Finalmente nel mese di agosto sono riuscito a guidare un po' la mia macchina
Ci ho percorso 3400km per andare in vacanza (per un totale di oltre 10mila km percorsi da quando è stata acquistata): circa 2400 in autostrada (i primi 1200 all'andata percorsi da mio fratello, io sono sceso la settimana successiva con la V40).
Direi che dopo un mese di utilizzo abbastanza intenso posso ricavarne un'impressione un po' più completa.
In ordine sparso:
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autostrada: tale ambito è la parte dove mi ha sorpreso in positivo, anche se forse avevo aspettative basse. Nel viaggio di ritorno, i primi 300km sono in salita e abbastanza tortuosi: mi aspettavo di farli col motore al massimo dei giri e col cvt in difficoltà a gestire l'avanzamento di un mezzo completamente carico e pesante. Invece mi sono dovuto ricredere. Probabilmente il fatto di avere un 2.5 come base dà sempre una buona schiena, di fatto anche in condizioni abbastanza limite non ci si trova mai col motore al massimo dei giri (salvo non andare a tavoletta).
Inoltre, devo dire che la resa anche a pieno carico non è niente male, sentivo più affanno sulla Volvo (che pure aveva un cilindro, 220nm e due turbine in più) che non su questa. Viene via sempre bene con un filo di gas, senza che il motore urli come un disgraziato. Ciò, unito ad una certa sensazione di compattezza alla guida, me l'ha fatta particolarmente apprezzare. Devo dire, inoltre, che allunga particolarmente bene anche a velocità elevate: mi è capitato di essere sfanalato un paio di volte (da una Compass PHEV e da una A3 35tdi), ovviamente in modo inutile (sto concludendo un sorpasso a 140 all'ora, oppure ripartenza da casello, e arrivano a fionda), e in entrambi i casi, spostandomi e schiacciando apposta a tavoletta, guadagnavo terreno in modo tangibile.
I sedili sono comodi, ma quelli Volvo rimangono inarrivabili. Con questa, a 100km da casa, dopo 1100km percorsi con solo la sosta per rifornire, cominciava a venirmi un po' di mal di schiena. Risolto gonfiando un po' il supporto lombare. Vero che 1200km tutti di fila sono un utilizzo limite e forse non è progettata per questo, ma, mi ripeto, Volvo è imbattibile da questo punto di vista. Anche senza scomodare le poltrone della S80, con la V40 all'andata ho viaggiato da Dio (in questi frangenti si dimostra una vera Volvo: comoda, silenziosa, insonorizzata, morbida. La differenza con le altre segmento C che ho guidato è tangibile).
Per la prima volta, inoltre, ho apprezzato gli adas: dopo 1000km di autostrada mi sono agganciato alla V40 col cruise adattivo, e tenendo la distanza intermedia (quella più prossima all'auto che precede rende la guida un po' nervosa, pinza troppo sui freni), praticamente guida da sola. Attivando il mantenimento di corsia, praticamente mi son fatto gli ultimi 200km piuttosto rilassato e ho notato che l'utilizzo di questi sistemi sgrava non poco la fatica della guida. Di solito l'ultimo tratto pesa parecchio, invece quasi non mi sono accorto. Evidentemente, pur rimanendo vigile, farsi "aiutare" alla guida permette di distendersi un pochino e avvertire meno la stanchezza.
Di contro, il cruise adattivo funziona bene solo con poco traffico e se hai davanti qualcuno che cammina come vuoi tu, altrimenti è una mezza rottura di coglioni (non ho la funzione di cruise "normale", è solo adattivo). Ho scoperto inoltre di avere il rilevatore di stanchezza, un paio di volte ha bippato.
L'unico aspetto negativo della Toy per quanto riguarda i viaggi in autostrada è la rumorosità aerodinamica: è sempre piuttosto avvertibile, soprattutto dopo i 140 all'ora. Alla lunga risulta fastidiosa, anche perché, di fatto, quasi non si riesce a sentire il motore (il che potrebbe anche essere un bene
). Credo che in parte dipenda dalla forma del veicolo, dagli specchietti enormi ed anche dal fatto che tale comparto sicuramente non è stato particolarmente curato.
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utilizzo vario: il mezzo è sicuramente molto vivibile. Il vano di carico è enorme e molto accessibile, il sensore per aprire il portellone col piede funziona benissimo ed è molto comodo, salire e scendere dall'auto col pargolo (forma squadrata, carrozzeria alta). La differenza con le auto basse (V40) è veramente tangibile.
