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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 7:46 am 
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Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
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Stesso discorso di BMW di cui si parlava ieri, grosso richiamo per alcuni modelli Citroen, ma dei pezzi di ricambio nemmeno l'ombra.

Mesi di attesa in cui lasci l'auto ferma oppure circoli a tuo rischio e pericolo.

Associazione dei consumatori già sul piede di guerra.

Ma cosa sta succedendo al mondo delle auto?

Eppure negli ultimi anni di margini ne hanno avuti parecchi con la scusa dei piazzali vuoti e zero sconti.

Non riescono ad ordinare al fornitore i pezzi di ricambio? Il fornitore è incapace di reagire all'emergenza?

Sempre più allibito.

https://www.helpconsumatori.it/viaggi/t ... -c3-e-ds3/

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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 7:50 am 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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IMHO appena sanno che ci sarà un richiamo, anche se le scorte non sono ancora pronte, lo lanciano lo stesso per togliersi la responsabilità..

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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 8:01 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Località: Milano
Subaru_AWD ha scritto:
Stesso discorso di BMW di cui si parlava ieri, grosso richiamo per alcuni modelli Citroen, ma dei pezzi di ricambio nemmeno l'ombra.

Mesi di attesa in cui lasci l'auto ferma oppure circoli a tuo rischio e pericolo.

Associazione dei consumatori già sul piede di guerra.

Ma cosa sta succedendo al mondo delle auto?

Eppure negli ultimi anni di margini ne hanno avuti parecchi con la scusa dei piazzali vuoti e zero sconti.

Non riescono ad ordinare al fornitore i pezzi di ricambio? Il fornitore è incapace di reagire all'emergenza?

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Io ho già le palle girate per il rimborso per il dieselgate che non avrò, perché nonostante rientri a pieno diritto nella partita di motori "truccati", non ho aderito per tempo ad Altroconsumo.
Quindi ciao ciao un millino

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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 8:08 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Il mondo dell'auto è in una fase tragica.
È di fatto sparito il post vendita. L'assistenza è costosissima eppure insufficiente.
Troppe persone che attendono mesi per un ricambio.
Mio cugino con la GLK è al 4° mese di fermo per un problema al cambio.

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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 8:58 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25612
G5X ha scritto:
Il mondo dell'auto è in una fase tragica.
È di fatto sparito il post vendita. L'assistenza è costosissima eppure insufficiente.
Troppe persone che attendono mesi per un ricambio.
Mio cugino con la GLK è al 4° mese di fermo per un problema al cambio.



in passato era pure peggio. Solo che non si sapeva
( e le auto erano più semplici perché meno sicure, accessoriate, ecc ecc)


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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 9:11 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Subaru_AWD ha scritto:
Stesso discorso di BMW di cui si parlava ieri, grosso richiamo per alcuni modelli Citroen, ma dei pezzi di ricambio nemmeno l'ombra.

Mesi di attesa in cui lasci l'auto ferma oppure circoli a tuo rischio e pericolo.

Associazione dei consumatori già sul piede di guerra.

Ma cosa sta succedendo al mondo delle auto?

Eppure negli ultimi anni di margini ne hanno avuti parecchi con la scusa dei piazzali vuoti e zero sconti.

Non riescono ad ordinare al fornitore i pezzi di ricambio? Il fornitore è incapace di reagire all'emergenza?

Sempre più allibito.

https://www.helpconsumatori.it/viaggi/t ... -c3-e-ds3/

Ah beh, si capisce, sempre i bag Takata. Se si parla di carenza di ricambi è perchè i costruttori si devono rivolgere ad altri fornitori per avere i pezzi di ricambio visto che Takata è andata in bancarotta proprio per questa storia, stiamo parlando di SESSANTASETTE MILIONI DI VEICOLI coinvolti nel problema. A Citroen è andata pure bene se il numero dei suoi veicoli interessati sono quelli.


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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 9:13 am 
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Ci siamo passati pure con la up qualche mese fa. Auto di 9 anni.. richiamo e via.


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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 9:16 am 
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Temprone ha scritto:
Ci siamo passati pure con la up qualche mese fa. Auto di 9 anni.. richiamo e via.

Io l'ho schivato con Honda, per fortuna la mia ha montato una partita buona nonostante sia stata costruita laggiù, altrimenti con buona probabilità sarei anch'io in attesa dei ricambi.


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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 9:16 am 
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mjazz ha scritto:
Ah beh, si capisce, sempre i bag Takata. Se si parla di carenza di ricambi è perchè i costruttori si devono rivolgere ad altri fornitori per avere i pezzi di ricambio visto che Takata è andata in bancarotta proprio per questa storia, stiamo parlando di SESSANTASETTE MILIONI DI VEICOLI coinvolti nel problema. A Citroen è andata pure bene se il numero dei suoi veicoli interessati sono quelli.


