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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 4:28 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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paolocabri ha scritto:

Anche la B-Max del mio vicino, è andata a fuoco da sola. E sai perche? Perche l'elettroventola è rimasta accesa senza necessità fino a che non ha preso fuoco l'auto (e non è la sola ford del 2011/2012 ad averlo fatto).


brutta com'è è stata la cosa migliore che potesse accadergli, comunque

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 4:34 pm 
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fritz287 ha scritto:
paolocabri ha scritto:

Anche la B-Max del mio vicino, è andata a fuoco da sola. E sai perche? Perche l'elettroventola è rimasta accesa senza necessità fino a che non ha preso fuoco l'auto (e non è la sola ford del 2011/2012 ad averlo fatto).


brutta com'è è stata la cosa migliore che potesse accadergli, comunque

Ho pensato la stessa cosa ma l'ha ricomprata uguale. Errare humanum est; perseverare diabolicum!

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 4:40 pm 
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Avrebbe potuto prendere una Renault Fuego :alastio:

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 5:20 pm 
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Leon83 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Età media e soprattutto utilizzo medio dei veicoli a benzina incendiati?
Età media e soprattutto utilizzo medio dei veicoli elettrici incendiati?
Continuiamo a confrontare auto elettriche sostanzialmente nuove con mezzi a petrolio di ogni età, chilometraggio ed utilizzo.


perchè un auto elettrica dovrebbe aver meno km\anno rispetto ad una termica?
Se il rischio di incendio è derivante dall'anzianità del veicolo, allora certi luoghi(parcheggi interrati\traghetti,box privati) dovrebbero venir vietati a partire da quant anni di anzianità?

Nessuno dice che le elettriche debbano aver percorrenze annuali inferiori, hanno però giocoforza età inferiori, quindi usure inferiori: connettori, cavi, relè, elettronica di potenza sarà in media in condizioni migliori rispetto alle corrispettive fossili, senza contare che non mi risulta che le Model3 vengano sottoposte allo stesso utilizzo dei vari RAM. Quindi comparazioni attendibili sulla propensione agli incendi potranno esser fatte solo quando le elettriche diventeranno prodotti di larga diffusione ed assegnate a qualunque utilizzo, cosa che allo stato attuale è utopia sia per i numeri in gioco che per la capacità delle elettriche di coprire tutte le esigenze di trasporto.
Il rischio d'incendio è sicuramente dovuto ANCHE all'anzianità del mezzo, assieme al tipo ed ambiente di utilizzo, alla manutenzione, alle modifiche apportate ed altro ancora che non mi sovviene, e seguendo questo ragionamento non hai torto sul vietare o meno ingressi... Immagino che nelle considerazioni dei traghettatori scandinavi sia entrata anche la facilità di spegnimento di un mezzo a carburante fossile e di un corrispettivo con 300kg di batterie al litio, ed anche qui oramai conosciamo le criticità nel contenere un pacco batterie che abbia deciso di prender fuoco.


Ultima modifica di mjazz il gio gen 26, 2023 6:49 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 6:05 pm 
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fritz287 ha scritto:
Avrebbe potuto prendere una Renault Fuego :alastio:

Una Focus o una Ignis, no?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer feb 01, 2023 9:57 am 
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La Norvegia non era la paladina delle auto a pile? (grazie al proprio petrolio) :allegria

https://www.shipmag.it/troppo-pericolos ... -idrogeno/

https://maritime-executive.com/article/ ... ire-danger

https://www.motorbox.com/auto/magazine/ ... a-crociera


In Norvegia
Anche le ibride


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer feb 01, 2023 10:12 am 
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mauro65 ha scritto:



"sono tutti froc* con il culo degli altri"