I pneumatici /60 sono il massimo sulle strade accidentate del sud Italia, le buche praticamente non si sentono. Ho fatto anche un po' di "off road", ovviamente non impegnativo visto che è 2wd e che monta gomme eco veramente di merda, senza il minimo grip, e anche su strade bianche e dissestate se la cava davvero bene.
La posizione di guida la trovo particolarmente azzeccata: alta, cofano piatto, si vede bene (grazie all'ampia vetratura). Diciamo che inizio a familiarizzare e ad apprezzare le comodità dei mezzi alti da terra, soprattutto in relazione all'utilizzo che ne sto facendo.
Sul cvt, so che non mi crederete, ma mi trovo veramente bene: nel 99% dei casi è morbido, immediato, senza ritardi e/o inerzie, fa scivolare l'auto senza il minimo sforzo e senza fare rumore. Solo premendo a fondo, appunto, i giri salgono, ma in maniera graduale. Probabilmente, anche qui, il fatto di aver sotto un grosso motore a benzina aiuta a muovere l'auto senza sforzo e senza rendere il tutto fastidioso. Vista la tipologia di mezzo, approvatissimo, non vorrei un cambio diverso.
Su questo mi rendo conto che le recensioni del giornalista italiano medio siano un po' "preconfezionate": non ce n'è una in cui non venga menzionato l'"effetto scooter", "non è sportivo", etc. Poi lo guidi nel traffico di tutti i giorni, in souplesse (come chiunque guiderebbe un suv medio che non sia uno Stelvio o un Macan), e scopri che è di una piacevolezza sconosciuta alla maggior parte degli automatici, che ti promettono cambiate fulminee ma che ad ogni ripartenza sono scattosi e poco omogenei (doppia frizione).
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consumi: nei 2400km di autostrada sono stati fatti 4 pieni precisi, due all'andata e due al ritorno (arrivato con circa 8 litri ancora residui su 55 che vengono imbarcati). Velocità praticamente fissa sui 130/140 all'andata e sui 140/160 al ritorno. Tenete presente che in entrambi i casi i 1200km sono stati percorsi in meno di 10 ore, quindi la velocità non era proprio contenuta. Nell'ordine, i risultati sono stati: 15,69 km/l (1°), 14,42 km/l (2°), 13,92 km/l (3°), 12,62 km/l (4°).
I primi due sono migliori perché all'andata c'è parecchia discesa, mentre al ritorno il percorso è in salita (in Calabria si arriva a 6/700mt di dislivello in pochi km). Col cruise adattivo attivato consuma sensibilmente di più (vedasi ultimo pieno).
Devo dire che, visto il carico, la velocità, il motore e tutto il resto, sono risultati di tutto rispetto. Lo zio della mia fidanzata con la Nx300h (vicino di casa al mare) consuma un buon 30% in più.
Per dare un metro di paragone, al ritorno ho viaggiato in tandem con mio fratello che guidava la V40, ugualmente carica ma con una persona in meno a bordo. A lui è servito un pieno e mezzo (ma il serbatoio tiene 10 litri in più), ed a pari velocità ha percorso circa 15,2 km/l (ok, il D2 a pieno carico in salita soffre un po').
Girando invece nel misto giù in terronia, la media è stata di circa 17km/l, penalizzata da: percorsi brevi (500/700mt per arrivare al mare), saliscendi (dal mare a Vibo Valentia il dislivello è importante, si passa da 0 slm a 600 slm in nemmeno 15km). Con la Volvo, lo scorso anno, stavo tra i 9 e i 10 al litro.
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note negative: come detto, principalmente la rumorosità in autostrada.
In secundis, la plastica con cui è rivestito il bagagliaio, come prevedibile, tende a graffiarsi se maltrattata. Non ci volevano milioni di euro per moquettare il tutto.
Ho ordinato i tasti dei finestrini retroilluminati, perché effettivamente di notte per sbloccare le porte devo accendere le luci interne, non si vede un cazzo.
Ho ordinato anche le lampade a led per l'illuminazione interna, perché l'alogena crea una piacevole luce soffusa, ma quando serve non si vede un cazzo (e due).
Posso dire che, tolto quanto sopra (di cui per la maggior parte sono le solite giapponesate), il mezzo mi soddisfa particolarmente e si sta rivelando adatto allo scopo per cui è stato acquistato. E' un buon cargo che si guida molto piacevolmente, senza essere una barca, con un powertrain azzeccatissimo e un rapporto prestazioni/consumi decisamente valido.
Il voto, dopo queste vacanze, è un bel 9, meritato.