Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3931 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 176 77 78 79 80132 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 11:32 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8505
cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Aggiungerei anche il sistematico tracciamento dei tuoi spostamenti.


Che hai quotidianamente in ogni istante dlela vita se hai uno smartphone in tasca. Che non solo comunica alla cella di riferimento, in ogni istante, dove sei, ma ascolta tutto quello che dici, rivendendo immediatamente quei dati alle agenzie pubblicitarie



Un po' di castrazione alla smartphone gliel'ho data ... diciamo che almeno al minimo necessario ce l'ho portato.
Ho disabilitato tutto quello che potevo e, di fatto, solo le celle non posso evitare .. il resto adesso va un po' meglio.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 11:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9924
cometa rossa ha scritto:
Ma si, è sempre colpa di qualcos'altro.
Solo per meglio chiarirsi.

Io non ho assolutamente nulla contro i BEV, anzi li ritengo molto interessanti per certi utilizzi. Mi pare di aver condiviso il mio entusiasmo per la Bmw i3 anche su questi spazi, mezzo che mi sarebbe piaciuto moltissimo acquistare se non fosse costato una coppia di reni (né potendo essere l'auto principale), e più volte ho detto che mi sfrucugliava molto (e mi sfrucuglia) l'idea una Smart a pile o anche una modesta YoYo, rilevando però anche la difficoltà di ricarica (ed all'epoca anche l'assoluta non convenienza economica). Penso in tutta onestà che, attualmente, i BEV possano essere fantastici in contesti urbani, ma anche che, senza una presa in garage, almeno per il mio contesto urbano, siano per lo più una palla al piede. Nota bene che stiamo parlando, nel mio caso, di una terza auto in famiglia, e che abbiamo il raro privilegio di disporre di un posto doppio esclusivo nel garage condominiale (dove però non è cosa semplicissima far arrivare una linea privata agganciata al nostro contatore). Di sostituire le due auto a nafta con due BEV non se ne parla poprio per ora, in primo luogo perché vorrebbe dire tirare fuori come minimo 80k (ciaone), in secondo luogo perché almeno una a nafta deve rimanere in servizio per garantire un'autonomia adeguata. Sostituendo solo la mogliemobile con una BEV, servirebbe qualcosa di compatto con almeno e dico almeno 300 km di autonomia reale, possibilmente 400 (per averne 320 reali con ricarica all'80%), ricaricabile a casa.

Magari nel tempo si diffonderanno le colonnine rapide di quartiere, magari si passerà alla ricarica in media tensione contemporaneamente a batterie in grado di accettare ricariche ultrarapide, che ne so ... ma adesso sarei in fortissimo imbarazzo ad "elettrificarmi", se non - e con qualche noia - limitatamente al contesto urbano.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 11:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9924
G5X ha scritto:
Un po' di castrazione alla smartphone gliel'ho data ... diciamo che almeno al minimo necessario ce l'ho portato.
Ho disabilitato tutto quello che potevo e, di fatto, solo le celle non posso evitare .. il resto adesso va un po' meglio.
Ahem ... ma non hai FB? :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9924
cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
La panda costa il doppio anche rispetto al precovid, nonostante l'auto sia la stessa.
Nel 2018 l'unico modello confrontabile agli attuali ( perchè è ancora in vendita oggi) era la 1.2 easy power da 69 cv
https://www.newsauto.it/fiat/panda/list ... 18-148603/
Nel 2018 veniva 14200 euro, oggi ( ultimo 4r) viene 16300 euro
Purtroppo non esiste più altra versione della panda che sia venduta anche oggi, in modo da poter confrontare il listino
Orca proprio non riesco a spiegarmi :twisted:
Io ho fatto una fotografia al 2018 rispetto al 1996, dimostrando che la stessa auto aveva mantenuto il medsimo costo reale d'acquisto pur implementando enormi migliorie ambientali, di sicurezza e di comfort.
Poi a partire dal 2019/20 è cambiato il mondo, parte per colpa nostra (UE intendo) parte per fattore Cina


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25508
cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
Ribadisco: è una cazzata. Perché in vacanza con la famiglia e l'elettrica non ci vai, a meno di non voler sentire tua moglie bestemmiare davanti alla colonnina e i tuoi figli chiedersi perché gli sei capitato te come padre.


E si torna al discorso mentalità; perchè non capisco come mai tutti gli esteri che ricaricano, al punto Agip qui vicino, scendono, fanno due chiacchiere, bevono un caffè al bar, i figli vanno a farsi una pisciata, giocano tra loro e poi si riparte. Noi invece moglie che bestemmia e figli che ti schifano.



Mangiano pure di merda e pensano di mangiare bene Non è che se lo fanno gli olandesi è figo.

