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L'affidabilità si misura in tempo, in km percorsi o in tipo di uso?
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Autore:  G5X [ mar nov 24, 2020 11:02 am ]
Oggetto del messaggio:  L'affidabilità si misura in tempo, in km percorsi o in tipo di uso?

Si ok. Se abbiamo tutti e tre i parametri siamo in una botte di ferro ma dato che ognuno utilizza il mezzo a modo suo quando si può definire affidabile?

Quando lo usi poco e nonostante questo non ti da rogne per anni? (quanti se ne devono contare?)
Quando lo usi intensamente ed in maniera gravosa è accettabile che dia rogne dopo quanto tempo e/o km?
Ci fai tanta strada tutti i giorni ma senza stress meccanico, deve durare km o tempo?

A questi casi si aggiungono tutti quelli intermedi o ancor più estremi. Che mi dite?

Intanto comincio a :briaco

Autore:  paolocabri [ mar nov 24, 2020 11:13 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: L'affidabilità si misura in tempo, in km percorsi o in tipo di uso?

Boh, io direi dalla combo di tutti e 3 i parametri, e ci aggiungerei la spesa totale (acquisto + riparazioni).

Autore:  G5X [ mar nov 24, 2020 11:35 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: L'affidabilità si misura in tempo, in km percorsi o in tipo di uso?

Non è che se i ricambi costano poco che migliori il parametro dell'affidabilità .. ci si fa solo meno caso ;)

Autore:  fritz287 [ mar nov 24, 2020 11:39 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: L'affidabilità si misura in tempo, in km percorsi o in tipo di uso?

Mettici pure il genere di rogna: per me la discriminante è riuscire a tornare a casa. Se ti zompa un differenziale è ben peggio che avere qualche rogna secondaria di elettronica che magari ti rompe i maroni o disabilita alcune funzioni, ma non ti abbandona.

Autore:  G5X [ mar nov 24, 2020 11:56 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: L'affidabilità si misura in tempo, in km percorsi o in tipo di uso?

Chiaro ... anche qua ognuno ha la sua sensibilità.
Per me se hai i fari led che ti si bloccano in qualche posizione e devi cambiarli spendendo 1500 euro è una bella rogna.
Lo stesso per il "tablet" ma pure se ti molla una valvolina del piffero o se ti si smonta un qualche pannello .. fa tutto parte del problema mica della soluzione :angelo

Autore:  paolocabri [ mar nov 24, 2020 11:57 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: L'affidabilità si misura in tempo, in km percorsi o in tipo di uso?

G5X ha scritto:
Non è che se i ricambi costano poco che migliori il parametro dell'affidabilità .. ci si fa solo meno caso ;)

mah, per ora anche sulla nasona (SGRATTISSIMO) si sono sminchiate cose di poco conto, tipo la regolazione lombare del sedile di guida o il portabicchieri, la terza luce stop perche ci entrava acqua o ancora il tappo ingresso olio motore (che mi faceva entrare in abitacolo un po' di puzza di fumi blow-by).

Autore:  cometa rossa [ mar nov 24, 2020 3:30 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: L'affidabilità si misura in tempo, in km percorsi o in tipo di uso?

Non si deve rompere e basta, punto.
Per me quella è l'affidabilità.

Autore:  fritz287 [ mar nov 24, 2020 3:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: L'affidabilità si misura in tempo, in km percorsi o in tipo di uso?

G5X ha scritto:
Chiaro ... anche qua ognuno ha la sua sensibilità.
Per me se hai i fari led che ti si bloccano in qualche posizione e devi cambiarli spendendo 1500 euro è una bella rogna.


Certo. A me una volta s'è rotto il devioluci sul Range, sono tornato a casa dal lago con le luci di posizione e facendo ogni tanto gli abbaglianti per capire dove stessi andando (farmi vedere dalle altre auto). Però erano le due di notte e sono rincasato... diversamente se la macchina non avanza più, lì sì che sono bestemmioni

Autore:  Zerstorer [ mar nov 24, 2020 3:37 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: L'affidabilità si misura in tempo, in km percorsi o in tipo di uso?

G5X ha scritto:
Si ok. Se abbiamo tutti e tre i parametri siamo in una botte di ferro ma dato che ognuno utilizza il mezzo a modo suo quando si può definire affidabile?

Quando lo usi poco e nonostante questo non ti da rogne per anni? (quanti se ne devono contare?)
Quando lo usi intensamente ed in maniera gravosa è accettabile che dia rogne dopo quanto tempo e/o km?
Ci fai tanta strada tutti i giorni ma senza stress meccanico, deve durare km o tempo?

A questi casi si aggiungono tutti quelli intermedi o ancor più estremi. Che mi dite?

Intanto comincio a :briaco

Il tempo, i km e l'uso gravoso impattano l'affidabilità in modi ovviamente diversi. Per quanto mi riguarda, fermo restando che serve di tutti un po', a contare davvero sono le seguenti cose:

1) i soldi (spesa per manutenzione straordinaria annua)
2) non mi deve mollare in mezzo alla strada (perdono molto di più un guasto fastidioso e magari anche costosetto ma che ti porta a casa di uno che mi costringe a chiamare il carro attrezzi magari alle 2 di notte)

Per dire, la Panda che a 40000 km ha esploso il termostato perdendo tutta l'acqua per strada per me è inaccettabile anche se è un guasto da 100 euro.

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