Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3931 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 160 61 62 63 64132 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 3:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3964
Località: Bra (CN)
cometa rossa ha scritto:
UGII ha scritto:
La qualità percepita fa letteralmente C A G A R E


E' il problema delle Tesla. Adesso hanno migliorato i processi produttivi, ma la precisione europea, giapponese o coreana è ancora lontana. Se migliorano quella e l'estetica, anche degli interni, non ce n'è più per nessuno

Secondo me di strada ne hanno da fare (Per fortuna).
Sembrava di stare sulla Fiat Tipo 1700 Diese Digit del 1991...
scricchiolii ovunque

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 3:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
UGII ha scritto:
Sembrava di stare sulla Fiat Tipo 1700 Diese Digit del 1991...
scricchiolii ovunque


Noi italiani ci sentiremmo più giovani :sdentato peccato costino così tanto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 4:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
E' uno dei problemi, l'altro è l'affidabilità.


penso della parte elettronica, perchè la meccanica sono due robe in croce.
Un pò di tutto, in realtà, dagli schermi agli alzacristalli passando per sedili, sigillature, climatizzazione e toccando pure la meccanica nella parte dei riduttori. Tesla è uno dei pochi marchi che non compare nelle classifiche di JDPowers, non per il ridotto numero di esemplari su cui creare statistiche affidabili ma perchè Tesla non ha autorizzato la società ad accedere ai dati sulle auto circolanti. E i dati ufficiosi non sono confortanti.
IMHO è comprensibile: hanno rilevato una vecchia fabbrica costruita in passato per una JV tra GM e Toy, hanno investito fantastiliardi di dollari su batterie, motori, guida autonoma e rete di ricarica, ci sta che siano rimasti indietro su tutto il resto, a partire dalla verniciatura. Se pensiamo a quanto ci hanno messo i coreani ed adesso i cinesi per acquisire del knowhow, si capisce perchè questi che hanno manco 10 anni di esperienza facciano fatica. E ci sta pure che spilorcino su montaggi e plastiche degli interni per guadagnare dalla vendita di prodotti intrinsecamente costosi da produrre.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 5:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
Temprone ha scritto:
Capitolo elettrificazione e affini. Se interessa un conoscente sta per dare dentro una taycan turbo s salcazzo da velletri dopo 2 mesi di utilizzo. " mi avete rotto i coglioni voi e le prese di ricarica" cit :sdentato
Concettualmente, mettere il badge turbo su una Porsche a pile equivale a montare la mascherina doppi fari con la scritta Gti e lo scarico doppio su una Golf 2 con il 1.043 cc da 45 cv
:okk


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
E' uno dei problemi, l'altro è l'affidabilità.


penso della parte elettronica, perchè la meccanica sono due robe in croce.
Un pò di tutto, in realtà, dagli schermi agli alzacristalli passando per sedili, sigillature, climatizzazione e toccando pure la meccanica nella parte dei riduttori. Tesla è uno dei pochi marchi che non compare nelle classifiche di JDPowers, non per il ridotto numero di esemplari su cui creare statistiche affidabili ma perchè Tesla non ha autorizzato la società ad accedere ai dati sulle auto circolanti. E i dati ufficiosi non sono confortanti.
IMHO è comprensibile: hanno rilevato una vecchia fabbrica costruita in passato per una JV tra GM e Toy, hanno investito fantastiliardi di dollari su batterie, motori, guida autonoma e rete di ricarica, ci sta che siano rimasti indietro su tutto il resto, a partire dalla verniciatura. Se pensiamo a quanto ci hanno messo i coreani ed adesso i cinesi per acquisire del knowhow, si capisce perchè questi che hanno manco 10 anni di esperienza facciano fatica. E ci sta pure che spilorcino su montaggi e plastiche degli interni per guadagnare dalla vendita di prodotti intrinsecamente costosi da produrre.