Ti ricordo che ho fatto un Bologna Roma con una taycan. Nononostante l'hotel con la presa figa ecc ecc, al ritorno mi mi sono dovuto fermare da ionity ad arezzo e stare 40 minuti in macchina al chiuso mentre ricaricava.

Capisco che ora l'elettrico deve essere figo per forza (nel 90% detto da persone che non lo usano) ma nella vita reale è ancora una bega


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 11:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9924
Leon83 ha scritto:
Queste le tariffe degli abbonamenti dei primi 2 in Italia (la parte eccedente va a tariffa classica (che varia se ricarichi in AC o DC).
Grazie.
Perdona l'ignoranza, quali sono questi due provider?

Leon83 ha scritto:
Sul fatto che poi una colonnina divida la potenza tra 2 prese, per l'auto non è una tragedia, nel senso che auto che caricano a 22 kW in AC sono solo la Twingo e la Megane, le restanti viaggiano tra i 6,6 e 7,4 kW (con l'opzione per alcune d'arrivare a 11 kW).
Grazie ancora. Però, perdonami, poniamo di ricaricare a 6 kWh, se ti serve mediamente 1 kWh per 5 km, in un'ora hai recuperato 30 km, giusto?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6086
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:

L'ultimo viaggio lungo dove sono partito senza programmare dove fermarmi avevo, penso, 25 anni. Ci sta quello che dici, ma se vediamo come attentato alla sacra libertà personale il doversi fermare ogni 3 ore per fare 30 minuti di ricarica, quando facciamo un viaggio lungo, tra l'altro, allora siamo fortunati.
ma magari 3 ore, prova a farti due conticini su capacità ed assorbimenti di un'auto con 50-60kwh (tralascio i prezzi). In ogni caso si torna al solito discorso che ripeto ai soliti talebani dei muletti senza forche: ogni volta che si tira fuori la classica frase "cosa vuoi che sia fermarsi xx minuti ogni yy km": bisogna aggiungere "PER ME non è un problema, ma capisco che per altri possa esserlo", invece di ragionare come se tutto il mondo debba farsi piacere il modo con cui viaggi te.
Cita:
Tra l'altro, e lo rtibadirò fino alla noia, quando entrerà in vigore il divieto, se mai entrarà, non saranno nè i veicoli nè le batterie attuali. Quindi non sappiamo nulla nè su autonomaio e tempi di ricarica. Giudichiamo con le abitudini e le tecnologie odierne qualcosa che avverà tra quasi 3 lustri

Come per il rilancio delle AlfaRomeo, le prossime sfasceranno tutto e tutti. No, io all'orizzonte vedo possibili riduzioni di prezzo per le economie di scala, e rimarco il possibili, ma non certo delle meraviglie su incrementi della densità energetica delle batterie, quindi poco di buono sulle autonomie e sulle velocità di ripristino della carica. Ricordiamoci che sulle pile ci si lavora già da un sacco di tempo per l'elettronica di consumo, ci hanno già studiato: non è che le attuali BEV sono l'equivalente di un Dynatac per prestazioni di batteria e quindi ci si deve aspettare un'evoluzione simile a quella che vediamo ora su un Iphone14.
Infine, quasi tre lustri no, manco per idea, andrà bene se saranno la metà, perchè i modelli a listino diminuiranno ad ogni cambio generazionale: Volvo, Fiat non venderanno più termiche dal 2030, Audi e Jaguar ancora prima, e son quelli che mi vengono in mente ricordando articoli letti in giro. Quindi no, purtroppo il limite del 2035 (sul quale in realtà si sta discutendo di dettagli, non della sostanza) ha messo in moto una valanga che non si ferma più e senza considerare ciò che stava a valle.


Ultima modifica di mjazz il lun mar 06, 2023 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7289
Località: Milano
cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
Indicato per cosa?
Il "basta programmare" (a parte il fatto che per programmare s'intende programmare delle soste in cui ti pianti per multipli di quarti d'ora) è l'antitesi del muoversi liberamente, del partire quando ti pare, di deviare ovunque tu voglia. E' un lusso? Ok, ma non veniamo a raccontare che ci fai tutto come prima, perchè allora diciamo che fai tutto anche in treno, in bici, a piedi.


L'ultimo viaggio lungo dove sono partito senza programmare dove fermarmi avevo, penso, 25 anni. Ci sta quello che dici, ma se vediamo come attentato alla sacra libertà personale il doversi fermare ogni 3 ore per fare 30 minuti di ricarica, quando facciamo un viaggio lungo, tra l'altro, allora siamo fortunati.
Tra l'altro, e lo rtibadirò fino alla noia, quando entrerà in vigore il divieto, se mai entrarà, non saranno nè i veicoli nè le batterie attuali. Quindi non sappiamo nulla nè su autonomaio e tempi di ricarica. Giudichiamo con le abitudini e le tecnologie odierne qualcosa che avverà tra quasi 3 lustri


Il responso lo darà il mercato.
Già ora hai una M3 a 41000€ con spese di manutenzione di 40€ l'anno, ed una Golf diesel a 37000 con 120€ di manutenzione all'anno (considerando un tagliando da 250€\ogni 30000km). Di una che ha il 4% di tasso d'interesse e l'altra quasi il 9.
Come si scrive di solito qui? fine, titoli ed applausi?

