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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 3:58 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Sul tig se mettevi la seconda fila scorrevoli, mi superavi anche come capacità in versione 5 posti. Arriva a 650 litri e il vano è veramente largo (sono riuscito a caricargli un condizionatore compreso di macchina esterna).
Intendi la versione Allspace 7 posti, 4 e 70 di lunghezza (per me scomoda) e prezzo folle? Io ho la versione "corta", ma con sedili posteriori scorrevoli sdoppiati e con inclinazione regolabile dello schienale di serie. La Allspace configurata 5 posti fa 760-1.920 litri nominali (immagino incluso il doppiofondo senza ruotino), la mia 615-1.655 sempre nominali che onestamente mi gratificano quale aspirante padroncino in caso di cambio mestiere :okk


No no. Dicevo la tua con lo scorrevole.
Visto il livello di accessori :ridi pensavo ne fossi sprovvisto :allegria


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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 5:59 pm 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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Temprone ha scritto:
Poesia il cinquino.
Dovrei ancora avere le foto del carico post vivaio: 10 gelsomini che sbucavano dal tetto :allegria


Eh dici poco, non a caso sto investendo per tenerlo meccanicamente perfetto (di carrozzeria ahimè siamo messi molto male) perchè voglio che continui a performare per almeno altri 6 anni prima della pensione! :amore2

Multiplone ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Ridi ridi, fai lo stesso carico sulla Giulia e ne riparliamo :ridi


Temprone ha scritto:
(sulla giulia ci carichi uncazz.. però per te è perfetta :okk )


Mi state facendo venire dei dubbi abnormi...ora sto pure rivalutando la versione a nafta perchè in caso di necessità, l'eventuale bara sul tetto richiederebbe una dose extra di Nm per compensare la resistenza aerodinamica! :allegria

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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 7:18 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Temprone ha scritto:
No no. Dicevo la tua con lo scorrevole.
Visto il livello di accessori :ridi pensavo ne fossi sprovvisto :allegria
Pensa che ho anche l'illuminazione led dei due vani piedi anteriori :allegria ed ho già il categorico ricambi delle due plafoniere led da montare sotto i sedili anteriori per illuminare i vani posteriori. Originali Skoda ovviamente, perché sono identici a quelli del Tig ma costano meno :okk


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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 23, 2021 2:47 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Multiplone ha scritto:
Vedo che ci capiamo :D
(E che il Macan ha lo stesso difetto dello Stelvio di mio suocero, ovvero che non ci sta un cazzo) :ridi
E le prende dall'Explorer. :alastio:

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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 9:33 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Finalmente nel mese di agosto sono riuscito a guidare un po' la mia macchina :D
Ci ho percorso 3400km per andare in vacanza (per un totale di oltre 10mila km percorsi da quando è stata acquistata): circa 2400 in autostrada (i primi 1200 all'andata percorsi da mio fratello, io sono sceso la settimana successiva con la V40).
Direi che dopo un mese di utilizzo abbastanza intenso posso ricavarne un'impressione un po' più completa.

In ordine sparso:
- autostrada: tale ambito è la parte dove mi ha sorpreso in positivo, anche se forse avevo aspettative basse. Nel viaggio di ritorno, i primi 300km sono in salita e abbastanza tortuosi: mi aspettavo di farli col motore al massimo dei giri e col cvt in difficoltà a gestire l'avanzamento di un mezzo completamente carico e pesante. Invece mi sono dovuto ricredere. Probabilmente il fatto di avere un 2.5 come base dà sempre una buona schiena, di fatto anche in condizioni abbastanza limite non ci si trova mai col motore al massimo dei giri (salvo non andare a tavoletta).
Inoltre, devo dire che la resa anche a pieno carico non è niente male, sentivo più affanno sulla Volvo (che pure aveva un cilindro, 220nm e due turbine in più) che non su questa. Viene via sempre bene con un filo di gas, senza che il motore urli come un disgraziato. Ciò, unito ad una certa sensazione di compattezza alla guida, me l'ha fatta particolarmente apprezzare. Devo dire, inoltre, che allunga particolarmente bene anche a velocità elevate: mi è capitato di essere sfanalato un paio di volte (da una Compass PHEV e da una A3 35tdi), ovviamente in modo inutile (sto concludendo un sorpasso a 140 all'ora, oppure ripartenza da casello, e arrivano a fionda), e in entrambi i casi, spostandomi e schiacciando apposta a tavoletta, guadagnavo terreno in modo tangibile.