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer feb 01, 2023 10:19 am 
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Mi pare se ne fosse parlato già settimana scorsa..
i rischi ci sono, ma quale auto è assolutamente esente da rischi di incendi spontanei (causati dal motore o altre componenti accessorie dell'auto) difficili da controllare? il caso recente del traghetto a Palermo ne è un esempio.
E c'è stato solo un incidente che ha coinvolto un trasporto di diverse auto, tra cui elettriche, ma non mi pare che sia stato appurato che la causa dell'incendio fosse delle auto bev, come l'impossibilità di spegnerlo in tempi rapidi (a memoria la causa principale fu il maltempo che rese difficoltoso l'intervento dei mezzi di soccorso).
Che ci sia una concausa dei sistemi antincendio non all'avanguardia o mal tenuti lo metterei tra le opzioni papabili.
Mi piacerebbe poi sapere in ottica 2035, queste compagnie che vietano il trasporto di auto ad idrogeno\batteria, cosa trasporteranno? Soprattutto se fanno shipping da un continente ad un altro di auto nuove.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer feb 01, 2023 10:34 am 
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Leon83 ha scritto:
Mi pare se ne fosse parlato già settimana scorsa..
i rischi ci sono, ma quale auto è assolutamente esente da rischi di incendi spontanei (causati dal motore o altre componenti accessorie dell'auto) difficili da controllare? il caso recente del traghetto a Palermo ne è un esempio.
E c'è stato solo un incidente che ha coinvolto un trasporto di diverse auto, tra cui elettriche, ma non mi pare che sia stato appurato che la causa dell'incendio fosse delle auto bev, come l'impossibilità di spegnerlo in tempi rapidi (a memoria la causa principale fu il maltempo che rese difficoltoso l'intervento dei mezzi di soccorso).
Che ci sia una concausa dei sistemi antincendio non all'avanguardia o mal tenuti lo metterei tra le opzioni papabili.
Mi piacerebbe poi sapere in ottica 2035, queste compagnie che vietano il trasporto di auto ad idrogeno\batteria, cosa trasporteranno? Soprattutto se fanno shipping da un continente ad un altro di auto nuove.



Mi pare di capire che la differenza sostanziale sia data dai pacchi batterie che sono complicati da spegnere anche con l'aiuto esterno e se sulla nave ci sono più auto che si incendiano (a causa della prima) è finita .. la nave non si spegne più e con le esplosioni conseguenti può accadere di tutto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer feb 01, 2023 10:59 am 
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Chiaro, è una tecnologia che comporta dei rischi, però non si può rimanere bloccati nello sviluppo perchè non si investe (o non si è ancora investito) in sistemi antincendio adeguati.
Sembra di leggere la pantomima delle licenze dei tassisti, non se ne vogliono rilasciare delle nuove perchè gli attuali le hanno pagate profumatamente (anche se è illegale la rivendita di licenze).

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Il problema non è come ti adeguerai ... il problema è come gestisci un fenomeno che fino a ieri non esisteva e che può procurarti enormi problemi su cui non hai alcun tipo di controllo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer feb 01, 2023 11:34 am 
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G5X ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Mi pare se ne fosse parlato già settimana scorsa..
i rischi ci sono, ma quale auto è assolutamente esente da rischi di incendi spontanei (causati dal motore o altre componenti accessorie dell'auto) difficili da controllare? il caso recente del traghetto a Palermo ne è un esempio.
E c'è stato solo un incidente che ha coinvolto un trasporto di diverse auto, tra cui elettriche, ma non mi pare che sia stato appurato che la causa dell'incendio fosse delle auto bev, come l'impossibilità di spegnerlo in tempi rapidi (a memoria la causa principale fu il maltempo che rese difficoltoso l'intervento dei mezzi di soccorso).
Che ci sia una concausa dei sistemi antincendio non all'avanguardia o mal tenuti lo metterei tra le opzioni papabili.
Mi piacerebbe poi sapere in ottica 2035, queste compagnie che vietano il trasporto di auto ad idrogeno\batteria, cosa trasporteranno? Soprattutto se fanno shipping da un continente ad un altro di auto nuove.
Mi pare di capire che la differenza sostanziale sia data dai pacchi batterie che sono complicati da spegnere anche con l'aiuto esterno e se sulla nave ci sono più auto che si incendiano (a causa della prima) è finita .. la nave non si spegne più e con le esplosioni conseguenti può accadere di tutto.
Litio e acqua non vanno molto d'accordo, mi pare


