Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3835 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 15 6 7 8 9128 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Multiplone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Eh ma con l'elettrica puoi andare a mendicare corrente gratis in giro :ridi

:ridi

Scherzi a parte, io sono interessato all'argomento. Volente o nolente vivo vicino a Milano, lavoro tra Monza e Milano, e le tasse/blocchi del traffico sono una variabile (anzi, un'incognita) che non mi sento di non considerare.

No niente scherzi a parte.
Quoto qui sotto i conti del 2019 di 16000km su una Leaf
Cita:
- Oltre 16 000 km
- Consumo 2019: 2460 kWh
- Spesa elettricità casa: 645kWh (135€)
- elettricità colonnine pubbliche: 180 kWh (68 €)
- Ricariche gratuite per 1635 kWh (circa 350 € non pagate)

Confronto fatto rispetto ad una Toy Verso a nafta, ovviamente conti fatti senza inserire l'acquisto dell'auto o la "discesa" di segmento e, in generale, che l'abbondanza di corrente gratuita scroccata o offerta sarà destinata a diminuire (non esiste il gratuito, qualcuno da qualche parte paga e la cosa regge finchè son 4 gatti...) con un contestuale aumento delle imposte in modo che gli stati compensino quanto perso sui carburanti.
Come vedi, il possessore di questa Leaf ha fatto (legittimamente perdio) ampio ricorso a ricariche gratuite, ben per lui.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 2:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
(non esiste il gratuito, qualcuno da qualche parte paga e la cosa regge finchè son 4 gatti...) con un contestuale aumento delle imposte in modo che gli stati compensino quanto perso sui carburanti.


Da ricordare sempre :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun gen 27, 2020 2:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
Messaggi: 201
Località: Milano
Multiplone ha scritto:

Il delta è di circa 20mila euro, quindi mi potrei comprare due volte la stessa auto (perchè alla fine quella guido, sempre una Corsa). Chiaro, l'energia costa meno del carburante, ma non così tanto meno da coprire una differenza del genere.
E' vero che è un paragone inesatto, perché ho confrontato due tipologie di acquisto diverse, ma credo siano le più reali alla luce dei prezzi e della tipologia di auto (quanti compreranno la corsa elettrica cash, viste le cifre, visto che le batterie sono tue e se si scaricano e devi cambiare il pacco sono cazzi, etc).

Quindi, a mio parere, ad oggi non conviene.


Molto sensato, avevo fatto lo stesso ragionamento quando mio padre aveva vagheggiato di prendere una elettrica.
Questo, OGGI. Quando saranno a regime le sanzioni per lo sforamento dei limiti di CO2, quale sarà il prezzo delle termiche, anche ibride?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun gen 27, 2020 2:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Mr.Civic ha scritto:
Multiplone ha scritto:

Il delta è di circa 20mila euro, quindi mi potrei comprare due volte la stessa auto (perchè alla fine quella guido, sempre una Corsa). Chiaro, l'energia costa meno del carburante, ma non così tanto meno da coprire una differenza del genere.
E' vero che è un paragone inesatto, perché ho confrontato due tipologie di acquisto diverse, ma credo siano le più reali alla luce dei prezzi e della tipologia di auto (quanti compreranno la corsa elettrica cash, viste le cifre, visto che le batterie sono tue e se si scaricano e devi cambiare il pacco sono cazzi, etc).

Quindi, a mio parere, ad oggi non conviene.


Molto sensato, avevo fatto lo stesso ragionamento quando mio padre aveva vagheggiato di prendere una elettrica.
Questo, OGGI. Quando saranno a regime le sanzioni per lo sforamento dei limiti di CO2, quale sarà il prezzo delle termiche, anche ibride?

