Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 16 7 8 9 1022 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: dom apr 11, 2021 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15766
Località: Bologna
Resistere!!!! :mrgreen:

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun apr 12, 2021 8:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25527
Dannatio ha scritto:
Resistere!!!! :mrgreen:


Vasectomia!!! :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun apr 12, 2021 9:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15766
Località: Bologna
Temprone ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Resistere!!!! :mrgreen:


Vasectomia!!! :allegria


Io oramai sono fuori pericolo.... :sdentato

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun apr 12, 2021 9:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dannatio ha scritto:
Temprone ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Resistere!!!! :mrgreen:


Vasectomia!!! :allegria


Io oramai sono fuori pericolo.... :sdentato


Brutto diventare anta anta e preferire carbonara e playstation ad una sana trombata, eh? Ti capisco benissimo, anzi, vado a comprare il guanciale :okk


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun apr 12, 2021 9:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15766
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
Brutto diventare anta anta e preferire carbonara e playstation ad una sana trombata, eh? Ti capisco benissimo, anzi, vado a comprare il guanciale :okk



Immagine

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun apr 12, 2021 10:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35709
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sigourney (loveeeeee!!)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16804
Dopo 1200km percorsi, posso fare un primo, breve resoconto.

Nel mio tragitto quotidiano casa-lavoro, stando all'applicazione MyToyota (ma ho riscontro anche alla pompa), all'andata i consumi si assestano sempre tra i 4.1 e 4.5 L/100km, dipende dal traffico (più ce n'è, meno consumo).
Al ritorno, la strada è più sgombra e posso tirare un po' di più, quindi la media varia da 4.9 a 6 L/100km. Il consumo maggiore credo anche sia da imputare che al mattino parto con la batteria molto carica e uso molto elettrico in città. Al ritorno la batteria è più scarica, quindi in città l'auto sta accesa un po' (a freddo il consumo istantaneo è quello che ci si aspetterebbe da un 2.5 benzina puro), e perdo quel vantaggio che invece all'andata mi consente di consumare zero benzina.

Il secondo pieno (il primo era stato rimesso dopo il viaggio in autostrada) l'ho chiuso, calcolatrice alla mano, a 20,07 km/l (il trip indica 20.2 km/l).
Quindi, dal punto di vista consumi, ben oltre le più rosee aspettative, ma credo che il "merito" vada soprattutto alla tipologia di percorsi effettuati. Quando passo dalle statali alla città, il motore a benzina sta spento così a lungo che si raffredda, quasi. Quando sono in coda, oppure nel traffico lento tra un semaforo e l'altro, resta sempre spenta, col risultato che faccio diverse centinaia di metri gratis. Realisticamente, autostrada a parte, per scendere sotto i 15 serve un discreto impegno.

Non ho ancora capito del tutto come funzionano le varie fasi dell'ibrido, ogni tanto resta accesa, ogni tanto no, fa un po' il cavolo che vuole, ma sinceramente mi importa poco (se non a fini conoscitivi diciamo), io la guido comunque come guidavo l'auto di prima.

Per il resto: le prestazioni mi soddisfano. Non ha l'irruenza della Volvo nei primi metri (che aveva un po' di inerzia, ma quando attaccavano i due turbo ti incollava al sedile), ma sospetto che in ripresa la Toy sia pure più rapida. Schiacciando da 50 a, boh, 110/120, ha proprio un bel tiro.
Ho fatto un po' l'abitudine alla guida alta, alla fine è una macchina piuttosto rilassante, la visibilità è molto buona, l'appoggio in curva è solido (c'è comunque un bel rollio), e lo sterzo (non l'avrei mai detto su una Toyota) lo trovo piuttosto azzeccato, come taratura: leggero ma non troppo, piuttosto preciso in inserimento curva, con la giusta inerzia.
Rimane un classicissimo suv, quindi qualsiasi velleità sportiva (a livello di strade guidate) va accantonata. Spinge bene, tiene il giusto, ma non è che ti invogli a infilare le curve una via l'altra (il controllo di trazione lampeggia anche prendendo una buca un po' allegra).
I sedili non sono male, devo dire piuttosto comodi (molto american), ma Volvo rimane uno o due gradini più in alto: conformazione, sostegno, imbottitura, se da anni si loda la seduta svedese, un motivo c'è.

