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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 10:46 pm 
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Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
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Località: Milano
Magari hanno in mente di fare poche km zero di termiche e molte km zero elettriche. Per il 2020 il moltiplicatore ed il fatto che conti il 95% dell'immatricolato li salva.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven mar 06, 2020 6:16 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Groupe PSA offers an assortment of electric vehicles, but the company’s CEO and possibly future boss of Fiat Chrysler Automobiles (FCA) once the merger goes through, Carlos Tavares, slammed them in a conference call with journalists.
According to Reuters, Tavares said current EVs don’t have broad appeal and are only bought by “green addicts.” As a result, there’s a limited market and “pragmatists” aren’t interested in electric vehicles.

Tavares suggested there are a number of reasons for this including a limited charging infrastructure, relatively short ranges and questions about the long-term price of electricity. The latter issue has raged in Europe where IONITY launched a new pricing structure on January 31st.

Also Read: BMW Says EVs Won’t Take Off Until There Are Enough Charging Stations

DS3 Crossback-14

The company – which is a joint venture between BMW, Mercedes, Ford and the Volkswagen Group – moved to a kilowatt hour-based pricing scheme and this has been criticized as a 500% price increase. Of course, there are a number of factors that come into play.

Getting back to PSA, Tavares noted demand for electric vehicles typically collapses when subsidies are cut or phased out. This scenario has played out in multiple places including China where demand for New Energy Vehicles declined following a reduction in subsidies.

Despite the challenges, PSA isn’t going to abandon electric vehicles. Instead, the automaker is focused on making EVs affordable and they’re hedging their bets by using flexible platforms rather than a bespoke EV architecture.

In related news, Tavares suggested the future of Vauxhall’s Ellesmere Port plant is largely dependent on what kind of trade deal the United Kingdom strikes with the European Union. Since a deal is still a ways off, the executive suggested a decision is unlikely to come before the of the year

Che belle parole da parte di Tavares :amore

Cita:
Getting back to PSA, Tavares noted demand for electric vehicles typically collapses when subsidies are cut or phased out



Cita:
Tavares said current EVs don’t have broad appeal and are only bought by “green addicts.” As a result, there’s a limited market and “pragmatists” aren’t interested in electric vehicles.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven mar 06, 2020 3:57 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
Che belle parole da parte di Tavares :amore

Getting back to PSA, Tavares noted demand for electric vehicles typically collapses when subsidies are cut or phased out

Tavares said current EVs don’t have broad appeal and are only bought by “green addicts.” As a result, there’s a limited market and “pragmatists” aren’t interested in electric vehicles.


Ha fotografato la realtà.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 4:10 pm 
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https://lunaz.design/production/rolls-royce-phantom-v
Di solito non apprezzo granchè dei trapianti di cuore sotto modelli iconici, a parte quando son ben fatti e non intaccano lo spirito del modello originario. Questa trasformazione mi intriga tantissimo..


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 4:24 pm 
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Il bello di un'auto di quel genere è sentire come nonostante abbia sessant'anni al minimo sia silenziosa, non abbia una mezza vibrazione, poi parta con un'enormità di coppia e ti faccia viaggiare in souplesse mentre percepisci il V8 Rolls-Royce che gorgoglia in sottofondo.
Quest'operazione annichilisce qualsiasi forma di teatrino mentale, non la rende comunque comoda per standard odierni, a livello di inquinamento non parliamone neanche.
Prestazioni... su un telaio di un'auto degli anni 50 lunga sei metri!?? Ma dai!

Qui è come togliere il meccanismo a un 6238 e metterci lo schermo digitale di un Apple Watch...

Questo genere di modifiche lo tollero giusto su mezzi simpatici il cui motore originale non ha granchè da dire, tipo una Panda come la mia, se proprio proprio (v. Garage Italia).

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 5:14 pm 
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Località: scer
O una trabant.

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 7:51 pm 
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fritz287 ha scritto:
Il bello di un'auto di quel genere è sentire come nonostante abbia sessant'anni al minimo sia silenziosa, non abbia una mezza vibrazione, poi parta con un'enormità di coppia e ti faccia viaggiare in souplesse mentre percepisci il V8 Rolls-Royce che gorgoglia in sottofondo.
Quest'operazione annichilisce qualsiasi forma di teatrino mentale, non la rende comunque comoda per standard odierni, a livello di inquinamento non parliamone neanche.
Prestazioni... su un telaio di un'auto degli anni 50 lunga sei metri!?? Ma dai!

