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MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 8:54 pm 
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https://www.quattroruote.it/news/burocr ... raino.html

Nel DL semplificazioni.

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MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 9:59 pm 
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Con le motorizzazioni al collasso, è una mossa più obbligata che altro, ma io l’avrei fatto già da anni. Visto che un centro revisioni con annessa officina può riparare un’auto e poi revisionarla indicando che è riparata a regola d’arte, fungendo da controllore e controllato, non vedo perché non estendere a ganci e gpl.

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MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 10:01 pm 
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Ps libretto nuovo stampato oggi, collaudo fatto il 17 agosto (e 4 gg fa stavo per prendermi una multa per foglio provvisorio scaduto)

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MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 10:01 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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La lenta marcia verso l'essere un paese normale.... Di questo passo nel 2030 esisteranno i GPL self service e nel 2050 forse i passaggi di proprietà costeranno meno di un volo per il Giappone...


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MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 10:37 pm 
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Meraviglioso, stavo giusto iniziando a pensare di montarlo sulla Jazz.


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MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 10:38 pm 
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Io ero contrario al gpl, ma da quando ho la ypsilon sto lasciando il naftone fermo a casa

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MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 10:49 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Pure io lo sto valutando per sostituire la puntegana...ma alla fine l'idea di dover fare il pieno di gas ogni tre giorni vincolando le mie giornate al dover passare in orario diurno all'unico distributore che lo eroga vicino a casa, mi fa passare già la voglia...alla fine girerei sempre a benzina. Piuttosto spendo un po' di più e mi prendo un diesel euro 6, oppure direttamente un benzina decente che si muova.


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MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 11:00 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Ma perché in Italia non si può avere il Gpl self come nel resto d’Europa?


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MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 11:29 pm 
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mauro65 ha scritto:
Ma perché in Italia non si può avere il Gpl self come nel resto d’Europa?

A quanto ricordo, ufficialmente sarebbe possibile dal 2007 ma nei fatti le norme tecniche sono (a mio avviso volutamente) scritte in maniera tale da renderlo impossibile.


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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 8:31 am 
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Zerstorer ha scritto:
Pure io lo sto valutando per sostituire la puntegana...ma alla fine l'idea di dover fare il pieno di gas ogni tre giorni vincolando le mie giornate al dover passare in orario diurno all'unico distributore che lo eroga vicino a casa, mi fa passare già la voglia...alla fine girerei sempre a benzina. Piuttosto spendo un po' di più e mi prendo un diesel euro 6, oppure direttamente un benzina decente che si muova.

L'unica vera limitazione è il serbatoio ridicolo. Ma se prendi, che ne so, una Giulietta Tjet gpl, credo che faccia tranquillamente 300 km con un pieno di gas. Pieno di gas che, ricordiamolo, se ci stessero 30 litri da secco, non supererebbe mai i 20 euro.

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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 9:13 am 
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paolocabri ha scritto:
Con le motorizzazioni al collasso, è una mossa più obbligata che altro, ma io l’avrei fatto già da anni. Visto che un centro revisioni con annessa officina può riparare un’auto e poi revisionarla indicando che è riparata a regola d’arte, fungendo da controllore e controllato, non vedo perché non estendere a ganci e gpl.

Ma il motivo del collasso? Revisioni che si sono tutte concentrate post lockdown?immatricolazioni? scarsità di personale?
Mi ricordo qualche tempo fa i paurosi ritardi negli invii dei talloncini dei rinnovi patente.

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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 9:18 am 
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Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Con le motorizzazioni al collasso, è una mossa più obbligata che altro, ma io l’avrei fatto già da anni. Visto che un centro revisioni con annessa officina può riparare un’auto e poi revisionarla indicando che è riparata a regola d’arte, fungendo da controllore e controllato, non vedo perché non estendere a ganci e gpl.

Ma il motivo del collasso? Revisioni che si sono tutte concentrate post lockdown?immatricolazioni? scarsità di personale?
Mi ricordo qualche tempo fa i paurosi ritardi negli invii dei talloncini dei rinnovi patente.