Scendendo da una berlina, ho notato un po' più di rumorosità al posteriore, per via della forma della carrozzeria, e anche quando il baule è pieno si sente il rumore degli oggetti dentro. Per fortuna ha il fondo reversibile in gomma, quindi almeno non si spostano, la il comfort acustico di una berlina rimane molto migliore.

Momento Mauro65 ON.
Le giapponesate:
- pirulino per l'ODO, per azzerare il trip computer: molto anni 90;
- astina (una sola, peraltro) per tener su il cofano: dopo 10 anni di pistoncini, alla prima alzata a momenti mi cionco le dita;
- la luce nel bagagliaio (alogena, una sola) è paragonabile al lumino del cimitero. Quelle dell'abitacolo (sempre alogene), di cui ho letto molte lamentele, le trovo gradevoli invece, creano luce soffusa senza sparare come i led;
- una tasca sola (dietro al sedile passeggero), quello guidatore ne è sprovvisto: perchè?;
- Fari bi-led buoni (quelli della V40 mi sembrano un filo più raffinati), e due bei fendinebbia.. alogeni :ridi
- Aprendo l'auto col telecomando o col keyless, lampeggiano le frecce e basta: niente giochini luminosi tipo Mercedes o Audi che ti salutano coi fari.

I dettagli inaspettati:
- le portiere hanno una doppia guarnizione anche nella parte bassa: l'acqua e lo sporco si fermano li, così anche nelle giornate di pioggia il battitacco rimane sempre asciutto e pulito, e scendendo non ci si sporcano i pantaloni;
- la vernice è perlata anche nel giroporta e nella parte interna del cofano;
- ha l'astina dell'olio e non quel maledetto sensore che ti permette di vedere la quantità residua sul display dell'auto.

In generale, comunque, sembra che l'auto sia stata progettata guardando più al concreto e ai dettagli pratici, tralasciando completamente ogni vezzo estetico/stilistico.
Il che, sinceramente, non mi dispiace, perché restituisce l'idea di aver speso i propri soldi per un mezzo efficiente e ben fatto, piuttosto che per un paio di led, un mega schermo e l'HolaHola (ho scoperto che il sistema Seat si attiva così: non me ne volere, Leon, ma io gnaafarei a salutare in spagnolo il mio infotainment) :ridi .

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 9:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
Multiplone ha scritto:

Il che, sinceramente, non mi dispiace, perché restituisce l'idea di aver speso i propri soldi per un mezzo efficiente e ben fatto, piuttosto che per un paio di led, un mega schermo e l'HolaHola (ho scoperto che il sistema Seat si attiva così: non me ne volere, Leon, ma io gnaafarei a salutare in spagnolo il mio infotainment) :ridi .


E non hai visto la scritta HOLA alla batman che arriva da sotto gli specchi :allegria

Comunque come giapponesate , alcune le avevo pure in Nissan, hanno questo "vezzo". Ma almeno hai la stabilità dell'infotainment che in VW si sognano (il MIB3 è pieno di bachi, un giorno non ti riconosce il profilo principale, altre volte non ti mostra la mappa nel virtual cockpit o non trova la posizione, gli aggiornamenti arrivano e spariscono, è come un terno al lotto).

Per la luce del bagagliaio, prova a vedere a sostituire la 5w5 con un led, dovrebbe migliorare (io avevo cambiato tutte le luci interne e targa tramite ledmania).

Capitolo pistonicini del cofano motore: da più parti ho letto che non li mettono più per il crash test pedone, però poi vedo che l'Octavia li monta, la Golf e Leon no. Quindi mi sa di balla colossale.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 9:46 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
Bella Rece, Tom!
A proposito di giapponesate: ha anche l'orologio digitale separato dal Navi (di tipo 0-12 e non 0-23)?
Quoto leon sulle lampade. Io ho risolto con queste (sostituite anche nella luce di cortesia illumina pavimento
https://www.amazon.it/SODIAL-PANNELLO-B ... KY2O&psc=1

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Multiplone ha scritto:

In generale, comunque, sembra che l'auto sia stata progettata guardando più al concreto e ai dettagli pratici, tralasciando completamente ogni vezzo estetico/stilistico.
Il che, sinceramente, non mi dispiace, perché restituisce l'idea di aver speso i propri soldi per un mezzo efficiente e ben fatto, piuttosto che per un paio di led, un mega schermo e l'HolaHola (ho scoperto che il sistema Seat si attiva così: non me ne volere, Leon, ma io gnaafarei a salutare in spagnolo il mio infotainment) :ridi .


