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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: sab nov 20, 2021 4:46 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Ieri sera, mentre attendevo la revisione della suocero mobile, ne ho vista una.

https://www.xevcars.it/yoyo/
https://www.campellomotors.it/landing/x ... luzionaria

Carina e direi interessante per la città.

Ah, era in riparazione…


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: sab nov 20, 2021 10:31 pm 
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Penso d'averne vista una oggi a Torino.
Comunque al prezzo proposto, con gli incentivi puoi prenderti una dacia spring.
Tra l'altro sono rimasto stupito dal numero di colonnine a Torino, parecchie in più rispetto a Milano.
Addirittura in cima al Lingotto, a fianco al museo 500 ( di certo non usate da Elkann ed il fu Marchionne che girano sull'elicottero I-TAIF)

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 12:12 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Località: Bologna
Il progresso.
Collega arrivato stamattina con la X1 plugin, abita a 50km da qui.
Non essendoci colonnine all'interno del nostro recinto, l'ha lasciata all'EnelX più vicina, 400 metri, ed è venuto poi a piedi.
Adesso è uscito di nuovo a spostarla, a carica ultimata, chiedendomi se avevo un ombrello da prestargli che non voleva inzupparsi di nuovo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 12:22 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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In breve scoprirà il vero significato del termine "plug"

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 12:38 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Località: Milano
mjazz ha scritto:
Il progresso.
Collega arrivato stamattina con la X1 plugin, abita a 50km da qui.
Non essendoci colonnine all'interno del nostro recinto, l'ha lasciata all'EnelX più vicina, 400 metri, ed è venuto poi a piedi.
Adesso è uscito di nuovo a spostarla, a carica ultimata, chiedendomi se avevo un ombrello da prestargli che non voleva inzupparsi di nuovo.


Immagino sia passate almeno 3 ore tra quando l'ha messa in carica e quando è dovuto uscire per staccarla (dovrebbe caricare al massimo in AC a 3,7 kW, come la mia).
Purtroppo se non hai una presa a casa, sei parecchio stravolto.
La soluzione comunque è abbastanza facile e alla portata di tutti, e si chiama navigatore. Con VW ( ma so anche per Mercedes), se sul navigatore imposti la destinazione e indichi di mantenere la batteria anche per il viaggio di ritorno, non hai la necessità di attaccarti alla colonnina tra l'andata ed il ritorno.

Io nel mio piccolo, quando sabato sono andato a Torino (140 km) , ho impostato il navigatore (ma senza mantenimento della ricarica per il ritorno), e sono arrivato con il 10% di batteria e una media di 25 km\l. Al Lingotto l'ho messa in ricarica per la durata del pranzo e poi ci siamo diretti in centro (circa il 40% di batteria rimanente). Al ritorno , sempre navigatore impostato, e sono arrivato a casa col 5% e una media di 16 km\l.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 7:05 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Leon83 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Il progresso.
Collega arrivato stamattina con la X1 plugin, abita a 50km da qui.
Non essendoci colonnine all'interno del nostro recinto, l'ha lasciata all'EnelX più vicina, 400 metri, ed è venuto poi a piedi.
Adesso è uscito di nuovo a spostarla, a carica ultimata, chiedendomi se avevo un ombrello da prestargli che non voleva inzupparsi di nuovo.


Immagino sia passate almeno 3 ore tra quando l'ha messa in carica e quando è dovuto uscire per staccarla (dovrebbe caricare al massimo in AC a 3,7 kW, come la mia).
Purtroppo se non hai una presa a casa, sei parecchio stravolto.
La soluzione comunque è abbastanza facile e alla portata di tutti, e si chiama navigatore. Con VW ( ma so anche per Mercedes), se sul navigatore imposti la destinazione e indichi di mantenere la batteria anche per il viaggio di ritorno, non hai la necessità di attaccarti alla colonnina tra l'andata ed il ritorno.

Io nel mio piccolo, quando sabato sono andato a Torino (140 km) , ho impostato il navigatore (ma senza mantenimento della ricarica per il ritorno), e sono arrivato con il 10% di batteria e una media di 25 km\l. Al Lingotto l'ho messa in ricarica per la durata del pranzo e poi ci siamo diretti in centro (circa il 40% di batteria rimanente). Al ritorno , sempre navigatore impostato, e sono arrivato a casa col 5% e una media di 16 km\l.


