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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 06, 2022 7:28 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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G5X ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
[

(sono ko per l'influenza ed imbottito di aspirine, )


Lascia perdere .... è una settimana che ci sguazzo dentro con i ragazzi ... oggi anche la moglie .... e primi moccoli al naso pure io ..... incrocio le dita.


Ho la tosse dal 17 novembre. Venerdi scorso mi sono messo a letto alle 15.30 perché ero bollito (con 39 di febbre). Raffreddore fisso.. Ovviamente no covid ma grande rottura di coglio.ni


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 06, 2022 10:26 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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G5X ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
(sono ko per l'influenza ed imbottito di aspirine, )
Lascia perdere .... è una settimana che ci sguazzo dentro con i ragazzi ... oggi anche la moglie .... e primi moccoli al naso pure io ..... incrocio le dita.
Idem, svegliato domenica all'alba con 38,7°, domenica e lunedì orrendi, ... oggi va discretamente meglio


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 06, 2022 11:20 pm 
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Vaccinatevi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 7:58 am 
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Oggi quasi al 100%, dopo 5 giorni il fisico ha reagito alla grande. Sto aspettando l'untrice, la mia segretaria, che dovrebbe rientrare oggi dopo una settimana di assenza.
A me è venuta tutto sommato leggera, sono stato male forte tre giorni su 5, il primo ( malissimo) e gli ultimi due, lunedì ed ieri (ho dormito col maglione, dai brividi che avevo). Ma ho visto gente piegata e ridotta ad uno straccio e che sputa i polmoni a distanza di una settimana, quindi andata di lusso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 9:53 am 
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Strosek ha scritto:
Vaccinatevi.


graziearcaz.. mi passasse il raffreddore o la tosse lo farei subito. Finché sei chiuso ti dicono picche.
Hanno anticipato anche l'età per l'antinfluenzale sui piccolissimi


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 10:12 am 
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La bimba al nido, la bicicletta al freddo e il ritorno alla frequentazione degli spostapovery tiene benissimo allenato il sistema immunitario :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 10:21 am 
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Località: Bologna
Strosek ha scritto:
Vaccinatevi.

Fatto, ovviamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 12:20 pm 
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https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 377524955/

Stop agli aerei su tratte brevi se c'è il treno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 2:06 pm 
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Strosek ha scritto:
Vaccinatevi.
Troppo tardi … e non avrei fatto comunque in tempo.
Nella RSA di mia madre sono saltate tutte le vaccinazioni perché la scorsa settimana, appena arrivate le dosi, sono iniziate le virosi (la rima è del tutto involontaria). Fino a che tutti i vecchietti (una quarantina) non staranno tutti bene, niente anti influenzale, e nel frattempo se la stanno facendo tutti inclusi diversi tra il personale.
Altra cosa, la quarta dose anti Covid: pare che non la faranno a nessuno o quasi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 2:16 pm 
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G5X ha scritto:
https://www.repubblica.it/economia/2022/12/07/news/aerei_vietati_per_le_tratte_brevi_se_ce_il_treno_leuropa_dice_si_ma_detta_le_condizioni-377524955/
Stop agli aerei su tratte brevi se c'è il treno.
Riporto l’articolo per esteso

Dopo un anno di negoziati, la Commissione Ue dà semaforo verde alla Francia. Il governo francese potrà vietare i collegamenti aerei interni - sulle tratte brevi - quando i viaggiatori hanno a disposizione l'alternativa del treno.

I paletti
In particolare, lo stop ai voli potrà scattare se il treno garantisce lo stesso percorso dell'aereo, cioè lo stesso collegamento tra due città, con meno di due e ore e mezza di viaggio lungo i binari. Il via libera dell'Europa ai francesi, però, viene sottoposto adesso ad alcune condizioni.

Queste le condizioni:
- il collegamento ferroviario dovrà essere garantito più volte al giorno, e senza cambio di treno;
- e dovrà anche essere bidirezionale, con viaggi di andata e ritorno sulla stessa tratta;
- le frequenze dovranno essere sufficienti e in campo sempre ad orari adeguati per i passeggeri;
- tra partenza e ritorno in treno, il viaggiatore deve poter restare almeno 8 ore nella città di arrivo.

Non è tutto. La Commissione Ue sa bene che il treno ad alta velocità raggiunge gli aeroporti di due città francesi: Parigi Charles de Gaulle e Lione Saint-Exupéry. Supponiamo che il governo voglia vietare un volo breve in partenza da Lione perché il treno assicura lo stesso spostamento con meno di due ore e mezza di viaggio.