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 11:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6086
Località: Bologna
G5X ha scritto:
Un po' di castrazione alla smartphone gliel'ho data ... diciamo che almeno al minimo necessario ce l'ho portato.
Ho disabilitato tutto quello che potevo e, di fatto, solo le celle non posso evitare .. il resto adesso va un po' meglio.

Se chiami il 118 con il tuo smartphone tutto tappato, gps disabilitato, permessi negati a chiunque, la centrale vede esattamente il punto in cui ti trovi perchè il gps in realtà funziona. Non in tutte le regioni e non in tutte le zone, ancora.
Mi spiace.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 11:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7289
Località: Milano
mauro65 ha scritto:
Grazie.
Perdona l'ignoranza, quali sono questi due provider?

Grazie ancora. Però, perdonami, poniamo di ricaricare a 6 kWh, se ti serve mediamente 1 kWh per 5 km, in un'ora hai recuperato 30 km, giusto?


Per la prima domanda sono EnelX e BeCharge (che ha alle spalle ENI).
Alla seconda, se la tua auto consuma 20 kWh ogni 100 km, direi che i tuoi calcoli sono corretti.
Però come dicevo a Mjazz, la colonnina "lenta" non è fatta per recuperare energia in tempi rapidi, ma per unire l'utile (cioè ricaricare) al dilettevole (cioè l'auto carica mentre sei al ristorante\shopping o quant'altro).
Se vuoi recuperare tanti km in poco tempo, devi attaccarti ad una rapida (e non è che lo dica il dottore che devi starci 30 minuti, puoi starci anche il tempo necessario che ti serve per tornare a casa).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25508
Leon83 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
Indicato per cosa?
Il "basta programmare" (a parte il fatto che per programmare s'intende programmare delle soste in cui ti pianti per multipli di quarti d'ora) è l'antitesi del muoversi liberamente, del partire quando ti pare, di deviare ovunque tu voglia. E' un lusso? Ok, ma non veniamo a raccontare che ci fai tutto come prima, perchè allora diciamo che fai tutto anche in treno, in bici, a piedi.


L'ultimo viaggio lungo dove sono partito senza programmare dove fermarmi avevo, penso, 25 anni. Ci sta quello che dici, ma se vediamo come attentato alla sacra libertà personale il doversi fermare ogni 3 ore per fare 30 minuti di ricarica, quando facciamo un viaggio lungo, tra l'altro, allora siamo fortunati.
Tra l'altro, e lo rtibadirò fino alla noia, quando entrerà in vigore il divieto, se mai entrarà, non saranno nè i veicoli nè le batterie attuali. Quindi non sappiamo nulla nè su autonomaio e tempi di ricarica. Giudichiamo con le abitudini e le tecnologie odierne qualcosa che avverà tra quasi 3 lustri


Il responso lo darà il mercato.
Già ora hai una M3 a 41000€ con spese di manutenzione di 40€ l'anno, ed una Golf diesel a 37000 con 120€ di manutenzione all'anno (considerando un tagliando da 250€\ogni 30000km). Di una che ha il 4% di tasso d'interesse e l'altra quasi il 9.
Come si scrive di solito qui? fine, titoli ed applausi?


Esattamente.
Pensa che è pieno di gente che preferisce spendere ben 80 euro in più di manuntezione ma non vivere con l'ansia della ricarica.

Ribadisco per l'ennesima volta - stiamo parlando della situazione odierna. Non tra 3/5/ 7 anni.

Ad oggi l'auto elettrica da famiglia, nella maggior PARTE dei casi, è uno sbattimento reale.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6086
Località: Bologna
Temprone ha scritto:
Mangiano pure di merda e pensano di mangiare bene Non è che se lo fanno gli olandesi è figo.

Ti ricordo che ho fatto un Bologna Roma con una taycan. Nononostante l'hotel con la presa figa ecc ecc, al ritorno mi mi sono dovuto fermare da ionity ad arezzo e stare 40 minuti in macchina al chiuso mentre ricaricava.

Capisco che ora l'elettrico deve essere figo per forza (nel 90% detto da persone che non lo usano) ma nella vita reale è ancora una bega

Esatto.
Roma Arezzo, saranno 200km o poco più, e avevi un Taycan con almeno 80kwh di pacco batterie e ricarica ultrafast.
40 minuti di sosta dopo 200km, ma per piacere. Giusto se sei olandese ti puoi far andar bene una cosa del genere.


