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Elettrificazione
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Autore:  Leon83 [ ven gen 14, 2022 7:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

mauro65 ha scritto:
Stavo ragionando che attualmente il costo energia/carburante per 100km tra una BEV e una TD è grosso modo uguale (sempre che trovi la colonnina a non più di 50 cent al kWh, cosa non scontata. Solo che le accise sul kWh sono poco più che simboliche, se dovessero (quando dovranno) parificarle almeno a quelle del gasolio, il kWh alla colonnina dovrebbe salire, a costo industriale attuale, a circa 1,20-1,30 euro (nella migliore delle ipotesi). Ci vogliono 20 kWh per fare 100 km, senza clima, con buone condizioni termiche ambientali e con approccio da hypermiler… e nel 2030 Renault (esempio che leggo dal post di DC su RMN) vorrebbe vendere solo auto a pile?
Mah

Anche il gasolio è da decenni molto meno tassato della benzina, quindi non mi preoccuperei..anche perché se la carico a casa come fanno a dire per cosa uso la corrente?

Autore:  mauro65 [ ven gen 14, 2022 8:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Leon83 ha scritto:
Anche il gasolio è da decenni molto meno tassato della benzina, quindi non mi preoccuperei..anche perché se la carico a casa come fanno a dire per cosa uso la corrente?
Occhio che l'accisa sula benzina è di circa 0,728 euro al litro, quella sul gasolio di circa 0,614 euro al litro (per una differenza di circa 14 centesimi al litro Iva inclusa), ma l'accisa sull'energia elettrica è di appena 0,0125 €/kW ... aumentare l'accisa elettrica anche anche solo al livello di quella sul gasolio signiifca un auumento secco del kWh di circa 73 centesimo cioè come minino triplicare il costo attuale del kWh in fascia F1 e quadrupicarlo in fascia F3

Le accise sui carburanti, se non mi confondo sui numeri, valgono 25-30 miliardi di euro l'anno

Autore:  Leon83 [ ven gen 14, 2022 9:15 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Ma il problema è come farai a distinguere il kWh per l'auto da quello per l'utenza domestica.
Pensa poi se dovesse passare questo aumento, ammazzarebbe l'industria italiana completamente.

Autore:  mauro65 [ sab gen 15, 2022 9:05 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Leon83 ha scritto:
Ma il problema è come farai a distinguere il kWh per l'auto da quello per l'utenza domestica.
Pensa poi se dovesse passare questo aumento, ammazzarebbe l'industria italiana completamente.
Sarà il mercato ad aiutare il vampiro centrale: con colonnine inferiori ai 20-25 kWh di potenza erogabile non farai nulla, ed a quel punto sarà facile bollinare i punti di ricarica.

Autore:  Leon83 [ sab gen 15, 2022 12:52 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Già ora direi che pagano 500€ al MW,direi che i margini di guadagno ci sono ampiamente ( parlo per i fornitori dei servizi)

Autore:  UGII [ lun gen 17, 2022 11:09 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Ieri sera mentre tornavo a casa mi supera (malamente) una Tesla Model S dual motor
Mi sono un po' incazzato e gli sono andato sotto.
usciamo da una curva e a momenti lo tampono.
appena ha messo le ruote dritte in salita ha accellerato: UNA PORSCHE 911 praticamente. mi ha dato 100 metri in un amen
D'accordo che la mia V90 D4 non va un caxxo però sta elettrica fa paura.

Autore:  Temprone [ lun gen 17, 2022 11:10 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

UGII ha scritto:
I
D'accordo che la mia V90 D4 non va un caxxo però sta elettrica fa paura.


e pensa con la stelvio!! :sdentato

Autore:  UGII [ lun gen 17, 2022 11:13 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Temprone ha scritto:
UGII ha scritto:
I
D'accordo che la mia V90 D4 non va un caxxo però sta elettrica fa paura.


e pensa con la stelvio!! :sdentato

Misericordia... 160cv RWD.
In + ho scoperto che il mio caro collega non l'ha portata a mettere a posto prima di mollarmela... quindi la terrò 15 gg mezza sfasciata... righe ovunque sulle fiancate... bollata dalla grandine... parabrzza scheggiato.
Ma perchè ho accettato???