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer feb 01, 2023 11:34 am 
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G5X ha scritto:
Il problema non è come ti adeguerai ... il problema è come gestisci un fenomeno che fino a ieri non esisteva e che può procurarti enormi problemi su cui non hai alcun tipo di controllo.

le elettriche ci sono da 10 anni, in massa da 2-3 anni. Ora, non è che si sta parlando di come mandare l'uomo su Marte, ma come estinguere un incendio causato dalle batterie. Non sono informato, magari il modo esiste già, ma per una questione di costi e di norme (chi investirebbe milioni di € se non obbligato dalla legge?) non è stato ancora implementato in massa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
Mi piacerebbe poi sapere in ottica 2035, queste compagnie che vietano il trasporto di auto ad idrogeno\batteria, cosa trasporteranno? Soprattutto se fanno shipping da un continente ad un altro di auto nuove.
Il problema è soprattutto di tipo assicurativo, ho vissuto a latere un rifiuto di copertura rischio incendio e ambientale su un deposito di carburanti che è obbligatorio per legge mantenere in esercizio, da parte della stessa compagnia assicurativa che copre quei traghetti
Il problema di base è che mentre un incendio su auto tradizionali è generalmente gestibile in modo da ridurre il danno, un incendio degli accumulatiri al litio quasi sempre non riesce ad essere estinto in tempo utile e pertanto il rischio passa da danno parziale a probabile danno totale/catrastrofale (perdita della nave e rischio perdita vite umane).


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Tesla Model Y Performance: 63990 euro

Eh, ma sono prestazioni lineari, mica ti diverti con quelle

Giro di pista di 4r del monovolume a pile: 1.20.091
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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cometa rossa ha scritto:
0-100 in 4.4 secondi
70-120 in 3.6 secondi
velocità max: 251 Km/h.
Il tutto ad un prezzo con cui, oggi, ti prendi il naftone 2 litri sulla 3er

Tesla Model Y Performance: 63990 euro

Eh, ma sono prestazioni lineari, mica ti diverti con quelle

Giro di pista di 4r del monovolume a pile: 1.20.091
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Che la Mini sia 3 secondi più veloce dell'Abarth che si ribalta e con 50cv di differenza, ci sta tutto.
Ma come cazz fa a girare così "lenta" la GTI??

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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G5X ha scritto:
Mi pare di capire che la differenza sostanziale sia data dai pacchi batterie che sono complicati da spegnere anche con l'aiuto esterno e se sulla nave ci sono più auto che si incendiano (a causa della prima) è finita .. la nave non si spegne più e con le esplosioni conseguenti può accadere di tutto.

Una stazione di vigili del fuoco che opera vicino ad una fabbrica di auto elettriche aveva messo a punto un sistema per lo spegnimento delle BEV incendiate: una sorta di container aperto sopra da riempire di acqua in cui calare l'auto che arde.
Il problema dei pacchi batteria è che son molto difficili da spegnere, richiedono moltissima acqua e possono riprendere a bruciare anche dopo giorni dal primo spegnimento; per questo, per esempio, le bev incendiate ed estinte vanno poi stoccate all'aperto e lontane da altri veicoli o edifici a cui l'incendio potrebbe propagarsi nel caso riprenda.
Navi e traghetti ovviamente si attrezzeranno per questo tipo di trasporti, immagino con paratie aggiuntive di contenimento e con impianti che pompino maggiori quantità di acqua.
Saranno anche meno propense a prender fuoco (ma come dicevo aspetterei qualche anno a sentenziarlo) ma di certo sono decisamente più problematiche da spegnere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar feb 07, 2023 12:35 pm 
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Avremo da piangere tanto mi sa.

https://www.tgcom24.mediaset.it/e-plane ... 302k.shtml

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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stanno scoprendo che per muovere le auto elettriche serve energia elettrica? sempre sul pezzo.. :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Si siamo ai limiti del ridicolo ... leggevo peraltro un altro articolo dove anche in Germania, nonostante le sovvenzioni, stanno interrogandosi ... non l'ho messo solo perché non conosco le testate che ne facevano cenno e temevo fosse solo il riciclo adattato di notizie come quella Svizzera.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Andremo a piedi ... mo pure la norma che impedisce il riciclo del fresato d'asfalto ... la cambieranno in qualche modo ma intanto un altro tassello è aggiunto.

