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MessaggioInviato: mer set 22, 2021 6:31 pm 
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Mefistofele ha scritto:
La mia ha l'impianto frenante maggiorato ed i 17" a libretto

Ma, fatta la prova, i cerchi 17" originali AR toccano sulle ganasce
Complimenti all'ufficio omologazioni...


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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 5:37 am 
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ma considerato che l'impronta a terra è la stessa, il 5 % in meno di altezza della spalla influisce così tanto sulla guida con la neve? (leggi: tanto vale mettere i 18)
Secondo me è molto più importante una buona gomma

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 6:51 am 
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Io non ricordo cosa ho di invernali; le misure delle estive sono identiche a quelle di Phoeny, le invernali mi sembra 225/50 18 su tutte e 4, ma dovrei controllare. Cambia poco, sulla neve è una merda a prescindere da quello che metto


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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 8:00 am 
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mjazz ha scritto:
Mefistofele ha scritto:
Phoeny ha scritto:
devo ordinare il set invernale, domanda da niubbo: a libretto ho un botto di misure omologate ma l'auto viaggia ad oggi con cerchi differenziati fra anteriore e posteriore. Per l'inverno vorrei dei cerchi da 17 e c'è una sola misura indicata, posso desumere con ragionevole grado di certezza di poter montare 4 cerchi identici su tutti gli assali nevvero? :sdentato


A prescindere da quel che c'è scritto sulla carta di circolazione,
i cerchi da 17" vanno bene solo se hai l'impianto frenante "standard" (dischi ant. 305 mm, post 292 mm)

Con impianto maggiorato (ant. 330 mm, post. 320 mm) minimo 18"

(vanno bene 4 cerchi uguali con ET 33)

Se ha la misura 17' a libretto l'impianto frenante dev'essere compatibile.


Mi è già capitato di vedere più volte che le auto che hanno misura diverse di cerchio poi incontrino qualche difficoltà nel passaggio dalla misura superiore a quella inferiore. A volte anche con il solo offset è capitato che veder strusciare la pinza.
Per esempio sul mio 4runner non potevo montare senza distanziali i cerchi da 15" Nissan e Mitsubishi che però andavano bene su 4runner di altre annate che avevano una pinza diversa.
Restando in casa Toyota.

Il nostro Hilux aveva misure sia in cerchio 17" che 16" ... questa seconda trasportata dalla versione 2,5 venduta per anni in precedenza. La nostra 3,0 aveva dischi e pinze maggiorante e nel cerchio 16 (che aveva anche un offset positivo) non ci stavano.

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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 8:03 am 
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cometa rossa ha scritto:
Io non ricordo cosa ho di invernali; le misure delle estive sono identiche a quelle di Phoeny, le invernali mi sembra 225/50 18 su tutte e 4, ma dovrei controllare. Cambia poco, sulla neve è una merda a prescindere da quello che metto


Il diametro del cerchio influisce molto meno della larghezza dello pneumatico.

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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 8:54 am 
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cometa rossa ha scritto:
Io non ricordo cosa ho di invernali; le misure delle estive sono identiche a quelle di Phoeny, le invernali mi sembra 225/50 18 su tutte e 4, ma dovrei controllare. Cambia poco, sulla neve è una merda a prescindere da quello che metto

Io ho solo misure da 17 e 18 per le invernali (nonostante i freni siano identici alle versione MHEV che hanno pure i 16).
Penso che dipenda dalla maggiore massa della mia, altrimenti non riesco a spiegarmelo.

Che poi VW Italia sia molto fantasiosa sulle misure omologate è cosa nota (le MY20 avevano anche i 19 omologati, sparite improvvisamente all'interno dello stesso MY e mai più ricomparse)

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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 8:57 am 
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Mefistofele ha scritto:
La mia ha l'impianto frenante maggiorato ed i 17" a libretto

Ma, fatta la prova, i cerchi 17" originali AR toccano sulle ganasce

Anche la mia Laguna ha l'impianto frenante maggiorato (dischi anteriori da 320mm) ed ha i 16 a libretto (che se montati davanti toccano sulle pinze).
Lo so perche non avendo ruota di scorta in origine, avevo preso un cerchio in ferro da 16. Quindi se buco dietro tutto ok, ma se buco davanti devo mettere una gomma posteriore all'anteriore e mettere la ruota di scorta al posteriore.

