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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ago 29, 2022 11:45 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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G5X ha scritto:
Per me è aberrazione della realtà.

Nei giorni scorsi leggevo di una App (o serie di App non so) che monitoreranno lo stato di salute delle persone momento su momento e avviseranno (anche il sistema sanitario) all'emergere di qualunque segno di possibile problema anche in lungo periodo.

Ora questi dati saranno gestiti in modo che diventino merce (anche se non lo autorizzeremo) e voglio vedere quando cercheremo di stipulare una polizza assicurativa sanitaria cosa accadrà.
Quando una assicurazione ci dirà che non siamo assicurabili perché c'è un Tot % di troppo di rischio o quando chiederanno/rimoduleranno premi perché l'app ha decretato che al 45% mi viene la sciolta ...... non abbiamo sufficienti conoscenze e consapevolezze per dire se sia bene o male ... al momento gli strumenti non ci garantiscono niente. Magari nuove regole cambieranno le carte in tavola ma qua la privacy, il bene più prezioso, è quello che stiamo sacrificando alla tecnologia.
Ho un cliente che sta seguendo un progetto simile, non ti dico quanti soldi l’ha pagato una nota e grossa compagnia assicurativa per una serie di consulenze sul tema. Lo scopo è esattamente quello che paventi, il cavallo di Troia potrebbe essere nel caso specifico un servizio gratuito di telemedicina. Il principale problema sono i sensori, si dovrebbe partire da degli smartwatch evoluti (già ora hanno alcune funzioni attive, sia pure molto basiche).


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ago 30, 2022 7:41 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Mah, al momento più che battito, ossigeno nel sangue e, forse, pressione, gli smartwatch non riescono a fare. Chiaramente tra pochi anni cambierà tutto. Ad ogni modo si tratta di dati sensibili al massimo livello di sensibilità, dubito che una compagnia assicuratrice possa carpirli senza il consenso dell'interessato; la loro bravura starà nel cercare di farsi dare il consenso


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ago 30, 2022 7:56 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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ste79 ha scritto:
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/08/29/musk-usiamo-ancora-petrolio-e-gas-o-la-civilizzazione-si-sgretolera_8d6204ae-335f-4f28-aa5d-bf60f8b70a96.html

Musk: "Usiamo ancora petrolio e gas o la civilizzazione si sgretolerà"
"La transizione energetica è una grande sfida, serviranno decenni per completarla"

"Realisticamente abbiamo bisogno di usare ancora petrolio e gas nel breve termine, perché altrimenti la civilizzazione si sgretolerà".

Lo ha detto Elon Musk durante una conferenza a Stavanger, in Norvegia, secondo quanto riporta Cnbc.

"Una delle maggiori sfide che il mondo abbia mai affrontato è la transizione all'energia sostenibile e all'economia sostenibile", aggiunge Musk.

"Serivranno decenni per completarla".

Niente di nuovo rispetto ai piani di decarbonizzazione europea che parlano di riduzione del 55% entro il 2030 e neutralità climatica per il 2050.
Che sono già ambiziosi e, purtroppo, non universalmente seguiti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ago 31, 2022 10:08 am 
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Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
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La Toscana non si entusiasma per la mobilità elettrica. Riporto dal sito di Quattroruote.

La Toscana boccia le auto elettriche: "Elitarie e non così pulite"

La Regione Toscana entra a gamba tesa sul tema della transizione ecologica e della mobilità elettrica e lo fa nientemeno che con l’Arpat, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale. In un testo pubblicato sul proprio sito, dopo aver dato conto del divieto di vendita delle auto con motore termico voluto dall’Europa per il 2035, l'ente evidenzia come la decisione non tenga conto del fatto che "nelle fasi produttive dei veicoli elettrici l’energia necessaria proviene ancora per la maggiore da fonti non rinnovabili, mantenendo ancora alte le emissioni di anidride carbonica" e sottolinea che Bruxelles ha approvato (in verità, in via non definitiva) "una norma che avrà enormi conseguenze sugli assetti sociali ed occupazionali dei distretti produttivi", con "conseguenze che avranno risvolti sia sulle scelte energetiche dei Paesi che sugli assetti geopolitici e strategici per accaparrarsi il controllo delle aree geografiche da cui provengono le materie prime necessarie". Dall’imposizione delle Bev, dunque, l’Arpat desume che "senza un obbligo perentorio, la loro affermazione non avrebbe avuto seguito".