Ma pure chi se ne frega di come è verniciata una Tesla.
Il Roomba non so neanche come sia fatto, fosse un po' più bello non me ne accorgerei, al contrario idem.
La buccia di arancia mi interessa se vado a ritirare una 275 GTB restaurata da Cremonini, o nel mondo normale dopo che mi han rigato la MX-5 dal carrozziere che me l'ha pagata coperta dalla kasko. Su una Tesla in leasing già cara grazia non faccia schifo il colore...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 8:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
https://www.quattroruote.it/news/indust ... _.amp.html

Alla fine mi sa che ha ragione Marco, l'obiettivo è stroncare la mobilità privata


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 9:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3964
Località: Bra (CN)
mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Capitolo elettrificazione e affini. Se interessa un conoscente sta per dare dentro una taycan turbo s salcazzo da velletri dopo 2 mesi di utilizzo. " mi avete rotto i coglioni voi e le prese di ricarica" cit :sdentato
Concettualmente, mettere il badge turbo su una Porsche a pile equivale a montare la mascherina doppi fari con la scritta Gti e lo scarico doppio su una Golf 2 con il 1.043 cc da 45 cv
:okk

Troppi Ricordi... 8)

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
mauro65 ha scritto:
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2022/10/03/carlos_tavares_elettriche_costose_ed_elitarie_con_volumi_bassi_nessun_impatto_positivo_sul_pianeta_.amp.html

Alla fine mi sa che ha ragione Marco, l'obiettivo è stroncare la mobilità privata



Che le decisioni degli ultimi 10-15 anni ci portassero in un imbuto era abbastanza leggibile.
Manca la prova che sia una volontà specifica ma non c'è dubbio che di li passeremo.
Tante volte su queste pagine abbiamo discusso della volontà politica di portare le persone a vivere nelle città allontanandole dai territori rurali e periferici.
Nelle intenzioni di quella scelta ovviamente c'era la volontà di semplificare i servizi non ultima la mobilità pubblica.
Sicuramente una serie di eventi iniziati con il Covid sta spingendo repentinamente le persone a guardare con occhi diversi la propria realtà e fare scelte conseguenti alle proprie esigenze e stili.

Da parte mia sono anni che limito i miei accessi alle città con l'auto.
In genere mi ci avvicino poi uso i mezzi pubblici salvo che la zona dove devo andare sia comoda e e ben fornita di parcheggi gratis o costi umani.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 10:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25530
L'obiettivo generale è ridurre al massimo il trasporto privato nelle città, termico o elettrico che sia.

Nonostante il covid, lo smart working, la voglia di giardino, ecc ecc le città in grado di offrire lavoro e studio sono sempre più ambite come dimostra l'emergenza affitti e prezzi in continuo aumento.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Temprone ha scritto:
L'obiettivo generale è ridurre al massimo il trasporto privato nelle città, termico o elettrico che sia.

Nonostante il covid, lo smart working, la voglia di giardino, ecc ecc le città in grado di offrire lavoro e studio sono sempre più ambite come dimostra l'emergenza affitti e prezzi in continuo aumento.


Le città sono degli organismi a se stanti e trovo assolutamente giusto che chi intende viverci debba farlo seguendo le regole necessarie al benessere di quell'organismo.
La parte sbagliata è considerare che tutto il mondo sia città ma a parte questo, come scrivevo sopra, questo è un momento di scelte repentine per i singoli.
Non ho dati italiani sulla deurbanizzazione ma quelli di Nomisma (non miei quindi) sugli acquisti degli ultimi anni indica chiaramente che il grosso dei volumi di vendita attiene a case fuori dalle città (o dai comuni capoluogo) di ampie metrature e con giardino o terreno circostante.

La questione della tenuta/crescita dei prezzi e degli affitti in città ha molte ragioni che per lo più si legano al generale aumento dei costi che quindi si riversano anche sui proprietari.
È un fatto direi normale.

