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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun lug 11, 2022 1:16 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:


Spero nell'arrivo dei taxi a guida autonoma.
:sdentato


Questo pure io, se penso a un mondo senza tassisti me lo immagino stupendo :amore


Se non altro i taxi a guida autonoma metteranno il tassametro di default e non faranno i pusher in giro

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: dom lug 17, 2022 8:58 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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https://www.caranddriver.com/reviews/a3 ... intenance/
Metto qui il link ad un long test drive di una Model3 americana.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: dom lug 17, 2022 4:11 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Interessante notare come la tanto famigerata usura del pacco batterie, in realtà non si stia mai verificando. Si può iniziare a dire che le batterie durano quanto l'auto. Risultato non da poco e non scontato.
Grave ed inspiegabile la rottura del motore elettrico. Non è la prima volta che lo sento sulle Tesla.
In sintesi, un'ottima auto ma la realizzazione lascia a desiderare. Mi ricorda un'Alfa Romeo, ma questa non è un flop.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: dom lug 17, 2022 5:12 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Strosek ha scritto:
Interessante notare come la tanto famigerata usura del pacco batterie, in realtà non si stia mai verificando. Si può iniziare a dire che le batterie durano quanto l'auto. Risultato non da poco e non scontato.
Grave ed inspiegabile la rottura del motore elettrico. Non è la prima volta che lo sento sulle Tesla.
In sintesi, un'ottima auto ma la realizzazione lascia a desiderare. Mi ricorda un'Alfa Romeo, ma questa non è un flop.

Giapponesi prima e coreani poi hanno impiegato diversi decenni a raggiungere livelli qualitativi elevati nella produzione di larga serie, è difficile pensare che Tesla ci riesca in così poco tempo, considerando che Roadster e Model S hanno avuto tirature tutto sommato limitate e la Model3 è di fatto il primo loro prodotto di larga serie. A questo aggiungiamoci che avranno sicuramente dirottato il grosso dei loro investimenti in batterie, motori e soprattutto software per la guida autonoma, non sui reparti verniciatura e sui montaggi.
Per inciso, la produzione di Y a Berlino dovrebbe esser ancora bloccata proprio a causa di problemi di produzione ai motori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: dom lug 17, 2022 5:48 pm 
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Rientrato dal tour, posso confermare che l'elettrico/Phev tira a bestia in Olanda e Germania del nord.
Un botto di Skoda (quel mix fra suv e monovolume) e di Link.

Io invece ho contribuito felicemente ad inquinare facendo fuori circa 4 pieni e mezzo di verde (ahimè in molti distributori avevano solo la E10 con etanolo...) in 6 giorni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: dom lug 17, 2022 6:00 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Beh in Olanda hanno dispensato profusamente incentivi per le bev, non mi sorprende.
Giulia non può bere la E10?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: dom lug 17, 2022 6:25 pm 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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Località: Salzburger Land
Si non ero molto sorpreso nemmeno io, in verità mi ha stupito poter girare in motorino senza casco e sulle ciclabili...appena arrivato a ROtterdam stavo per stirare un imbecille mentre facevo un parcheggio in retromarcia.

La Giulia ammette l'E10 ma potendo avrei sempre messo la 95 RON. Costo benza in Germania più basso di circa 30/40 centesimi al litro rispetto ad Olanda ed Austria.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun lug 18, 2022 8:02 am 
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mjazz ha scritto:
https://www.caranddriver.com/reviews/a30209598/2019-tesla-model-3-reliability-maintenance/
Metto qui il link ad un long test drive di una Model3 americana.


Non ho capito bene una cosa: l'auto scorreggia per avvisare i pedoni? Mi basterebbe questo per comprarla. :sdentato
Per il resto analisi interessante. Bello che la app sul tel ti avvisi in tempo reale di un danno catastrofico all'auto, così puoi tirarti avanti con le bestemmie senza aspettare di provare a muoverla. Le batterie non eprdono efficienza, e qui si vede quanto sia avanti Tesla nel settore. L'auto va bene ma scricchiola. Insomma, noi fiattari dovremmo prenderla senza indugio; cigola, si rompe, non è nemmeno troppo economica, ma va da Dio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun lug 18, 2022 9:13 am 
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cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
https://www.caranddriver.com/reviews/a30209598/2019-tesla-model-3-reliability-maintenance/
Metto qui il link ad un long test drive di una Model3 americana.


Non ho capito bene una cosa: l'auto scorreggia per avvisare i pedoni? Mi basterebbe questo per comprarla. :sdentato

Sì, puoi caricare degli audio da far partire in base a certi eventi e siccome le Model3 son piene di telecamere, puoi farle scoreggiare quando qualcuno si avvicina troppo.


