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Elettrificazione
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Pagina 71 di 132

Autore:  Strosek [ ven gen 20, 2023 9:38 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Numeri a casaccio messi apposta per dimostrare la tesi.
Batteria da 100kwh? Normalmente sono da 50 a 75

Autore:  G5X [ ven gen 20, 2023 9:42 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Non so se siano numeri a casaccio o se dietro ci sia la ricerca di uno standard di confronto.

Autore:  Leon83 [ ven gen 20, 2023 10:18 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

G5X ha scritto:
Non so se siano numeri a casaccio o se dietro ci sia la ricerca di uno standard di confronto.

Sono numeri che sono messi per far risaltare la propria tesi.

Autore:  G5X [ ven gen 20, 2023 10:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Quindi secondo voi la tesi è sostenibile o no?

Autore:  mjazz [ mar gen 24, 2023 5:16 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

https://www.sicurauto.it/news/auto-elet ... iminuisce/
Qualche dato interessante: la pompa di calore fa parecchio.
Ho guardato qualche schema, per esempio quello della Zoe: non ho capito se la deumidificazione invernale sia ancora possibile, ovvero far funzionare sia il raffreddamento che il successivo riscaldamento dell'aria.

Autore:  mauro65 [ mar gen 24, 2023 10:16 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

mjazz ha scritto:
https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/autonomia-auto-elettriche-in-inverno-quanto-diminuisce/
Qualche dato interessante: la pompa di calore fa parecchio.
Ho guardato qualche schema, per esempio quello della Zoe: non ho capito se la deumidificazione invernale sia ancora possibile, ovvero far funzionare sia il raffreddamento che il successivo riscaldamento dell'aria.
Tesla ne esce con le ossa rotte, mi pare

Autore:  G5X [ gio gen 26, 2023 10:35 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Ma che mondo meraviglioso è quello delle auto elettriche?

https://www.sicurauto.it/news/auto-elet ... traghetti/

No parcheggi, no navi cargo, no traghetti. Poi?

Autore:  Leon83 [ gio gen 26, 2023 10:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

vietiamo anche i tir a gasolio allora, vedi il traghetto che sta ancora bruciando a Palermo, e quelli che portano farina e margarina visto quando è successo nel tunnel del monte bianco?

Autore:  G5X [ gio gen 26, 2023 10:46 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Evidentemente il rischio è ritenuto considerevolmente più elevato.

Autore:  paolocabri [ gio gen 26, 2023 10:47 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Leon83 ha scritto:
vietiamo anche i tir a gasolio allora, vedi il traghetto che sta ancora bruciando a Palermo, e quelli che portano farina e margarina visto quando è successo nel tunnel del monte bianco?

Che le pile al litio siano pericolose è fuori da ogni dubbio. Soprattutto non si riesce a spegnerle.

Autore:  Leon83 [ gio gen 26, 2023 11:15 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

paolocabri ha scritto:
Leon83 ha scritto:
vietiamo anche i tir a gasolio allora, vedi il traghetto che sta ancora bruciando a Palermo, e quelli che portano farina e margarina visto quando è successo nel tunnel del monte bianco?

Che le pile al litio siano pericolose è fuori da ogni dubbio. Soprattutto non si riesce a spegnerle.

Certo, ma non sono gli unici elementi a rischio di incendio, altrimenti non ci sarebbero stati i casi recenti come il traghetto di palermo.

Autore:  paolocabri [ gio gen 26, 2023 11:44 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Leon83 ha scritto:
vietiamo anche i tir a gasolio allora, vedi il traghetto che sta ancora bruciando a Palermo, e quelli che portano farina e margarina visto quando è successo nel tunnel del monte bianco?

Che le pile al litio siano pericolose è fuori da ogni dubbio. Soprattutto non si riesce a spegnerle.

Certo, ma non sono gli unici elementi a rischio di incendio, altrimenti non ci sarebbero stati i casi recenti come il traghetto di palermo.

Causato come al solito da un cortocircuito di una cella frigo. Prima che vada a fuoco il gasolio devono esserci 56 gradi celsius circa

Autore:  Leon83 [ gio gen 26, 2023 12:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

paolocabri ha scritto:
Causato come al solito da un cortocircuito di una cella frigo. Prima che vada a fuoco il gasolio devono esserci 56 gradi celsius circa

Quindi basta caricare sui traghetti camion frigo da e verso le isole?

Autore:  paolocabri [ gio gen 26, 2023 12:47 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Causato come al solito da un cortocircuito di una cella frigo. Prima che vada a fuoco il gasolio devono esserci 56 gradi celsius circa

Quindi basta caricare sui traghetti camion frigo da e verso le isole?

