "rimodulare" e "semplificare" i listini, per intanto sulla MX-5

Vecchio listino
https://www.quattroruote.it/listino/mazda/mx-5

Nuovo listino
https://it.cdn.mazda.media/88b59df38000 ... gJ9bvD_BwE

1.5 soft top 132 cv passa da 28.550 a 33.500 (5.000 secchi in più)
2.0 soft top 184 cv da 30.250 (Exceed) e 32.000 (Sport) va a 36.100 in allestimento unico (mediamente + 5.000 euro)
La RF 2.0 da 32.750/34.500 (exceed/sport) a 38.600 (anche qui in media + 5.000 euro)

Cambio automatico soppresso (aumenta le emissioni CO2)

Le emissioni CO2 di MX-5 6MT vanno dai 143 grammi del 1.5 ai 156 del 2 litri, media grezza 150 grammi ovvero 55 di sforamento, 55 volte 95 euro a grammo fanno 5.225 euro di sanzione ... conto molto grossolano che sicuramente non tiene conto di qualche benefit e dele altre particolarità di calcolo, ma grossolanamente penso si possa proprio dire hanno che ribaltato l'80% della sanzione sul cliente
(e magari anche il 100% se si considera la "semplificazione" della gamma e che magari hanno levato qualche dotazione

Evvai ... :roll:


Immagino che abbiano iniziato con la MX perché modello di nicchia e meno recente. Su CX30, che conosco meglio per aver visto preventivi e brochure fino all'altro ieri, non hanno ancora alzato i listini, forse perché già tenevano conto al lancio delle sanzioni future. D'altra parte, il cambio automatico è stato eliminato dal G 122 cv, che ha emissioni più alte rispetto allo Skyactive X.

Pensandoci bene, la MX è stata penalizzata anche dalla sua leggerezza.

Se non intendo male, le emissioni non sono infatti calcolate "in assoluto", ma secondo una formula che riporto qui:

"l'obiettivo per l'anno civile 2020 le emissioni specifiche di CO2 per ciascuna autovettura nuova, sono determinate, ai fini dei calcoli di cui al presente punto e al punto 2, con la seguente formula:
emissioni specifiche di CO2 = 95 + a · (M - M0)
dove:
M = massa in ordine di marcia del veicolo in chilogrammi (kg)
M0 = 1 379,88
a = 0,0333


L'obiettivo specifico per le emissioni di un costruttore nel 2020 è calcolato come la media delle emissioni specifiche di CO2, determinate conformemente al punto 1, di ciascuna autovettura nuova immatricolata nell'anno civile interessato di cui egli è il costruttore

Se la massa in ordine di marcia è di 1.600 kg, le emissioni specifiche - e quindi l'obiettivo specifico - è di 102,32 g/km.
Se la massa in ordine di marcia è di 1.200 kg, le emissioni specifiche - e quindi l'obiettivo specifico - è di 89 g/km.

Sugli aumenti prossimi, da tenere presente che oggi il livello di emissioni di una Yaris ibrida va da 106 a 114 g/km, in ciclo WLTP, e 84-91 in ciclo NEDC. Peccato che dal 2025 il limite medio sarà di 59 g/km.

Difficile dire quale sarà l'impatto effettivo in termini di prezzo, visto che bisognerà vedere quante elettriche/plugin riusciranno a vendere le diverse case. Però visto anche il prezzo della nuova Jazz, io penso che si rischi concretamente di avere segmento B da oltre 25.000 euro.

A quel punto anche l'usato diverrà ancora più caro, secondo me, intanto perché saranno disponibili sempre meno vetture sul mercato, con gli acquirenti più propensi a tenere a lungo le vetture, e poi perché partendo da un prezzo così elevato anche il prezzo medio di una vettura usata potrebbe diventare insostenibile per molti.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
Grazie del chiarimento Mr. Civic :)
Tra l’altro, almeno per quest’anno e mi pare anche per il prossimo non si usa il WLTP puro (che è riportato a libretto nel riquadro 3, ma un’interpolazione NEDC - WLTP che leggi al rigo V7 del quadro 2.

Quoto pienamente sul futuro andamento dei prezzi a meno di una pesante correzione da parte di Bruxelles (e penso che la recessione in arrivo forse forse farà riflettere i neuroburocrati)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 3:47 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16588
Località: Monza
ma perché mai un'auto che pesa di più dovrebbe poter consumare di più come obiettivo?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
ste79 ha scritto:
ma perché mai un'auto che pesa di più dovrebbe poter consumare di più come obiettivo?
Fu una richiesta dei produttori tedeschi appoggiata dalla Cancelliera


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 4:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
Messaggi: 201
Località: Milano
mauro65 ha scritto:
Grazie del chiarimento Mr. Civic :)
Tra l’altro, almeno per quest’anno e mi pare anche per il prossimo non si usa il WLTP puro (che è riportato a libretto nel riquadro 3, ma un’interpolazione NEDC - WLTP che leggi al rigo V7 del quadro 2.