Qui è come togliere il meccanismo a un 6238 e metterci lo schermo digitale di un Apple Watch...

Questo genere di modifiche lo tollero giusto su mezzi simpatici il cui motore originale non ha granchè da dire, tipo una Panda come la mia, se proprio proprio (v. Garage Italia).

Dissento.
Essendo auto in cui il motore dev'essere meno invadente possibile, il cambio meno avvertibile possibile nelle partenze e nei cambi marcia, un powertrain elettrico imho non ne modifica minimamente il carattere, anzi, enfatizza ciò che i progettisti già ai tempi cercavano.
Non la rende certo un'auto moderna, anche se le emissioni ovviamente si azzerano.


Ultima modifica di mjazz il ven ago 28, 2020 7:31 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ago 28, 2020 7:19 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Forse perchè siamo vecchi, ma quoto il bolognese.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ago 28, 2020 9:57 am 
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Località: Cambra Beach
mah... io non ho mai digerito molto gli swap di motore, tanto meno sulle auto d'epoca. In questo caso potrebbe starci dal momento che è un'auto fatta per trasportare persone e non per essere guidata :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ago 28, 2020 10:47 am 
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mjazz ha scritto:
enfatizza ciò che i progettisti già ai tempi cercavano.


E che hanno "risolto" rendendo un seimila e rotti a otto cilindri silenzioso, regolare, dolce, fluido ecc. con una serie di peculiarità che stupiscono e fanno innamorare (almeno: me) proprio perché sono passati tutti questi anni.

Il motore elettrico va benissimo per andare da A a B, ma livella (attorno allo zero) tutte le auto che ce l'hanno togliendo loro l'anima. Diventano dei begli elettrodomestici, ben confezionati, magari anche dinamicamente eccelsi (della Taycan parlano tutti benissimo). Ma non ti viene voglia di farci il giretto della domenica per il mero piacere di starci in giro, o di usarla per andare a una cena, o di farci un viaggio quasi pensato più per girare con l'auto in sé che per la meta che si raggiunge.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ago 28, 2020 10:53 am 
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fritz287 ha scritto:

Il motore elettrico va benissimo per andare da A a B, ma livella (attorno allo zero) tutte le auto che ce l'hanno togliendo loro l'anima. Diventano dei begli elettrodomestici, ben confezionati, magari anche dinamicamente eccelsi (della Taycan parlano tutti benissimo). Ma non ti viene voglia di farci il giretto della domenica per il mero piacere di starci in giro, o di usarla per andare a una cena, o di farci un viaggio quasi pensato più per girare con l'auto in sé che per la meta che si raggiunge.

Bah.
Io non vedo l'ora che autonomie e prezzi dell'elettrico arrivino a livelli accettabili proprio per il piacere che sti cosi offrono... Morbidi e vellutati quando vai piano, rabbiosi ed efficaci quando vuoi pestare. A meno che uno non goda a sentire del baccano e a dover faticare con cambio per gestire erogazione, lag e regimi in scalata, ma glielo lascio tutto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ago 28, 2020 10:57 am 
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Stiamo parlando di generi di auto diversi.
Su una Smart che in elettrico non fa rumore, va più forte, "non ha" il cambio, essendo quindi sempre immediata e con una risposta pronta ti do assolutamente ragione.

Ma una Phantom V elettrificata mica la prenderesti al posto di un 520d per farti la A1 tre volte alla settimana. Sull'auto particolare (storica o sportiva o mastodontica ecc.) poi secondo me un certo grado di "fatica" è quel che te la fa apprezzare una volta che diventi capace e ti diverte conviverci.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ago 28, 2020 11:03 am 
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mjazz ha scritto:
A meno che uno non goda a sentire del baccano e a dover faticare con cambio per gestire erogazione, lag e regimi in scalata, ma glielo lascio tutto.


eccomi :sdentato

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 21, 2020 2:23 pm 
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Dunque, appoggio qui il link ad un pdf, ditemi se lo vedete.
https://www2.paconsulting.com/rs/526-HZ ... 9_2020.pdf

E' un'interessante analisi sulle sanzioni CO2 in previsione per i vari gruppi che operano nel EUDM, mostrando il percorso che diversi seguono o seguiranno verso l'elettrico.
Culo o lungimiranza che sia, Toy può guardare tutti dall'alto grazie all'ibrido lanciato e diffuso da anni, con 18 milioni di euro di sanzioni previste (0.1% dell'Ebit) piscia in testa a tutti che di milioni ne devono tirar fuori centinaia se non migliaia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 21, 2020 2:25 pm 
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Si, si vede.
Dopo lo leggo con calma


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 1:28 pm 
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https://www.ilpost.it/2020/09/25/batter ... esla-cina/

l'articolo non cita le batterie al grafene: https://www.ilsole24ore.com/art/auto-el ... i-AD8hjipù

cmq fino a che non si trova una soluzione pratica e scalabile per le batterie l'elettrificazione di massa può essere solo imposta.

