Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio ago 01, 2019 7:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 04, 2007 11:58 am
Messaggi: 951
Località: Bergamo
Buonasera cari

Pongo a voi questo quesito in quanto sono attanagliato da dubbi atroci, incertezze, e chi più ne ha, più ne metta.

Allora, la situazione è questa. Attualmente ho la Z4 ed è l'unica e sola macchina di casa. Macchina del 2003, 16 anni e mezzo e 184mila km sul groppone.
Ora, la bestia va ancora che è un treno (fatto le vacanze in montagna, sono stato il terrore della Val di Sole sui tornanti :angelo ) però ogni anno faccio dai 18 ai 20mila km.
Quindi, se tutto va bene, tra 3 anni arrivo ad avere sulla macchina 250mila km circa. Il problema è che al momento non vedo nessuna possibile sostituta.
E quelle poche macchine che mi piaciucchiano, sono attualmente un miraggio, economicamente parlando.

Quindi stavo facendo una riflessione. Ovvero, portarmi a casa una seconda macchina da battaglia, uso esclusivo tragitto casa lavoro (40 km al giorno) per risparmiare i km alla Z4 e, in teoria, prolungarle la vita. In pratica, con la seconda macchina farei circa 12-14mila km all'anno, alla Z4 gliene appiopperei 5-6mila (weekend, serate, ferie, struscio :mrgreen: ) Così facendo potrei tenere la Z4 mooooolto più a lungo (certo, sfighe permettendo) e farne un utilizzo sporadico, e fondamentalmente solo nella bella stagione, quando posso utilizzarla nella modalità in cui la preferisco, ovvero cabrio.

Il dubbio è relativo ai costi di mantenimento di due autovetture. Il bollo lo devo comunque pagare, e sono 550 euro annui, l'assicurazione adesso come adesso mi costa una scemata ( 380 quest'anno ) ed eventualmente posso sempre sospenderla per quei mesi che non ne usufruisco per risparmiare ancora qualcosina. Però è anche vero che ridurre i tagliandi della Z4, l'acquisto di gomme (adesso ho anche il doppio treno estive/invernali, e per fortuna sulle invernali sono 4 su cerchi da 17) e fare un pieno che non dura solo 450 km :briaco potrebbe essere un risparmio a lunga gittata.

Nel caso di una seconda macchina, ovviamente, l'idea è di stare su qualcosa di tranquillo, una spesa minima per un diesel che mi permetta bassi consumi a discapito delle prestazioni, che, sinceramente, mi interessano e anche no (tanto sulla strada che faccio c'è sempre un traffico della madonna).

Quindi, voi che fareste? Vi dotereste di seconda macchina, e se sì, quale?

Considerando che vorrei una macchina ma non un catorcio, sicuramente usata, secondo voi quale può essere un budget di spesa per contenere un pò tutti i costi fissi (bollo, assicurazione, tagliandi, gomme)?

_________________
La musica è il vino che riempie la coppa del silenzio - Robert Fripp


Top
   
MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 7:41 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
tieni presente che una macchina in più non è mai un risparmio, ma se questo ti permette di tenere meglio e più a lungo un'auto che adori e che non riusciresti a sostituire, potrebbe valerne la pena.

mi chiedo solo se abbia senso prendere un diesel per fare 40 km al giorno di coda.. il rischio di intasamento del DPF è dietro l'angolo :roll:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 7:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Clio Dci 1.5 usata la trovi a poche migliaia di euro.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 9:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Stavo guardando che non ci sono Yaris a pile usate a meno di 7000€, solo delle Prius.
Diesel eviterei se d'inverno tocca girare su percorsi soggetti a blocchi ambientali.


Top
   
MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 9:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
Messaggi: 580
Località: Bari
Assolutamente approvo la scelta della seconda auto. Ciò che risparmi dal minor uso della Z4 lo investi in un'altra vettura tranquilla da usare per il casa/lavoro e commissioni varie. Tanto più che se non trovi nulla che ti aggrada, e poi tra quattro anni la Z4 sarà ventennale con i relativi vantaggi. Per la scelta dell'auto da usare tutti i giorni, io andrei su un diesel possibilmente senza DPF (se non hai problemi in tal senso) e piuttosto diffusa.. quindi una FCA, una Clio, una Fiesta e comunque rimarrei su una segmento B per avere spazio interno soddisfacente.


Top
   
MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
Caro Lancista, Sem abita nella zona di Bergamo (credo) quindi i Diesel senza Fap meglio lasciarli perdere...