Anni di battaglie con Modus (tanto non c'è più sul forum :sdentato ) condensati in 3 righe. 8)

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 9:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16804
G5X ha scritto:
Multiplone ha scritto:

In generale, comunque, sembra che l'auto sia stata progettata guardando più al concreto e ai dettagli pratici, tralasciando completamente ogni vezzo estetico/stilistico.
Il che, sinceramente, non mi dispiace, perché restituisce l'idea di aver speso i propri soldi per un mezzo efficiente e ben fatto, piuttosto che per un paio di led, un mega schermo e l'HolaHola (ho scoperto che il sistema Seat si attiva così: non me ne volere, Leon, ma io gnaafarei a salutare in spagnolo il mio infotainment) :ridi .


Anni di battaglie con Modus (tanto non c'è più sul forum :sdentato ) condensati in 3 righe. 8)

Non voglio magnificare l'acquisto, ma per i soldi che ho speso va bene.
Avessi il cash per una Classe E messa giù bene mi ci fionderei immediatamente eh :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
Multiplone ha scritto:
Dopo 1200km percorsi, posso fare un primo, breve resoconto.

Nel mio tragitto quotidiano casa-lavoro, stando all'applicazione MyToyota (ma ho riscontro anche alla pompa), all'andata i consumi si assestano sempre tra i 4.1 e 4.5 L/100km, dipende dal traffico (più ce n'è, meno consumo).
Al ritorno, la strada è più sgombra e posso tirare un po' di più, quindi la media varia da 4.9 a 6 L/100km. Il consumo maggiore credo anche sia da imputare che al mattino parto con la batteria molto carica e uso molto elettrico in città. Al ritorno la batteria è più scarica, quindi in città l'auto sta accesa un po' (a freddo il consumo istantaneo è quello che ci si aspetterebbe da un 2.5 benzina puro), e perdo quel vantaggio che invece all'andata mi consente di consumare zero benzina.

Il secondo pieno (il primo era stato rimesso dopo il viaggio in autostrada) l'ho chiuso, calcolatrice alla mano, a 20,07 km/l (il trip indica 20.2 km/l).
Quindi, dal punto di vista consumi, ben oltre le più rosee aspettative, ma credo che il "merito" vada soprattutto alla tipologia di percorsi effettuati. Quando passo dalle statali alla città, il motore a benzina sta spento così a lungo che si raffredda, quasi. Quando sono in coda, oppure nel traffico lento tra un semaforo e l'altro, resta sempre spenta, col risultato che faccio diverse centinaia di metri gratis. Realisticamente, autostrada a parte, per scendere sotto i 15 serve un discreto impegno.

Non ho ancora capito del tutto come funzionano le varie fasi dell'ibrido, ogni tanto resta accesa, ogni tanto no, fa un po' il cavolo che vuole, ma sinceramente mi importa poco (se non a fini conoscitivi diciamo), io la guido comunque come guidavo l'auto di prima.
Ok, tra poco inizierai a parlare di pulse&glide e ci dimostrerai che consuma meno dei dati omologati :ridi


Multiplone ha scritto:
Momento Mauro65 ON.
Le giapponesate:
1 - pirulino per l'ODO, per azzerare il trip computer: molto anni 90;
2 - astina (una sola, peraltro) per tener su il cofano: dopo 10 anni di pistoncini, alla prima alzata a momenti mi cionco le dita;
3 - la luce nel bagagliaio (alogena, una sola) è paragonabile al lumino del cimitero. Quelle dell'abitacolo (sempre alogene), di cui ho letto molte lamentele, le trovo gradevoli invece, creano luce soffusa senza sparare come i led;
4 - una tasca sola (dietro al sedile passeggero), quello guidatore ne è sprovvisto: perchè?;
5 - Fari bi-led buoni (quelli della V40 mi sembrano un filo più raffinati), e due bei fendinebbia.. alogeni :ridi
6 - Aprendo l'auto col telecomando o col keyless, lampeggiano le frecce e basta: niente giochini luminosi tipo Mercedes o Audi che ti salutano coi fari.