Mi chiedo se sia una scelta più ecologica investire in incentivi o in ricerca e sviluppo..

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 1:56 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Premesso che io sono un fan dell'elettrone, pur tenenedo presente tutti i notevoli vincoli attuali ( costo del veicolo, tempi di ricarica, infrastrutture, costo della ricarica alle colonnine etc etc etc) noi stiamo continuando a ragionare su un concetto di mobilità del secolo scorso. Realtà aumentata, 5g e via dicendo renderanno superfluo lo spostamento su lunghe distanze in moltissimi casi. A questo punto un veicolo elettrico con 400 km di autonomia reale sarebbe sufficiente per la maggior parte delle esigenze. Noi siamo in un periodo di transizione, ma in un futuro molto breve cambierà tutto


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Località: Monza
per avere un'auto con 400 km di autonomia reale, che rimanga costante nel tempo, cioè che dopo 5 o 6 anni l'autonomia non diventi 300 km, e che non costi una fucilata serve che vengano evolute le batterie al litio o che venga sviluppata una nuova tecnologia :leggi

e non sto tenendo conto dei tempi di ricarica..

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 2:44 pm 
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Le batterie, attualmente, sono garantite 8 anni per mantenere una carica superiore all'80%.
Auto con 400 km di autonomia a 40k euro esistono già; la kia niro provata da 4r li fa senza problemi ( ne fa più di 500 reali in ambito cittadino). Possono essere pochi per l'uso dell'auto che facciamo oggi, salvo il pendolarismo, sono abbastanza per un uso dell'auto saltuario (se io devo andare a trovare un cliente o un fornitore a 300 km di distanza possono essere al limite, se ci faccio una video conferenza in 4k la macchina la lascio nel box e me ne frego di ricariche e batterie). Un uso saltuario comporta che dei tempi di ricarica posso preoccuparmene poco, le rare volte in cui farò un viaggio oltre l'autonomia pianificherò la ricarica per strada, tutte le altre volte ricarico con calma a casa senza problemi, una volta che ci sia l'infrastruttura giusta.
Noi stiamo ragionando come usavano l'auto i nostri genitori e come la usiamo noi, non come la useranno i nostri figli; 10 anni fa il concetto di smartworking ed il monopattino elettrico, magari facendosi arrivare a casa quanto serve con una app tramite deliveroo o amazon, erano fantascienza. Adesso sono quasi concetti obsoleti. E' un mondo che sta cambiando alla velocità della luce, ed il covid ha accelerato il cambiamento


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 2:47 pm 
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Molti giovani preferiscono spostarsi con i mezzi pubblici piuttosto che avere il mezzo proprio.
Non credo che di qui a 10 anni sarà un problema enorme quello di ricarica, sarà solo questione di organizzazione.

E immaginate pure che sta esplodendo il triste fenomeno degli Hikikomori

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 3:15 pm 
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Quoto il toscano, sono generazioni con priorità ed obiettivi diversi da quelli che avevamo noi. Basta vedere anche le auto che escono adesso; quando avevamo 20 anni noi le priorità erano le 16v, i cerchi in lega, l'assetto e qualche appendice aerodinamica. Adesso sono tablet in plancia e connettività.
I giovani si spostano meno, quando escono di casa


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 3:17 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Le batterie, attualmente, sono garantite 8 anni per mantenere una carica superiore all'80%.
Auto con 400 km di autonomia a 40k euro esistono già; la kia niro provata da 4r li fa senza problemi ( ne fa più di 500 reali in ambito cittadino). Possono essere pochi per l'uso dell'auto che facciamo oggi, salvo il pendolarismo, sono abbastanza per un uso dell'auto saltuario (se io devo andare a trovare un cliente o un fornitore a 300 km di distanza possono essere al limite, se ci faccio una video conferenza in 4k la macchina la lascio nel box e me ne frego di ricariche e batterie). Un uso saltuario comporta che dei tempi di ricarica posso preoccuparmene poco, le rare volte in cui farò un viaggio oltre l'autonomia pianificherò la ricarica per strada, tutte le altre volte ricarico con calma a casa senza problemi, una volta che ci sia l'infrastruttura giusta.

