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 Oggetto del messaggio: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 8:05 am 
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Prendo spunto da questa vignetta TATRA

Immagine

per chiedermi com'è stato possibile che dopo le carrozze l'industria auto sia andata alla ricerca di design efficienti salvo poi, nel periodo del boom economico sino agli anni 90, buttarsi su linee squadrate molto meno efficienti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 8:09 am 
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per poi passare a macchine inutilmente pesanti dal 2000 in poi?

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 8:13 am 
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Minchia l'Argenta. L'ho pure guidata, 2.0ie, un cesso pure ai suoi tempi..


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 8:39 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Negli anni '70 si è imposto un design di rottura, lo spigoloso era considerato più moderno e avveniristico delle precedenti carrozzerie più rassicuranti e arrotondate.
L'aerodinamica non c'entra, è possibile che l'Argenta pur con quella linea squadrata fosse pure più efficiente in termini di aerodinamica delle vetture che l'hanno preceduta. Non conta solo quanto sia affusolata la carrozzeria, altrimenti non si spiegherebbe come alcuni mostri attuali abbiano cx paurosamente bassi.


Ho messo l'Argenta per estremizzare il concetto di cassettone ma non perché fosse lei la vittima sacrificale.
In realtà vorrei capire che relazione c'è (se c'è) tra ricerca dell'efficienza in tempi di magra e spreco legato al benessere passando al vaglio il design.

Sul fatto che l'aerodinamica oggi passi dal chiudere ogni pertugio della forma e/o deviare i flussi è discorso diverso rispetto alle competenze maturate dopo la prima guerra mondiale e poi buttate a mare con gli anni 70.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 8:46 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Negli anni '70 si è imposto un design di rottura, lo spigoloso era considerato più moderno e avveniristico delle precedenti carrozzerie più rassicuranti e arrotondate.
L'aerodinamica non c'entra, è possibile che l'Argenta pur con quella linea squadrata fosse pure più efficiente in termini di aerodinamica delle vetture che l'hanno preceduta. Non conta solo quanto sia affusolata la carrozzeria, altrimenti non si spiegherebbe come alcuni mostri attuali abbiano cx paurosamente bassi.

Oddio. Argenta aveva linee squadrate, un muso a muro, gocciolatoi, finestrini non a filo, racchette tergi esposte, niente copricerchi... di attenzioni verso l'aerodinamica ne vedo ben poche, sicuramente di meno rispetta a quante ne avesse una coeva Audi100 C3 che, a parità di potenza massima, aveva 20km/h di punta massima in più.
La vedo come GX5, negli anni 70 l'aerodimanica era secondaria o terziaria nel design, poi i tedeschi (Audi e poi Mercedes) hanno ripreso a profilarle.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 8:49 am 
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C'hanno provato, forse, con lo specchietto :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 8:50 am 
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Le forme regolari e squadrate sono amiche degli spazi interni. Una Alfa 164 è lunga quanto la mia Laguna (forse meno) e lo spazio interno è IMMENSO.
Il new beetle (quello di fine 90) è invece l'esempio di come una carrozzeria tondeggiante sia una cacca in termini di sfruttamento degli spazi.
In Jap lo sanno bene ed è per questo che per uso cittadino sviluppano solo Kei car (Nissan Cube, Daihatsu Materia e Cuore, Yaris verso, Suzuki Wagon R+, Jimny, etc etc etc)

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 8:51 am 
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Ad ogni modo, credo che fossero gli anni del petrolio infinito a far creare auto da 5km/litro. La crisi petrolifera ha provveduto poi a ristabilire le giuste linee fino ad arrivare ai giorni nostri, dove andiamo in giro con monolocali suvveggianti solo per "vedere meglio la strada".

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 9:00 am 
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paolocabri ha scritto:
Le forme regolari e squadrate sono amiche degli spazi interni. Una Alfa 164 è lunga quanto la mia Laguna (forse meno) e lo spazio interno è IMMENSO.
Mmmh esempio poco adatto. La 164 (come Croma, Thema, Tipo) era spaziosa rispetto alle attuali D perchè usava lo spazio che adesso è destinato all'assorbimento degli urti, basta confrontare le vecchie misure di larghezza abitacolo alla spalla per rendersene conto: a parità di larghezza esterna, dentro si son rimpicciolite. Discorso similare per la lunghezza, Euroncap ha preso un pò di cm sul muso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 9:02 am 
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mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Le forme regolari e squadrate sono amiche degli spazi interni. Una Alfa 164 è lunga quanto la mia Laguna (forse meno) e lo spazio interno è IMMENSO.
Mmmh esempio poco adatto. La 164 (come Croma, Thema, Tipo) era spaziosa rispetto alle attuali D perchè usava lo spazio che adesso è destinato all'assorbimento degli urti, basta confrontare le vecchie misure di larghezza abitacolo alla spalla per rendersene conto: a parità di larghezza esterna, dentro si son rimpicciolite. Discorso similare per la lunghezza, Euroncap ha preso un pò di cm sul muso.