L'emergenza affitti c'è perché i proprietari non affittano e non perché manchino le case che anzi sono a migliaia vuote.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 11:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
C'è una bella bega a Milano sul concetto di città libera da auto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 11:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
Le città sono degli organismi a se stanti e trovo assolutamente giusto che chi intende viverci debba farlo seguendo le regole necessarie al benessere di quell'organismo.
La parte sbagliata è considerare che tutto il mondo sia città ma a parte questo, come scrivevo sopra, questo è un momento di scelte repentine per i singoli.
Non ho dati italiani sulla deurbanizzazione ma quelli di Nomisma (non miei quindi) sugli acquisti degli ultimi anni indica chiaramente che il grosso dei volumi di vendita attiene a case fuori dalle città (o dai comuni capoluogo) di ampie metrature e con giardino o terreno circostante.

La questione della tenuta/crescita dei prezzi e degli affitti in città ha molte ragioni che per lo più si legano al generale aumento dei costi che quindi si riversano anche sui proprietari.
È un fatto direi normale.

L'emergenza affitti c'è perché i proprietari non affittano e non perché manchino le case che anzi sono a migliaia vuote.


Io di troppo cemento attorno ne ho pieni i coglioni. La città ha tanti vantaggi, ma comincia a starmi stretta. Paradossalmente, invece, dovrebbe tornarmi comoda man mano che invecchio, vista la disponibilità di servizi raggiungibili a piedi. Invece se potessi andare in collina, fuori da traffico, smog, immondizia e via dicendo, lo farei subito. Ma sono troppo povero


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25530
G5X ha scritto:
L'emergenza affitti c'è perché i proprietari non affittano e non perché manchino le case che anzi sono a migliaia vuote.


Io capisco la tuttologia.
Ma nelle città "che funzionano" (dalla piccola bologna alla grande milano) il problema affitti non è data dai proprietari che non affittano ma da una richiesta superiore all'offerta. Idem per le vendite.

Capitolo aumento dei prezzi: in effetti dei 50% in più in 4 anni è fatto normale. Certo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Le città sono degli organismi a se stanti e trovo assolutamente giusto che chi intende viverci debba farlo seguendo le regole necessarie al benessere di quell'organismo.
La parte sbagliata è considerare che tutto il mondo sia città ma a parte questo, come scrivevo sopra, questo è un momento di scelte repentine per i singoli.
Non ho dati italiani sulla deurbanizzazione ma quelli di Nomisma (non miei quindi) sugli acquisti degli ultimi anni indica chiaramente che il grosso dei volumi di vendita attiene a case fuori dalle città (o dai comuni capoluogo) di ampie metrature e con giardino o terreno circostante.

La questione della tenuta/crescita dei prezzi e degli affitti in città ha molte ragioni che per lo più si legano al generale aumento dei costi che quindi si riversano anche sui proprietari.
È un fatto direi normale.

L'emergenza affitti c'è perché i proprietari non affittano e non perché manchino le case che anzi sono a migliaia vuote.


Io di troppo cemento attorno ne ho pieni i coglioni. La città ha tanti vantaggi, ma comincia a starmi stretta. Paradossalmente, invece, dovrebbe tornarmi comoda man mano che invecchio, vista la disponibilità di servizi raggiungibili a piedi. Invece se potessi andare in collina, fuori da traffico, smog, immondizia e via dicendo, lo farei subito. Ma sono troppo povero



La tua è una zona molto costosa ma non credo che su vendessi la tua casa non riusciresti ad avere risorse per un altra zona meno "centrale".
Non conosco certo le tue finanze ma per persone "normali" è difficile poter comprare senza vendere.
Buttato un occhio su Idealista e devo dire che i prezzi fuori Trento non sono così inavvicinabili per molte soluzioni, poi certo ci sono anche quelli da 500-600 mila euro ma in una forbice molto ampia di prezzo vedo che ci sono soluzioni un po' per tutte le esigenze.

Lato Molveno direi più costoso del lato Levico.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Temprone ha scritto:
G5X ha scritto:
L'emergenza affitti c'è perché i proprietari non affittano e non perché manchino le case che anzi sono a migliaia vuote.


Io capisco la tuttologia.
Ma nelle città "che funzionano" (dalla piccola bologna alla grande milano) il problema affitti non è data dai proprietari che non affittano ma da una richiesta superiore all'offerta. Idem per le vendite.

