Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tenere l'auto ferma per molto tempo
MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Cari,
Ho la V40 che, da gennaio, ha percorso ben 956km :D
Tra lo smart working di Virginia, la gravidanza, la maternità, e ora il fatto che mi ha bellamente ciulato il Rav4 con la scusa che è già allestito (ovetto, specchi, etc) ed è più comodo per il piccolo, negli ultimi mesi la Volvo è rimasta parecchio ferma.

Per fortuna riesco a ricoverarla nel posto auto che ho in un silos coperto qui a Monza, quindi per lo meno non è fuori in strada, ma ho due ordini di problemi:
- quando la metto in moto, mettendo il cambio in D per muoverla sento come dei singhiozzi del motore. Lo fa, appunto, quando sta ferma per molto e, accendendola, si fanno pochi km (o pochi metri addirittura). Secondo voi, mettendo un additivo per il gasolio e facendo il pieno di bluediesel, potrebbe migliorare la situazione? In marcia non dà problemi, se non appunto subito dopo l'accensione, mentre faccio manovra.
- in generale, a parte la batteria che ho ricaricato da poco e si avvia normalmente, ci sono altri accorgimenti da tenere presente in caso di fermo prolungato (un mese e oltre)? Come detto è ricoverata al fresco/coperto e col pieno di gasolio, non so se però è meglio staccare la batteria, fare qualcosa alle gomme, etc.

E' la prima volta che mi capita, di solito le auto le facciamo girare molto, quindi non sono preparato per la situazione :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Stacca la batteria come prima cosa. Le allunghi la vita non di poco.
Per il resto, boh, io direi di venderla :D
E' il 2.0?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 1:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
un mese è tenere l'auto ferma per tanto tempo??? me lo segno :allegria


Top
   
MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Io a tutte (tranne Range, al quale stacco la batteria) ho preso un mantenitore di carica. Per il resto le metto via col pieno di benzina (anche se col diesel non so, non vorrei lasciasse giù più morchia), quando le riprendo le faccio girare un po' a freddo, poi c'è da ricordarsi di verificare la pressione delle gomme...

Telo copriauto: la maggioranza non fa girare aria, quindi fa sì che si creino muffe e ristagni l'umidità. Lascia stare, tolti quelli tipo Goodwool ma che metterei da una f12tdf in su...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
paolocabri ha scritto:
Stacca la batteria come prima cosa. Le allunghi la vita non di poco.
Per il resto, boh, io direi di venderla :D
E' il 2.0?

Si, 2.0 4cil 120cv automatica.
Venderla no, d'inverno la userò io per venire in studio, quando non potrò usare lo scooterone, quindi la macchina serve.
Avevo pensato di fare un cambio con qualcosa di analogo a benzina (stesso modello ma col T5 5cilindri, oppure 595 Turismo, Mini Cooper), ma alla fine la tua te le valutano nulla e ti fanno strapagare l'usato decente. Attaccare 3/4mila euro per prendere una roba pure più vecchia, anche no.
Poi alla fine va bene, ha 80mila km e 5 anni, è praticamente nuova..

Staccando la batteria poi non ho problemi al riattacco, a livello di centraline etc?

Temprone ha scritto:
un mese è tenere l'auto ferma per tanto tempo??? me lo segno :allegria

In realtà l'ultimo pieno l'ho fatto il 6 marzo ed è dentro quasi tutto, negli ultimi 3 mesi non solo l'ho mossa poco, ma l'ho pure usata per percorsi brevissimi.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Mah, a soffrir di più è la batteria che andrebbe staccata oppure collegata ad un mantenitore. Anche sovragonfiare le gomme non guasterebbe, ma diventa una palla perchè poi tocca riaggiustarle alla ripresa.
Per il singhiozzo, bho, bluediesel e/o additivo pulente per gli iniettori si posson provare come tentativo, non sapendo da cosa dipenda.


Top
   
MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 1:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
fritz287 ha scritto:
Io a tutte (tranne Range, al quale stacco la batteria) ho preso un mantenitore di carica. Per il resto le metto via col pieno di benzina (anche se col diesel non so, non vorrei lasciasse giù più morchia), quando le riprendo le faccio girare un po' a freddo, poi c'è da ricordarsi di verificare la pressione delle gomme...