Quoto pienamente sul futuro andamento dei prezzi a meno di una pesante correzione da parte di Bruxelles (e penso che la recessione in arrivo forse forse farà riflettere i neuroburocrati)


Purtroppo per il WLTP puro si parte dal 2021

Per gli anni civili dal 2021 al 2024, l'obiettivo specifico per le emissioni di un costruttore è calcolato come segue:
Obiettivo specifico per le emissioni = WLTPreference target + a [(Mø – M0) – (Mø2020 – M0,2020)]
dove:
WLTPreference target è l'obiettivo WLTP per le emissioni specifiche di riferimento per il 2021 calcolato conformemente al punto 3;
a è 0,0333;
Mø è la media della massa in ordine di marcia (M) delle autovetture nuove del costruttore
immatricolate nell'anno-obiettivo in questione, in chilogrammi (kg);
M0 è 1 379,88 nel 2021, e il valore di cui all'articolo 14, paragrafo 1, lettera a), per gli anni
2022, 2023 e 2024;
Mø2020 è la media della massa in ordine di marcia (M) delle autovetture nuove del costruttore
immatricolate nel 2020, in chilogrammi (kg);
M0,2020 è 1 379,88.


Aggiungo anche tutta questa riforma perde un pò di vista l'obiettivo primario, la riduzione della Co2, nella misura in cui si preoccupa delle emissioni omologate ma non di quelle effettive.
In altre parole, sarebbe stato meglio - secondo me - incentivare un programma di limitazione dell'uso dell'automobile, più che delle emissioni medie della gamma, con tutte le conseguenze negative che già si intravedono all'orizzonte.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 6:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
Mr.Civic ha scritto:
Purtroppo per il WLTP puro si parte dal 2021
Ti sei basato su questo documento?

http://www.europarl.europa.eu/doceo/doc ... tml#title2


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 10:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
Messaggi: 201
Località: Milano
mauro65 ha scritto:
Mr.Civic ha scritto:
Purtroppo per il WLTP puro si parte dal 2021
Ti sei basato su questo documento?

http://www.europarl.europa.eu/doceo/doc ... tml#title2


Si, dovrebbe essere la stessa versione del Regolamento approvato che ho utilizzato io.
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 1715926149


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 1:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
Preso due dati e fatto due conticini per renderci conto dei limiti e dello status quo, misurazioni WLTP:
Swift Hybrid, con un bel 1.2 da 90cv e un corpo vettura da 925kg in ordine di marcia, sta fra 113 e 121 g/km di CO2;
Mazda2 con il 1.5 sta a 120 g/km (e con il NEDC stava a 94).
La mia Jazz 1.3 16v, ciclo atkinson ma niente recuperi di energia, sta a 134 g/km, sempre WLTP; la nuova Jazz ibrida scende a 102 g/km.
Auguri....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 5:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
Messaggi: 201
Località: Milano
Aggiungo che per determinare le emissioni specifiche medie di CO2 di ogni costruttore, si tiene conto delle seguenti percentuali di autovetture nuove del costruttore immatricolate durante l'anno in questione:
— 95 % nel 2020,
— 100 % dal 2021 in poi.

Inoltre, nel computo delle emissioni medie di CO2, ogni nuova autovettura con emissioni specifiche di CO2 inferiori a 50 g
CO2/km conterà come:
— 2 autovetture nel 2020,
— 1,67 autovetture nel 2021,
— 1,33 autovetture nel 2022,
— 1 autovettura dal 2023.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 5:12 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16588
Località: Monza
Mi piacerebbe vedere in faccia chi si inventa tutte 'ste minchiate..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 5:23 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16813
ste79 ha scritto:
Mi piacerebbe vedere in faccia chi si inventa tutte 'ste minchiate..

Che ti fanno passare la voglia di cambiare la macchina :ridi

Perchè oggi non puoi più dire "mi piace il 320d, compro quello"..
E il D-Temp, l'AdBlue, il DPF, i blocchi del traffico, le emissioni, l'ecotassa..
Vabbè dici, lo compro a benzina: se fai poca strada ancora ancora, se la usi un po' consuma troppo, e non risolvi il problema delle emissioni.
Ammesso che riesci a trovare la versione che faccia per te, ti scontri con un listino esagerato, e con un venditore che ti spinge al rent.