Secondo me (ma è il mio pensiero, non supportato da alcun dato oggettivo), nella nostra zona prima o poi metteranno qualche tassa sul diesel. Non escludo che estendano la cosa anche ai benzina. Non so in che modalità o quando, ma una cosa del genere prima o poi me la aspetto.
L'ibrido è la soluzione che, se uno tiene l'auto per molti anni, ad oggi tiene più al riparo da possibili stangate governative/regionali.
L'elettrico puro, invece, come detto sopra, è ancora prematuro e, ancora ad oggi, antieconomico.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 2:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Qualche numerino a spanne estratto da una conferenza sull'energia..
La domanda istantanea mondiale di energia è di 20 terawatt (in aumento), ventimila miliardi di watt, come se ogni abitante del pianeta tenesse costantemente in mano un phon da 2,6kw (i contatori delle case italiane normalmente sono da 3kw).
In media un cittadino italiano consuma 1/3 di quanto consumi un cittadino statunitense.
In media un cittadino statunitense consuma 1/3 di quanto consumi un cittadino del golf persico (Qatar, Emirati Arabi, ...)
In media un cittadino del Ciad consuma 1/260 volte un cittadino italiano.
Lo stesso quantitativo di petrolio estratto da 2000 pozzi in Arabia Saudita viene anche da circa un milione di pozzi negli States, ottenuto mediante fracking ed altre tecniche.
A livello mondiale il 26% dell'elettricità viene già ora dal rinnovabile, in Italia siamo vicini al 40%.
Fra il 10 e 15% del petrolio estratto va in materie plastiche, fertilizzanti, prodotti chimici.
In media (ma questo lo sapevamo già...) il rendimento di un ciclo otto o ciclo diesel sta fra il 20 e 30%, mentre un motore elettrico sta fra il 70 e l'80%.
Un Frecciarossa ha un assorbimento di quasi 10MW e, considerando che un ciclista mediamente produce 50W per avanzare, vuol dire che servono 430 ciclisti messi a pedalare su una dinamo per spostare un passeggero da Milano a Bologna.
Un pieno da 30kg di benzina genera circa 72kg di CO2, il peso del carburante più quello dell'ossigeno prelevato dall'atmosfera.
I legami chimici carbonio-ossigeno hanno la caratteristica di assorbire le radiazioni infrarosse provenienti dal sole, quindi la molecola si scalda per poi trasferire calore per contatto al resto dei gas atmosferici.
Ogni cittadino giapponese pagherà dai 2500 ai 5000 dollari per il disastro di Fukushima, danni materiali. Per il Giappone si tratta di una cifra affrontabile, mentre paesi più poveri sarebbero in grossa difficoltà.
Al suolo mediamente arrivano 170watt per metro quadro sottoforma di irraggiamento solare, praticamente 1200 volte il nostro fabbisogno di energia istantaneo (quei 20 terawatt di cui sopra...)
Solo circa l'1% dell'energia solare viene trasformata in energia tramite la fotosintesi clorofilliana, diventando cioè combustibile come legname; un filone poco noto della ricerca è trovare un modo artificiale per avere combustibili dalla luce solare, più efficiente rispetto alla fotosintesi.
Il fotovoltaico a silicio cristallino ha un rendimento fra 20 e 25% a seconda delle dimensioni della cella, quindi un metro quadro di pannello rende mediamente 40-45watt, dai 20 di Amburgo ai 70-80 di Capo Verde.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ma hai preso appunti o imparato a memoria??


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 2:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
ho recuperato alcune slides.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Interessantissimo!!

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 7:08 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
La sola informazione "bizzarra" è quella sul frecciarossa.
10 MW è la potenza massima utilizzabile dal treno che viene sfruttata appieno solo in accelerazione (o in salita) oltre una certa velocità. L'energia per spostare un passeggero da Milano a Bologna semplicemente non si misura in MW ma in MWh (o in Joules, o in Elettrovolt se vi piacciono i numeri grandi)

Riguardo all'irraggiamento solare, ricordavo circa 1000W/mq per quel che riguarda l'Italia..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
1300w di irraggiamento per mq ma al livello esterno dell'atmosfera, mentre al suolo l'irraggiamento medio è minore a causa del filtro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun feb 03, 2020 7:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
Messaggi: 201
Località: Milano
Ho sempre pensato che l'auto elettrica fosse l'oggetto ideale per il car sharing urbano, ma anche in questo settore ci deve essere qualche problema. Share now, ex drive now, aveva nella flotta un buon numero di BMW i3. Oggi ne sono rimaste disponibili 3... Ho chiesto lumi al servizio clienti per capire se sarebbero state rimpiazzate o meno ma ho ricevuto una risposta fumosa.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 04, 2020 9:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Mr.Civic ha scritto:
Ho sempre pensato che l'auto elettrica fosse l'oggetto ideale per il car sharing urbano, ma anche in questo settore ci deve essere qualche problema. Share now, ex drive now, aveva nella flotta un buon numero di BMW i3. Oggi ne sono rimaste disponibili 3... Ho chiesto lumi al servizio clienti per capire se sarebbero state rimpiazzate o meno ma ho ricevuto una risposta fumosa.


i car sharing non stanno in piedi economicamente...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 04, 2020 9:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Temprone ha scritto:
i car sharing non stanno in piedi economicamente...
Interessante, pensavo il contrario. Come mai?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 04, 2020 9:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
i car sharing non stanno in piedi economicamente...
Interessante, pensavo il contrario. Come mai?