L'alta velocità
Questo divieto potrà essere fissato a condizione che il treno parta e arrivi non certo in una qualsiasi stazione della città (Parigi ha sette stazioni, Lione sette tra stazioni e punti di fermata). Il treno deve partire direttamente dal binario ad alta velocità dell'aeroporto (all'andata) e approdare allo stesso binario ad alta velocità (al ritorno). Uno degli effetti di questa condizione è che il governo francese non potrà bloccare il volo tra Parigi e Bordeaux, ad esempio, anche se è breve. Il divieto non scatterà malgrado il treno colleghi Bordeaux e la stazione Montparnasse di Parigi in due ore e dieci minuti (senza alta velocità). Lo stop non scatterà perché il collegamento ferroviario ad alta velocità (TGV) tra Bordeaux e l'aeroporto Charles de Gaulle impiega invece 3 ore e 45 minuti.

I ricorsi
Il divieto per i voli brevi è scritto nella legge francese "Climat et résilience" (Clima e resilienza) del 22 agosto 2021. Sollecitata da una pioggia di ricorsi, la Commissione Ue aveva titolo a giudicare una norma del genere per almeno due ragioni.
Deve tutelare la libertà di impresa delle compagnie aeree, che la legge francese limita per preservare l'ambiente dalle emissioni di anidride carbonica. Soprattutto la Commissione Ue vigila sul diritto dei consumatori a scegliere tra più servizi (treno e aereo) in concorrenza tra loro.

L'inquinamento
In generale, la Commissione Ue considera legittima ed anche efficace la legge francese "Climat e résilience". Efficace in termini di benefici ambientali. Per la Commissione Ue sono attendibili le stime del governo di Parigi secondo cui il solo blocco dei voli da Orly a Bordeaux, Lione e Nantes procura un risparmio di 55 mila tonnellate di CO2 nell'anno (in base ai dati del traffico aereo del 2019).

Lo scenario da noi
La legge francese che taglia i voli brevi - ora approvata e "bollinata" anche dalla Commissione Ue - rappresenta un precedente per tutte le altre Nazioni comunitarie. In Italia, il problema della concorrenza tra aereo e treno - sulle tratte brevi - tornerebbe sul tavolo nel caso Ferrovie dello Stato entrasse nel capitale di Ita Airways. Sul piano commerciale, le due società alleate (Ita Airways ed Fs) dovrebbero prendere in seria considerazione l'altolà ai voli tra città vicine che il treno ad alta velocità collega già velocemente. Per fare un esempio, il collegamento aereo tra Roma e Firenze, che Ita ha sperimentato nel 2022 prima di sospenderlo a giugno per scarsità di passeggeri, non avrebbe più ragione di tornare in pista. Sul piano politico, il governo Meloni avrebbe titolo per valutare e presentare una legge in scia a quella francese, a protezione dell'ambiente. In questo caso, tutti vettori aerei - e non solo Ita - dovrebbero astenersi dai voli a cortissimo raggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 2:19 pm 
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e intanto sono al buio. Concentriamoci sempre sulle cose utili.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 3:21 pm 
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mauro65 ha scritto:
G5X ha scritto:
https://www.repubblica.it/economia/2022/12/07/news/aerei_vietati_per_le_tratte_brevi_se_ce_il_treno_leuropa_dice_si_ma_detta_le_condizioni-377524955/
Stop agli aerei su tratte brevi se c'è il treno.
Riporto l’articolo per esteso

Dopo un anno di negoziati, la Commissione Ue dà semaforo verde alla Francia. Il governo francese potrà vietare i collegamenti aerei interni - sulle tratte brevi - quando i viaggiatori hanno a disposizione l'alternativa del treno.

I paletti
In particolare, lo stop ai voli potrà scattare se il treno garantisce lo stesso percorso dell'aereo, cioè lo stesso collegamento tra due città, con meno di due e ore e mezza di viaggio lungo i binari. Il via libera dell'Europa ai francesi, però, viene sottoposto adesso ad alcune condizioni.

Queste le condizioni:
- il collegamento ferroviario dovrà essere garantito più volte al giorno, e senza cambio di treno;
- e dovrà anche essere bidirezionale, con viaggi di andata e ritorno sulla stessa tratta;
- le frequenze dovranno essere sufficienti e in campo sempre ad orari adeguati per i passeggeri;
- tra partenza e ritorno in treno, il viaggiatore deve poter restare almeno 8 ore nella città di arrivo.

Non è tutto. La Commissione Ue sa bene che il treno ad alta velocità raggiunge gli aeroporti di due città francesi: Parigi Charles de Gaulle e Lione Saint-Exupéry. Supponiamo che il governo voglia vietare un volo breve in partenza da Lione perché il treno assicura lo stesso spostamento con meno di due ore e mezza di viaggio.

