mjazz ha scritto:
Per le restrizioni alla circolazione, presenti e future, sarebbe da far un serio ragionamento su una A/B ibrida o elettrica pura. Smart attualmente ha a listino solo roba a pile, è così da qualche mese e non capisco se si tratti di una mossa temporanea. I vostri 150km max sull'A/R rientrano nell'autonomia delle attuali elettriche pure come la Zoe, e con un'elettrica i blocchi ve li scordereste davvero.
500 è vecchia senza se e senza ma, e la UP tirata a festa riesce ad esser meno anonima.
Sulla principale mi astengo, suggerirei cosa piace a me...
Osservazione assolutamente pertinente ma la Smart ha una maggiore difficoltà nell'extraurbano (e costa come un figlio scemo), sul versante elettrico/ibrido ci sarebbe la Yaris ma - non me ne vogliano i possessori - mi mette una discreta tristezza.
Le Smart a benzina rimangono in vendita, con configurazioni chiuse, ancora tutto il 2019 e credo che saranno oggetti che manterranno il prezzo discretamente bene...
Multiplone ha scritto:
Purtroppo di auto piccole con un buon cambio automatico e accessori un po' di pregio (xeno/led, ad esempio), ce ne sono poche.
Immagino tu abbia già guardato la Mini: a me la Cooper da 136cv sembra già sufficiente, spinge parecchio bene, e il cambio è ottimo. Però è piuttosto cara, anzi, oserei dire immotivatamente cara (stare sotto i 30mila è un mezzo miracolo)... La nuova A1 invece non mi fa impazzire, preferisco la Polo (e preferisco quest'ultima anche alla 5oo, oggettivamente non c'è storia anche se la Fiat è molto iconica).
Sull'auto principale, direi che la M2 cozza un po' contro il concetto di principale
Vero che è pazzesca, ma non vorrei che poi nell'uso di tutti i giorni ci si trovasse a fare i conti più coi difetti che coi pregi. Sulla A5 nulla da dire, sempre bella.
Non ho capito se sarebbe SB o coupè, ma nel caso guarderei anche le corrispondenti Bmw (nuova 3er, 4er GC).
Come outsider guarderei la Giulia se piace il prodotto italico, magari la 280cv, consapevole di guadagnare qualcosa in piacere di guida ma di smenarci un po' su tutto il resto...
La MINI è stata esclusa radicalmente dai miei (e non ho ben capito il perché). Oltretutto si trovano dei CooperS semestrali a 30K che sarebbero veramente perfetti ma, anche la nuova, è abbastanza rigida e forse un po' troppo caratterizzata per le esigenze dei miei.
Per quanto riguarda l'auto "principale" non è un mezzo da tutti i giorni ma da week-end che farà - circa - 15K km/anno principalmente in extraurbano. L'A5 sarebbe coupé, l'SB è troppo grossa per i miei gusti (e anche la Giulia è decisamente sovradimensionata).
Mi piace molto la Classe C Coupé ma i motori a benzina non mi fanno impazzire.