I sedili sono comodi, ma quelli Volvo rimangono inarrivabili. Con questa, a 100km da casa, dopo 1100km percorsi con solo la sosta per rifornire, cominciava a venirmi un po' di mal di schiena. Risolto gonfiando un po' il supporto lombare. Vero che 1200km tutti di fila sono un utilizzo limite e forse non è progettata per questo, ma, mi ripeto, Volvo è imbattibile da questo punto di vista. Anche senza scomodare le poltrone della S80, con la V40 all'andata ho viaggiato da Dio (in questi frangenti si dimostra una vera Volvo: comoda, silenziosa, insonorizzata, morbida. La differenza con le altre segmento C che ho guidato è tangibile).

Per la prima volta, inoltre, ho apprezzato gli adas: dopo 1000km di autostrada mi sono agganciato alla V40 col cruise adattivo, e tenendo la distanza intermedia (quella più prossima all'auto che precede rende la guida un po' nervosa, pinza troppo sui freni), praticamente guida da sola. Attivando il mantenimento di corsia, praticamente mi son fatto gli ultimi 200km piuttosto rilassato e ho notato che l'utilizzo di questi sistemi sgrava non poco la fatica della guida. Di solito l'ultimo tratto pesa parecchio, invece quasi non mi sono accorto. Evidentemente, pur rimanendo vigile, farsi "aiutare" alla guida permette di distendersi un pochino e avvertire meno la stanchezza.
Di contro, il cruise adattivo funziona bene solo con poco traffico e se hai davanti qualcuno che cammina come vuoi tu, altrimenti è una mezza rottura di coglioni (non ho la funzione di cruise "normale", è solo adattivo). Ho scoperto inoltre di avere il rilevatore di stanchezza, un paio di volte ha bippato.

L'unico aspetto negativo della Toy per quanto riguarda i viaggi in autostrada è la rumorosità aerodinamica: è sempre piuttosto avvertibile, soprattutto dopo i 140 all'ora. Alla lunga risulta fastidiosa, anche perché, di fatto, quasi non si riesce a sentire il motore (il che potrebbe anche essere un bene :ridi). Credo che in parte dipenda dalla forma del veicolo, dagli specchietti enormi ed anche dal fatto che tale comparto sicuramente non è stato particolarmente curato.

- utilizzo vario: il mezzo è sicuramente molto vivibile. Il vano di carico è enorme e molto accessibile, il sensore per aprire il portellone col piede funziona benissimo ed è molto comodo, salire e scendere dall'auto col pargolo (forma squadrata, carrozzeria alta). La differenza con le auto basse (V40) è veramente tangibile.
I pneumatici /60 sono il massimo sulle strade accidentate del sud Italia, le buche praticamente non si sentono. Ho fatto anche un po' di "off road", ovviamente non impegnativo visto che è 2wd e che monta gomme eco veramente di merda, senza il minimo grip, e anche su strade bianche e dissestate se la cava davvero bene.

La posizione di guida la trovo particolarmente azzeccata: alta, cofano piatto, si vede bene (grazie all'ampia vetratura). Diciamo che inizio a familiarizzare e ad apprezzare le comodità dei mezzi alti da terra, soprattutto in relazione all'utilizzo che ne sto facendo.

Sul cvt, so che non mi crederete, ma mi trovo veramente bene: nel 99% dei casi è morbido, immediato, senza ritardi e/o inerzie, fa scivolare l'auto senza il minimo sforzo e senza fare rumore. Solo premendo a fondo, appunto, i giri salgono, ma in maniera graduale. Probabilmente, anche qui, il fatto di aver sotto un grosso motore a benzina aiuta a muovere l'auto senza sforzo e senza rendere il tutto fastidioso. Vista la tipologia di mezzo, approvatissimo, non vorrei un cambio diverso.
Su questo mi rendo conto che le recensioni del giornalista italiano medio siano un po' "preconfezionate": non ce n'è una in cui non venga menzionato l'"effetto scooter", "non è sportivo", etc. Poi lo guidi nel traffico di tutti i giorni, in souplesse (come chiunque guiderebbe un suv medio che non sia uno Stelvio o un Macan), e scopri che è di una piacevolezza sconosciuta alla maggior parte degli automatici, che ti promettono cambiate fulminee ma che ad ogni ripartenza sono scattosi e poco omogenei (doppia frizione).