Le ragioni specifiche non le conosco. So che Car2Go e DriveNow si sono appena riunite.
Quel che so è che grattano via soldi da tutte le parti: due clienti con richieste di risarcimento danni per centinaia di €€€ fatte così, al buio, senza prove né niente.. e non mettono di mezzo nemmeno il legale ma solo l'ufficio sinistri (che, con tutto il rispetto, parla una lingua diversa).

Dopo aver visto questo modus operandi ho cancellato il mio account..

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 04, 2020 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Multiplone ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
i car sharing non stanno in piedi economicamente...
Interessante, pensavo il contrario. Come mai?

Le ragioni specifiche non le conosco. So che Car2Go e DriveNow si sono appena riunite.
Quel che so è che grattano via soldi da tutte le parti: due clienti con richieste di risarcimento danni per centinaia di €€€ fatte così, al buio, senza prove né niente.. e non mettono di mezzo nemmeno il legale ma solo l'ufficio sinistri (che, con tutto il rispetto, parla una lingua diversa).

Dopo aver visto questo modus operandi ho cancellato il mio account..

Non avevo mai valutato questo aspetto.
Tornando alle i3, credo che non abbia senso mettere a noleggio "barbonstile" auto che costano più di 20k. Enjoy funziona perche alla fine ha solo cassoni fiat, e quelle robe gialle che girano a parigi, idem perche non se le incula nessuno.
Ripensandoci, sarebbe sufficiente sviluppare un modello esclusivo dedicato solo al noleggio, senza intercambiabilità di ricambi, per metterle al riparo da furti e cannibalizzazioni. Una 500 è diffusissima (ragion per cui a Catania le hanno rubate e smantellate praticamente tutte e ragion per cui a Napoli non hanno mai aperto il servizio), e va da se che diventa un negozio di ricambi gratis a cielo aperto

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 04, 2020 1:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
Messaggi: 201
Località: Milano
Sui car/scooter sharing e i loro problemi, inclusi quelli giustamente evidenziati da Multiplone, si potrebbe aprire un topic a parte. Io stesso ho avuto grane con gli scooter.

Che siano in perdita non è una sorpresa ma, d'altra parte sono imprese giovani in un mercato tutto da costruire.

Ho ipotizzato che il prezzo non fosse adeguato ai costi reali di uso: per I3 la tariffa era di 33/36 cents/minuto contro i 19/29 di Smart e 31/33 per Mini e Bmw (serie 1 e 2 118 e 120i). In più, sono auto da far ricaricare solo agli addetti, a differenza delle altre, e devono comunque restare ferme più a lungo di altre, per la necessità di ricaricare, un costo in più.

Limitatamente al discorso delle auto elettriche pensavo che fosse un buon modo di mettere in circolazione un loro prodotto di nicchia - I3 - in un contesto in cui autonomia e tempi di ricarica non pesano sul singolo esemplare. Tra l'altro, proprio la scarsa diffusione evita che il modello sia usato come parco ricambi.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 04, 2020 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Se è roba elettrica è comunque al sicuro dai furti per ricambi, visto che le elettriche vendute a privati sono lo zero virgola zeroqualcosa del mercato. Pure le ibride hanno impiegato anni per venir rubate per fotterne le batterie.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 04, 2020 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
Se è roba elettrica è comunque al sicuro dai furti per ricambi, visto che le elettriche vendute a privati sono lo zero virgola zeroqualcosa del mercato. Pure le ibride hanno impiegato anni per venir rubate per fotterne le batterie.

Chiaro, io mi riferivo alle 500..

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 04, 2020 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Mr.Civic ha scritto:
Sui car/scooter sharing e i loro problemi, inclusi quelli giustamente evidenziati da Multiplone, si potrebbe aprire un topic a parte. Io stesso ho avuto grane con gli scooter.

Che siano in perdita non è una sorpresa ma, d'altra parte sono imprese giovani in un mercato tutto da costruire.

Ho ipotizzato che il prezzo non fosse adeguato ai costi reali di uso: per I3 la tariffa era di 33/36 cents/minuto contro i 19/29 di Smart e 31/33 per Mini e Bmw (serie 1 e 2 118 e 120i). In più, sono auto da far ricaricare solo agli addetti, a differenza delle altre, e devono comunque restare ferme più a lungo di altre, per la necessità di ricaricare, un costo in più.

