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MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 3:54 pm 
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Phoeny ha scritto:
Ahahah no no, intendiamoci è un'auto che mi sta conquistando sempre più per le condizioni di utilizzo attuali; oltre al fatto che ricevo un botto di complimenti anche da sconosciuti :P . Purtroppo però mi sto rendendo conto che è davvero imbrigliata dall'elettronica, al punto che sulla neve ho il serio timore di restare impantanato più per l'impossibilità di disattivare l'ASR/ESP che per limiti intrinsechi del mezzo.


Non ricordo più: è la Q4? Altrimenti occhio, in piano in qualche maniera vanno, sul resto no.
La mia ha un tasto per innestare un pseudo differenziale autobloccante, sulla neve, come trazione, la differenza un po' si sente; dovrebbe avere qualcosa del genere anche la tua, secondo me


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MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 3:59 pm 
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Phoeny ha scritto:
Primo test con nevicata consistente in autostrada superato agevolmente, di rientro da Est a Ovest mercoledì scorso.
All'arrivo a Varese ho trovato parecchia neve in terra mediamente bagnata e ho voluto provare in qualche rotonda a mandarla in crisi: non ci sono riuscito nemmeno in D! Saranno le Blizzak nuove di pacca, sarà che avevo la mia ragazza vicino che urlava...boh sono rimasto veramente deluso.

Nel weekend spero di poter andare in montagna a cercare neve vera (ho comperato le calze 8) sai mai) perchè vorrei capire il limite del sistema di trazione (asr, esp ecc.) prima di affrontare una gita con gli sci.

nota: temo ci sarà parecchio da penare non appena affronterò pendenze da passo alpino...e qui mi chiedo se non valeva la pena fare all-in con la Veloce!


al limite potevi fare come l'A4 allroad incontrata domenica sulla neve. Gomme estive e ragni sull'anteriore. :D

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MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 4:14 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Non ricordo più: è la Q4? Altrimenti occhio, in piano in qualche maniera vanno, sul resto no.
La mia ha un tasto per innestare un pseudo differenziale autobloccante, sulla neve, come trazione, la differenza un po' si sente; dovrebbe avere qualcosa del genere anche la tua, secondo me


No è posteriore la mia, con dei controlli elettronici imbarazzanti a castrarla...da qui il mio cruccio alla prima nevicata. Purtroppo ai tempi non c'era una Veloce benzina che fosse nel mio range di budget e cromia desiderati :? Va da sè che il problema si presenta solo in montagna, con logica mortificazione di qualsiasi velleità da hooligan; viceversa anche con 8-10 cm di neve in città mi sono mosso agilmente con qualche pattinata brutalmente tagliata dall'elettronica.

Mi chiedo perchè gli ingegneri abbiano optato per questa scelta, persino la tamarra Abarth ti permette per lo meno di sgommare a piacimento e questo mi ha aiutato non poco in tanti anni di sciate.

Leon83 ha scritto:
al limite potevi fare come l'A4 allroad incontrata domenica sulla neve. Gomme estive e ragni sull'anteriore. :D


Piuttosto di un'audi finta integrale, preferisco un'Alfa che rimane piantata nel parcheggio con la trazione dalla parte giusta. :sdentato
Scherzi a parte, ho paura che finirò per andare a sciare sempre con la 500...

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MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 4:32 pm 
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cometa rossa ha scritto:
La mia ha un tasto per innestare un pseudo differenziale autobloccante, sulla neve, come trazione, la differenza un po' si sente; dovrebbe avere qualcosa del genere anche la tua, secondo me


Oltre al differenziale elettronico va anche a disattivare il controllo della trazione. Forse l'unico gadget che non hanno copiato dalla serie 3.

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MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 4:36 pm 
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Fai l'upgrade di palette e manettino della Quattroformaggi, cosi disattivi i controlli e vai liscio anche con la TP

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MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 4:39 pm 
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ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
La mia ha un tasto per innestare un pseudo differenziale autobloccante, sulla neve, come trazione, la differenza un po' si sente; dovrebbe avere qualcosa del genere anche la tua, secondo me


Oltre al differenziale elettronico va anche a disattivare il controllo della trazione. Forse l'unico gadget che non hanno copiato dalla serie 3.