L'alta velocità
Questo divieto potrà essere fissato a condizione che il treno parta e arrivi non certo in una qualsiasi stazione della città (Parigi ha sette stazioni, Lione sette tra stazioni e punti di fermata). Il treno deve partire direttamente dal binario ad alta velocità dell'aeroporto (all'andata) e approdare allo stesso binario ad alta velocità (al ritorno). Uno degli effetti di questa condizione è che il governo francese non potrà bloccare il volo tra Parigi e Bordeaux, ad esempio, anche se è breve. Il divieto non scatterà malgrado il treno colleghi Bordeaux e la stazione Montparnasse di Parigi in due ore e dieci minuti (senza alta velocità). Lo stop non scatterà perché il collegamento ferroviario ad alta velocità (TGV) tra Bordeaux e l'aeroporto Charles de Gaulle impiega invece 3 ore e 45 minuti.

I ricorsi
Il divieto per i voli brevi è scritto nella legge francese "Climat et résilience" (Clima e resilienza) del 22 agosto 2021. Sollecitata da una pioggia di ricorsi, la Commissione Ue aveva titolo a giudicare una norma del genere per almeno due ragioni.
Deve tutelare la libertà di impresa delle compagnie aeree, che la legge francese limita per preservare l'ambiente dalle emissioni di anidride carbonica. Soprattutto la Commissione Ue vigila sul diritto dei consumatori a scegliere tra più servizi (treno e aereo) in concorrenza tra loro.

L'inquinamento
In generale, la Commissione Ue considera legittima ed anche efficace la legge francese "Climat e résilience". Efficace in termini di benefici ambientali. Per la Commissione Ue sono attendibili le stime del governo di Parigi secondo cui il solo blocco dei voli da Orly a Bordeaux, Lione e Nantes procura un risparmio di 55 mila tonnellate di CO2 nell'anno (in base ai dati del traffico aereo del 2019).

Lo scenario da noi
La legge francese che taglia i voli brevi - ora approvata e "bollinata" anche dalla Commissione Ue - rappresenta un precedente per tutte le altre Nazioni comunitarie. In Italia, il problema della concorrenza tra aereo e treno - sulle tratte brevi - tornerebbe sul tavolo nel caso Ferrovie dello Stato entrasse nel capitale di Ita Airways. Sul piano commerciale, le due società alleate (Ita Airways ed Fs) dovrebbero prendere in seria considerazione l'altolà ai voli tra città vicine che il treno ad alta velocità collega già velocemente. Per fare un esempio, il collegamento aereo tra Roma e Firenze, che Ita ha sperimentato nel 2022 prima di sospenderlo a giugno per scarsità di passeggeri, non avrebbe più ragione di tornare in pista. Sul piano politico, il governo Meloni avrebbe titolo per valutare e presentare una legge in scia a quella francese, a protezione dell'ambiente. In questo caso, tutti vettori aerei - e non solo Ita - dovrebbero astenersi dai voli a cortissimo raggio.


Immagino che quanto ottenuto ora non sia l'obiettivo che si erano prefissi i francesi ma è fuori di dubbio che sia un passo verso il cambio di mobilità e questo lo vedremo allorché si muoveranno altri paesi con infrastrutture e/o situazioni territorialmente più complicate dove quella norma potrebbe piegarsi a esigenze diverse.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 3:29 pm 
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mjazz ha scritto:
Strosek ha scritto:
Vaccinatevi.

Fatto, ovviamente.

A Milano è impossibile fare l’antinfluenzale ( sia per soggetti a rischio, gli ospedalizzati e le altre categorie). Mia mamma l’ha fatto il giorno prima di prendersi in Covid in reparto, la sua compagna di stanza non riesce a farlo per mancanza di dosi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
Tyreal ha scritto:
mjazz ha scritto:
Parlavo con una ragazza campana


Suona bene?

No, le manca il battacchio.


Applausi. Sipario.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 12, 2022 11:39 am 
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Temprone ha scritto:
Leon83 ha scritto:
E' vero che l'occhiometro lascia il tempo che trova, ma l'età media delle auto in Calabria e Sicilia è molto più alto del Portogallo in generale. E basandomi su 2 periodi di morbida, come Novembre e Maggio.



Esci dalle città e capisci la povertà del portogallo.


Se non è cambiato qualcosa da quando ci ho lavorato, in Portogallo le auto sono fin più tassate che da noi, soprattutto in fase di acquisto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 12, 2022 11:53 am 
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ste79 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Leon83 ha scritto:
E' vero che l'occhiometro lascia il tempo che trova, ma l'età media delle auto in Calabria e Sicilia è molto più alto del Portogallo in generale. E basandomi su 2 periodi di morbida, come Novembre e Maggio.



Esci dalle città e capisci la povertà del portogallo.


Se non è cambiato qualcosa da quando ci ho lavorato, in Portogallo le auto sono fin più tassate che da noi, soprattutto in fase di acquisto.