Limitatamente al discorso delle auto elettriche pensavo che fosse un buon modo di mettere in circolazione un loro prodotto di nicchia - I3 - in un contesto in cui autonomia e tempi di ricarica non pesano sul singolo esemplare. Tra l'altro, proprio la scarsa diffusione evita che il modello sia usato come parco ricambi.

Secondo me non han fatto bene i conti con la manutenzione straordinaria.
Alla fine prendi la macchina che c'è, difficilmente la scegli. Però ultimamente Drivenow (usavo quasi solo quello) aveva auto pietose: spie pneumatici sempre accese, qualche volta in recovery, convergenze a puttane proprio..
Ho notato anche io che sono scomparse le i3, ma ancor prima tutte le versioni 20i (sono rimaste quasi tutte 18i), che avevano delle medie da trip nell'ordine dei 5/6km/l..

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 04, 2020 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17144
https://www.quattroruote.it/news/ecolog ... _2035.html


Il Regno Unito vuole bandire là vendite di auto con motore a combustione a partire dal 2035.
Mah


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 04, 2020 2:37 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
daimlerchrysler ha scritto:
https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2020/02/04/regno_unito_johnson_al_bando_le_vendite_di_auto_a_benzina_diesel_e_ibride_dal_2035.html


Il Regno Unito vuole bandire là vendite di auto con motore a combustione a partire dal 2035.
Mah


al momento è l'unico modo per far scegliere le elettriche.. :leggi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 04, 2020 4:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
Messaggi: 201
Località: Milano
Multiplone ha scritto:
Ho notato anche io che sono scomparse le i3, ma ancor prima tutte le versioni 20i (sono rimaste quasi tutte 18i), che avevano delle medie da trip nell'ordine dei 5/6km/l..


Per forza, quando fai pagare le auto a tempo l'utente medio schiaccia come se non ci fosse un domani, tanto la benzina è già pagata. Avrebbero fatto bene a premiare una guida economica: tanto con il traffico urbano il tempo di percorrenza sempre quello resta.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 04, 2020 4:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
Messaggi: 201
Località: Milano
daimlerchrysler ha scritto:
https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2020/02/04/regno_unito_johnson_al_bando_le_vendite_di_auto_a_benzina_diesel_e_ibride_dal_2035.html


Il Regno Unito vuole bandire là vendite di auto con motore a combustione a partire dal 2035.
Mah


Dichiarazione in linea con il politico che l'ha pronunciata. Ri-mah.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: sab feb 08, 2020 11:23 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
Messaggi: 201
Località: Milano
https://www.ilsole24ore.com/art/arco-fc ... a-ACEyndDB
Non ho capito di che tipo di innovazione si tratti, esattamente, si parla di un diverso tipo di batteria, un ibrido tra una fuel cell ed una batteria al litio. La promessa è di ricaricare in 3 minuti la batteria di un veicolo con autonomia fino a 1000 km, però non si dice quale batteria né con quale sistema di ricarica. Fa piacere vedere coinvolta un'impresa italiana.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: sab feb 08, 2020 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Non vi è ricarica bensì rifornimento di idrogeno, è quello che si effettua in 3 minuti. Questa ditta, se ho capito bene, ha messo a punto un modulo costituito da fuel cell e batterie che può sostituire agevolmente gli attuali pacchi batterie dei muletti. Non ho ben capito lo scopo delle batterie al litio, probabilmente fanno da accumulatore evitando fluttuazioni di potenza alle FC.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
Si legge sulle pagine economiche e del lavoro che, con la Brexit, le fabbriche inglesi di auto sono andate in difficoltà nera ... direi in linea con le previsioni al 2035.

Ma c'è di più e se tanto mi da tanto ... https://www.automobilismo.it/blocchi-de ... iche-35140

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17144
Mit 7492 Neuzulassungenlagen die reinen E-Mobile im Januar um 61 Prozent höher als im Vorjahr. Der Marktanteil erreichte 3,0 Prozent. Rechtzeitig zu Beginn des Jahres, in dem die neuen Grenzwerte gelten, erreichten die Stromer sowohl volumenmäßig als auch nach Marktanteilen ihre bisher höchsten Werte.