Basta spegnerli e renderli isotermici.
Amazon per esempio non spedisce profumi in Sardegna. Ti basta?

Autore:  G5X [ gio gen 26, 2023 12:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Causato come al solito da un cortocircuito di una cella frigo. Prima che vada a fuoco il gasolio devono esserci 56 gradi celsius circa

Quindi basta caricare sui traghetti camion frigo da e verso le isole?



Cioè ma tu davvero stai difendendo i problemi delle elettriche mettendoli a confronto con la casualità di qualche evento isolato?

Autore:  Leon83 [ gio gen 26, 2023 3:23 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

G5X ha scritto:
Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Causato come al solito da un cortocircuito di una cella frigo. Prima che vada a fuoco il gasolio devono esserci 56 gradi celsius circa

Quindi basta caricare sui traghetti camion frigo da e verso le isole?



Cioè ma tu davvero stai difendendo i problemi delle elettriche mettendoli a confronto con la casualità di qualche evento isolato?

Quante auto elettriche prendono fuoco spontaneamente?
https://insideevs.it/news/560514/auto-e ... io-studio/
Auto a benzina: 1.529,9 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto ibride: 3.474,5 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto elettriche: 25,1 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Nelle ibride finisce tutto quello che ha una batteria aggiuntiva oltre a quella dei servizi (dalla panda mhev alla classe S plugin).

La tragedia del Monte Bianco ha mostrato che qualunque cosa può prendere fuoco, se è bastato un carico di farina e margarina a creare quell'inferno oltre 20anni fa. E quanto successo con il traghetto di Palermo dove per un cortocircuito di un camion ci hanno messo giorni a spegnere un incendio, forse il problema non è tanto il prodotto in se, ma i sistemi antincendio inadeguati. Che sia per un incendio di un Ciao che per una Folgore.
Vogliamo vietare alle elettriche di andare sulle navi\traghetti?
Va bene, tra 15 anni quando le auto elettriche saranno molto più diffuse, temo che trasporteranno aria invece che automezzi.

Autore:  G5X [ gio gen 26, 2023 3:30 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Permettimi di essere scettico sulla formazione dei numeri ... vorrei capire lo studio a cosa si riferisce perché se fossero conteggiate le auto incendiate dopo un incidente o quelle incendiate dal fogliame secco o dai tizzoni di sigaretta ...

Autore:  cometa rossa [ gio gen 26, 2023 3:45 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Leon83 ha scritto:
forse il problema non è tanto il prodotto in se, ma i sistemi antincendio inadeguati. Che sia per un incendio di un Ciao che per una Folgore.
Vogliamo vietare alle elettriche di andare sulle navi\traghetti?


Da ignorante in materia, penso tu abbia centrato il punto; non è tanto il prodotto il problema (che, se non è in carica, ha la stessa probabilità di prendere fuoco di qualunque altro veicolo) ma il fatto che i mezzi elettrici siano molto più problematici da gestire e spegnere in caso d'incendio. Detta in soldoni, probabile che i sistemi antincendio di quelle navi non siano attrezzati per far fronte alle problematiche che potrebbero sorgere in caso d'incendio.

Autore:  G5X [ gio gen 26, 2023 3:48 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

cometa rossa ha scritto:
Leon83 ha scritto:
forse il problema non è tanto il prodotto in se, ma i sistemi antincendio inadeguati. Che sia per un incendio di un Ciao che per una Folgore.
Vogliamo vietare alle elettriche di andare sulle navi\traghetti?


Da ignorante in materia, penso tu abbia centrato il punto; non è tanto il prodotto il problema (che, se non è in carica, ha la stessa probabilità di prendere fuoco di qualunque altro veicolo) ma il fatto che i mezzi elettrici siano molto più problematici da gestire e spegnere in caso d'incendio. Detta in soldoni, probabile che i sistemi antincendio di quelle navi non siano attrezzati per far fronte alle problematiche che potrebbero sorgere in caso d'incendio.



Hai visto vero che se inizia a bruciare un bus elettrico o un auto o quel che ti pare l'intervento dei vigili si limita a controllare che non si espanda perché sul mezzo non riescono a intervenire?
Hai visto che quando lo hanno fatto quello che era un incendio è diventato una esplosione?
Fatico a comprendere il bisogno di spostare l'attenzione da un problema oggettivo.