Di fatto lo fa a rovescio (il controllo di trazione), per simulare l'autobloccante; controlla la trazione, col freno, sulla ruota che slitta di più e solo su quella, per simulare il bloccaggio del differenziale e far si che la coppia continui ad arrivare ad entrambe le ruote ;)
L'altro giorno, sulla neve, ho premuto a lungo per disattivare tutto; niente, sono troppo pesanti queste auto moderne, non sono fatte per la neve; andava dove voleva, nel vero senso della parola


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MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 4:50 pm 
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cometa rossa ha scritto:
ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
La mia ha un tasto per innestare un pseudo differenziale autobloccante, sulla neve, come trazione, la differenza un po' si sente; dovrebbe avere qualcosa del genere anche la tua, secondo me


Oltre al differenziale elettronico va anche a disattivare il controllo della trazione. Forse l'unico gadget che non hanno copiato dalla serie 3.


Di fatto lo fa a rovescio (il controllo di trazione), per simulare l'autobloccante; controlla la trazione, col freno, sulla ruota che slitta di più e solo su quella, per simulare il bloccaggio del differenziale e far si che la coppia continui ad arrivare ad entrambe le ruote ;)
L'altro giorno, sulla neve, ho premuto a lungo per disattivare tutto; niente, sono troppo pesanti queste auto moderne, non sono fatte per la neve; andava dove voleva, nel vero senso della parola

Pensa che sulla Laguna l'ESP si reinserisce ad appena 30 all'ora.. mentre sul Transit si inserisce a 65!
PS fa di quelle derapate, quando è vuoto, che ti fa venir voglia di fare il cretino 24/7

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MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 4:51 pm 
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paolocabri ha scritto:
Fai l'upgrade di palette e manettino della Quattroformaggi, cosi disattivi i controlli e vai liscio anche con la TP


Per le palette è solo questione di trovare il tempo per portarla da un meccanico serio e capace, se ne parla nel 2022 perchè devo rifare la frizione alla 500 prima.

Il manettino della Q invece mi ispira molto ma viviamo in Italia, ergo in caso di incidente come la mettiamo poi? Le palette non mi preoccupano ma una modifica così invasiva si...

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MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 4:55 pm 
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Phoeny ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Fai l'upgrade di palette e manettino della Quattroformaggi, cosi disattivi i controlli e vai liscio anche con la TP


Per le palette è solo questione di trovare il tempo per portarla da un meccanico serio e capace, se ne parla nel 2022 perchè devo rifare la frizione alla 500 prima.

Il manettino della Q invece mi ispira molto ma viviamo in Italia, ergo in caso di incidente come la mettiamo poi? Le palette non mi preoccupano ma una modifica così invasiva si...

Tu davvero credi che in caso di incidente controllino (ma soprattutto, si accorgano) che il manettino è della four cheeses? I periti che conosco io forse non hanno nemmeno la terza media, non distinguono un diesel da un benzina, figuriamoci un manettino con una R in piu.

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MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 4:57 pm 
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paolocabri ha scritto:
Pensa che sulla Laguna l'ESP si reinserisce ad appena 30 all'ora.. mentre sul Transit si inserisce a 65!
PS fa di quelle derapate, quando è vuoto, che ti fa venir voglia di fare il cretino 24/7


Sull'Audi 100 di mio padre si inseriva tutto a partire dai 30 o 40, come sulla tua laguna; spiegazione tecnica: a quelle velocità, sulla neve, ti fermi prima a bloccare le gomme e, magari, intraversarti, accumulando neve davanti o a lato dell'auto. Quindi la logica ci sarebbe; è il transit che è decisamente anomalo :sdentato


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MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 11:14 pm 
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ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
La mia ha un tasto per innestare un pseudo differenziale autobloccante, sulla neve, come trazione, la differenza un po' si sente; dovrebbe avere qualcosa del genere anche la tua, secondo me
Oltre al differenziale elettronico va anche a disattivare il controllo della trazione. Forse l'unico gadget che non hanno copiato dalla serie 3.
Due livelli di esclusione, generalmente quello intermedio era il migliore per muoversi. Quasi mai ho avuto problemi di trazione, ma avevo le ruotine da 15” sulla E46 benzina e da 16” sulla E91 diesel, per di più manuali. Il problema era il pianale molto basso.


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MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 12:37 pm 
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Primo test in assetto da vacanza invernale (con carico mediamente ingombrante per 2 pax) superato brillantemente!