Il precedente. L’affermazione più decisa, tuttavia, è relativa al fatto che per l’Arpat toscana "il passaggio all’elettrico non implicherà sostanziali miglioramenti ambientali", come la stessa Agenzia aveva argomentato con un testo pubblicato già nel febbraio scorso nel quale veniva sottolineato come, nel calcolo delle emissioni di un veicolo, si dovesse tener conto del suo intero ciclo di vita, e non solo di quelle allo scarico, con particolarmente riferimento all’energia utilizzata per la sua produzione e per il riciclo delle batterie, in percentuale solo ridotta proveniente da fonti rinnovabili. "Adottando il criterio dal pozzo alla ruota", scrive l’Arpat, "si scopre che le auto a corrente non sono poi così pulite come si potrebbe pensare: è infatti noto che più le batterie che le alimentano sono grandi, più elevata è la loro impronta carbonica". L’Agenzia evidenzia come report autorevoli (in particolare quelli della Goldman Sachs) indichino quanto la produzione degli accumulatori sia concentrata oggi in Paesi come la Cina, la Corea del Sud e il Giappone, che basano il proprio mix energetico sui combustibili fossili. Per questo, sarebbe necessaria una tassazione dei beni in ingresso in Europa che tenesse conto della loro reale impronta carbonica, accompagnata da un protocollo riferito al life cycle assessment, cioè alle emissioni dell’intero ciclo di vita del veicolo.

Riflessioni... da Quattroruote. L’Arpat toscana affronta anche gli aspetti sociali della transizione ecologica, pur condividendo "il valore etico della scelta", e lo fa riportando nel proprio testo un passo integrale dell’editoriale del mese di luglio di Quattroruote, là dove il direttore Gian Luca Pellegrini scriveva: "Il prezzo della decisione di Bruxelles rimarrà tutto sulle spalle dei consumatori. L’automobile tornerà a essere un privilegio, spingendo ai margini del mercato le fasce più deboli". Anche le argomentazioni successive, pur espresse con parole leggermente differenti, sono le medesime: considerando gli aumenti del costo delle materie prime registrati negli ultimi anni, difficilmente il prezzo delle Ev potrà scendere in maniera così clamorosa da renderle dei prodotti di mass market nel medio periodo, mentre la catena del valore è esposta alle oscillazioni delle speculazioni. E qualsiasi iniziativa rappresentata da aiuti di stato e incentivi continuerà a essere indispensabile per spingere un interesse nei confronti delle auto elettriche "destinato a rimanere marginale ancora a lungo".

Concludendo… L’Arpat toscana termina le proprie considerazioni sottolineando come la scelta del parlamento europeo si basi "su una speranza di cambiamento suggestiva, ma che non fa i conti con la realtà; riuscirà sicuramente a ripulire l’aria delle nostre città, ma è sproporzionata rispetto a ciò che fa il resto del mondo, al diritto alla mobilità della gente e, infine, ai limiti tecnologici: la densità energetica di un kg di gasolio non sarà mai raggiunta da una batteria". Lunga vita al diesel, dunque, soprattutto in un momento in cui "la scelta della Commissione europea di puntare sull’elettrico e, quindi, sulle fonti di energia rinnovabili s’infrange al momento in cui si trova costretta a puntare sulle fonti fossili, in vari ambiti (industriali, strategici e civili) per affrancarsi dalla dipendenza energetica dalla Russia".

https://www.quattroruote.it/news/ecolog ... riche.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ago 31, 2022 10:27 am 
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A questo punto perché escludere che a Bruxelles, preso atto dell'impossibilità di mitigare a breve l'impronta di CO2 tenendo conto che le risorse necessarie non sono di questi territori, non abbia deciso di imporre uno stop alle auto senza dichiararlo ... sarà cioè il mercato a porlo in essere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer ago 31, 2022 10:30 am 
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SanBangle ha scritto:
; riuscirà sicuramente a ripulire l’aria delle nostre città


In minima parte, forse, ed escludendo il consumo di gomme, freni ecc.

