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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 3:33 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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cometa rossa ha scritto:

Il futuro è elettrico


BREAKING NEWS! :allegria

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 3:34 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Quattroruote ha pubblicato sul sito la presa di contatto con la e-208. A partire da 38200 euro nell'allestimento gt line.
Il futuro è elettrico


Ah, si?

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 3:43 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Si, per chi guadagna almeno 3500 euro al mese netti per potersi permettere una seconda auto da quasi 40k euro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: dom ott 06, 2019 10:13 am 
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https://www.dailymail.co.uk/news/articl ... PeuZcjWHiQ

:ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun ott 07, 2019 1:24 pm 
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https://www.pyroswitch.com/

Non so se le elettriche ne siano già dotate, certamente lo saranno; fusibili a carica pirotecnica in modo da aprire senza se e senza ma il circuito fra batterie HV e il resto dell'auto in seguito ad un segnale delle centraline, per esempio in seguito all'attivazione dell'airbag.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 08, 2019 1:28 pm 
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metto qui, anche se più inerente agli adas e alla guida autonoma:
https://www.clubalfa.it/74149-frenata-a ... affidabile

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 11:51 am 
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Dyson rinuncia al progetto di un’auto elettrica:
https://www.investireoggi.it/motori/dys ... elettrica/

se i margini sulle elettriche saranno risicati, potranno diffondersi solo con una forte spinta politica come il già imposto limite medio delle emissioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 11:59 am 
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ste79 ha scritto:
Dyson rinuncia al progetto di un’auto elettrica:
https://www.investireoggi.it/motori/dys ... elettrica/

se i margini sulle elettriche saranno risicati, potranno diffondersi solo con una forte spinta politica come il già imposto limite medio delle emissioni.


Dyson rinuncia alle auto elettriche perché costruire auto è difficile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 12:43 pm 
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Temprone ha scritto:
costruire auto è difficile.


È per quello che se hai $$$ attendi la prossima ristrutturazione di qualche costruttore europeo per recuperare tutti gli ingeneri (e il loro know-how) necessari.

E non è difficile:
la mia dittarella ha trovato un facoltoso partner per aprire una filiale e costruire un prodotto in concorrenza ai big del mondo.. Il solo modo di farlo è cercare gente che lo ha già fatto e possibilmente un po' incattivita con l'ex datore di lavoro (trattandosi di vecchi scassoni industriali di stampo parastatale, è relativamente facile trovare gente competente messa all'angolo perché bisogna far andare avanti l'amico del cuggino di Zio Peppino gestita da manager che oggi vendono treni, ieri caramelle e l'altro ieri case di riposo e ancor prima il bibliotecario adottando lo stesso modello) che ha voglia di rimettersi in gioco.

Probabilmente Dyson non ha trovato abbastanza cash.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 12:53 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Temprone ha scritto:
costruire auto è difficile.


È per quello che se hai $$$ attendi la prossima ristrutturazione di qualche costruttore europeo per recuperare tutti gli ingeneri (e il loro know-how) necessari.

E non è difficile:
la mia dittarella ha trovato un facoltoso partner per aprire una filiale e costruire un prodotto in concorrenza ai big del mondo.. Il solo modo di farlo è cercare gente che lo ha già fatto e possibilmente un po' incattivita con l'ex datore di lavoro (trattandosi di vecchi scassoni industriali di stampo parastatale, è relativamente facile trovare gente competente messa all'angolo perché bisogna far andare avanti l'amico del cuggino di Zio Peppino gestita da manager che oggi vendono treni, ieri caramelle e l'altro ieri case di riposo e ancor prima il bibliotecario adottando lo stesso modello) che ha voglia di rimettersi in gioco.

Probabilmente Dyson non ha trovato abbastanza cash.


Se apple ha rinunciato (e i vari google, ecc ecc) un motivo ci sarà.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 1:07 pm 
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Ma Tesla è partita senza know how a fare auto (e ancora è facile) e lanciatori che tornano da soli alla base.

IMHO è una questione di soldi.

D'altra parte esistono microscopici produttori di supercar che costruiscono 4 veicoli all'anno.. IMHO è possibile costruire automobili partendo da zero (che poi, come dicevo sopra, non parti mai da "zero").
Per l'auto elettrica, visto che l'80% del costo lo fanno le batterie, il margine sulla "meccanica" è veramente ridicolo.
Oltretutto la guidabilità non è più una priorità per nessuno.. il "fine tuning" di telaio, assetto, sospensioni non si fa più.