CARICO
Certo la capacità di carico limitata in altezza del baule rende tutto più complicato e bisogna ingegnarsi per incastrare borsone degli sci, borsoni per gli scarponi, valigie ecc.ma con lo schienale frazionabile la situazione migliora notevolmente. Ovviamente è impensabile pensare di ospitare un terzo adulto se non come mero passeggero "scarico"! Per il futuro prevedo già barre sul tetto e sarcofago! :briaco

WINTER PACK
Un optional che mi sono trovato nell'auto in quanto pensata per i mercati del Nord e che a lungo ho considerato quasi inutile. Bene, dopo aver lasciato l'auto parcheggiata una notte con temperature sottozero e una bella pioggerellina che ha preceduto la ghiacciata notturna al mattino ho trovato la Giulia letteralmente avvolta da uno strato di ghiaccio di qualche mm (non mi era mai capitato prima), a mo' di palla di vetro!

Dopo aver smanettato sulla maniglia della portiera guidatore per sbloccarla, sono riuscito ad entrare e far partire l'operazione sbrinamento: nel giro di 4-5minuti tutti i vetri, specchietti compresi, e tutte le portiere erano perfettamente sghiacciate! :D
Altra nota positiva, il baule si apre anche se ghiacciato e grazie al freno di stazionamento elettronico non ho avuto le solite rogne del passato (cavo ghiacciato).

Nota: con -XX gradi alla prima accensione fuma come una stufa a pellet, molto più della 500 che ha pure lo scarico diretto.

GUIDA INVERNALE (gomme R18 225/45 + Bridgestone Blizzak LM nuove)
Le uniche vere perplessità che nutrivo sull'auto sono state, almeno per ora, messe da parte poichè l'auto si è rivelata in grado di superare tutte le criticità incontrate sul percorso:

- asfalto fradicio/ghiacciato: motricità sempre perfetta, tenuta in curva molto elevata e inserimento fulmineo fra i tornanti sia in discesa che in salita con guida spinta.
- neve: non ho trovato neve sui passi alpini, le strade erano ben pulite e quindi non ho potuto testare la motricità in condizioni di forte pendenza con manto stradale innevato. Mi sono trovato però a dover passare per una strada (sterrata) completamente innevata e con un dosso da superare in salita piuttosto ripido: al primo tentativo ho messo in Dynamic e ho preso un po' di abbrivio per non rischiare la spanciata/impantanata; nei successivi mi sono accorto che in Normal e con gas costante la centralina gestiva in modo efficace la trazione. In generale sul piano o lieve pendenza non ho avuto problemi, ho anche provato a infilarmi in retromarcia in uno spiazzo con circa 8-10 cm di neve fresca ma con pendenza a favore e in Dynamic + cambio in M2 sono uscito con qualche pattinamento e un pizzico di sghesa perchè sentivo l'ASR in conflitto con la richiesta del mio piede destro.

Nota: in una discesa molto ripida, subito dopo una curva a gomito, ho trovato la corsia invasa da uno strato di neve 2 x 8 metri che non ho potuto evitare...ho impattato uno strato alto circa 20-30 cm (sembrava fosse stato messo lì di proposito da una ruspa per capirci) a 40kmh, confidando che fosse morbido e che lo spoiler anteriore l'avrebbe "spezzato". Mi sono un po' preoccupato perchè comunque ero abbastanza veloce e il rischio di intraversarsi era concreto, per fortuna tutto si è risolto con un gran rumore di grattata al sottopancia e con un nuvolo di neve stile locomotiva rompighiaccio.

Oggi si riparte per un test più impegnativo sulle Dolomiti, speriamo le belle sensazioni si confermino tali. :sdentato


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MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 12:43 pm 
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In buona sostanza, con una TA/TP e le gomme giuste riesci a muoverti nel 90% delle situazioni che possono capitare all'automobilista medio, usando magari un poco di accortezza in più rispetto a vetture AWD.

Ogni tanto mi pento di aver preso la mia a trazione anteriore (pur essendo la relativa versione "awd" una mezza ciofeca, dato che la trazione è data dal motore elettrico). Ma, ad oggi, pure trovando neve, non mi sono mai trovato in difficoltà.

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Mi trovi sostanzialmente concorde Tom, nella maggioranza dei casi un guidatore medio, se assistito da gomme invernali di qualità, dovrebbe riuscire a cavarsela. Nel mio caso ho più di 12 inverni alle spalle sia con TA che AWD, quindi ero molto curioso di capire cosa fosse in grado di fare realmente la Giulia in montagna dove pendenze, neve/ghiaccio e potenziali stop improvvisi in salita possono veramente mettere in crisi una trazione posteriore.

