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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:18 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
Batterie oppure idrogeno, visto che i biocombustibili rilasciano CO2 in seguito alla combustione a prescindere da come vengano prodotti.
Dico male?


stamattina ho sentito che i carburanti sintetici avrebbero permesso un taglio del 90% delle emissioni di co2; ma rimane sempre quel 10%, quindi sono stati cassati; magari verranno resi obbligatori per le produzioni di nicchia con motore a combustione


Senza dimenticare che di qui al 2035 possono cambiare anche opinione o riformulare/rimodulare le direttive.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:19 am 
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mauro65 ha scritto:
Ma con le nuove benzine sintetiche il bilancio non è almeno teoricamente in pareggio?


No, emettono sempre un 10% di co2 rispetto ai carburanti normali; questo al netto della co2 usata per produrle


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:20 am 
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mjazz ha scritto:
Sì concordo, è un treno che passa e saltarci sopra può avere lati estremamente positivi, adesso ci si sta focalizzando solo su quelli negativi che comunque restano. Però va fatta come si deve: ci son tredici anni di tempo, che possono esser pochi o tanti a seconda del punto di vista.
Quando avremo le centrali a fusione, non ci saranno problemi ad elettrificare quasi tutto. Quando le avremo, però ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:21 am 
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mjazz ha scritto:
Strosek ha scritto:
ste79 ha scritto:
rimango della mia idea: la politica si dovrebbe astenere dall'imporre soluzione tecniche. :leggi

La politica non ha imposto soluzioni tecniche, ha imposto un obiettivo, il divieto di emettere CO2 dallo scarico. Per ottenere questo , le strade sono poche ma la strada non è unica.

Batterie oppure idrogeno, visto che i biocombustibili rilasciano CO2 in seguito alla combustione a prescindere da come vengano prodotti.
Dico male?

Tendenzialmente sì. Diciamo che è indirettamente vietato qualsiasi combustibile che contiene carbonio. Non vietano, ad esempio, di bruciare idrogeno dentro un motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:23 am 
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cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Ma con le nuove benzine sintetiche il bilancio non è almeno teoricamente in pareggio?
No, emettono sempre un 10% di co2 rispetto ai carburanti normali; questo al netto della co2 usata per produrle
Benissimo. Mi attendo dunque altrettanta solerzia nel bandire la CO2 dal trasporto aereonavale ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:26 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Ma con le nuove benzine sintetiche il bilancio non è almeno teoricamente in pareggio?
No, emettono sempre un 10% di co2 rispetto ai carburanti normali; questo al netto della co2 usata per produrle
Benissimo. Mi attendo dunque altretatnta solerzia nel bandire la CO2 dal trasporto aereonavale ...


vogliamo parlare di riscaldamenti, pellet, impianti a legna, ecc ecc
Lasciamo stare


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:27 am 
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mauro65 ha scritto:
. Mi attendo dunque altrettanta solerzia nel bandire la CO2 dal trasporto aereonavale ...

I progetti europei parlano di emissioni zero totali. Non solo nel settore auto ma in qualsiasi settore.
Esistono piani complessivi molto complessi, articolati ed in parte ancora da definire. Le notizie che filtrano in merito sulla stampa sono spesso incomplete ed errate in tal senso (il pezzo a riguardo di 4 ruote di oggi ne costituisce un esempio lampante in tal senso).
Peraltro sono le polemiche analoghe ad ogni volta che regolamenti europei hanno indicato alcuni obiettivi da raggiungere (senza andare lontani, quando i nuovi limiti sulle emissioni che hanno indirettamente portato alla fine dei motori carburati non catalizzati).
Purtroppo si ha la tendenza, soprattutto in determinati ambiti, a non leggere, non capire ma a parlare.