I dettagli inaspettati:
7 - le portiere hanno una doppia guarnizione anche nella parte bassa: l'acqua e lo sporco si fermano li, così anche nelle giornate di pioggia il battitacco rimane sempre asciutto e pulito, e scendendo non ci si sporcano i pantaloni;
8 - la vernice è perlata anche nel giroporta e nella parte interna del cofano;
9 - ha l'astina dell'olio e non quel maledetto sensore che ti permette di vedere la quantità residua sul display dell'auto.
:allegria
1 - idem! :D
2 - idem! :D
3 - baule idem (trasparente fumè), ma anche in abitacolo avevano messo i trasparenti fumè :palm:
4 - idem e non sono mai riuscito a trovare una risposta
5 - biled sterzanti ottimi, fendi non solo alogeni ma con lampade da 19W :x
6 - uguale alla ciminiera, niente giochi di luce ma, volendo, accensione fari
7 - idem (addirittura in basso tripla mi pare di ricordare, comprensibile vista la natura forestale del calesse)
8 - idem, ma sottilissima come tutte le Jap
9 - idem e grazie al cielo ce l'ho anche sulla Kübelwagen


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 10:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25527
Multiplone ha scritto:
Non voglio magnificare l'acquisto, ma per i soldi che ho speso va bene.


si chiama autoconvincimento. Tipo quando da giovani trombavi una conosciuta in discoteca che ti sembrava figa. Sembrava.

Tornando alla SpostaCuloIbrida, sono molto contento della tua soddisfazione e del cambiamento rispetto alla vecchia motorizzazione. Ricordo ancora i consumi assurdi della Lexus nx ( e l'inutile infotainment, ecc ecc)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 10:09 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
Riguardo la mancanza della tasca sul sedile guida credo che sia per evitare che il guidatore debba contorcersi a prendere dei documenti dietro al proprio sedile (non c'è tasca, non ci sono documenti) e per evitare che eventuali oggetti acuminati possano dar fastidio alla schiena dello stesso.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 10:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16804
paolocabri ha scritto:
Riguardo la mancanza della tasca sul sedile guida credo che sia per evitare che il guidatore debba contorcersi a prendere dei documenti dietro al proprio sedile (non c'è tasca, non ci sono documenti) e per evitare che eventuali oggetti acuminati possano dar fastidio alla schiena dello stesso.

Però questa nasce con la guida a destra, per il Giappone.. salvo che non invertano i sedili :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16804
mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Dopo 1200km percorsi, posso fare un primo, breve resoconto.

Nel mio tragitto quotidiano casa-lavoro, stando all'applicazione MyToyota (ma ho riscontro anche alla pompa), all'andata i consumi si assestano sempre tra i 4.1 e 4.5 L/100km, dipende dal traffico (più ce n'è, meno consumo).
Al ritorno, la strada è più sgombra e posso tirare un po' di più, quindi la media varia da 4.9 a 6 L/100km. Il consumo maggiore credo anche sia da imputare che al mattino parto con la batteria molto carica e uso molto elettrico in città. Al ritorno la batteria è più scarica, quindi in città l'auto sta accesa un po' (a freddo il consumo istantaneo è quello che ci si aspetterebbe da un 2.5 benzina puro), e perdo quel vantaggio che invece all'andata mi consente di consumare zero benzina.

Il secondo pieno (il primo era stato rimesso dopo il viaggio in autostrada) l'ho chiuso, calcolatrice alla mano, a 20,07 km/l (il trip indica 20.2 km/l).
Quindi, dal punto di vista consumi, ben oltre le più rosee aspettative, ma credo che il "merito" vada soprattutto alla tipologia di percorsi effettuati. Quando passo dalle statali alla città, il motore a benzina sta spento così a lungo che si raffredda, quasi. Quando sono in coda, oppure nel traffico lento tra un semaforo e l'altro, resta sempre spenta, col risultato che faccio diverse centinaia di metri gratis. Realisticamente, autostrada a parte, per scendere sotto i 15 serve un discreto impegno.