Nella seconda foto, in realtà, ho rischiato perchè il fondo era sterrato e quindi una volta entrato di culo l'auto è sprofondata più di quel che mi aspettassi...

Il test di questa sera sarà quello più severo: dopo 5 tornanti ripidi e sicuramente "sporchi", dovrò arrivare in cima ad una salita molto tosta di circa 250m che è sempre in pessime condizioni. Con la 500 ho rischiato solo 1 volta di non farcela (l'ASR disattivabile era stato essenziale), altri amici in passato con BMW TP hanno dovuto montare le catene in più occasioni.

Quanto alla tua RAV4, con gomme buone è forse persino meglio in versione TA che AWD per le ragioni che hai già citato. In generale, rimane il fatto che una TA sia molto più sicura di una TP in montagna.

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OT: sto leggendo che su giulia e stelvio i ladri riuscirebbero a riprogrammare le chiavi, e quindi rubarti la macchina, semplicemente smontando il radar anticollisione. Se riuscite, fate fare un accrocco a protezione del connettore del radar stesso.

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Phoeny ha scritto:
Mi trovi sostanzialmente concorde Tom, nella maggioranza dei casi un guidatore medio, se assistito da gomme invernali di qualità, dovrebbe riuscire a cavarsela. Nel mio caso ho più di 12 inverni alle spalle sia con TA che AWD, quindi ero molto curioso di capire cosa fosse in grado di fare realmente la Giulia in montagna dove pendenze, neve/ghiaccio e potenziali stop improvvisi in salita possono veramente mettere in crisi una trazione posteriore.

Nella seconda foto, in realtà, ho rischiato perchè il fondo era sterrato e quindi una volta entrato di culo l'auto è sprofondata più di quel che mi aspettassi...

Il test di questa sera sarà quello più severo: dopo 5 tornanti ripidi e sicuramente "sporchi", dovrò arrivare in cima ad una salita molto tosta di circa 250m che è sempre in pessime condizioni. Con la 500 ho rischiato solo 1 volta di non farcela (l'ASR disattivabile era stato essenziale), altri amici in passato con BMW TP hanno dovuto montare le catene in più occasioni.

Quanto alla tua RAV4, con gomme buone è forse persino meglio in versione TA che AWD per le ragioni che hai già citato. In generale, rimane il fatto che una TA sia molto più sicura di una TP in montagna.


Dove ti trovi di bello? io covid permettendo dovrei salire in val gardena tra 2 settimane.
Onestamente visti i problemi che ho avuto l'anno scorso sulla neve alla prima salita in sterrato, è la prima auto per cui ho delle remore sulla montagna (tra il maggior peso, la trazione elettrica che c'è fin da subito e le Sottozero che non mi sembrano particolarmente buone.

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Leon83 ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Mi trovi sostanzialmente concorde Tom, nella maggioranza dei casi un guidatore medio, se assistito da gomme invernali di qualità, dovrebbe riuscire a cavarsela. Nel mio caso ho più di 12 inverni alle spalle sia con TA che AWD, quindi ero molto curioso di capire cosa fosse in grado di fare realmente la Giulia in montagna dove pendenze, neve/ghiaccio e potenziali stop improvvisi in salita possono veramente mettere in crisi una trazione posteriore.

Nella seconda foto, in realtà, ho rischiato perchè il fondo era sterrato e quindi una volta entrato di culo l'auto è sprofondata più di quel che mi aspettassi...

Il test di questa sera sarà quello più severo: dopo 5 tornanti ripidi e sicuramente "sporchi", dovrò arrivare in cima ad una salita molto tosta di circa 250m che è sempre in pessime condizioni. Con la 500 ho rischiato solo 1 volta di non farcela (l'ASR disattivabile era stato essenziale), altri amici in passato con BMW TP hanno dovuto montare le catene in più occasioni.

Quanto alla tua RAV4, con gomme buone è forse persino meglio in versione TA che AWD per le ragioni che hai già citato. In generale, rimane il fatto che una TA sia molto più sicura di una TP in montagna.


