Phoeny ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Grazie, rispondo a te e al Basso: 30mila euro sono tanti (per le mie tasche è un bell'impegno di sicuro).
Sinceramente, già così è molto per me, e oltre non trovo sensato spendere per due ragioni: l'ho acquistata da privato (in p.iva nel regime dei minimi fino a 65k annui non scarico nulla), e comunque per la maggior parte dell'anno uso lo scooter, quindi son 30mila euro fermi in garage.
Per il resto, se oggi vuoi una macchina medio/grande, ben accessoriata, con un po' di ciccia (motore decente, cambio automatico etc), 30k bastano appena. Per il premium bastano, ma bisogna andare indietro con gli anni e in avanti coi km.
Per dire, una Ateca 1.6Tdi mediamente accessoriata non credo costi molto meno.
Nel nefasto AD2021 e ancor più per un giovane libero professionista, neo papà peraltro, credo sia stata una spesa ragionata ad abundantiam
Ripeto, 30 k da spendere per un'auto sono cifra non banale, eppure come giustamente dici tu se vuoi la premiumness, devi per forza di cose andare su usati chilometrati; se punti al nuovo ti tocca virare su elettrodomestici modesti sotto il profilo della meccanica.
Viviamo in un mondo difficile!
Ora che lo scrivo avrò un 2021 di merda, ma a livello di fatturato ho avuto un 2020 veramente ottimo (ma ho lavorato anche come un mulo).
Confesso che ho fatto l'acquisto perché non ho nessun'altra spesa (no mutuo, no spese condominiali, no debiti etc), e per mantenere una certa serenità mentale ed economica ho preferito non impegnarmi con un finanziamento, anche se, dopo aver fatto il bonifico, stanotte non ho dormito
mjazz ha scritto:
I prezzi della manutenzione ordinaria Toy per i primi 100k del Rav hev sono inferiori a quelli Honda per la mia Jazz 1.3, e non dico altro.
Questo tagliando me lo fanno loro in omaggio.
Per il resto, ho visto che i tagliandi sono ogni anno/15k km, 220€ il primo e 320€ il secondo (prezzi chiari e pubblicati, come Yamaha, non consigliati e basta). Se li fai sempre da loro, applicano il 30% di sconto sul tagliando e, sempre facendoli da loro, estendono la garanzia di anno in anno fino a 5 anni per l'auto e 10 per il sistema ibrido. Queste condizioni, non lo nego, hanno avuto un certo peso in fase di valutazione.
Mettiamoci dentro che, pur con prestazioni paragonabili alla Volvo (0-100 8sec, 80-120 in 5,5sec, 0-190 in 30 sec), nei miei percorsi dovrebbe consumare anche poco (ipotizzo di stare sui 16 senza guidare di merda come gli ibridisti). Detta così, è la quadratura del cerchio.
Per dire, la V40 a livello di manutenzione mi costa molto, molto di più.
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