- consumi: nei 2400km di autostrada sono stati fatti 4 pieni precisi, due all'andata e due al ritorno (arrivato con circa 8 litri ancora residui su 55 che vengono imbarcati). Velocità praticamente fissa sui 130/140 all'andata e sui 140/160 al ritorno. Tenete presente che in entrambi i casi i 1200km sono stati percorsi in meno di 10 ore, quindi la velocità non era proprio contenuta. Nell'ordine, i risultati sono stati: 15,69 km/l (1°), 14,42 km/l (2°), 13,92 km/l (3°), 12,62 km/l (4°).
I primi due sono migliori perché all'andata c'è parecchia discesa, mentre al ritorno il percorso è in salita (in Calabria si arriva a 6/700mt di dislivello in pochi km). Col cruise adattivo attivato consuma sensibilmente di più (vedasi ultimo pieno).
Devo dire che, visto il carico, la velocità, il motore e tutto il resto, sono risultati di tutto rispetto. Lo zio della mia fidanzata con la Nx300h (vicino di casa al mare) consuma un buon 30% in più.

Per dare un metro di paragone, al ritorno ho viaggiato in tandem con mio fratello che guidava la V40, ugualmente carica ma con una persona in meno a bordo. A lui è servito un pieno e mezzo (ma il serbatoio tiene 10 litri in più), ed a pari velocità ha percorso circa 15,2 km/l (ok, il D2 a pieno carico in salita soffre un po').

Girando invece nel misto giù in terronia, la media è stata di circa 17km/l, penalizzata da: percorsi brevi (500/700mt per arrivare al mare), saliscendi (dal mare a Vibo Valentia il dislivello è importante, si passa da 0 slm a 600 slm in nemmeno 15km). Con la Volvo, lo scorso anno, stavo tra i 9 e i 10 al litro.

- note negative: come detto, principalmente la rumorosità in autostrada.
In secundis, la plastica con cui è rivestito il bagagliaio, come prevedibile, tende a graffiarsi se maltrattata. Non ci volevano milioni di euro per moquettare il tutto.
Ho ordinato i tasti dei finestrini retroilluminati, perché effettivamente di notte per sbloccare le porte devo accendere le luci interne, non si vede un cazzo.
Ho ordinato anche le lampade a led per l'illuminazione interna, perché l'alogena crea una piacevole luce soffusa, ma quando serve non si vede un cazzo (e due).

Posso dire che, tolto quanto sopra (di cui per la maggior parte sono le solite giapponesate), il mezzo mi soddisfa particolarmente e si sta rivelando adatto allo scopo per cui è stato acquistato. E' un buon cargo che si guida molto piacevolmente, senza essere una barca, con un powertrain azzeccatissimo e un rapporto prestazioni/consumi decisamente valido.
Il voto, dopo queste vacanze, è un bel 9, meritato.


Allegati:
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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 9:39 am 
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Presa prima come taxi, devo dire che rispetto alle precedenti questa dentro è decisamente più vivibile.
Per il resto: invidio potersi fare uno sterrato in vacanza (e bellissimo parcheggiare a 5 metri dal mare :ridi )

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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 9:45 am 
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Ottimo.
Non mi torna il discorso sulla discesa all'andata e salita al ritorno, considerando le altitudini dei punti di partenza ed arrivo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 9:51 am 
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mjazz ha scritto:
Ottimo.
Non mi torna il discorso sulla discesa all'andata e salita al ritorno, considerando le altitudini dei punti di partenza ed arrivo.


All'andata il tratto da Firenze a Roma, poi da Roma a Napoli e, soprattutto, tutta la Calabria, sono in discesa.
Al ritorno, invece, i primi 250/300 km sono tutti in salita.
Ora non so come siano le altitudini in particolare, so che casa mia è 236 slm e casa al mare 12 slm. Nel mezzo, però, evidentemente, ci sono parecchie variazioni, probabilmente più a favore all'andata e a sfavore in salita.

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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 9:52 am 
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Nuovo Brand Ambassador Toyota :allegria

ottimo per la soddisfazione generale.

Capitolo cambio: se guidi 4 auto all'anno possono essere sensazioni preconfezionate. Altrimenti il Cvt toyota è tendenzialmente un cambio di mer... perfetto per il taxista milanese che fa dell'economy run uno stile di vita. Poi che sia fluido se non premi sul gas, ecc ecc tutti d'accordo.
(e vengo da 4800 km alla guida di una q5).