Motivo del collasso, SPENDING REVIEW - Citofonare Monti-Fornero.
Sono andati TUTTI in pensione, portandosi via tutti il knowhow (ovviamente la maggior parte dei processi era solo nelle loro menti), sono state assunte 1/3 (e nemmeno da tutte le parti) delle persone pensionate, e questo è il risultato. Da me stanno prenotando le revisioni dei mezzi >3.5t a 24 mesi.

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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 9:29 am 
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Peraltro nelle dichiarazioni rese dal ministro Cancelleri c'è un apertura più generica rispetto al collaudo delle modifiche. Entro metà dicembre dovrà esserci la norma definitiva che speriamo chiarisca tutto.

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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 9:35 am 
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C'è voluto il covid per cominciare a snellire la macchina burocratica di questo Paese. Meglio tardi che mai e lo dico dopo aver passato un po' di beghe per omologare il gancio sul Galaxy (oltre al costo) ma soprattutto se ripenso al tema dei carrelli porta moto...mi viene il mal di testa.

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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 9:40 am 
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Phoeny ha scritto:
C'è voluto il covid per cominciare a snellire la macchina burocratica di questo Paese. Meglio tardi che mai e lo dico dopo aver passato un po' di beghe per omologare il gancio sul Galaxy (oltre al costo) ma soprattutto se ripenso al tema dei carrelli porta moto...mi viene il mal di testa.


Se penso ai costi folli del trapasso.. avrei voluto prendere una carretta da utilizzare per brevi spostamenti, ma il pensiero di buttare via 500€ per la pratica mi toglie ogni desiderio.

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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 9:42 am 
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Seriamente, stavo per andare in giro a cercar un installatore per rifare il giochino della Modus, dove a documenti e visita c'ero andato io; se ci allineano a Germania o UK va a finire che me lo compro e me lo installo da solo in una mezza giornata.


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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 9:44 am 
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mjazz ha scritto:
Seriamente, stavo per andare in giro a cercar un installatore per rifare il giochino della Modus, dove a documenti e visita c'ero andato io; se ci allineano a Germania o UK va a finire che me lo compro e me lo installo da solo in una mezza giornata.


Se sei autorizzato al rilascio di certificazioni ho da montarlo al Lc .. vengo da te ... sennò ti tocca pagare comunque l'istallatore.

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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 9:50 am 
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Phoeny ha scritto:
C'è voluto il covid per cominciare a snellire la macchina burocratica di questo Paese. Meglio tardi che mai ....

Pensavo la stessa cosa. Non tutti i mali vengono per nuocere, è proprio vero.

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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 10:06 am 
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G5X ha scritto:
mjazz ha scritto:
Seriamente, stavo per andare in giro a cercar un installatore per rifare il giochino della Modus, dove a documenti e visita c'ero andato io; se ci allineano a Germania o UK va a finire che me lo compro e me lo installo da solo in una mezza giornata.


Se sei autorizzato al rilascio di certificazioni ho da montarlo al Lc .. vengo da te ... sennò ti tocca pagare comunque l'istallatore.

Vediamo, in Germania e UK te lo monti come fosse un portapacchi da tetto.


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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 10:13 am 
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mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
mjazz ha scritto:
Seriamente, stavo per andare in giro a cercar un installatore per rifare il giochino della Modus, dove a documenti e visita c'ero andato io; se ci allineano a Germania o UK va a finire che me lo compro e me lo installo da solo in una mezza giornata.


Se sei autorizzato al rilascio di certificazioni ho da montarlo al Lc .. vengo da te ... sennò ti tocca pagare comunque l'istallatore.

Vediamo, in Germania e UK te lo monti come fosse un portapacchi da tetto.


Vediamo ma nella relazione del ministro si parla di certificato di istallazione a regola d'arte.

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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 10:15 am 
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Leon83 ha scritto:
Se penso ai costi folli del trapasso.. avrei voluto prendere una carretta da utilizzare per brevi spostamenti, ma il pensiero di buttare via 500€ per la pratica mi toglie ogni desiderio.