Telo copriauto: la maggioranza non fa girare aria, quindi fa sì che si creino muffe e ristagni l'umidità. Lascia stare, tolti quelli tipo Goodwool ma che metterei da una f12tdf in su...

Telo non mi serve, è in un posto auto al piano -1 interrato, quindi sta fresca d'estate e calda d'inverno.
Ho solo il timore che staccando la batteria, poi al riattacco mi dia novecentotrenta errori.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Multiplone ha scritto:

Staccando la batteria poi non ho problemi al riattacco, a livello di centraline etc?


Perdi la memoria della radio e, forse, quella dei vetri elettrici automatici.


Top
   
MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Multiplone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Io a tutte (tranne Range, al quale stacco la batteria) ho preso un mantenitore di carica. Per il resto le metto via col pieno di benzina (anche se col diesel non so, non vorrei lasciasse giù più morchia), quando le riprendo le faccio girare un po' a freddo, poi c'è da ricordarsi di verificare la pressione delle gomme...

Telo copriauto: la maggioranza non fa girare aria, quindi fa sì che si creino muffe e ristagni l'umidità. Lascia stare, tolti quelli tipo Goodwool ma che metterei da una f12tdf in su...

Telo non mi serve, è in un posto auto al piano -1 interrato, quindi sta fresca d'estate e calda d'inverno.
Ho solo il timore che staccando la batteria, poi al riattacco mi dia novecentotrenta errori.


Come detto da fede, le gomme andrebbero sovragonfiate.
Per quanto la tieni fermi sono pippe.
Ok che è nuova ma la skoda si fa delle mesate nel parcheggio di volkswagen italia.
Buttagli dentro qualche additivo ogni tanto e via


Top
   
MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:

Staccando la batteria poi non ho problemi al riattacco, a livello di centraline etc?


Perdi la memoria della radio e, forse, quella dei vetri elettrici automatici.

Quoto. Nessun errore se stacchi la batteria (basta solo staccare il positivo). Perdi memorie radio, KM, sedili, etc. Unica cosa, avendo il CA e Freno a mano elettrico, staccala col cambio in P e non in N.
Ti ho chiesto del motore perche mia cugina di MI, con lo stesso motore ma su S60 ha fatto pompa e iniettori a 120k km.
Se non erro ha la CP4 Bosch anche quella... sta stronza di pompa di merda che si sfarina.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sulla bavarese se stacchi la batteria perdi praticamente tutto (settimana scorsa mi ha dato allarme pila telecomando, l'ho usata un giorno con la chiave di scorta e sono impazzito, tutto diverso da come ero abituato, non ultimo, ma non nel mio caso, posizione specchietti rretrovisori e, se elettrici, posizione dei sedili anteriori ), sulle svedesi non so. Se sai che ogni tanto hai la possibilità di accenderla, non staccare la batteria. Altrimenti segui il consiglio degli altri forumisti, reimpostare la macchina è meno disagevole del trovarsi con la batteria a terra


Top
   
MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 2:08 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:
Sulla bavarese se stacchi la batteria perdi praticamente tutto (settimana scorsa mi ha dato allarme pila telecomando, l'ho usata un giorno con la chiave di scorta e sono impazzito, tutto diverso da come ero abituato, non ultimo, ma non nel mio caso, posizione specchietti rretrovisori e, se elettrici, posizione dei sedili anteriori ), sulle svedesi non so. Se sai che ogni tanto hai la possibilità di accenderla, non staccare la batteria. Altrimenti segui il consiglio degli altri forumisti, reimpostare la macchina è meno disagevole del trovarsi con la batteria a terra


è il motivo per cui non uso mai la chiave di scorta.. ogni chiave ha associata la sua configurazione, come se fossero 2 profili utente diversi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 2:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:

Staccando la batteria poi non ho problemi al riattacco, a livello di centraline etc?


Perdi la memoria della radio e, forse, quella dei vetri elettrici automatici.