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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 9:16 am 
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paolocabri ha scritto:
Quindi se buco dietro tutto ok


Niente, ho letto "se buco dietro" pensando al buco dietro e ho riso.
Per fortuna che a breve c'è la ricreazione e si gioca tutti a palla prigioniera :ridi

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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 9:28 am 
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cometa rossa ha scritto:
Io non ricordo cosa ho di invernali; le misure delle estive sono identiche a quelle di Phoeny, le invernali mi sembra 225/50 18 su tutte e 4, ma dovrei controllare. Cambia poco, sulla neve è una merda a prescindere da quello che metto


Non avendo mai provato una Giulia nè una Serie 3 posteriori su neve non posso pronunciarmi, ma a volte è vero che anche con gomme di alta qualità l'auto si comporta dimmerda incredibilmente. Un amico con Golf GTI è arrivato a mettere dei cerchi di ferro da 17 con la spalla da camion pur di arrivare a casa sua in montagna ma l'auto fa comunque schifo, viceversa con l'Abarth mi sono impiantato solo una volta salendo sul Pordoi (chiuso) :mrgreen:

ste79 ha scritto:
ma considerato che l'impronta a terra è la stessa, il 5 % in meno di altezza della spalla influisce così tanto sulla guida con la neve? (leggi: tanto vale mettere i 18)
Secondo me è molto più importante una buona gomma


Col fatto che sulla Giulia non posso togliere nè l'ESP nè l'ASR (MALEDETTI) mi spaventa non poco andare dove vado di solito con una trazione posteriore e dei 18 gommati da neve...è pur vero che l'impronta a terra è identica ma per esperienza personale più è piccolo il cerchio, anche come diametro, meglio è!
Per dirti sul peschereccio che è 4x4 permanente ho comunque fatto prendere per l'inverno dei 17 da 225 e la differenza in caso di neve pesante ti assicuro che c'è! :wink:


Tirando le somme, quindi, non so come capire se ho le pinze maggiorate e non posso ordinare nè cerchi nè gomme perchè rischio di non poterli montare. Che top! :briaco
Eppure su AS24 vedo un sacco di Giulia Super con i cerchi R17 che vorrei io...mica avranno i freni diversi no?

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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 9:31 am 
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Leon83 ha scritto:
Io ho solo misure da 17 e 18 per le invernali (nonostante i freni siano identici alle versione MHEV che hanno pure i 16).
Penso che dipenda dalla maggiore massa della mia, altrimenti non riesco a spiegarmelo.
Che poi VW Italia sia molto fantasiosa sulle misure omologate è cosa nota (le MY20 avevano anche i 19 omologati, sparite improvvisamente all'interno dello stesso MY e mai più ricomparse)
Guardate che come invernali potete mettere una qualsiasi delle misure a libretto.
Se viene indicata una o più misure specifiche in M+S, in realtà sono le stesse misure delle estive ma con codice velocità e/o indice di carico differenti, il che permette di tenere quelle M+S (con codice velocità inferiore a quelle estive) tutto l'anno

Esempio, sulla mia in 17" ho
215/65/17" 99V
215/65/17" 99H M+S
Io ho le M+S 215/65/17" 99T perché le avevo trovate solo in T, quindi posso usarle solo nella stagione invernale. Se il prossimo treno lo trovo in H, potrò usarlo anche d'estate (ovviamente anche se le trovassi in V)

In 18" ho
1) 235/55/18 100V
2) 235/55/18 104H XL M+S
Come invernali o monto la misura specifica sub 2) quindi con LI 104XL e posso tenerle anche a Ferragosto, oppure monto le 235/55/18 con LI 100 ecodice velocità a partire da Q (che poi non c'è) fino ad H, ma solo in stagione invernale. Se le prendessi sempre LI 100 ma codice velocità V, le potrei tenere tutto l'anno

Idem come sopra per i 19" (235/50/19" 99V oppure 235/50/19" 103H XL M+S), mentre per i 20" essendo prevista una sola misura (235/45/20" 100V XL) le eventuali invernali dovranno sempre e comunque avere indice di carico 100XL, codice velocità a piacere e potranno essere utilizzate solo in stagione se con codice velocità fino ad H o tutto l'anno con codice V


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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 9:35 am 
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cometa rossa ha scritto:
Io non ricordo cosa ho di invernali; le misure delle estive sono identiche a quelle di Phoeny, le invernali mi sembra 225/50 18 su tutte e 4, ma dovrei controllare. Cambia poco, sulla neve è una merda a prescindere da quello che metto
Non so se è pegiorato il comportamento su neve o se dipende proprio dalle misure. Certo che è bassa, e questo fatto per me produceva la maggior parte dei (pochi) problemi riscontrati.