Se ti metti in autostrada ai 130km/h l'autonomia che ti vien data in WLTP, che è comunque abbastanza simile al reale se giri in città, si dimezza.
Io che faccio un A/R in giornata dai miei, e son 200+200km di cui 185 in autostrada, dovrei prendermi qualcosa da 800km di autonomia WLTP per riuscire ad andare e tornare senza fermarmi a ricaricare per strada. Cosa che riterrei accettabile qualora in 5 o 10 minuti di orologio il rabbocco mi consenta di proseguire ed arrivare a casa, altrimenti lo continuerei a considerare inaccettabile per le mie esigenze.
Cita:
Noi stiamo ragionando come usavano l'auto i nostri genitori e come la usiamo noi, non come la useranno i nostri figli; 10 anni fa il concetto di smartworking ed il monopattino elettrico, magari facendosi arrivare a casa quanto serve con una app tramite deliveroo o amazon, erano fantascienza. Adesso sono quasi concetti obsoleti. E' un mondo che sta cambiando alla velocità della luce, ed il covid ha accelerato il cambiamento

Sì sta cambiando ma occhio a non riporre troppa fiducia nel cambiamento e nel momento in cui potrà avvenire: sti cosi a pile continuano a costare industrialmente troppi soldi, io ancora non vedo il momento in cui potranno proporsi per una mobilità di massa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 3:41 pm 
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mjazz ha scritto:
Se ti metti in autostrada ai 130km/h l'autonomia che ti vien data in WLTP, che è comunque abbastanza simile al reale se giri in città, si dimezza.
Io che faccio un A/R in giornata dai miei, e son 200+200km di cui 185 in autostrada, dovrei prendermi qualcosa da 800km di autonomia WLTP per riuscire ad andare e tornare senza fermarmi a ricaricare per strada. Cosa che riterrei accettabile qualora in 5 o 10 minuti di orologio il rabbocco mi consenta di proseguire ed arrivare a casa, altrimenti lo continuerei a considerare inaccettabile per le mie esigenze.


Dipende da quante volte in settimana lo fai e quanto ti fermi dai tuoi. Al momento anche per le mie esigenze un'elettrica pura è insufficiente, fermo restando che costano un botto. Ma ci sono anche un sacco di persone che una cosa del genere la fanno una volta al mese e si fermano qualche ora prima di ripartire. Se per quella volta pianificano di ricaricare mentre sono fermi, lo fanno senza problemi, e magari invece che a 130 lo fanno a 120. Io ogni tanto mi faccio viaggi da 400-500 km, che con un'elettrica non riuscirei a fare. Ma se arrivassi e l'attaccassi ad una ricarica rapida quei 30-60 minuti che sto dal cliente/fornitore, riuscirei a farlo. Comunque, ripeto, per noi al momento hanno prestazioni (intese come autonomia) insufficienti, per molti altri un 300 km di autonomia reale sono pure troppi
Cita:
Sì sta cambiando ma occhio a non riporre troppa fiducia nel cambiamento e nel momento in cui potrà avvenire: sti cosi a pile continuano a costare industrialmente troppi soldi, io ancora non vedo il momento in cui potranno proporsi per una mobilità di massa.


Ma servirà una mobilità di massa nel futuro? Al momento concordo con le tue perplessità, tra 10 anni chissà come sarà la cosa


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 4:06 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Premesso che io sono un fan dell'elettrone, pur tenenedo presente tutti i notevoli vincoli attuali ( costo del veicolo, tempi di ricarica, infrastrutture, costo della ricarica alle colonnine etc etc etc) noi stiamo continuando a ragionare su un concetto di mobilità del secolo scorso. Realtà aumentata, 5g e via dicendo renderanno superfluo lo spostamento su lunghe distanze in moltissimi casi. A questo punto un veicolo elettrico con 400 km di autonomia reale sarebbe sufficiente per la maggior parte delle esigenze. Noi siamo in un periodo di transizione, ma in un futuro molto breve cambierà tutto
A-Cross plug in, 58.000 euro e passa la paura :roll:

https://youtu.be/w8Qx2-7gkoQ


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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cometa rossa ha scritto:
Noi stiamo ragionando come usavano l'auto i nostri genitori e come la usiamo noi, non come la useranno i nostri figli; 10 anni fa il concetto di smartworking ed il monopattino elettrico, magari facendosi arrivare a casa quanto serve con una app tramite deliveroo o amazon, erano fantascienza. Adesso sono quasi concetti obsoleti. E' un mondo che sta cambiando alla velocità della luce, ed il covid ha accelerato il cambiamento
Intanto gli uffici si stanno rendendo conto che a fronte di un risparmio del costo della postazione di lavoro si sta incasinando tutto ... vediamo tra un paio d'anni, io non sono così convinto che tutto cambierà come si ipotizza (o come si vuole fare credere)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 4:20 pm 
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cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
Se ti metti in autostrada ai 130km/h l'autonomia che ti vien data in WLTP, che è comunque abbastanza simile al reale se giri in città, si dimezza.
Io che faccio un A/R in giornata dai miei, e son 200+200km di cui 185 in autostrada, dovrei prendermi qualcosa da 800km di autonomia WLTP per riuscire ad andare e tornare senza fermarmi a ricaricare per strada. Cosa che riterrei accettabile qualora in 5 o 10 minuti di orologio il rabbocco mi consenta di proseguire ed arrivare a casa, altrimenti lo continuerei a considerare inaccettabile per le mie esigenze.


Dipende da quante volte in settimana lo fai e quanto ti fermi dai tuoi.
Una volta al mese circa, parto mattina alle 9, riparto alle 21 per esser a casa alle 23:30.
Con un coso a pile, a meno di non aver un ModelS da 70000€ e partendo carico a tappo, toccherebbe fermarmi per strada a ricaricare e attualmente significherebbe uscire dall'autostrada per andare in un fast charger: manco da pensare di attaccarmi alla presa dai miei, che hanno il 3kw sono in campagna lontano dalle colonnine.
Anche un'amica informatrice farmaceutica, un bel pò di km annui, dice che di elettrico non se ne parla: ok che sei tanto fermo per girare nei reparti o per studi medici, ma la storiella del fermarsi ed attaccarsi alla colonnina mentre parli con il doc di turno vale se hai una colonnina vicino all'ospedale o allo studio dove ti sei recata, perchè altrimenti non esiste di girare per poi parcheggiare lontano dalla tua destinazione al fine di trovare la colonnina libera: se ti devi fare 20-30 minuti a piedi all'andata ed altrettanti al ritorno, quella è un'ora di lavoro persa.
Alla fine dei conti le elettriche devono:
1)costare senza incentivi un terzo di adesso
2)avere il triplo di autonomia
3)avere tempi di ricarica ridotti di 3-4 volte l'attuale.
Altrimenti rimarranno penalizzanti rispetto all'attuale sistema.
E benintesi, non vedo l'ora che accada per pressare i vari cessetti a pistoni, ma la vedo dura che tutto questo succeda in tempi brevi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 4:21 pm 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Premesso che io sono un fan dell'elettrone, pur tenenedo presente tutti i notevoli vincoli attuali ( costo del veicolo, tempi di ricarica, infrastrutture, costo della ricarica alle colonnine etc etc etc) noi stiamo continuando a ragionare su un concetto di mobilità del secolo scorso. Realtà aumentata, 5g e via dicendo renderanno superfluo lo spostamento su lunghe distanze in moltissimi casi. A questo punto un veicolo elettrico con 400 km di autonomia reale sarebbe sufficiente per la maggior parte delle esigenze. Noi siamo in un periodo di transizione, ma in un futuro molto breve cambierà tutto
A-Cross plug in, 58.000 euro e passa la paura :roll:

https://youtu.be/w8Qx2-7gkoQ


Kona ( prima mi ero sbagliato, avevo citato la Niro) 64 kw/h da 43 a 49 a seconda dell'allestimento; mettigli gli incentivi e sei a 40k. Che per me sono sempre tanti, ma sono anche 450 km di autonomia wltp (4r l'ha provata ed in città ha superato i 500 km di autonomia). I prezzi delle batterie sono destinati a scendere, tra l'altro. Rimane sempre il problema infrastrutture


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 4:24 pm 
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mjazz ha scritto:
Dipende da quante volte in settimana lo fai e quanto ti fermi dai tuoi.
Una volta al mese circa, parto mattina alle 9, riparto alle 21 per esser a casa alle 23:30.
Con un coso a pile, a meno di non aver un ModelS da 70000€ e partendo carico a tappo, toccherebbe fermarmi per strada a ricaricare e attualmente significherebbe uscire dall'autostrada per andare in un fast charger: manco da pensare di attaccarmi alla presa dai miei, che hanno il 3kw sono in campagna lontano dalle colonnine.[/quote]