A Milano durante il lockdown più severo la PM10 era all'apice e continuava a peggiorare :ihih

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 7:26 am 
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Riunione, per un compleanno, sabato scorsi tra vecchi amici, compreso il classico malato di auto d ogni compagnia. Quest'ultimo, dopo vent'anni di Audi, ultima A6 sw 3 litri turbodiesel, ha cambiato auto, complice gli 800 euro che gli hanno chiesto per il cambio olio e filtri ai 60k km dell'A6. Nello sconcerto generale, è passato a Tesla. Per la model S gli avevano prospettato 18 mesi di attesa, si è preso la model 3. Orbene, a sentire lui, mai più senza quell'auto e non tornerà più indietro. 38.000 km in 6 mesi, alla faccia de "l'elettrica va bene solo se fai pochi km", e ne tesse solo lodi. A partire dalle prestazioni (0-200 in meno di 15 secondi, che per lui, per come guida, è grasso che cola), autonomia, a sentire lui, a 140 in autostrada, di quasi 400 km, e, cosa che non guasta mai, un'interfaccia vocale che è anni luce avanti ad Audi. Basta dirgli dove si va e calcola tutto, percorso, punti di ricarica, tempi di percorrenza, adattandosi in pochi istanti in base allo stile di guida. Settimana scorsa era a Colonia, in Germania, ed in poco più di 6 ore è arrivato a Trento ( sono quasi 900 km), con un semplice trucco. Complice il fatto che l'Italia è sempre il terzo mondo, anche sui punti di ricarica, mentre all'estero ce ne sono dappertutto, compresi i supercharger Tesla, cosa fa: parte a batteria carica, va a 180 km/h fino a quando la batteria arriva quasi a zero, si ferma al primo supercharger utile e carica la batteria solo fino a metà, cosa che il supercharger fa in 15 minuti, poi va a 180 fino al seguente, altri 15 minuti e via così fino a casa. Morale: circa 6 ore per quasi 900 km di strada. Carica fino a metà perchè il supercharger la seocnda metà di batteria la carica più lentamente, quindi evita e corre a quello seguente. Questo per spiegarte che, con questo trucco, va dove vuole impiegando un'ora, o poco più, sulle lunghe distanze, rispetto ad'un auto termica. Alla fine con l'ecosistema Tesla problemi non ce ne sono, basta ci sia abbondanza di punti di ricarica. Cosa che all'estero c'è, da noi non ancora. Ma questo non è colpa dell'elettrica ma del paese poco attrattivo.
Ma il discorso ricarica ed autonomia per lui sono ininfluenti, dato che non rappresentano un problema. E' dell'auto che è letteramente entusiasta, su tutto; non ultimi i costi di gestione che sono ridicoli rispetto all'equivalente termico, complice il fatto che ha riempito la casa di pannelli solari ed il we ricarica a casa.
Ovviamente un singolo caso non è indicativo, però dimostra che, volendo, con l'elettrica si fa quasi tutto, basta saperla usare e sfruttare qualche trucco ( mai avrei pensato di ricaricare solo a metà)

Edito, che dimenticavo una cosa: mi ha fatto scoprire l'esistenza della golf GTI tcr; non l'avevo mai sentita nominare in vita mia, l'ha presa per la moglie un paio di anni fa (come dicevo, in ogni compagnia c'è il malato di auto)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 8:34 am 
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Vai a 180 dove puoi ... tutto il resto del mondo ti prende la Tesla come acconto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 8:45 am 
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G5X ha scritto:
Vai a 180 dove puoi ... tutto il resto del mondo ti prende la Tesla come acconto.


L'esempio era il Koln-Trento. In Germania li fai perchè sono permessi. In Austria ed Italia, no. Io, lui li fa lo stesso. Infatti io con una Lancia K, vent'anni fa, ho impiegato il suo stesso tempo senza fermarmi a ricaricare; perchè avevo rispettato i limiti in Austria ed Italia


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 8:51 am 
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cometa rossa ha scritto:
carica la batteria solo fino a metà, cosa che il supercharger fa in 15 minuti, poi va a 180 fino al seguente, altri 15 minuti e via così fino a casa.


È esattamente ciò che suggerisce di fare tesla (senza arrivare a 0) per fare i lunghi viaggi, dicendo che alla fine con 300 km di autonomia viaggi "praticamente" come a benzina.
È vero, peraltro, che con i bimbi piccoli comunque ti DEVI fermare ( dovresti anche se sei da solo :roll: ma le cavalcate notturne di 5-600 km senza fermarsi le abbiamo fatte tutti.. )
Anche i telefonini con ricarica superveloce vanno rapidissimi dal 30 al 70% (che è comunque sufficiente per sopravvivere almeno 6 ore) poi rallentano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 9:00 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
carica la batteria solo fino a metà, cosa che il supercharger fa in 15 minuti, poi va a 180 fino al seguente, altri 15 minuti e via così fino a casa.


