Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guida Autonoma
MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 9:24 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Topic per parlare di guida autonoma

https://www.quattroruote.it/news/tecnol ... rreso.html

L'ex Apple Steve Wozniak: "Sul livello 5 mi sono arreso"

Un recente intervento pubblico di Steve Wozniak, co-fondatore della Apple, ha riacceso la discussione sulle auto a guida autonoma: "Su questa idea di livello 5 (il massimo grado della scala Sae, quello che implica la piena automazione del veicolo, ndr) ho fatto un passo indietro. Mi sono davvero arreso. Non so nemmeno se accadrà nel corso della mia vita". Per l’ex socio di Steve Jobs, che ha parlato in una conferenza a Las Vegas, la guida di tutti i giorni sarebbe troppo imprevedibile e ingestibile per la tecnologia attuale: insomma, l'auto senza conducente, senza pedali né volante, è ancora un miraggio.

Tempi dilatati. Di guida autonoma si è parlato - e si parla - parecchio: non c’è salone dell’auto che abbia superato indenne l’argomento. Ultimamente, però, l’entusiasmo sembra essersi raffreddato: se da un lato la transizione verso l’elettrico sta indubbiamente accelerando, con molte Case pronte ad accorciare le tempistiche sugli obiettivi commerciali, l'automazione presenta una tendenza opposta: chi pensava di spedire presto su strada delle auto capaci di muoversi da sole sta rivedendo i piani, posticipando le scadenze. Lo stesso vale per il mercato, perché le auto attualmente in vendita si limitano a una assistenza alla guida di secondo livello: gestiscono la marcia in autostrada regolando la velocità e la distanza dai veicoli che la precedono, mantengono la traiettoria grazie a degli interventi sullo sterzo, ma non prendono iniziative da sole (per esempio, imboccare un’uscita suggerita dal navigatore): un passo, questo, che è prerogativa del livello 3. Senza contare che la supervisione del guidatore non può mai venire meno.

Avanti con prudenza. Secondo Wozniak, l’errore sta nel pensare che l’auto possa ragionare - e quindi agire - come fa un umano quando si imbatte in novità o imprevisti. Perciò, al momento, è impensabile concepire una vettura a guida autonoma di livello 5, nella quale il conducente diventa un passeggero, i comandi classici (volante e pedali) non sono più richiesti e un computer di bordo comanda tutte le funzioni. I costruttori, che quotidianamente si scontrano con le complessità sottese allo sviluppo di questa tecnologia, sembrano fare eco a queste riflessioni, ma continuano a investire: più che altro per migliorare i sistemi di guida assistita, affinché funzionino sempre meglio in determinate situazioni (per esempio la marcia in autostrada, il parcheggio, ecc.).

C’è chi dice no. In questo scenario, l’eccezione è rappresentata, oltre che da alcune aziende extra settore come Waymo o Lyft, dalla Tesla: parlando agli investitori, Elon Musk ha annunciato che entro fine anno potrebbe rilasciare un software per abilitare la guida completamente autonoma in alcuni modelli. Precisando, tuttavia, che questi necessiteranno ancora della supervisione di un conducente.
______________________________________________________________________________________________________________________________________

Completamente d'accordo.
Al massimo secondo me si può arrivare ad una guida completamente autonoma solamente in situazioni simili all'autostrada con corsie dedicate.
Ben vengano però le ricerche sugli aiuti alla guida, anche se rimango dubbioso sulla parte software.

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net