Ultima modifica di mjazz il lun lug 18, 2022 10:08 am, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun lug 18, 2022 9:28 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
Sì, puoi caricare degli audio da far partire in base a certi eventi e siccome le Model3 son piene di telecamere, puoi farle scoreggiare quando qualcuno si avvicina troppo.


Comincia a starmi molto simpatica :angelo


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun lug 18, 2022 9:58 am 
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mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
https://www.caranddriver.com/reviews/a30209598/2019-tesla-model-3-reliability-maintenance/
Metto qui il link ad un long test drive di una Model3 americana.


Non ho capito bene una cosa: l'auto scorreggia per avvisare i pedoni? Mi basterebbe questo per comprarla. :sdentato

Sì, puoi caricare degli audio da far partire in base a certi eventi e siccome le Model3 son piene di telecamere, puoi farle scoreggiare quando qualcuno si avvicina troppo.

Da ferma è il sentinel mode, che controlla i dintorni dell'auto (infatti se ti avvicini si illuminano i fari ed il display)

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun lug 18, 2022 10:10 am 
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cometa rossa ha scritto:
Per il resto analisi interessante. Bello che la app sul tel ti avvisi in tempo reale di un danno catastrofico all'auto, così puoi tirarti avanti con le bestemmie senza aspettare di provare a muoverla. Le batterie non eprdono efficienza, e qui si vede quanto sia avanti Tesla nel settore. L'auto va bene ma scricchiola. Insomma, noi fiattari dovremmo prenderla senza indugio; cigola, si rompe, non è nemmeno troppo economica, ma va da Dio.

Interessante anche notare come Tesla sia in fondo alle classifiche di reliability e initial quality di JDPower, ma sia in cima alla soddisfazione cliente. Al teslaro frega nulla che piova dentro dai finestrini su 60000$ di macchina, guarda ad altro. Se Tesla facesse delle auto a motore termico con quella qualità fallirebbe in 5 minuti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun lug 18, 2022 10:14 am 
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mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Per il resto analisi interessante. Bello che la app sul tel ti avvisi in tempo reale di un danno catastrofico all'auto, così puoi tirarti avanti con le bestemmie senza aspettare di provare a muoverla. Le batterie non eprdono efficienza, e qui si vede quanto sia avanti Tesla nel settore. L'auto va bene ma scricchiola. Insomma, noi fiattari dovremmo prenderla senza indugio; cigola, si rompe, non è nemmeno troppo economica, ma va da Dio.

Interessante anche notare come Tesla sia in fondo alle classifiche di reliability e initial quality di JDPower, ma sia in cima alla soddisfazione cliente. Al teslaro frega nulla che piova dentro dai finestrini su 60000$ di macchina, guarda ad altro. Se Tesla facesse delle auto a motore termico con quella qualità fallirebbe in 5 minuti.


Perché il teslaro medio è super convinto di aver fatto l'acquisto del secolo (peggio di apple) e di guidare la vera elite automobilistica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun lug 18, 2022 10:20 am 
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Temprone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Interessante anche notare come Tesla sia in fondo alle classifiche di reliability e initial quality di JDPower, ma sia in cima alla soddisfazione cliente. Al teslaro frega nulla che piova dentro dai finestrini su 60000$ di macchina, guarda ad altro. Se Tesla facesse delle auto a motore termico con quella qualità fallirebbe in 5 minuti.


Perché il teslaro medio è super convinto di aver fatto l'acquisto del secolo (peggio di apple) e di guidare la vera elite automobilistica.

Assolutamente, teslaro is the new priussista.
La stessa spocchia che 10-15 anni fa era appannaggio degli ibridisti nei confronti dei possessori di normali auto senza pile, adesso la si ritrova negli elettricisti verso i possessori di qualunque mezzo a carburante fossile, anche se ibrido plugin.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun lug 18, 2022 10:22 am 
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mjazz ha scritto:
Temprone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Interessante anche notare come Tesla sia in fondo alle classifiche di reliability e initial quality di JDPower, ma sia in cima alla soddisfazione cliente. Al teslaro frega nulla che piova dentro dai finestrini su 60000$ di macchina, guarda ad altro. Se Tesla facesse delle auto a motore termico con quella qualità fallirebbe in 5 minuti.


Perché il teslaro medio è super convinto di aver fatto l'acquisto del secolo (peggio di apple) e di guidare la vera elite automobilistica.