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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 10:01 am 
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mauro65 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Io ho solo misure da 17 e 18 per le invernali (nonostante i freni siano identici alle versione MHEV che hanno pure i 16).
Penso che dipenda dalla maggiore massa della mia, altrimenti non riesco a spiegarmelo.
Che poi VW Italia sia molto fantasiosa sulle misure omologate è cosa nota (le MY20 avevano anche i 19 omologati, sparite improvvisamente all'interno dello stesso MY e mai più ricomparse)
Guardate che come invernali potete mettere una qualsiasi delle misure a libretto.
Se viene indicata una o più misure specifiche in M+S, in realtà sono le stesse misure delle estive ma con codice velocità e/o indice di carico differenti, il che permette di tenere quelle M+S (con codice velocità inferiore a quelle estive) tutto l'anno

Esempio, sulla mia in 17" ho
215/65/17" 99V
215/65/17" 99H M+S
Io ho le M+S 215/65/17" 99T perché le avevo trovate solo in T, quindi posso usarle solo nella stagione invernale. Se il prossimo treno lo trovo in H, potrò usarlo anche d'estate (ovviamente anche se le trovassi in V)

In 18" ho
1) 235/55/18 100V
2) 235/55/18 104H XL M+S
Come invernali o monto la misura specifica sub 2) quindi con LI 104XL e posso tenerle anche a Ferragosto, oppure monto le 235/55/18 con LI 100 ecodice velocità a partire da Q (che poi non c'è) fino ad H, ma solo in stagione invernale. Se le prendessi sempre LI 100 ma codice velocità V, le potrei tenere tutto l'anno

Idem come sopra per i 19" (235/50/19" 99V oppure 235/50/19" 103H XL M+S), mentre per i 20" essendo prevista una sola misura (235/45/20" 100V XL) le eventuali invernali dovranno sempre e comunque avere indice di carico 100XL, codice velocità a piacere e potranno essere utilizzate solo in stagione se con codice velocità fino ad H o tutto l'anno con codice V

A libretto ho:
225 40 18 92V XL M+S
225 40 18 92Y XL
225 45 17 92 W
Le altre FR MHEV hanno anche 205 55 16 M+S

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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 10:06 am 
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Sul Rav4 a libretto ho le 225/60 R18. E basta :ridi

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Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
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Comunque TP senza autobloccante sulla neve... buon divertimento :allegria

Mi ricordo una volta con la C280 (con le invernali), divertente ma non consigliabile

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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 10:17 am 
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Leon83 ha scritto:
A libretto ho:
225 40 18 92V XL M+S
225 40 18 92Y XL
225 45 17 92 W
Le altre FR MHEV hanno anche 205 55 16 M+S
Ora ho capito il tuo problema, peccato che abiano tolto i 205/55/16" che sono un'ottima misura per la neve su questa tipologia di auto.


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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 10:19 am 
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fritz287 ha scritto:
Comunque TP senza autobloccante sulla neve... buon divertimento :allegria
Mi ricordo una volta con la C280 (con le invernali), divertente ma non consigliabile
Esagerato :allegria (vabbè che sei abituato a potene che noi comuni mortali possoamo solo leggere sui listini :piangi2 )
Le TP Mercedes su neve in effetti vanno peggio di Bmw,questione di ripartizione masse.


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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 10:45 am 
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fritz287 ha scritto:
Comunque TP senza autobloccante sulla neve... buon divertimento :allegria

Mi ricordo una volta con la C280 (con le invernali), divertente ma non consigliabile



Uè ho imparato a guidare con una TP - turbo - degli anni 80, vuoi che mi spaventi con una Giulia? :ridi
Che poi mi pare abbia una specie di LSD elettronico, tipo quello che ho sull'Abarth che agisce sulle pinze dei freni, chiaro che sarebbe stato meglio avere la Q2 o Q4 ma non si può avere tutto dalla vita.


Ma tornando al mio dramma personale, non so davvero come comportarmi per l'acquisto delle invernali perchè davo per scontato di poter montare a piacimento le misure indicate a libretto!

E siccome quassù fra massimo un mese e mezzo comincerà a nevicare, vorrei risolvere asap la questione (possibilmente puntando ai 17 per tutta una serie di ragioni).
Non ditemi che sarò costretto a iscrivermi al forum ufficiale per dipanare la questione :P

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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 10:49 am 
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Mai preso in considerazione NULLA che sia sotto i 18.

enough said.

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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Ma ho dovuto comperare nell'ordine: copribaule originale, adesivo 3M per il telepass e cover chiave in silicone...oltre al pass residenti. Il budget per i cerchi invernali si sta riducendo :allegria :allegria


Dai seriamente, i 18 son più fighi e fosse integrale non ci penserei un attimo ma con la mia ho paura siano troppo grossi e se i 17 sono indicati a libretto io esigo poterli usare. Devo solo capire come esserne sicuro! :natale

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Phoeny ha scritto:
Ma ho dovuto comperare nell'ordine: copribaule originale, adesivo 3M per il telepass e cover chiave in silicone...oltre al pass residenti. Il budget per i cerchi invernali si sta riducendo :allegria :allegria


Dai seriamente, i 18 son più fighi e fosse integrale non ci penserei un attimo ma con la mia ho paura siano troppo grossi e se i 17 sono indicati a libretto io esigo poterli usare. Devo solo capire come esserne sicuro! :natale


Io valuto piccoli i 18, fa te....