Alla fine ti tieni la tua cara vecchia auto, che va benone.. e inquina :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 5:30 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16588
Località: Monza
Multiplone ha scritto:

Alla fine ti tieni la tua cara vecchia auto, che va benone.. e inquina :D


:genuflex:

se continuano così saranno costretti a dare sostanziosi incentivi per la rottamazione altrimenti potranno mettere a listino tutte le auto a zero emissioni che vogliono, ma lì rimarranno..

mi viene in mente il superbollo di monti: ideona furba ( :briaco ) che ha fatto solo danni

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 6:03 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16813
ste79 ha scritto:
Multiplone ha scritto:

Alla fine ti tieni la tua cara vecchia auto, che va benone.. e inquina :D


:genuflex:

se continuano così saranno costretti a dare sostanziosi incentivi per la rottamazione altrimenti potranno mettere a listino tutte le auto a zero emissioni che vogliono, ma lì rimarranno..

mi viene in mente il superbollo di monti: ideona furba ( :briaco ) che ha fatto solo danni

Gli incentivi risolverebbero (parzialmente) il problema dell'alto costo d'acquisto delle BEV. Che, tuttavia, mi pare sia il problema minore.
Io l'elettrica la compro anche, davvero (ci ho pensato più di una volta, visto l'utilizzo e i percorsi che faccio), ma anche volendo/potendo spendere una certa cifra per comprare l'auto, potrei contare unicamente sulla wallbox domestica.
Le colonnine in giro sono ancora poche (e siamo nel nord italia), spesso sono piene (quelle vicino al Trib. MI, ad esempio, sono occupate sempre dalle solite auto, mai viste libere), i costi di approvvigionamento sono tutt'altro che bassi e, salvo comprare una Tesla, c'è il non trascurabile problema dell'autonomia.

Sarebbe stato molto più intelligente favorire una massiccia ondata di rottamazioni e fare acquistare veicoli nuovi in luogo dei "vecchi" e "inquinanti" (metto tra virgolette perchè non ritengo che la mia Euro5 col dpf sia una ciminiera). Invece, favoriscono l'acquisto di una tipologia di veicoli ancora acerba e che non è supportata dall'adeguata infrastruttura, e penalizzano/rendono rischioso o dubbioso l'acquisto di veicoli nuovi di pacca.
Per dire, la V40 di Virginia è una diesel €6 ed emette 120gr/km di co2 (101 col vecchio ciclo): non mi sembra proprio una roba obsoleta.

Così le case automobilistiche vanno in difficoltà, con tutti i rischi connessi.. il consumatore idem, nel senso che corre il rischio di comprarsi l'Euro6 nuova e di vedersi bloccato/tassato.. nel frattempo, qualcun'altro in qualche altro continente sorride.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 11:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
Multiplone ha scritto:
Gli incentivi risolverebbero (parzialmente) il problema dell'alto costo d'acquisto delle BEV..
Per la parte cui non arrivano gli incentivi, ci penseranno tra pochissimo gli aumenti di listino. Che poi non poche case brancolano nel buio, perché i conteggi si fanno a consuntivo ma devi aggiornare man mano le previsioni sulla base di un mix ipotizzabile di vendite.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 10:54 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8528
Dopo anni di tentativi alla ricerca di un uso ottimizzato delle auto (a partire da car sharing e car pooling) passando per l'ottimizzazione dei rendimenti, la riduzione delle emissioni si finirà per forza con la riduzione dell'industria automobilistica ed un brusco calo delle produzioni.

Più o meno tutto quel che accade anche con l'industria alimentare delle carni ... ci giriamo sempre attorno alla ricerca di una strada facile ma alla fine ci accontentiamo di qualche surrogato finché ne faremo a meno.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35716
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Intanto a gennaio vendita di auto in Europa -7,4%


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer feb 19, 2020 5:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
Messaggi: 201
Località: Milano
Anche la Svizzera ha sostanzialmente ricopiato la direttiva europea, con poche differenze.
Ok, magari ho scoperto l'acqua calda :oops:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar mar 03, 2020 4:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
Messaggi: 201
Località: Milano
Un grafico sull'andamento nella UE delle vendite di auto elettriche, plugin incluse, dal 2010 al 2018, dove hanno raggiunto una quota del 2%.

https://www.eea.europa.eu/data-and-maps ... sessment-4


Allegati:
tabella veicoli elettrici.JPG
tabella veicoli elettrici.JPG [ 58.79 KiB | Visto 6456 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 1:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
Secondo me la tempesta Coronavirus avrà impatti talmente devastanti da far mettere in soffitta per un bel po' i vincoli CO2 e le sanzioni


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 2:01 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8528
O forse, visti i miglioramenti della qualità dell'aria, gli daranno la botta definitiva.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35716
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Potreste avere tutti e due ragione, vedremo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
https://www.youtube.com/watch?v=r5-jO03x-00&feature=youtu.be