Autore:  Leon83 [ gio gen 26, 2023 3:52 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

G5X ha scritto:
Permettimi di essere scettico sulla formazione dei numeri ... vorrei capire lo studio a cosa si riferisce perché se fossero conteggiate le auto incendiate dopo un incidente o quelle incendiate dal fogliame secco o dai tizzoni di sigaretta ...


Sono ricerche americane di NTSA ed altri organismi.
Se invece prendiamo come base dati il sensazionalismo di quello che viene messo nei giornali\media, allora cambia un filo la serietà (vedi il numero di bambini morti causa abbandono in auto in estate).

Tornando seri, le batterie odierne, che siano su una Tesla o nel proprio smartphone, hanno una minima %di rischio. Se vogliamo pesare il rischio che si incendino, allora anche in aereo dovrebbero venir vietati gli smartphone (che per l'appunto fanno parte dei rischi di fumo o incendio in ogni volo).

Autore:  cometa rossa [ gio gen 26, 2023 3:55 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

G5X ha scritto:
Hai visto vero che se inizia a bruciare un bus elettrico o un auto o quel che ti pare l'intervento dei vigili si limita a controllare che non si espanda perché sul mezzo non riescono a intervenire?
Hai visto che quando lo hanno fatto quello che era un incendio è diventato una esplosione?
Fatico a comprendere il bisogno di spostare l'attenzione da un problema oggettivo.


Possono intervenire. Ma serve attrezzatura ad hoc, sia per spegnere l'incendio, sia per tagliare i cavi che portano la corrente dalle batterie al resto, nel caso si dovesse segare parte della carrozzeria per estrarre gli occupanti. Se non c'è l'attrezzatura lasciano andare, perchè intervenire diventa troppo pericoloso

Autore:  Leon83 [ gio gen 26, 2023 3:58 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

G5X ha scritto:


Hai visto vero che se inizia a bruciare un bus elettrico o un auto o quel che ti pare l'intervento dei vigili si limita a controllare che non si espanda perché sul mezzo non riescono a intervenire?
Hai visto che quando lo hanno fatto quello che era un incendio è diventato una esplosione?
Fatico a comprendere il bisogno di spostare l'attenzione da un problema oggettivo.

Nella zona dei miei box si vede ancora il segno di quando anni fa prese fuoco durante la notte un Espace. Vietiamo la vendita delle Espace? Se fosse avvenuto dentro un box, ti lascio immaginare il disastro.

Autore:  cometa rossa [ gio gen 26, 2023 3:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Leon83 ha scritto:
Tornando seri, le batterie odierne, che siano su una Tesla o nel proprio smartphone, hanno una minima %di rischio. Se vogliamo pesare il rischio che si incendino, allora anche in aereo dovrebbero venir vietati gli smartphone (che per l'appunto fanno parte dei rischi di fumo o incendio in ogni volo).


Considerando quante auto diesel o benzina siano andate in autocombustione per i fatti loro o a causa di un incidente, dovrebbero vietare tutto.
Poi è pacifico, come dici, che una percentuale di rischio le batterie al litio ce l'hanno, quindi le elettriche presentino nuove problematiche che , in passato, non si ponevano. Ma, ripeto, con l'attrezzatura giusta il rischio viene minimizzato

Edito: poi ci sono io che non lascio in carica nulla se non sono fisicamente presente nella stanza; ma sono fisime mie

Autore:  ste79 [ gio gen 26, 2023 4:02 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Leon83 ha scritto:

Tornando seri, le batterie odierne, che siano su una Tesla o nel proprio smartphone, hanno una minima %di rischio. Se vogliamo pesare il rischio che si incendino, allora anche in aereo dovrebbero venir vietati gli smartphone (che per l'appunto fanno parte dei rischi di fumo o incendio in ogni volo).


C'è anche da dire che ci sono un po' di limitazioni e accortezze per il trasporto di batterie in aereo che dipendono anche dalla nazionalità del volo.

Autore:  mjazz [ gio gen 26, 2023 4:03 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Leon83 ha scritto:

Quante auto elettriche prendono fuoco spontaneamente?
https://insideevs.it/news/560514/auto-e ... io-studio/
Auto a benzina: 1.529,9 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto ibride: 3.474,5 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto elettriche: 25,1 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Nelle ibride finisce tutto quello che ha una batteria aggiuntiva oltre a quella dei servizi (dalla panda mhev alla classe S plugin).

Età media e soprattutto utilizzo medio dei veicoli a benzina incendiati?
Età media e soprattutto utilizzo medio dei veicoli elettrici incendiati?
Continuiamo a confrontare auto elettriche sostanzialmente nuove con mezzi a petrolio di ogni età, chilometraggio ed utilizzo.