I costruttori hanno demandato ai fornitori esterni i costi di magazzino; nel senso che i costruttori magazzino non ne fanno più, perchè costa troppo, lasciano il problema ai fornitori del particolari ( sarà così dagli anni '90).
Tutto bene, tutto bello. Ma se io compro un bene da Tizio Caio Sempronio, ed il bene manifesta un problema evidente, sta a Tizio Caio Sempronio mettermi a posto il bene. Se poi Tzio Caio Sempronio si è rivolto ad Ottaviano, per quel pezzo, cazzi suoi e a me frega meno di zero. Se la prenderà con Ottaviano,ma, intanto, il bene me lo sistema. Non è in gradi di farlo? Paga


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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 9:26 am 
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cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
Ah beh, si capisce, sempre i bag Takata. Se si parla di carenza di ricambi è perchè i costruttori si devono rivolgere ad altri fornitori per avere i pezzi di ricambio visto che Takata è andata in bancarotta proprio per questa storia, stiamo parlando di SESSANTASETTE MILIONI DI VEICOLI coinvolti nel problema. A Citroen è andata pure bene se il numero dei suoi veicoli interessati sono quelli.


I costruttori hanno demandato ai fornitori esterni i costi di magazzino; nel senso che i costruttori magazzino non ne fanno più, perchè costa troppo, lasciano il problema ai fornitori del particolari ( sarà così dagli anni '90).
Tutto bene, tutto bello. Ma se io compro un bene da Tizio Caio Sempronio, ed il bene manifesta un problema evidente, sta a Tizio Caio Sempronio mettermi a posto il bene. Se poi Tzio Caio Sempronio si è rivolto ad Ottaviano, per quel pezzo, cazzi suoi e a me frega meno di zero. Se la prenderà con Ottaviano,ma, intanto, il bene me lo sistema. Non è in gradi di farlo? Paga

Sì, dovrebbe andare così. Qui il problema è Ottaviano, che è fallito e non può più far nulla per TizioCaio ma neanche per MarcoAurelio e CesareAugusto, tutti colleghi di TizioCaio che si erano rivolti a lui. Quindi TizioCaio, MarcoAurelio e CesareAugusto dovrebbero pagare, nella speranza che non falliscano pure loro.
Rettifico i numeri, 67ml di vetture sinora richiamate, e non è finita..


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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 1:15 pm 
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Ma BMW sulla E46 montava gli stessi airbag?

Appena presa nel 2017 sono andato in concessionario e mi hanno fatto un richiamo sugli airbag anche se erano passati 12 anni dalla costruzione dell'auto.

In quel caso è stata una procedura molto rapida, ma forse erano altri tempi.

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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 1:20 pm 
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Subaru_AWD ha scritto:
Ma BMW sulla E46 montava gli stessi airbag?

Appena presa nel 2017 sono andato in concessionario e mi hanno fatto un richiamo sugli airbag anche se erano passati 12 anni dalla costruzione dell'auto.

In quel caso è stata una procedura molto rapida, ma forse erano altri tempi.

Può essere, era un produttore molto grande, riforniva un pò tutti i costruttori.


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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 1:26 pm 
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https://www.ilsole24ore.com/art/airbag- ... ta-AGBE6tB


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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 1:33 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
https://www.ilsole24ore.com/art/airbag-difettosi-drammatico-e-infinito-caso-takata-AGBE6tB


E' un po' la situazione mia, seppur più grave ( la loro). Io se si accende la spia devo fermare l'auto praticamente immediatamente, portarla in un centro Bmw e lasciarli li ( per quanto?1 giorno? 1 settimana? 1 mese? 6 mesi?). Ai proprietari Citroen dicono di non usare l'auto, a prescindere da spie o non spie. E con cosa caxxo vanno in giro loro ( ed io) se rientriamo nella casistica? Perchè solo uno scappato di casa può credere che Citroen, o Bmw, dia auto sostitutive per mesi, a tutti i coinvolti nel problema, in attesa che arrivino i pezzi.


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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 2:03 pm 
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Mi mancano dei pezzi.

"Japanese air-bag manufacturer Takata filed for bankruptcy protection late Sunday. The company has faced massive costs associated with defective air bags, which can explode upon deployment, hurling fiery shrapnel into drivers and passengers. The defect, which triggered the largest recall in U.S. history, been linked to at least 16 deaths and more than 180 injuries. Here is a timeline of the company's troubles.

Late 1990s: Takata begins making air-bag inflators with ammonium nitrate propellant.

Around 2000: Company notes internally that air-bag inflators are not functioning properly and some have erupted in tests.

February 2004: Unidentified Takata executive admits to "manipulating" test data on air-bag inflators, according to the company's criminal settlement with the U.S. Justice Department

May 2004: A driver's side air bag ruptures in a 2001 Honda Accord in Alabama.

2006: Takata goes public in Japan.