Altro tema allucinante...infatti facevo motocross mica a caso: niente bolli, rca, libretti ecc. e zero smeni burocratici quando vuoi cambiare la moto!
Scherzi a parte, ovunque ti giri in Italia devi pagare per qualsiasi cosa e guai a pensarla di farla da te! Altrimenti non foraggi l'ufficio di riferimento.

Io ricordo ancora molto bene quando sono andato all'ACI per chiedere di pagare il bollo del carrello (il bollo per un porta cose!!) o per fare il collaudo...manco gli organi preposti sapevano cosa fare.

La ripartenza dell'Italia deve passare anche attraverso l'abolizione di procedure banali come queste e speriamo sia solo l'inizio!

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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 10:37 am 
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G5X ha scritto:

Vediamo ma nella relazione del ministro si parla di certificato di istallazione a regola d'arte.

Ma che due gran palle.


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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 12:19 pm 
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Per le persone perbene installano le cose per bene ed è effettivamente "che due gran palle".

E poi ci sono quelli che useranno la bombola del fornello o il gancio di traino della Uno adattato con due staffe del brico.

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 1:10 pm 
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Località: Sardinia
Il Basso di Genova ha scritto:
Per le persone perbene installano le cose per bene ed è effettivamente "che due gran palle".

E poi ci sono quelli che useranno la bombola del fornello o il gancio di traino della Uno adattato con due staffe del brico.

Si risparmiano circa un centinaio di euro senza andare in MCTC

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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 1:25 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
Per le persone perbene installano le cose per bene ed è effettivamente "che due gran palle".

E poi ci sono quelli che useranno la bombola del fornello o il gancio di traino della Uno adattato con due staffe del brico.

Ma dev'essere come per i crucchi: monti te il kit faidate, in macchina tieni il certificato di omologazione e se ti beccano con robe autocostruite gli lasci lì la macchina intera.


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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 1:40 pm 
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paolocabri ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Per le persone perbene installano le cose per bene ed è effettivamente "che due gran palle".

E poi ci sono quelli che useranno la bombola del fornello o il gancio di traino della Uno adattato con due staffe del brico.

Si risparmiano circa un centinaio di euro senza andare in MCTC


Più il nulla osta della casa madre ed il tempo necessario.

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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 2:28 pm 
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Phoeny ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Se penso ai costi folli del trapasso.. avrei voluto prendere una carretta da utilizzare per brevi spostamenti, ma il pensiero di buttare via 500€ per la pratica mi toglie ogni desiderio.


Altro tema allucinante...infatti facevo motocross mica a caso: niente bolli, rca, libretti ecc. e zero smeni burocratici quando vuoi cambiare la moto!
Scherzi a parte, ovunque ti giri in Italia devi pagare per qualsiasi cosa e guai a pensarla di farla da te! Altrimenti non foraggi l'ufficio di riferimento.

Io ricordo ancora molto bene quando sono andato all'ACI per chiedere di pagare il bollo del carrello (il bollo per un porta cose!!) o per fare il collaudo...manco gli organi preposti sapevano cosa fare.

La ripartenza dell'Italia deve passare anche attraverso l'abolizione di procedure banali come queste e speriamo sia solo l'inizio!

Piccolo O.T
ci sono delle "tasse" sul mondo dell'auto che ammazzano alcune aree, vedi il trapasso che rende molto meno interessante l'usato, e il superbollo che a fronte di entrate ridicole ha ucciso le auto sopra i 250cv, con un saldo decisamente negativo.

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MessaggioInviato: gio ott 22, 2020 2:39 pm 
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Leon83 ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Se penso ai costi folli del trapasso.. avrei voluto prendere una carretta da utilizzare per brevi spostamenti, ma il pensiero di buttare via 500€ per la pratica mi toglie ogni desiderio.


Altro tema allucinante...infatti facevo motocross mica a caso: niente bolli, rca, libretti ecc. e zero smeni burocratici quando vuoi cambiare la moto!
Scherzi a parte, ovunque ti giri in Italia devi pagare per qualsiasi cosa e guai a pensarla di farla da te! Altrimenti non foraggi l'ufficio di riferimento.

