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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 3:47 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
La formula è lineare in un mondo che lineare non è.
In teoria dovrebbe spingere a costruire vetture da 1000 kg che grazie alla costruzione efficiente emettono 80/90 g di CO2 al km. In pratica favorisce lo sviluppo di vetture da 2000 kg riempite di batterie che si ricaricano "a casa" consumando in benzina 90 g di CO2/km e "dimenticando" che il resto dell'abominevole quantità di energia usata per spostare TARE viene da qualche altra sorgente che potenzialmente emette CO2 (o scassa l'ambiente in qualche altro modo).

Sì.
In Italia le rinnovabili stanno al 36%
https://www.qualenergia.it/articoli/nel ... nazionale/ e sono in crescita; se si continuerà con l'idrocarburo, l'elettrico comunque consentirà un miglioramento sui rendimenti, che ora una Panda si fregia del 35% di rendimento massimo ma a girare in città o guidata dal sig.rossi ben che vada arriverà al 20%. Con l'elettrico questi rendimenti energetici esploderanno, comunque il consumo di petrolio nazionale dovrebbe scendere. Se poi si riuscisse a sfondare con il rinnovabile non sarebbe male.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 3:56 pm 
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https://www.terna.it/it/sistema-elettri ... tatistiche
Qui potete trovare i dati ufficiali di Terna.
Una centrale termoelettrica ha in media un efficienza del 50%, le più recenti turbogas arrivano al 63% di efficienza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 4:02 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Occhio che la trasmissione lungo le linee dell'alta tensione comporta anch'essa delle perdite non trascurabili (mi ricordo un rendimento inferiore al 90% andando a memoria). Comunque concettualmente ciò che afferma modus è corretto, si dovrebbe guadagnare qualcosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 4:32 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Quindi alla fine non è che poi la "formula magica" agevola più di tanto i suv che sono più pesanti

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 4:39 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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La formula magica cerca di mettere un pò di equilibrio, ma ci riesce fino ad un certo punto; alla fine le emissioni di CO2 la fanno comunque da padrone.
Comunque spaventoso il Jimny, con 173g/km su 1200kg si pippava quasi 8000€ di sanzione, Suzuki sta rimarchiando tutto ciò che Toyota fa di ibrido...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 4:44 pm 
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Zerstorer ha scritto:
Occhio che la trasmissione lungo le linee dell'alta tensione comporta anch'essa delle perdite non trascurabili (mi ricordo un rendimento inferiore al 90% andando a memoria). Comunque concettualmente ciò che afferma modus è corretto, si dovrebbe guadagnare qualcosa.
Sì, è il motivo per cui nel trasporto cercano di tener rapporti elevati fra tensione e corrente, visto che le dissipazioni arrivano principalmente dalla seconda per effetto Joule. Ogni metodo di trasmissione e trasformazione dell'energia comporta delle perdite, ma nel complesso l'energia elettrica è quella con i rendimenti migliori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 4:55 pm 
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https://www.electricitymap.org/zone/IT-NO

Ouais bon bref:
In questo istante in Italia del Nord siamo a 335 g CO2/ kWh. con un mix di circa 70% di turbogas e 30% di rinnovabile (idroelettrico)
Un'auto fa consuma 0.2 kWh/km conusma 67 g di CO2/km, più le perdite di trasporto et distribuzione che potremmo stimare in un 10% a brettiu.
Siamo quindi a 75 g di CO2/km nella sua globalità.

Se prendiamo la Plug-in di Leon, siamo al limite della multa, e comunque peggio delle Prius.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 4:58 pm 
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mjazz ha scritto:
Sì, è il motivo per cui nel trasporto cercano di tener rapporti elevati fra tensione e corrente, visto che le dissipazioni arrivano principalmente dalla seconda per effetto Joule. Ogni metodo di trasmissione e trasformazione dell'energia comporta delle perdite, ma nel complesso l'energia elettrica è quella con i rendimenti migliori.