Ultima modifica di mjazz il lun mar 06, 2023 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:02 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8505
mauro65 ha scritto:
G5X ha scritto:
Un po' di castrazione alla smartphone gliel'ho data ... diciamo che almeno al minimo necessario ce l'ho portato.
Ho disabilitato tutto quello che potevo e, di fatto, solo le celle non posso evitare .. il resto adesso va un po' meglio.
Ahem ... ma non hai FB? :D



Da postazione fissa e limitata interazione.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9924
Leon83 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Grazie.
Perdona l'ignoranza, quali sono questi due provider?
Grazie ancora. Però, perdonami, poniamo di ricaricare a 6 kWh, se ti serve mediamente 1 kWh per 5 km, in un'ora hai recuperato 30 km, giusto?
Per la prima domanda sono EnelX e BeCharge (che ha alle spalle ENI).
In pratica i colossi dell'energia elettrica e degli idrocarburi, ha una sua logica. Grazie, buono a sapersi per le valutazioni che forse farò.

Una domanda ancora, probabilmente molto stupida: in "roaming" paghi la stessa cifra?


Leon83 ha scritto:
Alla seconda, se la tua auto consuma 20 kWh ogni 100 km, direi che i tuoi calcoli sono corretti.
Però come dicevo a Mjazz, la colonnina "lenta" non è fatta per recuperare energia in tempi rapidi, ma per unire l'utile (cioè ricaricare) al dilettevole (cioè l'auto carica mentre sei al ristorante\shopping o quant'altro). Se vuoi recuperare tanti km in poco tempo, devi attaccarti ad una rapida (e non è che lo dica il dottore che devi starci 30 minuti, puoi starci anche il tempo necessario che ti serve per tornare a casa).
Certo, tutto chiaro, la riflessione la facevo contestualmente al territorio in cui userei una EV cittadina: le pochissime prese pubbliche disponibili in zone non troppo scomode sono tutte 2x12 kWh, tipo 2, quindi tutte a ricarica lenta.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:11 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8505
mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
Un po' di castrazione alla smartphone gliel'ho data ... diciamo che almeno al minimo necessario ce l'ho portato.
Ho disabilitato tutto quello che potevo e, di fatto, solo le celle non posso evitare .. il resto adesso va un po' meglio.

Se chiami il 118 con il tuo smartphone tutto tappato, gps disabilitato, permessi negati a chiunque, la centrale vede esattamente il punto in cui ti trovi perchè il gps in realtà funziona. Non in tutte le regioni e non in tutte le zone, ancora.
Mi spiace.



Ragazzi non fraintendiamoci .. io non sono contrario all'utilità dei servizi e li uso senza alcuna remora ... penso solo che serva cercare, anche senza riuscirsi, di difendere quel minimo di possibile riservatezza.
Penso ad esempio che in tante circostanze ci si possa disconnettere e quando mi è possibile lo faccio.
Ormai rifiuto sistematicamente la reperibilità h24. Sono reperibile quando voglio esserlo. Ci provo, nei limiti, a essere padrone di me stesso.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7289
Località: Milano
Temprone ha scritto:

Esattamente.
Pensa che è pieno di gente che preferisce spendere ben 80 euro in più di manuntezione ma non vivere con l'ansia della ricarica.

Ribadisco per l'ennesima volta - stiamo parlando della situazione odierna. Non tra 3/5/ 7 anni.

Ad oggi l'auto elettrica da famiglia, nella maggior PARTE dei casi, è uno sbattimento reale.



Da come la descrivi, sembra che ogni giorno le persone viaggino per 300\400\500 km e abbiano bisogno di ricaricare.
Ad occhiometro, o ieri c'era sciopero dei guidatori di BEV, o non mi spiego perchè alle freetox in autostrada non c'era manco mezza auto collegata.

Se per fare Milano-Selva di Val Gardena dovrò fermarmi una volta a ricaricare, non muore nessuno, anche perchè nello stesso tragitto mi fermerò almeno una volta a pisciare e\o a far pisciare il cane (e non è che piscia a comando).
Quindi se nei 10 minuti che starò fermo invece che lasciare l'auto parcheggiata avrò l'auto che ricarica che caricherà 25\30 kWh, non lo vedo come una situazione da sbattimento reale.
Poi magari sono limitato io che cerco di viverla un pò più in rilassatezza invece che alla Nicholas Cage in "fuori in 60 secondi".