Assolutamente, teslaro is the new priussista.
La stessa spocchia che 10-15 anni fa era appannaggio degli ibridisti nei confronti dei possessori di normali auto senza pile, adesso la si ritrova negli elettricisti verso i possessori di qualunque mezzo a carburante fossile, anche se ibrido plugin.


esattamente. Fanno molto ridere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun lug 18, 2022 10:31 am 
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C'è sempre un puro più puro che ti epura ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Interessante indagine sulle infrastrutture di ricarica in EU.
https://www.uswitch.com/electric-car/ev ... own-an-ev/
Prezzo annuo della ricarica basato sul chilometraggio medio europeo, ovvero 11300km/anno.
Nel 2021 ho percorso 12500 km spendendo 1235€ di carburante, con un'elettrica al costo indicato da Uswitch per l'Italia (però riferito ai prezzi dell'elettricità di maggio 2022) avrei speso 500€.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar lug 19, 2022 10:05 am 
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mjazz ha scritto:
Nel 2021 ho percorso 12500 km spendendo 1235€ di carburante, con un'elettrica al costo indicato da Uswitch per l'Italia (però riferito ai prezzi dell'elettricità di maggio 2022) avrei speso 500€.


Se qualcosa riesci a buttare dentro con la presa di casa, abbassi ulteriormente quella cifra, e non di poco


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar lug 19, 2022 10:15 am 
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cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
Nel 2021 ho percorso 12500 km spendendo 1235€ di carburante, con un'elettrica al costo indicato da Uswitch per l'Italia (però riferito ai prezzi dell'elettricità di maggio 2022) avrei speso 500€.


Se qualcosa riesci a buttare dentro con la presa di casa, abbassi ulteriormente quella cifra, e non di poco

E se hai dei pannelli la abbassi ancora di più.
Per me il problema rimane il costo di acquisto dell'auto, ho il paletto di "pretendere" un'auto con 450km di range autostradale il che pone il mio punto di pareggio nel duemilaemai.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar lug 19, 2022 10:29 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
E se hai dei pannelli la abbassi ancora di più.


Vero, il vicino con la kia niro elettrica ha calcolato un 10 euro a pieno. Probabilmente raddoppierà qualle cifra, ma è sempre la metà di quanto spendo io

Cita:
Per me il problema rimane il costo di acquisto dell'auto, ho il paletto di "pretendere" un'auto con 450km di range autostradale il che pone il mio punto di pareggio nel duemilaemai.

Nei prossimi anni cambierà tutto


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar lug 19, 2022 10:39 am 
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cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
Nel 2021 ho percorso 12500 km spendendo 1235€ di carburante, con un'elettrica al costo indicato da Uswitch per l'Italia (però riferito ai prezzi dell'elettricità di maggio 2022) avrei speso 500€.


Se qualcosa riesci a buttare dentro con la presa di casa, abbassi ulteriormente quella cifra, e non di poco

L'ultima bolletta, senza considerare il canone, mi è venuto 0,3€\kWh.
Considerando quel chilometraggio, coi prezzi attuali ed una media di 6,5 L\100km, avrei speso di benzina 1550€, 562 € caricando solo da casa, 937€ caricando solo dalle colonnine in AC e 1400€ solo da colonnine DC. Tutte le tariffe delle colonnine sono a consumo, non abbonamenti flat che sono più concorrenziali.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
https://www.vaielettrico.it/confronto-col-diesel-dopo-un-viaggio-in-vw-id-3/


In realtà in questo viaggio si sono analizzati solo i crudi costi del carburante per avanzare. Se si considera che i tagliandi di un'elettrica costano meno, quei km percorsi, in realtà, sono stati ancora più convenienti rispetto al diesel. Se però diamo un valore anche al tempo in sè, il tempo perso a ricaricare col diesel non ci sarebbe stato, quindi il viaggio della diesel sarebbe costato meno.
Questo tenendo presente che stiamo paragonando il terreno peggiore per un'elettrica col terreno più favorevole per un motore a gasolio.
Ad ogni modo cambia poco, tra una ventina d'anni andremo quasi tutti in giro così


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Zitti zitti ... il gasolio è tornato a 1,89 qui .....

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
https://www.vaielettrico.it/confronto-col-diesel-dopo-un-viaggio-in-vw-id-3/


In realtà in questo viaggio si sono analizzati solo i crudi costi del carburante per avanzare. Se si considera che i tagliandi di un'elettrica costano meno, quei km percorsi, in realtà, sono stati ancora più convenienti rispetto al diesel. Se però diamo un valore anche al tempo in sè, il tempo perso a ricaricare col diesel non ci sarebbe stato, quindi il viaggio della diesel sarebbe costato meno.
Questo tenendo presente che stiamo paragonando il terreno peggiore per un'elettrica col terreno più favorevole per un motore a gasolio.
Ad ogni modo cambia poco, tra una ventina d'anni andremo quasi tutti in giro così

Precisamente, possiamo dare un valore anche al tempo, non solo nella sosta ricarica ma anche nel fatto di mettersi ai 120 di cruise, e non più di quelli: lo avesse messo ai 135 o 140 i risultati sarebbero stati ben diversi per l'elettrica. Se poi vogliamo considerare tutto allora mettiamo dentro anche i costi di acquisto dell'auto, i conti facciamoli per intero.
D'accordissimo che nel 2040 andremo tutti a pile, ma siamo ancora nel 2022.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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G5X ha scritto:
Zitti zitti ... il gasolio è tornato a 1,89 qui .....