Fare un'auto OGGI è "facile".
È mondo dell'automobile ad essere un cadavere ambulante che resisterà forse ancora 20/30 anni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 1:09 pm 
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Concordo con il concittadino; fare delle macchine è relativamente semplice, la tecnologia c'è e mal che vada si comprano pezzi da dei fornitori. E' farle spendendo poco e guadagnandoci che risulta assolutamente molto difficile.
Il Basso di Genova ha scritto:
Ma Tesla è partita senza know how a fare auto (e ancora è facile) e lanciatori che tornano da soli alla base.

Tesla produce in uno stabilimento costruito da GM e poi passato a Toyota, e ho il forte sospetto che riesca a vender auto a 80000€ solo perchè elettriche...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 1:14 pm 
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mjazz ha scritto:
E' farle spendendo poco e guadagnandoci che risulta assolutamente molto difficile.


Ed è qui che essere un grande costruttore aiuta: hai già gli stabilimenti, i fornitori, i telaj, le sospensioni, le ruote..
Voglio dire la Fiat va avanti da millenni col pianale della Punto e VW ha speso i fantastiliardi per le piattaforme interoperabili perché può spandere i costi di sviluppo su un numero enorme di veicoli.

Dyson avrebbe spese di progetto assolutamente insostenibili e guadagni prossimi allo 0 visto che la parte nobile è la batteria. Il resto è un po' di ferraglia (che richiede investimenti enormi in sviluppo) e componentistica che compri dai fornitori (valore aggiunto: 0€).

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 1:44 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
mjazz ha scritto:
E' farle spendendo poco e guadagnandoci che risulta assolutamente molto difficile.


Ed è qui che essere un grande costruttore aiuta: hai già gli stabilimenti, i fornitori, i telaj, le sospensioni, le ruote..
Voglio dire la Fiat va avanti da millenni col pianale della Punto e VW ha speso i fantastiliardi per le piattaforme interoperabili perché può spandere i costi di sviluppo su un numero enorme di veicoli.

Dyson avrebbe spese di progetto assolutamente insostenibili e guadagni prossimi allo 0 visto che la parte nobile è la batteria. Il resto è un po' di ferraglia (che richiede investimenti enormi in sviluppo) e componentistica che compri dai fornitori (valore aggiunto: 0€).



Cito Modus
"Tesla produce in uno stabilimento costruito da GM e poi passato a Toyota, e ho il forte sospetto che riesca a vender auto a 80000€ solo perchè elettriche.." e bisogna aggiungere "con conti perennemente in rosso"


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 2:31 pm 
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I migliori costruttori di auto a petrolio più o meno raffinato hanno un margine dell'8-10%.
Al momento non esiste nessun costruttore che faccia auto elettriche non in perdita.

IMHO non sono difficoltà tecniche ma puramente economiche. Nessun investitore sano di mente si lancerebbe in un mercato i cui margini di guadagno sono.. negativi! :briaco

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 11, 2019 4:39 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
IMHO non sono difficoltà tecniche ma puramente economiche.