Capitolo aumento dei prezzi: in effetti dei 50% in più in 4 anni è fatto normale. Certo.



Secondo l'Istat ci sono 7 milioni di case vuote in Italia ... 1 su 4. L'offerta non manca. Può darsi che manchi in aree ben specifiche ma basta spostarsi di poco per risolvere .. se poi tutti vogliono stare nelle torri è un problema loro.

Non molti anni fa comunque l'ERP aveva un migliaio di alloggi vuoti. Fai te.
Comunque, visto che il problema emergenza abitativa è vivo da anni a Bologna, proverei a guardare quante case ci sono sfitte e che uso ne viene fatto dai proprietari perché il male si annida li e non nel fatto che manchino alloggi ... l'interesse economico del privato si scontra con l'esigenza di utilità pubblica e sociale .... la questione è un tantino più complessa e non è certo una questione risolvibile con i prezzi son cresciuti del 50% quindi va tutto bene .. la situazione non va affatto bene.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25530
G5X ha scritto:
Temprone ha scritto:
G5X ha scritto:
L'emergenza affitti c'è perché i proprietari non affittano e non perché manchino le case che anzi sono a migliaia vuote.


Io capisco la tuttologia.
Ma nelle città "che funzionano" (dalla piccola bologna alla grande milano) il problema affitti non è data dai proprietari che non affittano ma da una richiesta superiore all'offerta. Idem per le vendite.

Capitolo aumento dei prezzi: in effetti dei 50% in più in 4 anni è fatto normale. Certo.



Secondo l'Istat ci sono 7 milioni di case vuote in Italia ... 1 su 4. L'offerta non manca. Può darsi che manchi in aree ben specifiche ma basta spostarsi di poco per risolvere .. se poi tutti vogliono stare nelle torri è un problema loro.

Non molti anni fa comunque l'ERP aveva un migliaio di alloggi vuoti. Fai te.
Comunque, visto che il problema emergenza abitativa è vivo da anni a Bologna, proverei a guardare quante case ci sono sfitte e che uso ne viene fatto dai proprietari perché il male si annida li e non nel fatto che manchino alloggi ... l'interesse economico del privato si scontra con l'esigenza di utilità pubblica e sociale .... la questione è un tantino più complessa e non è certo una questione risolvibile con i prezzi son cresciuti del 50% quindi va tutto bene .. la situazione non va affatto bene.


San google aiutaci tu. Sempre

Vogliamo prendere l'esempio di milano? Dove le case hanno fatto dei X2 in zone considerate fino a qualche anno fa "povere e disagiate" ?
Però torniamo all'elettrificazione. tanto è inutile.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Temprone ha scritto:

San google aiutaci tu. Sempre

Vogliamo prendere l'esempio di milano? Dove le case hanno fatto dei X2 in zone considerate fino a qualche anno fa "povere e disagiate" ?
Però torniamo all'elettrificazione. tanto è inutile.


Mi aiutano di più le pubblicazioni in ufficio e lo studio .. comunque andiamo avanti con l'elettrificazione.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
Messaggi: 852
Località: La città con l'acca nel nome
G5X ha scritto:

L'emergenza affitti c'è perché i proprietari non affittano e non perché manchino le case che anzi sono a migliaia vuote.


Ma dove?!? :shock:

La percentuale più ata di case non occupate è in Val D'Aosta e in Molise, non certo nella zona delle grandi città


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 2:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25530
Tyreal ha scritto:
G5X ha scritto:

L'emergenza affitti c'è perché i proprietari non affittano e non perché manchino le case che anzi sono a migliaia vuote.


Ma dove?!? :shock:

La percentuale più ata di case non occupate è in Val D'Aosta e in Molise, non certo nella zona delle grandi città


Sulle pubblicazioni.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Tyreal ha scritto:
G5X ha scritto:

L'emergenza affitti c'è perché i proprietari non affittano e non perché manchino le case che anzi sono a migliaia vuote.