Sem, sei da solo, perchè non pensare ad una Smart ? Costa poco mantenerla, ha il cambio automatico ed è perfetta per fare le code.

Altrimenti una lancia Y oppure una Punto, sono le meno costose da mantenere.

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 04, 2007 11:58 am
Messaggi: 951
Località: Bergamo
Grazie a tutti per le risposte. Rispondo singolarmente.

Ste, diesel l'ho detto perchè penso che sia più facile trovare un motore diesel che faccia i 20km al litro, piuttosto che un benzina. Se poi esistono e non sono dei polmoni, tanto meglio. Ormai da anni non seguo più molto il mercato automobilistico, quindi dei motori nuovi ne so pochino. In realtà ho scritto traffico perchè per fare 20km ci metto 25 minuti, dovendo fare la statale Francesca. Code quasi mai, però a volte il traffico c'è eccome. Con la Zetina lo smaltisco anche alla svelta, con una utilitaria starei tranquillo e via. Ho da giocarmi anche la carta meccanico, che il mio fa preparazioni rally, rimappature, etc... Volendo può prendermi un mezzo tranquillo e renderlo un pò più allegro.

Grazie Snù. Clio, Fiesta, Punto, macchine di quella categoria, in effetti, sono quelle a cui stavo pensando.

Mjazz, sulla strada che faccio io per andare il lavoro (vedi sopra, statale Francesca) il blocco lo scorso anno non c'era, per fortuna. Certo, bisogna vedere cosa si inventano per questo inverno.

Lancista, vedi la risposta a Snù.

Black, ho provato un paio di volte le smart. Al di là che ci sto dentro super sacrificato (sono 1.96) mi inquieta la loro dimensione minuscola. Preferisco, per stazza e confort, macchine standard.

_________________
La musica è il vino che riempie la coppa del silenzio - Robert Fripp


Top
   
MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 7:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
https://www.subito.it/auto/opel-agila-1 ... 737794.htm

In questa dovresti starci, ha il tetto alto :ridi :ridi

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: mar ago 06, 2019 7:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 04, 2007 11:58 am
Messaggi: 951
Località: Bergamo
Ho detto macchina, non catorcio (con tutto il rispetto) :mrgreen:

Allora, mi sono messo a fare i conti per capire in effetti quanto incide il costo della Z4 in un anno "medio", diciamo.

Benzina, 200 euro al mese, 2400 in un anno, facciamo 2500 per praticità. Bollo 550, assicurazione 380, facciamo 400 sempre per comodità di calcolo.

Siamo solo così, a 3450, facciamo 3500 che mi piace di più :mrgreen: Facendo 18/20mila km annui, un tagliando all'anno no, ma quasi. Facciamo che sì, e sono tranquillamente dai 500 agli 800 euro, se poi ci vanno dischi, pastiglie, cazzi e mazzi, i 1000 si superano che è un piacere. Facciamo una via di mezzo, 700 euro, e si arriva a 4200. Gomme, attualmente è un doppio treno, 4 invernali su cerchi da 17, estive doppia misura su cerchi da 18. In pratica un anno si ed un anno no devo cambiarle, quindi mettiamoci altri 300 euro di media annua, e si arriva a 4500 euro. Senza considerare eventuali interventi di manutenzione straordinaria, che, ogni tanto, tocca mettere in preventivo. Stica... :roll:

Ora, mettendo anche che siano 4500, facendole fare "solo" 5-6000 km anno, abolendo il doppio treno di gomme perchè la userei solo nella bella stagione, avrei questo miglioramento:

Benzina, per 5-6000 km, 10-12 pieni, quindi circa 700-800 euro. Bollo mi tocca, assicurazione si può fermare qualche mese, comunque cambia poco, mettiamo altri 800 euro annui. Già così, da 3500 sono 1600 8)
Il tagliando invece che ogni anno è ogni tre, quindi il costo medio annuo sarebbe di 250 euro circa, gomme mi durerebbero il triplo, quindi anche qui costo medio annuo 100-150 euro. In pratica costo medio annuo 2000, ma in alcuni anni sarebbe decisamente inferiore. E fin qui ci siamo.

Ora, al di là del costo di acquisto che deve per forza essere limitato (3-4k? meno?), una piccola tipo Punto-Fiesta-Clio, etc, per contenere le spese fisse come bollo assicurazione benzina, etc... Su quale motore puntare?

_________________
La musica è il vino che riempie la coppa del silenzio - Robert Fripp


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net