A che media autostradale hai fatto quei consumi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 7:10 pm 
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Leon83 ha scritto:
La soluzione comunque è abbastanza facile e alla portata di tutti, e si chiama navigatore. Con VW ( ma so anche per Mercedes), se sul navigatore imposti la destinazione e indichi di mantenere la batteria anche per il viaggio di ritorno, non hai la necessità di attaccarti alla colonnina tra l'andata ed il ritorno.
Sta cercando di andare il più possibile in elettrico, del navigatore se ne fa poco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 7:19 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
La soluzione comunque è abbastanza facile e alla portata di tutti, e si chiama navigatore. Con VW ( ma so anche per Mercedes), se sul navigatore imposti la destinazione e indichi di mantenere la batteria anche per il viaggio di ritorno, non hai la necessità di attaccarti alla colonnina tra l'andata ed il ritorno.
Sta cercando di andare il più possibile in elettrico, del navigatore se ne fa poco.


lo pagano, vero?
Perché altrimenti tutto questo sbattimento non avrebbe un senso


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 8:04 pm 
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
La soluzione comunque è abbastanza facile e alla portata di tutti, e si chiama navigatore. Con VW ( ma so anche per Mercedes), se sul navigatore imposti la destinazione e indichi di mantenere la batteria anche per il viaggio di ritorno, non hai la necessità di attaccarti alla colonnina tra l'andata ed il ritorno.
Sta cercando di andare il più possibile in elettrico, del navigatore se ne fa poco.


Temerario :allegria
Con 50 km di autonomia che crollano del 25% col freddo.
Io in città sempre in elettrico, ed idem nei tragitti in statale.
Ma tra la batteria piccola e la velocità di ricarica ridicola, la colonnina diventa la destinazione solo in condizioni particolari.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 22, 2021 8:05 pm 
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Stefano_M ha scritto:
Leon83 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Il progresso.
Collega arrivato stamattina con la X1 plugin, abita a 50km da qui.
Non essendoci colonnine all'interno del nostro recinto, l'ha lasciata all'EnelX più vicina, 400 metri, ed è venuto poi a piedi.
Adesso è uscito di nuovo a spostarla, a carica ultimata, chiedendomi se avevo un ombrello da prestargli che non voleva inzupparsi di nuovo.


Immagino sia passate almeno 3 ore tra quando l'ha messa in carica e quando è dovuto uscire per staccarla (dovrebbe caricare al massimo in AC a 3,7 kW, come la mia).
Purtroppo se non hai una presa a casa, sei parecchio stravolto.
La soluzione comunque è abbastanza facile e alla portata di tutti, e si chiama navigatore. Con VW ( ma so anche per Mercedes), se sul navigatore imposti la destinazione e indichi di mantenere la batteria anche per il viaggio di ritorno, non hai la necessità di attaccarti alla colonnina tra l'andata ed il ritorno.

Io nel mio piccolo, quando sabato sono andato a Torino (140 km) , ho impostato il navigatore (ma senza mantenimento della ricarica per il ritorno), e sono arrivato con il 10% di batteria e una media di 25 km\l. Al Lingotto l'ho messa in ricarica per la durata del pranzo e poi ci siamo diretti in centro (circa il 40% di batteria rimanente). Al ritorno , sempre navigatore impostato, e sono arrivato a casa col 5% e una media di 16 km\l.


A che media autostradale hai fatto quei consumi?

All' andata cruise fisso a 130.
Al ritorno idem, ma con punte a velocità da ritiro patente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 2:02 am 
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mjazz ha scritto:
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https://www.youtube.com/watch?v=tBob-9I8ZuU

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 8:34 am 
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Località: Earth - Sol III
"No, ma con un'elettrica è uguale, basta pianificare il percorso"
Eccola, la pianificazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 8:39 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
La soluzione comunque è abbastanza facile e alla portata di tutti, e si chiama navigatore. Con VW ( ma so anche per Mercedes), se sul navigatore imposti la destinazione e indichi di mantenere la batteria anche per il viaggio di ritorno, non hai la necessità di attaccarti alla colonnina tra l'andata ed il ritorno.
Sta cercando di andare il più possibile in elettrico, del navigatore se ne fa poco.


lo pagano, vero?
Perché altrimenti tutto questo sbattimento non avrebbe un senso


Più che altro è un pidocchioso, perchè se anche ti fai 50 km, al ritorno a casa, col termico invece che in elettrico non è che devi necessariamente ipotecare un rene


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 8:45 am 
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cometa rossa ha scritto:

Più che altro è un pidocchioso, perchè se anche ti fai 50 km, al ritorno a casa, col termico invece che in elettrico non è che devi necessariamente ipotecare un rene

E' solo in fissa elettricista/ibridista.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 8:48 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Più che altro è un pidocchioso, perchè se anche ti fai 50 km, al ritorno a casa, col termico invece che in elettrico non è che devi necessariamente ipotecare un rene

E' solo in fissa elettricista/ibridista.