Ma dove?!? :shock:

La percentuale più ata di case non occupate è in Val D'Aosta e in Molise, non certo nella zona delle grandi città


7 milioni su 31 sono in Molise e VdA.
Poi dite a me San Google.

Comunque nel 2016 in ER c'erano mezzo milione di case vuote (80mila a Bologna).
Nel frattempo sono arrivati i turisti e anche il Covid.
Mercato rivoluzionato e i proprietari non affittano più a studenti e lavoratori se non a prezzi esorbitanti giusto per garantirsi almeno i primi mesi in attesa che smettano di pagare.
Ed è così ovunque si incontrino università, lavoro e mercato.
Parliamo di Bologna perché è un caso che arriva alle cronache nazionali ma ci sono molte città messe peggio e "tecnicamente" meno rilevanti.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 5:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
A Milano ciò che rimane sfitto è perché tendenzialmente una soluzione schifosa o a prezzi furto.
E lo dico da 3 anni di agente immobiliare pre crisi 2008.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 5:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
cometa rossa ha scritto:
C'è una bella bega a Milano sul concetto di città libera da auto

A Milano il problema lo hanno i brontoloni a cui non va mai bene nulla e a chi non fa mezzo metro se non seduto su 4 ruote. Se vuoi ridurre un po' il traffico e l'inquinamento ( l'auto non sarà la fonte principale ma non è nemmeno irrisoria) qualche rinuncia va fatta. Capisco che sia difficile per chi con l'auto ci lavora, ma tutti gli altri che la usano per fare 500 metri?
Io vivo nello stesso quartiere dove sono nato. A scuola ci andavo a piedi o al limite col bus. E di genitori a portare o prendere i figli con l'auto se ne contavano sulle dita di una mano. Ora davanti alle scuole trovi code e casini. Datemi una spiegazione diversa dalla pesantezza di culo.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 10:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
Ogni città fa testo a sé, ad ogni modo chi può cerca di trasferirsi in luoghi mediamente più vivibili. I valori imobuiliari tendono a incorporare lìinflazione reale e questo è uno dei motivi della crescita (considerando amche che fino a 5/6 anni fa le quotazioni erano alquanto depresse). Quanto agli alloggi vuoti, per la mia piccola realtà di poco più di 200.000 abitanti (dato del solo Comune), si parla di 12.000 alloggi liberi (spoiler: fino agli anni '70 i residenti erano attestati a quota 270.000). Il problema è il punto d'incontro per tipologia di abitazioni, ad oggi di un appartamento in centro da 150-200 mq la maggior parte non sa che farsene e quelli che vi potrebbero accedere preferiscono soluzioni fuori dal centro

cometa rossa ha scritto:
Io di troppo cemento attorno ne ho pieni i coglioni. La città ha tanti vantaggi, ma comincia a starmi stretta. Paradossalmente, invece, dovrebbe tornarmi comoda man mano che invecchio, vista la disponibilità di servizi raggiungibili a piedi. Invece se potessi andare in collina, fuori da traffico, smog, immondizia e via dicendo, lo farei subito. Ma sono troppo povero
Sostanzialmente quello che accade qui, i bemestanti che stavano sull'Altopiano, con l'avanzare dell'età e magari con la difficoltà o impossibilità di guidare cercano di scendere verso il centro, mentre quelli giovani e forti cercano di salire.

G5X ha scritto:
L'emergenza affitti c'è perché i proprietari non affittano e non perché manchino le case che anzi sono a migliaia vuote.
Più che d'accordo. D'altra parte il concetto di proprietà privata in Italia è labile e/o elastico, non è facile sloggiare un inquilino moroso è corrispettivamente la scelta dell'inquilino stesso è faccenda complessa.