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9924
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Tra l'altro, e lo rtibadirò fino alla noia, quando entrerà in vigore il divieto, se mai entrarà, non saranno nè i veicoli nè le batterie attuali. Quindi non sappiamo nulla nè su autonomaio e tempi di ricarica. Giudichiamo con le abitudini e le tecnologie odierne qualcosa che avverà tra quasi 3 lustri
Ribadisco per l'ennesima volta - stiamo parlando della situazione odierna. Non tra 3/5/ 7 anni.
State dicendo la stessa identica cosa :okk

Temprone ha scritto:
Ad oggi l'auto elettrica da famiglia, nella maggior PARTE dei casi, è uno sbattimento reale.
Quotone, se volessi cambiare auto oggi, guarderei alle auto disponibili OGGI e, nel caso delle EV, anche alla rete disponibile OGGI nei luoghi dove per lo più mi muovo. Come dicevo poc'anzi, io disporrei di qualche sparuta colonnina a 12 kWh, e per grazia ricevuta ci dovrebbero essere un paio di 22 kWh sui tragitti extraurbani più frequenti ... datemi colonnine dai 50 kWh in su e ben diffuse, mettiamo a listino delle EV con 400 km di autonomia reale, con dimensioni compatibili con i nostri parcheggi che non costino un rene e mezzo, e ne riparliamo. Per ora, avanti a nafta o benzina


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:24 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8505
Leon83 ha scritto:
Temprone ha scritto:

Esattamente.
Pensa che è pieno di gente che preferisce spendere ben 80 euro in più di manuntezione ma non vivere con l'ansia della ricarica.

Ribadisco per l'ennesima volta - stiamo parlando della situazione odierna. Non tra 3/5/ 7 anni.

Ad oggi l'auto elettrica da famiglia, nella maggior PARTE dei casi, è uno sbattimento reale.



Da come la descrivi, sembra che ogni giorno le persone viaggino per 300\400\500 km e abbiano bisogno di ricaricare.
Ad occhiometro, o ieri c'era sciopero dei guidatori di BEV, o non mi spiego perchè alle freetox in autostrada non c'era manco mezza auto collegata.

Se per fare Milano-Selva di Val Gardena dovrò fermarmi una volta a ricaricare, non muore nessuno, anche perchè nello stesso tragitto mi fermerò almeno una volta a pisciare e\o a far pisciare il cane (e non è che piscia a comando).
Quindi se nei 10 minuti che starò fermo invece che lasciare l'auto parcheggiata avrò l'auto che ricarica che caricherà 25\30 kWh, non lo vedo come una situazione da sbattimento reale.
Poi magari sono limitato io che cerco di viverla un pò più in rilassatezza invece che alla Nicholas Cage in "fuori in 60 secondi".



Tu immagina un giorno di ponte con milioni in movimento e tutti si fermano a ricaricare mezz'ora in autostrada .... con la dilatazione dei tempi di ricarica rispetto al rifornimento classico serviranno nuovi parcheggi pieni di colonnine per non creare code tra Bolzano e Trento quando vai in Val Gardena .. con il risultato che dopo la prima volta che ti fai ore di coda per una ricarica smetti di pensare di farti il ponte fuori casa.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25508
Leon83 ha scritto:
Temprone ha scritto:

Esattamente.
Pensa che è pieno di gente che preferisce spendere ben 80 euro in più di manuntezione ma non vivere con l'ansia della ricarica.

Ribadisco per l'ennesima volta - stiamo parlando della situazione odierna. Non tra 3/5/ 7 anni.

Ad oggi l'auto elettrica da famiglia, nella maggior PARTE dei casi, è uno sbattimento reale.



Da come la descrivi, sembra che ogni giorno le persone viaggino per 300\400\500 km e abbiano bisogno di ricaricare.
Ad occhiometro, o ieri c'era sciopero dei guidatori di BEV, o non mi spiego perchè alle freetox in autostrada non c'era manco mezza auto collegata.

Se per fare Milano-Selva di Val Gardena dovrò fermarmi una volta a ricaricare, non muore nessuno, anche perchè nello stesso tragitto mi fermerò almeno una volta a pisciare e\o a far pisciare il cane (e non è che piscia a comando).
Quindi se nei 10 minuti che starò fermo invece che lasciare l'auto parcheggiata avrò l'auto che ricarica che caricherà 25\30 kWh, non lo vedo come una situazione da sbattimento reale.
Poi magari sono limitato io che cerco di viverla un pò più in rilassatezza invece che alla Nicholas Cage in "fuori in 60 secondi".


Il non avere figli piccoli già cambia la prospettiva.

E non è questione di fare ogni giorno 300 km. Se compro l'auto "da famiglia", vorrei farci tutto senza dover programmare ogni sosta.