Quoto. Nessun errore se stacchi la batteria (basta solo staccare il positivo). Perdi memorie radio, KM, sedili, etc. Unica cosa, avendo il CA e Freno a mano elettrico, staccala col cambio in P e non in N.
Ti ho chiesto del motore perche mia cugina di MI, con lo stesso motore ma su S60 ha fatto pompa e iniettori a 120k km.
Se non erro ha la CP4 Bosch anche quella... sta stronza di pompa di merda che si sfarina.

Freno a mano è manuale.
Io un iniettore l'ho cambiato a giugno dell'anno scorso (anche li: 3 mesi di fermo, faceva 3 metri alla volta, appena abbiamo ricominciato ad usarla un iniettore ha dato forfait, anche se sui diesel Volvo dal 2015 al 2017 ci son stati parecchi casi).
mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:

Staccando la batteria poi non ho problemi al riattacco, a livello di centraline etc?


Perdi la memoria della radio e, forse, quella dei vetri elettrici automatici.

Se così fosse, poco male.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: gio giu 10, 2021 2:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:

è il motivo per cui non uso mai la chiave di scorta.. ogni chiave ha associata la sua configurazione, come se fossero 2 profili utente diversi


E' proprio quello il senso, se l'auto la usano marito e moglie, ognuno si configura l'auto come vuole e lo memorizza sulla sua chiave, trovandola pronta alle sue esigenze ogni volta che usa la chiave. Comunque in 2 minuti la pila si cambia senza passare dal conce, ho usato quella di scorta perchè mi ha dato errore la sera prima della festa della repubblica, a rivendite di pile ormai chiuse ;)


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 11, 2021 9:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Ribadisco, mantenitore di carica: peraltro quelli moderni staccano/attaccano senza logorare la batteria. Ho preso una serie di CTEK su amazon (che poi son quelli che dà Ferrari, rimarchiati) e per ora su 4 macchine tutto benissimo.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 11, 2021 9:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
fritz287 ha scritto:
Ribadisco, mantenitore di carica: peraltro quelli moderni staccano/attaccano senza logorare la batteria. Ho preso una serie di CTEK su amazon (che poi son quelli che dà Ferrari, rimarchiati) e per ora su 4 macchine tutto benissimo.

Si, ma non credo che nel silo possa usare la rete elettrica.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 11, 2021 9:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Ah cavolo, mi era sfuggita questa cosa!

Comunque, fossi in Tom: una volta ogni tre settimane casa/lavoro fallo in macchina anziché con lo scooter e sei a posto.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 11, 2021 9:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
fritz287 ha scritto:
Ah cavolo, mi era sfuggita questa cosa!

Comunque, fossi in Tom: una volta ogni tre settimane casa/lavoro fallo in macchina anziché con lo scooter e sei a posto.

Hai ragione, ma per quanto a volte mi organizzi, d'estate proprio non ce la faccio.
Tra Milano e Monza, nelle ore di punta, il traffico è un delirio, e un po' per restringere i tempi, un po' per pigrizia, finisco per usare lo scooter.
Non posso impiegarci un'ora e mezza per fare 10-15km. Ieri, tardo pomeriggio, ci ho messo 45minuti per fare Monza (Studio) - MI Porta Vittoria (11km). In scooter!
Complice anche alcune discutibili scelte della PA Milanese (restringiamo fulvio testi a una corsia per fare parcheggi, facciamo lavori in porta nuova che restringono le corsie da 3 a 1, etc), da quando hanno riaperto tutto la città è insostenibile.

Tra l'altro, mi sono dimenticato di dirlo prima, l'ulteriore problema è il seguente: questo tipo di utilizzo (sporadico, brevi tratti, etc) non va per niente d'accordo col DPF di un diesel €6. Motivo per il quale, piuttosto che usarla 10km alla volta, preferisco tenerla ferma e usarla quando so di percorrerne abbastanza per non intrugliare il tutto.

