Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 10:04 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 14809
Località: Monza
https://www.ilsole24ore.com/art/seggiol ... si-ACr1kBx

Seggiolini antiabbandono obbligatori dal 7 novembre: cosa si rischia, come cautelarsi
Colpo di scena: invece che il 6 marzo 2020, l’obbligo di seggiolini auto antiabbandono per bambini fino a quattro anni scatta già il 7 novembre. Lo ha deciso improvvisamente il ministero dell’Interno. Ora parte la corsa ad acquistare il dispositivo di allarme o un seggiolino che ne sia dotato. E si rischia di scegliere un prodotto non a norma. Chi non si adegua, invece, rischia non solo sanzioni: il peggio può accadere in caso di incidente
di Maurizio Caprino


Seggiolini antiabbandono: scatta l’obbligo dal 7 novembre
3' di lettura

L’obbligo di seggiolini antiabbandono per bambini in auto entra in vigore subito: dal 7 novembre e non più dal 6 marzo 2020 come sarebbe stato logico. Il colpo di scena è contenuto nella circolare del ministero dell’Interno 300/A/9434/19/109/12/3/4/1, diramata nel pomeriggio della vigilia, 6 novembre. Una novità che spiazza i produttori e, soprattutto, rischia di causare conseguenze pesanti in caso d’incidente.

Le (possibili) motivazioni
La circolare non spiega esplicitamente i motivi che spingono a interpretare in modo così dirompente la legge 117/2018 , che aveva intodotto il nuovo obbligo specificando che avrebbe avuto effetto solo 120 giorni dopo l’entrata in vigore del decreto ministeriale attuativo che avrebbe fissato le caratteristiche tecniche dei dispositivi.

È quest’ultimo provvedimento, il Dm Infrastrutture 2 ottobre 2019 (pubblicato il 23 ottobre), che entra in vigore il 7 novembre. Dunque, da questa data sarebbero dovute diventare obbligatorie solo le caratteristiche tecniche, cui produttori e acquirenti avrebbero dovuto conformarsi, lasciando 120 giorni per mettersi in regola.

La circolare sull'entrata in vigore e le caratteristiche tecniche ufficiali

Questa interpretazione era stata avallata informalmente dallo stesso ministero delle Infrastrutture. Il Consiglio di Stato, nel suo parere sul Dm, aveva osservato che occorreva lasciare tempo per adeguarsi, ma restava il fatto che la legge 117/2018 prevedeva non solo i 120 giorni, ma anche un’entrata in vigore comunque non successiva al 1° luglio scorso.


Seggiolini anti abbandono: ecco le nuove regole
Dunque, occorreva un’ulteriore disposizione di legge per cancellare la data del 1° luglio, che lo stesso ministero dell’Interno aveva ritenuto materialmente non rispettabile, per la mancanza del Dm sulle caratteristiche tecniche. Ma questa disposizione non è arrivata.

6 novembre 2019

Ministero dell'Interno
Antitrust
Autorità Giudiziaria
Consiglio di Stato
Dm Infrastrutture
Salva3Commenta
(Photononstop / AGF)
BAMBINI FINO A 4 ANNI

Obbligo di dispositivo antiabbandono sui seggiolini, ecco come funzionerà
di Maurizio Caprino


SICUREZZA IN AUTO

Seggiolini antiabbandono, da oggi l’obbligo: i chiarimenti della Polizia
I più letti
1
LA CRISI DI TARANTO

ArcelorMittal restituisce l’Ilva allo Stato italiano. Colpa di “scudo”, interventi magistratura e crisi acciaio
2
RISIKO AUTO

Fca-Psa, accordo per fusione alla pari: sarà il quarto gruppo mondiale. Sinergie per 3,7 miliardi
3
IL MERCATO NON È ANCORA PRONTO

Seggiolini antiabbandono obbligatori dal 7 novembre: cosa si rischia, come cautelarsi
4
TEST NELLA SEDE DI TOKYO

Al lavoro solo 4 giorni la settimana? Microsoft ci ha provato. E funziona
5
SPESE SANITARIE

Detrazioni al 19%: dai medici privati con il bancomat, nel Ssn e per i farmaci in contanti
Probabilmente è questo il motivo che ha indotto il ministero dell’Interno a interpretare la questione dell’entrata in vigore nel modo più restrittivo possibile. Ma la circolare non spiega nulla di tutto ciò: si limita ad affermare che «le disposizioni operative del decreto ministeriale sono in vigore dal 7 novembre 2019 e, di conseguenza, dalla stessa data sono applicabili le sanzioni».