2007: Honda reports three incidents of air bags rupturing to Takata.

November 2008: Honda orders a recall of 4,000 vehicles equipped with possibly defective air bags.

May 27, 2009: A driver of a 2001 Honda Accord is killed in Oklahoma when the vehicle's air bag ruptures.

June 2009: Honda recalls more than half a million air bags to fix the defect.

November 2009: The National Highway Traffic Safety Administration opens an investigation into Honda's handling of the recalls but later determines that the automaker had acted responsibly.

January 2012: In a meeting with U.S. auto-safety regulators, Takata "failed to clarify inaccurate information" on the air bags, according to a consent decree the company later signed.

June 11, 2014: The National Highway Traffic Safety Administration opens a formal defect investigation into Takata air bags.

Feb. 20, 2015: NHTSA orders Takata to pay $14,000 per day for an inadequate response to the defect probe.

May 18, 2015: With at least six deaths already linked to the defect, Takata acknowledges that some of its inflators may be defective and agrees to pay up to $200 million in penalties in a consent agreement with NHTSA. It agrees to accept an independent compliance monitor and agrees to a recall of some 32 million inflators on vehicles for many automakers, including BMW, Fiat Chrysler, Daimler, Ford, General Motors, Honda, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Subaru and Toyota.

Jan. 22, 2016: Federal auto safety regulators attribute a tenth death to a ruptured Takata air bag.

Feb. 2, 2016: A panel led by former U.S. Transportation secretary and White House chief of staff Samuel Skinner issues a report concluding that Takata must revamp its procedures for checking the quality of its car products. The panel also determines that the company needs to automate the loading of propellant into air-bag inflators instead of continuing its practice of loading it mostly by hand.

May 4, 2016: The air-bag maker agrees to recall another 35 million to 40 million air-bag inflators, making it the largest recall in U.S. history.

Feb. 27, 2017: Takata pleads guilty to criminal charges in a U.S. court, agreeing to pay $1 billion in penalties, and its chief financial officer says that the company's conduct has been "deeply inappropriate.'' The deal includes a $25 million criminal fine, a $125 million victim compensation fund and $850 million to be paid to automakers.

May 18, 2017: Four automakers — Toyota, Mazda, Subaru and BMW — agree to their own settlement with consumers over economic-loss claims by owners of vehicles equipped with Takata air bags. The deal, worth $553 million deal for consumers, paves the way for potential future settlements among other automakers and consumers.


Nel 2015 Takata ha ammesso il problema, ma ha continuato a produrre sti cosi (e case come Citroen a montarli) sino al 2019.
Non mi quadra.


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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 2:28 pm 
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Takata non esiste più quindi attacchiamoci al tram serenamente.

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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 2:33 pm 
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G5X ha scritto:
Takata non esiste più quindi attacchiamoci al tram serenamente.

Questo è pacifico, ma mi domando per quale motivo a mandorla hanno continuato a produrre e vendere bag fallati, non per mesi ma per anni


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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 2:43 pm 
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Molto istruttivo è leggere i comunicati per le azioni di richiamo dei vari costruttori.

Credo che il problema sia nato per il sovrapporsi di analisi falsificate per cui la piena consapevolezza del problema e della sua dimensione è giunta troppo tardi ...

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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 2:51 pm 
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Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
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Questo è peggio del dieselgate IMHO

Qui si rischia la pelle, con le VW si inquinava un pochettino di più e basta :angelo

Ma i Jappi non erano incorruttibili ed onestissimi?

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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 2:53 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Subaru_AWD ha scritto:
Ma i Jappi non erano incorruttibili ed onestissimi?

Se pensiamo a questa storia e all'affaire Ghosn direi mica tanto.


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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 3:03 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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I Jappi sono come tutti.
In genere però pagano per intero le loro colpe.

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MessaggioInviato: mar mag 21, 2024 3:15 pm 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
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Località: Pavia
a mio avviso il problema sono solo i magazzini. Costano e tutti li hanno eliminati.
Ora vogliono tutti gestire la produzione dalla fabbrica al consumatore senza stock e con la produzione "just-in-time" che va bene nei momenti di ordinaria richiesta ma quando ti trovi un picco (come un richiamo massivo) va tutto in tilt.

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Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


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MessaggioInviato: mer mag 22, 2024 11:42 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25628
Località: Ginevra
Quando abitavo in Italia mi è arrivato il richiamo per l'airbag passeggero della Mercedes; me ne son fregato principalmente perché erano lentissime con le tempistiche ed è poi capitato a cavallo col mio trasferimento, quindi letteralmente una roba per la quale prendere giorni di ferie, treni, rimanere senza macchina... insomma, infattibile.
Ora mi è arrivata la raccomandata a casa a Ginevra e il richiamo riguarda anche quello del conducente, per cui me lo faccio comodamente fare dietro casa. :okk

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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