Io ricordo ancora molto bene quando sono andato all'ACI per chiedere di pagare il bollo del carrello (il bollo per un porta cose!!) o per fare il collaudo...manco gli organi preposti sapevano cosa fare.

La ripartenza dell'Italia deve passare anche attraverso l'abolizione di procedure banali come queste e speriamo sia solo l'inizio!

Piccolo O.T
ci sono delle "tasse" sul mondo dell'auto che ammazzano alcune aree, vedi il trapasso che rende molto meno interessante l'usato, e il superbollo che a fronte di entrate ridicole ha ucciso le auto sopra i 250cv, con un saldo decisamente negativo.

Io che mi diverto a comprare, riparare e vendere, ogni volta mi brucio 500 euro di guadagno

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MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 12:23 pm 
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Pubblicato in gazzetta.

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... orni=false

La norma si attua su:

Allegato A - Parte 1


1. Sostituzione serbatoio GPL del sistema di alimentazione bifuel
o monofuel;
2. Installazione gancio di traino sui veicoli delle categorie
internazionali M1 ed N1;
3. Installazione doppi comandi per veicoli da adibire ad
esercitazioni di guida;
4. Installazione di adattamenti per la guida dei veicoli da parte
di conducenti disabili
4.1. Pomello al volante;
4.2. Centralina comandi servizi
4.3. Inversione dei pedali acceleratore-freno nella
configurazione speculare a quella originaria;
4.4. Spostamento leve comandi servizi (luci, tergicristalli,
etc.)
4.5. Specchio retrovisore grandangolare interno
4.6. Specchio retrovisore aggiuntivo esterno

Modalitità e tempistica di aggiornamento (ART. 3)

1. Entro trenta giorni dalla data di realizzazione delle modifiche,
l'intestatario del veicolo presenta apposita istanza di aggiornamento
della carta di circolazione, corredata della documentazione di cui
all'allegato A, all'Ufficio motorizzazione civile competente nel
territorio in cui ha sede l'officina che ha apportato le modifiche
stesse.
2. L'Ufficio motorizzazione civile provvede all'emissione di un
tagliando adesivo, da applicare sulla carta di circolazione del
veicolo, che riporta i dati variati o integrati a seguito delle
modifiche apportate.


Documentazione necessaria.

Allegato A - Parte 2 (articolo 1, comma 2)


Documentazione per l'aggiornamento della carta di circolazione

1.1 Documentazione comune a tutte le tipologie di modifica
1.1.1 Domanda di aggiornamento della carta di circolazione
redatta sul modello TT2119, allegando:
1.1.1.1 attestati dei versamenti prescritti per aggiornamento
della carta di circolazione senza visita e prova con emissione di
tagliando autoadesivo;
1.1.1.2 copia della carta di circolazione o del documento unico
del veicolo oggetto di modifica;
1.1.1.3 dichiarazione, redatta ai sensi del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, e successive
modificazioni, attestante che i lavori di modifica siano stati
eseguiti a perfetta regola d'arte, in ottemperanza alle norme
tecniche alle norme tecniche vigenti in materia, alle disposizioni
emanate dalla Direzione generale per la motorizzazione, alle
prescrizioni del costruttore del veicolo oggetto di modifiche ed in
conformita' alle istruzioni del manuale di installazione fornito dal
costruttore dei componenti o dei dispositivi eventualmente
installati. La dichiarazione e' redatta secondo il modello riportato
in allegato B.
1.1.1.4 certificato di conformita' o di origine del componente
o dispositivo, se prescritto dalle disposizioni di cui al punto
precedente;
1.1.1.5 nulla osta del costruttore del veicolo, nei casi
prescritti dalle disposizioni di cui al punto 2.1.1.3
1.2 Schede di dettaglio
le schede di dettaglio di singola tipologia di modifica sono
riportate all'allegato B

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MessaggioInviato: dom feb 14, 2021 1:31 pm 
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In pratica tolgono solo la visita e prova... Bah


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