Ora che esistono azionamenti affidabili in grado di lavorare a tensioni e correnti incredibili, si comincia a trasferire energia in corrente continua (vedi i cavi sottomarini sardi a 500 kV o il nuovo cavo da 1 GW, 1 Milione di Volt e 1000A che passa nel tunnel sotto la manica per alimentare le plugin degli extracomunitari con il nucleare francese) che promettono rese superiori agli elettrodotti in CA.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 5:10 pm 
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mjazz ha scritto:
La formula magica cerca di mettere un pò di equilibrio, ma ci riesce fino ad un certo punto; alla fine le emissioni di CO2 la fanno comunque da padrone.
Comunque spaventoso il Jimny, con 173g/km su 1200kg si pippava quasi 8000€ di sanzione, Suzuki sta rimarchiando tutto ciò che Toyota fa di ibrido...

Ora ripropongono il jimny come autocarro 2 posti.
Bisogna vedere se toyota a marchio suzuki faranno solo presenza in listino o venderanno anche

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 5:38 pm 
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Ora come ora l'ibrido mi pare venda come il pane quindi credo venderanno pure le Suzyota. E' da capire Toy quante gliene sgancerà.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 5:40 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Ora che esistono azionamenti affidabili in grado di lavorare a tensioni e correnti incredibili, si comincia a trasferire energia in corrente continua (vedi i cavi sottomarini sardi a 500 kV o il nuovo cavo da 1 GW, 1 Milione di Volt e 1000A che passa nel tunnel sotto la manica per alimentare le plugin degli extracomunitari con il nucleare francese) che promettono rese superiori agli elettrodotti in CA.
Questo è interessante, sapevo che la CC ad alti voltaggi era sempre stata scarsamente usata proprio per la difficoltà di maneggiarla al di fuori dai cavi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 5:53 pm 
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mjazz ha scritto:
Ora come ora l'ibrido mi pare venda come il pane quindi credo venderanno pure le Suzyota. E' da capire Toy quante gliene sgancerà.

Qualcosa si, come dicevo in provincia almeno in italia la rete suzu è più forte di quella di toyota. Ovviamente le multe calano solo se si vendono le ibride.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 8:15 am 
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mjazz ha scritto:
Questo è interessante, sapevo che la CC ad alti voltaggi era sempre stata scarsamente usata proprio per la difficoltà di maneggiarla al di fuori dai cavi.



https://en.wikipedia.org/wiki/High-volt ... ct_current

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 11:09 am 
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Arriva la Apple Car?

Forse bolle qualcosa in pentola già per il 2021 https://www.macitynet.it/secondo-voci-c ... simo-anno/

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
Arriva la Apple Car?

Forse bolle qualcosa in pentola già per il 2021 https://www.macitynet.it/secondo-voci-c ... simo-anno/


per l'amor di Dio, che ti obbligherà a ricaricare solo ed esclusivamente alle colonnine Apple. E non avrà in dotazione il cavo per la ricarica


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 11:35 am 
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E le gomme si potranno smontare solo con la chiave Apple in dotazione al concessionario.
E le gomme invernali saranno disponibili solo in zone montane.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 11:38 am 
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cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Arriva la Apple Car?

Forse bolle qualcosa in pentola già per il 2021 https://www.macitynet.it/secondo-voci-c ... simo-anno/


per l'amor di Dio, che ti obbligherà a ricaricare solo ed esclusivamente alle colonnine Apple. E non avrà in dotazione il cavo per la ricarica


mah.. come la google car, la dyson car, ecc ecc
Casualmente è uscita la notizia quando tesla è entrano nell's&p 500. casualmente ovviamente


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 1:19 pm 
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cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Arriva la Apple Car?Forse bolle qualcosa in pentola già per il 2021 https://www.macitynet.it/secondo-voci-c ... simo-anno/
per l'amor di Dio, che ti obbligherà a ricaricare solo ed esclusivamente alle colonnine Apple. E non avrà in dotazione il cavo per la ricarica
Il Basso di Genova ha scritto:
E le gomme si potranno smontare solo con la chiave Apple in dotazione al concessionario. E le gomme invernali saranno disponibili solo in zone montane.

Think different
Drive Apple :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 2:03 pm 
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Temprone ha scritto:

mah.. come la google car, la dyson car, ecc ecc
Casualmente è uscita la notizia quando tesla è entrano nell's&p 500. casualmente ovviamente

Dyson gliel'aveva ufficialmente data su.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 4:15 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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Località: Cambra Beach
cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Arriva la Apple Car?

