Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer lug 29, 2020 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8417
https://www.automoto.it/news/antitrust- ... iesel.html

Cita:
Antitrust: multa da 5 milioni a Eni per il Diesel+
15 gennaio 2020 - Pubblicità ingannevole per il gasolio premium. Sanzione da 5 milioni di euro per averlo definito “Green Diesel”

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa da 5 milioni di euro a Eni per pubblicità ingannevole sul carburante Eni Diesel+, il gasolio premium del cane a sei zampe.

Per l’Antitrust, il messaggio sul presunto positivo impatto ambientale risparmio e sui consumi della campagna promozionale veicolata su TV, stampa e web, poi interrotta in seguito all’apertura dell’istruttoria, ingannava i consumatori.

L’ingannevolezza dei messaggi, secondo l’AGCM, derivava in primo luogo dalla confusione fra il prodotto pubblicizzato EniDiesel+ e la sua componente biodiesel HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), chiamata da Eni “Green Diesel”, «attribuendo al prodotto nel suo complesso vanti ambientali che non sono risultati fondati».

Nei messaggi si utilizzavano la denominazione “Green Diesel”, le qualifiche “componente green” e “componente rinnovabile”, e altri claim quali “aiuta a proteggere l’ambiente. E usandolo lo fai anche tu, grazie a una significativa riduzione delle emissioni”. Per l’authority, però, il Diesel+ è pur sempre «un gasolio per autotrazione che per sua natura è altamente inquinante e non può essere considerato “green”».

«Inoltre, alcune delle vantate caratteristiche del prodotto, relative alla riduzione delle emissioni gassose “fino al 40%”, delle emissioni di CO2 del 5% in media, e dei consumi “fino al 4%”, non sono risultate confermate dalle risultanze istruttorie, in quanto parziali (ad esempio, non per tutte le emissioni gassose e non in tutti i casi la riduzione risultava raggiungere il 40% e, per i consumi, la riduzione era solo in minima parte imputabile alla componente HVO denominata da Eni “Green Diesel”) ovvero non adeguatamente contestualizzate (ad esempio non era adeguatamente chiarito che il vanto di una riduzione delle emissioni di CO2 era riferito all’intero ciclo del prodotto), spiega l’autorità.

«Infine nei messaggi si lasciava intendere che le vantate caratteristiche migliorative del prodotto – da cui erroneamente si lasciava intendere discendesse la natura di prodotto orientato alla protezione dell’ambiente – fossero da attribuire in maniera significativa alla sua componente definita da Eni “Green Diesel”, aspetto anch’esso che non è risultato veritiero», conclude la nota del garante.



Con i biodiesel è un indovinello. Ce ne sono vari tipi e non vanno bene per tutte le auto allo stesso modo.
In qualche caso si ha notizia che nel lungo periodo abbiano anche provocato problemi perciò bisogna valutare bene ognuno con il suo motore se sia il caso di utilizzarlo ed in che quantità.

Personalmente non lo amo molto e tenuto conto che costa sensibilmente di più anche gli eventuali risparmi in strada si pareggiano (se va bene) alla pompa.
Alla fine, a meno che l'auto non sia progettata per quel carburante, non vedo motivi per utilizzarlo.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 29, 2020 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Personalmente non uso diesel e non mi preoccupo :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 29, 2020 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
Messaggi: 1374
Località: Prov. di BS
KriegsmarineIII ha scritto:
Personalmente non uso diesel e non mi preoccupo :ridi

Io non l’ho quasi mai usato. Da quando frequento Clubalfa, qualcuno sembra quasi scandalizzarsi, se dici che usi gasolio normale. Ora ogni 4-5 pieni normali, faccio un pieno di Eni + o Esso supreme. Non riscontro differenze, mi sembra anzi che, contrariamente a quello che scrivono i talebani del plus, la macchina consumi un po’ di più.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: lelao e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net