Autore:  G5X [ gio gen 26, 2023 4:08 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

Leon83 ha scritto:
G5X ha scritto:


Hai visto vero che se inizia a bruciare un bus elettrico o un auto o quel che ti pare l'intervento dei vigili si limita a controllare che non si espanda perché sul mezzo non riescono a intervenire?
Hai visto che quando lo hanno fatto quello che era un incendio è diventato una esplosione?
Fatico a comprendere il bisogno di spostare l'attenzione da un problema oggettivo.

Nella zona dei miei box si vede ancora il segno di quando anni fa prese fuoco durante la notte un Espace. Vietiamo la vendita delle Espace? Se fosse avvenuto dentro un box, ti lascio immaginare il disastro.



Si ma per quale ragione prese fuoco l'Espace?

Autore:  paolocabri [ gio gen 26, 2023 4:12 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

mjazz ha scritto:
Età media e soprattutto utilizzo medio dei veicoli a benzina incendiati?
Età media e soprattutto utilizzo medio dei veicoli elettrici incendiati?
Continuiamo a confrontare auto elettriche sostanzialmente nuove con mezzi a petrolio di ogni età, chilometraggio ed utilizzo.

Ecco. Ho solo una cosa da aggiungere all'argomento: modifiche effettuate dall'utente medio su auto elettriche VS modifiche effettuate dall'utente medio su auto a combustibile?
Ho visto piu auto andare a fuoco per un'autoradio montata dammmioccuggino che non Miura per la benza sui collettori.

Autore:  paolocabri [ gio gen 26, 2023 4:14 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

G5X ha scritto:
Leon83 ha scritto:
G5X ha scritto:


Hai visto vero che se inizia a bruciare un bus elettrico o un auto o quel che ti pare l'intervento dei vigili si limita a controllare che non si espanda perché sul mezzo non riescono a intervenire?
Hai visto che quando lo hanno fatto quello che era un incendio è diventato una esplosione?
Fatico a comprendere il bisogno di spostare l'attenzione da un problema oggettivo.

Nella zona dei miei box si vede ancora il segno di quando anni fa prese fuoco durante la notte un Espace. Vietiamo la vendita delle Espace? Se fosse avvenuto dentro un box, ti lascio immaginare il disastro.



Si ma per quale ragione prese fuoco l'Espace?

Anche la B-Max del mio vicino, è andata a fuoco da sola. E sai perche? Perche l'elettroventola è rimasta accesa senza necessità fino a che non ha preso fuoco l'auto (e non è la sola ford del 2011/2012 ad averlo fatto).

Autore:  Leon83 [ gio gen 26, 2023 4:18 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:

Quante auto elettriche prendono fuoco spontaneamente?
https://insideevs.it/news/560514/auto-e ... io-studio/
Auto a benzina: 1.529,9 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto ibride: 3.474,5 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Auto elettriche: 25,1 casi di incendio ogni 100.000 vetture vendute
Nelle ibride finisce tutto quello che ha una batteria aggiuntiva oltre a quella dei servizi (dalla panda mhev alla classe S plugin).

Età media e soprattutto utilizzo medio dei veicoli a benzina incendiati?
Età media e soprattutto utilizzo medio dei veicoli elettrici incendiati?
Continuiamo a confrontare auto elettriche sostanzialmente nuove con mezzi a petrolio di ogni età, chilometraggio ed utilizzo.


perchè un auto elettrica dovrebbe aver meno km\anno rispetto ad una termica?
Se il rischio di incendio è derivante dall'anzianità del veicolo, allora certi luoghi(parcheggi interrati\traghetti,box privati) dovrebbero venir vietati a partire da quant anni di anzianità?

Autore:  Leon83 [ gio gen 26, 2023 4:19 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettrificazione

G5X ha scritto:
Leon83 ha scritto:
G5X ha scritto:


Hai visto vero che se inizia a bruciare un bus elettrico o un auto o quel che ti pare l'intervento dei vigili si limita a controllare che non si espanda perché sul mezzo non riescono a intervenire?
Hai visto che quando lo hanno fatto quello che era un incendio è diventato una esplosione?
Fatico a comprendere il bisogno di spostare l'attenzione da un problema oggettivo.

Nella zona dei miei box si vede ancora il segno di quando anni fa prese fuoco durante la notte un Espace. Vietiamo la vendita delle Espace? Se fosse avvenuto dentro un box, ti lascio immaginare il disastro.



Si ma per quale ragione prese fuoco l'Espace?

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