Forse bolle qualcosa in pentola già per il 2021 https://www.macitynet.it/secondo-voci-c ... simo-anno/


per l'amor di Dio, che ti obbligherà a ricaricare solo ed esclusivamente alle colonnine Apple. E non avrà in dotazione il cavo per la ricarica



e che costerà il doppio della concorrenza con meno optional di serie :ridi

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"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 4:29 pm 
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Nulla di diverso rispetto agli attuali premium, con meccaniche generaliste, zero accessori di serie e liste di optional kilometriche in cui figurano optional di serie ormai pure sui risciò, fatti pagare a caro prezzo :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 3:34 pm 
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https://www.automobilismo.it/ibride-plu ... rato-36172

Sui consumi delle plugin: Alla fine non si risparmia una cippa :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 4:01 pm 
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Pare che sarà un costruttore coreano con la H a produrre le auto Apple.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 4:10 pm 
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G5X ha scritto:
Pare che sarà un costruttore coreano con la H a produrre le auto Apple.


è una cazzata che esce ciclicamente.

" «Sappiamo che Apple sta parlando con diverse case automobilistiche a livello globale tra cui Hyundai», ha detto a Cnbc un rappresentante della Casa coreana, «Siamo ancora nella fase iniziale e nulla è stato deciso». Il commento è arrivato dopo un'indiscrezione del Korea Economic Daily che parlava di accordi per la produzione di auto e batterie e nonostante fosse generico ha avuto due effetti immediati. Le azioni della divisione motori dei sudcoreani sono salite del 19 per cento e nonostante un leggero passo indietro".

è stata riportata anche dal mio giornale ma resta è una cazzata.
Sembra di tornare alla google car, alla dyson car, ecc ecc


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Il Basso di Genova ha scritto:
https://www.automobilismo.it/ibride-plug-in-virtuoset-no-consumano-fino-a-3-o-4-volte-il-dichiarato-36172

Sui consumi delle plugin: Alla fine non si risparmia una cippa :ridi


Che le emissioni siano una farsa non ci voleva uno studio..è come se fanno le omologazioni dei consumi in discesa dal San Bernardino o dallo Spluga.
E' logico che una volta esaurite le batterie o schiacciando a fondo il termico lavori, con 200 kg in più dell'omologo benzina. Ma ti rimane sempre comunque lo spunto nei primi metri in elettrico (come le Mhev).

Che poi siano una foglia di fico per le case per ridurre le emissioni della gamma lo sanno anche i muri, e in questo VW ci marcia alla grande, dato che è il plugin più elementare che ci sia (rispetto alla concorrenza ha la potenza di ricarica più bassa, anche rispetto alle nuove PHEV di Jeep). E te lo dico da utilizzatore (soddisfatto).

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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capitolo elettrificazione. Settimana prossima riporto il macan e prendo una taycan 4s.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Temprone ha scritto:
capitolo elettrificazione. Settimana prossima riporto il macan e prendo una taycan 4s.


Ho letto ottime impressioni sulla Taycan (e qualche problemuccio al caricatore AC), però a livello di consumi è ben sotto Tesla.

La cosa buona è che accetta le ricariche di Ionity da oltre 250 KW, quindi fai il pieno davvero in poco tempo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
Temprone ha scritto:
capitolo elettrificazione. Settimana prossima riporto il macan e prendo una taycan 4s.


Ho letto ottime impressioni sulla Taycan (e qualche problemuccio al caricatore AC), però a livello di consumi è ben sotto Tesla.


Sì, immagino pure che da Porsche sia costruita come si deve, con ben altri standard qualitativi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 5:41 pm 
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Temprone ha scritto:
capitolo elettrificazione. Settimana prossima riporto il macan e prendo una taycan 4s.


Ho letto ottime impressioni sulla Taycan (e qualche problemuccio al caricatore AC), però a livello di consumi è ben sotto Tesla.


Sì, immagino pure che da Porsche sia costruita come si deve, con ben altri standard qualitativi.


Esatto. La taycan è una porsche. La tesla.. è una tesla.

Sui consumi diamogli tempo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar gen 12, 2021 5:49 pm 
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Ci ballano sui 70.000-80.000 euro di differenza di prezzo di listino, a memoria. Ci mancherebbe anche che fosse costruita peggio di una tesla...


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