Dimenticavo gli spazi di assorbimento urti... hai ragione. Il discorso del maggiore spazio dovuto alle forme regolari, ad ogni modo, è sempre valido.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 9:03 am 
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mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Le forme regolari e squadrate sono amiche degli spazi interni. Una Alfa 164 è lunga quanto la mia Laguna (forse meno) e lo spazio interno è IMMENSO.
Mmmh esempio poco adatto. La 164 (come Croma, Thema, Tipo) era spaziosa rispetto alle attuali D perchè usava lo spazio che adesso è destinato all'assorbimento degli urti, basta confrontare le vecchie misure di larghezza abitacolo alla spalla per rendersene conto: a parità di larghezza esterna, dentro si son rimpicciolite. Discorso similare per la lunghezza, Euroncap ha preso un pò di cm sul muso.


Esatto.
Peseranno di più, ecc ecc. Ma la sicurezza è aumentata esponenzialmente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 9:17 am 
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Temprone ha scritto:
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Le forme regolari e squadrate sono amiche degli spazi interni. Una Alfa 164 è lunga quanto la mia Laguna (forse meno) e lo spazio interno è IMMENSO.
Mmmh esempio poco adatto. La 164 (come Croma, Thema, Tipo) era spaziosa rispetto alle attuali D perchè usava lo spazio che adesso è destinato all'assorbimento degli urti, basta confrontare le vecchie misure di larghezza abitacolo alla spalla per rendersene conto: a parità di larghezza esterna, dentro si son rimpicciolite. Discorso similare per la lunghezza, Euroncap ha preso un pò di cm sul muso.


Esatto.
Peseranno di più, ecc ecc. Ma la sicurezza è aumentata esponenzialmente.

Non pensare che una 164 turbo dei tempi sia piu leggera della mia attuale auto o della tua.
Renault Laguna Berlina

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1995
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/4000
Coppia max Nm/giri 340/2000
Emissione di CO2 grammi/km 185
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti

Quanto è grande
Lunghezza/larghezza/altezza cm 470/181/145
Passo cm 276
Peso in ordine di marcia kg 1536
Capacità bagagliaio litri 450/1377
Pneumatici (di serie) 215/50 R 17

Alfa Romeo 164 2.0 V6 turbo.

Alfa Romeo 164 2.0 V6 Turbo Carrozzeria, Massa Alfa Romeo 164 2.0 V6 Turbo Carrozzeria, Massa
Numero Porte : 4
Passo : 266 cm
Lunghezza : 455.5 cm
Larghezza : 176 cm
Altezza : 140 cm
Num. Posti : 5
Coefficiente di resistenza Cx : 0.3
Freni Anteriore : Dischi autoventilanti (281 mm)
Freni Posteriori : Dischi (251 mm)
Pneumatici Anteriori : 205/55 R15
Pneumatici Posteriori : 205/55 R15
Peso : 1500 kg
Valore Peso / Potenza : 7.1 kg/hp
Capacità bagagliaio : 504 L
Sospensioni Anteriore : McPherson struts and anti-roll bar
Sospensioni Posteriore : Struts with transverse arms reaction rods and an anti-roll bar


Il peso è aumentato esponenzialmente al pari della sicurezza come giustamente dici, solo nei segmeni A, B e C. Le D erano gia belle pesanti negli anni 60 (ovviamente per motivi differenti da quelle dei giorni nostri).

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 9:39 am 
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Spetta, mi sa che la scheda di questa 164 si riferisce a quella della restyling rinforzata, perchè a metà carriera vennero dotate di airbag e di rinforzi vari alla scocca che, di fatto, consistevano in aggiunte di sottotelai in acciaio, quindi peso. Una Thema 2.0ie prima serie con il Lampredi a 8 valvole pesava 1150kg, meno della mia vecchia Modus 1.2.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 10:02 am 
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mjazz ha scritto:
Spetta, mi sa che la scheda di questa 164 si riferisce a quella della restyling rinforzata, perchè a metà carriera vennero dotate di airbag e di rinforzi vari alla scocca che, di fatto, consistevano in aggiunte di sottotelai in acciaio, quindi peso. Una Thema 2.0ie prima serie con il Lampredi a 8 valvole pesava 1150kg, meno della mia vecchia Modus 1.2.

Ah beh, può essere. Tieni anche presente che l'alfona era venduta anche negli states, quindi possibile che fosse già avanti rispetto alle altre 2 italiane del quartetto (la Saab 9000 credo invece pesasse assai) come dotazioni di sicurezza passiva.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 10:10 am 
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paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
Spetta, mi sa che la scheda di questa 164 si riferisce a quella della restyling rinforzata, perchè a metà carriera vennero dotate di airbag e di rinforzi vari alla scocca che, di fatto, consistevano in aggiunte di sottotelai in acciaio, quindi peso. Una Thema 2.0ie prima serie con il Lampredi a 8 valvole pesava 1150kg, meno della mia vecchia Modus 1.2.