Ultima modifica di Strosek il gio giu 09, 2022 10:31 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:29 am 
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Temprone ha scritto:
vogliamo parlare di riscaldamenti, pellet, impianti a legna, ecc ecc
Lasciamo stare
Pare che in Germania le caldaie a combustibili fossili saranno bandite dal 2025
Stanno chiudendo le ultime centrali atomiche ancora in servizio, con cosa alimenteranno le pompe di calore? (che poi le pompe di calore mi pare non fungano bene al di sotto di una certa temperatura)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:30 am 
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Strosek ha scritto:
mauro65 ha scritto:
. Mi attendo dunque altrettanta solerzia nel bandire la CO2 dal trasporto aereonavale ...
I progetti europei parlano di emissioni zero totali. Non solo nel settore auto ma in qualsiasi settore.
Quindi rimpatriamo tutti gli stabilimenti nel sud est asiatico e autorizziamo esclusivamente il turismo a kmzero? :?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:32 am 
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Io devo ancora capire quale sia, in termini quantitativi, il punto di pareggio per le emissioni di CO2 fra una BEV ed una macchina a petrolio. Fatto salvo che ciò dipenda massivamente dalla modalità di produzione dell'elettricità, che valore possiamo attribuire ad una segmento B con 50kw/h di batteria ricaricata totalmente a rinnovabili oppure con un mix 50% rinnovabili e 50% petrolio? E ad un modello con invece 100kw/h di batteria?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:33 am 
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mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
vogliamo parlare di riscaldamenti, pellet, impianti a legna, ecc ecc
Lasciamo stare
Pare che in Germania le caldaie a combustibili fossili saranno bandite dal 2025
Stanno chiudendo le ultime centrali atomiche ancora in servizio, con cosa alimenteranno le pompe di calore? (che poi le pompe di calore mi pare non fungano bene al di sotto di una certa temperatura)


Le pompe di calore moderne hanno meno complicazioni del passato ma soffrono ancora qualche limite sullo scambio termico ma il più grosso è quello per farci l'acqua calda dove ci sono tempi importanti per scaldare un semplice accumulo da 80 lt infatti molti mettono anche la resistenza elettrica come booster per tagliare un po' i tempi sennò con due docce resti a secco e poi devi aspettare ore per rifarne una.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:37 am 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Ma con le nuove benzine sintetiche il bilancio non è almeno teoricamente in pareggio?
No, emettono sempre un 10% di co2 rispetto ai carburanti normali; questo al netto della co2 usata per produrle
Benissimo. Mi attendo dunque altrettanta solerzia nel bandire la CO2 dal trasporto aereonavale ...


Al trasporto aeronavale che alternative hai? Nemmeno i camion vengono vietati, al momento. Sono le auto, il cui uso, per una persona, può benissimo essere sostituito da un treno o da un aereo, se il percorso diventa troppo lungo per la batteria. Ma la portacontainer con cosa la sostituisci? Il 767 con cosa lo sostituisci?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:37 am 
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Temprone ha scritto:

vogliamo parlare di riscaldamenti, pellet, impianti a legna, ecc ecc
Lasciamo stare


Vietano anche quelli, a breve. Qui da me se ne sta già parlando


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:40 am 
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mjazz ha scritto:
Io devo ancora capire quale sia, in termini quantitativi, il punto di pareggio per le emissioni di CO2 fra una BEV ed una macchina a petrolio. Fatto salvo che ciò dipenda massivamente dalla modalità di produzione dell'elettricità, che valore possiamo attribuire ad una segmento B con 50kw/h di batteria ricaricata totalmente a rinnovabili oppure con un mix 50% rinnovabili e 50% petrolio? E ad un modello con invece 100kw/h di batteria?

Petrolio è un po' generico. In realtà i conti sono più complessi perché dipende anche, non prioritariamente ma nemmeno marginalmente, dal sistema di distribuzione dell'energia necessaria a muovere il veicolo, nonché dal tipo di centrale elettrica che produce l'elettricità, per non parlare dei contributi della filiera produttiva etc.
Difficile dare un numero esatto. Ma alla fine è anche relativamente utile perché l'intero processo di produzione dell'energia sarà anch'esso interessato dal processo di...decarbonizzazione e quindi i numeri andranno a cambiare progressivamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:41 am 
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Una panoramica su quanto votato sul "Fit For 55"
https://formiche.net/2022/06/green-deal ... auto-2035/

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Anyway, state ragionando con la testa del 2022 sul 2035. Se voi pensate, nel 2035, di dover fare gli stessi km per lavoro che fate oggi o facevate 5 anni fa, significa che usate internet solo per scaricare i porno :D. Io sono passato, in 20 anni, da 25k a 15k km l'anno, per lavoro. E faccio sempre lo stesso identico lavoro. Tra 15 anni probabilmente dimezzerò la cifra attuale