Se sente accendersi troppo il termico si agita e dorme male la notte


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 8:56 am 
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Sì, come le Yaris che partono dolci al semaforo e poi proseguono lente nel tratto rettilineo successivo.
Il problema è che oramai escono dalle fottute pareti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 8:57 am 
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 9:53 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
"No, ma con un'elettrica è uguale, basta pianificare il percorso"
Eccola, la pianificazione.

Un momento, nel caso di una plug-in è noto pure ai sassi che sulla batteria non puoi farci affidamento in maniera esclusiva su lunghi tragitti. E' come se uno si comprasse l'auto a metano in Sardegna e pensasse di viaggiare esclusivamente a metano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 11:28 am 
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mjazz ha scritto:
Sì, come le Yaris che partono dolci al semaforo e poi proseguono lente nel tratto rettilineo successivo.
Il problema è che oramai escono dalle fottute pareti.

Che poi sta "tecnica" è veramente una cagata, perché se vuoi ottimizzare i consumi basta andare in giro normalmente e, tuttalpiù, procedere a velocità costante.
Partendo dolci non si fa altro che consumare prima la batteria, con conseguente accensione del termico.
Poi si, se ti ci metti a utilizzare qualche accortezza (P&G in rettilineo etc) porti a casa consumi imbarazzanti, ma sticazzi anche.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 11:42 am 
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Multiplone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Sì, come le Yaris che partono dolci al semaforo e poi proseguono lente nel tratto rettilineo successivo.
Il problema è che oramai escono dalle fottute pareti.

Che poi sta "tecnica" è veramente una cagata, perché se vuoi ottimizzare i consumi basta andare in giro normalmente e, tuttalpiù, procedere a velocità costante.
Partendo dolci non si fa altro che consumare prima la batteria, con conseguente accensione del termico.
Poi si, se ti ci metti a utilizzare qualche accortezza (P&G in rettilineo etc) porti a casa consumi imbarazzanti, ma sticazzi anche.



L'ibrido della Yaris da come ricordo quando l'ho provata gradisce l'accelerata iniziale e dopo il veleggiamento piuttosto che l'agonia del dosare a 30 all'ora.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 11:48 am 
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Ma quello perché hanno la Yaris, non perché sia ibrida. Anzi, mediamente vanno pure più forte perché non gli si spegne al semaforo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 11:53 am 
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G5X ha scritto:
Multiplone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Sì, come le Yaris che partono dolci al semaforo e poi proseguono lente nel tratto rettilineo successivo.
Il problema è che oramai escono dalle fottute pareti.

Che poi sta "tecnica" è veramente una cagata, perché se vuoi ottimizzare i consumi basta andare in giro normalmente e, tuttalpiù, procedere a velocità costante.
Partendo dolci non si fa altro che consumare prima la batteria, con conseguente accensione del termico.
Poi si, se ti ci metti a utilizzare qualche accortezza (P&G in rettilineo etc) porti a casa consumi imbarazzanti, ma sticazzi anche.



L'ibrido della Yaris da come ricordo quando l'ho provata gradisce l'accelerata iniziale e dopo il veleggiamento piuttosto che l'agonia del dosare a 30 all'ora.

Posto che non so molto di tecniche di hypermiling perché fondamentalmente non me ne frega una ceppa, noto nell'uso quotidiano (le rare volte che mi capita in mano) che è meglio accelerare normalmente, stabilizzarsi ad una certa velocità e mantenerla, piuttosto che accelerare lentamente.
Però la prima tecnica fa consumare poco con qualsiasi auto. La seconda, invece, porta ad un maggior consumo della batteria, che porta il motore termico ad accendersi più spesso. Al massimo può avere un senso in città e nelle code, ma anche lì, se si usa tutta la batteria poi si accende il termico.