Per il resto l'autista di rav4 ibrido sta conquistando la prima posizione nella speciale classifica "supero ai 132 e resto in corsia di sorpasso mezz'ora" :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 9:54 am 
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Multiplone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Ottimo.
Non mi torna il discorso sulla discesa all'andata e salita al ritorno, considerando le altitudini dei punti di partenza ed arrivo.


All'andata il tratto da Firenze a Roma, poi da Roma a Napoli e, soprattutto, tutta la Calabria, sono in discesa.
Al ritorno, invece, i primi 250/300 km sono tutti in salita.
Ora non so come siano le altitudini in particolare, so che casa mia è 236 slm e casa al mare 12 slm. Nel mezzo, però, evidentemente, ci sono parecchie variazioni, probabilmente più a favore all'andata e a sfavore in salita.


consumo all'andata: 7 litri per 100 km all'andata (cruise sui 145 con un paio di puntate più alta)
Al ritorno: 8.5. no cruise. Tanto gas fino a eboli poi tanta coda. 16 ore per arrivare contro le 11 dell'andata


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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 9:56 am 
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Temprone ha scritto:

Per il resto l'autista di rav4 ibrido sta conquistando la prima posizione nella speciale classifica "supero ai 132 e resto in corsia di sorpasso mezz'ora" :ridi


Da quando me l'hai detto... porca troia quanto ci mettono a rientrare nella corsia che dovrebbe essere la loro (cioè quella della statale che costeggia l'autostrada :ridi )

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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 9:57 am 
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fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:

Per il resto l'autista di rav4 ibrido sta conquistando la prima posizione nella speciale classifica "supero ai 132 e resto in corsia di sorpasso mezz'ora" :ridi


Da quando me l'hai detto... porca troia quanto ci mettono a rientrare nella corsia che dovrebbe essere la loro (cioè quella della statale che costeggia l'autostrada :ridi )



Ormai sono resident in terza corsia, visto l'inutilizzo della stessa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 11:09 am 
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@multiplone: vettura evidentemente azzeccata per le tue esigenze e persino gradevole nel design. Sono molto contento per te ma, caro mio, non riuscirai a convincermi della bontà del CVT manco citando numeri e tabelle excel sui consumi! :P

Rimembro ancora con disgusto, misto ad incredulità, un casa-Stelvio e ritorno su RX450h...non c'è un singolo km che io ricordi come piacevole, tolti i primi 5 per uscire dalla città. E lì abbiamo persino un V6 nel cofano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 11:42 am 
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Phoeny ha scritto:
@multiplone: vettura evidentemente azzeccata per le tue esigenze e persino gradevole nel design. Sono molto contento per te ma, caro mio, non riuscirai a convincermi della bontà del CVT manco citando numeri e tabelle excel sui consumi! :P

Rimembro ancora con disgusto, misto ad incredulità, un casa-Stelvio e ritorno su RX450h...non c'è un singolo km che io ricordi come piacevole, tolti i primi 5 per uscire dalla città. E lì abbiamo persino un V6 nel cofano.

No fermo, io non devo convincere nessuno :D
Dico solo che lo trovo molto gradevole, più di quanto sembrerebbe leggendo i vari articoli in cui si dice solo "effetto scooter".

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In rilascio frena tipo elettrico o continua a veleggiare? La prima caratteristica non la trovo affatto malvagia

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Multiplone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Ottimo.
Non mi torna il discorso sulla discesa all'andata e salita al ritorno, considerando le altitudini dei punti di partenza ed arrivo.


All'andata il tratto da Firenze a Roma, poi da Roma a Napoli e, soprattutto, tutta la Calabria, sono in discesa.
Al ritorno, invece, i primi 250/300 km sono tutti in salita.
Ora non so come siano le altitudini in particolare, so che casa mia è 236 slm e casa al mare 12 slm. Nel mezzo, però, evidentemente, ci sono parecchie variazioni, probabilmente più a favore all'andata e a sfavore in salita.

Ecco, quel che conta è la differenza fra partenza a 236mt e arrivo a 12mt, quindi tutto ciò che percepisci come variazioni a favore all'andata e a sfavore al ritorno si riduce a 224mt di dislivello da fare.
Immagino che le notevoli differenze nei consumi siano state perciò dovute ad andature diverse, a temperature diverse, vento contrario o a qualcos'altro, l'altitudine alla fine incide per 200mt.