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Il problema delle pompe di calore in modalità invernale sta nel fatto che per scaldare un volume d'aria o di liquido devono raffreddarne un altro: d'inverno raffreddano l'esterno (già freddino) per scaldare l'interno della casa o l'acqua del boiler. Problema, uno scambiatore di calore all'esterno tende a far condensare umidità su sè stesso, umidità che poi ghiaccia a temperature molto rigide, quindi vanno adottati degli accorgimenti per sghiacciare il radiatore esterno e riportarlo in efficienza. L'inverno scorso ho usato gli split per scaldare casa in diversi momenti, ogni tanto sentivo le ventole interne fermarsi e quella esterna andare a tutta per 3-4 minuti assieme al compressore mentre alcune valvole interne giravano il flusso di refrigerante, la crosta di ghiaccio si scioglieva e poi il tutto ripartiva, parlo di impianto a 3 split della Samsung. In alcuni impianti so che viene usato il calore accumulato nel boiler, in altri le serpentine esterne hanno alettature meno fitte, diciamo che chi costruisce pompe di calore usate nei paesi nordici conosce il problema e come risolverlo o ridurlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:48 am 
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Confermo quanto detto da Jazz: oramai tutte le pompe di calore hanno sulla motocondensante il sensore di condensa.

Quando questo segnala che s'è formato il ghiaccio, il sistema si ferma, inverte il flusso, va in modalità refrigerazione per 2-3 minuti (quel tanto che basta per scaldare la "parte esterna" e sciogliere il ghiaccio) e poi riparte in modalità riscaldamento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mauro65 ha scritto:
Strosek ha scritto:
mauro65 ha scritto:
. Mi attendo dunque altrettanta solerzia nel bandire la CO2 dal trasporto aereonavale ...
I progetti europei parlano di emissioni zero totali. Non solo nel settore auto ma in qualsiasi settore.
Quindi rimpatriamo tutti gli stabilimenti nel sud est asiatico e autorizziamo esclusivamente il turismo a kmzero? :?

Cerca "Cbam" (ripeto, sono processi complessi. Cerchiamo di avere l"umiltà di non ritenere che in commissione europea ci siano solo imbecilli. So che è difficile, soprattutto per un italiano, concepire di non essere governato da un asino ma non ovunque le dinamiche sono le stesse.).


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 10:54 am 
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Strosek ha scritto:
mjazz ha scritto:
Io devo ancora capire quale sia, in termini quantitativi, il punto di pareggio per le emissioni di CO2 fra una BEV ed una macchina a petrolio. Fatto salvo che ciò dipenda massivamente dalla modalità di produzione dell'elettricità, che valore possiamo attribuire ad una segmento B con 50kw/h di batteria ricaricata totalmente a rinnovabili oppure con un mix 50% rinnovabili e 50% petrolio? E ad un modello con invece 100kw/h di batteria?

Petrolio è un po' generico. In realtà i conti sono più complessi perché dipende anche, non prioritariamente ma nemmeno marginalmente, dal sistema di distribuzione dell'energia necessaria a muovere il veicolo, nonché dal tipo di centrale elettrica che produce l'elettricità, per non parlare dei contributi della filiera produttiva etc.
Difficile dare un numero esatto. Ma alla fine è anche relativamente utile perché l'intero processo di produzione dell'energia sarà anch'esso interessato dal processo di...decarbonizzazione e quindi i numeri andranno a cambiare progressivamente.

Sì, capisco che sia difficile. Volevo più che altro chiarire un dubbio sulle mie personali necessità, ovvero sul dover avere una cazzo di macchina che mi faccia fare 500km in autostrada senza dovermi fermare a ricaricare per multipli di mezzora: ora ho una Jazz a benzina, no ibrida, che mal che vada mi costringe a rifornire lungo la strada per 5 min qualora non parta con il pieno. Qual'è il punto di pareggio sulla CO2 di una BEV che mi consenta un'autonomia del genere, adesso con il mix energetico italiano e nel caso invece che io possa ricaricare pienamente rinnovabile? Non è che per garantirmi un'autonomia di quella portata, la quantità di batterie da produrre e montare sul mio futuro cariolo comporti emissioni di CO2 pari o vicine a quelle dovute all'intero ciclo di vita di una Jazz come quella che ho adesso?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 11:02 am 
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DiGiNeX ha scritto:
Confermo quanto detto da Jazz: oramai tutte le pompe di calore hanno sulla motocondensante il sensore di condensa.

Quando questo segnala che s'è formato il ghiaccio, il sistema si ferma, inverte il flusso, va in modalità refrigerazione per 2-3 minuti (quel tanto che basta per scaldare la "parte esterna" e sciogliere il ghiaccio) e poi riparte in modalità riscaldamento.

