Dopo 1200km percorsi, posso fare un primo, breve resoconto.
Nel mio tragitto quotidiano casa-lavoro, stando all'applicazione MyToyota (ma ho riscontro anche alla pompa), all'andata i consumi si assestano sempre tra i 4.1 e 4.5 L/100km, dipende dal traffico (più ce n'è, meno consumo).
Al ritorno, la strada è più sgombra e posso tirare un po' di più, quindi la media varia da 4.9 a 6 L/100km. Il consumo maggiore credo anche sia da imputare che al mattino parto con la batteria molto carica e uso molto elettrico in città. Al ritorno la batteria è più scarica, quindi in città l'auto sta accesa un po' (a freddo il consumo istantaneo è quello che ci si aspetterebbe da un 2.5 benzina puro), e perdo quel vantaggio che invece all'andata mi consente di consumare zero benzina.
Il secondo pieno (il primo era stato rimesso dopo il viaggio in autostrada) l'ho chiuso, calcolatrice alla mano, a 20,07 km/l (il trip indica 20.2 km/l).
Quindi, dal punto di vista consumi, ben oltre le più rosee aspettative, ma credo che il "merito" vada soprattutto alla tipologia di percorsi effettuati. Quando passo dalle statali alla città, il motore a benzina sta spento così a lungo che si raffredda, quasi. Quando sono in coda, oppure nel traffico lento tra un semaforo e l'altro, resta sempre spenta, col risultato che faccio diverse centinaia di metri gratis. Realisticamente, autostrada a parte, per scendere sotto i 15 serve un discreto impegno.
Non ho ancora capito del tutto come funzionano le varie fasi dell'ibrido, ogni tanto resta accesa, ogni tanto no, fa un po' il cavolo che vuole, ma sinceramente mi importa poco (se non a fini conoscitivi diciamo), io la guido comunque come guidavo l'auto di prima.
Per il resto: le prestazioni mi soddisfano. Non ha l'irruenza della Volvo nei primi metri (che aveva un po' di inerzia, ma quando attaccavano i due turbo ti incollava al sedile), ma sospetto che in ripresa la Toy sia pure più rapida. Schiacciando da 50 a, boh, 110/120, ha proprio un bel tiro.
Ho fatto un po' l'abitudine alla guida alta, alla fine è una macchina piuttosto rilassante, la visibilità è molto buona, l'appoggio in curva è solido (c'è comunque un bel rollio), e lo sterzo (non l'avrei mai detto su una Toyota) lo trovo piuttosto azzeccato, come taratura: leggero ma non troppo, piuttosto preciso in inserimento curva, con la giusta inerzia.
Rimane un classicissimo suv, quindi qualsiasi velleità sportiva (a livello di strade guidate) va accantonata. Spinge bene, tiene il giusto, ma non è che ti invogli a infilare le curve una via l'altra (il controllo di trazione lampeggia anche prendendo una buca un po' allegra).
I sedili non sono male, devo dire piuttosto comodi (molto american), ma Volvo rimane uno o due gradini più in alto: conformazione, sostegno, imbottitura, se da anni si loda la seduta svedese, un motivo c'è.
Scendendo da una berlina, ho notato un po' più di rumorosità al posteriore, per via della forma della carrozzeria, e anche quando il baule è pieno si sente il rumore degli oggetti dentro. Per fortuna ha il fondo reversibile in gomma, quindi almeno non si spostano, la il comfort acustico di una berlina rimane molto migliore.
Momento Mauro65 ON.
Le giapponesate:
- pirulino per l'ODO, per azzerare il trip computer: molto anni 90;
- astina (una sola, peraltro) per tener su il cofano: dopo 10 anni di pistoncini, alla prima alzata a momenti mi cionco le dita;
- la luce nel bagagliaio (alogena, una sola) è paragonabile al lumino del cimitero. Quelle dell'abitacolo (sempre alogene), di cui ho letto molte lamentele, le trovo gradevoli invece, creano luce soffusa senza sparare come i led;
- una tasca sola (dietro al sedile passeggero), quello guidatore ne è sprovvisto: perchè?;
- Fari bi-led buoni (quelli della V40 mi sembrano un filo più raffinati), e due bei fendinebbia.. alogeni
- Aprendo l'auto col telecomando o col keyless, lampeggiano le frecce e basta: niente giochini luminosi tipo Mercedes o Audi che ti salutano coi fari.
I dettagli inaspettati:
- le portiere hanno una doppia guarnizione anche nella parte bassa: l'acqua e lo sporco si fermano li, così anche nelle giornate di pioggia il battitacco rimane sempre asciutto e pulito, e scendendo non ci si sporcano i pantaloni;
- la vernice è perlata anche nel giroporta e nella parte interna del cofano;
- ha l'astina dell'olio e non quel maledetto sensore che ti permette di vedere la quantità residua sul display dell'auto.
In generale, comunque, sembra che l'auto sia stata progettata guardando più al concreto e ai dettagli pratici, tralasciando completamente ogni vezzo estetico/stilistico.
Il che, sinceramente, non mi dispiace, perché restituisce l'idea di aver speso i propri soldi per un mezzo efficiente e ben fatto, piuttosto che per un paio di led, un mega schermo e l'HolaHola (ho scoperto che il sistema Seat si attiva così: non me ne volere, Leon, ma io gnaafarei a salutare in spagnolo il mio infotainment)
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