Poi se volete aggungiamo il giudare una macchina elettrica senza avere il box dove ricaricare la notte. Fatto con una I4 m50. Due settimane. Ero arrivato a uscire il pomeriggio mentre mio figlio dormiva per andare a ricaricare alle fast se non avevo trovato le lente libere alla notte.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25508
mauro65 ha scritto:

Quotone, se volessi cambiare auto oggi, guarderei alle auto disponibili OGGI e, nel caso delle EV, anche alla rete disponibile OGGI nei luoghi dove per lo più mi muovo. Come dicevo poc'anzi, io disporrei di qualche sparuta colonnina a 12 kWh, e per grazia ricevuta ci dovrebbero essere un paio di 22 kWh sui tragitti extraurbani più frequenti ... datemi colonnine dai 50 kWh in su e ben diffuse, mettiamo a listino delle EV con 400 km di autonomia reale, con dimensioni compatibili con i nostri parcheggi che non costino un rene e mezzo, e ne riparliamo. Per ora, avanti a nafta o benzina



Dopo un viaggio bologna-folgarida a/r con una A4 tdi... mi sta tornando voglia di diesel e 800 km di autonomia alla volta


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
Temprone ha scritto:

Il non avere figli piccoli già cambia la prospettiva.

E non è questione di fare ogni giorno 300 km. Se compro l'auto "da famiglia", vorrei farci tutto senza dover programmare ogni sosta.

Poi se volete aggungiamo il giudare una macchina elettrica senza avere il box dove ricaricare la notte. Fatto con una I4 m50. Due settimane. Ero arrivato a uscire il pomeriggio mentre mio figlio dormiva per andare a ricaricare alle fast se non avevo trovato le lente libere alla notte.

Stavo pensando anche io la stessa cosa.
Fermarsi 40minuti all'autogrill con un bimbo di 1/2/3 anni, ti viene una ciocca di capelli grigi quando riparti :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25508
Multiplone ha scritto:
Temprone ha scritto:

Il non avere figli piccoli già cambia la prospettiva.

E non è questione di fare ogni giorno 300 km. Se compro l'auto "da famiglia", vorrei farci tutto senza dover programmare ogni sosta.

Poi se volete aggungiamo il giudare una macchina elettrica senza avere il box dove ricaricare la notte. Fatto con una I4 m50. Due settimane. Ero arrivato a uscire il pomeriggio mentre mio figlio dormiva per andare a ricaricare alle fast se non avevo trovato le lente libere alla notte.

Stavo pensando anche io la stessa cosa.
Fermarsi 40minuti all'autogrill con un bimbo di 1/2/3 anni, ti viene una ciocca di capelli grigi quando riparti :D


ma poi in autogrill durante gli esodi o i weekend rossi tipo sabato scorso?? La meraviglia di fermarsi in autogrill, collegare la macchina, sperare che vada tutto bene (perché si. Nella vita reale quando le usi le auto elettriche spesso c'è qualcosa che non va e piovono bestemmie), ecc ecc


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:48 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8505
Nel fantastico mondo dei tulipani i bambini non rompono i maroni anzi ti educano a goderti il tempo libero alla ricarica esercitandosi in canti popolari e balli con gli zoccoli.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7289
Località: Milano
Temprone ha scritto:

Il non avere figli piccoli già cambia la prospettiva.

E non è questione di fare ogni giorno 300 km. Se compro l'auto "da famiglia", vorrei farci tutto senza dover programmare ogni sosta.

Poi se volete aggungiamo il giudare una macchina elettrica senza avere il box dove ricaricare la notte. Fatto con una I4 m50. Due settimane. Ero arrivato a uscire il pomeriggio mentre mio figlio dormiva per andare a ricaricare alle fast se non avevo trovato le lente libere alla notte.


E' un diverso modo di gestire l'auto (abbastanza simile alla vita di chi va a metano, per i tempi di attesa).

Se fai 1000 km al mese, e non hai un box, credo che 1 ora al mese alle colonnine rapide siano un'inezia. Soprattutto se carichi l'auto nei tempi "morti", come la spesa, la passeggiata o altro.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:56 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8505
Leon83 ha scritto:
Temprone ha scritto:

Il non avere figli piccoli già cambia la prospettiva.

E non è questione di fare ogni giorno 300 km. Se compro l'auto "da famiglia", vorrei farci tutto senza dover programmare ogni sosta.

Poi se volete aggungiamo il giudare una macchina elettrica senza avere il box dove ricaricare la notte. Fatto con una I4 m50. Due settimane. Ero arrivato a uscire il pomeriggio mentre mio figlio dormiva per andare a ricaricare alle fast se non avevo trovato le lente libere alla notte.


E' un diverso modo di gestire l'auto (abbastanza simile alla vita di chi va a metano, per i tempi di attesa).

Se fai 1000 km al mese, e non hai un box, credo che 1 ora al mese alle colonnine rapide siano un'inezia. Soprattutto se carichi l'auto nei tempi "morti", come la spesa, la passeggiata o altro.



E se 1000 sono di pendolarismo spinto ovvero se sei un automa in quanto tale sei simbiotico con l'auto elettrica.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:57 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13880
Località: Sardinia
cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
La panda costa il doppio anche rispetto al precovid, nonostante l'auto sia la stessa.