Le conseguenze
Tutto questo è stato chiarito solo a poche ore dall’entrata in vigore delle sanzioni. Difficile ora mettersi in regola: il mercato non è pronto e non è certo che tutti i prodotti disponibili siano conformi ai requisiti stabiliti dal Dm.

D’altra parte, ora chi trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni con un seggiolino non munito di sistema antiabbandono (integrato nel seggiolino o separato) rischia per il nuovo articolo 172 del Codice della strada:

- 81 euro di multa;
- la decurtazione di cinque punti patente;
- la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi, se viene colto a commettere la stessa infrazione più di una volta nel giro di due anni.

Si può prevedere che le forze dell’ordine, soprattutto all’inizio, chiuderanno più di un occhio: questione di buonsenso, unita al fatto che non è così semplice verificare se un apparecchio posto vicino al seggiolino sia davvero un dispositivo antiabbandono in regola con il Dm. Nel dubbio, gli agenti possono usare l’articolo 180 del Codice della strada per prescrivere di portare in ufficio la dichiarazione di conformità all’allegato A del Dm, redatta dal costruttore del dispositivo. Una procedura farraginosa , che sarà sgradita agli agenti anche a regime.

I più letti di Italia
1
IL MERCATO NON È ANCORA PRONTO

Seggiolini antiabbandono obbligatori dal 7 novembre: cosa si rischia, come cautelarsi
2
STORIA INFINITA

Alitalia, bruciati oltre 800 milioni in soli 30 mesi. Persi 9,2 miliardi in 45 anni di vita
3
INDUSTRIA

Non solo ArcelorMittal: perché le multinazionali disinvestono dall’Italia
4
IMPIANTI CHIUSI IL 6 E 7 NOVEMBRE

Sciopero benzinai: dalla e-fattura agli impianti illegali, tutte le ragioni della protesta
5
LA BOZZA DI LEGGE DI BILANCIO

Manovra, arriva la stretta sulle auto aziendali
Ma che cosa succederà in caso d’incidente, soprattutto se con feriti? Qui per gli agenti diventa rischioso chiudere un occhio, quindi la violazione andrà messa a verbale. A quel punto, finirà agli atti e le compagnie assicurative potrebbero risarcire i danneggiati rivalendosi poi sul conducente. Il tutto per una violazione che nulla ha a che vedere con la capacità del seggiolino di proteggere dagli urti.

In caso di multa
Chi dovesse essere multato può ricordare che una circolare ministeriale non è vincolante davanti all’autorità giudiziaria. Quindi può fare ricorso al giudice di pace (non al prefetto, che fa parte della stessa amministrazione che ha emanato la circolare) sostenendo che l’obbligo non è entrato ancora in vigore.

Può farlo sulla base del fatto che la norma ha una formulazione controversa e inapplicabile in tempi così brevi.

Come cautelarsi
Dunque, meglio precipitarsi ad acquistare un dispositivo o un seggiolino che ha l’allarme integrato. Esponendosi al rischio che non sia conforme. Ma è un rischio che si può limitare.

Occorre chiedere esplicitamente al venditore la dichiarazione di conformità, che è sostanzialmente un’autocertificazione, di cui l’allegato B del Dm fornisce uno schema. Meglio desistere dall’acquisto se il venditore rifiuta di fornirla.

Peraltro, anche se in seguito la dichiarazione si rivelasse falsa, ci si potrebbe rivalere sul venditore e/o farlo sanzionare dall’Antitrust.
______________________________________________________________________________________________________________________________

Per info.
i commenti politici nel privè :wink:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 11:16 am 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 792
Località: Bologna
Continuo a dire che non ce la possono fare.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 3795
Mi fa strano il passaggio sulle possibili rivalse assicurative iun caso di sinistro: se il seggiolino è omologato ECE R44 o quello che è ed è correttamente agganciato, che cavolo c'entra in caso d'urto l'ulteriore dispositivo antiabbandono? Dive starebbe il nesso causae con (tocchiamo ferro) i danni fisici da sinistro?

Altra domanda (non ho letto la norma, m ipareva che fosse solo nazionale): e gli stranieri che arrivano in Italia con un seggiolino senza l'accrocchio d'allarme?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 20508
Sono degli scappati di casa.


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 11:52 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 14809
Località: Monza
mauro65 ha scritto:

Altra domanda (non ho letto la norma, m ipareva che fosse solo nazionale): e gli stranieri che arrivano in Italia con un seggiolino senza l'accrocchio d'allarme?


a suo tempo in svizzera i poliziotti si mettevano al confine per fermare le auto italiane e dare la multa a quelle che avevano le cinture solo davanti, ma non credo che da noi funzioni così.