Entrambe.
Una produzione economicamente sostenibile sulla grande serie (leggi: riesco a produrre a costi abbastanza bassi da poter vendere con un margine adeguato per sopravvivere) richiede tanto numeri di vendita elevati per sommare tanti piccoli margini, quanto un know-how che ti consenta di ottenere le specifiche di progetto nel modo più economico possibile. Banalmente, una buona erogazione può venire da diversi schemi meccanici, è chiaro che se riesci ad ottenerla da un aspirato 8v spenderai meno rispetto al motorista che ha dovuto ripiegare sul 16 valvole. Discorso estendibile a un sacco di altri campi, dal numero di componenti necessari per ottenere un pannello porta gradevole al numero di braccetti delle sospensioni per far stare l'auto in strada; meno te ne servono, meno spenderai in produzione. E si tratta sempre di know-how, in certi casi ottenibile con consulenze esterne da ditte come la Ricardo, in certi casi è roba a cui arrivi da solo ma spendendo del tempo in r&d o in affinamento, in altri non ci puoi proprio arrivare senza personale strutturato che te lo fornisca. Pure i cinesi son capaci di costruire una segmento C da 5 stelle euroncap ma un conto è riuscirci facendola pesare 1200kg, un altro è doverci mettere 100kg in più di lamiera, 100kg che dovrai pagare a chi ti passa l'acciaio da stampare; si chiama know-how. Mi sovviene la storia di alcuni motoristi tedeschi che non son riusciti a produrre motori diesel euro5 con prestazioni pari alla concorrenza restando nel budget assegnato, e che quindi hanno taroccato le omologazioni...
Il tutto senza considerare un aspetto poco noto ma comunque importantissimo, ovvero il fatto che i reparti R&D dei costruttori sfornino brevetti a ciclo continuo su aspetti tecnici come il multiair, il vtec, il multijet, il doppioturbo, ma anche su processi costruttivi come metodologie di saldatura, di assemblaggio, di trattamento delle superfici, di insonorizzazione... fin su cazzate fotoniche come la climatizzazione per traspirazione, che la brevetto comunque così "intanto ce l'ho in casa, si sa mai" ma soprattutto "anche se a me fottesega di ventilare l'abitacolo attraverso i pori della plancia, potrebbe venire in mente a qualcun altro... e allora o me lo farò pagare oppure gli impedirò di usarlo". Motivo per cui mr Dyson arriva bello fresco e pulito dicendo "voglio costruire macchine elettriche", ma poi magari scopre che per far la macchina leggera come vorrebbe tocca usare lamierati in alluminio e che stampare l'alluminio con certe curvature per avere un cofano bello sinuoso implica rivolgersi ad Audi che 15 anni fa aveva studiato e brevettato proprio le metodologie di stampaggio che gli servirebbero; ce ne sono anche altre ma costano una follia. Allora sfancula i tedeschi e rinuncia al cofano sinuoso, ma poi scopre che anche per i fari a led tocca pagare delle royalty a qualche altro fornitore e via dicendo finchè nella lista arriva alla voce intermittenza del tergicristallo, pure quella protetta da brevetto internazionale. E lì capisce che, paga questo e paga quello, per poter offrire un prodotto alla pari della Zoe si arriva che per andare in pari tocca vender il proprio modello a 3000€ più di quanto chieda Renault. E a quel punto rilascia il comunicato stampa di cui sopra.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 11:46 am 
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forse stanno cominciando ad accorgersi che per passare alle auto a pile servono infrastrutture e investimenti:
https://www.corriere.it/economia/aziend ... b5c5.shtml

noto con piacere che si vuole fare ricerca e sviluppo anche sull'idrogeno che, ovviamente imho, è molto più sostenibile delle batterie

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 1:00 pm 
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Un pò di numerini...
https://insideevs.it/news/374428/mercat ... fiorano-1/


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 9:14 am 
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Batterie che si ricaricano in 10 minuti:

https://tg24.sky.it/scienze/ricerca/201 ... inuti.html
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mi piacerebbe sapere con che linea elettrica però.

Io continuo a essere dubbioso

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 1:21 pm 
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Ciò è bene, molto bene.
Nel 2018 ho fatto 37 pieni di benzina, in genere 600-650km, per complessivi 20000km; se la stima dei 2500 cicli di ricarica è realistica (ma mettiamo anche che durino la metà prima di rovinarsi...), assimilando un pieno ad un ciclo di ricarica di fatto arriviamo ad avere delle elettriche con durata e praticità pari o migliore rispetto alle attuali auto a fossili. Se invece intendono per ciclo di ricarica anche il singolo rabbocco, per esempio attaccandosi quando si sta già al 60%, allora va un pò meno bene, in ogni caso è grasso che cola rispetto alla situazione attuale.
Rimane irrisolta la questione del poter fornire 400ampere sull'unghia a ciascun veicolo attaccato, contando un buon numero di mezzi, ma qui non è più tecnica, sono infrastrutture da predisporre.
https://www.newscientist.com/article/22 ... f-battery/
Mi piacerebbe avere uno stimato dei tempi di commercializzazione...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 2:20 pm 
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http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... cf3e1.html

Per Carlos Tavares, il CEO di PSA designato a guidare il nuovo 'conglomerato' da 9 milioni di auto con FCA, esiste una profonda divergenza tra quanto i Governi europei stanno chiedendo all'industria in termini di riduzione delle emissioni (e quindi di rapida transizione verso l'elettrificazione) e quanto invece stanno facendo per sostenere le Case automobilistiche nell'espansione delle gamme di prodotti elettrificati.