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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 1:17 pm 
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mjazz ha scritto:
Ecco, quel che conta è la differenza fra partenza a 236mt e arrivo a 12mt, quindi tutto ciò che percepisci come variazioni a favore all'andata e a sfavore al ritorno si riduce a 224mt di dislivello da fare.
Immagino che le notevoli differenze nei consumi siano state perciò dovute ad andature diverse, a temperature diverse, vento contrario o a qualcos'altro, l'altitudine alla fine incide per 200mt.


bah non so..
supponi di avere partenza e arrivo alla stessa altitudine, solo che da una parte hai una salita all'1%, dall'altra del 15%. Potrebbe anche essere che consumi meno a fare la salita dolce e poi la discesa ripida che non il contrario. Magari sulla salita all'1% il motore sforza meno e riesce a tenere un regime motore più favorevole ai consumi e sulla discesa più ripida ricorrere più spesso al cutoff.

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 1:21 pm 
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Ed è un altro grave difetto delle auto che consumano poco. Su un mezzo che fa i 5 al litro di queste differenze del 10% manco ve ne accorgete :alastio:

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MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 1:32 pm 
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ste79 ha scritto:
bah non so..
supponi di avere partenza e arrivo alla stessa altitudine, solo che da una parte hai una salita all'1%, dall'altra del 15%. Potrebbe anche essere che consumi meno a fare la salita dolce e poi la discesa ripida che non il contrario. Magari sulla salita all'1% il motore sforza meno e riesce a tenere un regime motore più favorevole ai consumi e sulla discesa più ripida ricorrere più spesso al cutoff.


Non sono assolutamente in grado di dare una risposta competente, ma mi piace rifarmi a situazioni reali: da Lombardia a Friuli parto col pieno e arrivo in riserva risicata, al ritorno invece arrivo con 1 quarto di serbatoio. Stessa guida, stessa velocità media ecc. :boh :sdentato


Multiplone ha scritto:
No fermo, io non devo convincere nessuno :D
Dico solo che lo trovo molto gradevole, più di quanto sembrerebbe leggendo i vari articoli in cui si dice solo "effetto scooter".


Ovviamente ho esagerato un po' nel giudizio, diciamo però che il CVT non fa per me e quindi dopo un paio di test drive molto diversi (RX vs Prius) ho capito che non potrei proprio averlo in casa. Ma, ripeto, mi fa molto piacere tu sia soddisfatto della Toyota anche sotto il profilo meccanico/dinamico. :ok

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Sui consumi medi A/R dalla Calabria posso confermare : andata 14 ore e media 20km/l, ritorno 15 ore e media 18,6km/l.
Stessa coda più o meno negli stessi punti e V media all'andata superiore, sopratutto da Salerno in poi diversi tratti a 150km/h costanti e puntate a 170 (non vedevo l'ora di arrivare e andare in spiaggia con un mojito in mano).

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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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snoekie ha scritto:
(non vedevo l'ora di arrivare e andare in spiaggia con un mojito in mano).


"Ma signor Curti, oggi è il 30 agosto e lei sta andando in ufficio"

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ste79 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Ecco, quel che conta è la differenza fra partenza a 236mt e arrivo a 12mt, quindi tutto ciò che percepisci come variazioni a favore all'andata e a sfavore al ritorno si riduce a 224mt di dislivello da fare.
Immagino che le notevoli differenze nei consumi siano state perciò dovute ad andature diverse, a temperature diverse, vento contrario o a qualcos'altro, l'altitudine alla fine incide per 200mt.


bah non so..
supponi di avere partenza e arrivo alla stessa altitudine, solo che da una parte hai una salita all'1%, dall'altra del 15%. Potrebbe anche essere che consumi meno a fare la salita dolce e poi la discesa ripida che non il contrario. Magari sulla salita all'1% il motore sforza meno e riesce a tenere un regime motore più favorevole ai consumi e sulla discesa più ripida ricorrere più spesso al cutoff.

Può essere, anche se a mia memoria sulla Milano-RC non ci sono punti talmente ripidi da chiamare il cut off. Ora è vero che, in direzione nord, il tratto da Lamezia a Lagonegro è mediamente più ripido rispetto al Lagonegro-Salerno, ma bho, fatico a pensare che questo tratto incida così tanto.... Alla fine basta farsi un tratto di alcune ore con un vento di 20km/h in direzione contraria (e non sembra poi tanto) che invece richiede parecchio gas in più, perchè è simile (non uguale, cambiano i rpm) a viaggiare a 20km/h in più di crociera.