È esattamente ciò che suggerisce di fare tesla (senza arrivare a 0) per fare i lunghi viaggi, dicendo che alla fine con 300 km di autonomia viaggi "praticamente" come a benzina.
È vero, peraltro, che con i bimbi piccoli comunque ti DEVI fermare ( dovresti anche se sei da solo :roll: ma le cavalcate notturne di 5-600 km senza fermarsi le abbiamo fatte tutti.. )
Anche i telefonini con ricarica superveloce vanno rapidissimi dal 30 al 70% (che è comunque sufficiente per sopravvivere almeno 6 ore) poi rallentano.


Non avendo una Tesla non me ne intendo e non sapevo del suggerimento. Sul rallentamento delle ricariche veloci lo sapevo, l'analogia del secchio e dell'idrante è perfetta ( se il secchio è vuoto con l'idrante lo riempi fino a metà in pochi secondi, ma dopo, se non diminuisci la portata dell'idrante, ti esce acqua da tutte le parti).
Sulle soste, se ti devi farmare 40 minuti ogni due ore di viaggio è un pacco. Ma 15 minuti è il tempo di un caffè, o di una pisciata, o di leggere e mandare un paio di mail per lavoro. Insomma, con l'ecosistema Tesla viaggi senza problemi, dove i punti di ricarica siano capillari. Chiaro che se parliamo di altre elettriche e di colonnine pubbliche, il discorso cambia


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 9:40 am 
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cometa rossa ha scritto:
si ferma al primo supercharger utile e carica la batteria solo fino a metà, cosa che il supercharger fa in 15 minuti, poi va a 180 fino al seguente, altri 15 minuti e via così fino a casa.



cometa rossa ha scritto:
Morale: circa 6 ore per quasi 900 km di strada.


Seeeeee :briaco :briaco :briaco

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 9:48 am 
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fritz287 ha scritto:
Seeeeee :briaco :briaco :briaco



Conoscendolo è pure andato piano :sdentato
(ai tempi dell'uni aveva una tipo turbodiesel; in autostrada sempre a tavoletta ed il suo sfizio era guardare il contagiri delle golf che superavamo per vedere se erano a tavoletta anche loro)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 9:56 am 
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cometa rossa ha scritto:
autonomia, a sentire lui, a 140 in autostrada, di quasi 400 km

O la sua 3 ha un pacco di batterie da almeno 100Kwh oppure la ingrossa un pochino troppo.
Interessante il trucchetto dei teslari, anche se non so quanto la cosa faccia bene alle batterie. L'Italia a numero colonnine non è messa tanto peggio della Germania, è però messa molto peggio per colonnine fast ed ultrafast soprattutto in autostrada.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 9:59 am 
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Allora come è andata con la Tesla?
Eh, abbastanza bene
L'hai tirata a tavoletta, o almeno a duecento?
No ragazzi, non scherziamo, lei non è una come tutte le altre
Bll be be bll parlaci di lei
Ah, guardate, questa qui è una Tesla davvero velocissima, in gambissima

Allora ci vediamo questa sera? Una serata fra amici, una chitarra e uno spinello
Eh, amici, purtroppo no, questa sera sono all'area di servizio Cantagallo
A ricaricarla del 50%, poi subito dopo devo andare alla successiva a fare un altro 10%
Perché sono rimasto senza batteria, si è fusa, la sto ancora pagando

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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fritz287 ha scritto:
Allora come è andata con la Tesla?
Eh, abbastanza bene
L'hai tirata a tavoletta, o almeno a duecento?
No ragazzi, non scherziamo, lei non è una come tutte le altre
Bll be be bll parlaci di lei
Ah, guardate, questa qui è una Tesla davvero velocissima, in gambissima

Allora ci vediamo questa sera? Una serata fra amici, una chitarra e uno spinello
Eh, amici, purtroppo no, questa sera sono all'area di servizio Cantagallo
A ricaricarla del 50%, poi subito dopo devo andare alla successiva a fare un altro 10%
Perché sono rimasto senza batteria, si è fusa, la sto ancora pagando


devi smetterla con il caffe corretto


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 10:09 am 
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mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
autonomia, a sentire lui, a 140 in autostrada, di quasi 400 km

O la sua 3 ha un pacco di batterie da almeno 100Kwh oppure la ingrossa un pochino troppo.