Lo so che possono sembrare complicazioni inutili, ma già mi vedo il bagliore della spia gialla accesa nel cruscotto :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 11, 2021 12:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3924
Località: Bra (CN)
@multiplone
Ieri sera tornavo da Mandello a Milano.
Uscito a Monza causa chiusura galleria
Risultato. 1 ora per fare Monza- Sesto
My goodness

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 11, 2021 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
UGII ha scritto:
@multiplone
Ieri sera tornavo da Mandello a Milano.
Uscito a Monza causa chiusura galleria
Risultato. 1 ora per fare Monza- Sesto
My goodness

Benvenuto nel mio mondo :ridi
Monza e Milano mettono insieme 3mln di persone, ma MB ha una rete stradale ridotta. Risultato: ci troviamo sempre tutti li (capisci perché mi muovo con lo scooter).

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 11, 2021 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Multiplone ha scritto:
Cari,
Ho la V40 che, da gennaio, ha percorso ben 956km :D
Tra lo smart working di Virginia, la gravidanza, la maternità, e ora il fatto che mi ha bellamente ciulato il Rav4 con la scusa che è già allestito (ovetto, specchi, etc) ed è più comodo per il piccolo, negli ultimi mesi la Volvo è rimasta parecchio ferma.

Per fortuna riesco a ricoverarla nel posto auto che ho in un silos coperto qui a Monza, quindi per lo meno non è fuori in strada, ma ho due ordini di problemi:
- quando la metto in moto, mettendo il cambio in D per muoverla sento come dei singhiozzi del motore. Lo fa, appunto, quando sta ferma per molto e, accendendola, si fanno pochi km (o pochi metri addirittura). Secondo voi, mettendo un additivo per il gasolio e facendo il pieno di bluediesel, potrebbe migliorare la situazione? In marcia non dà problemi, se non appunto subito dopo l'accensione, mentre faccio manovra.
- in generale, a parte la batteria che ho ricaricato da poco e si avvia normalmente, ci sono altri accorgimenti da tenere presente in caso di fermo prolungato (un mese e oltre)? Come detto è ricoverata al fresco/coperto e col pieno di gasolio, non so se però è meglio staccare la batteria, fare qualcosa alle gomme, etc.

E' la prima volta che mi capita, di solito le auto le facciamo girare molto, quindi non sono preparato per la situazione :D


Ciao, senza voler dare "consigli" dico solo come faccio io (abito anch'io a Monza, anche se l'anno scorso ho cambiato casa) che, avendo 2 auto entrambe per me perché vivo da solo e facendo ormai percorrenze ridotte un po' perché ho smesso di lavorare (sono vecchio..) ed un po' per i vari lockdown, zone rosse ecc. dell'ultimo anno, mi sono trovato spesso a non usare la M6 per varie settimane : normalmente la uso per viaggiare, ma qua da quando è saltato fuori 'sto virus c'è stato poco da poter viaggiare.

Ebbene, piuttosto che impazzire con stacca/riattacca/ricarica batteria, semplicemente ogni tanto (max 3/4 settimane) prendevo ed andavo a fare un giro sulla Valassina (la SS36 per Lecco, che sicuramente conosci) di circa un'oretta, ovviamente verso Lecco : la Valassina, quasi priva di incroci com'è, consente di guidare anche molto tranquillamente a lungo e senza soste, ideale per far ricaricare la batteria e tenere efficiente tutto il resto dell'auto.
Le auto sono fatte per funzionare, non per stare ferme troppo tempo, non è solo una questione di batteria che si scarica.... una volta al mese almeno, secondo me, devono fare un po' di strada, non soltanto essere accese e ricaricata la batteria.

Io l'ho fatto anche quando eravamo - fino a poco tempo fa - in zona arancione, teoricamente non avresti dovuto uscire dal proprio Comune.... ma finché stai su una superstrada come la Valassina difficilmente la Polizia ti ferma se non fai cazzate.

Certo, per me è più facile, non ho famiglia (auguri, mi par di capire tu sia papà da poco) né tutti gli impegni che hai tu, tuttavia vedo comunque molto più semplice un giretto fuori dal silos ogni tanto che diventar matto a mettere una pezza ai problemi di un'auto che non viene usata... un'oretta di tempo ogni tanto si trova, dai.

Lucio


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 11, 2021 3:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Mastertanto ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Cari,
Ho la V40 che, da gennaio, ha percorso ben 956km :D
Tra lo smart working di Virginia, la gravidanza, la maternità, e ora il fatto che mi ha bellamente ciulato il Rav4 con la scusa che è già allestito (ovetto, specchi, etc) ed è più comodo per il piccolo, negli ultimi mesi la Volvo è rimasta parecchio ferma.