Ad ogni modo, davvero non ne vedo la necessità, salvo essere infoiati. Io ho comunque una media di oltre 17.5km/l col Rav4, che pesa 1700kg ed è un 2.5 a benzina. Se la usassi solo in città/extraurbano starei tranquillamente oltre i 20 (la mia fidanzata, nel tragitto usuale, riporta 3.9/4.3 Lx100km). Già così un pieno (55litri) dura praticamente quasi 1000km.
Girare col tasto eco attivato e pelando il gas facendosi sfanalare dai cinquantini per arrivare a 27 al litro di media, anche no.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 12:17 pm 
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Multiplone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Sì, come le Yaris che partono dolci al semaforo e poi proseguono lente nel tratto rettilineo successivo.
Il problema è che oramai escono dalle fottute pareti.

Che poi sta "tecnica" è veramente una cagata, perché se vuoi ottimizzare i consumi basta andare in giro normalmente e, tuttalpiù, procedere a velocità costante.
Partendo dolci non si fa altro che consumare prima la batteria, con conseguente accensione del termico.

Certo, ma spiegalo te all'ibridista quadratico medio per il quale vale l'equazione "termico spento = consumo poco", e che alla fine consuma effettivamente poco ma perchè realizza velocità medie da graziella a pedali.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar nov 23, 2021 1:16 pm 
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La Gabanelli -> https://fb.watch/9sBhm-MGM0/

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Potrebbe essere la fine delle moto: https://www.ilpost.it/2021/11/23/moto-e ... it-for-55/

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Stando ad oggi la questione mi riguarderà ben poco ... ciò detto è forse il caso che anche in campo motociclistico facciano ricerca.

Kawasaki ci prova con l'idrogeno, con i sistemi ibridi e biocarburanti ... speriamo che anche altri seguano la strada della ricerca.

Comunque, peso a parte, le moto elettriche strappano bene quando spalanchi il gas. Non è neanche detto che per i motociclisti del futuro sarà un difetto la moto elettrica.
Al motociclista interessano pieghe, accelerazioni, sorpassi e vento addosso ... tutti aspetti che l'elettrico può perfino esaltare ... certo non ci sarà il rombo e quello è un grosso problema per noi che siamo cresciuti a puzzo di miscela, olio di ricino ed espansioni pulite ma noi che ruolo avremo in quel periodo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Magari tra 10 anni le batterie peseranno la metà


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer nov 24, 2021 11:39 am 
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G5X ha scritto:
Stando ad oggi la questione mi riguarderà ben poco ... ciò detto è forse il caso che anche in campo motociclistico facciano ricerca.

Kawasaki ci prova con l'idrogeno, con i sistemi ibridi e biocarburanti ... speriamo che anche altri seguano la strada della ricerca.

Comunque, peso a parte, le moto elettriche strappano bene quando spalanchi il gas. Non è neanche detto che per i motociclisti del futuro sarà un difetto la moto elettrica.
Al motociclista interessano pieghe, accelerazioni, sorpassi e vento addosso ... tutti aspetti che l'elettrico può perfino esaltare ... certo non ci sarà il rombo e quello è un grosso problema per noi che siamo cresciuti a puzzo di miscela, olio di ricino ed espansioni pulite ma noi che ruolo avremo in quel periodo?
In Harley avevano provato a montare il modulo multiair per migliorare la coppia in basso: ci è mancato poco uno dei loro più esperti collaudatori decollasse ... idea rientrata nei cassetti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer nov 24, 2021 4:55 pm 
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Messaggi: 14754
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Perché il motoraccio Harley non ha abbastanza coppia in basso? :ridi

Riguardo l'elettrico: Così finalmente i proprietari del T-Max smetteranno di smarmittare e disturbare le orecchie del pubblico con quel rumore da frullatore con la lama rotta..

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio nov 25, 2021 3:41 pm 
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Messaggi: 4599
Circa 1 ora fa sono stato sverniciato da una Kona elettrica ... non che fossi in competizione ma ero in accelerazione su una pendenza dopo una curva e quella mi è passata accanto a doppia velocità come nulla fosse.
Davvero ottima impressione ... poi ok, fa cacare esteticamente (specie dietro) e questo la penalizza enormemente ai miei occhi ma messa giù su tratto di circonvallazione misto e scorrevole si è presentata bene.
Auto con adesivi del concessionario di zona perciò aveva da percorrere ancora una ventina di km prima di arrivare alla sede.

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