Qui 1,86 alcuni giorni fa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
https://www.vaielettrico.it/confronto-col-diesel-dopo-un-viaggio-in-vw-id-3/


In realtà in questo viaggio si sono analizzati solo i crudi costi del carburante per avanzare. Se si considera che i tagliandi di un'elettrica costano meno, quei km percorsi, in realtà, sono stati ancora più convenienti rispetto al diesel. Se però diamo un valore anche al tempo in sè, il tempo perso a ricaricare col diesel non ci sarebbe stato, quindi il viaggio della diesel sarebbe costato meno.
Questo tenendo presente che stiamo paragonando il terreno peggiore per un'elettrica col terreno più favorevole per un motore a gasolio.
Ad ogni modo cambia poco, tra una ventina d'anni andremo quasi tutti in giro così

Più che altro, all'andata 17 minuti di sosta non sono "nulla" (col traffico attuale potresti incappare in un ritardo maggiore).
Il ritorno, vista la % di batteria con cui è arrivata a casa, avrebbe potuto ricaricare molto meno (quindi tempi simili all'andata).
E parliamo comunque di una ID3 che non è regina dei consumi\efficienza della batteria come una Tesla o Kia Niro.
Tra l'altro 19 gradi in auto tutto il viaggio penso scenderei con le labbra blu :allegria

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
https://www.vaielettrico.it/confronto-col-diesel-dopo-un-viaggio-in-vw-id-3/


In realtà in questo viaggio si sono analizzati solo i crudi costi del carburante per avanzare. Se si considera che i tagliandi di un'elettrica costano meno, quei km percorsi, in realtà, sono stati ancora più convenienti rispetto al diesel. Se però diamo un valore anche al tempo in sè, il tempo perso a ricaricare col diesel non ci sarebbe stato, quindi il viaggio della diesel sarebbe costato meno.
Questo tenendo presente che stiamo paragonando il terreno peggiore per un'elettrica col terreno più favorevole per un motore a gasolio.
Ad ogni modo cambia poco, tra una ventina d'anni andremo quasi tutti in giro così

Precisamente, possiamo dare un valore anche al tempo, non solo nella sosta ricarica ma anche nel fatto di mettersi ai 120 di cruise, e non più di quelli: lo avesse messo ai 135 o 140 i risultati sarebbero stati ben diversi per l'elettrica. Se poi vogliamo considerare tutto allora mettiamo dentro anche i costi di acquisto dell'auto, i conti facciamoli per intero.
D'accordissimo che nel 2040 andremo tutti a pile, ma siamo ancora nel 2022.

E' anche vero questo, ma si torna al discorso di settimane fa fatto con Fritz, tra star in corsia di sorpasso a 135\140 e far un tira e molla continuo, o metterci a 120 e viaggiare più rilassato.
Certo, è un discorso che vale su autostrade frequentate e trafficate, non la SA-RC a novembre.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
D'accordissimo che nel 2040 andremo tutti a pile, ma siamo ancora nel 2022.


Alla fine, tra incentivi, esenzione bollo, costo minore dei tagliandi e varie ed eventuali ( righe blu gratuite e via dicendo) un'elettrica costa meno, negli anni, di una termica. Non cambi l'olio, i freni ed i dischi durano molto più a lungo, non c'è una frizione o un cambio, il motore è infinitamente più semplice.
Da qu a ventanni cambia tutto; nel 2004 usavi un gsm senza sapere cosa fosse una app o google maps. Chiaro che se avessi pensato, tu e tutti, di usare il telefono alla stessa maniera per i vent'anni seguenti gli smartphoni non sarebbero mai esistiti, perchè sconvenienti su tutto rispetto ad un gsm ( dal peso, al costo, alla durata della batteria). Il fatto è che si usano per tantissime altre cose oltre a telefonare e mandare sms, e quindi hanno un senso. Idem l'elettrica; se tra vent'anni pensi di usare l'0auto nella stessa identica maniera in cui la usi oggi, o, detta meglio, pensi di dover spostare le tue chiappe nella stessa identica maniera in cui lo fai oggi, per te l'elettrica sarà solo una rottura di maroni ogni volta che devi perdere 20 minuti a ricaricarla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
Tra l'altro 19 gradi in auto tutto il viaggio penso scenderei con le labbra blu :allegria



19 gradi in auto li vedo duri da ottenere .... e a pieno carico ancor meno e impossibile che nessuno se ne sia lamentato .... probabile abbia impostato 19 e gli uscisse 23. Parleremo di Climagate? :sdentato

Che poi molte auto quando arrivi a 20-21 non hanno step inferiori ma un generico "Low".

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