Come riporta l'autorevole magazine Usa Ward's Auto, Tavares ha detto - in occasione del lancio della nuova Opel Corsa - che ''i Governi europei sono guidati più dall'ideologia che dalla praticità nel chiedere che le Case automobilistiche passino alla costruzione e alla commercializzazione di veicoli elettrificati'' ed ha ribadito che l'Unione Europea e i singoli Paesi ''non stanno rispettando i loro obblighi'' per sostenere l'industria automotive in questa fase e non hanno fornito il contributo finanziario necessario per rendere accessibili i veicoli elettrificati''. Nel ribadire che i Governi hanno perso tempo nello ''sviluppo di una rete di ricarica delle batteria che copra tutta l'Europa occidentale'' Tavares ha sottolineato come ''la UE e molti Paesi membri non abbiano preso in considerazione il realismo delle scadenze fissate per i divieti di vendita di nuovi veicoli benzina o diesel''. Ward's Auto ricorda che tali scadenze arriveranno già nel 2025 in Norvegia, nel 2030 in Danimarca, Islanda, Irlanda, Paesi Bassi e Svezia e nel 2040 in Francia, Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord.

''I principali Governi nazionali dell'Unione Europea - ha detto il futuro CEO di FCA-PSA - hanno commesso un grosso errore nello stabilire un dibattito dogmatico (cioè fondato su principi dati come indubitabili, indipendentemente dalla loro verifica nella realtà) invece di affrontarlo in modo pragmatico.

Altrimenti l'industria soffrirà e né la Spagna né la Francia né l'Italia né la Germania potrenno sottrarsi a queste problematiche''. Alludendo all'avvio della produzione della Corsa-e 100% elettrica nello stabilimento di Figueruelas, 290 km a nord-est di Madrid, Tavares ha sottolineato come il Gruppo abbia ''impianti di produzione e organizzazione per sviluppare quel modello, ma non alla velocità con cui la UE intende effettuare la transizione energetica''.

Ed ha concluso affermando che ''Le persone dovrebbero capire che l'auto elettrica è più cara di quella convenzionale. Ha costi di produzione e di sviluppo più elevati. Sarebbe bello se i Governi potessero farlo sapere ai cittadini''.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________

voglio proprio vedere come va a finire..

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 2:29 pm 
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Andrà a finire che l'auto la noleggerai ( rigorosamente elettrica) solo per i giorni di utlizzo effettivo, in una specie di car sharing globale. L'auto di proprietà diverrà un ricordo anacronistico. Questo fino alla prima epidemia di sars o di ebola


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 2:50 pm 
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A cui bisogna aggiungere quella ventina di centrali elettriche da costruire e alimentate a combustibile vario ed eventuale e della rete di distribuzione attuale: Ogni unità abitativa moltiplicherà per 10 o 20 il proprio consumo di elettricità ..

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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cometa rossa ha scritto:
Andrà a finire che l'auto la noleggerai ( rigorosamente elettrica) solo per i giorni di utilizzo effettivo, in una specie di car sharing globale. L'auto di proprietà diverrà un ricordo anacronistico. Questo fino alla prima epidemia di sars o di ebola


Questo potrebbe essere un futuro possibile, e nelle grandi città è evidente che si preme per questo tipo di sviluppo. Non a questi ritmi, però: a me sembra che il car sharing, che pure è presente in città da qualche anno, sia ancora in fase di rodaggio. Viene utilizzato è vero, ma non mi sembra che in molti sarebbero disposti ad abbandonare un'auto di proprietà in favore della combo mezzi+car sharing. Mi immagino le difficoltà al di fuori dei grandi centri urbani.

Oltre tutto, se le auto fossero solo a noleggio, se ne venderebbero di meno, con probabili riflessi sui costi di listino e quindi di noleggio.

Mio padre vorrebbe cambiare auto, e ha vagheggiato di prendere un'elettrica. Gli ho mostrato i listini, è rimasto perplesso, al netto di incentivi etc.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 3:07 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
A cui bisogna aggiungere quella ventina di centrali elettriche da costruire e alimentate a combustibile vario ed eventuale e della rete di distribuzione attuale: Ogni unità abitativa moltiplicherà per 10 o 20 il proprio consumo di elettricità ..