Nel 2018 l'unico modello confrontabile agli attuali ( perchè è ancora in vendita oggi) era la 1.2 easy power da 69 cv
https://www.newsauto.it/fiat/panda/list ... 18-148603/
Nel 2018 veniva 14200 euro, oggi ( ultimo 4r) viene 16300 euro

Purtroppo non esiste più altra versione della panda che sia venduta anche oggi, in modo da poter confrontare il listino

Ma lascia stare i listini! Nel 2018 una panda 1.2 fire la portavi via a 9.000 euro chiavi in mano se era in PC. Ora costa 16.300 euro e se ti va bene ti regalano il triangolo o la ruota di scorta. Sconto ZERO. Quindi di fatto costa quasi il doppio, con le stesse identiche dotazioni.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7289
Località: Milano
Temprone ha scritto:

ma poi in autogrill durante gli esodi o i weekend rossi tipo sabato scorso?? La meraviglia di fermarsi in autogrill, collegare la macchina, sperare che vada tutto bene (perché si. Nella vita reale quando le usi le auto elettriche spesso c'è qualcosa che non va e piovono bestemmie), ecc ecc


Spesso\sempre e altre parole simili andrebbero bandite dai dizionari, perchè ognuno ci da il peso che vuole.
In 2 anni e mezzo, avrò ricaricato alle colonnine credo una 50ina di volte, e una sola volta ho avuto problemi (il famoso cavo incastrato a Santa Cristina).

Seguendo un pò i forum del settore, i maggiori problemi con le colonnine si hanno con le vecchie DC di Enelx a 50kW, quelle più moderne hanno affidabilità quasi al 100%.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25508
Leon83 ha scritto:
Temprone ha scritto:

Il non avere figli piccoli già cambia la prospettiva.

E non è questione di fare ogni giorno 300 km. Se compro l'auto "da famiglia", vorrei farci tutto senza dover programmare ogni sosta.

Poi se volete aggungiamo il giudare una macchina elettrica senza avere il box dove ricaricare la notte. Fatto con una I4 m50. Due settimane. Ero arrivato a uscire il pomeriggio mentre mio figlio dormiva per andare a ricaricare alle fast se non avevo trovato le lente libere alla notte.


E' un diverso modo di gestire l'auto (abbastanza simile alla vita di chi va a metano, per i tempi di attesa).

Se fai 1000 km al mese, e non hai un box, credo che 1 ora al mese alle colonnine rapide siano un'inezia. Soprattutto se carichi l'auto nei tempi "morti", come la spesa, la passeggiata o altro.


Metano: 6 minuti di rifornimento: 400 km. Zero app da collegare, ecc ecc
Non trovi il metano? Vai a benzina. e Vai.

....stiamo parlando di usare l'auto. Non di 12 mila km/anno però capisco che è un discorso inutile


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25508
Leon83 ha scritto:
Temprone ha scritto:

ma poi in autogrill durante gli esodi o i weekend rossi tipo sabato scorso?? La meraviglia di fermarsi in autogrill, collegare la macchina, sperare che vada tutto bene (perché si. Nella vita reale quando le usi le auto elettriche spesso c'è qualcosa che non va e piovono bestemmie), ecc ecc


Spesso\sempre e altre parole simili andrebbero bandite dai dizionari, perchè ognuno ci da il peso che vuole.


Hai ragione. Neanche mi pagassi il mutuo guidando auto.
I problemi sono - oltre ai collegamenti che non funzionano ma li ci stanno mettendo una pezza - la superfast da 150 che va a 50 perché troppo freddo/caldo, ecc. Cosa cambia? Nulla.Tranne raddoppiare o triplicare i tempi di attesa.

Altro punto (così è chiaro una volta per tutte). Noi giornalisti "prezzolati" dovremmo essere esclusivamente pro elettrico, perché le case investono solo li. E invece ogni tanto ci piace anche raccontare come il mondo sia diverso dalle cartelle stampa, dai commenti entusiasti dei fan boy pro elettrico, ecc ecc

Presente il direttore di 4Ruote? Credo che sia uno dei giornalisti che percorre più km su auto elettriche in prova. Però viene tacciato di essere contro l'elettrico perché racconta quello che gli succede


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6086
Località: Bologna
Leon83 ha scritto:
Da come la descrivi, sembra che ogni giorno le persone viaggino per 300\400\500 km e abbiano bisogno di ricaricare.
Ad occhiometro, o ieri c'era sciopero dei guidatori di BEV, o non mi spiego perchè alle freetox in autostrada non c'era manco mezza auto collegata.

Se per fare Milano-Selva di Val Gardena dovrò fermarmi una volta a ricaricare, non muore nessuno, anche perchè nello stesso tragitto mi fermerò almeno una volta a pisciare e\o a far pisciare il cane (e non è che piscia a comando).
Quindi se nei 10 minuti che starò fermo invece che lasciare l'auto parcheggiata avrò l'auto che ricarica che caricherà 25\30 kWh, non lo vedo come una situazione da sbattimento reale.
Poi magari sono limitato io che cerco di viverla un pò più in rilassatezza invece che alla Nicholas Cage in "fuori in 60 secondi".