Autore:  Temprone [ lun gen 17, 2022 11:21 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

UGII ha scritto:
Temprone ha scritto:
UGII ha scritto:
I
D'accordo che la mia V90 D4 non va un caxxo però sta elettrica fa paura.


e pensa con la stelvio!! :sdentato

Misericordia... 160cv RWD.
In + ho scoperto che il mio caro collega non l'ha portata a mettere a posto prima di mollarmela... quindi la terrò 15 gg mezza sfasciata... righe ovunque sulle fiancate... bollata dalla grandine... parabrzza scheggiato.
Ma perchè ho accettato???


Gli effetti del covid

Autore:  UGII [ lun gen 17, 2022 11:22 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Temprone ha scritto:

Gli effetti del covid

Inizio a pensare che hai ragione

Autore:  Temprone [ lun gen 17, 2022 11:27 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

UGII ha scritto:
Temprone ha scritto:

Gli effetti del covid

Inizio a pensare che hai ragione



E io che già ti vedevo su una 911..

Autore:  UGII [ lun gen 17, 2022 11:41 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Temprone ha scritto:
UGII ha scritto:
Temprone ha scritto:

Gli effetti del covid

Inizio a pensare che hai ragione



E io che già ti vedevo su una 911..

Ma figurati...
1 anno fa con 800€/mese prendevi una 520xd Toring Business+
Adesso per la stessa vettura ci vogliono 1020€

Autore:  cometa rossa [ lun gen 17, 2022 11:47 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

UGII ha scritto:
Ieri sera mentre tornavo a casa mi supera (malamente) una Tesla Model S dual motor
Mi sono un po' incazzato e gli sono andato sotto.
usciamo da una curva e a momenti lo tampono.
appena ha messo le ruote dritte in salita ha accellerato: UNA PORSCHE 911 praticamente. mi ha dato 100 metri in un amen
D'accordo che la mia V90 D4 non va un caxxo però sta elettrica fa paura.


Un mio cliente ha preso la model 3 dual motor, vendendo la Bmw M2; l'M2, ipse dixit, a confronto è ferma; poi appena arrivano due curve è un altro discorso, ma in accelerazione è semplicemente mostruosa

Autore:  Phoeny [ lun gen 17, 2022 12:26 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Chiaro perchè accelera come una MotoGP ma, pur ammettendo di non aver mai provato una Tesla, mi è bastato toccarne con mano interni e assemblaggi per capire che non fa per me.

Viceversa, mi piacerebbe non poco avere la 500e a disposizione.

Autore:  G5X [ lun gen 17, 2022 1:10 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Il solito Forchielli (& C.)

https://www.youtube.com/watch?v=8iXBHfFovLU

Cita:
Uno dei fenomeni più sconvolgenti ed inattesi provocati dalla pandemia è stata la crisi dei microchip.
Quando il motore dell'economia globale si è rimesso in moto dopo i lockdown imposti dai governi per frenare la diffusione del contagio ci si è accorti con sgomento che la produzione di queste componenti essenziali non riusciva a soddisfare la domanda.
Intere filiere industriali, a cominciare dal settore autoveicoli, hanno dovuto decurtare la produzione perché le fabbriche di microchip avevano acquisito ordinativi ordinativi per parecchi mesi a venire.
La mancanza di componenti che valgono poche decine di dollari bloccava le catene di montaggio di auto con prezzi di listino da decine di migliaia di euro.
Ma cosa sono esattamente questi chip? Chi li fabbrica? Come vengono prodotti?
In questo video (sconsigliato alle anime semplici) Marco Bussi ci guida nei meandri di uno dei settori più affascinanti, più complessi e meno conosciuti dal grande pubblico.

Autore:  G5X [ gio gen 20, 2022 1:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Che si parli di Stellantis o Wag poco cambia.
I vertici di queste aziende si stanno allineando al capo di Toyota sull'insostenibilità dell'elettrificazione imposta politicamente.