Dove ti trovi di bello? io covid permettendo dovrei salire in val gardena tra 2 settimane.
Onestamente visti i problemi che ho avuto l'anno scorso sulla neve alla prima salita in sterrato, è la prima auto per cui ho delle remore sulla montagna (tra il maggior peso, la trazione elettrica che c'è fin da subito e le Sottozero che non mi sembrano particolarmente buone.

Addirittura, ma se sulle dolomiti le strade sono sempre pulite o ornai nevica pochissimi giorni anno.
Ot ma giulia non ha il manettino all-weather?

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paolocabri ha scritto:
OT: sto leggendo che su giulia e stelvio i ladri riuscirebbero a riprogrammare le chiavi, e quindi rubarti la macchina, semplicemente smontando il radar anticollisione.

Si collegano al canbus e fanno tutto da lì?


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MessaggioInviato: ven dic 31, 2021 12:01 am 
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mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
OT: sto leggendo che su giulia e stelvio i ladri riuscirebbero a riprogrammare le chiavi, e quindi rubarti la macchina, semplicemente smontando il radar anticollisione.

Si collegano al canbus e fanno tutto da lì?

Sembrerebbe di si. Gira un video (non so se fake o meno) di un tizio che lo fa, ovviamente con attrezzatura ad hoc e chiave vergine. In tanti però stanno trovando il radar smontato...

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Stefano_M ha scritto:
Ot ma giulia non ha il manettino all-weather?


no c'è solo su mito e giulietta.
Su Giulia e Stelvio la A del DNA sta per advanced dynamics o qualcosa di simile e serve per consumare meno :leggi

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Leon83 ha scritto:
Dove ti trovi di bello? io covid permettendo dovrei salire in val gardena tra 2 settimane.
Onestamente visti i problemi che ho avuto l'anno scorso sulla neve alla prima salita in sterrato, è la prima auto per cui ho delle remore sulla montagna (tra il maggior peso, la trazione elettrica che c'è fin da subito e le Sottozero che non mi sembrano particolarmente buone.


Sono stato in Carinzia un paio di giorni e poi ho fatto 3 giorni ad Arabba con una puntata nella Perla delle Dolomiti (idea pessima per calura e pienone di gente a livelli cui non ero più abituato).

Quanto alle tue remore puoi stare sereno, sembrava di essere a fine stagione con l’erba che sbucava dalla neve…vecchia di qualche mese. Strade pulite come ad agosto e piste che alle 13:00 erano impraticabili; pazzesco come a poche centinaia di km, dall’altro lato delle Alpi, ci fossero condizioni climatiche simili a quelle della Lapponia.

Nota motoristica: ho provato la RS4 avant di un amico che mi è piaciuta ma non mi ha impressionato più di tanto, un po’ asettica pur essendo stra full. La Giulia invece si è confermata una lama favolosa fra i tornanti, metterò le palette perché potrei guadagnare diversi secondi sul Falzarego e sul Pordoi :mrgreen:

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In realtà di romani ce n'erano meno del solito :ridi
Il covid ha fatto si che: in Austria ci fossero prevalentemente persone dell'Est Europeo o locals, con qualche raro italiano confinante; sulle Dolomaitez invece ho notato prevalenza di turismo triveneto, con una quasi totale assenza di stranieri (che di norma riempiono la Val Badia e zone limitrofe).

Dimenticavo di ringraziare con una nota di merito l'automobilista che mi ha segnalato coi fari un pericolo dietro una curva cieca, pensavo fosse la pula e invece era una cerva da quintale che pascolava placidamente a bordo strada. Bellissima ma mi sono cahato sotto passandoci vicino.

@paolocabri: mi hai messo un po' di sghesa con sta storia del ladro-hacker!!! :oops: Ma che accrocchio dovrei farmi fare nel caso (e da chi)?

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MessaggioInviato: lun gen 03, 2022 5:17 pm 
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@phoeny; credo che a breve verranno richiamate per impedire l'utilizzo di quella linea can.

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MessaggioInviato: mar gen 04, 2022 3:22 pm 
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Phoeny ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Dove ti trovi di bello? io covid permettendo dovrei salire in val gardena tra 2 settimane.
Onestamente visti i problemi che ho avuto l'anno scorso sulla neve alla prima salita in sterrato, è la prima auto per cui ho delle remore sulla montagna (tra il maggior peso, la trazione elettrica che c'è fin da subito e le Sottozero che non mi sembrano particolarmente buone.