https://www.edilportale.com/news/2023/0 ... 44_12.html

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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G5X ha scritto:
Andremo a piedi ... mo pure la norma che impedisce il riciclo del fresato d'asfalto ... la cambieranno in qualche modo ma intanto un altro tassello è aggiunto.

https://www.edilportale.com/news/2023/0 ... 44_12.html

Ma scusa, gli inerti si possono usare per fare i vespai delle case (inerti da costruzione, mattori, pietre, piastrelle etc) e non si puo piu usare l'asfalto vecchio per fare il nuovo? Ma che vaccata è?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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paolocabri ha scritto:
G5X ha scritto:
Andremo a piedi ... mo pure la norma che impedisce il riciclo del fresato d'asfalto ... la cambieranno in qualche modo ma intanto un altro tassello è aggiunto.

https://www.edilportale.com/news/2023/0 ... 44_12.html

Ma scusa, gli inerti si possono usare per fare i vespai delle case (inerti da costruzione, mattori, pietre, piastrelle etc) e non si puo piu usare l'asfalto vecchio per fare il nuovo? Ma che vaccata è?



Ah boh ... non so. Smaltire certi inerti è sempre stato complicato ma in qualche modo ce la si faceva ... questo del bitume è una novità di fine 2022 e non è una buona notizia se si guarda alla filiera ed al futuro delle strade.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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G5X ha scritto:
paolocabri ha scritto:
G5X ha scritto:
Andremo a piedi ... mo pure la norma che impedisce il riciclo del fresato d'asfalto ... la cambieranno in qualche modo ma intanto un altro tassello è aggiunto.

https://www.edilportale.com/news/2023/0 ... 44_12.html

Ma scusa, gli inerti si possono usare per fare i vespai delle case (inerti da costruzione, mattori, pietre, piastrelle etc) e non si puo piu usare l'asfalto vecchio per fare il nuovo? Ma che vaccata è?



Ah boh ... non so. Smaltire certi inerti è sempre stato complicato ma in qualche modo ce la si faceva ... questo del bitume è una novità di fine 2022 e non è una buona notizia se si guarda alla filiera ed al futuro delle strade.

A casa mia (confermato dall'Ing.) si potevano usare e li hanno infatti usati. Tutti inerti da demolizione ovviamente non tossici (quindi esclusi amianto, linoleum, etc).

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Guarda siamo passati da mille curve e non si è mai capito del tutto come doveva effettivamente funzionare.

Salve le analisi delle terre (- sempre necessarie - che poi ognuno nel sacchetto ci metteva quel che voleva come campione) e lo scambio di permessi per utilizzare i materiali provenienti da altri cantieri, siamo passati dal non si possono utilizzare in nessun modo al si possono utilizzare solo se lavati e frantumati al solo frantumati al se riutilizzi i tuoi fai come ti pare .. e chi più ne ha più e metta.

Alla fine ognuno ha fatto come gli faceva comodo fare cercando che almeno le carte fossero in regola ... poi trovi km e km di strade e autostrade che sono dei depositi di rifiuti inquinanti e nessuno si era accorto di nulla ... per forza, dico io .. con le leggi che ci sono è facile sbagliare ma anche fare i furbi .. i controlli una tantum creano disastri.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Da me erano solo frantumati, ma ripeto, si trattava per lo più di inerti da terracotta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Può voler tanto come voler dire niente, ma ieri volevo fare una foto all'Adige, a momenti si resce ad attraversalo a piedi. Io una roba dle genere, in cinquant'anni, non l'ho mai vista.
Può dipendere dall'attività umane che influiscono sul riscaldamento globale (per me assolutamente si) come può dipendere da altro, ma o piove da inizio marzo a fine aprile o la prossima estate dobbiamo solo pregare che faccia un'estate di merda.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Ma sono fuori di testa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Così pare. Per ora.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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E alla fine lo stop è stato ratificato.
2035 data ultima per auto benzina e diesel.
Ricordate, andremo a piedi.

https://www.corriere.it/economia/consum ... db3f.shtml

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http://www.teamtoyota4x4forum.org/


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