Leon83 ha scritto:
A Milano ciò che rimane sfitto è perché tendenzialmente una soluzione schifosa o a prezzi furto.
E lo dico da 3 anni di agente immobiliare pre crisi 2008.
Concordo anche con te e non sono in contraddizione con quanto rispsoto a Marco. Posto che Milano fa stato a sé ancora più di Roma, il problema è che ai prezzi attuali (sia del mattone sia, forse ancora peggio, degli interventi di riqualificazione) dovresti chiedere un canone locativo folle, mentre se per qualche motivo ti ritrovi ad avere un immobile diciamo già "ammortizzato", allora puoi chiedere un affitto relativamente ragionevole, ma comunque interessante in valore assoluto.


Ultima modifica di mauro65 il ven ott 07, 2022 10:45 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 07, 2022 10:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
Leon83 ha scritto:
Io vivo nello stesso quartiere dove sono nato. A scuola ci andavo a piedi o al limite col bus. E di genitori a portare o prendere i figli con l'auto se ne contavano sulle dita di una mano. Ora davanti alle scuole trovi code e casini. Datemi una spiegazione diversa dalla pesantezza di culo.
Ciascuno ha le proprie spiegazioni e ogni contesto urbano le proprie specificità. Dal nido alle medie, il tragittto a pioedi avrebbe richiesto mezz'ora abbondante all'andata (al mio passo, arrivando grondanti di sudore nei mesi caldi perché tutto in salita) e poco meno al ritorno per riprendere l'auto; con il bus, posto che si fosse riusciti a salire (a metà strada c'è un nucleo di scuole superiori con mezzi diciamo "pieni"), poco meno considerando i tempi di attesa ed il trattp più impegnativo da fare comunque a piedi. Al liceo, tratto a piedi più bus per complessivi 30-40 minuti, quando io ero quasi di strada e in 10 minuti la portavo. Al rientro, visto che spesso doveva andare dal nonno, un'oretta scarsa in bus o 15/20 minuti in auto. Nota bene che abbiamo un TPL ai vertici nazionali: il problema è che una volta
1) c'erano più scuole (io fino a tutto il liceo ce le avevo a 10-15 minuti facili a piedi)
2) c'era meno mobilità
3) sceglievi la scuola più vicina e non - come oggi - quella che ti sembra migliore
4) spesso in famiglia lavorava solo il papà e quindi la mamma aveva tutto il tempo di portare a scuola i più piccoli


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: sab ott 08, 2022 7:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
mauro65 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Io vivo nello stesso quartiere dove sono nato. A scuola ci andavo a piedi o al limite col bus. E di genitori a portare o prendere i figli con l'auto se ne contavano sulle dita di una mano. Ora davanti alle scuole trovi code e casini. Datemi una spiegazione diversa dalla pesantezza di culo.
Ciascuno ha le proprie spiegazioni e ogni contesto urbano le proprie specificità. Dal nido alle medie, il tragittto a pioedi avrebbe richiesto mezz'ora abbondante all'andata (al mio passo, arrivando grondanti di sudore nei mesi caldi perché tutto in salita) e poco meno al ritorno per riprendere l'auto; con il bus, posto che si fosse riusciti a salire (a metà strada c'è un nucleo di scuole superiori con mezzi diciamo "pieni"), poco meno considerando i tempi di attesa ed il trattp più impegnativo da fare comunque a piedi. Al liceo, tratto a piedi più bus per complessivi 30-40 minuti, quando io ero quasi di strada e in 10 minuti la portavo. Al rientro, visto che spesso doveva andare dal nonno, un'oretta scarsa in bus o 15/20 minuti in auto. Nota bene che abbiamo un TPL ai vertici nazionali: il problema è che una volta
1) c'erano più scuole (io fino a tutto il liceo ce le avevo a 10-15 minuti facili a piedi)
2) c'era meno mobilità
3) sceglievi la scuola più vicina e non - come oggi - quella che ti sembra migliore
4) spesso in famiglia lavorava solo il papà e quindi la mamma aveva tutto il tempo di portare a scuola i più piccoli