Stavo pensando di fare del pastrocchio per metterci i 20" della Stelvio... :fumatore2 :diablo

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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 11:46 am 
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paolocabri ha scritto:
Mefistofele ha scritto:
La mia ha l'impianto frenante maggiorato ed i 17" a libretto

Ma, fatta la prova, i cerchi 17" originali AR toccano sulle ganasce

Anche la mia Laguna ha l'impianto frenante maggiorato (dischi anteriori da 320mm) ed ha i 16 a libretto (che se montati davanti toccano sulle pinze).


Smerigliano la fava che non si deve montare nulla di non omologato e ma poi le case stesse omologano roba che non può esser montata??
Ma che scemenza è?? Io ero rimasto ai giapponesi che omologano SOLO la misura montata su quella specifica versione (e non quelle di altre versioni a parità di meccanica :palm: ), ma questa proprio...


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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 12:32 pm 
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mjazz ha scritto:
Smerigliano la fava che non si deve montare nulla di non omologato e ma poi le case stesse omologano roba che non può esser montata??
Hanno fatto qualche casino su Giulia/Stelvio per la fretta inziale e poi per qualche riassestamento del personale ...

mjazz ha scritto:
Io ero rimasto ai giapponesi che omologano SOLO la misura montata su quella specifica versione (e non quelle di altre versioni a parità di meccanica :palm: ), ma questa proprio...
Sul calesse mi andava di lusso, avevo ben DUE misure di ruote :allegria


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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 12:33 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Dannatio ha scritto:
Mai preso in considerazione NULLA che sia sotto i 18.
enough said.
Perché stai nella Bassa Padana :P


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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 12:39 pm 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Mai preso in considerazione NULLA che sia sotto i 18.
enough said.
Dannatio ha scritto:
Io valuto piccoli i 18, fa te....
Sembrano frasi della mia ex
Che si riferiva ai cm o ai pollici?

(scusa ma non riuscivo a trattenerla :allegria )


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MessaggioInviato: gio set 23, 2021 1:41 pm 
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Dannatio ha scritto:

Io valuto piccoli i 18, fa te....

Stavo pensando di fare del pastrocchio per metterci i 20" della Stelvio... :fumatore2 :diablo



Si ma te vivi nella città dei colli :mrgreen: dove non credo faccia nemmeno 1 cm di neve, di norma.
Io invece vivo in un posto dove già adesso diluvia e fa un freddo becco la sera, oltre al rischio neve; ci aggiungi poi che mi piace la montagna...e bon potevo prendermi il Suv come da vostri consigli ahahah.

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cmq tra novara e varese negli ultimi anni non è poi nevicato così tanto :leggi

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Oddio, a Bologna/zona negli ultimi anni ha fatto nevicate notevoli.

Dan, la tua ha anche l'autobloccante?

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fritz287 ha scritto:
Oddio, a Bologna/zona negli ultimi anni ha fatto nevicate notevoli.

Dan, la tua ha anche l'autobloccante?


No.

MA quello che mi scoccia davvero è la mancanza di poter togliere i controlli.

Se voglio suicidarmi penso di avere il DIRITTO SACROSANTO di poterlo fare...... :briaco

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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Mai preso in considerazione NULLA che sia sotto i 18.

enough said.


Dannatio ha scritto:

Io valuto piccoli i 18, fa te....


Sembrano frasi della mia ex


Ce la fai conoscere ?....adoro il BDSM . :natale

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Phoeny ha scritto:
[


Si ma te vivi nella città dei colli :mrgreen: dove non credo faccia nemmeno 1 cm di neve, di norma.
Io invece vivo in un posto dove già adesso diluvia e fa un freddo becco la sera, oltre al rischio neve; ci aggiungi poi che mi piace la montagna...e bon potevo prendermi il Suv come da vostri consigli ahahah.



In realtà di neve ne ha pure fatta sporadicamente; Poi avendo la casa a Piamaggio/Monghidoro avventurarsi da quelle parti in stagioni non consone può diventare "Ludicrous".

PEccato che quel pirla di mio fratello abbia a suo tempo consigliato di cambiare auto a mia Madre passando da una Panda Cross ad una Mini Cooper.

Cosi ora abbiamo due auto totalmente inutili per andare in montagna....

PS) in realtà la Giulia con le 4wd non è nemmeno malvagissima.....ma ammetto che non ho mai trovato condizioni esagerate. DI contro la PANDA era un orgasmo sulla neve.... mi sono pure lasciato dietro un RAV4 ( modello vecchio) nella saliuta sul monte della Croce..... e con Pneumatici 4season, per giunta!! :ridi

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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