Autore:  mjazz [ gio gen 20, 2022 1:44 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

G5X ha scritto:
Che si parli di Stellantis o Wag poco cambia.
I vertici di queste aziende si stanno allineando al capo di Toyota sull'insostenibilità dell'elettrificazione imposta politicamente senza adeguati sussidi.

fixed

Autore:  ste79 [ gio gen 20, 2022 3:13 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

G5X ha scritto:
Che si parli di Stellantis o Wag poco cambia.
I vertici di queste aziende si stanno allineando al capo di Toyota sull'insostenibilità dell'elettrificazione imposta politicamente.


avranno letto L2D pure loro :ridi

Autore:  mjazz [ mar gen 25, 2022 12:19 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologn ... -1.7284039

Autore:  cometa rossa [ mar gen 25, 2022 7:53 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

mjazz ha scritto:
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/incendio-1.7284039


sarebbe interessante sapere se l'impianto era a norma o fatto fare ammiocuggino. Rimane di base che ogni cosa in carica può dare problemi, e le vetture non sono l'eccezione che conferma la regola

Autore:  mjazz [ mar gen 25, 2022 9:19 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/incendio-1.7284039


sarebbe interessante sapere se l'impianto era a norma o fatto fare ammiocuggino. Rimane di base che ogni cosa in carica può dare problemi, e le vetture non sono l'eccezione che conferma la regola

Sì, anche perchè trattandosi di una Phev può essere che fosse stata attaccata alla 230V con una normale spina tedesca alla presa del garage, e lì vai a vedere che impianto ci fosse... Se è come la presa in garage di casa dei miei, auguri, rischierebbe anche ad attaccarci un abatjour.
Guardando statistiche in giro i numeri dicono che le elettriche sarebbero meno prone a prender fuoco rispetto alle auto a succhi o gas di dinosauri morti, dalle 3 alle 10 volte in meno a seconda della classifica, ma va detto che le elettriche sono tutte roba recente (quindi con cavi e connessioni nuovi e ben funzionanti, nonchè raramente modificate in aftermarket) mentre le auto tradizionali sono anche anziane, quindi con connessioni ossidate, cavi potenzialmente lesionati da interventi esterni, condotti carburante invecchiati, quindi con maggiori probabilità di incendio.

Autore:  cometa rossa [ mar gen 25, 2022 9:21 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

mjazz ha scritto:
ma va detto che le elettriche sono tutte roba recente (quindi con cavi e connessioni nuovi e ben funzionanti, nonchè raramente modificate in aftermarket) mentre le auto tradizionali sono anche anziane, quindi con connessioni ossidate, cavi potenzialmente lesionati da interventi esterni, condotti carburante invecchiati, quindi con maggiori probabilità di incendio.


Questa è una considerazione molto molto interessante :ok

Autore:  Leon83 [ mar gen 25, 2022 10:47 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

mjazz ha scritto:
Sì, anche perchè trattandosi di una Phev può essere che fosse stata attaccata alla 230V con una normale spina tedesca alla presa del garage, e lì vai a vedere che impianto ci fosse... Se è come la presa in garage di casa dei miei, auguri, rischierebbe anche ad attaccarci un abatjour.
Guardando statistiche in giro i numeri dicono che le elettriche sarebbero meno prone a prender fuoco rispetto alle auto a succhi o gas di dinosauri morti, dalle 3 alle 10 volte in meno a seconda della classifica, ma va detto che le elettriche sono tutte roba recente (quindi con cavi e connessioni nuovi e ben funzionanti, nonchè raramente modificate in aftermarket) mentre le auto tradizionali sono anche anziane, quindi con connessioni ossidate, cavi potenzialmente lesionati da interventi esterni, condotti carburante invecchiati, quindi con maggiori probabilità di incendio.


Ci metti poco a sciogliere una presa caricando l'auto per 6-8 ore ad una presa fatta ai tempi di Mosè.
Tra l'altro tra la presa dell'auto e la presa a muro c'è un carichino ic-cpd che è molto sensibile alle prese installate, sopratutto sulla massa a terra.