Non ho ancora capito del tutto come funzionano le varie fasi dell'ibrido, ogni tanto resta accesa, ogni tanto no, fa un po' il cavolo che vuole, ma sinceramente mi importa poco (se non a fini conoscitivi diciamo), io la guido comunque come guidavo l'auto di prima.
Ok, tra poco inizierai a parlare di pulse&glide e ci dimostrerai che consuma meno dei dati omologati :ridi


Multiplone ha scritto:
Momento Mauro65 ON.
Le giapponesate:
1 - pirulino per l'ODO, per azzerare il trip computer: molto anni 90;
2 - astina (una sola, peraltro) per tener su il cofano: dopo 10 anni di pistoncini, alla prima alzata a momenti mi cionco le dita;
3 - la luce nel bagagliaio (alogena, una sola) è paragonabile al lumino del cimitero. Quelle dell'abitacolo (sempre alogene), di cui ho letto molte lamentele, le trovo gradevoli invece, creano luce soffusa senza sparare come i led;
4 - una tasca sola (dietro al sedile passeggero), quello guidatore ne è sprovvisto: perchè?;
5 - Fari bi-led buoni (quelli della V40 mi sembrano un filo più raffinati), e due bei fendinebbia.. alogeni :ridi
6 - Aprendo l'auto col telecomando o col keyless, lampeggiano le frecce e basta: niente giochini luminosi tipo Mercedes o Audi che ti salutano coi fari.

I dettagli inaspettati:
7 - le portiere hanno una doppia guarnizione anche nella parte bassa: l'acqua e lo sporco si fermano li, così anche nelle giornate di pioggia il battitacco rimane sempre asciutto e pulito, e scendendo non ci si sporcano i pantaloni;
8 - la vernice è perlata anche nel giroporta e nella parte interna del cofano;
9 - ha l'astina dell'olio e non quel maledetto sensore che ti permette di vedere la quantità residua sul display dell'auto.
:allegria
1 - idem! :D
2 - idem! :D
3 - baule idem (trasparente fumè), ma anche in abitacolo avevano messo i trasparenti fumè :palm:
4 - idem e non sono mai riuscito a trovare una risposta
5 - biled sterzanti ottimi, fendi non solo alogeni ma con lampade da 19W :x
6 - uguale alla ciminiera, niente giochi di luce ma, volendo, accensione fari
7 - idem (addirittura in basso tripla mi pare di ricordare, comprensibile vista la natura forestale del calesse)
8 - idem, ma sottilissima come tutte le Jap
9 - idem e grazie al cielo ce l'ho anche sulla Kübelwagen


Oltre al P&G, inizieranno i post in stile: "non capisco chi va più di 130 in autostrada, dovrebbero limitare tutte le auto", "perché si ostinano a comprare gli inquinanti diesel" e "da oggi inizio la nuova dieta vegana" :ridi

Da quel che leggo, comunque, piena scuola di pensiero giapponese, ce la teniamo così :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 10:22 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
Multiplone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Riguardo la mancanza della tasca sul sedile guida credo che sia per evitare che il guidatore debba contorcersi a prendere dei documenti dietro al proprio sedile (non c'è tasca, non ci sono documenti) e per evitare che eventuali oggetti acuminati possano dar fastidio alla schiena dello stesso.

Però questa nasce con la guida a destra, per il Giappone.. salvo che non invertano i sedili :D

Infatti, invertono i sedili

Immagine

Foto presa da https://www.beforward.jp/toyota/rav4/bh ... _from=2020

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16804
paolocabri ha scritto:
Multiplone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Riguardo la mancanza della tasca sul sedile guida credo che sia per evitare che il guidatore debba contorcersi a prendere dei documenti dietro al proprio sedile (non c'è tasca, non ci sono documenti) e per evitare che eventuali oggetti acuminati possano dar fastidio alla schiena dello stesso.