Io non faccio ogni giorno 3-500km, ma vorrei esser libero di poterlo fare, ovvero aver la possibilità di farlo quando mi tira il culo di farlo. Soprattutto, di immaginare uno spostamento qualunque, anche di 100km, senza che una sosta per poter prolungare il viaggio non comporti significativi incrementi di tempo.
Due esempi: un mese fa avevo un appuntamento alle 12:30 in ospedale, litotrissia per calcolosi renale sx, arrivo con la signora che si era presa un giorno di ferie, mentre parcheggio fuori dal Sant'Orsola l'auto mi va in riserva. Poco male, salgo, entro in ambulatorio, il medico mi rimbalza perchè secondo lui non c'era nulla da bombardare ad ultrasuoni, alle 13:00 siamo di nuovo in macchina, mercoledì, bella giornata, che facciamo? Pesce a Cesenatico? Perfetto, via come aeroplani per arrivare prima che chiudessero le cucine, pieno al primo distributore nella strada tra ospedale e casello, alle 14:15 (è tanto, non mi chiamo Temprone) avevamo le ginocchia sotto al tavolo di Sloppy Joes: con una BEV avrei dovuto cercare e trovare un parcheggio in ospedale con colonnina, sperando che fosse abbastanza potente da caricare qualcosa in mezzora, altrimenti ciaone. La sosta per rifornire ovviamente non è stata conteggiata, i 4-5 min non hanno inciso nel calcolo dei tempi sul Bologna Cesenatico.
Altro esempio: due sabati fa ci siamo svegliati presto con l'idea di far dei lavori in casa che poi son saltati, anche lì ci siamo guardati, riempito le ciotole ai gatti, messo due felpe e due mutande in un borsoncino e via: l'idea era di andar verso la Liguria, Levanto e dintorni, poi soprappensiero ho preso la rampa sbagliata e ci siamo trovati verso la riviera, fa niente, andiamo lo stesso di là. Io guidavo, la signora guardava dove poter andare, intanto arriviamo e poi cerchiamo meglio. Siamo finiti per pranzare sotto al Conero, poi passeggiata, poi macchina verso Corinaldo, passeggiata in centro (rapida che il centro è micro), trovato una camera lì sul momento, poi la mattina dopo colazione e via per le grotte di Frasassi. Pomeriggio poi via verso casa. Siamo partiti sabato con un terzo di serbatoio, ho rifatto il pieno domenica mattina mentre correvamo per arrivare in tempo utile per prendere una visita guidata alle grotte.
Con le Bev io queste cose me le sogno, nei parametri da considerare nel "ci arrivo in tempo utile per far questo o quello" io ora non metto le fermate per rifornire, con una BEV tocca farlo. E' un cambio di mentalità? Certo, ma PER ME (leggi, per come utilizzo io l'auto) è un cambio che comporta disagi, non è progresso, per me è regresso. Morirò per questo? Certo che no, ma dovrò cambiare modalità di turismo e, se permetti, a me un pochino ruga.
PS ovviamente, nessuna colonnina a Corinaldo e dintorni, quindi niente ricarica notturna mentre dormivamo in b&b. Parliamo delle Marche, non dell'entroterra catanzarese, con tutto il rispetto, 20km scarsi da Senigallia. Le colonnine ci sono invece al parcheggio delle grotte, ma bisogna arrivarci.
EDIT aggiungo. In Italia probabilmente si naviga nel lusso perchè credo sia veramente raro percorrere 30km senza trovare un distributore in qualunque parte del paese, ovvero due litri di carburante ovvero un quarto della riserva quando s'accende la spia: distributore buono per qualunque veicolo, benzina o gasolio, senza perciò distinzioni su tipo di presa e potenza di ricarica. Quando giravamo in camper per l'Australia, fuori dalle città le normali distanze fra due distributori erano invece di 70-100km e lì l'accensione della spia della riserva poteva essere un bel problema, non era detto che si riuscisse ad arrivare a rifornire. E lì infatti ci eravamo abituati a pianificare gli spostamenti tenendo anche conto di questo parametro, a guardare costantemente la lancetta del livello carburante, a rifornire eventualmente prima che si accendesse la spia gialla e a verificare che lungo la direzione che avremmo preso ci fossero stazioni funzionanti. E, come nella tratta che ci ha portato ad Alice Springs, a partire al mattino con una tanica di 15litri di gasolio aggiuntivo per arrivare a destinazione comunque in riserva. Non era bello girare così da non abituati alla cosa.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3931 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 176 77 78 79 80132 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net