Honda ha annunciato 6 modelli elettrificati (BEV o PHEV o HEV) entro la fine del 2022; Jazz ed Honda-E li sappiamo, un altro sarà l'HR-V, ne mancan tre...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35716
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sull'ultimo 4r hanno provato la fighissima (imho) hondina elettrica. Tutto bello, ma autonomia decisamente insufficiente


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 4:13 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8528
Più che altro si sta' dimostrando che si può girare di meno, si può fare lavoro da casa e che è possibile cambiare stile di vita .... vediamo le contromisure economiche ma credo che si troveranno forme compensative per fare una virata stretta invece che prenderla lunga 20 anni.
Non dimenticate poi che questa crisi da virus ci porterà in europa piagnucolanti e bisognosi e non potranno fare finta di nulla. Credo che questo domino, dopo la Brexit potrebbe portare cambiamenti ad una rapidità che neanche lo scioglimento dei ghiacciai sarà capace di eguagliare. :P

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 4:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35716
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sicuramente se cambia ( e cambierà) il concetto di mobilità, come lo intendiamo noi, un'auto elettrica ha i suoi perchè, e pure tanti


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
G5X ha scritto:
Più che altro si sta' dimostrando che si può girare di meno, si può fare lavoro da casa e che è possibile cambiare stile di vita .... vediamo le contromisure economiche ma credo che si troveranno forme compensative per fare una virata stretta invece che prenderla lunga 20 anni.
Non dimenticate poi che questa crisi da virus ci porterà in europa piagnucolanti e bisognosi e non potranno fare finta di nulla. Credo che questo domino, dopo la Brexit potrebbe portare cambiamenti ad una rapidità che neanche lo scioglimento dei ghiacciai sarà capace di eguagliare. :P
Marco la nostra economia si basa molto sul manifatturiero, come fai a lavorare da casa?
Per altro potrebbe essere l’occasione giusta per rivedere alcuni concetti tipo la globalizzazione.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25539
mauro65 ha scritto:
G5X ha scritto:
Più che altro si sta' dimostrando che si può girare di meno, si può fare lavoro da casa e che è possibile cambiare stile di vita .... vediamo le contromisure economiche ma credo che si troveranno forme compensative per fare una virata stretta invece che prenderla lunga 20 anni.
Non dimenticate poi che questa crisi da virus ci porterà in europa piagnucolanti e bisognosi e non potranno fare finta di nulla. Credo che questo domino, dopo la Brexit potrebbe portare cambiamenti ad una rapidità che neanche lo scioglimento dei ghiacciai sarà capace di eguagliare. :P
Marco la nostra economia si basa molto sul manifatturiero, come fai a lavorare da casa?
Per altro potrebbe essere l’occasione giusta per rivedere alcuni concetti tipo la globalizzazione.



Quoto. Almeno in emilia romagna l'economia si basa sulla piccole medie imprese che producono.. e non che spingono dei tasti da casa.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 4:38 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8528
mauro65 ha scritto:
G5X ha scritto:
Più che altro si sta' dimostrando che si può girare di meno, si può fare lavoro da casa e che è possibile cambiare stile di vita .... vediamo le contromisure economiche ma credo che si troveranno forme compensative per fare una virata stretta invece che prenderla lunga 20 anni.
Non dimenticate poi che questa crisi da virus ci porterà in europa piagnucolanti e bisognosi e non potranno fare finta di nulla. Credo che questo domino, dopo la Brexit potrebbe portare cambiamenti ad una rapidità che neanche lo scioglimento dei ghiacciai sarà capace di eguagliare. :P
Marco la nostra economia si basa molto sul manifatturiero, come fai a lavorare da casa?
Per altro potrebbe essere l’occasione giusta per rivedere alcuni concetti tipo la globalizzazione.



Mica ho detto che smontiamo pezzo pezzo il sistema manifatturiero però è di tutta evidenza che questa situazione potrebbe radicalmente cambiare l'approccio (anche dello stato si intende) ai vari momenti della vita degli individui che lo compongono. Il lavoro potrebbe essere solo uno dei passaggi che a cascata viene investito da questa tempesta.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17238
Dati per il 2019, Daimler è combinata malissimo.


Allegati:
B90F503D-2D33-4798-BEB1-78CB113C6B4E.jpeg
B90F503D-2D33-4798-BEB1-78CB113C6B4E.jpeg [ 117.18 KiB | Visto 5131 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
Quindi VW, PSA e BMW, a quanto dicono i rispettivi AD, nel 2020 riuscirebbero a scender sotto alla soglia...
Mah.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3942 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 18 9 10 11 12132 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net