E poi non vorrei fare benaltrismo, ma non sarebbe più importante cominciare ad usare correttamente i seggiolini prima di introdurre questo aggeggio?

Tutte le volte che vedo bambini che vagano sul sedile posteriore dell'auto mi si gela il sangue considerando l'inabilità alla guida media di chi permette certe cose..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 20508
ste79 ha scritto:
mauro65 ha scritto:

Altra domanda (non ho letto la norma, m ipareva che fosse solo nazionale): e gli stranieri che arrivano in Italia con un seggiolino senza l'accrocchio d'allarme?


a suo tempo in svizzera i poliziotti si mettevano al confine per fermare le auto italiane e dare la multa a quelle che avevano le cinture solo davanti, ma non credo che da noi funzioni così.

E poi non vorrei fare benaltrismo, ma non sarebbe più importante cominciare ad usare correttamente i seggiolini prima di introdurre questo aggeggio?

Tutte le volte che vedo bambini che vagano sul sedile posteriore dell'auto mi si gela il sangue considerando l'inabilità alla guida media di chi permette certe cose..


Esatto.
Parliamo del nulla.
Solo che i bimbi morti per abbandono smuovono laggente e facebook. I bimbi porti in auto a causa di incidenti non fanno notizia.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 11:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 3795
ste79 ha scritto:
E poi non vorrei fare benaltrismo, ma non sarebbe più importante cominciare ad usare correttamente i seggiolini prima di introdurre questo aggeggio?
Tutte le volte che vedo bambini che vagano sul sedile posteriore dell'auto mi si gela il sangue considerando l'inabilità alla guida media di chi permette certe cose..
Poco ma sicuro ...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 12:01 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 14809
Località: Monza
Aggiungo:
L'articolo 172 del Codice della Strada prevede l'obbligo dell'uso del seggiolino omologato e adeguato al peso per bambini fino ai 150 centimetri d'altezza.
Chi non rispetta le norme relative al trasporto dei bambini sul seggiolino rischia una multa che va dagli 80 ai 323 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Cioè esattamente le stesse sanzioni di chi non ha l'affare antiabbandono.. vi pare che la gravità dell'infrazione sia la stessa?

Ma non è impugnabile una legge fatta con il posteriore come questa?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: gio nov 07, 2019 9:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 792
Località: Bologna
Temprone ha scritto:
Esatto.
Parliamo del nulla.
Solo che i bimbi morti per abbandono smuovono laggente e facebook. I bimbi morti in auto a causa di incidenti non fanno notizia.

Veloce passaggio su Istat..
In 21 anni 10 morti per dimenticanza, fascia 0-4 anni, Italia. 10 è anche il numero di bambini morti all'anno per incidente stradale, media degli ultimi tre.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 9:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 25358
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ok, i numeri sono ridicoli e ci sono emergenze ben peggiori. Ma se nel ventunesimo secolo basta un sensore, magari wi fi, per evitare anche quel morto ogni due anni, dove starebbe il problema? Se 4 imbecilli non sono capaci di fare una legge decente non è colpa dei bambini


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 9:15 am 
Non connesso

Iscritto il: dom nov 21, 2010 8:25 pm
Messaggi: 10016
Località: Earth - Sol III
So che è orribile scherzare su certe cose, però...

"Genitore abbandona il bambino in auto per andare a comprare il seggiolino antiabbandono"
Lercio di oggi.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 10:18 am 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 792
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
Ok, i numeri sono ridicoli e ci sono emergenze ben peggiori. Ma se nel ventunesimo secolo basta un sensore, magari wi fi, per evitare anche quel morto ogni due anni, dove starebbe il problema? Se 4 imbecilli non sono capaci di fare una legge decente non è colpa dei bambini

Ci mancherebbe, benvengano i sensori, magari con modalità d'introduzione meno brusche ma perchè no. Il punto sta nella tua prima frase, nell'ottica della sicurezza ci sono altri campi su cui lavorare.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 11:18 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13800
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ad esempio i 30€ di incentivo avrebbero potuto metterli sul cambio gomme..

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 1:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 792
Località: Bologna
E' inutile continuare ad imporre prescrizioni ed alzare sanzioni se poi i controlli stanno a zerovirgola..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 20508
mjazz ha scritto:
E' inutile continuare ad imporre prescrizioni ed alzare sanzioni se poi i controlli stanno a zerovirgola..



Esatto. Parliamo del nulla come al solito.

Primo: zero controlli stradali.
Secondo: zero controlli sui seggiolini auto, sulle omologazioni, su come viaggiano i bimbi in auto.
Terzo: hanno mandato nel panico decine di migliaia di persone che compreranno dispositivi senza cognizione di causa.