Però questa nasce con la guida a destra, per il Giappone.. salvo che non invertano i sedili :D

Infatti, invertono i sedili


:palm: :palm: :palm:

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 10:28 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
Tra l'altro, per evitare che le robe spigolose ti entrino dritte sulle vertebre lombari, sarebbe sufficiente inserire i "gusci" rigidi sul retro dei sedili, esattamente come fanno le BMW da 30 anni (li ha su anche la mia laguna).
Immagine

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
Multiplone ha scritto:

In generale, comunque, sembra che l'auto sia stata progettata guardando più al concreto e ai dettagli pratici, tralasciando completamente ogni vezzo estetico/stilistico.
Il che, sinceramente, non mi dispiace, perché restituisce l'idea di aver speso i propri soldi per un mezzo efficiente e ben fatto, piuttosto che per un paio di led, un mega schermo e l'HolaHola

Mah, dagli e datti del tempo per scoprirla a 360°. Per certi aspetti, come avevamo rilevato sia io che Mauro anche sull'aspetto pratico i jap non sono irreprensibili: parlo per la mia Honda, che ha le luci di cortesia fuori chiave e se per caso le scordi accese di sera poi la mattina spingi (mentre con la francese avevo un controllo alimentazione che staccava tutto dopo 20min), parlo delle logiche del climatizzatore pensate all'americana (soffi potenti in faccia e non diffusi), parlo di un compressore clima on/off con relativi contraccolpi e non uno a cilindrata variabile come sulla Modus, penso al portellone a filo paraurti (soggetto ai piccoli urti in parcheggio), penso ad un impianto di illuminazione nettamente inferiore a quello della Modus, parlo di montaggi e scricchiolii presenti in maggior quantità rispetto alla francese, con plastiche che saranno sì concrete ma il mito dell'assemblaggio jap mah insomma. Sulla Modus nei primi 80000km ho sostituito due bobine di accensione, il sensore pedale freno, il sensore posizione sedile per l'airbag, due serie di pastiglie freno anteriori, ma non ho dovuto stringere nessuna vite della plancia, non ho dovuto ingrassare le guarnizioni porta, non ho aggiunto feltrini e gommini sul pianale del bagagliaio per togliere rumori, cose che ho dovuto fare sulla Jazz che però mi ha ripagato con zero guasti e una sola serie di pastiglie freno anteriori, che su questa durano il doppio (ma quelle posteriori la metà).
Dopo 4 anni e 70000km, il mio sunto è che la Modus era più curata per interni, il tanto caro NVH e finiture in genere, mentre la Jazz è due passi avanti per meccaniche ed handling.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16804
mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:

In generale, comunque, sembra che l'auto sia stata progettata guardando più al concreto e ai dettagli pratici, tralasciando completamente ogni vezzo estetico/stilistico.
Il che, sinceramente, non mi dispiace, perché restituisce l'idea di aver speso i propri soldi per un mezzo efficiente e ben fatto, piuttosto che per un paio di led, un mega schermo e l'HolaHola

Mah, dagli e datti del tempo per scoprirla a 360°. Per certi aspetti, come avevamo rilevato sia io che Mauro anche sull'aspetto pratico i jap non sono irreprensibili: parlo per la mia Honda, che ha le luci di cortesia fuori chiave e se per caso le scordi accese di sera poi la mattina spingi (mentre con la francese avevo un controllo alimentazione che staccava tutto dopo 20min), parlo delle logiche del climatizzatore pensate all'americana (soffi potenti in faccia e non diffusi), parlo di un compressore clima on/off con relativi contraccolpi e non uno a cilindrata variabile come sulla Modus, penso al portellone a filo paraurti (soggetto ai piccoli urti in parcheggio), penso ad un impianto di illuminazione nettamente inferiore a quello della Modus, parlo di montaggi e scricchiolii presenti in maggior quantità rispetto alla francese, con plastiche che saranno sì concrete ma il mito dell'assemblaggio jap mah insomma. Sulla Modus nei primi 80000km ho sostituito due bobine di accensione, il sensore pedale freno, il sensore posizione sedile per l'airbag, due serie di pastiglie freno anteriori, ma non ho dovuto stringere nessuna vite della plancia, non ho dovuto ingrassare le guarnizioni porta, non ho aggiunto feltrini e gommini sul pianale del bagagliaio per togliere rumori, cose che ho dovuto fare sulla Jazz che però mi ha ripagato con zero guasti e una sola serie di pastiglie freno anteriori, che su questa durano il doppio (ma quelle posteriori la metà).
Dopo 4 anni e 70000km, il mio sunto è che la Modus era più curata per interni, il tanto caro NVH e finiture in genere, mentre la Jazz è due passi avanti per meccaniche ed handling.