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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 2:06 pm 
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mjazz ha scritto:
ste79 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Ecco, quel che conta è la differenza fra partenza a 236mt e arrivo a 12mt, quindi tutto ciò che percepisci come variazioni a favore all'andata e a sfavore al ritorno si riduce a 224mt di dislivello da fare.
Immagino che le notevoli differenze nei consumi siano state perciò dovute ad andature diverse, a temperature diverse, vento contrario o a qualcos'altro, l'altitudine alla fine incide per 200mt.


bah non so..
supponi di avere partenza e arrivo alla stessa altitudine, solo che da una parte hai una salita all'1%, dall'altra del 15%. Potrebbe anche essere che consumi meno a fare la salita dolce e poi la discesa ripida che non il contrario. Magari sulla salita all'1% il motore sforza meno e riesce a tenere un regime motore più favorevole ai consumi e sulla discesa più ripida ricorrere più spesso al cutoff.

Può essere, anche se a mia memoria sulla Milano-RC non ci sono punti talmente ripidi da chiamare il cut off. Ora è vero che, in direzione nord, il tratto da Lamezia a Lagonegro è mediamente più ripido rispetto al Lagonegro-Salerno, ma bho, fatico a pensare che questo tratto incida così tanto.... Alla fine basta farsi un tratto di alcune ore con un vento di 20km/h in direzione contraria (e non sembra poi tanto) che invece richiede parecchio gas in più, perchè è simile (non uguale, cambiano i rpm) a viaggiare a 20km/h in più di crociera.


il mio stesso livello di attenzione ai consumi sulla SA-RC
"no autovelox? No tutor? Molto bene".


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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 2:07 pm 
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Mai provato cvt... Prima o poi dovrò farlo:-)
Consumi la mia Giulietta sembra migliorare con gli anni... Ormai dopo 275.000 la conosco, cmq su 4000 km di vacanza 17.4 direi ottimo tra autostrada ma a 120, mare, montagna, collina, o mt slm, 2000 mt slm.

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 2:11 pm 
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snoekie ha scritto:
Sui consumi medi A/R dalla Calabria posso confermare : andata 14 ore e media 20km/l, ritorno 15 ore e media 18,6km/l.
Stessa coda più o meno negli stessi punti e V media all'andata superiore, sopratutto da Salerno in poi diversi tratti a 150km/h costanti e puntate a 170 (non vedevo l'ora di arrivare e andare in spiaggia con un mojito in mano).

Io ricordo che mio suocero, con la Xc90, al ritorno nei primi 300km faceva fuori quasi 3/4 di serbatoio, per far capire la pendenza.
Non so quanto sia il dislivello, ma secondo me è parecchio. Te ne accorgi anche con la temperatura esterna, che cala di 7/8 gradi rispetto alla costa.
Ed effettivamente, all'andata, in discesa la macchina devi tenerla frenata, va praticamente da sola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 2:18 pm 
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Stefano_M ha scritto:
Mai provato cvt... Prima o poi dovrò farlo:-)


Anch'io non ho mai provato la candida... :sdentato

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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 2:31 pm 
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Tra l'altro, adesso la SA-RC si fa abbastanza bene; qualcuno si ricorderà il tratto da Lagonegro a Lauria con l'ingresso in galleria vicino a quest'ultima uscita e la curva da fare ai 50...


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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 2:55 pm 
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mjazz ha scritto:
Tra l'altro, adesso la SA-RC si fa abbastanza bene; qualcuno si ricorderà il tratto da Lagonegro a Lauria con l'ingresso in galleria vicino a quest'ultima uscita e la curva da fare ai 50...


adesso è migliore della maggior parte delle autostrade italiane.


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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 3:00 pm 
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A proposito, ho avuto conferma di quel che sospettavo: le autostrade in Liguria le hanno chiuse e basta, senza far lavori.
Motivo: hanno paura che crolli tutto e di conseguenza, dimezzando il flusso del traffico, riducono il peso che grava sui vari viadotti.
Però andare e tornare dalla Francia costa comunque come farlo in aereo... (e Milano-Rapallo a/r son comunque €25 per una strada che sarà divertente su un'MX-5, ma in termini oggettivi fa cagare)

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 Oggetto del messaggio: Re: Addio Volvo*, benvenuta...
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 3:07 pm 
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35 euro da Rosignano a Milano, ho speso meno di benzina.

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