Sono stato in Carinzia un paio di giorni e poi ho fatto 3 giorni ad Arabba con una puntata nella Perla delle Dolomiti (idea pessima per calura e pienone di gente a livelli cui non ero più abituato).

Quanto alle tue remore puoi stare sereno, sembrava di essere a fine stagione con l’erba che sbucava dalla neve…vecchia di qualche mese. Strade pulite come ad agosto e piste che alle 13:00 erano impraticabili; pazzesco come a poche centinaia di km, dall’altro lato delle Alpi, ci fossero condizioni climatiche simili a quelle della Lapponia.

Nota motoristica: ho provato la RS4 avant di un amico che mi è piaciuta ma non mi ha impressionato più di tanto, un po’ asettica pur essendo stra full. La Giulia invece si è confermata una lama favolosa fra i tornanti, metterò le palette perché potrei guadagnare diversi secondi sul Falzarego e sul Pordoi :mrgreen:


Ho visto oggi le webcam in Val Gardena, verso il Sassolungo neve, lato Seceda erba.. speriamo che nei prossimi giorni scenda qualcosa..
Lato Austria un giro lo farei, ma l'idea di compilare l'ennesimo PLF mi fa desistere. Potrei farci la capatina solo se passassi per la Val di Landro.

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MessaggioInviato: mer gen 05, 2022 7:04 pm 
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@Leon83 avevi chiamato la neve, è arrivata! :)
In compenso sto passando gli ultimi giorni di ferie tappato in casa fra nebbia da Val Padana e diluvio universale persistente.

Tornando al veicolo, un paio di segnalazioni negative:

1) col freddo intenso si è fatto sempre più fastidioso uno scricchiolio che proviene dalla plastica che circonda la maniglia apriporta del guidatore. Credo sia legato al fatto che l'auto sta sempre all'aperto, seppur riparata in parte, e che le plastiche si deformino nel passaggio freddo-caldo.

2) la maniglia apri cofano è palesemente difettosa, dato che rimane lasca e faccio una fatica incredibile ad aprire il cofano...tiro a vuoto più volte prima che scatti la molla. Ho scoperto che esiste anche una campagna di richiamo del pezzo, di cui nessuno si è ovviamente premurato d'informarmi nè all'acquisto nè al controllo in conce ufficiale.

Sono tentato di fare un salto in concessionaria appena rientro a Va perchè ho paura mi rimanga in mano la leva.

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MessaggioInviato: gio gen 06, 2022 4:43 pm 
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E' incredibile vedere come passano gli anni, cambiano i proprietari, ma la qualità FCA rimanga sempre la stessa :ridi :ridi

Ogni tanto la scimmia si sveglia e mi dice, vendi tutto e prendi una bella Giulia... poi per fortuna torna in letargo e mi passa la voglia :ridi :ridi

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Black_Touran ha scritto:
E' incredibile vedere come passano gli anni, cambiano i proprietari, ma la qualità FCA rimanga sempre la stessa :ridi :ridi

Ogni tanto la scimmia si sveglia e mi dice, vendi tutto e prendi una bella Giulia... poi per fortuna torna in letargo e mi passa la voglia :ridi :ridi

Considerando che hai la polo col 1.2 che è stato in vendita meno di una sveltina in abbinato al dsg che in passato non è stato mostro di affidabilità..
La maniglia del cofano motore sarà una cazzatina, che se chi gli ha venduto l'auto avesse controllato, non sarebbe mai comparso.

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MessaggioInviato: gio gen 06, 2022 11:43 pm 
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@Black_Touran credimi che la Giulia (e la mia non è nemmeno dotata delle migliorie dell’ultimo restyling) ha ben poco da invidiare alle coeve concorrenti tedesche. I due difetti succitati sono delle cazzatine, fastidiose certo ma risolvibili specie il cavo (che in teoria doveva essere sostituito in garanzia a seguito di richiamo).

Ad oggi voto complessivo: 8/9! Non le do 10 perché non ha il differenziale Q2, le palette e l’ESP disattivabile, oltre ai difetti di cui sopra. Per il resto auto semplicemente favolosa da guidare e che mi fermo a guardare ogni volta che la parcheggio.

Mi spiace solo pensare che a pochi mesi dalla “nascita” dovrò cambiarle le targhe :(

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MessaggioInviato: ven gen 07, 2022 8:50 am 
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Deciso di andare in suisse?

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