A proposito del clima, ho notato questa cosa: sabato sera pioveva, sono uscito da casa per riscaldare l'auto dato che dovevano salire fidanzata e pupo.
Accendo, e ovviamente il motore non si accende. Attacco l'aria (no a/c) impostando 23 gradi, e ho notato che praticamente dopo 20/30 secondi l'aria usciva bella calda. Non so come sia possibile a motore spento, forse c'è una pompa di calore che riscalda. Devo dire però che l'impianto è parecchio efficiente, scalda bene e in fretta.

A livello di materiali/assemblaggi, per ora non mi lamento, ma ci ho fatto solo 1200km e l'auto non ne ha nemmeno 20mila.
Non è un'Audi a livello di materiali, ma non ci sono rumori e il tutto è coerente col prezzo pagato.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 11:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
Multiplone ha scritto:
A proposito del clima, ho notato questa cosa: sabato sera pioveva, sono uscito da casa per riscaldare l'auto dato che dovevano salire fidanzata e pupo.
Accendo, e ovviamente il motore non si accende. Attacco l'aria (no a/c) impostando 23 gradi, e ho notato che praticamente dopo 20/30 secondi l'aria usciva bella calda. Non so come sia possibile a motore spento, forse c'è una pompa di calore che riscalda. Devo dire però che l'impianto è parecchio efficiente, scalda bene e in fretta.
Magari una banale resistenza elettrica come nei diesel?
La pompa di calore mi pare sia pèiù efficiente, ma anche più costosa.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9926
mjazz ha scritto:
Dopo 4 anni e 70000km, il mio sunto è che la Modus era più curata per interni, il tanto caro NVH e finiture in genere, mentre la Jazz è due passi avanti per meccaniche ed handling.
Anche se solo dopo 6 mesi e poco più di 7.000 km, mi ci ritrovo pari pari. Nel mio caso ciò che sposta il piatto della bilancia a favore della Kübelwagen è la motorizzazione, senz'altro più adatta alle mie esigenze, e la trasmissione, più confacente alle mie sclerotizzate abitudini :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
A proposito del clima, ho notato questa cosa: sabato sera pioveva, sono uscito da casa per riscaldare l'auto dato che dovevano salire fidanzata e pupo.
Accendo, e ovviamente il motore non si accende. Attacco l'aria (no a/c) impostando 23 gradi, e ho notato che praticamente dopo 20/30 secondi l'aria usciva bella calda. Non so come sia possibile a motore spento, forse c'è una pompa di calore che riscalda. Devo dire però che l'impianto è parecchio efficiente, scalda bene e in fretta.
Magari una banale resistenza elettrica come nei diesel?
La pompa di calore mi pare sia pèiù efficiente, ma anche più costosa.

Le pompe di calore son più efficienti delle resistenze elettriche, di solito vengono montate sulle plugin e sulle elettriche pure mentre sulle full hybrid vien usato un semplice climatizzatore per raffrescamento contando sul calore residuo del motore per il riscaldamento, cosa che è ancora più efficiente della pompa di calore. Sul Rav chissà, bisognerebbe sentire che rumore fa in riscaldamento a motore spento: se si sente solo la ventola allora c'è un resistore, altrimenti si sentirà il ronzio del compressore scroll elettrico. Magari son stati così fighi da mettere un doppio riscaldamento, il solito ad acqua quando il motore è caldo mentre la pompa di calore quando è freddo, ma non ci credo molto, ci sono un pò di valvole da aggiungere...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: dom apr 18, 2021 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Dannatio ha scritto:
Temprone ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Resistere!!!! :mrgreen:


Vasectomia!!! :allegria


Io oramai sono fuori pericolo.... :sdentato


:fischia :fischia :fischia :fischia

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 6:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
Riprendendo il discorso sulle pompe di calore usate per riscaldamento nelle EV e Plugin, ho provato a capirci qualcosa ed ho scoperto che lo schema è più o meno quello delle Zoe: aggiungono un evaporatore abitacolo ed una serie di elettrovalvole per far sì che quello sul muso possa fare da evaporatore o condensatore a seconda del bisogno.
Ovviamente nelle plugin viene aggiunto il classico radiatore di riscaldamento abitacolo a liquido, visto che a motore termico caldo ha senso usare il suo calore residuo per scaldarsi e non usare energia elettrica per far girare il compressore.