Ah beh, può essere. Tieni anche presente che l'alfona era venduta anche negli states, quindi possibile che fosse già avanti rispetto alle altre 2 italiane del quartetto (la Saab 9000 credo invece pesasse assai) come dotazioni di sicurezza passiva.

Il Saab 9000 partiva dai 1300kg della 2.0 16v contro i 1095kg della Croma 1.6 8v. La 164 2.0 ts prima serie pesava 1200kg: mi sa che la Saab era l'unica nativamente pensata anche per gli States, le altre son state irrobustite dopo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 10:14 am 
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Erano tutti molto avanti, sia le scandinave che le tedesche (ad esempio con il Procon ten di audi https://www.youtube.com/watch?v=6JX_CFlFZ0w ).

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 10:23 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ma saab 9000, croma, 164 e thema non erano quasi la stessa auto? Faccio fatica a capire i 200 kg in più delal svedese contro le italiane, fossero dovuti solo a rinforz (rinforzi che, tra l'altro, dovevano essere previsti in fase progerttuale, non messi a caso, ed il progetto era comune).

Rimane di base che la vignetta Tatra è bellissima, l'Argenta era un discreto cesso per vetustità del progetto, negli anni 70 andavano le linee squdrate, a memoria l'Audi ruppe gli schemi verso metà anni '80


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 10:31 am 
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cometa rossa ha scritto:
ma saab 9000, croma, 164 e thema non erano quasi la stessa auto? Faccio fatica a capire i 200 kg in più delal svedese contro le italiane, fossero dovuti solo a rinforzi (rinforzi che, tra l'altro, dovevano essere previsti in fase progerttuale, non messi a caso, ed il progetto era comune).

Base comune ma ognuno poi ci metteva del suo, la stessa 164 era diversa dalle Croma e Thema, avevano modificato la scocca anteriore per spostare i punti di attacco superiore del mcPherson rispetto a Saab, Fiat e Lancia onde migliorare la risposta dello sterzo.
Fra l'altro, quello fu il momento in cui il gruppo Fiat imparò a trattare le carrozzerie dalla corrosione, il maestro fu Saab.

Cita:
Rimane di base che la vignetta Tatra è bellissima, l'Argenta era un discreto cesso per vetustità del progetto, negli anni 70 andavano le linee squdrate, a memoria l'Audi ruppe gli schemi verso metà anni '80

Audi uscì nei primi anni 80 con la 100, poi arrivò la 80. Mercedes seguì l'Audi100 con la 190 uno o due anni dopo.
Il Procon-ten era una figata, ma dovettero eliminarlo quando arrivò l'airbag, era ovviamente incompatibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 10:39 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il procon ten c'era sulla 100 di mio padre, che, infatti, era senza airbag


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 10:57 am 
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paolocabri ha scritto:
Erano tutti molto avanti, sia le scandinave che le tedesche (ad esempio con il Procon ten di audi https://www.youtube.com/watch?v=6JX_CFlFZ0w ).

Storicamente la prima è stata Volvo, è quella che rilanciava sempre; Saab è da considerare la seconda in quanto concorrente nazionale di Volvo, poi veniva la triade tedesca più che altro perchè doveva seguire Volvo negli States. Gli altri europei hanno preso ad interessarsi del discorso sicurezza spinti da Euroncap e, soprattutto, da Renault che reclamizzava i suoi risultati nei crash.


Ultima modifica di mjazz il ven apr 30, 2021 11:10 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerodinamica e boom economico.
MessaggioInviato: ven apr 30, 2021 10:58 am 
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mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
ma saab 9000, croma, 164 e thema non erano quasi la stessa auto? Faccio fatica a capire i 200 kg in più delal svedese contro le italiane, fossero dovuti solo a rinforzi (rinforzi che, tra l'altro, dovevano essere previsti in fase progerttuale, non messi a caso, ed il progetto era comune).

Base comune ma ognuno poi ci metteva del suo, la stessa 164 era diversa dalle Croma e Thema, avevano modificato la scocca anteriore per spostare i punti di attacco superiore del mcPherson rispetto a Saab, Fiat e Lancia onde migliorare la risposta dello sterzo.
Fra l'altro, quello fu il momento in cui il gruppo Fiat imparò a trattare le carrozzerie dalla corrosione, il maestro fu Saab.

Cita:
Rimane di base che la vignetta Tatra è bellissima, l'Argenta era un discreto cesso per vetustità del progetto, negli anni 70 andavano le linee squdrate, a memoria l'Audi ruppe gli schemi verso metà anni '80

Audi uscì nei primi anni 80 con la 100, poi arrivò la 80. Mercedes seguì l'Audi100 con la 190 uno o due anni dopo.
Il Procon-ten era una figata, ma dovettero eliminarlo quando arrivò l'airbag, era ovviamente incompatibile.

Col risultato che, partendo dalla base comune e implementando le caratteristiche di sicurezza ritenute necessarie da Saab, la 9000 veniva venduta al doppio del costo di una Croma, e dunque in perdita :roll:

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