Sì, questo avviene nelle unità a noi conosciute ed usate prevalentemente per raffrescamento e a maggior ragione nelle unità residenziali ad uso 4 stagioni, roba incazzata che appoggi a pavimento o nel giardino di casa.
D'inverno questo processo provoca una riduzione del rendimento perchè tocca usare energia per sghiacciare le serpentine, d'estate però si risparmia parecchio sull'acqua calda sanitaria perchè il calore "estratto" dalle stanze della casa può esser inviato al boiler, non disperso all'esterno: con la stessa energia spesa per raffrescare salotto, cucina e camere da letto tu riscaldi l'acqua sanitaria, il concetto è questo.
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Confermo quanto detto da Jazz: oramai tutte le pompe di calore hanno sulla motocondensante il sensore di condensa.

Quando questo segnala che s'è formato il ghiaccio, il sistema si ferma, inverte il flusso, va in modalità refrigerazione per 2-3 minuti (quel tanto che basta per scaldare la "parte esterna" e sciogliere il ghiaccio) e poi riparte in modalità riscaldamento.

Sì, questo avviene nelle unità a noi conosciute ed usate prevalentemente per raffrescamento e a maggior ragione nelle unità residenziali ad uso 4 stagioni, roba incazzata che appoggi a pavimento o nel giardino di casa.
D'inverno questo processo provoca una riduzione del rendimento perchè tocca usare energia per sghiacciare le serpentine, d'estate però si risparmia parecchio sull'acqua calda sanitaria perchè il calore "estratto" dalle stanze della casa può esser inviato al boiler, non disperso all'esterno: con la stessa energia spesa per raffrescare salotto, cucina e camere da letto tu riscaldi l'acqua sanitaria, il concetto è questo.
https://argoclima.com/prodotti/im/
Peraltro, piccolo OT, ricordo che anni fa, dopo essere stato via una 20-ina di giorni, tornai a casa; e quell'inverno faceva un freddo porco.

Prima di partire, spensi tutto il riscaldamento (lasciando giusto la modalità anti-ghiacciamento, che però non partì mai perché le temperature dell'alloggio non scesero così in basso); e al mio rientro, avendo i pannelli a pavimento a bassa temperatura, ci vuole un po' prima che il tutto ritorni a regime.

Pertanto, onde evitare di passare una notte nell'Igloo (non nella ex-Y10 di mia madre), attaccai le pompe di calore per spingere un po' in sù le temperature. E mi cagai addosso non poco passando dal balcone un paio di ore dopo, perché vidi uscire dal locale tecnico dove ho la motocondensante un lago di acqua lungo il pavimento. Poi capii che era appunto il meccanismo sopra descritto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Vero, anche la mia unità esterna buttava mezzo secchio di acqua ad ogni sghiacciata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 1:51 pm 
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mjazz ha scritto:
Vero, anche la mia unità esterna buttava mezzo secchio di acqua ad ogni sghiacciata.

Ragion per cui i sistemi "a pompa di calore" vanno bene da Roma in giù, e solo entro determinate altitudini.
Per dire, a casa mia ok, che sto in Sardegna a 50m Slm ma già ad Aritzo (o a Meana dove vivono i parenti del Basso) no.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Strosek ha scritto:
Cerca "Cbam" (ripeto, sono processi complessi. Cerchiamo di avere l"umiltà di non ritenere che in commissione europea ci siano solo imbecilli. So che è difficile, soprattutto per un italiano, concepire di non essere governato da un asino ma non ovunque le dinamiche sono le stesse.).
Dal link fornito da Marco leggo:

"Dopodiché è partita la reazione a catena. Sepolta la riforma del sistema Ets, gli europarlamentari hanno deciso di cestinare altre due misure strettamente interconnesse, ossia l’introduzione della Cbam – la tassa di aggiustamento del carbonio al confine, creata per evitare il dumping di emissioni extra-Ue – e la creazione di un Fondo sociale per il clima, pensato per sostenere le fasce più povere nel processo di transizione."

Per altro questo di cui discutiamo è una votazione del Parlamento UE, se non erro, quindi non penso di peccare di presunzione se esprimo l'opinione che gli euro-asini abbiano prodotto l'ennesimo raglio (e mi scuso con gli asini, che sono animali molto intelligenti). Spero davvero che tu abbia ragione sulla Commissione, nel senso che vi sia una visione complessiva del problema, e che evitino di castrare unicamente l'Europa rispetto a tutto il resto del mondo.


Ultima modifica di mauro65 il gio giu 09, 2022 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 2:09 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Al trasporto aeronavale che alternative hai? Nemmeno i camion vengono vietati, al momento. Sono le auto, il cui uso, per una persona, può benissimo essere sostituito da un treno o da un aereo, se il percorso diventa troppo lungo per la batteria. Ma la portacontainer con cosa la sostituisci? Il 767 con cosa lo sostituisci?
Quindi colpiamo la minore delle fonti di inquinamento per continuare a importare magliette da un euro cadauna fatte in Vietnam e per consentire a chiunque di farsi il week-end lungo ad Antalya?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
Vero, anche la mia unità esterna buttava mezzo secchio di acqua ad ogni sghiacciata.