Allegati:
heat pump.png
heat pump.png [ 863.23 KiB | Visto 2565 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 10:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16804
Interesting :)
Da quel che ho letto sui forum USA, la PHEV ha la pompa di calore, mentre l'ibrida no.
Ho fatto caso a quello che mi avevi detto, e se l'auto è accesa (col termico spento) e accendo l'aria (non a/c) si sente rumore di ventola.
Tra l'altro, la ventola penso sia una delle più silenziose mai sentite, non so se l'hanno adattata al fatto che girando spesso con l'auto "spenta" si debba sentire il meno possibile.

Ogni tanto invece mi capita di sentire quelle al posteriore, di raffreddamento del pacco batterie.

P.s. ho fatto la domiciliazione del bollo auto: 15% di sconto + 50% di sconto perché è ibrida. Totale: 168€. Con 218cv :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Multiplone ha scritto:
Interesting :)


P.s. ho fatto la domiciliazione del bollo auto: 15% di sconto + 50% di sconto perché è ibrida. Totale: 168€. Con 218cv :ridi



Sono soddisfazioni anche queste :okk

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6089
Località: Bologna
Multiplone ha scritto:
Interesting :)
Da quel che ho letto sui forum USA, la PHEV ha la pompa di calore, mentre l'ibrida no.
Ho fatto caso a quello che mi avevi detto, e se l'auto è accesa (col termico spento) e accendo l'aria (non a/c) si sente rumore di ventola.
Tra l'altro, la ventola penso sia una delle più silenziose mai sentite, non so se l'hanno adattata al fatto che girando spesso con l'auto "spenta" si debba sentire il meno possibile.


Allora, il discorso sulla rumorosità della ventola è interessante perchè in effetti sulle auto tradizionali non si sentono diversi accessori solo perchè coperti dal normale rumore del motore, mentre sulle EV ed ibride vengono distinti chiaramente. Sulla Zoe, per dire, si sente distintamente il rumore del compressore clima quando si attacca per scaldare o raffreddare l'abitacolo, si vede che in Toy gli anni di esperienza con le ibride ha insegnato a curare quest'aspetto.
Sulla tua, non essendo phev, avranno messo una resistenza elettrica a mò di caldobagno per scaldare più velocemente l'abitacolo, tanto di corrente ce n'è a badili. Non ha senso implementare tutto il sistema della Phev su un mezzo che deve comunque usare il termico per muoversi e quindi dispone di acqua calda a iosa salvo limitate condizioni quali lunghi periodi di marcia in colonna e qualche minuto dopo l'avviamento a freddo.
Da notare che le EV di una decina d'anni fa, vedi la Leaf, avevano il riscaldamento a pompa di calore solo nelle versioni top mentre le base si scaldavano con il caldobagno (3 volte meno efficiente) e si raffreddavano con il classico condizionatore: questo perchè la pompa di calore dual mode costa un casino, e quelle delle ibride ed ev non sono "ad inverter".


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
Multiplone ha scritto:
Interesting :)
Da quel che ho letto sui forum USA, la PHEV ha la pompa di calore, mentre l'ibrida no.
Ho fatto caso a quello che mi avevi detto, e se l'auto è accesa (col termico spento) e accendo l'aria (non a/c) si sente rumore di ventola.
Tra l'altro, la ventola penso sia una delle più silenziose mai sentite, non so se l'hanno adattata al fatto che girando spesso con l'auto "spenta" si debba sentire il meno possibile.

Ogni tanto invece mi capita di sentire quelle al posteriore, di raffreddamento del pacco batterie.

P.s. ho fatto la domiciliazione del bollo auto: 15% di sconto + 50% di sconto perché è ibrida. Totale: 168€. Con 218cv :ridi


Pensa che io mi fermo a 122 € ,meno della Clio.
Tra l'altro, quando stavo cercando la questione della pompa di calore per la tua, che alcuni erano "incazzati" che si accendeva il termico in manovra. Capita alla tua? Vedendola in giro (l'ultima settimana scorsa), l'ho davvero rivalutata (idem la Yaris nuova che penso sia una delle più belle B in circolazione, anche in versione base).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 16 7 8 9 1022 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net