Autore:  mjazz [ mar gen 25, 2022 11:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Leon83 ha scritto:

Ci metti poco a sciogliere una presa caricando l'auto per 6-8 ore ad una presa fatta ai tempi di Mosè.
Tra l'altro tra la presa dell'auto e la presa a muro c'è un carichino ic-cpd che è molto sensibile alle prese installate, sopratutto sulla massa a terra.

In casa dei miei, come dicevo sopra, nella parte della casa non ristrutturata negli anni 70 ci sono ancora cavi murati direttamente nelle pareti (quindi niente terra, niente canaline a corrugato in cui farla passare) e parlo di cavi a rame pieno, non trecce, quando va bene le giunzioni son fatte sui morsetti delle prese e degli interruttori, quando va male i cavi sono intrecciati e isolati a nastro senza morsetti a compressione... puoi immaginare come avvenga il contatto nelle giunzioni. Io di recente gli ho rifatto cavi e connessioni nella parte ristrutturata dove avevano quantomeno murato delle canaline (avevano usato cavi da 1,5mm2 per i carichi elettrici...) ma per il resto mi vengono i brividi: ci sono delle scatole di derivazione con l'alone scuro verso l'alto, segno che lì dentro qualcosa ha scaldato bene..

Autore:  Leon83 [ mar gen 25, 2022 2:08 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Infatti quando ho portato la linea dal contatore al box ho voluto far tutto ultra dimensionato (potrebbe sopportare 16 A ma il carichino di VW, nonostante pubblicizzino 2,3 kW (10 A) arriva al massimo ad 1,8 kW (8A).

Autore:  mjazz [ mar gen 25, 2022 2:12 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Leon83 ha scritto:
Infatti quando ho portato la linea dal contatore al box ho voluto far tutto ultra dimensionato (potrebbe sopportare 16 A ma il carichino di VW, nonostante pubblicizzino 2,3 kW (10 A) arriva al massimo ad 1,8 kW (8A).

16A è il minimo sindacale di una qualunque presa domestica per lavatrice o lavastoviglie o forno elettrico da cucina, bastano comunissimi cavi da 2,5mm2 di sezione che sono attualmente la norma per gli impianti domestici per la parte dei carichi elettrici (1,5mm2 per l'illuminazione).

Autore:  mauro65 [ mar gen 25, 2022 2:18 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Su tratti lunghi 2,5 forse sono un po’ poco per i 16A (penso alla discesa che vorrei fare a casa verso il garage, probabilmente andrò di 6 mm2)

Autore:  Leon83 [ mar gen 25, 2022 2:21 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Infatti quando ho portato la linea dal contatore al box ho voluto far tutto ultra dimensionato (potrebbe sopportare 16 A ma il carichino di VW, nonostante pubblicizzino 2,3 kW (10 A) arriva al massimo ad 1,8 kW (8A).

16A è il minimo sindacale di una qualunque presa domestica per lavatrice o lavastoviglie o forno elettrico da cucina, bastano comunissimi cavi da 2,5mm2 di sezione che sono attualmente la norma per gli impianti domestici per la parte dei carichi elettrici (1,5mm2 per l'illuminazione).

Devo verificare il capitolato, ma potrebbe essere anche più di 16A la spina..
Però un conto è far passare 220V per un'ora, un conto se l'attacchi per 7-8 ore.

Autore:  mauro65 [ mar gen 25, 2022 2:26 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Leon83 ha scritto:
Però un conto è far passare 220V per un'ora, un conto se l'attacchi per 7-8 ore.
Forse è per questo motivo che i cordoni di alimentazione degli asciugacapelli da 2 kWh e oltre hanno sezioni ridicole (1,5 mm2 se va bene)

Autore:  mjazz [ mar gen 25, 2022 2:30 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

La sezione di 2,5mm quadri segue la normativa per gli impianti civili, è già abbondantemente surdimensionata per 16A continuativi.
https://elettricistalodi.net/sezioni-cavi-elettrici/
Altrimenti si passa a 4mm quadrati oppure 6, che normalmente sono le sezioni per le montanti.

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