Ragion per cui i sistemi "a pompa di calore" vanno bene da Roma in giù, e solo entro determinate altitudini.
Per dire, a casa mia ok, che sto in Sardegna a 50m Slm ma già ad Aritzo (o a Meana dove vivono i parenti del Basso) no.

No, dove non "fa freddo" possono essere semplificati, non devono avere quelle accortezze tecniche da adottare dove invece le temperature sono inferiori.
Se le usano in Scandinavia per scaldarsi significa che il principio di funzionamento va bene anche ad Aritzo. A me, a Bologna, ha ghiacciato solo con temperature vicine allo zero e contemporaneamente con molta umidità fuori, ho visto che con temperature più basse e aria molto secca non ha invece dovuto avviare cicli di sghiacciamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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DiGiNeX ha scritto:
Peraltro, piccolo OT, ricordo che anni fa, dopo essere stato via una 20-ina di giorni, tornai a casa; e quell'inverno faceva un freddo porco.

Prima di partire, spensi tutto il riscaldamento (lasciando giusto la modalità anti-ghiacciamento, che però non partì mai perché le temperature dell'alloggio non scesero così in basso); e al mio rientro, avendo i pannelli a pavimento a bassa temperatura, ci vuole un po' prima che il tutto ritorni a regime.

Pertanto, onde evitare di passare una notte nell'Igloo (non nella ex-Y10 di mia madre), attaccai le pompe di calore per spingere un po' in sù le temperature. E mi cagai addosso non poco passando dal balcone un paio di ore dopo, perché vidi uscire dal locale tecnico dove ho la motocondensante un lago di acqua lungo il pavimento. Poi capii che era appunto il meccanismo sopra descritto.

Ecco, i pannelli a pavimento vanno poi molto d'accordo con le pompe di calore, proprio per la bassa temperatura di funzionamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Al trasporto aeronavale che alternative hai? Nemmeno i camion vengono vietati, al momento. Sono le auto, il cui uso, per una persona, può benissimo essere sostituito da un treno o da un aereo, se il percorso diventa troppo lungo per la batteria. Ma la portacontainer con cosa la sostituisci? Il 767 con cosa lo sostituisci?
Quindi colpiamo la minore delle fonti di inquinamento per continuare a importare magliette da un euro cadauna fatte in Vietnam e per consentire a chiunque di farsi il week-end lungo ad Antalya?


Se ti dicessi che il nolo container è passato da 1800 a 14.000 euro? Da quei posti arriverà solo roba indispensabile e non sostituibile. Se il bullone da dicembre 2020 ad oggi costa il 140% in più, il legn idem, è anche per quel motivo; e pian piano la produzione si sposterà qui e quelle navi si muoveranno meno. Ma il fatto che tu debba ricaricare una volta durante un viaggio è diverso dallo spostare la produzione di un bene dal far east all'Europa. Quindi a te ti obbligano, il resto lo stratassano (detta in soldoni, è come se avessero continuato a permettere di vendere il termico ma avessero messo la benza a 15 euro al litro; siccome con quel prezzo il termico lo userebbe solo chi deve usare un mezzo pesante, per lavoro, e lo si manderebbe fuori prezzo, tanto vale vietare il termico sulle macchine e tenere i carburanti relativamente bassi)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio giu 09, 2022 3:03 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
Vero, anche la mia unità esterna buttava mezzo secchio di acqua ad ogni sghiacciata.

Ragion per cui i sistemi "a pompa di calore" vanno bene da Roma in giù, e solo entro determinate altitudini.
Per dire, a casa mia ok, che sto in Sardegna a 50m Slm ma già ad Aritzo (o a Meana dove vivono i parenti del Basso) no.

No, dove non "fa freddo" possono essere semplificati, non devono avere quelle accortezze tecniche da adottare dove invece le temperature sono inferiori.
Se le usano in Scandinavia per scaldarsi significa che il principio di funzionamento va bene anche ad Aritzo. A me, a Bologna, ha ghiacciato solo con temperature vicine allo zero e contemporaneamente con molta umidità fuori, ho visto che con temperature più basse e aria molto secca non ha invece dovuto avviare cicli di sghiacciamento.

Beh dovresti metterli sotto terra o cmq al riparo dal gelo. Ma a quel punto fai uno scambiatore sfruttando la geotermia e fine.

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