Già che ci siamo, mi autoprendo per il culo.
Ho comprato a settembre un seggiolino con sensore da 600 euro... forse non rispetta la legge perché sono tedeschi e non fanno autocertificazioni a cazzo come stanno già facendo in molti.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 1:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 792
Località: Bologna
Mi hanno fermato l'altra sera perchè facevo il coglione, e avevano tutte le ragioni per levarmi il pelo. Altrimenti erano lustri che non subivo un controllo stradale, con oltre 20000km annui sulla schiena. E non rappresento un'anomalia statistica.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 20508
mjazz ha scritto:
Mi hanno fermato l'altra sera perchè facevo il coglione, e avevano tutte le ragioni per levarmi il pelo. Altrimenti erano lustri che non subivo un controllo stradale, con oltre 20000km annui sulla schiena. E non rappresento un'anomalia statistica.


Gare clandestine con la Jazz?

(quoto il discorso)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 1:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 792
Località: Bologna
Fretta di tornare a casa per fiondarmi al cesso; ad un certo punto ho visto dei lampeggianti dietro, mi son fatto da parte per farli passare ma volevano proprio me, e lì ho realizzato che avevo appena fatto un seconda-terza a limitatore, che sul limite 50 non è proprio il massimo.
10 minuti con gli strizzoni mentre controllavano tutto della macchina, compreso alcool test, e poi "vada più piano".


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 20508
mjazz ha scritto:
Fretta di tornare a casa per fiondarmi al cesso; ad un certo punto ho visto dei lampeggianti dietro, mi son fatto da parte per farli passare ma volevano proprio me, e lì ho realizzato che avevo appena fatto un seconda-terza a limitatore, che sul limite 50 non è proprio il massimo.
10 minuti con gli strizzoni mentre controllavano tutto della macchina, compreso alcool test, e poi "vada più piano".



carabinieri?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 1:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 792
Località: Bologna
Credo di sì...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 2:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 25358
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Oddio, io sono stato fermato pochissime volte, ne convengo, ma siccome sono poche, me le ricordo. Negli ultimi 10 anni due volte i carabinieri, una volta i vigili urbani a Lazise, tre volte la polizia; tutti controlli sul traffico non dati da comportamenti scorretti alla guida ( anche se all'ultimo controllo, polizia stradale, probabilmente rasentavo il valore 1 come tasso alcolemico ed il poliziotto ha attraversato 4 corsie, dopo il casello, per correre in mezzo alla strada e fermarmi; mi sono letteralmente cagato addosso).
Zona lago di Garda e Trentino Alto Adige controllano, il resto d'Italia magari controllano meno


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 3:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 792
Località: Bologna
Andando a ritroso...
-due sere fa, con alcooltest (ha bevuto? ah dice di no? ora vediamo"), facevo il coglione.
-la settimana scorsa verso Cento, normale controllo
-nel 2018 fuori Monaco di Baviera, mi aggiravo in maniera "sospetta" cercando l'hotel ed ho attirato l'attenzione dei pulotti.
-nel 2014 ad Omegna, normale controllo
-nel 2008 in Australia, due volte in un mese, con alcooltest, in autostrada.
- circa il 1997 o 98, in cadore.
A parte due sere fa, siamo a tre controlli di routine negli ultimi 20 anni. Pochetto nell'ottica di un controllo del territorio; i dati stessi su quanti girino senza assicurazione son imho la prova che i controlli siano troppo radi, visto che se ti beccano ti tritano.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: ven nov 08, 2019 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 22014
Località: Milano
Ma beati voi :ridi
A me fermano spesso e solitamente rompono pure parecchio i coglioni.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: lun nov 11, 2019 9:13 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 14809
Località: Monza
altro capitolo di questa legge così ben studiata:
https://it.businessinsider.com/caos-seg ... accessori/

più si va avanti e più si va nel ridicolo :palm:

La mia soluzione: i sedili venduti da una tale data devono essere omologati con dispositivo anti abbandono incorporato. In 2 anni, che di fatto è il tempo che ci stanno mettendo a mettere in pratica questa legge, il 90% dei seggiolini sarà antiabbandono

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Seggiolini anti abbandono
MessaggioInviato: lun nov 11, 2019 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 25358
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Penso che la frase iniziale dell'articolo che hai postato riassuma tutto
"Un governo distratto e pasticcione. E un Parlamento incapace di intervenire. Sono i due protagonisti che hanno partorito una legge sacrosanta – quella che obbliga i genitori a dotarsi di seggiolini auto con dispositivi anti abbandono – nel peggiore dei modi"


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net