Oppure ti fermi e ricarichi alla cascata dei cani prima di ripartire con la corsa fino a Topeka (questa la capiscono in tre, a dire tanto)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 3:09 pm 
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Mr.Civic ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Andrà a finire che l'auto la noleggerai ( rigorosamente elettrica) solo per i giorni di utilizzo effettivo, in una specie di car sharing globale. L'auto di proprietà diverrà un ricordo anacronistico. Questo fino alla prima epidemia di sars o di ebola


Questo potrebbe essere un futuro possibile, e nelle grandi città è evidente che si preme per questo tipo di sviluppo. Non a questi ritmi, però: a me sembra che il car sharing, che pure è presente in città da qualche anno, sia ancora in fase di rodaggio. Viene utilizzato è vero, ma non mi sembra che in molti sarebbero disposti ad abbandonare un'auto di proprietà in favore della combo mezzi+car sharing. Mi immagino le difficoltà al di fuori dei grandi centri urbani.

Oltre tutto, se le auto fossero solo a noleggio, se ne venderebbero di meno, con probabili riflessi sui costi di listino e quindi di noleggio.

Mio padre vorrebbe cambiare auto, e ha vagheggiato di prendere un'elettrica. Gli ho mostrato i listini, è rimasto perplesso, al netto di incentivi etc.


Con il concetto attuale di mobilità (per lavoro o diletto) è uno scenario quasi inattualizzabile su grande scala. Se invece cambiano usi e costumi allora potrebbe anche accadere. A me no. A mio figlio, chissà, potrebbe capitare


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Su certi carsharing già ora si deve salire con i guanti e gli stivali, dal sudiciume che si trova dentro.
Mah, a me sentire 'sti CEO che si lamentano dell'Europa lascia perplesso: ok, a Bruxelles saranno pure ammattiti, ma i CEO non si lamentavano così tanto dell'escalation delle norme euro, che gli portava frotte di clienti nei saloni per prender l'auto più recente e non soggetta ai blocchi, non si lamentavano dei cicli di omologazione farsa che consentiva di omologare modelli puliti sulla carta ma sporchi appena si arrivava a mezzo gas... E ora piangono perchè a Bruxelles non gli credono più.
Per l'elettrica, immagino che perplesso sia eufemistico; si tratta di una tecnologia acerba, buona per dei patiti o per chi veramente non esce dai confini delle tangenziali ed ha possibilità di ricaricare agevolmente; non siamo certo pronti per l'elettrico di massa, sia per i veicoli che per le infrastrutture.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Quoto l'ex panzone bolognese.

Io non capisco, a tal proposito, perchè case e politica non spingano sull'ibrido plug in; con quello riesci ad andare quasi solo ad elettroni, in città, ricarichi in 3-4 ore con la normale presa di casa, non resti per strada perchè appena la carica scende parte il termico. Soluzione nè carne nè pesce e non risolutiva con aggravio di peso? D'accordo, ma nel breve periodo, in attesa di tecnologie più mature, potrebbe avere il suo perchè


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Ibrido plugin, per come lo vedo, sarebbe sulla carta la chiusura del cerchio, nella pratica è un'auto che unisce le complicazioni ed i costi del termico con quelli dell'elettrico. E agli occhi dell'ecologista che protesta in piazza e sui social rimane un mezzo sporco. Ad ora non è conveniente praticamente mai, a differenza di alcune elettriche pure che grazie ad incentivi e contratti favorevoli possono diventarlo dopo qualche anno, ed è un peccato perchè effettivamente unirebbero la pulizia in ambito urbano o comunque nell'uso quotidiano da commuter con l'autonomia e la praticità attualmente garantita dai veicoli a pistoni. Io ci farei un serissimo pensiero se i prezzi fossero abbordabili ma, se guardiamo alle Ioniq, fra i 32000€ dell'ibrida normale ed i 43000€ dell'elettrica pura, i 39500€ della plugin sono un pò troppo distanti dall'ibrido che conosciamo.


Ultima modifica di mjazz il lun nov 04, 2019 3:42 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun nov 04, 2019 3:41 pm 
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mjazz ha scritto:
Ibrido plugin, per come lo vedo, sarebbe sulla carta la chiusura del cerchio, nella pratica è un'auto che unisce le complicazioni ed i costi del termico con quelli dell'elettrico e i consumi di una corriera . E agli occhi dell'ecologista che protesta in piazza e sui social rimane un mezzo sporco.


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