Anche secondo me. Sempre che non sia un tira e molla e quindi tenda a recuperare energia nei rallentamenti. Io ero convinto consumasse di più. Però mi ha detto che nel modello attuale hanno incrementato l'autonomia, ed in effetti ora la model 3 ha un'autonomia dichiarata di 50 km in più rispetto al 2020. Penso affinamenti aerodinamici e software, il pacco batterie dovrebbe essere lo stesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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fritz287 ha scritto:
Allora come è andata con la Tesla?
Eh, abbastanza bene
L'hai tirata a tavoletta, o almeno a duecento?
No ragazzi, non scherziamo, lei non è una come tutte le altre
Bll be be bll parlaci di lei
Ah, guardate, questa qui è una Tesla davvero velocissima, in gambissima

Allora ci vediamo questa sera? Una serata fra amici, una chitarra e uno spinello
Eh, amici, purtroppo no, questa sera sono all'area di servizio Cantagallo
A ricaricarla del 50%, poi subito dopo devo andare alla successiva a fare un altro 10%
Perché sono rimasto senza batteria, si è fusa, la sto ancora pagando


La citazione di Elio è meravigliosa


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Temprone ha scritto:
devi smetterla con il caffe corretto


Servi della gleba di Elio. Tu eri oltre, non puoi capire :sdentato


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
devi smetterla con il caffe corretto


Servi della gleba di Elio. Tu eri oltre, non puoi capire :sdentato


Non ti rispondo neppure. Ho ancora le cassette. le cassette


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Già che si ragiona di cantanti. Sappiate che Valeria Rossi guadagna circa 400 euro al mese per la canzone che cantò nel 2001 .. quella di "sole, cuore, amore" ....

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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cometa rossa ha scritto:
Orbene, a sentire lui, mai più senza quell'auto e non tornerà più indietro.

È esattamente quello che dice il 99% di chi usa un'auto elettrica progettata con un minimo di criterio e non una scatola con due pile dentro.
Il discorso sulla gestione del pacco batterie spiega bene come l'interazione tra veicolo e sistema informatico riesca a gestire molto bene un veicolo elettrico.
È il motivo per cui continuo a sostenere, sebbene sbeffeggiato, che il motore termico è morto e nessuno ne sentirà la mancanza.
Lo dice uno che, per questo, ci ha sostanzialmente rimesso il lavoro eh...quindi non esattamente contento, da questo punto di vista, di questa svolta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
autonomia, a sentire lui, a 140 in autostrada, di quasi 400 km

O la sua 3 ha un pacco di batterie da almeno 100Kwh oppure la ingrossa un pochino troppo.


Anche secondo me. Sempre che non sia un tira e molla e quindi tenda a recuperare energia nei rallentamenti. Io ero convinto consumasse di più. Però mi ha detto che nel modello attuale hanno incrementato l'autonomia, ed in effetti ora la model 3 ha un'autonomia dichiarata di 50 km in più rispetto al 2020. Penso affinamenti aerodinamici e software, il pacco batterie dovrebbe essere lo stesso.

Prova di AlVolante del 2021, a 130km/h l'autonomia della Long Range è di 330km.
https://www.alvolante.it/prova/tesla-mo ... 0%20km%2Fh.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Strosek ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Orbene, a sentire lui, mai più senza quell'auto e non tornerà più indietro.

È esattamente quello che dice il 99% di chi usa un'auto elettrica progettata con un minimo di criterio e non una scatola con due pile dentro.
Il discorso sulla gestione del pacco batterie spiega bene come l'interazione tra veicolo e sistema informatico riesca a gestire molto bene un veicolo elettrico.
È il motivo per cui continuo a sostenere, sebbene sbeffeggiato, che il motore termico è morto e nessuno ne sentirà la mancanza.
Lo dice uno che, per questo, ci ha sostanzialmente rimesso il lavoro eh...quindi non esattamente contento, da questo punto di vista, di questa svolta.

Sono assolutamente d'accordo con te.

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 10:40 am 
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mjazz ha scritto:
Prova di AlVolante del 2021, a 130km/h l'autonomia della Long Range è di 330km.
https://www.alvolante.it/prova/tesla-mo ... 0%20km%2Fh.