Stipendio medio in portogallo 800 euro. Italia 1500.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven dic 23, 2022 5:55 pm 
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Quando parla Akio è sempre pesante e controverso ... per Toyota o bene bene, o male male.

https://www.ilsole24ore.com/art/auto-el ... i-AE3YjZRC

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 26, 2022 9:16 pm 
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Ovviamente Toyoda parla pro domo sua, però dice una verità chiarissima. Le elettriche sono una scelta politica, non ci sono motivi ambientelastici, nè tantomeno economici che giustifichino la loro imposizione su altri sistemi.
Se non ci fossero questa marea di incentivi Tesla non arriverebbe a 400.000 unità all’anno, stime Goldman Sachs.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven dic 30, 2022 12:52 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Se non ci fossero questa marea di incentivi Tesla non arriverebbe a 400.000 unità all’anno, stime Goldman Sachs.

Hai dei riferimenti per questa cosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven dic 30, 2022 6:28 pm 
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Era un articolo di inizio anno, vedo se riesco a trovarlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 03, 2023 11:30 am 
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Dopo aver attraversato (lentamente) la Svizzera per capodanno, ho rivalutato verso il basso lo sviluppo del mondo elettrico in Italia.

In Svizzera, da sud a nord (quindi Chiasso/Basilea), in pratica ad ogni area di servizio (ma anche area di sosta) ci sono colonnine DC HPC (quindi da oltre 150 kW), e le indicazioni sui cartelli informano anche su quante ce ne sono in quell'area).

Quelle di GoFast a sud del San Gottardo, nei 40 minuti passati in autogrill (viaggiando in 3 coppie tutti i tempi sono ben dilatati) erano tutte occupate (3 VW, 1 BMW e 1 Mercedes in AC), se avessi avuto pure io una BEV avrei potuto ricaricare fino all'80% senza problemi.

In Italia se non fosse per FreeToX che sta faticosamente installandone, Enelx nelle poche aree dove le ha messe ci ha piazzato delle DC da 50 kW.
Però in Francia sono anche messi peggio (colonnine che vanno solo con un loro provider o colonnine che caricano massimo a 3,6 kW.)

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 03, 2023 11:51 am 
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Leon83 ha scritto:

Quelle di GoFast a sud del San Gottardo, nei 40 minuti passati in autogrill (viaggiando in 3 coppie tutti i tempi sono ben dilatati) erano tutte occupate (3 VW, 1 BMW e 1 Mercedes in AC), se avessi avuto pure io una BEV avrei potuto ricaricare fino all'80% senza problemi.


Non ho capito, scusa: se le colonnine erano tutte occupate come avresti potuto ricaricare senza problemi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 03, 2023 11:55 am 
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Tyreal ha scritto:
Leon83 ha scritto:

Quelle di GoFast a sud del San Gottardo, nei 40 minuti passati in autogrill (viaggiando in 3 coppie tutti i tempi sono ben dilatati) erano tutte occupate (3 VW, 1 BMW e 1 Mercedes in AC), se avessi avuto pure io una BEV avrei potuto ricaricare fino all'80% senza problemi.


Non ho capito, scusa: se le colonnine erano tutte occupate come avresti potuto ricaricare senza problemi?

Quando sono arrivato erano libere, e nei 40 minuti sono arrivate tutte queste auto. Se avessi trovato occupato queste (e comunque sono 2 in AC e 2 in DC per ciascuna colonnina), subito dopo il tunnel ne trovi altrettante.

Ieri sera nel viaggio di ritorno le stesse, viste dall'altra carreggiata, erano tutte libere ad esempio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Dopo 40 minuti in un autogrill svizzero inizierei a fare autostop sperando passi Marco Cappato

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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fritz287 ha scritto:
Dopo 40 minuti in un autogrill svizzero inizierei a fare autostop sperando passi Marco Cappato


Fosse stato per me, in 10 minuti avrei fatto tutto. Ma visto che c'erano altre 2 coppie..

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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G5X ha scritto:
Dipende dalla direzione, immagino.

il 30 Dicembre all'andata entrambe le direzioni del tunnel erano bilanciate come traffico (poca coda per passare).
Al ritorno verso sud zero coda, verso nord la coda era bella lunga (diversi km) e le colonnine erano libere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
G5X ha scritto:
Dipende dalla direzione, immagino.

il 30 Dicembre all'andata entrambe le direzioni del tunnel erano bilanciate come traffico (poca coda per passare).
Al ritorno verso sud zero coda, verso nord la coda era bella lunga (diversi km) e le colonnine erano libere.



Mi riferivo all'autostop sperando in Cappato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 13, 2023 3:17 pm 
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Quindi ora risolti tutti i problemi?
Piaziamo missili a difesa?
https://www.agi.it/estero/news/2023-01- ... -19599444/

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven gen 20, 2023 9:32 am 
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https://www.quattroruote.it/news/indust ... _bev_.html

Se questi conti si avvicinano al vero .......

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