Per fortuna riesco a ricoverarla nel posto auto che ho in un silos coperto qui a Monza, quindi per lo meno non è fuori in strada, ma ho due ordini di problemi:
- quando la metto in moto, mettendo il cambio in D per muoverla sento come dei singhiozzi del motore. Lo fa, appunto, quando sta ferma per molto e, accendendola, si fanno pochi km (o pochi metri addirittura). Secondo voi, mettendo un additivo per il gasolio e facendo il pieno di bluediesel, potrebbe migliorare la situazione? In marcia non dà problemi, se non appunto subito dopo l'accensione, mentre faccio manovra.
- in generale, a parte la batteria che ho ricaricato da poco e si avvia normalmente, ci sono altri accorgimenti da tenere presente in caso di fermo prolungato (un mese e oltre)? Come detto è ricoverata al fresco/coperto e col pieno di gasolio, non so se però è meglio staccare la batteria, fare qualcosa alle gomme, etc.

E' la prima volta che mi capita, di solito le auto le facciamo girare molto, quindi non sono preparato per la situazione :D


Ciao, senza voler dare "consigli" dico solo come faccio io (abito anch'io a Monza, anche se l'anno scorso ho cambiato casa) che, avendo 2 auto entrambe per me perché vivo da solo e facendo ormai percorrenze ridotte un po' perché ho smesso di lavorare (sono vecchio..) ed un po' per i vari lockdown, zone rosse ecc. dell'ultimo anno, mi sono trovato spesso a non usare la M6 per varie settimane : normalmente la uso per viaggiare, ma qua da quando è saltato fuori 'sto virus c'è stato poco da poter viaggiare.

Ebbene, piuttosto che impazzire con stacca/riattacca/ricarica batteria, semplicemente ogni tanto (max 3/4 settimane) prendevo ed andavo a fare un giro sulla Valassina (la SS36 per Lecco, che sicuramente conosci) di circa un'oretta, ovviamente verso Lecco : la Valassina, quasi priva di incroci com'è, consente di guidare anche molto tranquillamente a lungo e senza soste, ideale per far ricaricare la batteria e tenere efficiente tutto il resto dell'auto.
Le auto sono fatte per funzionare, non per stare ferme troppo tempo, non è solo una questione di batteria che si scarica.... una volta al mese almeno, secondo me, devono fare un po' di strada, non soltanto essere accese e ricaricata la batteria.

Io l'ho fatto anche quando eravamo - fino a poco tempo fa - in zona arancione, teoricamente non avresti dovuto uscire dal proprio Comune.... ma finché stai su una superstrada come la Valassina difficilmente la Polizia ti ferma se non fai cazzate.

Certo, per me è più facile, non ho famiglia (auguri, mi par di capire tu sia papà da poco) né tutti gli impegni che hai tu, tuttavia vedo comunque molto più semplice un giretto fuori dal silos ogni tanto che diventar matto a mettere una pezza ai problemi di un'auto che non viene usata... un'oretta di tempo ogni tanto si trova, dai.

Lucio

Ciao Lucio :D
Idealmente hai ragione, dovrei usare l'auto una volta ogni tanto e sarei a posto. Nella pratica, come hai osservato tu, trovare anche solo una mezz'ora di tempo, a volte, diventa complicato. Conto nei prossimi mesi che la situazione migliori (e, con l'inverno, il problema non si porrà, visto che l'auto verrà usata), nel frattempo cerco di tamponare come riesco, sperando di non creare troppi danni.
P.s. non ricordavo fossi di Monza. Se ti capita, io ho lo studio in via P.R. Giuliani (parallela di Via Cortelonga, 50mt Piazza Trento e Trieste): se capiti in zona e hai tempo per un caffè, fai un fischio :wink:
P.p.s. mi viene da ridere perché il mio collega, che abita a Monza e ha una 996 4s che non usa quasi mai, pure lui si infila in Valassina per sgranchirle un po' le ruote. Mi sa che ci troviamo tutti li :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net