E' il modello del 2020.
Adesso Tesla da un'autonomia di 602 km, non di 440
https://www.tesla.com/it_it/model3


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 10:44 am 
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Strosek ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Orbene, a sentire lui, mai più senza quell'auto e non tornerà più indietro.

È esattamente quello che dice il 99% di chi usa un'auto elettrica progettata con un minimo di criterio e non una scatola con due pile dentro.
Il discorso sulla gestione del pacco batterie spiega bene come l'interazione tra veicolo e sistema informatico riesca a gestire molto bene un veicolo elettrico.
È il motivo per cui continuo a sostenere, sebbene sbeffeggiato, che il motore termico è morto e nessuno ne sentirà la mancanza.
Lo dice uno che, per questo, ci ha sostanzialmente rimesso il lavoro eh...quindi non esattamente contento, da questo punto di vista, di questa svolta.



In Giappone mi pare che sia abbastanza diffusa l'idea che la via dell'elettrico non sia l'unica soluzione e che il motore termico resisterà.

Qui la Presidente Kawasaki.

https://www.missbiker.com/eiko-kirino-l ... avigliosi/

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 10:48 am 
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Strosek ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Orbene, a sentire lui, mai più senza quell'auto e non tornerà più indietro.

È esattamente quello che dice il 99% di chi usa un'auto elettrica progettata con un minimo di criterio e non una scatola con due pile dentro.
Il discorso sulla gestione del pacco batterie spiega bene come l'interazione tra veicolo e sistema informatico riesca a gestire molto bene un veicolo elettrico.
È il motivo per cui continuo a sostenere, sebbene sbeffeggiato, che il motore termico è morto e nessuno ne sentirà la mancanza.
Lo dice uno che, per questo, ci ha sostanzialmente rimesso il lavoro eh...quindi non esattamente contento, da questo punto di vista, di questa svolta.

Nessuno ne sentirà la mancanza quando verrà messo in piedi un sistema che renda l'elettrico per tutti, inteso per tutte le tasche e per tutte le esigenze di trasporto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 10:50 am 
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Strosek ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Orbene, a sentire lui, mai più senza quell'auto e non tornerà più indietro.

È esattamente quello che dice il 99% di chi usa un'auto elettrica progettata con un minimo di criterio e non una scatola con due pile dentro.
Il discorso sulla gestione del pacco batterie spiega bene come l'interazione tra veicolo e sistema informatico riesca a gestire molto bene un veicolo elettrico.
È il motivo per cui continuo a sostenere, sebbene sbeffeggiato, che il motore termico è morto e nessuno ne sentirà la mancanza.
Lo dice uno che, per questo, ci ha sostanzialmente rimesso il lavoro eh...quindi non esattamente contento, da questo punto di vista, di questa svolta.


Infatti, più dell'auto in sè come prestazioni, lui è contentissimo delle prestazioni dell'infotainment di bordo, non solo all'atto pratico ( portarlo in un qualche posto senza tentennamenti o errori), ma anche di come suggerisce di modificare la pianificazione del percorso in base allo stile di guida o all'uso in quel preciso momento. In pratica lui deve solo dire all'auto dove vuole andare e poi pensa lei a tutto


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 10:50 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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mjazz ha scritto:
Strosek ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Orbene, a sentire lui, mai più senza quell'auto e non tornerà più indietro.

È esattamente quello che dice il 99% di chi usa un'auto elettrica progettata con un minimo di criterio e non una scatola con due pile dentro.
Il discorso sulla gestione del pacco batterie spiega bene come l'interazione tra veicolo e sistema informatico riesca a gestire molto bene un veicolo elettrico.
È il motivo per cui continuo a sostenere, sebbene sbeffeggiato, che il motore termico è morto e nessuno ne sentirà la mancanza.
Lo dice uno che, per questo, ci ha sostanzialmente rimesso il lavoro eh...quindi non esattamente contento, da questo punto di vista, di questa svolta.

Nessuno ne sentirà la mancanza quando verrà messo in piedi un sistema che renda l'elettrico per tutti, inteso per tutte le tasche e per tutte le esigenze di trasporto.



Sulla sposta culo quotidiana.
Resto dubbioso capitolo supercar, hypercar, auto divertenti, ecc ecc


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