Con un coso con battteria da 64 kw/h sei sotto i 50k euro e ce la fai. Rimane di base che per me, e molti altri, sotto i 50 vuol sempre dire troppo; devono calare i prezzi


Cita:
Anche un'amica informatrice farmaceutica, un bel pò di km annui, dice che di elettrico non se ne parla: ok che sei tanto fermo per girare nei reparti o per studi medici, ma la storiella del fermarsi ed attaccarsi alla colonnina mentre parli con il doc di turno vale se hai una colonnina vicino all'ospedale o allo studio dove ti sei recata, perchè altrimenti non esiste di girare per poi parcheggiare lontano dalla tua destinazione al fine di trovare la colonnina libera: se ti devi fare 20-30 minuti a piedi all'andata ed altrettanti al ritorno, quella è un'ora di lavoro persa.


Basta un monopattino elettrico nel baule; chiaro che se piove cambia tutto


Cita:
Alla fine dei conti le elettriche devono:
1)costare senza incentivi un terzo di adesso
2)avere il triplo di autonomia
3)avere tempi di ricarica ridotti di 3-4 volte l'attuale.
Altrimenti rimarranno penalizzanti rispetto all'attuale sistema.
E benintesi, non vedo l'ora che accada per pressare i vari cessetti a pistoni, ma la vedo dura che tutto questo succeda in tempi brevi.


Per me entro il 2030 avremo parecchie soprese positive; costeranno sempre tanto, ma non quanto adesso


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 4:27 pm 
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cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Premesso che io sono un fan dell'elettrone, pur tenenedo presente tutti i notevoli vincoli attuali ( costo del veicolo, tempi di ricarica, infrastrutture, costo della ricarica alle colonnine etc etc etc) noi stiamo continuando a ragionare su un concetto di mobilità del secolo scorso. Realtà aumentata, 5g e via dicendo renderanno superfluo lo spostamento su lunghe distanze in moltissimi casi. A questo punto un veicolo elettrico con 400 km di autonomia reale sarebbe sufficiente per la maggior parte delle esigenze. Noi siamo in un periodo di transizione, ma in un futuro molto breve cambierà tutto
A-Cross plug in, 58.000 euro e passa la paura :roll:
https://youtu.be/w8Qx2-7gkoQ
Kona ( prima mi ero sbagliato, avevo citato la Niro) 64 kw/h da 43 a 49 a seconda dell'allestimento; mettigli gli incentivi e sei a 40k. Che per me sono sempre tanti, ma sono anche 450 km di autonomia wltp (4r l'ha provata ed in città ha superato i 500 km di autonomia). I prezzi delle batterie sono destinati a scendere, tra l'altro. Rimane sempre il problema infrastrutture
L'unica EV che prenderei subito se avessi più soldi da parte ed un terzo garage, è la i3 (che è una delle poca progettata a pile dall'inizio)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 25, 2020 4:28 pm 
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mauro65 ha scritto:
Intanto gli uffici si stanno rendendo conto che a fronte di un risparmio del costo della postazione di lavoro si sta incasinando tutto ... vediamo tra un paio d'anni, io non sono così convinto che tutto cambierà come si ipotizza (o come si vuole fare credere)


Dipende dal tipo di lavoro; io da casa farei fatica, potrei ma sarebbe complicato. Mia moglie ( ufficio uscite del comune) lo fa senza problemi ed è a casa da marzo; adesso fa una mattina ed una giornata intera in ufficio, ma per mancando 3 giorni e mezzo, rispetto a prima, problemi non ne ha avuti. Un amico che lavora in assicurazione non ha alcun problema col lavoro da casa. Chiramente dipende dalla tipologia di lavoro, non tutti sono adatti. Ma i benefici sono stati immensi, non solo di risparmio postazione lavoro; meno traffico, meno inquinamento, meno casino. Ci hanno rimesso ristoranti e bar per i buoni pasto, questo si.
Ma dimmi tu se con la realtà virtuale io dovrei essere fisicamente presente in azienda; basterebbero i magazzinieri, io potrei fare tutto da casa senza problemi. Ora mi mancano ancora gli strumenti, in pochi anni potrebbero esserci.


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