Piccolo resoconto dopo 600km, di cui 375 in autostrada il giorno del ritiro.
Devo dire che l'auto globalmente mi soddisfa molto, per certi versi molto oltre le aspettative. Sinora, i difetti che ho trovato sono del tutto trascurabili (alcuni), mentre altri con l'abitudine potrebbero scomparire.
Per quanto riguarda i difetti, appunto, ci sono alcune piccole cadute di stile che, al netto del fatto che si notano, sono tuttavia del tutto trascurabili (illuminazione interna alogena un po' debole, asta che tiene su il cofano e non i pistoncini, qualche plastica della parte bassa delle portiere). D'altronde, ho comprato una Toyota, non una Mercedes.
Circa quelli cui dovrò abituarmi, in primis c'è la guida da suv: lo sterzo devo dire che non è malaccio, è abbastanza diretto (in rapporto al veicolo), non ha strani vuoti al centro e ha il giusto carico (non ha il difetto della Stelvio che sfiorando il volante cambia direzione millimetricamente, con conseguente fastidio abbinato alla carrozzeria alta).
Tuttavia, il corpo vettura è (molto) voluminoso, ci sono circa 1800kg sulla bilancia, le gomme hanno una simpatica spalla /60 e le sospensioni sono abbastanza morbide. Quindi, no inserimenti fulminei e si impone una guida da buon padre di famiglia.
Ci ho fatto caso tanto nel misto quanto in autostrada (la Volvo a 200 all'ora era piantata a terra, questa comunque si sente che è un bel bestione). Inoltre, a causa della sezione frontale, si avverte molto il rumore dell'aria in autostrada. Peccato perché questo sporca un po' la silenziosità generale dell'auto.
Al netto di questo (comportamento comunque prevedibile su un suv giapponese d'indole pacifica), la marcia è molto fluida, comoda, rilassante, bene isolata. Non si sentono rumori, scricchiolii, buche, niente di niente. Se guidata in linea con la tipologia di veicolo, senza attendersi la tenuta di strada di una RS5 e la leggerezza di una Mx5, è molto soddisfacente.
Quanto al motore/cambio: cammina più di quel che pensavo, anzi, spinge proprio bene. Le prestazioni sono tutt'altro che disprezzabili, l'auto ha una bella spinta quando serve e i 190 autolimitati arrivano in fretta. Quanto al cambio, tirerei le orecchie al 90% dei giornalisti: nel 99% delle situazioni, è estremamente gradevole. Con un filo di gas l'auto prende velocità, il motore gira quasi sempre al minimo. Forse l'accoppiata batteria-motore grosso limita lo slittamento. In partenza spesso attendo si accenda il motore, nonostante non stia pelando il gas, e invece la macchina riesce a muoversi senza accenderlo.
L'unico frangente in cui i giri salgono (comunque, non del tutto repentinamente) è quando si preme tutto il pedale. Anche qui, però, vista la buona dose di potenza, per sorpassare è spesso sufficiente dare mezzo o tre quarti di gas, col risultato che il motore sale un po' di giri, senza andare al massimo, e poi torna a sonnecchiare. Anche in autostrada, per dire, per passare da 140 a 160, basta un po' di gas senza dare giù tutto. Sicuramente su una Giulia farebbe cagare, ma su questo mezzo lo trovo ben integrato, e rende la guida molto fluida e rilassante. Se paragonato all'accoppiata diesel 4cilindri e cambio automatico discreto (generalista) preferisco di gran lunga il sistema ibrido, con un bel benzina grosso e silenzioso che manco si sente e con un "cambio" che garantisce una guida priva del benché minimo strappo.
Capitolo consumi: vero che non ho fatto ancora molta strada, ma per ora sono molto stupito. Nel viaggio di ritorno da Udine (140 fissi di cruise, tre o quattro affondi fino a 190 all'ora) la Rav ha messo a segno un incoraggiante 13.9km/l alla pompa (14.0 da cbd). Considerando la sezione frontale, la velocità, il peso e la potenza, direi assolutamente non male (la Stelvio consuma di più).
Girando qui tra casa, studio, supermercato, suoceri, etc, dopo aver rimesso il pieno e riazzerato, ho una media di 20.0km/l secchi: andatura tranquilla (comunque oltre i limiti, 90/100 in statale, 110/120 in tangenziale), nel senso che avevo a bordo il pupo per metà del tempo, ma senza intralciare il traffico come l'ibridista medio.
La sua forza sta proprio dove le altre auto hanno il punto debole: gli spostamenti a medio bassa velocità. Qui il motore manco s'accende, col risultato che per mettere l'auto in garage o muoversi in coda, il consumo medio scende (in un'auto normale salirebbe). A velocità costante un buon diesel mette a segno numeri paragonabili o migliori, ma appena la velocità scende e spunta il traffico (o un semaforo, qualsiasi cosa che implichi un rallentamento e una ripartenza) non c'è proprio storia.
Questa settimana la userò per andare in studio e per avere un riscontro più preciso, ma per ora le aspettative sono state ampiamente superate.
Quanto all'abitacolo: non avevo mai fatto caso fosse così squadrata, ma ciò la rende enormemente spaziosa. Sedili comodi (rivestiti in ecopelle, si vede, ma non è disprezzabile), abitabilità per 5 persone, comandi tutti a portata di mano (la maggior parte fisici), tanti portaoggetti rivestiti di un fondo in gomma che non fa scivolare gli oggetti. In generale la sensazione, più che di lusso, è di fatto bene. Sembra tutta roba destinata a durare, progettata per essere pratica da usare (manopoloni del clima, tasti grandi, etc) più che per apparire o gratificare la vista. C'è da dire che la pelle chiara, anche in plancia e sulle porte, con cuciture (vere, non stampate) a contrasto color tabacco, dà un bel colpo d'occhio e impreziosisce l'insieme.
Impianto JBL molto buono, forse l'high performance della Volvo (mi sembra sia un Harman Kardon) ha un po' di limpidezza di suono in più.
Altra cosa che mi ha stupito: la verniciatura. Si vede che gli strati sono tanti, il bianco perla è fatto molto bene e ci sono dettagli quasi stilosi (tipo le barre del tetto verniciate in nero metallizzato a contrasto). Insolito per una giapponese (la Brz ha un velo di vernice, basta un sassolino per rimuoverla).
In ultimo: ho scoperto di avere il lojack con abbonamento di 5 anni già pagato (secondo telecomando oltre alla chiave keyless). Scopro che lo davano in un pack col navi e le gomme/cerchi invernali, si vede che il venditore si é scordato di dirmelo.
Insomma, per ora la trovo molto gradevole da utilizzare, molto ben progettata per la vita di tutti i giorni. Non ha il piglio di una berlina o di una sportwagon, ma si viaggia nel silenzio, comfortevoli, seduti in alto e, all'occorrenza, le prestazioni ci sono tutte. Carica molto, è pratica da usare, ha un corredo tecnologico che la metà basta. Le premesse per un perfetto mezzo per gli spostamenti quotidiani e da usare con la famiglia ci sono tutte