Ho dimenticato di scrivere " le stesse scuole".
Faccio gli esemplari su quello che posso verificare con i miei occhi.
Ora,una scuola elementare o media non varia tra una zona e l'altra. Quindi se 20 anni fa gli studenti andavano e tornavano col bid o a piedi ( sono scuole di quartiere), ora davanti ci sono file di auto.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: sab ott 08, 2022 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
Ah ok ora è più chiaro. Certo, se la situazione logistica è invariata, il problema può essere prevalentemente delle diverse abitudini acquisite.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: sab ott 08, 2022 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Vorrei anche dire che oggi uno scuolabus può costare anche diverse centinaia di euro. Se una famiglia si muove già per lavoro o altre faccende magari quelli se li risparmia.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 10, 2022 7:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io posso basarmi solo sulla mia realtà, primo perchè non sono del settore, secondo perchè non conosco altre realtà cittadine. A trento affitti e prezzi delle case alle stelle, per vari motivi ( principalmente contributi e università) e tante case sfitte. Le case sfitte sono sia di edilizia popolare, per inefficienze dell'ente, sia quelle di chi investe nel mattone, o per diponibilità liquida o perchè ha deciso di mettere in quello i risparmi di una vita, e aspetta che il figlio diventi grande per darla a lui in gestione. Nel frattempo non l'affitta a nessuno perchè, in caso di problemi, chi c'è dentro non lo butti fuori più. Se poi ha figli manco provarci a dare lo sfratto. Ergo, nel dubbio, la si lascia sfitta. E di gente così ce n'è stata tantissima, principalmente contadini o albergatori delle valli che hanno deciso di fare l'investimento nel mattone a Trento negli ultimi 30-40 anni. Questo ovviamente vale per Trento, altre città sono altre realtà
Da li il problema di carenza di alloggi e prezzi alle stelle dei disponibili.
Capitolo traffico e scuole. Quando andavo io alle elementari c'erano molti più bambini di adesso; ergo, la scuola serviva principalmente, se non esclusivamente, gente del quartiere. Ora, vuoi per il calo demografico, vuoi perchè non è così strano scegliere uno scuola diversa da quella del quartiere in cui si risiede, il nomadismo scolastico è molto più accentuato, e, di conseguenza, anche il traffico. Soluzioni? Boh


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 10, 2022 7:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leon83 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
C'è una bella bega a Milano sul concetto di città libera da auto

A Milano il problema lo hanno i brontoloni a cui non va mai bene nulla e a chi non fa mezzo metro se non seduto su 4 ruote. Se vuoi ridurre un po' il traffico e l'inquinamento ( l'auto non sarà la fonte principale ma non è nemmeno irrisoria) qualche rinuncia va fatta. Capisco che sia difficile per chi con l'auto ci lavora, ma tutti gli altri che la usano per fare 500 metri?
Io vivo nello stesso quartiere dove sono nato. A scuola ci andavo a piedi o al limite col bus. E di genitori a portare o prendere i figli con l'auto se ne contavano sulle dita di una mano. Ora davanti alle scuole trovi code e casini. Datemi una spiegazione diversa dalla pesantezza di culo.


Però, se non ho capito male, il blocco riguarda praticamente tutta la città. Chiaro che c'è gente che l'auto la usa per andare al cesso, ma c'è anche chi deve entrar ein città da fuori per lavoro
Stessa situazione qui da me, traffico ormai quasi fuori controllo, quindi si parla, da anni, di impedire l'accesso ai pendolari e fare dei parcheggi di attestamente esterni. Ma Trento è piccola, il pendolare dal parcheggio esterno arriva in centro in bici, col monopattino, volendo anche a piedi. Scomodo ma fattibile. Milano è grossa, la soluzione diventa molto più complicata, per il pendolare


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 10, 2022 8:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Temprone ha scritto:
Tyreal ha scritto:
G5X ha scritto:

L'emergenza affitti c'è perché i proprietari non affittano e non perché manchino le case che anzi sono a migliaia vuote.


Ma dove?!? :shock:

La percentuale più ata di case non occupate è in Val D'Aosta e in Molise, non certo nella zona delle grandi città


Sulle pubblicazioni.



Un commento del genere da un professionista del settore .... :ok

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3931 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 160 61 62 63 64132 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net