Drei neue Modelle tauchten erstmalig in der Neuzulassungsstatistik auf und kamen in Summe auf fast neun Prozent der gesamten E-Mobil Zulassungen. Das meiste Volumen erreichte der Skoda Citigo mit 437 Neuzulassungen, gefolgt vom Peugeot 208 (142 Neuzulassungen) und dem Seat Mii (70 Neuzulassungen).

Aber auch vier “alte“ Modelle trugen zu diesem vorläufigen Rekordergebnis bei und verzeichneten mehr Neuzulassungen als jemals in einem Monat zuvor: Renault Zoe, VW e-Golf, Audi e-tron und der VW e-Up machten über die Hälfte der Zulassungen aus.

Nel mese di gennaio le vendite di veicoli elettrici in Germania sono aumentati del 61% con una quota complessiva del 3%.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun feb 10, 2020 8:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
G5X ha scritto:
Si legge sulle pagine economiche e del lavoro che, con la Brexit, le fabbriche inglesi di auto sono andate in difficoltà nera ... direi in linea con le previsioni al 2035.

Ma c'è di più e se tanto mi da tanto ... https://www.automobilismo.it/blocchi-de ... iche-35140

Sto ridendo da mezzora pensando alle Tesla bloccate per PM10.
Gli accenni ai mezzi pubblici "sempre più inquinanti" mi sembrano fuori luogo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 11, 2020 12:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
Si legge sulle pagine economiche e del lavoro che, con la Brexit, le fabbriche inglesi di auto sono andate in difficoltà nera ... direi in linea con le previsioni al 2035.

Ma c'è di più e se tanto mi da tanto ... https://www.automobilismo.it/blocchi-de ... iche-35140

Sto ridendo da mezzora pensando alle Tesla bloccate per PM10.
Gli accenni ai mezzi pubblici "sempre più inquinanti" mi sembrano fuori luogo.

Si la parte dei commenti è tutta discutibile ma è quasi inattaccabile la posizione del comune. È però un sintomo di ciò che ci attende ed è anche la risposta a tanti dubbi. Uno dei problemi del mondo è la mobilità in senso esteso e le auto a pile tendono a legarci al territorio... Alla fine non serviranno più manco quelle.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 11, 2020 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
G5X ha scritto:
Si la parte dei commenti è tutta discutibile ma è quasi inattaccabile la posizione del comune. È però un sintomo di ciò che ci attende ed è anche la risposta a tanti dubbi. Uno dei problemi del mondo è la mobilità in senso esteso e le auto a pile tendono a legarci al territorio... Alla fine non serviranno più manco quelle.

Il discorso di fondo è che anche gli elettricisti toccheranno con mano una realtà assodata: l'unico sistema di trasporto assolutamente ecologico è dato dal camminare scalzi o con delle scarpe con suola in cuoio o legno, tutti gli altri metodi si infileranno in una qualche categoria di mezzo più o meno inquinante per un qualche aspetto, le emissioni di NOx, di CO2, di particolato durante il funzionamento, le emissioni durante la sua costruzione, le emissioni durante la manutenzione e così via. Esattamente come quelli che compravano le euro2 e si incazzavano perchè venivano bloccati al pari delle "inquinanti" euro0 ed euro1, esattamente come gli ibridisti che si incazzano quando vengono bloccati al pari delle auto senza pile. Ora tocca a chi guida tronfio dei muletti senza forche che sì, nell'utilizzo hanno emissioni pressochè nulle di CO2 ed altri inquinanti da fonti fossili (o limitate, dipende da come si produce la corrente), ma comunque occupano suolo, comunque costituiscono un pericolo trattandosi di mezzi in movimento, comunque emettono una minima quantità di polveri data dall'usura di gomme e freni, comunque comportano emissioni non indifferenti all'atto della loro costruzione. E' solo una questione di soglie...
La parte sui mezzi pubblici inquinanti nell'articolo (non nei commenti, quelli manco li ho visti) a me fa sorridere perchè, quantomeno nelle città del nord, vedo invece un percepibile svecchiamento del parco mezzi, senza contare il ricorso a mezzi elettrici in atto o futuri: Tper, l'azienda di Bologna, ha in corso un bando pubblico per una ventina di bus a batteria per uso urbano (https://portaleappaltiweb.tper.it/Porta ... ice=G12500), un'altra gara similare mi sembra di ricordare che sia in corso a Milano, grazie a dei fondi pubblici destinati proprio a questo, quindi no, direi che si tratti di una sparata da giornalaio...


Ultima modifica di mjazz il mar feb 11, 2020 11:49 am, modificato 2 volte in totale.

Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3835 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 15 6 7 8 9128 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net